PDA

Visualizza Versione Completa : Tunning-mania...

trunf
23/03/2010, 11:05
Cari "Colleghi"

Visto che l'argomento faro anteriore è di "Attualita' " avrei un paio di idee sulla personalizzazione del medesimo.......

La mia idea è di sviluppare meglio sia la sua funzione "Pratica" che "Estetica"
Seguiranno post e foto a lavoro ultimato..(Vi tengo in curiosita'...)

Prima di procedere pero' avrei N°2 questions da "Lanciare " nel forum:

-Qualcuno ha gia' smontato il faro anteriore COMPLETAMENTE ?
Per completamente intendo NON l'estrarlo dalla carenatura (Quello non dovrebbe essere un problema),ma piuttosto il suo DISACCOPPIAMENTO tra il vetro esterno e la parte in plastica che supporta le lampade...
(In definitiva lo devo aprire.....sugli esplosi che ho scaricato ieri sera mi sembra chiuso con delle graffette a pressione ma non sono ancora arrivato sotto la carenatura):sick::sick::sick:

-Per completare la mia idea mi servirebbe poi un dimmer (Regolaluce) a 12V corrente continua che sopporti i 55 W dell'abbagliante......
Fatico a trovarlo....., qualcuno sa' dove potrei trovare un circuito simile.....???
:wacko::wacko::wacko:

Come sempre grazie in anticipo al forum piu' efficente d'Italia:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lamps

flaga
23/03/2010, 18:03
Secondo me rischi di rompere il faro nel disaccoppiamento, perche credo che sia incollato

Dr.Male
23/03/2010, 21:07
il faro è incollato...il dimmer lo vendono bello fatto su LIGHTING UPGRADES & HID Conversions (http://www.triumph-online.co.uk/lighting-upgrades--hid-conversions-292-c.asp)

trunf
24/03/2010, 14:26
Si.....ieri ho smontato il tutto.....
Il faro è effettivamente incollato con del silicone nero ; puo' essere un lavoretto lungo e di pazienza ma credo si possa disaccoppiare .
Se si arriva dentro il faro si possono fare alcune utili osservazioni :

Argomento N°2 luci accese sia per l'abbagliante che per l'anabbagliante

-Le lenti dei fari sia a dx che a sx sono identiche , fatto salvo una paratia metallica tenuta da una vite che differenzia l'anabbagliante .
-Per cui la differenza di fascio la fa' la lampadina.(E la paratia...)
-Grazie per l'info ma QUEL dimmer è costoso oltre che complicato ......
-E' molto piu' semplice e meno costoso montare N° 2 biluce H4 (Che ho misurato ci stanno sotto i cappellotti) rimuovendo la paratia anabbagliante.
In questo modo con poco spesa e tanta resa il fascio è potente ed uniforme .
L'alloggiamento della H4 (o H5) puo' essere modificato "Self made" . Infatti gli attacchi sono identici (N°2 Viti) per entrambi i fari nonostante le lampade molto diverse.

Argomento freccie anteriori

Potenziando le lampade con alcune aftermarket x tunnig si possono trasformare le posizioni ant., in frecce. (Eliminando i supporti laterali che non sono molto belli e chiudendo i relativi buchi)

Argomento luci di posizione anteriori

Questo mi riservo di farvelo vedere...........

Contestualmente sto' montando il navigatore con supporto "Self made"

Comunque sono "Lavori in corso............"

Lamps

brubaker
24/03/2010, 17:21
Se riesci a farlo e poi mi spieghi bene come hai proceduto....ti sposo:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Intendo il doppio anabbagliante

n0x
25/03/2010, 07:19
Eh si, se riesci a smontare il tutto sarebbe interessante una guida passo passo. Anch'io avevo intenzione di fare alcune modifiche al faro, ma ho desistito per paura di sfasciare tutto. Con quello che costa :cry:
Se togli laparatia per l'anabbagliante poi non è che il fascio luminoso viene sparato ovunque?

angeloyzf
25/03/2010, 08:22
Eh si, se riesci a smontare il tutto sarebbe interessante una guida passo passo. Anch'io avevo intenzione di fare alcune modifiche al faro, ma ho desistito per paura di sfasciare tutto. Con quello che costa :cry:
Se togli laparatia per l'anabbagliante poi non è che il fascio luminoso viene sparato ovunque?

Interessato anch'io ..... magari si riesce a migliorare la resa luminosa dell'anabbagliante :wink_:

neodyd
25/03/2010, 10:25
MAAAAAA..... vecchie riminiscenze di elettrotecnica....
Se mettete una luce in piu non aumenta l'assorbimento e alternatore/batteria nn diventano sottodimensionati? non contando poi quando si accendo gli abbaglianti....

n0x
25/03/2010, 12:19
Io è da un po che vorrei modificare il faro abbagliante con uno xeno. Mi piacerebbe capire come fare a oscurare parzialmente la lente (come l'anabbagliante) onde evitare che da acceso finisca con l'accecare chi arriva dall'altra parte.
Se riuscissi a spostare la famosa paratia dall'altra parte il gioco sarebbe fatto. Forse. Credo.

tiger1961
25/03/2010, 21:29
Io è da un po che vorrei modificare il faro abbagliante con uno xeno. Mi piacerebbe capire come fare a oscurare parzialmente la lente (come l'anabbagliante) onde evitare che da acceso finisca con l'accecare chi arriva dall'altra parte.
Se riuscissi a spostare la famosa paratia dall'altra parte il gioco sarebbe fatto. Forse. Credo.

perche a riguardo Vizza non prova a costruire un anello che ci permetta di montare una lampada H4 a doppio filamento al posto di quella abbagliante?In questo modo avremmo due lamade accese con un costo irrisorio

n0x
26/03/2010, 07:56
perche a riguardo Vizza non prova a costruire un anello che ci permetta di montare una lampada H4 a doppio filamento al posto di quella abbagliante?In questo modo avremmo due lamade accese con un costo irrisorio

Bella idea anche questa! Mi rimane il dubbio del fascio luminoso. Secondo me è la paratia interna all'anabbagliante che oscura in parte il fascio. A meno che le H4 non siano gia' sagomate di loro per evitare abbagliamenti.
In sostanza a me interesserebbe avere la possibilita' di accendere, solo quando occorre, una seconda luce anabbagliante infilata nell'allogiamento dell'H9.
Questo ha trasformato l'H9 in H7, ma leggo che ci sia un bel po di roba artigianale da fare, cio' la molla di fermo che la piastra dove si infila la lampada.

Triumph Tiger 1050 (http://www.tiger1050.com/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=12510.0)

tiger1961
26/03/2010, 08:11
Bella idea anche questa! Mi rimane il dubbio del fascio luminoso. Secondo me è la paratia interna all'anabbagliante che oscura in parte il fascio. A meno che le H4 non siano gia' sagomate di loro per evitare abbagliamenti.
In sostanza a me interesserebbe avere la possibilita' di accendere, solo quando occorre, una seconda luce anabbagliante infilata nell'allogiamento dell'H9.
Questo ha trasformato l'H9 in H7, ma leggo che ci sia un bel po di roba artigianale da fare, cio' la molla di fermo che la piastra dove si infila la lampada.

Triumph Tiger 1050 (http://www.tiger1050.com/index.php?option=com_smf&Itemid=26&topic=12510.0)

Quello delle mollette è il problema minore. Chiedo ufficialmente a Vezza di valutare l'ipotesi di fare in ergal lavorando al cnc un anello adattatore per fare entrare al posto della lampada H9 del faro abbagliante,una lampada H4 A doppio filamento. Va da se che sto anello deve essere di spessore ridottissimo. Resto in attesa del parere di fattibilità

n0x
26/03/2010, 08:29
Quello delle mollette è il problema minore. Chiedo ufficialmente a Vezza di valutare l'ipotesi di fare in ergal lavorando al cnc un anello adattatore per fare entrare al posto della lampada H9 del faro abbagliante,una lampada H7 A doppio filamento. Va da se che sto anello deve essere di spessore ridottissimo. Resto in attesa del parere di fattibilità

Ok, sono interessato anch'io. Rimane cmq il problema dell'abbagliamento di chi ci incrocia.

Vezza
29/03/2010, 11:26
Qualcuno è in grado di far un disegno tecnico per capir bene di cosa stiamo parlando?...io al momento non ben capito le dimensioni e in che modo dev'esser fatto sto adattatore...

Io non so se può interessarvi, ma l'alluminio, non anodizzato è conduttore, anodizzandolo perde questa caratteristica...magari non centra nulla, però...ve lo dico

valterone
29/03/2010, 11:56
Le foto delle due lampade sono qua, insieme al mio commento...:rolleyes:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/128079-per-vezza-anello-adattatore.html

Vezza
29/03/2010, 12:12
secondo voi ergal o anticorodal vanno bene per questo impiego?

tiger1961
29/03/2010, 15:21
secondo voi ergal o anticorodal vanno bene per questo impiego?

andrebbero benissimo come materiali

Vezza
30/03/2010, 07:26
Tiger appena ho un momento ti chiamo...

qualcuno ha la capacità di fare un disegno tecnico del componente che state cercando?

n0x
30/03/2010, 07:54
Non parlo ma ci sono eh, rimango molto interessato alla cosa

Vezza
31/03/2010, 07:22
Ieri sera ho sentito per telefono

Tiger1961...attendo info e posso procedere con la costruzione del primo prototipo

tiger1961
31/03/2010, 10:08
Ieri sera ho sentito per telefono

Tiger1961...attendo info e posso procedere con la costruzione del primo prototipo

Apena possibile(ci sono anche le vacanze di pasqua in mezzo:cry:) smonto la lampada e faccio i rilievi.

C'E' PER CASO QUALCUNO CHE ABITI NELLA ZONA DI REGGIO EMILIA MUNITO DI UNA TIGER CHE GENTILMENTE FACCIA VEDERE IL FANALE DESTRO A VEZZA PER VEDERE CHE SI PUO' FARE?

tiger1961
01/04/2010, 15:29
Le foto delle due lampade sono qua, insieme al mio commento...:rolleyes:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/128079-per-vezza-anello-adattatore.html

Ti sembrerà strano ma sup Tiger se vizza mi aiuta è più facile di quanto sembri. E se smonti la lampada del faro destro te ne renderai conto. Anzi ho la sensazione che in fase di progettazione gli inglesi avessero l'idea di far accendere entrambe i fari con lampade idonee poi invece hanno cambiato idea lasciando la sede invariata. Magari mi sbaglio io eh, ma se saran rose .....

trunf
01/04/2010, 15:40
Quoto!

E' esattamente quello che ho pensato io quando li ho smontati.........

n0x
01/04/2010, 15:43
Ammesso che si riesca a monatare una H4 poi come pensate di gestire la funzione anabbagliante con quella abbagliante?

tiger1961
01/04/2010, 18:08
Ammesso che si riesca a monatare una H4 poi come pensate di gestire la funzione anabbagliante con quella abbagliante?

semplice basta portare un filo elettrico che prenda il positivo della lampada anabbagliante gia' esistente e attaccarlo sul posistvo dello zoccolino per lampada H4

n0x
02/04/2010, 07:12
semplice basta portare un filo elettrico che prenda il positivo della lampada anabbagliante gia' esistente e attaccarlo sul posistvo dello zoccolino per lampada H4

Ottimo

Dr.Male
02/04/2010, 13:34
Scusate ma se si mette in parallelo un secondo filamento da 55w per avere la 2a mezzaluce a destra, come gestiamo l'aumento degli assorbimenti all'impianto? Ho intenzione di smontare tutto fra qualche giorno per vedere di trasformare l'impianto dell'abbagliante perchè ritengo che lo xeno che ho installato per l'anabbagliante sia perfetto. ricordo, e verificherò, che esistono delle alogene a doppio filamento che sono simili alle h4 ma con dimensioni e watt inferiori. Potrebbero essere adatte per ottenere la possibilità di avere 2 mezzeluci, con assorbimento molto simile, e un abbagliante accettabile.

n0x
02/04/2010, 14:13
Scusate ma se si mette in parallelo un secondo filamento da 55w per avere la 2a mezzaluce a destra, come gestiamo l'aumento degli assorbimenti all'impianto? Ho intenzione di smontare tutto fra qualche giorno per vedere di trasformare l'impianto dell'abbagliante perchè ritengo che lo xeno che ho installato per l'anabbagliante sia perfetto. ricordo, e verificherò, che esistono delle alogene a doppio filamento che sono simili alle h4 ma con dimensioni e watt inferiori. Potrebbero essere adatte per ottenere la possibilità di avere 2 mezzeluci, con assorbimento molto simile, e un abbagliante accettabile.

Ma hai intenzione anche di disaccoppiare il vetro dalla struttura in plastica? Per me basterebbe poter capire se la mezzaluna in metallo che si vede all'interno dell'anabbagliante si puo' montare anche sull'abbagliante. Magari la facciamo realizzare da Vezza. Una volta fatto questo, si puo' acquistare un kit xeno h9 o h8 che mi dicono sia uguale, ed accenderlo solo al momento del bisogno.

tiger1961
02/04/2010, 15:33

Lampade più piccole delle H4 sono le H5 ma nn hanno i fermi. E ti assicuro che di spazio dietro a quella parabola c'è tanto di quello spazio che ci starebbe una lampada attacco E 27(quella da casa per intenderci).ah la lampada allo xeno nn la voglio. Primo perché sarebbe troppo facile come soluzione secondo il codice della strada vieta la sua installazione senza requisiti idonei. Per quanto riguarda l'assorbimento dell'impianto per l'accensione della lampada da 55W questi si comporta come se avessi sempre acceso l'abbagliante. Infine come sempre la modifica che intendo fare non è invasiva e in pochi minuti posso ritornare all'impianto di serie
se

n0x
02/04/2010, 15:57
Troppo semplice lo xeno?! Boh vabbè...
Forse questo puo' aiutare per le connessioni elettriche? Motorcycle Non-H4 Relay Kits, cheap Worldwide Shipping (http://www.easternbeaver.com/Main/Products/Non-H4_Kits/non-h4_kits.html)

tiger1961
02/04/2010, 17:44
Troppo semplice lo xeno?! Boh vabbè...
Forse questo puo' aiutare per le connessioni elettriche? Motorcycle Non-H4 Relay Kits, cheap Worldwide Shipping (http://www.easternbeaver.com/Main/Products/Non-H4_Kits/non-h4_kits.html)

nox io sono testardo e se ho deciso che per accendere il secondo fanale voglio perseguire quella strada, quella strada percorro......:biggrin3::biggrin3::biggrin3: e siccome non e' neppure inattuabile la cosa, io non demordo.le lampade allo xeno non voglio usarle,piuttosto lascio cosi come sono.:biggrin3:

ps per le connessioni elettriche basta prendere uno zoccolo per lampada H4 da un ricambista (ad un presso di 1€ se e' tanto) attaccare tre faston femmina e fare i collegamenti.Ma ti assicuro che vista la parabola mamma triumph ( o i disegnatori di Marabese) all'inizio la pensavano come me

trunf
22/04/2010, 14:57
Comunque anche se il tempo è poco ......, i risultati sono questi ::sick::sick:

-Luci posizione a led :wink_::wink_::wink_:

Le freccie sono diventate le originale luci di posizione con analoghe lampadine a led arancioni che mi stanno arrivando ..

Seguono lumi e foto sulla modifica biluce HB4 per entrambi i fari (Sia l'ultima cosa che faccio li faccio funzionare tutti e due!! :coool::coool:)

Seguono foto sull'installazione self-made del navigatore all'interno del cupolino

Seguono foto modifiche alle frecce posteriori e luce stop supplementare sul bauletto

I dettagli su come ho fatto ve li posto alla fine quando nel proseguo ho risolti tutti i problemi

Stop :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Lamps

leo
22/04/2010, 15:07

Le freccie sono diventate le originale luci di posizione con analoghe lampadine a led arancioni che mi stanno arrivando ..

Seguono lumi e foto sulla modifica biluce HB4 per entrambi i fari (Sia l'ultima cosa che faccio li faccio funzionare tutti e due!! :coool::coool:)

Seguono foto sull'installazione self-made del navigatore all'interno del cupolino

Seguono foto modifiche alle frecce posteriori e luce stop supplementare sul bauletto

I dettagli su come ho fatto ve li posto alla fine quando nel proseguo ho risolti tutti i problemi

Lamps

Mi tolgo sempre il cappello davanti a chi triesce a farsi in casa cose che io non riesco manco ad immaginare!
Di sicuro abbiamo gusti molto diversi

tiger1961
22/04/2010, 19:04

Lamps

hai qualche idea sulla lampada H4 che non sia la mia?(quello di interporre una anello adattatore?) Io aspetto vezza che mi sappia dire qualcosa ma non lo leggo piu:cry:

n0x
22/04/2010, 19:39

Lamps

Oh se riesci a fare la modifica in H4 e non posti una guida passo passo a prova di cretino, vengo su a Lecco e ti rigo il serbatoio....

guinzo
22/04/2010, 20:21

Lamps

la mia esclamazione dopo aver aperto la prima foto :
:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:

BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!

ti giuro che voglio fare anche io una cosa del genere...ma ho paura di toccare troppe robe nell'impianto elettrico

trunf
23/04/2010, 16:33
Grazie guinzo.........., in effetti c'è da lavorarci piuttosto "Invasivamente " e con coraggio.
Tuttavia....e con questo rispondendo anche a NoX (NON rigarmi il serbatoio.., anzi quando ho finito magari un gg vieni a Lecco ,meta classica x i milanesi e beviamo qualcosa insieme mentre ti faccio vedere il tutto..) , dopo aver fatto questo lavoro , non mi spaventa certo la modifica biluce HB4 che realizzero' con degli adattatori "Self made" , fermo restando che postero' le foto del tutto ma dovete darmi un po' di tempo .
Purtroppo non manca la tecnica e l'inventiva ma manca il tempo.......

Lamps

Vezza
23/04/2010, 17:52
hai qualche idea sulla lampada H4 che non sia la mia?(quello di interporre una anello adattatore?) Io aspetto vezza che mi sappia dire qualcosa ma non lo leggo piu:cry:

è una modifica fattibile, ma devo andare sotto al controllo per produrne in serie, di conseguenza non credo di ottener un prezzo abbordabile per voi...oh almeno, non posso farvi spendere 50€ per un'adattatore, se riuscite a farvelo voi in casa sarebbe meglio, eltrimenti, ho la necessità di una richiesta minima di 15 pezzi...e poi e poi...

tiger1961
23/04/2010, 19:13
è una modifica fattibile, ma devo andare sotto al controllo per produrne in serie, di conseguenza non credo di ottener un prezzo abbordabile per voi...oh almeno, non posso farvi spendere 50€ per un'adattatore, se riuscite a farvelo voi in casa sarebbe meglio, eltrimenti, ho la necessità di una richiesta minima di 15 pezzi...e poi e poi...

Bastava dirlo prima vezza che c'erano tutti sti problemi di costi,produzione ,e poi e poi. Io ero rimasto che stavi aspettando il tondo della sezione adeguata. Per correttezZa mi aspettavo che mi informassi. Ma non tutti siamo uguali. Pazienza passero al self Made facendomi da solo sti azzo di adattatori

TIGRE SIBERIANA
23/04/2010, 21:34
Bastava dirlo prima vezza che c'erano tutti sti problemi di costi,produzione ,e poi e poi. Io ero rimasto che stavi aspettando il tondo della sezione adeguata. Per correttezZa mi aspettavo che mi informassi. Ma non tutti siamo uguali. Pazienza passero al self Made facendomi da solo sti azzo di adattatori

state bboniiiiii :wink_:

anche a me interessa sapere se riuscirete a fare modifica e infatti nel frattempo che voi "create" io m'interesso delle luci di profondità.........

n0x
24/04/2010, 08:46
Grazie guinzo.........., in effetti c'è da lavorarci piuttosto "Invasivamente " e con coraggio.
Tuttavia....e con questo rispondendo anche a NoX (NON rigarmi il serbatoio.., anzi quando ho finito magari un gg vieni a Lecco ,meta classica x i milanesi e beviamo qualcosa insieme mentre ti faccio vedere il tutto..) , dopo aver fatto questo lavoro , non mi spaventa certo la modifica biluce HB4 che realizzero' con degli adattatori "Self made" , fermo restando che postero' le foto del tutto ma dovete darmi un po' di tempo .
Purtroppo non manca la tecnica e l'inventiva ma manca il tempo.......

Lamps

Volentieri, magari me lo spieghi in cima al San Marco :coool:
Ma per inserire i led hai disaccoppiato il vetro dalla plastica? Io devo riuscire a mettere le mani sulla piastrina interna alla parabola dell'anabbagliante, ma non mi fido ad aprire il faro...

Vezza
26/04/2010, 11:33

guarda che ci ho ragionato sopra...ci vuole del tempo per progettare delle cose, sopratutto quando non hai una moto a disposizione...che centra la correttezza? ci siamo sentiti per telefono, sono andato a coprare la lampadina e ti ho telefonato mente ero la...

non riusicrei mai a tener informati tutti queli che mi chiedono delle cose, ci ragiono, sviluppo, e vedo il da farsi

tiger1961
26/04/2010, 18:49
guarda che ci ho ragionato sopra...ci vuole del tempo per progettare delle cose, sopratutto quando non hai una moto a disposizione...che centra la correttezza? ci siamo sentiti per telefono, sono andato a coprare la lampadina e ti ho telefonato mente ero la...

non riusicrei mai a tener informati tutti queli che mi chiedono delle cose, ci ragiono, sviluppo, e vedo il da farsi

Ciao vezza.Per correttezza intendevo che dopo averci ragionato sopra e verificato che il costo finale era troppo alto in proporzione all'oggetto bastava mi mandassi un messaggio per dirmi che non si poteva fare.Io ero rimasto che aspettavi il tondo che avevi ordinato del diametro appropriato e non sentendo piu' nulla aspettavo.......tutto qui.ma senza rancore e polemica eh,anzi grazie per averci provato :w00t::laugh2:

trunf
28/04/2010, 10:42
Questa sera per causa di forza maggiore (Mi serve!) devo finire le modifiche alla moto.:sick::sick::sick:

Postero' le foto dei lavori terminati in seguito...., pero' volevo aggiornarvi con le seguenti modifiche :

-Navigatore Tom Tom Rider
Non mi piaceva l'installazione con supporti RAM , la trovavo "Posticcia" . Secondo mè la collocazione migliore era all'interno del cockpit a fianco della strumentazione originale (A Sx) in modo da completarne le infomazioni e facilitarne la lettura.
Di seguito le foto del supporto "Self made" ottenuto con pezzi di tondino di alluminio che si appoggiano alla copertura interna del cupolino.
L'alimentazione l'ho presa dal preposto spinotto che tutti conoscete appena li' a fianco.

