Visualizza Versione Completa : alluminio
Domandina semplice semplice: voglio acquistare una lastra di alluminio, diciamo 50X50 spessore 3/4 mm... per fabbricarmi dei nuovi supporti faro e la piastra per riposizionare decentemente il regolatore di tensione... dove posso trovarla secondo voi dotti uomini di scienza? esistono spacciatori di metalli pregiati?
legend-ario
24/03/2010, 09:54
da un lattoniere, dovrebbe averla.....:rolleyes:
da un rivenditore di metalli, cerca su pagine bianche ;)
ferramenta o anche negozi di forniture industriali. Ti bastano 4mm per i supporti faro??
quelli della LSL sono almeno 7/8mm....
LASTRA IN ALLUMINIO ANODIZZATO mm.3x333x500 su eBay.it Altre costruzioni, Costruzioni, Giocattoli e Modellismo (http://cgi.ebay.it/LASTRA-IN-ALLUMINIO-ANODIZZATO-mm-3x333x500_W0QQitemZ110455622090QQcmdZViewItemQQptZCostruzioni?hash=item19b7ab09ca)
ferramenta o anche negozi di forniture industriali. Ti bastano 4mm per i supporti faro??
quelli della LSL sono almeno 7/8mm....
I braccetti LSL li ho già... saranno 5 mm a dire tanto:wacko: direi che 3/4 mm sono più che sufficienti...
TeamSabotage
24/03/2010, 10:13
LASTRA IN ALLUMINIO ANODIZZATO mm.3x333x500 su eBay.it Altre costruzioni, Costruzioni, Giocattoli e Modellismo (http://cgi.ebay.it/LASTRA-IN-ALLUMINIO-ANODIZZATO-mm-3x333x500_W0QQitemZ110455622090QQcmdZViewItemQQptZCostruzioni?hash=item19b7ab09ca)
Appunto, 3 mm di alu bastano giusto per tenere a bada i bollori di un'automobilina radiocomandata... come già detto cercherei spessori più importanti.
:biggrin3: grazie... non avevo pensato alla baia... ma pensa te vendono anche l'alluminio...:rolleyes:
Appunto, 3 mm di alu bastano giusto per tenere a bada i bollori di un'automobilina radiocomandata... come già detto cercherei spessori più importanti.
Ma avete presente quanti sono 3 mm? ad esempio la piastra di supporto strumentazione originale è spessa 3mm... e mi sembra sia sufficientemente rigida... o no?
TeamSabotage
24/03/2010, 10:19
..per il regolatore no problem ma per il faro non rischierei, e poi il supporto strumentazione se ricordo bene vicino al punto di fissaggio alla piastra superiore di sterzo ha una piegatura che funge anche da rinforzo... ricordi alcuni problemi di cedimento con sottocoda della Mass?
Mah... si ricordo... per il faro avrei intenzione di fare due triangoli di alluminio pieni... poco più lunghi dei braccetti LSL... con foro per alloggiare le frecce... secondo me 3 mm bastano... comunque quando avrò l'alluminio in mano valuterò...
legend-ario
24/03/2010, 10:27
Ma avete presente quanti sono 3 mm? ad esempio la piastra di supporto strumentazione originale è spessa 3mm... e mi sembra sia sufficientemente rigida... o no?
bè tieni conto che sono sempre 3mm in alluminio la resistenza meccanica non è il massimo, quando vai in moto tutto il peso del fanale diventa importante.
a meno che tu non la ripieghi su se stessa e quindi diventerebbe 6mm....
valuta bene il peso che va a tenere...:biggrin3:
Mr. Noisy
24/03/2010, 11:13
io credo che 4 mm siano più che sufficienti....i braccetti che ho io della tommaselli non sono certo più spessi di 4 mm
Brico center...:wink_:
quoto...brico, oby, leroy merlin, etc etc
Ho un Brico qui di fianco all'ufficio... dubito che troverò quel che cerco... stasera provo.
vai a vedere miss credente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
3-4 mm sono più che sufficienti.:wink_:
Bond Street
24/03/2010, 18:36
Io da presunto esperto di metalli opterei per acciaio inox, pesa un pò di più ma è più sostanzioso, io
Mr. Noisy
24/03/2010, 18:37
Io da presunto esperto di metalli opterei per acciaio inox, pesa un pò di più ma è più sostanzioso, io
si, ma è molto più semplice lavprare i casa l'alluminio....:wink_:
beh ma stracazzo devo farlo lavorare di taglio, per reggere il faro che peserà si e no 1 kg... mettici anche la resistenza aereodinamica quando la moto è in movimento... dici che un triangolo pieno di approssimativi 100 mm x 100 mm x 50 mm e spesso 3 mm non regge?
beh ma stracazzo devo farlo lavorare di taglio, per reggere il faro che peserà si e no 1 kg... mettici anche la resistenza aereodinamica quando la moto è in movimento... dici che un triangolo pieno di approssimativi 100 mm x 100 mm x 50 mm e spesso 3 mm non regge?
potrebbe anche reggere, ma esteticamente.... :sick:
potrebbe anche reggere, ma esteticamente.... :sick:
Vediamo quel che ne esce...:rolleyes:
Vediamo quel che ne esce...:rolleyes:
ben che vada due paraocchi da mulo... :D
si scherza eh, nuntencazzà ;)
te la regalo io
Grazie, troppo buono.:biggrin3:
Piuttosto, Mr. Vezza... potresti mettere in produzione una roba come quella che ho in mente... quattro collarini come quelli che si usano per fissare gli ammo di sterzo allo stelo... e due triangoli opportunamente dimensionati per la Bonnie... tre fori per il fissaggio e un foro per ospitare le frecce... se vuoi ti fornisco tutte le quote... anodizzazione silver o nera...
Il problema è che non esistono supporti faro ad hoc per la bonnie... sono tutti un pò troppo corti...
Grazie, troppo buono.:biggrin3:
Piuttosto, Mr. Vezza... potresti mettere in produzione una roba come quella che ho in mente... quattro collarini come quelli che si usano per fissare gli ammo di sterzo allo stelo... e due triangoli opportunamente dimensionati per la Bonnie... tre fori per il fissaggio e un foro per ospitare le frecce... se vuoi ti fornisco tutte le quote... anodizzazione silver o nera...
Il problema è che non esistono supporti faro ad hoc per la bonnie... sono tutti un pò troppo corti...
avresti anche modo di fornirmi un disegno tecnico?
senza moto per me è sempre molto sura...fare si può fare tutto...se vuoi su una bonnie montiamo anche una forca di un 1098...ma è sempre la stessa storia...la moto che non ho...mi sa che entro fine anno me ne devo comprare una
avresti anche modo di fornirmi un disegno tecnico?
senza moto per me è sempre molto sura...fare si può fare tutto...se vuoi su una bonnie montiamo anche una forca di un 1098...ma è sempre la stessa storia...la moto che non ho...mi sa che entro fine anno me ne devo comprare una
Faccio prima a farlo che a disegnarlo. Ti mostrerò le foto.
ok, dammi l'idirizzo in MP
Regge anche se ci sali sopra!
nessuno13
24/03/2010, 22:32
q8 sicuro che regge!
solo una cosa...la staffa per il regolatore di tensione non sarebbe meglio farla in lamiera...
Domandina semplice semplice: voglio acquistare una lastra di alluminio, diciamo 50X50 spessore 3/4 mm... per fabbricarmi dei nuovi supporti faro e la piastra per riposizionare decentemente il regolatore di tensione... dove posso trovarla secondo voi dotti uomini di scienza? esistono spacciatori di metalli pregiati?
discussione che cade a pennello, proprio in questi giorni sto pensando di realizzare una piastra per la nuova strumentazione, volevo fare qualcosa tipo quella di MArcos, solo più piccola considerando che monto le spie sul faro.
mi domandavo anche io dove reperire la lastra in alluminio e pensavo di prenderla di 4mm.
grazie kkk per aver aperto la discussione, seguo interessato!
Frankie100
25/03/2010, 05:32
...avevo fatto una roba del genere sul vecchio Guzzi...
3mm di spessore sono più che sufficienti ;)
i collarini li avevo fatti piegando alla bisogna delle "piattine" di alluminio (1mmx20mm) intorno allo stelo... avendo premura di interporre fra questi e lo stelo una striscia di cara vecchia camera d'aria.
http://1.bp.blogspot.com/_uS9SRZPNZJk/SggkLRXB0lI/AAAAAAAACFw/YCJmf5ZFxOE/s1600/n1288267104_30090742_2953.jpg
TeamSabotage
25/03/2010, 07:23
Mah... si ricordo... per il faro avrei intenzione di fare due triangoli di alluminio pieni... poco più lunghi dei braccetti LSL... con foro per alloggiare le frecce... secondo me 3 mm bastano... comunque quando avrò l'alluminio in mano valuterò...
Pensandoci bene credo tu abbia ragione visto che i supporti faro "lavorano" in modo diverso rispetto ad un sottocoda, insomma, il peso del faro e le vibrazioni vengono ripartite sulla staffa forzandola lateralmente e pertanto i 3 mm sono poco influenti, mentre che un sottocoda subisce queste forze "di piatto" e li si che i 3 mm risultano problematici...
non so se sono stato spiegato :tongue:
Pensandoci bene credo tu abbia ragione visto che i supporti faro "lavorano" in modo diverso rispetto ad un sottocoda, insomma, il peso del faro e le vibrazioni vengono ripartite sulla staffa forzandola lateralmente e pertanto i 3 mm sono poco influenti, mentre che un sottocoda subisce queste forze "di piatto" e li si che i 3 mm risultano problematici...
non so se sono stato spiegato :tongue:
Il problema del sottocoda MAS, se c'è un problema, secondo me è un altro. Il punto critico è la zona dove ci sono le due viti che lo fissano al telaio, nella zona posteriore della sella per capirci. Se non si interpongono degli spessori tra telaio e sottocoda, serrando i dadi il sottocoda si piega un pò ed alla lunga si può rompere. Dunque montandolo sarebbe opportuno spessorare un pò ed usare dadi autobloccanti o rondelle spezzate, per assicurare un buon fissaggio senza dover serrare come una bestia.
TeamSabotage
25/03/2010, 07:37
Il problema del sottocoda MAS, se c'è un problema, secondo me è un altro. Il punto critico è la zona dove ci sono le due viti che lo fissano al telaio, nella zona posteriore della sella per capirci. Se non si interpongono degli spessori tra telaio e sottocoda, serrando i dadi il sottocoda si piega un pò ed alla lunga si può rompere. Dunque montandolo sarebbe opportuno spessorare un pò ed usare dadi autobloccanti o rondelle spezzate, per assicurare un buon fissaggio senza dover serrare come una bestia.
Infatti per evitare questo problema, nel montare il parafango in VTR, ho naturalmente mantenuto i supporti con silentblock in gomma del parafango originale (così da non avere problemi con le naturali vibrazioni della moto) e fissando il parafango con un dato autobloccante invece di stringere come un matto ho preferito usare anche una goccia di frenafiletti... speriamo in bene...
Infatti per evitare questo problema, nel montare il parafango in VTR, ho naturalmente mantenuto i supporti con silentblock in gomma del parafango originale (così da non avere problemi con le naturali vibrazioni della moto) e fissando il parafango con un dato autobloccante invece di stringere come un matto ho preferito usare anche una goccia di frenafiletti... speriamo in bene...
Secondo me sei a posto. Io ho il sottocoda MAS e l'ho montato riutilizzando ed adattando i gommini originali. Per ora (ci ho fatto circa 6000 km) nessun problema.
Secondo me sei a posto. Io ho il sottocoda MAS e l'ho montato riutilizzando ed adattando i gommini originali. Per ora (ci ho fatto circa 6000 km) nessun problema.
ottimo suggerimento :wink_:
TeamSabotage
25/03/2010, 09:02
Già che siamo in tema, e poi chiudo, se ricordo bene il filetto delle 4 viti torx che reggono il parafango é un M6 giusto?
:coool:
http://img121.imageshack.us/img121/9653/cimg1426m.jpg (http://img121.imageshack.us/i/cimg1426m.jpg/)
Bisogna conoscere le leghe di alluminio........
l'alluminio puro spessore di 20 mm... si piega con le dita...
la lega AL MG.....e dura....ma a sollecitazioni cricca sulle pieghe.....perchè non è elastica....
non è facile....ce ne sono molte di leghe.....ognuna con caratteristiche diverse.....
la lega AL MG.....e dura....ma a sollecitazioni cricca sulle pieghe.....perchè non è elastica....
non è facile....ce ne sono molte di leghe.....ognuna con caratteristiche diverse.....
Urca... e dunque? che alluminio devo cercare per farmi due supportini per il faro?
Urca... e dunque? che alluminio devo cercare per farmi due supportini per il faro?
Quello che c'è in foto...ma non ti dico cos'è...ma è quello che serve a te
ANTICORODAL
Quello che c'è in foto...ma non ti dico cos'è...ma è quello che serve a te
:blink::biggrin3:
guarda che ti mando davvero l'indirizzo in mp... così me ne spedisci un pezzetto...:biggrin3:
lasciamo stare il magnesio, non centra nulla
sulle moto si utilizzano 2 leghe per lavorazioni dal pieno...a parte casi eccezionale
1 Anticorodal 6082
2 Ergal 7075
3 a vole si utilizza avional e peraluman
:blink::biggrin3:
guarda che ti mando davvero l'indirizzo in mp... così me ne spedisci un pezzetto...:biggrin3:
io non stavo scherzando
te lo regalo, ma solo a te che sei un rompicoglioni
è difficile dirtelo.....ma da una lamiera....io non ricaverei niente....perchè subisce dei riscaldamenti che può far perdere le caratteristiche del metallo....
Ad esmpio..l'ERGAL....costa molto...ma non perchè abbia nella lega chissà che metalli pregiati.....ha il 6% di zinco....1.50% di rame 2.5% di magnesio...
il costo stà nei trattamenti fatti dopo la colata in fonderia.....per ottenere le caratteristiche meccaniche....
un successivo riscaldamento fà rimuovere gli atomi che poi si possono riposizionare in maniera errata....rendendo il pezzo fragile....
TeamSabotage
25/03/2010, 09:57
sulle moto si utilizzano 2 leghe per lavorazioni dal pieno...a parte casi eccezionale
1 Anticorodal 6082
2 Ergal 7075
io non stavo scherzando
Peraluman? E da dove lo ricavano? Dal fuoco del monte Fato della terra di merdor del signore degli anelli? :tongue:
1 Anticorodal 6082
2 Ergal 7075
io non stavo scherzando
sai cos'è il Peraluman ????
è difficile dirtelo.....ma da una lamiera....io non ricaverei niente....perchè subisce dei riscaldamenti che può far perdere le caratteristiche del metallo....
Ad esmpio..l'ERGAL....costa molto...ma non perchè abbia nella lega chissà che metalli pregiati.....ha il 6% di zinco....1.50% di rame 2.5% di magnesio...
il costo stà nei trattamenti fatti dopo la colata in fonderia.....per ottenere le caratteristiche meccaniche....
un successivo riscaldamento fà rimuovere gli atomi che poi si possono riposizionare in maniera errata....rendendo il pezzo fragile....
Ma si può saper di che riscaldamenti parli???
non devi mica scadarlo l'alluminio...quando si ha un blocco e lo si lavora su CNC la lega non subisce trasfmormazioni meccaniche...almeno non sarà di certo differente dalla lega presente in base di partenza...
Scegli la lega che ti interessa poi la lavori
ad esempio io ti dico i materiale che ho citato prima l'ergal ha lo stesso speso specifico dell'anticorodal, ha una resistenza meccanica (un tanto al braccio vedo come lavora la fresa) 3 volte superiore e io lo pago 2 volte 1/2 in più dell'anticorodal...
sai cos'è il Peraluman ????
anzichè aver il silicio dell'anticorodal
anzichè avero lo zinco dell'ergal
c'è il magnesio nel peraluman
che io sconsiglio per far queste cose
L’Alluminio e le sue leghe (http://www.ing.unitn.it/~colombo/laboratorio/cap1.htm)
Ma si può saper di che riscaldamenti parli???
non devi mica scadarlo l'alluminio...quando si ha un blocco e lo si lavora su CNC la lega non subisce trasfmormazioni meccaniche...almeno non sarà di certo differente dalla lega presente in base di partenza...
Scegli la lega che ti interessa poi la lavori
ad esempio io ti dico i materiale che ho citato prima l'ergal ha lo stesso speso specifico dell'anticorodal, ha una resistenza meccanica (un tanto al braccio vedo come lavora la fresa) 3 volte superiore e io lo pago 2 volte 1/2 in più dell'anticorodal...
anzichè aver il silicio dell'anticorodal
anzichè avero lo zinco dell'ergal
c'è il magnesio nel peraluman
che io sconsiglio per far queste cose
Vezza....io sto parlando di ottenere un pezzo a casa...non con l'uso di macchinari......oovvio che prendendo un pezzo di alluminio e lavorato con apposite macchine utensili ...il pezzo viene perfetto....
invece comprando una lamiera al BRICO.....e modellandola e tagliandola in morsa a casa.....il pezzo non è garantitto....
Se lo fai tu...invece è garantito...
anch'io sconsiglio il Peraluman.....e magari consiglio la lega 6082...
Mi piace... da 3mm di alluminio di Brico siamo andati a finire a dove si posizionano gli atomi! :coool:
Mi piace... da 3mm di alluminio di Brico siamo andati a finire a dove si posizionano gli atomi! :coool:
:biggrin3:
scherzate....scherzate.....15 anni fà....per un errore di trattamento.....è affondata una flotta di pescherecci australiani in lega 5083..(MN MG)................
Vezza...... mi piaci sempre di più.....:wub::w00t:
Tokugawa
25/03/2010, 10:32
Secondo me le cose sono fondamentalmente due.
1- compri l'alluminio come ti è stato suggerito nelle prime risposte,cioe dello spessore di 3 mm e provi a farti i supportini con le tue manine,tanto non stai costruendo delle parti per un eurofighter o per una macchina da corsa,in curva non fai 7 g e in rettilineo non arrivi ai 350 allora,penso che l'alluminio da 3 mm sulla bonnie,utilizzato per dei supportini che servono a sostenere un peso di 1 kg scarso che non prodice 1000 gradi di calore sia piu che sufficiente,si romperanno solo se li vuoi rompere.
2- la smetti di farti le superpippe sulle leghe di alluminio per lo shuttle e ti affidi nelle mani di un buon artigiano che sa fare il suo mestiere e sa gia dove mettere le mani.
scherzate....scherzate.....15 anni fà....per un errore di trattamento.....è affondata una flotta di pescherecci australiani in lega 5083..(MN MG)................
Lo sai che per colpa di uno 500 anni fa lo shuttle fatica ad andar sulla luna...non è una balla
io non scherzavo! Mi piace davvero! Preferisco queste disquisizioni da cui apprendere qualche cosa ai post su come pulire i moscerini sotto la griglia faro oppure su quale sia il positivo o il negativo dei fili freccia... :coool:
Tokugawa
25/03/2010, 10:42
Vezza chi è costui?
1- compri l'alluminio come ti è stato suggerito nelle prime risposte,cioe dello spessore di 3 mm e provi a farti i supportini con le tue manine,tanto non stai costruendo delle parti per un eurofighter o per una macchina da corsa,in curva non fai 7 g e in rettilineo non arrivi ai 350 allora,penso che l'alluminio da 3 mm sulla bonnie,utilizzato per dei supportini che servono a sostenere un peso di 1 kg scarso che non prodice 1000 gradi di calore sia piu che sufficiente,si romperanno solo se li vuoi rompere.
2- la smetti di farti le superpippe sulle leghe di alluminio per lo shuttle e ti affidi nelle mani di un buon artigiano che sa fare il suo mestiere e sa gia dove mettere le mani.
un supporto per i fari non è proprio una cavolata....è esposto al peso dei fari....con le sollecitazioni della strada...e della moto....
anche i portatarga.....devono sostenere una targa che pesa 50 grammi...
eppur si spezzano....:cry:
Vezza chi è costui?
PENSATE SIA UNA CAZZATA VERO
Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri). A prima vista questa misura sembra alquanto strana.
Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.
Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso scartamento.
Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.
Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell'asse? Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.
Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra? Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.
E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.
In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.
MORALE
1. la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il culo, magari stai facendo proprio la giusta congettura;
2. la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo di trasporto mai progettato in questo secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!!!
:dry:
Veramente io non mi faccio superpippe di nessun genere... ho soltanto chiesto dove comprare una lastra di alluminio... poi di leghe cippaluman, ziocorodal, erpetal e petonal a me non frega un cazzo... sono più che sicuro che per quello dovrò fare un qualunque pezzo di alluminio spesso 3 mm è sufficiente...
Tokugawa
25/03/2010, 10:57
Diretta conseguenza di questo i due propulsori supplementari che in realtà servono per consentire allo shuttle di raggiungere l'orbita,essendo sotto dimensionati non possono contenere abbastanza SRG da permettere al vettore di poter prolungare la corsa e raggiungere l'orbita per poter effettuare l'allunaggio.
Siamo dei pozzi di scienza,per un attimo ho pensato a qualche materiale e non a questa curiosa ma fondamentale storiella.
Una storia simile la si ha per la circolazione dei veicoli,noi la facciamo a destra e gli inglesi e altri sulla sinistra.
anche io sono un ottimo rompicoglioni :biggrin3:
ma vai tranquillo che non te lo avrei chiesto :tongue:
Veramente io non mi faccio superpippe di nessun genere... ho soltanto chiesto dove comprare una lastra di alluminio... poi di leghe cippaluman, ziocorodal, erpetal e petonal a me non frega un cazzo... sono più che sicuro che per quello dovrò fare un qualunque pezzo di alluminio spesso 3 mm è sufficiente...
io non ho però lo spermalu, quello senti mamba
quello in foto è
55x72 sp.8mm
a te che misure servivano?
Tokugawa
25/03/2010, 11:02
KKK,non andare in sbattimento,la mia era una supposizione presa dal mucchio che aveva anche il sapore del quisito con un pizzico di sale e verve.
Comunque il petonal è operativo come materiale ;o)
50x50x3
da 8 te non riesci a portartelo a 3 vero?
attenzione se chiedi Anticorodal....
che comprende più leghe....
es.
6061
6081
6082
etc...etc....
io chiederei anticorodal 6082.AL SI MN MG....:wink_:
x VEZZA...ti hanno mai consigliato la lega 2017 AL-CU...in sostituzione alle leghe 7000 (7010-7020.7075 etc) ????
KKK,non andare in sbattimento,la mia era una supposizione presa dal mucchio che aveva anche il sapore del quisito con un pizzico di sale e verve.
Comunque il petonal è operativo come materiale ;o)
Il petonal è il migliore. Anche se proprio ora Mamba in MP mi proposto il brucianal... ma non so, non mi convince molto. Sarà il nome.:rolleyes:
da 8 te non riesci a portartelo a 3 vero?
Mi sa di no. Potrei provare a stirarlo.:rolleyes:
Il petonal è il migliore. Anche se proprio ora Mamba in MP mi proposto il brucianal... ma non so, non mi convince molto. Sarà il nome.:rolleyes:
Azz dallo a me!!!! domani è giorno di bucato, iero ho dato un mio maglione a mia figlia che ha 9 mesi, le calza a pennello magari riesco anche con l'alu:laugh2::laugh2:
senti dimmi una cosa...
cosa devi farci esattamente con questo piatto?
senti dimmi una cosa...
cosa devi farci esattamente con questo piatto?
Due triangoli, con spigoli smussati, le quote corrette non le so ancora, devo misurare.
Due triangoli, con spigoli smussati, le quote corrette non le so ancora, devo misurare.
no perchè, 3mm reggono al taglio ma non alla flessione
no perchè, 3mm reggono al taglio ma non alla flessione
Minchia che stress... allora li faccio in acciaio temperato con riporto di noce tanganica sti cazzi di supporti...:biggrin3:
Minchia che stress... allora li faccio in acciaio temperato con riporto di noce tanganica sti cazzi di supporti...:biggrin3:
Prova col gres porcellanato. E' resistentissimo.
zannaT100
25/03/2010, 12:32
ma quante seghe mentali vi fate??????
vai da un qualsiasi pinco pallino che fa serramenti in alluminio o un lattoniere,ti fai tagliare la lastra che ti serve,con 3/4mm di spessore te ne tiene su anche due di fanali... se poi gli atomi si spostano,l'importante è che non fai la traversata atlantica,altrimenti affondano..:biggrin3:
LIBANESE#111
25/03/2010, 12:38
Se ti serve dell'alluminio contattano in mp che vieni da me se ti serve solo una lastra te la regalo
dobbiamo ancora dcidere la lega.......calma......
dobbiamo ancora dcidere la lega.......calma......
intendi Lombarda o dei Ticinesi:blink::blink::blink:
http://orizzonteliberale.blogosfere.it/images/bossi_dito.jpg
http://http://www.atomodelmale.it/wp-content/uploads/2009/08/lega-279x300.jpg
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200910/dario-bignasca.jpg
Se ti serve dell'alluminio contattano in mp che vieni da me se ti serve solo una lastra te la regalo
io l'ho proposta gia 2 volte in regale...non si decide a darmi l'indirizzo
vuoi darmi 50€ DC?
LIBANESE#111
25/03/2010, 14:04
io l'ho proposta gia 2 volte in regale...non si decide a darmi l'indirizzo
vuoi darmi 50€ DC?
:wacko::wacko::wacko:
mha:blink::blink:
fattene dare 100:biggrin3:
:coool:
http://img121.imageshack.us/img121/9653/cimg1426m.jpg (http://img121.imageshack.us/i/cimg1426m.jpg/)
up...guarda che le scritte le ho fatte col pennarello...non di paint
mi raccomando che abbia il trattamento di invecchiamento......