PDA

Visualizza Versione Completa : ruggine?

frarch
21/03/2010, 18:23
:wacko:

Ieri mattina ho lavato la mia moto...e asciugandola scopro un bel pò di ruggune tra i raggi...ma anche in alcune viti, e anche dentro gli ammortizzatori...sapevo che prima o poi sarebbe successo....ma cosa si fa? Me la devo tenere?
Capisco che le viti si possono cambiare....
...ma i raggi?????????? :blink:
...e gli ammortizzatori? :blink:

ezio
21/03/2010, 18:31
:wacko:

Ieri mattina ho lavato la mia moto...e asciugandola scopro un bel pò di ruggune tra i raggi...ma anche in alcune viti, e anche dentro gli ammortizzatori...sapevo che prima o poi sarebbe successo....ma cosa si fa? Me la devo tenere?
Capisco che le viti si possono cambiare....
...ma i raggi?????????? :blink:
...e gli ammortizzatori? :blink:

i raggi si cambiano pure loro, gli ammortizzatori invece, o cambi anche quelli (si trovano a costi irrisori su ebay se vuoi mantenere gli originali, ma a quel punto va a fortuna perchè potresti ricomprarne di arrugginiti se il tipo che teli vende non li ha cambiati subito con aftermarket) oppure ti compri del Ferox e un pennellino per arrivare nei punti più scomodi.

frarch
21/03/2010, 18:35
il ferox non rovina la cromatura!?

ezio
21/03/2010, 18:36
il ferox non rovina la cromatura!?

del resto se sono arrugginiti la cromatura mi sa che è già andata in quei punti.

CHRISTIANTILT
21/03/2010, 18:43
se vuoi un paio di ammortizzatori originali posso darti i miei

frarch
21/03/2010, 18:46
se vuoi un paio di ammortizzatori originali posso darti i miei

Quindi l'alternativa sarebbe secondo te cambiarli con altri che arruginiranno comunque!?

fitzcarraldo
21/03/2010, 18:47
Quindi l'alternativa sarebbe secondo te cambiarli con altri che arruginiranno comunque!?:biggrin3::biggrin3:

CHRISTIANTILT
21/03/2010, 18:48
Quindi l'alternativa sarebbe secondo te cambiarli con altri che arruginiranno comunque!?

non è detto che debbano arruginire per forza,dipende da come li tieni,se poi li vuoi cambiare con altri,allora considera qualcosa di più performante:wink_:

fitzcarraldo
21/03/2010, 18:50
non è detto che debbano arruginire per forza,dipende da come li tieni,se poi li vuoi cambiare con altri,allora considera qualcosa di più performante:wink_:tipo?

dopato
21/03/2010, 18:51
la ruggine tra i raggi potrebbe anche non essere dei raggi ma provenire dalle particelle di disco che ovviamente un pò si consuma e va ad attaccarsi bello rovente ai raggi....

frarch
ma secondo voi cosa bisogna fare per non farli arrugginire???????????? Parlo anche dei raggi e delle viti! Io la tengo in garage...ma spesso la moto si è presa un pò di pioggia...la lavo mediamente 4-5 volte in un anno!

CHRISTIANTILT
tipo?

qualunque ammortizzatore sul mercato è più performante degli originali..
se poi parliamo di ruggine sugli ammortizzatori,mi pare che anche i WP la facciano,o no?:biggrin3:

fitzcarraldo
21/03/2010, 18:54
qualunque ammortizzatore sul mercato è più performante degli originali..
se poi parliamo di ruggine sugli ammortizzatori,mi pare che anche i WP la facciano,o no?:biggrin3:appunto!!!!!:dry::dry::dry::dry:

mic56
21/03/2010, 18:58
Col tempo è inevitabile che si formi un po di ruggine.
A me per esempio è comparsa piano piano con mio cognato.
L'unica consolazione è che il fenomeno gode di reciprocità.

ezio
21/03/2010, 19:01
Dipende dal microclima che c'è nel tuo garage, se la usi tutti i giorni, o se la lasci ferma per parecchio tempo.

fitzcarraldo
21/03/2010, 19:01
Col tempo è inevitabile che si formi un po di ruggine.
A me per esempio è comparsa piano piano con mio cognato.
L'unica consolazione è che il fenomeno gode di reciprocità.e non potresti cambiarlo con uno più performante???:ph34r::ph34r:

Fabris
21/03/2010, 19:03
dopo averla lavata ed asciugata, prova un pò di silicone spray

mic56
21/03/2010, 19:07
e non potresti cambiarlo con uno più performante???:ph34r::ph34r:

Temo sarebbe peggio.
Più il cognato è, o meglio si ritiene, performante e più aumenta la ruggine.

CHRISTIANTILT
21/03/2010, 19:12
e non potresti cambiarlo con uno più performante???:ph34r::ph34r:

temo di essere stato frainteso,non intendevo che ammortizzatori più performanti non arrugginiscono,ma che,visto che vuole cambiare gli ammortizzatori,già che c'è può sceglierne un tipo migliore degli originali,tanto se devono arruginire arruginiranno anche i nuovi che deciderà di mettere..:wink_:

mic56
21/03/2010, 19:14
temo di essere stato frainteso,non intendevo che ammortizzatori più performanti non arrugginiscono,ma che,visto che vuole cambiare gli ammortizzatori,già che c'è può sceglierne un tipo migliore degli originali,tanto se devono arruginire arruginiranno anche i nuovi che deciderà di mettere..:wink_:

Cristian, mi sa che sei tu ad aver frainteso.
Non si parlava di ammortizzatori, ma di cognati.

CHRISTIANTILT
21/03/2010, 19:15
Cristian, mi sa che sei tu ad aver frainteso.
Non si parlava di ammortizzatori, ma di cognati.

no no lo so,solo che gian mi tirava il belino...:tongue:

Gabriel
21/03/2010, 19:22
Per le cromature usa gli appositi prodotti che lucidano, rimuovono la ruggine e preservano, ne esistono ennemila sul mercato.

Apple
21/03/2010, 19:31
Temo sarebbe peggio.
Più il cognato è, o meglio si ritiene, performante e più aumenta la ruggine.
anche a me.é affiorata la ruggine con gli anni,per fortuna non sulla moto....

t-bird 63
21/03/2010, 20:09
ma secondo voi cosa bisogna fare per non farli arrugginire???????????? Parlo anche dei raggi e delle viti! Io la tengo in garage...ma spesso la moto si è presa un pò di pioggia...la lavo mediamente 4-5 volte in un anno!

So che ti sembrera' una pratica "maniacale" (e non solo a te, credo:rolleyes:) ma, se dopo un'uscita piovosa o, comunque umida, la rimetti in garage senza asciugarla.....................la ruggine e' assicurata :cry: (purtroppo).
Credo anche di poter dire che, se il garage non e' ben ventilato o non abbia il benche' minimo ricambio di aria (come per esempio i box interrati), non ci sono materiali piu' o meno blasonati che tengano; la ruggine apparira'.

ezio
21/03/2010, 20:19
So che ti sembrera' una pratica "maniacale" (e non solo a te, credo:rolleyes:) ma, se dopo un'uscita piovosa o, comunque umida, la rimetti in garage senza asciugarla.....................la ruggine e' assicurata :cry: (purtroppo).
Credo anche di poter dire che, se il garage non e' ben ventilato o non abbia il benche' minimo ricambio di aria (come per esempio i box interrati), non ci sono materiali piu' o meno blasonati che tengano; la ruggine apparira'.

quoto.

Ogni tanto gira su sky un documentario molto interessante: "la terra dopo l'uomo".
Per farla breve la nostra era è quella che lascerebbe meno tracce di se se scomparissimo improvvisamente, perchè è l'epoca in cui si è fatto il maggior uso (se non praticamente esclusivo uso) di materiali deteriorabili.

t-bird 63
21/03/2010, 20:34
quoto.

Ogni tanto gira su sky un documentario molto interessante: "la terra dopo l'uomo".
Per farla breve la nostra era è quella che lascerebbe meno tracce di se se scomparissimo improvvisamente, perchè è l'epoca in cui si è fatto il maggior uso (se non praticamente esclusivo uso) di
materiali deteriorabili.

Plastica esclusa.........:ph34r:

Gian
22/03/2010, 09:21
Mi ripeto...:biggrin3::biggrin3: WD 40 passato sulle parte soggette ad ossidazione e la ruggine non compare...potete credermi..:wink_:

Hai assolutamente ragione..:wink_:

fitzcarraldo
22/03/2010, 10:16
no no lo so,solo che gian mi tirava il belino...:tongue:no no mi riferivo proprio al cognato!!!:biggrin3::biggrin3: ..prima tiravo il belino!!!ma a me stesso!!!:cry::cry::cry:

frarch
03/04/2010, 20:51
Per le cromature usa gli appositi prodotti che lucidano, rimuovono la ruggine e preservano, ne esistono ennemila sul mercato.

rimuovono la ruggine? Quali?

maxsamurai
04/04/2010, 00:57
purtroppo in qualche parte del telaio è comparsa anche a me:cry:temo sia quasi impossibile evitarla

pizzopapero
04/04/2010, 08:10
Pulire con uno straccio e w40 o silicone spray e la ruggine avrà vita dura.:wink_: