Visualizza Versione Completa : DOT GOMMA
Steam Roller
22/03/2010, 11:35
mi chiedevo se qualcuno di voi sà se sul pneumatico viene indicato anche il suo DOT.
grazie.:wink_:
certo....anno e settimana dell'anno di costruzione.
Sam il Cinghio
22/03/2010, 11:40
certo....anno e settimana dell'anno di costruzione.
Esatto, in pratica e' un numero di 4 cifre inscritto in un ovale... se non ricordo male c'e' prima la settimana e poi l'anno, ma non ne sono sicurissimo :rolleyes:
Sul fianco del pneumatico...esempio DOT 2409 = ventiquattresima settimana del 2009.
Steam Roller
22/03/2010, 12:01
thanks!
valterone
23/03/2010, 13:57
La sigla DOT però, non ha nulla a che fare con la data di costruzione. Si riferisce a normative USA (Department Of Transportation) ed è scritta parecchio distante dall'ellisse che contiene la data.
http://img10.imageshack.us/img10/9104/dot1708.jpg (http://img10.imageshack.us/i/dot1708.jpg/)
Mr Frowning
23/03/2010, 14:56
Sul fianco del pneumatico...esempio DOT 2409 = ventiquattresima settimana del 2009.
:oook:
La sigla DOT però, non ha nulla a che fare con la data di costruzione. Si riferisce a normative USA (Department Of Transportation) ed è scritta parecchio distante dall'ellisse che contiene la data.
http://img10.imageshack.us/img10/9104/dot1708.jpg (http://img10.imageshack.us/i/dot1708.jpg/)
Vero; ma ormai è consuetudine definirlo così visto che la data è sempre dopo il DOT.
Inoltre il DOT è scritto su entrambi i lati, la data su uno solo...
PS non prendete gomme troppo "nuove", la gomma ha bisongo di un pò di tempo per "formarsi" bene...
RR bruno
24/03/2010, 07:51
...
...non prendete gomme troppo "nuove", la gomma ha bisongo di un pò di tempo per "formarsi" bene...
...questa proprio non la sapevo. :blink:
Potresti darci qualche spiegazione più circostaziata sulle motivazioni di quanto da te asserito? :wink_:
Vero; ma ormai è consuetudine definirlo così visto che la data è sempre dopo il DOT.
Inoltre il DOT è scritto su entrambi i lati, la data su uno solo...
PS non prendete gomme troppo "nuove", la gomma ha bisongo di un pò di tempo per "formarsi" bene...
indicativamente di quanto tempo ha bisogno la gomma per "formarsi"?
Semmai è il contraio, non prendete gomme vecchie! al massimo di un anno, oltre iniziano a diventare troppo dure (vetrivicazione)
valterone
24/03/2010, 08:22
:biggrin3::biggrin3: Son come il formaggio di latteria......appena fatto non sa di nulla, il meglio lo dà tra 60 e 120 giorni, se lo si lascia invecchiare di più può diventare un buon formaggio da meditazione ma anche irrancidire. :rolleyes:
Anch'io rammento di aver letto da qualche parte che la gomma stradale appena "sfornata" non esprime ancora al massimo tutte le sue caratteristiche. Vediamo se riesco a scovare l'articolo.....:unsure:
:biggrin3::biggrin3: Son come il formaggio di latteria......appena fatto non sa di nulla, il meglio lo dà tra 60 e 120 giorni, se lo si lascia invecchiare di più può diventare un buon formaggio da meditazione ma anche irrancidire. :rolleyes:
Anch'io rammento di aver letto da qualche parte che la gomma stradale appena "sfornata" non esprime ancora al massimo tutte le sue caratteristiche. Vediamo se riesco a scovare l'articolo.....:unsure:
ok, 60-120 giorni, dubito di trovare gomme con meno di 2 mesi dalla produzione, che fate andate a prenderle all'alpe? (fabbrica) :wacko:
io intendevo dire che ogni tanto fanno offerte per gomme che se poi vai a guardare hanno un 2 o 3 anni, ecco io quelle non le comprerei mai!
Turbo-555
24/03/2010, 09:07
Semmai è il contraio, non prendete gomme vecchie! al massimo di un anno, oltre iniziano a diventare troppo dure (vetrivicazione)
:blink::blink:
ok, 60-120 giorni, dubito di trovare gomme con meno di 2 mesi dalla produzione, che fate andate a prenderle all'alpe? (fabbrica) :wacko:
io intendevo dire che ogni tanto fanno offerte per gomme che se poi vai a guardare hanno un 2 o 3 anni, ecco io quelle non le comprerei mai!
2 o 3 anni per te la gomma é vecchia?
hai mai provato gomme di 5 o 6 anni?
io ho fatto qualche centinaia di chilometri con una gomma di 8 anni all'anteriore e una gomma diversa al posteriore e in strada, le avevo li da finire e buttare qualcosa che non é consumato non mi va.. (sono ancora qui a raccontarlo :D )! é chiaro che la gomma non é più al 100%..ma per quello che la si usa in strada non serve il 100%.
PS: ho girato a franciacorta con delle supercorsa pro di 4 o 5 anni..e tenevano perfettamente! ;)
la gomma é ritenuta utilizzabile per 5 anni dalla sua produzione..(ovviamente se le lasci sotto acqua e sole...in meno di 1 anno sono da buttare)
valterone
24/03/2010, 09:27
:wacko: Ho messo cifre riguardanti il formaggio....era solo un esempio.....:rolleyes:
:blink::blink:
2 o 3 anni per te la gomma é vecchia?
hai mai provato gomme di 5 o 6 anni?
Si, per me una gomma "nuova" con più di 2 anni è vecchia e non la compro, se dovessi andare dal gommista e mi da gomme con più di 2 anni gli dico di non montarmele!
No, gomme di 5 anni o più non le ho mai avute, le ho avute sull'auto (comprata usata) e sul bagnato sembrava di andare sul sapone, sensazione bruttissima :cry:
anche se dicono che dopo 5 anni i pneumatici hanno le stesse caratteristiche che da nuovi io non ci credo.
per me solo gomme fresche! :coool:
poi voi fate come volete :wink_:
Noi si calcola almeno 180gg (meglio di più).
La gomma ha bisogno di polimerizzare bene prima di esser soggetta a raffreddamenti e riscaldamenti continui...
Gomme di 2 anni spesso vanno meglio di quelle nuove di pacca, magari 8 son troppi; ma non vi fasciate troppo la testa con ste date marchiate sulle spalle delle gomme. :rolleyes:
La vetrificazione avviene qualdo si mette sotto una gomma usata. Che ha fatto TOT km e dopo è stata ferma per tanto tempo. Sul nuovo è un'opzione veramente remota. Giusto gomme di anni ed anni ne potrebbero soffrire.
Se conservate in modo corretto,gome di 2 anni sono nuove.
gallimbeni
24/03/2010, 14:55
viva le offerte di gomme di due anni con un bel 30% di sconto in più rispetto ai prezzi correnti, sfido chiunque ad accorgersi della differenza fra una gomma di un anno o una di tre, a parità di condizioni di conservazione, naturalmente.....
dE GUSTIBUS!
come dicevo io le pretendo al massimo di 1 anno :coool:
un po' come le donne, a me piacciono le 20enni belle sode :wub::wub:
Anche se le 40enni esperte non sono male :ph34r:
Guarda è successo (visto con i miei occhi), gomme troppo nuove strapparsi nettamente. La mescola si sfaldava! Non so se un difetto congenito della gomma oppure un surriscaldamento od altro. Fatto sta che con gomme più datate il fenomeno non si è mai presentato.
Cmq se non mi credete potete documentarvi in rete...