Visualizza Versione Completa : Capienza serbatoio nuova bonneville 2009
Ciao,
avrei una domanda a cui non ho trovato risposta leggendo gli altri post sul forum.
Dicono che il serbatoio della nuova bonnie (quella del 2009 a iniezione) sia più capiente del vecchio e arrivi fino a 16 litri. A me entra in riserva dopo 9.5. Quindi o ho 6.5 litri di riserva, o ho qualcosa che non va con la spia che si accende troppo presto, o non è vero che ne tiene 16, o rimango a piedi e finalmente scopro quanta benza entra.
Che dite?
Archiduke79
25/03/2010, 11:48
...la spia mi si accende quando se ne ricorda...in base magari alle sovrapposizioni astrali!!!Per capirci di più...devi restare a secco!!!
...la spia mi si accende quando se ne ricorda...in base magari alle sovrapposizioni astrali!!!Per capirci di più...devi restare a secco!!!
:bravissimo_:
Comunque il tuo dubbio mi è venuto anche a me; ogni volta che iniza a lampeggiare la spia rifaccio benzina e ne entra sempre in maniera diversa!!
Succede la stessa cosa a me...Ogni volta entra una quantità diversa di benzina facendo il pieno.
Non ci pensare :D
Nighteagle
25/03/2010, 14:09
Quoto, infatti i consumi misurati all'accensione della spia lasciano il tempo che trovano...
derekale
25/03/2010, 14:21
Infatti... accensione spia...10€ di benzina...
A volte mi si riaccende dopo 130 chilometri... altre (tipo ieri) dopo 90!!!
l'unico modo corretto per capire - ma sempre in maniera approssimativa - i propri consumi è il seguente:
- si fa benzina, si riempie il serbatoio fino all'orlo e si azzera il contakm;
- si fanno, chessò, una cinquantina di km e si ripete l'operazione annotando sia il numero preciso di km, che quello dei litri di benzina consumeti per farli;
- si ripete per una decina di volte e si fa una media.
Il procedimento ha più senso se si fa benzina sempre alla stessa colonnina e allo stesso distributore, se si sta molto attenti alla posizione della moto e alla distanza della benzina dall'orlo del serbatoio.
l'unico modo corretto per capire - ma sempre in maniera approssimativa - i propri consumi è il seguente:
- si fanno, chessò, una cinquantina di km e si ripete l'operazione annotando sia il numero preciso di km, che quello dei litri di benzina consumeti per farli;
Il procedimento ha più senso se si fa benzina sempre alla stessa colonnina e allo stesso distributore, se si sta molto attenti alla posizione della moto e alla distanza della benzina dall'orlo del serbatoio.
Sorvolando sulla temperatura ambiente, umidità e pressione atmosferica.
E non tenendo conto nemmeno del parallelo cui ci si trova, perchè essendo la terra schiacciata ai poli si ha un diverso valore della forza di gravità in rapporto alla distanza dal nucleo terrestre.
Per fare una cosa del genere pretendo una diaria mensile di almeno 500€
non ci capisco più na sega!! quelli che non hanno la spia "ma insomma niente spia, come si capisce quando finisce la benza:wacko::wacko::wacko:" quelli che hanno la spia "azz la spia non è precisa come faccio a capire la capienza, il quantitativo esatto prima della riserva:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:"
allora diciamo che:
- per chi ha i carbs, quando la moto diventa meno reattiva, dai gas e non risponde, girate il rubinetto, come per magia riarriverà la benza, poi fermatevi a farla comunque.
-per chi ha la spia, magicamente entra da sola in riserva, ma poi fermatevi a farla comunque.
Per entrambe i motori, metteteci solo la benza necessaria, quando trabocca dal serba fermatevi:wink_:
il mistero del girare il rubinetto/accendersi la spia in km mai uguali??????? moriremo senza mai saperlo:cry::cry::cry::cry:
non escludo però che il fenomeno sia da imputare a svariate cause: polso che ruota il gassss, quanto si resta in colonna, quanta autostrada/strade con traffico, passi di montagna......
TeamSabotage
25/03/2010, 14:53
16.6 litri e la spia soffre di eiaculazione precoce.
A ca. 200 km considerare l'eventualità di un pit stop.
W il caro, vecchio e affidabile conta km parziale.
Consiglio tramandatomi da un vecchio motociclista: tenere sempre il rubinetto nella posizione di riserva. Trovarsi ad entrare in riserva durante un sorpasso o magari in curva mentre si sta guidando "allegri" non è piacevole. Provare per credere.:rolleyes:
Ovvio che bisogna ricordarsi di fare benzina. Dunque occhio al contakm.
Consiglio tramandatomi da un vecchio motociclista: tenere sempre il rubinetto nella posizione di riserva. Trovarsi ad entrare in riserva durante un sorpasso o magari in curva mentre si sta guidando "allegri" non è piacevole. Provare per credere.:rolleyes:
Ovvio che bisogna ricordarsi di fare benzina. Dunque occhio al contakm.
è quello che è capitato a me e mi sono cacato sotto, fortuna che sono qui a voi a raccontarlo...
...kkk ma quindi se tengo sempre il rubinetto a riserva l'unica cosa a cui stare attento è il consumo, giusto?
Per fare una cosa del genere pretendo una diaria mensile di almeno 500€
anch'io anch'io:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
è quello che è capitato a me e mi sono cacato sotto, fortuna che sono qui a voi a raccontarlo...
...kkk ma quindi se tengo sempre il rubinetto a riserva l'unica cosa a cui stare attento è il consumo, giusto?
Yes sir, quando fai il pieno azzeri il parziale e poi, sapendo più meno quanto consuma la tua moto, ti regoli con quello.
Sono d'accordo in fatti so benissimo quanto e come consuma la mia moto. Il problema è sapere quanta ne entra in totale nel nuovo serbatoio. Inutile parlare dei Km che si percorrono (perchè dipende anche da come si guida, dal tipo di benzina , ecc..), volevo indicazioni sui litri consumati... ma a quanto pare stiamo tutti messi male... eppure non dovrebbe essere una cosa complicata da sapere... quasi quasi adesso che devo tagliandarla faccio svuotare il serbatoio e poi lo riempio col misurino.
Venderò l'informazione su ebay... :)
ok, grazie mille. vorrà dire che ci metterò dieci euri ogni cento km :D
Si, con il metodo suggerito da 3K non rischi problemi durante i sorpassi ma rischi di rimanere a secco se non stai attento con il kilometraggio
C'est vrai monsiuer, io non sono mai rimasto a piedi... ma il rischio c'è:biggrin3:
Io ho avuto il rubinetto solo sulla Mito, preferivo sempre trovarmi in panico durante la fase di sorpasso.
In effetti la benzina finiva sempre o quando stavo per sorpassare o quando dovevo ripartire dal semaforo, è la Legge di Murphy
Sul 2T è un pò più facile accorgersi che la benza sta per finire... il motore sale un pò di giri... infatti sulla Vespa non tengo il rubinetto su RIS... ma sulle moto lo facevo... il massimo era sul BMW... che aveva un rubinetto per ogni cilindro... con scritte in tedesco... ZU... (closed) OFFEN (open)...:rolleyes: