Visualizza Versione Completa : Ok, la mappatura è giusta!
Dopo aver montato gli scarichi aperti originali sulla mia Bonnie SE iniezione, il filtro K&N, rimosso lo snorkel e tappato (con il mitico dito del guanto :biggrin3: ) il tubo dell'iniezione aria secondaria ho fatto rimappare la moto per gli scarichi aperti... Ma l'erogazione non era pulita... a volte scoppiettava un po' in discesa in rilascio... minimo non regolarissimo... e poi quei fastidiosi ticchettii a certi numeri di giri dell'elettrovalvola dell immissione aria secondaria (a 1500, poi verso i 2500 e anche ad un altro regime che non ricordo...) notati anche da altri utenti del forum che hanno rimappato, effetto on-off apri e chiudi molto marcato... insomma non ero molto soddisfatto! Così ho rimesso tutto come prima a parte gli scarichi aperti e la mappatura dando la colpa al guanto, al filtro e allo snorkel rimosso... Ma anche così alla moto rimanevano gli stessi difettucci, forse meno marcati ma c'erano, soprattutto quel tichettio. Oggi pomeriggio armato di pazienza sono andato dal concessionario ed abbiamo messo a mio rischio e pericolo la mappatura (tra l'altro fresca fresca che la triumph ha aggiornato da poco) scarichi Arrow 2 in 2... risultato? :laugh2: Un'altra moto!! Effetto on-off quasi sparito, tichettio sparito (lo fà solo a 1300-1400 giri ma basta regolare il minimo a poco meno di 1500 e si bypassa) erogazione fluida e più corposa (prende più velocemente i giri), nessun scoppiettio in rilascio. Tra l'altro prima di fare la mappatura ho ritappato il sistema di immissione d'aria secondaria, rimontato il filtro k&n e tolto lo snorkel. Insomma, se per caso avete fatto anche voi questi lavoretti vi consiglio con qualsiasi scarico aperto la mappatura arrow 2 in 2 che probabilmente essendo più grassa rispetto all'altra va a sopperire alle lacune che avevo...
Nighteagle
24/03/2010, 17:55
Perche' prima che mappatura avevano usato? Anche a me per le Predator hanno usato quella per Arrow 2in2...
Skywalker1765
24/03/2010, 17:59
Ciao, anche io ho la tua stessa moto. Per curiosità quanto le hai pagate le TOR con montaggio e mappatura? Il rumore è più bello?:biker:
La garanzia ti vale ancora?
Avevo quella per gli scarichi triumph aperti, in teoria quella corretta per i miei... ma non in pratica... probabilmente ancora troppo magra, e poi sopratutto faceva tichettare l'elettrovalvola del sais... una scemata ma fastidioso da sentire.
Ciao, anche io ho la tua stessa moto. Per curiosità quanto le hai pagate le TOR con montaggio e mappatura? Il rumore è più bello?:biker:
La garanzia ti vale ancora?
Gli ho presi col bonus quando ho comprato la moto... credo 400 euro, ma me li sono montati io, ci vogliono 20 minuti! E poi ho fatto rimappare dal concessionario. Il rumore mi piace un sacco... non sono omologati ma non fanno troppo rumore, solo se apri a fondo esagerano un po'... tieni conto che sono 2 tubi dritti! Non sono omologati ma la garanzia non la invalidano, sono accessori originali triumph...
non mi va di leggere il poema ma a occhio e croce sono contento per te :D
paoloc80
24/03/2010, 19:38
ottimo suggerimento, anche io ho montato gli scarichi aperti e devo far rimappare la centralina.
seguirò il tuo consiglio
TeamSabotage
25/03/2010, 07:14
Io ho montato gli arrow 2 in 2 da subito (ormai un anno fa) con filtro K&N e dbkiller un po' rivisti e non ho mai avuto nessun problema.
L'eliminazione del sais e snorkel non mi ha mai entusiasmato dato che nel primo caso non ho mai montato collettori cromati e pertanto il loro cambiamento di colore non mi tocca e per lo snorkel se ben ricordo a parte il sound leggermente migliore ad apertura del gas mi faceva perdere leggermente copia ai bassi... vostre impressioni?
Perche' prima che mappatura avevano usato? Anche a me per le Predator hanno usato quella per Arrow 2in2...
anch'io come te!
fankyand
25/03/2010, 08:24
a breve dovrei montare le Sleeper di BC, ho gia il filtro K&N con snorkley accorciato (grazie, vecchiostile!:wink_:).... farò sicuramente l'aggiornamento per il 2in2 Arrow.... ma ho un dubbio.... non ricordo più chi del forum avesse aggiornato con una mappatura chiamata "city" che eliminava il problema del controllo sulla tensione della batteria per permettere alla moto di avviarsi anche con una tensione leggermente più bassa....secondo voi... è possibile avere tutte e due gli aggiornamenti o non sono compatibili?
Crotalus
25/03/2010, 08:42
anch'io ho montato TOR e fatto a mappatura dedicata e ho il fastidioso ticchettio... pensavo fosse legato all'acceleratore e non al SAIS... mi assicurate che con la Arrow 2 in 2 sparisce? mi sa che la dovrò fare anch'io allora...
anch'io ho montato TOR e fatto a mappatura dedicata e ho il fastidioso ticchettio... pensavo fosse legato all'acceleratore e non al SAIS... mi assicurate che con la Arrow 2 in 2 sparisce? mi sa che la dovrò fare anch'io allora...
Sulla mia il ticchettio c'è ancora.
Crotalus
25/03/2010, 09:32
come sospettavo... :dry: ma mamma Triumph a qualcuno di voi ha detto qualcosa su questo inconveniente? :mad: non sarà il peggiore dei problemi ma in prima quando evi andare piano dietro una coda sembrare un orologio a pendola mi da un po' fastidio sinceramente :cry:
Guarda ti posso assicurare che sulla mia dopo la mappa arrow 2in2 il techettio a vari numeri di giri è praticamente sparito. Lo fa' solo a 1400 giri circa quando li superi ma basta mettere il minimo a 1500 e si bypassa il problema! La mappa arrow esiste anche in versione city anche se io non l'ho provata. Ma immagino che sia uguale come erogazione...
triumphaldo
31/03/2010, 19:27
Guarda ti posso assicurare che sulla mia dopo la mappa arrow 2in2 il techettio a vari numeri di giri è praticamente sparito. Lo fa' solo a 1400 giri circa quando li superi ma basta mettere il minimo a 1500 e si bypassa il problema! La mappa arrow esiste anche in versione city anche se io non l'ho provata. Ma immagino che sia uguale come erogazione...
Confermo quello che dici.
Il ticchettio dell'elettrovalvola SAIS, con mappatura specifica x Arrow, sparisce o quanto meno ritorna ai valori originali. Non noto grande differenza di erogazione, semmai un minimo più regolare. Ma l'addio a quella specie di relè sotto il serbatoio è già sufficiente per lasciare la mappatura Triumph x TOR :biggrin3:
Skywalker1765
02/04/2010, 18:20
Scusate ma non è possibile montare le TOR senza modificare la mappatura? Succede qualcosa al motore?
alverman
02/04/2010, 19:03
Scusate ma non è possibile montare le TOR senza modificare la mappatura? Succede qualcosa al motore?
Io ho montato le TOR su una bonneville EFI del 2008 compreso filtro K&N e senza rimappare la moto andava già meglio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:, prendeva più rapidamente il gas e anche in allungo ci guadagnava, solo qualche scoppiettivo in rilascio.
Dopo aver rimappato la moto era ancora più fluida in accelerazione, più pronta a prendere i giri una vera goduria rispetto a prima :w00t::w00t::w00t:. gli scoppietti spariti e se non vuoi far un gran rumore le TOR te le consiglio.
Vari ticchettii del SAIS mai sentiti.
Ciao Paolo
Skywalker1765
02/04/2010, 19:20
Io ho montato le TOR su una bonneville EFI del 2008 compreso filtro K&N e senza rimappare la moto andava già meglio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:, prendeva più rapidamente il gas e anche in allungo ci guadagnava, solo qualche scoppiettivo in rilascio.
Dopo aver rimappato la moto era ancora più fluida in accelerazione, più pronta a prendere i giri una vera goduria rispetto a prima :w00t::w00t::w00t:. gli scoppietti spariti e se non vuoi far un gran rumore le TOR te le consiglio.
Vari ticchettii del SAIS mai sentiti.
Ciao Paolo
Ma gli scoppiettii sono una goduria! Perchè non ti piacciono?
Poi che mappatura hai messo, quella per le TOR? Stavo cercando degli scarichi che facciano un rumore decente, non elettrico come gli originali, ma non volevo una cosa eccessiva come certe moto... Sono accettabili queste?
Non ho capito una cosa, sei tu Paolo o hai scoperto che lo sono io?
:laugh2:
alverman
03/04/2010, 17:16
Ma gli scoppiettii sono una goduria! Perchè non ti piacciono?
Poi che mappatura hai messo, quella per le TOR? Stavo cercando degli scarichi che facciano un rumore decente, non elettrico come gli originali, ma non volevo una cosa eccessiva come certe moto... Sono accettabili queste?
Non ho capito una cosa, sei tu Paolo o hai scoperto che lo sono io?
:laugh2:
La mappatura è quella per i TOR, il suono è un pò più cupo degli originali, non esagerano di certo, se vuoi sentirli di più cambia scarichi.
Gli scoppiettii, per quello che ho capito si sentono in rilascio per miscela troppo magra e a lungo andare potrebbero avere un effetto deleterio per il gruppo termico, ma ti convieene chiedere a chi è più esperto di me.
Ciao ..... io sono Paolo
Skywalker1765
03/04/2010, 18:39
La mappatura è quella per i TOR, il suono è un pò più cupo degli originali, non esagerano di certo, se vuoi sentirli di più cambia scarichi.
Gli scoppiettii, per quello che ho capito si sentono in rilascio per miscela troppo magra e a lungo andare potrebbero avere un effetto deleterio per il gruppo termico, ma ti convieene chiedere a chi è più esperto di me.
Ciao ..... io sono Paolo
Ok perfetto, grazie per il parere.
...e anche io sono paolo, per questo non capivo :tongue:
Nighteagle
03/04/2010, 19:00
Giusto...:wink_:
io ho i Predator e da subito con la mappatura arrows 2in2; in un'altra officina triumph mi hanno caldamente consigliato di fare la mappatura x gli scarichi originali aperti 2in2 in quanto hanno subito visto che l'arrows 2in2 è troppo grassa e non va bene :rolleyes:
boh!!! non so a questo punto se rifarla o meno, anche se in effetti la mia bonnie non va benissimo ai bassi règimi e l'on/off è accentuato...
doccerri
12/04/2010, 11:58
io ho i Predator e da subito con la mappatura arrows 2in2; in un'altra officina triumph mi hanno caldamente consigliato di fare la mappatura x gli scarichi originali aperti 2in2 in quanto hanno subito visto che l'arrows 2in2 è troppo grassa e non va bene :rolleyes:
boh!!! non so a questo punto se rifarla o meno, anche se in effetti la mia bonnie non va benissimo ai bassi règimi e l'on/off è accentuato...
dovrò provvedere anch'io in tal senso...
io ho le toga e avevo la mappatura dei tor,ora lo cambiata con quella degli arrow 2in2, la differenza mi sembra veramente minima,non mi sembra per nulla grassa anzi a mio parere e magra come prima
La mappa per i tor su thruxton mi pare mooolto grassa...
dovrò provvedere anch'io in tal senso...
cioè nel senso che passi dalla mapp. arrows 2in2 alla tor 2in2?
salve a tutti,
anche io ho messo gli scarichi TOR, filtro aria BMC e rimappato la centralina.
per quanto riguarda la mappatura il meccanico mi ha detto ke il computerino gli dava solo scarichi chiusi o aperti!!! e niente altro!!
per quanto riguarda i ticchettii anche io li sento ma solo a bassi regimi!! onestamente un po fastidiosi ma forse fanno parte delle conseguenze della modifica.
per quanto riguarda lo scoppiettio in rilascio del gas mai sentito!!!
ho notato miglioramento in accellerazione e del sound, troppo figo!!!!! un bel suono senza esagerazioni, ke di permette di passare inosservato a bassi giri.
sono perplesso solo sul ticchettio e su i vari tipi di mappatura anche se il mio conce mi ha detto ke ci sono solo due tipi chiusi e aperti!!!
Anche io mi trovo bene con scarichi aperti (TOR) e rimappatura, la moto è ancora in rodaggio per cui non posso esprimere un parere suii giri alti, ma non mi sembra irregolare ne scoppiettante :wacko:
Consigliate di aggiungere anche il filtro o ?
assolutamente devi aggiungere un filtro aria racing!!!
4500 Km: dopo i vari problemi di perdita d'olio già accennati, mi avevano registrato il motore in maniera impeccabile. Accensione precisa con un solo colpo di avviamento, nessun ticchettio o altro.
6000 Km: monto i Tor e cambio il filtro aria con un KN. Accensione impeccabile, nessun ticchettio. Erogazione un po' nervosa e qualche scoppiettio in rilascio
8000 Km: finalmente riesco a passare in conce per rimappare. Mappatura Tor.
A motore caldo erogazione corposa e dolce, suono cupo. Nessuno scoppiettio........ma.......TICCHETTIO fastidioso e prolungato a qualsiasi regime dalle valvole.....e.....NON SI ACCENDE PIU'! Devo aprire l'aria per far prendere al motore freddo i giri e fino a che non scalda un po' è molto nervosa. A motore caldo fa comunque una fatica terribile a prendere il minimo.
QUANTO MI DEVO INCAZZARE? :mad::mad::mad:
....e pensare che ho anche cambiato conce dopo le vicissitudini passate e mi sembrava di aver trovato la quadratura....ero così contento.....
:cry::cry::cry::cry:
ditemi qualcosa, mandatemi a fare in culo ma ditemi qualcosa.....
4500 Km: dopo i vari problemi di perdita d'olio già accennati, mi avevano registrato il motore in maniera impeccabile. Accensione precisa con un solo colpo di avviamento, nessun ticchettio o altro.
6000 Km: monto i Tor e cambio il filtro aria con un KN. Accensione impeccabile, nessun ticchettio. Erogazione un po' nervosa e qualche scoppiettio in rilascio
A motore caldo erogazione corposa e dolce, suono cupo. Nessuno scoppiettio........ma.......TICCHETTIO fastidioso e prolungato a qualsiasi regime dalle valvole.....e.....NON SI ACCENDE PIU'! Devo aprire l'aria per far prendere al motore freddo i giri e fino a che non scalda un po' è molto nervosa. A motore caldo fa comunque una fatica terribile a prendere il minimo.
....e pensare che ho anche cambiato conce dopo le vicissitudini passate e mi sembrava di aver trovato la quadratura....ero così contento.....
vai a fare in culo :senzaundente:
scusa, ma io non saprei che altro dirti :cry:
vai a fare in culo :senzaundente:
scusa, ma io non saprei che altro dirti :cry:
:cry:
ho pensato da ignorante:
e se fosse un problema di miscelazione?
Ha fatto quasi 2000 km con una miscela magra, adesso che è stata ingrassata di nuovo il motore deve abituarsi di nuovo.....
ho detto una cazzata da ignorante?
:cry:
ho pensato da ignorante:
e se fosse un problema di miscelazione?
Ha fatto quasi 2000 km con una miscela magra, adesso che è stata ingrassata di nuovo il motore deve abituarsi di nuovo.....
ho detto una cazzata da ignorante?
Cea, vai tranquillo, il ticchettio cui ci si riferisce è il relè della valvola sais sotto il serbatoio, nulla di che. Se la tua moto ha 8000 km le valvole non possono essere assolutamente rumorose. Che all'avviamento richieda un pò di starter è altrettanto normale, lo faceva anche la mia con scarichi aperti e filtro aperto, la carburazione è un pò più magra e lo starter ci vuole. Se il minimo non è regolare, prova ad alzarlo un pochetto.
Cea, vai tranquillo, il ticchettio cui ci si riferisce è il relè della valvola sais sotto il serbatoio, nulla di che. Se la tua moto ha 8000 km le valvole non possono essere assolutamente rumorose. Che all'avviamento richieda un pò di starter è altrettanto normale, lo faceva anche la mia con scarichi aperti e filtro aperto, la carburazione è un pò più magra e lo starter ci vuole. Se il minimo non è regolare, prova ad alzarlo un pochetto.
ho appena parlato col conce che mi ha dato le stesse info....
Mi sento meglio :rolleyes:
thanks
non ho però chiesto se sia possibile agire in qualche modo sul relè del sais per eliminare il ticchettio....
PS: non capire una minchia di moto e meccanica è una vera seccatura :mad:, procura paranoie demenziali.
mi devo documentare un po'.....
doccerri
01/09/2010, 15:57
io, sulla mia, sono passato ai filtri conici, air box eliminato e power commander V, con doppia mappatura (touring e sport) fatta al banco:coool:
un'altra moto!
il problema è che ora consuma come un Jumbo Jet!:cry: non vi dico nello specifico i consumi, altrimenti non la smettereste più di prendermi per il culo:cry:
io, sulla mia, sono passato ai filtri conici, air box eliminato e power commander V, con doppia mappatura (touring e sport) fatta al banco:coool:
un'altra moto!
il problema è che ora consuma come un Jumbo Jet!:cry: non vi dico nello specifico i consumi, altrimenti non la smettereste più di prendermi per il culo:cry:
Tranquillo Doc, io ti capisco, ho già fatto 10.000 km con la Powercommander. Andando a spasso sei sui 14/15 km/l. Forzando un pò anche 10 km/l.
Che ne diresti di passarmi le tue mappature? :biggrin3:
kkk è possibile con la soluzione "guanto" qui riportata eliminare il ticchettio?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105754-iniezione-aria-secondaria-per-iniettati-2.html
oppure dovrei eliminare tutto il sistema?
I vantaggi sono chiari: 10/15% di calore in meno del motore, ma gli svantaggi? alla lunga che si paga? in fondo se è stato progettato con......
andreaarpi
01/09/2010, 17:09
ciao, io ho montato i predator a 2000km e ieri a 3500km ho portato la moto al conce di roma via appia nuova.. mi ha mappato scarichi aperti e non arrow ho provato a chiedere ma niente dice che con questa va meglio anche perchè arrow monta anche i collettori..
ho ripreso la moto dopo 30 min. e il risultato è: scoppio al rilascio sparito da 7000 giri fino al minimo..impercettibile calo di potenza allo scatto ma piu veloce ad alti giri..rumore più cupo adesso si sente un vero 900, tolto anche l assenza della sesta marcia cosa che prima cercavo...la moto è più veloce ticchettio solo al minimo ma sopportabile.. i predator sono talmente rumorosi che il ticchettio va cercato senza casco...al momento va più che bene anche se prima quello scatto in più a bassi regimi era piacevole ma si ripaga quando apri tutto, sembra un altra moto...
doccerri
01/09/2010, 17:56
Tranquillo Doc, io ti capisco, ho già fatto 10.000 km con la Powercommander. Andando a spasso sei sui 14/15 km/l. Forzando un pò anche 10 km/l.
