PDA

Visualizza Versione Completa : OMOLOGAZIONE SCARICO. Perdonate la domanda forse idiota ;)

^BUZZ^
24/03/2010, 22:40
Mi e' venuto un dubbio... direi anche piu' di uno. Vediamo di andare per gradi.
Allora..... i terminali hanno un codice che deve combaciare con quello scritto sul foglio che ne conferma e attesta l'omologazione, e fin qui tutto ok.
Ma........ l'omologazione riguarda il terminale in se' o lo associa al veicolo? Faccio un esempio, se monto su una Boneville un terminale omologato per Speed Triple 1050, che succede con le forze dell'ordine?

E qui un altro dubbio...... dovesse non cambiare niente a livello "legale" e fosse tutto ok.... a livello di moto, prestazioni, problemi..... montare un terminale omologato per una moto su un'altro modello di moto cosa comporta?

Nella mia ignoranza, un tubo di ferro, messo qua o messo la' dovrebbe fare lo stesso effetto. Al limite su una puo' rendere di piu' e su una di meno. Ma questa, e' la mia pura ed onesta ignoranza in merito. Pertanto..... attendo lumi da parte di chi ne sa' qualcosa in piu' di me.

Grazie a tutti, take care :)

Lo scrofo
24/03/2010, 23:22
nel foglio di omologazione dello scarico, deve essere indicato con precisione il modello della tua moto.

Nel mio caso, nel foglio di omologazione della GPR, e' indicato che lo scarico e' compatibile con la mia moto.
Se cosi' non fosse, in caso di revisione ( o peggio di controllo dell forze dell'ordine ) ti rompono le palle. E molto, visto che possono pure ritirarti il libretto.

Sei allo stesso livello di uno che monta uno scarico per la tua moto, ma NON OMOLOGATO.

Ho eseguito la settimana scorsa la revisione, e ti dico che hanno controllato proprio questo, prima di eseguire i soliti test.

^BUZZ^
25/03/2010, 01:01
uff, come temevo. Pero' mi sorge un dubbio.... quando ho comprato il roadsitalia mi hanno inviato un primo foglio di omologazione per la Kawa 636... gliel'ho fatto notare, cosi' hanno chiesto il nome esatto della moto con vari codici e bla bla bla, e me ne hanno spedito un altro. Onestamente questo foglio sembra mooooooooooolto facilmente replicabile, dato che e' un foglio di carta con un testo stampato e una firmetta senza tanti timbri e casini vari.
All'epoca, l'episodio, mi lascio' un tantino perplesso.... inoltre.... se ne facessi uno identico cambiando marca e modello di scarico e moto chi verrebbe mai a sapere che non e' autentico? (ovviamente e' una semplice domanda per pura curiosita')

Grugno
25/03/2010, 02:04
uff, come temevo. Pero' mi sorge un dubbio.... quando ho comprato il roadsitalia mi hanno inviato un primo foglio di omologazione per la Kawa 636... gliel'ho fatto notare, cosi' hanno chiesto il nome esatto della moto con vari codici e bla bla bla, e me ne hanno spedito un altro. Onestamente questo foglio sembra mooooooooooolto facilmente replicabile, dato che e' un foglio di carta con un testo stampato e una firmetta senza tanti timbri e casini vari.
All'epoca, l'episodio, mi lascio' un tantino perplesso.... inoltre.... se ne facessi uno identico cambiando marca e modello di scarico e moto chi verrebbe mai a sapere che non e' autentico? (ovviamente e' una semplice domanda per pura curiosita')

:ph34r::ph34r::ph34r: :coool:

steo
25/03/2010, 06:32

fallo....poi te le porto io le arance a santa bona!!:biggrin3:

Turbo-555
25/03/2010, 06:56

molto probabilmente non se ne accorgerebbe nessuno...io ho già modificato un omologazione..(per dei cerchi di una macchina..avevo l'omologa per dei 14, ma io montavo dei 13, quindi ho fatto una scansione,modificato e stampato. L'auto l'hanno collaudata e non mi hanno detto niente. l'ho fatto perché per avere il pezzo di carta "vero" mi avevano chiesto 30.- euri...:blink:)

Lo scrofo
25/03/2010, 07:26

A tuo rischio e pericolo...

Rik26
25/03/2010, 09:12
Ho eseguito la settimana scorsa la revisione, e ti dico che hanno controllato proprio questo, prima di eseguire i soliti test.

Addirittura così.....qui a Roma, per mia esperienza, non controllano quasi niente, io oramai gli porto solo il libretto in officina e fanno tutto senza neanche vedere la moto.....:biggrin3:

Lo scrofo
25/03/2010, 10:57
Addirittura così.....qui a Roma, per mia esperienza, non controllano quasi niente, io oramai gli porto solo il libretto in officina e fanno tutto senza neanche vedere la moto.....:biggrin3:

sai che novita' ... :mad:

Grugno
25/03/2010, 11:03

Come qua. Io vado col vespino a fare la revisione della speed....
...credeghe:ph34r:

Filomao
25/03/2010, 20:04
molto probabilmente non se ne accorgerebbe nessuno...io ho già modificato un omologazione..(per dei cerchi di una macchina..avevo l'omologa per dei 14, ma io montavo dei 13, quindi ho fatto una scansione,modificato e stampato. L'auto l'hanno collaudata e non mi hanno detto niente. l'ho fatto perché per avere il pezzo di carta "vero" mi avevano chiesto 30.- euri...:blink:)

Come fai a modificare una scansione che dopo che hai scansionato un documento te lo mette in pdf? :blink:

Medoro
25/03/2010, 20:47
nel foglio di omologazione dello scarico, deve essere indicato con precisione il modello della tua moto.

Nel mio caso, nel foglio di omologazione della GPR, e' indicato che lo scarico e' compatibile con la mia moto.
Se cosi' non fosse, in caso di revisione ( o peggio di controllo dell forze dell'ordine ) ti rompono le palle. E molto, visto che possono pure ritirarti il libretto.

Sei allo stesso livello di uno che monta uno scarico per la tua moto, ma NON OMOLOGATO.

Ho eseguito la settimana scorsa la revisione, e ti dico che hanno controllato proprio questo, prima di eseguire i soliti test.:wink_:

Come fai a modificare una scansione che dopo che hai scansionato un documento te lo mette in pdf? :blink:beh i pdf si possono modificare ci sono le funzionalità avanzate in acrobat

Turbo-555
25/03/2010, 21:21
Come fai a modificare una scansione che dopo che hai scansionato un documento te lo mette in pdf? :blink:

:wink_:

beh i pdf si possono modificare ci sono le funzionalità avanzate in acrobat

esatto ;)

basta avere adobe acrobat professional o qualsiasi altro programma per modificare i pdf ;)

urasch
25/03/2010, 23:14
ottimo esempio da seguire!!!!
dai per favore che non hai trovato il poliziotto pignolo ma se lo becchi rischi anche una denuncia

^BUZZ^
25/03/2010, 23:55
se fai una scansione e la salvi in jpeg puoi sempre utilizzare photoshop :P eheheh

Gia' che sono in argomento comunque..... il mio quesito nasce dal fatto che sembra non esistere un diavolo di terminale a tromboncino omologato per TT600 :( I Lavizzari, tanto per citarne uno, erano carini, ma cacchio avevano il progetto ma mai sviluppato.
Vorrei degli scarichi del genere perche' sono quelli che piu' richiamano i vecchi tromboni delle cafe' racer.

Turbo-555
26/03/2010, 07:22
ottimo esempio da seguire!!!!
dai per favore che non hai trovato il poliziotto pignolo ma se lo becchi rischi anche una denuncia

non é che io abbia creato un'omologazione per un pezzo NON omologato, i cerchi in questione erano omologati!! e una volta accettati al collaudo (quello che voi chiamate revisione) le parti modificate di un veicolo vengono iscritte sul libretto del veicolo e quindi in caso di blocco non possono più dirti niente.

PS:da noi (in svizzera) le denunce non sono una cosa quotidiana e che ognuno almeno una volta nella vita fa o subisce..;)

se fai una scansione e la salvi in jpeg puoi sempre utilizzare photoshop :P eheheh

ah giusto...una volta ho fatto anche così...:D

urasch
26/03/2010, 12:38
mah.......

valterone
26/03/2010, 16:52
mah.......

Quoto.....per 30 neuri, poi....:blink:

batman61
26/03/2010, 17:44
mah.......

ma ....lui è suuissero.....mica ...taliano

Quoto.....per 30 neuri, poi....:blink:

come sopra.....................e poi dicono che siamo noi ...taliani.............................:dry::dry::dry:

Adri66
26/03/2010, 20:40
Che masnada di pirati che siete...
:ph34r:

samuel.p
26/03/2010, 20:44

ma che mi dici mai fratellllone ...............voglia te se si modificano :tongue:

Filomao
26/03/2010, 21:04
Per non essere proprio in torto marcio potresti usare gli scarichi per la speed four per la quale mi sembra ci sia una vasta scelta no?

^BUZZ^
27/03/2010, 03:14
Una vasta che? Magari Filo.... non c'e' una cippa di niente, di decente almeno. Si salvano solo GPR e Roadsitalia e, volendo, IXIL.... ma......... volendola fare cafe' racer (a breve nuova coda) mi servirebbero dei tromboncini come li fanno Lavizzari, Mass, MIVV, LeoVince...... pacco che, per TT600 (non speed four, senno' torniamo al punto di partenza) NON LI FACCIANO! :(