PDA

Visualizza Versione Completa : BASTA-PRETI



kiter
25/03/2010, 11:10
ROMA - Il cadavere di Elisa Claps fu scoperto nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza alcuni mesi prima del ritrovamento ufficiale avvenuto il 17 marzo. La notizia, anticipata dal quotidiano 'La Provincia Pavese', ha trovato conferme in ambienti giudiziari. La scoperta fu fatta da alcune donne delle pulizie, che comunicarono la notizia ai sacerdoti della chiesa.
Il ritrovamento del cadavere, riportano la Provincia Pavese ed altri quotidiani del Gruppo Agl-Espresso, avvenne a gennaio. Fonti giudiziarie confermano inoltre che a scoprire il corpo di Elisa furono due donne, chiamate a fare le pulizie nel sottotetto. Interrogate, le donne hanno fatto mettere a verbale che una volta scoperti i resti avvisarono immediatamente sia il parroco della Santissima Trinità, don Ambroise Apakta, conosciuto da tutti a Potenza come don Ambrogio, che il suo vice, Don Vagno.
Sul perché del silenzio dei sacerdoti, che sono stati sentiti a lungo in questi giorni, sta indagando la procura generale di Salerno, che ha avocato a sé l'inchiesta. Un' ulteriore conferma sulla tempistica del ritrovamento sarebbe inoltre arrivata anche dal vescovo di Potenza, monsignor Agostino Superbo, durante un colloquio con il questore.

Il corpo di Elisa scoperto da sacerdoti mesi fa - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/03/25/visualizza_new.html_1736719440.html)

simone160
25/03/2010, 11:11
Mi stan sul cavolo soprattutto le suore!!!

kiter
25/03/2010, 11:14
aggiungo la notizia degli alti prelati che hanno calato una cortina di silenzio sui preti pedofili in germania, irlanda e tempo fa in U.S.A.

non pagano l'ici sui loro immobili ma li utilizzano come alberghi dopo averli ristrutturati e resi tali con i soldi del giubileo

SE VOGLIONO SERVIRE DIO PERCHE' NON LO FANNO IN UMILTA' COME INSEGNATO DA GESU' E DA SAN FRANCESO?

D74
25/03/2010, 11:14
altra indecenza e porcata........ escludendo quei rari casi in cui sono brave persone la chiesa in generale come istituzione con i suoi ambaradam è simile ad una associazione mafiosa....

simone160
25/03/2010, 11:16
altra indecenza e porcata........ escludendo quei rari casi in cui sono brave persone la chiesa in generale come istituzione con i suoi ambaradam è simile ad una associazione mafiosa....


Peggio almeno i mafiosi devono stare attenti a non farsi arrestare, e lo fanno dichiaratamente, questi lavorano alle luce del sole, e nessuno li incula!

fearless
25/03/2010, 11:17
che amarezza

rockerocket
25/03/2010, 11:26
Ribadisco è ora di farla finita con le organizzazioni religiose!!:mad:

Uelanino
25/03/2010, 11:30
altra indecenza e porcata........ escludendo quei rari casi in cui sono brave persone la chiesa in generale come istituzione con i suoi ambaradam è simile ad una associazione mafiosa....

e ti straquoto

oldbonnie
25/03/2010, 11:37
Delusione e vergogna.

Geez
25/03/2010, 11:45
Mi stan sul cavolo soprattutto le suore!!!

le suore son le persone più cattive, rancorose e malefiche che esistano :sick:

almeno per esperienza personale di quando ero piccolo :tongue:

alexander675
25/03/2010, 14:14
io non vedo l'utilità dei preti...ne delle suore...ne del Vaticano stesso...neanche dei chirichetti...anzi i chirichetti sono quelli che mi stanno piu' sul ca**o,tutti fighetti nelle loro tunichette bianche...luridi bast**** arghhhh arghhh

Lo scrofo
25/03/2010, 14:16
aggiungo la notizia degli alti prelati che hanno calato una cortina di silenzio sui preti pedofili in germania, irlanda e tempo fa in U.S.A.

non pagano l'ici sui loro immobili ma li utilizzano come alberghi dopo averli ristrutturati e resi tali con i soldi del giubileo

SE VOGLIONO SERVIRE DIO PERCHE' NON LO FANNO IN UMILTA' COME INSEGNATO DA GESU' E DA SAN FRANCESO?

perche' non lo hanno mai fatto.

A parte qualche raro caso ...

PhacocoeruS
25/03/2010, 14:44
io non vedo l'utilità dei preti...ne delle suore...ne del Vaticano stesso...
'Azz... c'hanno tirato su un impero che nemmeno quello di Guerre Stellari... :biggrin3:

@ndre@
25/03/2010, 15:02
streghe al rogo
santa inquisizione
le crociate

belle cose!!!

Acme
25/03/2010, 15:10
'Azz... c'hanno tirato su un impero che nemmeno quello di Guerre Stellari... :biggrin3:

eee ma anche ai tempi di guerre stellari le cose non andavano meglio :rolleyes:

















http://img44.imageshack.us/img44/83/dartfreak002.gif

black panther
25/03/2010, 15:19
'Azz... c'hanno tirato su un impero che nemmeno quello di Guerre Stellari... :biggrin3:

:risate2::risate2::risate2: Bellissima questa!
Sono cresciuta con un padre ateo convinto che ogni volta che
vedeva il papa alla tele non bestemmiava perchè non ha
mai bestemmiato in vita sua ma capivo che gli si contorcevano
le budella :biggrin3: però in compenso ho fatto asilo ed elementari
dalle suore, selvaggia e ribelle poco ci mancava che le menassi,
poi per scapuzzo ho fatto la comunione, forse perchè si è impuntata
mia mamma ma mi sono confessata solo quella volta in
tutta la mia vita e mi sentivo una deficiente, non ho mai fatto la cresima..
questo giusto per dire la stima che provo verso
l'istituzione chiesa e i suoi rappresentanti uomini o donne che siano..
d'altro canto ho una cara amica che fa catechismo ai bambini,
funzionario statale, ha adottato un bambino sudamericano,
fervente credente e praticante che è una persona ricca dentro
e unica oltre misura...forse non possiamo fare di tutta un'erba un fascio..
che dite?:wink_:

simone160
25/03/2010, 15:28
:risate2::risate2::risate2: Bellissima questa!
Sono cresciuta con un padre ateo convinto che ogni volta che
vedeva il papa alla tele non bestemmiava perchè non ha
mai bestemmiato in vita sua ma capivo che gli si contorcevano
le budella :biggrin3: però in compenso ho fatto asilo ed elementari
dalle suore, selvaggia e ribelle poco ci mancava che le menassi,
poi per scapuzzo ho fatto la comunione, forse perchè si è impuntata
mia mamma ma mi sono confessata solo quella volta in
tutta la mia vita e mi sentivo una deficiente, non ho mai fatto la cresima..
questo giusto per dire la stima che provo verso
l'istituzione chiesa e i suoi rappresentanti uomini o donne che siano..
d'altro canto ho una cara amica che fa catechismo ai bambini,
funzionario statale, ha adottato un bambino sudamericano,
fervente credente e praticante che è una persona ricca dentro
e unica oltre misura...forse non possiamo fare di tutta un'erba un fascio..
che dite?:wink_:



che una volta fatto il fascio togliamo quei due ramoscelli che non sono ammuffiti e poi lo bruciamo.....

black panther
25/03/2010, 15:45
che una volta fatto il fascio togliamo quei due ramoscelli che non sono ammuffiti e poi lo bruciamo.....

OK..affare fatto! Ma...ripensandoci bene..
chi stabilisce quali sono i ramoscelli buoni?:blink:
Tu? Io? Un altro?:blink: Chi è veramente in grado di giudicare chi? :blink:

Intrip
25/03/2010, 15:48
Bastachiesa

derfel
25/03/2010, 15:54
E' un'organizzazione che si basa sulle paure della gente e spesso sulla sua ignoranza. Cerchiamo di evolverci e di questi figuri nessuno sentirà più l'esigenza.
Leggo tanti post di gente che li disprezza (e io mi aggrego), però c'è ancora una moltitudine di persone che pende dalle loro labbra.
Emancipiamoci da riti medioevali e da timori ancestrali e presto non ne avremo neanche più il ricordo.

speeddaisy
25/03/2010, 15:57
:risate2::risate2::risate2: Bellissima questa!
Sono cresciuta con un padre ateo convinto che ogni volta che
vedeva il papa alla tele non bestemmiava perchè non ha
mai bestemmiato in vita sua ma capivo che gli si contorcevano
le budella :biggrin3: però in compenso ho fatto asilo ed elementari
dalle suore, selvaggia e ribelle poco ci mancava che le menassi,
poi per scapuzzo ho fatto la comunione, forse perchè si è impuntata
mia mamma ma mi sono confessata solo quella volta in
tutta la mia vita e mi sentivo una deficiente, non ho mai fatto la cresima..
questo giusto per dire la stima che provo verso
l'istituzione chiesa e i suoi rappresentanti uomini o donne che siano..
d'altro canto ho una cara amica che fa catechismo ai bambini,
funzionario statale, ha adottato un bambino sudamericano,
fervente credente e praticante che è una persona ricca dentro
e unica oltre misura...forse non possiamo fare di tutta un'erba un fascio..
che dite?:wink_:

mia figlia è come te..ha fatto la comunione e poi non voleva fare la cresima...ha fatto delle scene ...io sono cattolica e l'ho costretta a farla..anche se siamo arrivate in chiesa all'ultimo minuto con mia sorella che era la madrina..unica fuori dalla chiesa ad aspettarla.Dopo ho rispetto le sue scelte..mi danno invece fastidio qui tanti che continuano a demonizzare sul forum la chiesa e sicuramente hanno i figli battezzati e poi si sono spostati in chiesa..parlo di questi..senz'altro c'è qualcuno che non è così....
se io non credessi non avrei problemi a non fare o far ricevere i sacramenti a chicchessia e la chiesa la lascerei perdere....senza erbe fasci o altro....

PhacocoeruS
25/03/2010, 16:01
...una cara amica che fa catechismo ai bambini,
funzionario statale, ha adottato un bambino sudamericano,
fervente credente e praticante che è una persona ricca dentro
e unica oltre misura...
Se è credente e pure fervente, da qualche parte ha una puleggia fuori posto, fìdati... forse anche più di una visto che gestisce pure una madrassa.

speeddaisy
25/03/2010, 16:03
Se è credente e pure fervente, da qualche parte ha una puleggia fuori posto, fìdati... forse anche più di una visto che gestisce pure una madrassa.

perchè devi dare giudizi..ognuno crede in quello che vuole..anche questo è libertà...

357magnum
25/03/2010, 16:07
perchè devi dare giudizi..ognuno crede in quello che vuole..anche questo è libertà...

Pare che no... qualcuno sà.
E sei libera di pensare quel che i sapienti ritengono giusto.
Che ci vuoi fare...è così!

speeddaisy
25/03/2010, 16:11
Pare che no... qualcuno sà.
E sei libera di pensare quel che i sapienti ritengono giusto.
Che ci vuoi fare...è così!

ho capito poco.....ci fai o ci sei...

armageddon
25/03/2010, 16:19
mia figlia è come te..ha fatto la comunione e poi non voleva fare la cresima...ha fatto delle scene ...io sono cattolica e l'ho costretta a farla..anche se siamo arrivate in chiesa all'ultimo minuto con mia sorella che era la madrina..unica fuori dalla chiesa ad aspettarla.Dopo ho rispetto le sue scelte..mi danno invece fastidio qui tanti che continuano a demonizzare sul forum la chiesa e sicuramente hanno i figli battezzati e poi si sono spostati in chiesa..parlo di questi..senz'altro c'è qualcuno che non è così....
se io non credessi non avrei problemi a non fare o far ricevere i sacramenti a chicchessia e la chiesa la lascerei perdere....senza erbe fasci o altro....

si ma poi si cresce e capisce:biggrin3:

rus
25/03/2010, 16:25
mia figlia è come te..ha fatto la comunione e poi non voleva fare la cresima...ha fatto delle scene ...io sono cattolica e l'ho costretta a farla..anche se siamo arrivate in chiesa all'ultimo minuto con mia sorella che era la madrina..unica fuori dalla chiesa ad aspettarla.Dopo ho rispetto le sue scelte..mi danno invece fastidio qui tanti che continuano a demonizzare sul forum la chiesa e sicuramente hanno i figli battezzati e poi si sono spostati in chiesa..parlo di questi..senz'altro c'è qualcuno che non è così....
se io non credessi non avrei problemi a non fare o far ricevere i sacramenti a chicchessia e la chiesa la lascerei perdere....senza erbe fasci o altro....
Dio è Dio la chiesa non c'entra un cazzo,chi crede nei sacramenti crede in Dio non nell'operato dei suoi "servi"che tanto servi non sono.Credo che la chiesa dovrebbe combattere satana al suo interno e ,mi pare lì satana abbondi.

speeddaisy
25/03/2010, 16:26
si ma poi si cresce e capisce:biggrin3:

anche questo è libertà...:biggrin3:ma tu devi anche rispettare la mia...


Dio è Dio la chiesa non c'entra un cazzo,chi crede nei sacramenti crede in Dio non nell'operato dei suoi "servi"che tanto servi non sono.Credo che la chiesa dovrebbe combattere satana al suo interno e ,mi pare lì satana abbondi.

abbonda come in ogni uomo.Sant'agostino grande peccatore prima della grazie diceva riferendosi a Dio:"il mio cuore non ha pace finchè non riposa in te."
credere solo in Dio è comodo ,nonci sono regole,c'è solo l'etica per chi ce l'ha.
invece la religione impone regole e a noi non piace...forse neanche a "quei preti"....non sono tutti i preti...:coool:

357magnum
25/03/2010, 16:37
ho capito poco.....ci fai o ci sei...

Avrebbe voluto essere ironico:wink_:

winter1969
25/03/2010, 16:39
La Chiesa cattolica è la rovina dell'umanità

Intrip
25/03/2010, 16:39
Dio è Dio la chiesa non c'entra un cazzo,chi crede nei sacramenti crede in Dio non nell'operato dei suoi "servi"che tanto servi non sono.Credo che la chiesa dovrebbe combattere satana al suo interno e ,mi pare lì satana abbondi.

si ma di Dio te ne parla la Chiesa, quindi.....sempre li si finisce :rolleyes:

speeddaisy
25/03/2010, 16:41
La Chiesa cattolica è la rovina dell'umanità

pensa che anche i turchi pensano questo:rolleyes:

Intrip
25/03/2010, 16:43
La Chiesa cattolica è la rovina dell'umanità

le religioni sono la rovina dell'umanità,
guarda quante guerre di religione :sick::sick:

winter1969
25/03/2010, 16:44
pensa che anche i turchi pensano questo:rolleyes:

La prossima volta mi metti anche i sottotitoli ???

Grazie.

speeddaisy
25/03/2010, 16:44
Avrebbe voluto essere ironico:wink_:

adesso l'ho capito..siamo solo in due ..mi sento come quei poveri apostoli..forse esagero..qui perseguitati nelle catacombe..ma a me piace stare sempre dalla parte dei più deboli:coool:


La prossima volta mi metti anche i sottotitoli ???

Grazie.

Cioè???ho una amica che ha sposato un turco..lui il papa lo odia..facciamo delle discussioni...ma lei è italiana è una professoresa..e lui parla italiano anche lui..perchè i sottotitoli..???

Vedder
25/03/2010, 16:47
Cioè???ho una amica che ha sposato un turco..lui il papa lo odia..facciamo delle discussioni...ma lei è italiana è una professoresa..e lui parla italiano anche lui..perchè i sottotitoli..???

Tradotto anche i turchi son convinti che la chiesa cattolica sia la rovina dell'umanità :tongue:

papitosky
25/03/2010, 16:47
:sick:

speeddaisy
25/03/2010, 16:48
le religioni sono la rovina dell'umanità,
guarda quante guerre di religione :sick::sick:

....se non ci fosse la religine..bisognerebbe inventarla...Dio ormai è appurato che c'è...:wink_::coool::dry::cry::rolleyes::blink::wub::laugh2::w00t:

Intrip
25/03/2010, 16:49
....se non ci fosse la religine..bisognerebbe inventarla...Dio ormai è appurato che c'è...:wink_::coool::dry::cry::rolleyes::blink::wub::laugh2::w00t:

certo, ci sono è dimostrato, ma non rompetemi tutti quanti o lancio fulmini e saette :dry:

speeddaisy
25/03/2010, 16:49
Tradotto anche i turchi son convinti che la chiesa cattolica sia la rovina dell'umanità :tongue:

ma è quello che avevo detto lu...

rus
25/03/2010, 16:50
si ma di Dio te ne parla la Chiesa, quindi.....sempre li si finisce :rolleyes:
E pensa ,ad esempio,che la chiesa di roma ha impiegato 1800 anni circa per capire che nei comandamenti c'era scritto non uccidere tant'è vero che fino al 1800 applicava la pena di morte nello stato del vaticano,dunque io a questa chiesa ............credo fermamente che se la chiesa applicasse sul serio quanto predica avrebbe un seguito maggiore,credo l'Uomo molto migliore di quanto la chiesa lo vorrebbe e credo anche non abbia piu' bisogno dei feticci che la chiesa ci propina:biggrin3:

speeddaisy
25/03/2010, 16:51
certo, ci sono è dimostrato, ma non rompetemi tutti quanti o lancio fulmini e saette :dry:

Quello era Giove..anche quello è appurato che c'è..e anche B...ops.


Occhio Daisy, stai entrando in un campo minato... anzi ti ci sei già
buttata dentro a capo fitto :D

finisco sempre così....basta che non mi dicano parolacce...

burnout
25/03/2010, 16:56
i preti dalle mie parti si fanno lasciare interi patrimoni dalle vedove senza eredi...che ne dite si e' mai visto un prete con la speed..:moneyyy::botteee:
scusate ma sono al lavoro e sto sclerando:tongue:

black panther
25/03/2010, 16:57
mia figlia è come te..ha fatto la comunione e poi non voleva fare la cresima...ha fatto delle scene ...io sono cattolica e l'ho costretta a farla..anche se siamo arrivate in chiesa all'ultimo minuto con mia sorella che era la madrina..unica fuori dalla chiesa ad aspettarla.Dopo ho rispetto le sue scelte..mi danno invece fastidio qui tanti che continuano a demonizzare sul forum la chiesa e sicuramente hanno i figli battezzati e poi si sono spostati in chiesa..parlo di questi..senz'altro c'è qualcuno che non è così....
se io non credessi non avrei problemi a non fare o far ricevere i sacramenti a chicchessia e la chiesa la lascerei perdere....senza erbe fasci o altro....
Pensa Speed a dispetto di tutto penso di avere un grande senso religioso dentro e le religioni nell'accezione più ampia del termine mi hanno sempre affascinata, soprattutto quelle orientali..
Le sento affini, provo testardamente a cercare gruppi con cui praticare ma dopo un po’ la totale allergia alle etichette dopo un po' mi porta ad abbandonare..:cry:


Se è credente e pure fervente, da qualche parte ha una puleggia fuori posto, fìdati... forse anche più di una visto che gestisce pure una madrassa.
Guarda Facocero, garantisco sulla caratura della persona in questione..credimi..:wink_:

speeddaisy
25/03/2010, 17:03
Pensa Speed a dispetto di tutto penso di avere un grande senso religioso dentro e le religioni nell'accezione più ampia del termine mi hanno sempre affascinata, soprattutto quelle orientali..
Le sento affini, provo testardamente a cercare gruppi con cui praticare ma dopo un po’ la totale allergia alle etichette dopo un po' mi porta ad abbandonare..:cry:


Guarda Facocero, garantisco sulla caratura della persona in questione..credimi..:wink_:

ma io ti credo e non sto facendo della ironia,perlomeno lasci lo spazio al dubbio....qui invece..dovevano aspettare i preti pedofili per non essere più cattolici.....credo che uno che non crede nella nostra chiesa dico nostra perchè siamo un paese cattolico debba avere delle motivazioni un pò più valide...

winter1969
25/03/2010, 17:06
ma io ti credo e non sto facendo della ironia,perlomeno lasci lo spazio al dubbio....qui invece..dovevano aspettare i preti pedofili per non essere più cattolici.....credo che uno che non crede nella nostra chiesa dico nostra perchè siamo un paese cattolico debba avere delle motivazioni un pò più valide...

Di motivazioni valide per credere nella nostra chiesa dovrebbero averne di più quelli credenti come te visti gli scandali a ripetizione.

speeddaisy
25/03/2010, 17:12
Di motivazioni valide per credere nella nostra chiesa dovrebbero averne di più quelli credenti come te visti gli scandali a ripetizione.

la chiesa cattolica non è i preti pedofili....:tongue:

357magnum
25/03/2010, 17:26
E pensa ,ad esempio,che la chiesa di roma ha impiegato 1800 anni circa per capire che nei comandamenti c'era scritto non uccidere tant'è vero che fino al 1800 applicava la pena di morte nello stato del vaticano,dunque io a questa chiesa ............credo fermamente che se la chiesa applicasse sul serio quanto predica avrebbe un seguito maggiore,credo l'Uomo molto migliore di quanto la chiesa lo vorrebbe e credo anche non abbia piu' bisogno dei feticci che la chiesa ci propina:biggrin3:

Ovviamente tu sei un teologo e sai alla perfezione cosa la Chiesa predica, vero?

Ad ogni modo la pena di morte fu abolita dal Vaticano alla fine degli anni '60, anche se inapplicata da circa 100 anni prima. L'eliminazione totaleedesplicita della pena mi pare sia opera di Papa Woitjla.

Illustri pensatori cristiani si sono tuutavia espressi a favore della pena di morte, anche alcuni considerati come Padri della Chiesa.
I tempi però cambiano.

Ah...io sono da sempre contrario , che sia chiaro:wink_:

la mia sensazione, e scusatemi se parlo di sensazione è che la religione cattolica la conosciamo tutti poco e male.
la responsabilità di questo è in primis proprio della Chiesa che non ha saputo veicolare il suo messaggio, specialmente quando ha cercato di modernizzarlo.
Non sto parlando dei riti, delle forme, ma proprio della sostanza.
Ne sapevano di più i nostri nonni e padri che non noi.
Ora c'è una sorta di "allergia" che si è sviluppata, a cui non è estranea una forte componente ideologica o pseudo tale , che ha colonizzato la cultura degli ultimi 60 anni.
Badate, parlo da non credente.
Ma da cristiano in senso perlomeno culturale.
E se parliamo di Cristianesimo non possiamo non parlare di Cattolicesimo, dato che ne è la versione più importante per numero di fedeli e per autorevolezza di voce.
:wink_:

speeddaisy
25/03/2010, 17:33
Ovviamente tu sei un teologo e sai alla perfezione cosa la Chiesa predica, vero?

Ad ogni modo la pena di morte fu abolita dal Vaticano alla fine degli anni '60, anche se inapplicata da circa 100 anni prima. L'eliminazione totaleedesplicita della pena mi pare sia opera di Papa Woitjla.