Che ne diresti di passarmi le tue mappature? :biggrin3:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma certamente!:wink_:
appena ho un'attimo di tempo, cerco di capire come si fa':wink_:
fitzcarraldo
01/09/2010, 18:13
kkk è possibile con la soluzione "guanto" qui riportata eliminare il ticchettio?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/105754-iniezione-aria-secondaria-per-iniettati-2.html
I vantaggi sono chiari: 10/15% di calore in meno del motore, ma gli svantaggi? alla lunga che si paga? in fondo se è stato progettato con......con la Powercommander tolgono il sais.... ed il tichettio te lo tieni.....
I vantaggi sono chiari: 10/15% di calore in meno del motore, ma gli svantaggi? alla lunga che si paga? in fondo se è stato progettato con......
No, la soluzione guanto (o tappo, quella che uso io) non elimina in ticchettio, perchè rimane la pompetta aria ed il suo relè. Dovresti eliminare proprio tutto, operazione piuttosto semplice ma secondo me inutile. Infatti io l'ho mantenuto il sais, nel caso di revisione basta scollegare la Powercommander (un cavo) e mettere i silenziatori originali e sei nuovamente euro 3.
doccerri
01/09/2010, 20:03
No, la soluzione guanto (o tappo, quella che uso io) non elimina in ticchettio, perchè rimane la pompetta aria ed il suo relè. Dovresti eliminare proprio tutto, operazione piuttosto semplice ma secondo me inutile. Infatti io l'ho mantenuto il sais, nel caso di revisione basta scollegare la Powercommander (un cavo) e mettere i silenziatori originali e sei nuovamente euro 3.
:wink_:
veladoctor
29/09/2010, 07:44
Mi collego alla discussione. Ho scarichi TOR su Scrambler 2010 rimappata (a detta del concessionario). Lo scoppiettio in rilascio è la regola! Vorrei usare per lavoro tutti i giorni la moto ma sono uno dei due pediatri del paese e "non sta bene" girare e scoppiettare in continuo. Pensavo fosse inevitabile con gli scarichi TOR ed avevo deciso di rimontare gli originali ma ora mi sembra di capire che con mappatura adeguata (Arrow 2 in 2?) dovrebbe sparire. Mi confermate?
Thruzergio
29/09/2010, 09:46
Mi collego alla discussione. Ho scarichi TOR su Scrambler 2010 rimappata (a detta del concessionario). Lo scoppiettio in rilascio è la regola! Vorrei usare per lavoro tutti i giorni la moto ma sono uno dei due pediatri del paese e "non sta bene" girare e scoppiettare in continuo. Pensavo fosse inevitabile con gli scarichi TOR ed avevo deciso di rimontare gli originali ma ora mi sembra di capire che con mappatura adeguata (Arrow 2 in 2?) dovrebbe sparire. Mi confermate?
I TOR (Triumph Off Road) hanno una mappatura Triumph dedicata (Tor-map) ufficiale e con quella mappatura non dovresti sentire nessun scoppietto in rilascio. Probabilmente hai su ancora la mappatura per gli scarichi "chiusi" originali.
Anch'io avevo i tor sulla scrambler e confermo che, nonostante la rimappatura, fanno un notevole scoppiettio in rilascio:wink_:
veladoctor
29/09/2010, 10:45
Anch'io avevo i tor sulla scrambler e confermo che, nonostante la rimappatura, fanno un notevole scoppiettio in rilascio:wink_:
hai poi risolto diversamente? :wacko: