Visualizza Versione Completa : Ma i moscerini sotto la griglia del faro? ...
emiliopablo
23/03/2010, 09:58
Pensavo di mettere la griglia davanti al faro della mia Scrambler, però vivo in campagna e durante la bella stagione mi ritrovo un sacco di moscerini spataccati sul faro :sick:. Per pulirlo con la griglia dovrei ogni volta smontare tutto o c'è un sistema di sgancio rapido? ...
giancarlo
23/03/2010, 10:04
non devi mica smontare tutta la moto per toglire la griglia e poi mi sembra che un panno bagnato ci passa
:wink_:
legend-ario
23/03/2010, 10:25
non devi mica smontare tutta la moto per toglire la griglia e poi mi sembra che un panno bagnato ci passa
:wink_:
si ma sai che scazzo a pulire anche la griglia!!!!......:biggrin3::biggrin3:
giancarlo
23/03/2010, 10:29
si ma sai che scazzo a pulire anche la griglia!!!!......:biggrin3::biggrin3:
per pulire i raggi ti devi pure abbassare
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si collega la griglia faro alla batteria e i moscerini si friggono come in quelle trappole elettriche da giardino e cadono giù stecchiti!....problema risolto...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Questi sì, che sono problemi.
:wacko:
giancarlo
23/03/2010, 10:48
Si collega la griglia faro alla batteria e i moscerini si friggono come in quelle trappole elettriche da giardino e cadono giù stecchiti!....problema risolto...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si...poi se metti la moto in verticale ci cuoci pure le salamelle, però devi tenere gli abbaglianti accesi, così si cuociono prima
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si...poi se metti la moto in verticale ci cuoci pure le salamelle, però devi tenere gli abbaglianti accesi, così si cuociono prima
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:risate2::risate2::risate2:...in "Penna" costante....:wink_:
Caratteristiche generali
Il formichiere fa parte della famiglia dei maldentati ovvero privi di denti. Presenta un muso lungo e sottile a forma di tubo che termina in una bocca minuscola che fa passare una lingua lunghissima che può misurare fino a un metro. La lingua è fondamentale per catturare formiche e termiti di cui l'animale si nutre. I formichieri hanno un abbondante pelliccia, occhi e orecchi minuscoli e coda molto lunga. La scomparsa dei denti insieme al nutrimento a base d'insetti ha facilitato la fomazione di un dispositivo di frantumazione degli alimenti posto nello stomaco. I formichieri vivono nell'America centrale e del sud.
GRUPPO: mammiferi
ORDINE: edentata
FAMIGLIA: mirmecofagidi
GENERE e SPECIE: myrmecophaga tridactyla
PESO: 20-39 Kg
LUNGHEZZA (testa e corpo): 1-2 m
LUNGHEZZA CODA: 70-90 cm
ALTEZZA ALLA SPALLA: 60 cm
MATURITA' SESSUALE: 2-3 anni
RIPRODUZIONE: tutto l'anno
GESTAZIONE: 190 giorni
NUMERO DI PICCOLI: uno
INTERVALLO FRA LE NASCITE: minimo 9 mesi ma anche due anni
DIETA TIPICA: formiche e termiti
VITA MEDIA: 26 anni in cattività
NOTE INTERESSANTI
Ha un naso molto allungato di forma cilindrica di una sensibilità eccezionale.
Rompe termitai e formicai con i suoi artigli uncinati, utili anche per la difesa da nemici.
Per nutrirsi infila la lingua appiccicosissima nel formicaio per oltre due volte al secondo, catturando fino a 300'000 insetti in un giorno.
Ha una temperatura corporea media di 32,7 °C: una delle più basse di tutti i mammiferi.
Le termiti soldato producono dalla proboscide secrezioni il cui unico obiettivo è respingere i formichieri.
Habitat
Il formichiere gigante è solito vivere in ampi spazi aperti dell'America Centrale e Meridionale: paludi, boscaglie e praterie della savana sono il suo habitat. Il numero di esemplari per chilometro quadrato è variabile in modo direttamente proporzionale alla quantità di cibo disponibile. Ad esempio dove abbonda è possibile trovarne fino a due per chilometro quadrato mentre dove il cibo scarseggia anche 200 volte meno frequentemente.
Comportamento
Un animale di queste dimensioni che si ciba di insetti (animali dal basso contenuto energetico) deve fare molta attenzione a come usa le proprie energie; infatti si muove a 14 m/min e i suoi processi vitali sono molto più lenti di altri animali della stessa taglia. Nelle sue 15 ore di riposo giornaliere si nasconde sotto la sua coda e resta all'erta per paura di giaguari e puma. Il formichiere gigante è solitario, non ha un particolare senso del territorio e ignora i suoi simili. Non gli piace nemmeno scontrarsi e se può scappa, ma in caso di pericolo inevitabile si alza sulle zampe posteriori e colpisce l'avversario con i suoi terribili artigli.
Nutrimento
Questo mammifero non potrebbe cacciare senza il suo eccezionale olfatto: con esso può individuare facilmente termitai e formicai abitati dalle specie di maggiore dimensione; riesce anche ad evitare quelli dove vi sono insetti a lui nocivi, come quelli delle termiti dalla proboscide (che rilasciano un liquido tossico), delle formiche tagliafoglie e delle legionarie. Il formichiere però non distrugge totalmente il formicaio attaccato, ne preleva solo un centinaio e poi passa ad un altro.
