Visualizza Versione Completa : Rumore in frenata.
Una domanda veloce veloce:
Da un pò di giorni quando premo il pedale del freno di dietro accompagnando la frenata sento un rumore provenire dalla ruota posteriore. Pensavo che fosse la pastiglia del freno di dietro, ma in realtà la pastiglia è perfetta.
Cosa potrebbe essere?
Sam il Cinghio
23/03/2010, 13:13
Eh... bisognerebbe sentire il rumore
Eh... bisognerebbe sentire il rumore
hai ragione, però spiegarlo è difficile...un rumore cupo, non stridente o metallico...oddio è proprio difficile dire...
Sam il Cinghio
23/03/2010, 13:23
Puo' essere come un rumore "volvente"... un VUVUVUVUVUVUVU che rimane di intensita' costante ma cala di frequenza con calare di velocita'?
o un rumore "vulvante"?:rolleyes:
"volvente"... un VUVUVUVUVUVUVU
OTTIMOOOOO!!!
Ma aumenta all'aumentare della frenata...cioè prima che la moto si fermi (ad un semaforo ad es.) sento che aumenta...o magari lo sento meglio...dai, sam aiutami!!! sento che ti avvicini!
o un rumore "vulvante"?:rolleyes:
ma se vulvante, dovrebbe fare vulv vulv vulv, oppure c@zz c@zz c@zz????:biggrin3:
ma se vulvante, dovrebbe fare vulv vulv vulv, oppure c@zz c@zz c@zz????:biggrin3:
Vi prego ragazzi non mi rovinate il post...:piango_a_dirotto:
poi dopo parliamo di vulve sfinteri digital-anal e quant'altro...ora aiutatemiiiiiiii
Chinaski
23/03/2010, 13:38
OTTIMOOOOO!!!
Ma aumenta all'aumentare della frenata...cioè prima che la moto si fermi (ad un semaforo ad es.) sento che aumenta...o magari lo sento meglio...dai, sam aiutami!!! sento che ti avvicini!
:ph34r:
Non lo fare avvicinare troppo però.... questo è il periodo in cui i cinghiali vanno in amore:wub:
:attentodietro:
:laugh2:
Vi prego ragazzi non mi rovinate il post...:piango_a_dirotto:
poi dopo parliamo di vulve sfinteri digital-anal e quant'altro...ora aiutatemiiiiiiii
Purtroppo non posso aiutarti in quel senso: ho un altro tipo di moto.
dalla descrizione da l'idea di ferodo finito ma se dici che sono a posto........
Sam il Cinghio
23/03/2010, 13:46
OTTIMOOOOO!!!
Direi di cominciare a togliere i FORSE ed i MAGARI.
1) fai un test su strada in discesa, motore spento, senza casco (OVVIAMENTE strada chiusa alla circolazione) moto in folle e senza toccare il freno ant
2) sei ASSOLUTAMENTE sicuro che le pastiglie siano a posto?
Le gomme come sono messe? Usura? Pressione? Tipo di gomme?
Direi di cominciare a togliere i FORSE ed i MAGARI.
1) fai un test su strada in discesa, motore spento, senza casco (OVVIAMENTE strada chiusa alla circolazione) moto in folle e senza toccare il freno ant
2) sei ASSOLUTAMENTE sicuro che le pastiglie siano a posto?
Le gomme come sono messe? Usura? Pressione? Tipo di gomme?
Ok...le gomme stanno alla fine...la moto ha 15000 km e non sono mai state cambiate...infatti venerdì cafetwin me le sostituirà...anche loro mi hanno detto che potrebbero essere le gomme che strisciano sull'asfalto...però non inchiodo mai la moto col freno di dietro...può essere addirittura quello?
Sam il Cinghio
23/03/2010, 14:01
No, non le gomme che 'strisciano'... pero' una gomma molto usurata o scalinata, e magari non perfettamente in pressione puo' essere molto, molto rumorosa (mi pare che il fenomeno si chiami WOBBING).
Gia' che vai da loro fai verificare i cuscinetti ruota, anche se tenderei ad escluderli a meno che tu non abbia fatto parecchie decine di km... o meno ma tutti su strade sterrate.
Comunque fai la prova a motore spento, almeno ti accerti se il rumore lo fa solo in frenata o sempre... se riesci prima di venerdi arrivi in officina con tutti gli elementi per consentire una analisi corretta del fenomeno
Disco storto? cerchio piegato e gomma che sfrega da qualche parte?
Comunque fai la prova a motore spento, almeno ti accerti se il rumore lo fa solo in frenata o sempre... se riesci prima di venerdi arrivi in officina con tutti gli elementi per consentire una analisi corretta del fenomeno
e se lo fa pure a motore spento? bisognerebbe preoccuparsi?
cmq a parte i sanpietrini di roma altra strada sterrata non ne ho mai fatta...poi non so il vecchio proprietario, ma non credo proprio...cmq farò analizzare attentamente quando cambieranno le gomme...io ricordo un rumore simile alla mia macchina ed erano i ferodi rotti, spezzati...su una moto potrebbe succedere lo stesso?
Sam il Cinghio
23/03/2010, 14:05
Disco storto? cerchio piegato e gomma che sfrega da qualche parte?
KKK apocalittico!!!
KKK apocalittico!!!
:biggrin3: wobbing
Sam il Cinghio
23/03/2010, 14:06
No, e' che a motore spento e senza casco senti meglio i rumori.
Do per scontato che lo faccia ANCHE a motore spento.
Piu' che altro se lo fa, in discesa, anche SENZA frenare significa che il fenomeno non e' legato al freno
bisognerebbe sentire il rumore...:rolleyes:
CHRISTIANTILT
23/03/2010, 16:16
altre situazioni potrebbero essere
- pastiglie sinterizzate montate da poco? (al posteriore fanno molto rumore)
- tendicatena toccato da poco? (la ruota potrebbe non essere centrata perfettamente)
altre situazioni potrebbero essere
- pastiglie sinterizzate montate da poco? (al posteriore fanno molto rumore)
- tendicatena toccato da poco? (la ruota potrebbe non essere centrata perfettamente)
- le pastiglie sono state montate dal vecchio proprietario e cmq minimo 700 km fa...
- tendicatena mai toccato;
cmq nello scendere la moto in garage ho spento il motore e non ho sentito il rumore...e nel tornare a casa mi sono reso conto che il rumore lo sento proprio quando affondo il pedale del freno, poco prima di fermare la moto e quando lo sollevo...
non credo problemi di olio, vero? e se sì, da dove si controlla?
Io dico che hai le pastiglie del freno posteriore alla frutta...
Il disco presenta rigature strane?
Io dico che hai le pastiglie del freno posteriore alla frutta...
Il disco presenta rigature strane?
il disco non ha rigature strane e poi ieri l'ho portata un attimo da cafetwin e lui mi ha detto che le pastiglie stanno benissimo (quasi nuove)...l'unica cosa che mi ha detto è che potrebbero essere le gomme, che infatti venerdì pomeriggio cambierò...ma mi sembra strano perchè sento il rumore solo quando tocco il freno di dietro...
CHRISTIANTILT
23/03/2010, 16:42
il disco non ha rigature strane e poi ieri l'ho portata un attimo da cafetwin e lui mi ha detto che le pastiglie stanno benissimo (quasi nuove)...l'unica cosa che mi ha detto è che potrebbero essere le gomme, che infatti venerdì pomeriggio cambierò...ma mi sembra strano perchè sento il rumore solo quando tocco il freno di dietro...
a me era successo la stessa cosa dopo aver sostituito le pastiglie,incautamente avevo scelto un paio di pastiglie sinterizzate per il posteriore al posto delle organiche..
è bastato sostituire le pastiglie nuovamente e centrare perfettamente la ruota che i rumori in frenata sono spariti
TeamSabotage
24/03/2010, 07:36
a me era successo la stessa cosa dopo aver sostituito le pastiglie,incautamente avevo scelto un paio di pastiglie sinterizzate per il posteriore al posto delle organiche..
è bastato sostituire le pastiglie nuovamente e centrare perfettamente la ruota che i rumori in frenata sono spariti
...proprio li ti volevo, solitamente si sentono rumori strani quando la ruota non é centrata o addirittura "storta", o meglio quanto la tensione della catena é fatta male e un tendicatena é più chiuso dell'altro.. oppure, causa remota ma possibile, se il disco non é ben fissato alla ruota... hai già verificato?
...proprio li ti volevo, solitamente si sentono rumori strani quando la ruota non é centrata o addirittura "storta", o meglio quanto la tensione della catena é fatta male e un tendicatena é più chiuso dell'altro.. oppure, causa remota ma possibile, se il disco non é ben fissato alla ruota... hai già verificato?
Non ho verificato nulla di tutto ciò...e lo farò presto...però, ribadisco, è un rumore che sento solo nell'ultima fase della frenata col posteriore...un attimo di prima di fermare la moto...e non con frenata brusca, ma lenta...
Non ho verificato nulla di tutto ciò...e lo farò presto...però, ribadisco, è un rumore che sento solo nell'ultima fase della frenata col posteriore...un attimo di prima di fermare la moto...e non con frenata brusca, ma lenta...
E se fossero le pastiglie che fanno il loro mestiere sfregando sul disco?
E se fossero le pastiglie che fanno il loro mestiere sfregando sul disco?
Sarei veramente rilassato...:wink_:
prova a smontare le pastiglie e a smussarle ai lati con la lima rimonta e vedi se lo fa di nuovo
cilindretti e pinza molto sporchi di polvere delle pastiglie che fanno rimanere serrate le pastiglie stesse ?