-Modifica lampadine biluce HB4
Purtroppo per tè NOX devo interromperla (HO bisogno il mezzo !), ma è solo sospesa fino al prox inverno quando cambiero' il colore alla strumentazione e faro' il remote scroll; comunque NON c'è bisogno di adattatori speciali .
Basta piegare le aluccie delle HB4 e le lampade si incastrano abbastanza bene negli alloggiamenti originali .
(Si puo' far meglio pero' ..,se qualcuno ha soluzioni migliori...)
X BLOCCARLE SERVONO SOLO n° 2 VITI PIU' LUNGHE CON ALTRETTANTE RANELLE E NON SI MUOVONO PIU'.
Devo collaudare bene la giusta focale del fascio e sopratutto risolvere il problela di estrarre la paratia (O metterla dall'altra parte???)
Rimane poi il collegamento elettrico : le lampade in oggetto hanno un doppio filamento che va' pilotato in un certo modo........., non mi dilungo ,ma non è sufficiente sdoppiare i connettori anabb. ed abbagliante da entrambe le parti .
Comunque ne riparliamo il prossimo inverno..::cipenso::cipenso::cipenso:

Spero di poter essere stato utile ......., appena rimontato il tutto riassumo i miei post precedenti in foto che diano meglio l'idea sul risultato finale .

:yess::yess::yess:

Lamps

TIGRE SIBERIANA
28/04/2010, 10:49
beh.... complimenti per il tempo che hai dedicato alle varie operazioni e alle soluzioni che hai trovato e studiato

tigerw
29/04/2010, 10:09
Questa sera per causa di forza maggiore (Mi serve!) devo finire le modifiche alla moto.:sick::sick::sick:

Postero' le foto dei lavori terminati in seguito...., pero' volevo aggiornarvi con le seguenti modifiche :

-Navigatore Tom Tom Rider
Non mi piaceva l'installazione con supporti RAM , la trovavo "Posticcia" . Secondo mè la collocazione migliore era all'interno del cockpit a fianco della strumentazione originale (A Sx) in modo da completarne le infomazioni e facilitarne la lettura.
Di seguito le foto del supporto "Self made" ottenuto con pezzi di tondino di alluminio che si appoggiano alla copertura interna del cupolino.
L'alimentazione l'ho presa dal preposto spinotto che tutti conoscete appena li' a fianco.

Purtroppo per tè NOX devo interromperla (HO bisogno il mezzo !), ma è solo sospesa fino al prox inverno quando cambiero' il colore alla strumentazione e faro' il remote scroll; comunque NON c'è bisogno di adattatori speciali .
Basta piegare le aluccie delle HB4 e le lampade si incastrano abbastanza bene negli alloggiamenti originali .
(Si puo' far meglio pero' ..,se qualcuno ha soluzioni migliori...)
X BLOCCARLE SERVONO SOLO n° 2 VITI PIU' LUNGHE CON ALTRETTANTE RANELLE E NON SI MUOVONO PIU'.
Devo collaudare bene la giusta focale del fascio e sopratutto risolvere il problela di estrarre la paratia (O metterla dall'altra parte???)
Rimane poi il collegamento elettrico : le lampade in oggetto hanno un doppio filamento che va' pilotato in un certo modo........., non mi dilungo ,ma non è sufficiente sdoppiare i connettori anabb. ed abbagliante da entrambe le parti .

Spero di poter essere stato utile ......., appena rimontato il tutto riassumo i miei post precedenti in foto che diano meglio l'idea sul risultato finale .

:yess::yess::yess:

Lamps

invidio veramente chi sa fare queste cose.
bravo.

trunf
29/04/2010, 11:56
Cari "Colleghi"

Vi posto le foto dei lavori terminati ::festaaa::festaaa::festaaa:

-Frontale con new luci
Posizione a led e freccie integrate a led (Ex posizione)
Particolari vari a faro smontato e rimontato , effetto diurno e notturno.

-Navigatore
Supporto "Self Made" visione diurna e notturna

Al posteriore ho solo cambiato le frecce mettendone del tipo a led e elettrificato il secondo stop incorporato nel bauletto Kappa verniciato (Insieme ad altri particolari) del colore antracite originale

Comunque "work in progress........." !!

:yess::yess::yess::yess:

TIGRE SIBERIANA
29/04/2010, 12:24
complimenti per i lavori
io ho messo come te lo stop sul bauletto posteriore

http://img210.imageshack.us/img210/3192/p2180947.jpg (http://img210.imageshack.us/i/p2180947.jpg/)

penso che quando verrà il momento metterò il navigatore come hai fatto tu , di fianco alla strumentazione

tigerw
29/04/2010, 14:23
praticamente una astronave. belle le luci blu. mi piacciono.

n0x
03/05/2010, 16:22

Secondo me la H4 tra cablaggi da adattare etc. diventa una complicazione inutile. Nel senso che bisogna aprire il faro ed estrarre la mezzaluna inserita nell'abbagliante, farne una uguale e piazzarla all'interno della parabola abbagliante onde evitare di flashare chi arriva in senso contrario. A quel punto, quando ti serve più luce di notte accendi l'abbagliante e sei a posto. Poi magari gli piazzi una xeno h9 (o h8 che è uguale) e consuma decisamente meno della h9 originale.
Questo inverno devo prendere il coraggio di aprire il faro e metterci le mani. che poi l'unica cosa che mi ferma è il timore di non riuscire a chiudere in maniera ermetica il pezzo tra plastica e vetro, perchè per il resto è ad incastro con delle linguette ed isolato con del silicone nero lungo tutto il perimetro.

trunf
03/05/2010, 21:27
Nox guarda che non lo apri piu' il faro.........

:nonono::nonono::nonono::nonono:

Ci ho provato io con lo sciogli silicone e poi andando anche di "Multidremer";
non c'è verso .:cry::cry::cry:

Devi spaccarlo per aprirlo .:sick::sick::sick:

Ecco perchè ho percorso altre strade.......:wink_::wink_::wink_:

Lamps

TIGRE SIBERIANA
03/05/2010, 22:02
Nox guarda che non lo apri piu' il faro.........

:nonono::nonono::nonono::nonono:

Ci ho provato io con lo sciogli silicone e poi andando anche di "Multidremer";
non c'è verso .:cry::cry::cry:

Devi spaccarlo per aprirlo .:sick::sick::sick:

Ecco perchè ho percorso altre strade.......:wink_::wink_::wink_:

Lamps

possibile che non c'è verso di aprire il faro in modo da non romperlo e poi richiuderlo ermaticamente? :blink:
mi sembra strano.......

carlocb
07/05/2010, 16:24
scusa ma, se la differenza la fa la lampadina, non è meglio montare due H7, magari Philips XP moto ?

guinzo
07/05/2010, 16:44
scusa ma, se la differenza la fa la lampadina, non è meglio montare due H7, magari Philips XP moto ?

se si riuscisse mi piacerebbe saperlo :D

carlocb
07/05/2010, 16:47
è quello che ho chiesto io. secondo te ?

guinzo
07/05/2010, 16:53
secondo me da come ho visto la situazione attacchi delle due lampadine diverse (originali) c'è molto da lavorare

non so se c'è una soluzione semplificata per fare il lavoro perchè sarebbe ottimo andar in giro con le due luci accesse

a parte l'estetica ma proprio questione di sicurezza !!! ;)

misterb74
07/05/2010, 18:48
dopo aver letto quasi tutte le discussioni ho montato le H7 xp moto della Philips, mah....:blink: sinceramente tutto questo guadagno non l'ho trovato, si e' un po più luminosa ma non come dice l'80% di luce in più, anche a me mi piacerebbe che fossero accesi tutti e due i fari come avevo sulla speed, ma mi sa tanto che lo xeno per ora sia la soluzione più semplice, l'ho visto montato sulla moto di un mio amico e con il faro ben regolato non da alcun fastidio.