Riproduzione
Non molto si sa su come avvenga la riproduzione di questo animale: siamo a conoscenza del fatto che può avvenire in qualunque periodo dell'anno e che la gestazione dura circa 190 giorni, dopo i quali la femmina partorisce il piccolo (del peso di 1,3 Kg) reggendosi sulle zampe posteriori e la coda, formando una specie di treppiedi. Dopo due mesi il piccolo è già in grado di camminare ma nonostante ciò preferisce rimanere sul dorso della madre fino a 6-9 mesi; non abbandona comunque la madre per i primi due anni di vita o fino alla successiva gravidanza.
tenetela in garage cosi' non ci si spiaccica nessun insetto... facile no?
ilmaximo
23/03/2010, 12:38
queste domande fanno paura :wacko:
puoi usare il 100 gradi:wacko:
immo...bile
23/03/2010, 16:31
Usa il pennello
Usa il pennello
..quale?!?!:fisch::fisch:
cinghiale
http://gallery.giovani.it/gruppi/img/contenuti/2007/12/31/pennello-cinghiale_zoom.jpg
Herbie 53
23/03/2010, 16:42
se cammini in retromarcia non avrai problemi
se cammini in retromarcia non avrai problemi
...anche di lato...come il paguro bernardo....:wink_:
...non ci crederai, ma è da stamane che ti stavo aspettando su questo post...:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ora posso andare a festeggiare!!!:coool:
Herbie 53
23/03/2010, 16:48
in sti giorni ho poca voglia...succede....anzi mi scuso per la mia assenza..son certo che eravate tutti preoccupati:))
in sti giorni ho poca voglia...succede....anzi mi scuso per la mia assenza..son certo che eravate tutti preoccupati:))
si parecchio...non è da te farti sfuggire queste "ghiotte" occasioni:coool:
Bond Street
23/03/2010, 17:16
con il dovuto rispetto mi sembra un problema inesistente:wink_:
TeamSabotage
23/03/2010, 20:55
Per i punti più innarrivabili niente é meglio di uno spazzolino da denti.
Per i punti più innarrivabili niente é meglio di uno spazzolino da denti.
:w00t::w00t::w00t: yesssssss!!!!! dove proprio non ci si arriva..... filo interdentale:tongue:
:w00t::w00t::w00t: yesssssss!!!!! dove proprio non ci si arriva..... filo interdentale:tongue:
Sì, ma cerato o no? E lo spazzolino? Quante setole? E poi: per togliere i moscerini dallo spazzolino? Temo che passerò la notte in bianco. :tongue:
:biggrin3::biggrin3:
giancarlo
24/03/2010, 15:58
usare la moto d'inverno quando non ci sono i moscerini questa è la soluzione, oppure vendere la moto ogni fine settimana e comprarne un'altra nuova
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Anche disegnare una griglia sul faro sarebbe una soluzione....:biggrin3::biggrin3:
giancarlo
24/03/2010, 16:46
eddai adesso basta, siate seri e dite che non c'è soluzione a tanta flagello.
assoldare un aereo con diserbante a bordo e dargli la mappa delle strade da percorrere?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
siete una banda de cazzari, me fate sbellicà... :D
giancarlo
25/03/2010, 09:25
moscerini e zanzare sono il flagello dei motociclisti che hanno la griglia
VANNO ELIMINATI
...non dormito tutta notte e trovato soluzione!!:w00t::w00t::w00t: TOGLIERE ANCHE IL FARO!!!!:wink_:
Anche disegnare una griglia sul faro sarebbe una soluzione....:biggrin3::biggrin3:
forte questa:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Spruzzandosi di insetticida al posto del deodorante i moscerini dovrebbero stare alla larga...
Applicare sul fanale una serie di pellicole da visiera da casco di F1.
Lordsinclair
25/03/2010, 18:29
secondo me l' idea del formichiere e' ottima !!
secondo me l' idea del formichiere e' ottima !!
...è ottima perchè ecocompatibile!!!!:wink_: danke!!!:coool:
sbaglio o emilio che ha aperto il dibattito sè dato?
avete esagerato e mi sa che sè venduto pure la moto.
...avrà comunque comprato la griglia??
Io ho lascio delle mortadelle sulla griglia e quando arrivo le mangio: i moschini quasi non li senti!
sbaglio o emilio che ha aperto il dibattito sè dato?
avete esagerato e mi sa che sè venduto pure la moto.
...avrà comunque comprato la griglia??
Speriamo di si.....io ne ho comprata una a gas....la carbonella sporca troppo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fankyand
26/03/2010, 14:54
moscerini e zanzare sono il flagello dei motociclisti che hanno la griglia
VANNO ELIMINATI
ma non ho capito.... vanno eliminati i moscerini e le zanzare o i motociclisti??
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
giancarlo
26/03/2010, 15:22
ma non ho capito.... vanno eliminati i moscerini e le zanzare o i motociclisti??
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
fai un po te, a tua discrezione
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
comunque dalle tue parti sono un vero flagello (zanzare e moschini)
ne so qualcosa dopo che mi è capitato di rientrare d'estate di sera.
Mi sono fermato a lavare la visiera un paio di volte perchè non ci vedevo
:wink_::wink_::wink_::wink_:
PS
ma ci sei al ritrovo di domenica mattina ????
Ma i moscerini sotto la griglia del faro? ...
Stanno comodissimi e al caldo ;)
vecchialenza
26/03/2010, 17:04
scusate ma ................basta usare una griglia antiaderente !!!!!!
:tongue: