Visualizza Versione Completa : Modifiche e assicurazioni
Leggendo qua e la sul forum ho letto spesso che quando si mettono accessori non omologati sulla moto si rischia dalle forze dell' ordine:ph34r: ma ancor di più dall' assicurazione.
C'è qualcuno che mi dice cosa succede?Esempio: Ho lo scarico non omologato e mi tampona uno, non mi pagano? Ho lo scarico non omologato e tampono uno, non mi coprono e o si rivalgono? Qualche esperienza personale:ph34r:?
PhacocoeruS
24/03/2010, 13:30
A parte il discorso delle nuove leggi sul tuning, che a quanto mi risulta non sono ancora operative, l'esempio che hai portato credo non sia realistico. Certo che se tu tamponi qualcuno e ti periziano stabilendo che hai trafficato i freni, la forcella, il comando gas, o qualunque altra cosa che possa influenzare il controllo della moto, potrebbero decidere di rivalersi. E' chiaro che poi quello che fa fede sono le clausole dei singoli contratti assicurativi.
Salvo Protossido
24/03/2010, 14:12
A parte il discorso delle nuove leggi sul tuning, che a quanto mi risulta non sono ancora operative, l'esempio che hai portato credo non sia realistico. Certo che se tu tamponi qualcuno e ti periziano stabilendo che hai trafficato i freni, la forcella, il comando gas, o qualunque altra cosa che possa influenzare il controllo della moto, potrebbero decidere di rivalersi. E' chiaro che poi quello che fa fede sono le clausole dei singoli contratti assicurativi.
Aggiungo che bisogna distinguere art 2054 del CC permettendo :
1) Torto ... come sopra...anche se nel caso di modifica apportata e' sempre
meglio dichiare cio' alla compagnia ..artt. 1892-93 del CC
2) Ragione .... o in indennizzo diretto..o in procedura ordinaria .... etc .
potrebbero fare ''storie'' ai fini dell'ammontare dell'indennizzo-risarcimanto ...ma di regola un after market cosa meno di un originale :biggrin3:
Ai fini della responsabilita' se non vi e' un nesso di causalita' tra il terminale e il sinistro...non ci sono problemi...certo che se tizio ha un veicolo con una elaborazione al PROTOSSIDO la cosa cambia e come!!
3) Garanzia diretta .... ovvero furto del veicolo es...bisogna dichiarare in polizza gli accessori acquistati separatamente... e bisogna conservare le ricevute... sul contratto poi ogni singola compagnie si comportera' nel modo X o Y .... ad esempio con franchige..scoperti differenti... considerando
il ''pezzo non originale'' a valore commerciale..pagandolo max entro una certa cifra....
rockerocket
24/03/2010, 15:24
Esatto come detto sopra la compagnia assicuratrice può negar il rimborso se vi è la tua responsabilità e se le modifiche da te apportate posso in qualche modo modificare le qualità dinamiche del mezzo...
una modifica agli scarichi non cambia il comportamento del tuo mezzo su strada...discorso differente per sostituzione di ammortizzatori, forcelle o addirittura modifica del passo del motociclo o della sua altezza da terra...