Illustri pensatori cristiani si sono tuutavia espressi a favore della pena di morte, anche alcuni considerati come Padri della Chiesa.
I tempi però cambiano.

Ah...io sono da sempre contrario , che sia chiaro:wink_:

la mia sensazione, e scusatemi se parlo di sensazione è che la religione cattolica la conosciamo tutti poco e male.
la responsabilità di questo è in primis proprio della Chiesa che non ha saputo veicolare il suo messaggio, specialmente quando ha cercato di modernizzarlo.
Non sto parlando dei riti, delle forme, ma proprio della sostanza.
Ne sapevano di più i nostri nonni e padri che non noi.
Ora c'è una sorta di "allergia" che si è sviluppata, a cui non è estranea una forte componente ideologica o pseudo tale , che ha colonizzato la cultura degli ultimi 60 anni.
Badate, parlo da non credente.
Ma da cristiano in senso perlomeno culturale.
E se parliamo di Cristianesimo non possiamo non parlare di Cattolicesimo, dato che ne è la versione più importante per numero di fedeli e per autorevolezza di voce.
:wink_:

QUOTO sei in gamba sappiamo tutti poco ..forse a furia di evagelizzare il mondo hanno abbandonato un pò noi..io parlo da cattolica non praticante..anzi nella mia vita mi sono anche una volta staccata dalla nostra religione per un pò...poi sono tornata ho letto anche di altre religioni la ritengo migliore.non mi piaccino i luoghi comuni e le demonizzazione e anche per la politica anche se sono di sinistra non critico più di tanto un uomo per la sua vita privata tanto piuttosto per quello che fa come politico.
per dirla con una battuta che qui gira :qui sono tutti santi col culo degli altri..:tongue:

winter1969
25/03/2010, 17:35
la chiesa cattolica non è i preti pedofili....:tongue:

Hai ragione i preti pedofili sono Mussulmani

speeddaisy
25/03/2010, 17:39
Hai ragione i preti pedofili sono Mussulmani

i preti pedofili sono dei pedofili..i mussulmani si sa su queste cose non vanno tanto per il sottile ..quindi il problema non se lo porrebbero neanche....:rolleyes:

357magnum
25/03/2010, 17:39
Hai ragione i preti pedofili sono Mussulmani

Per certe nefandezze i mussulmani non hanno bisogno di andare in seminario.

Vedi Maometto e Aisha... Vedi le spose bambine dell'Islam.

Hai proprio nominato gli islamici per la cosa sbagliata!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

speeddaisy
25/03/2010, 17:41
Per certe nefandezze i mussulmani non hanno bisogno di andare in seminario.

Vedi Maometto e Aisha... Vedi le spose bambine dell'Islam.

Hai proprio nominato gli islamici per la cosa sbagliata!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Magnum..ma noi viaggiamo in coppia!!però credo che per la politica sei di un altro schieramento....il matrimonio non sa da fare..peccato...:tongue:

winter1969
25/03/2010, 17:41
i preti pedofili sono dei pedofili..i mussulmani si sa su queste cose non vanno tanto per il sottile ..quindi il problema non se lo porrebbero neanche....:rolleyes:


Per certe nefandezze i mussulmani non hanno bisogno di andare in seminario.

Vedi Maometto e Aisha... Vedi le spose bambine dell'Islam.

Hai proprio nominato gli islamici per la cosa sbagliata!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Mi sembra di discutere con un muro

speeddaisy
25/03/2010, 17:44
Mi sembra di discutere con un muro

siamo l'osso duro del cattolicesimo!!!!!:coool:

winter1969
25/03/2010, 17:46
siamo l'osso duro del cattolicesimo!!!!!:coool:

:biggrin3:

357magnum
25/03/2010, 17:53
Mi sembra di discutere con un muro

potrei dire altrettanto:wink_:
Ma vedi in genere non ho fatto affermazioni totalitarie.
Il problema della pedofilia nel sacerdozio evidentemente esiste, e credo che si stiano (e si siano già presi ) prendendo dei provvedimenti.
Il punto è che il male (e la pedofilia ne è una forma) non è estirpabile al 100%
Nè nella società civile nè in quella religiosa.
Mettere però in discussione una istituzione bimillenaria per alcuni casi (per quanto dolorosi) è un pò azzardato a mio avviso.
Sopratutto quando è una istituzione fondante del nostro sistema di vita e di pensiero (anche di quello laico)
Il laicismo esiste sostanzailmente solo nelle società con matrice cristiana.
Gli altri non lo concepiscono proprio.
Se mi citi l'islam...... hai proprio sbagliato indirizzo (secondo me) :wink_:



siamo l'osso duro del cattolicesimo!!!!!:coool:

Ma io non sono cattolico in senso stretto. Purtroppo non ho fede, vorrei averla ma non ci riesco.
E sono grandemente vigliacco di fronte alle contraddizioni che mi si pongono.

speeddaisy
25/03/2010, 18:00
potrei dire altrettanto:wink_:





Ma io non sono cattolico in senso stretto. Purtroppo non ho fede, vorrei averla ma non ci riesco.
E sono grandemente vigliacco di fronte alle contraddizioni che mi si pongono.

si lo so l'avevi detto prima,parla con qualche prete con P maiuscola,io non vado a messa ma ci parlo delle volte,mi piace andare nelle chiese mi piace accendere la candela...quando non lo facevo più mi sentivo persa....superstizione??non credo tante cose della chiesa non piacciono neanche a me sono cresciuta in collegio dalle suore..e i ricordi non sono dei migliori. mi piace però quello che dice questo papa e mi tranquillizza stare in uno stato cattolico tutti qui.
non ce l'ho con chi è ateo è che qui per altri versi ci sono un mare di bigotti, e poi si stracciano le vesti per tre finocchi...:tongue:

natan
25/03/2010, 18:00
i preti pedofili sono dei pedofili..i mussulmani si sa su queste cose non vanno tanto per il sottile ..quindi il problema non se lo porrebbero neanche....:rolleyes:

i preti pedofili sono dei pedofili protetti dalla propria comunità, la comunità dei preti ... cioé la chiesa. Nessuno sta dicendo che TUTTI i preti sono pedofili, si sta dicendo che la CHIESA, proteggendoli, non fa altro che essere loro complici. Se dovessero venire a sapere che sto proteggendo un delinquente cosa pensi che mi facciano? :rolleyes::wink_: sicuramente di me non si parlerebbe tanto bene e solo i delinquenti come me cercherebbero di proteggermi. :wink_:


siamo l'osso duro del cattolicesimo!!!!!:coool:

essere l'osso duro del cattolicesimo anche davanti a tali errori non credo si possa ritenere un atto di fede cristiana.

357magnum
25/03/2010, 18:05
i preti pedofili sono dei pedofili protetti dalla propria comunità, la comunità dei preti ... cioé la chiesa. Nessuno sta dicendo che TUTTI i preti sono pedofili, si sta dicendo che la CHIESA, proteggendoli, non fa altro che essere loro complici. Se dovessero venire a sapere che sto proteggendo un delinquente cosa pensi che mi facciano? :rolleyes::wink_: sicuramente di me non si parlerebbe tanto bene e solo i delinquenti come me cercherebbero di proteggermi. :wink_:

La Chiesa è la comunità dei fedeli...non dei preti. Please.

Non credo che troverai un cristiano cattolico disposto a difendere un pedofilo conclamato.
Ma non troverai facilemnte neppure (mi auguro) un forcaiolo convinto.
Il vaticano ha probabilmente fatto degli errori nella gestione dei casi di pedofilia, non pre proteggere i pedofili in quanto tali, ma per proteggere l'istituzione.
Hanno probabilmente sbagliato ma è altrettanto erroneo attribuire all'istutuzione le colpe delle persone.
Pedofili e non.:wink_:


essere l'osso duro del cattolicesimo anche davanti a tali errori non credo si possa ritenere un atto di fede cristiana.

E infatti nessuno di noi ha difeso i pedofili.

speeddaisy
25/03/2010, 18:10
io trovo anche che c'è una specie di prurito..non so come si dice in francese pruderie..è un termine che loro hanno ..più azzeccato..nel continuare a parlare di preti pedofili,omosessuali,suore violentate..ma andiamo.....la vita è anche altro ..anche altre cose brutte per carità ..ma tutto questo parlare del clero rievoca fantasmi che la psicanalisi spiega meglio di me...

natan
25/03/2010, 18:14
La Chiesa è la comunità dei fedeli...non dei preti. Please.

Non credo che troverai un cristiano cattolico disposto a difendere un pedofilo conclamato.
Ma non troverai facilemnte neppure (mi auguro) un forcaiolo convinto.
Il vaticano ha probabilmente fatto degli errori nella gestione dei casi di pedofilia, non pre proteggere i pedofili in quanto tali, ma per proteggere l'istituzione.
Hanno probabilmente sbagliato ma è altrettanto erroneo attribuire all'istutuzione le colpe delle persone.
Pedofili e non.:wink_:



E infatti nessuno di noi ha difeso i pedofili.

Scusa, é come dire che questo forum é nostro ... ma fammi il piacere! :blink::laugh2:

La Chiesa é del clero e parte del popolo decide di seguirla ... o forse ci sono libere elezioni per decidere chi sarà prete o cardinale? O forse per il papa? :w00t:
:laugh2::laugh2::laugh2: La chiesa é la comunità dei fedeli ... :laugh2::laugh2::laugh2: ... e io sono il custode del sacro graal ... :laugh2::laugh2::laugh2:

se i vertici del clero avessero deciso di essere così democratici avrebbero denunciato i pedofili all'interno della chiesa ai loro fedeli i quali avrebbero poi deciso il da farsi ... se veramente fosse, la chiesa, la comunità dei fedeli (e sto parlando di gestione, non del sentimento del fedele che potrebbe benissimo sentire la chiesa come tale). Qui stiamo parlando di cose serie, di bambini e bambine che hanno dovuto fare cose che mi verrebbe voglia di descrivere minuziosamente perché si possa capire la gravità, perché a volte mi sembra che sia più importante salvare la faccia dei tonacati che non la dignità di piccoli esseri umani. Qundi: non dico che qualcuno tra i fedeli abbia mai protetto i pedofili all'interno della chiesa, é la chiesa che li ha protetti, il clero, il potere ecclesiastico, quel potere che si auto elegge senza chiedere nulla al popolo, ma proprio nulla. In tutto questo, sinceramente, di cristiano ci vedo veramente poco ...

357magnum
25/03/2010, 18:16
Scusa, é come dire che questo forum é nostro ... ma fammi il piacere! :blink::laugh2:

La Chiesa é del clero e parte del popolo decide di seguirla ... o forse ci sono libere elezioni per decidere chi sarà prete o cardinale? O forse per il papa? :w00t:
:laugh2::laugh2::laugh2: La chiesa é la comunità dei fedeli ... :laugh2::laugh2::laugh2: ... e io sono il custode del sacro graal ... :laugh2::laugh2::laugh2:

se i vertici del clero avessero deciso di essere così democratici avrebbero denunciato i pedofili all'interno della chiesa ai loro fedeli i quali avrebbero poi deciso il da farsi ... se veramente fosse, la chiesa, la comunità dei fedeli (e sto parlando di gestione, non del sentimento del fedele che potrebbe benissimo sentire la chiesa come tale). Qui stiamo parlando di cose serie, di bambini e bambine che hanno dovuto fare cose che mi verrebbe voglia di descrivere minuziosamente perché si possa capire la gravità, perché a volte mi sembra che sia più importante salvare la faccia dei tonacati che non la dignità di piccoli esseri umani. Qundi: non dico che qualcuno tra i fedeli abbia mai protetto i pedofili all'interno della chiesa, é la chiesa che li ha protetti, il clero, il potere ecclesiastico, quel potere che si auto elegge senza chiedere nulla al popolo, ma proprio nulla. In tutto questo, sinceramente, di cristiano ci vedo veramente poco ...

Natan, un conto è la Chiesa un conto è il Vaticano.
la Chiesa per un cristainao cattolico è la comunità dei fedeli. Vatti a studiare un pò di teologia se non ci credi:wink_:
Nessuno ha mai detto che il vaticano sia una democrazia, anzi.

natan
25/03/2010, 18:19
io trovo anche che c'è una specie di prurito..non so come si dice in francese pruderie..è un termine che loro hanno ..più azzeccato..nel continuare a parlare di preti pedofili,omosessuali,suore violentate..ma andiamo.....la vita è anche altro ..anche altre cose brutte per carità ..ma tutto questo parlare del clero rievoca fantasmi che la psicanalisi spiega meglio di me...

Io lavoro nel sociale e mi é capitato più volte di dover seguire bambini e ragazzi che hanno subito violenze sessuali. Leggendo i vari documenti annessi, sia da parte del tribunale che dei servizi, a volte ... non riesco a trovare le parole, sinceramente, ma la più parte non si tratta del fare all'amore come due persone fanno, anche due persone molto ma molto fantasiose, a volte il sado maso potrebbe sembrare una semplice scopata a confronto ... :cry:
ripeto: non stiamo parlando di un furtarello di marmellata e ancora, non stiamo mettendo in discussione la validità di certi individui tonacati, ma il proteggere certa gentaglia davanti alla società. È cosa grave, molto grave, e uno psicanalista non penso che si metterebbe a parlare dei miei fantasmi, ma bensì di quelli di questi poveretti.

armageddon
25/03/2010, 18:20
grazie a dio sono ateo

natan
25/03/2010, 18:21
Natan, un conto è la Chiesa un conto è il Vaticano.
la Chiesa per un cristainao cattolico è la comunità dei fedeli. Vatti a studiare un pò di teologia se non ci credi:wink_:
Nessuno ha mai detto che il vaticano sia una democrazia, anzi.

Stiamo parlando dei preti pedofili e della loro protezione da parte del clero. Non penso che un prete senza il consenso del Vaticano, se dovesse mettere nelle mani della giustizia un suo collega, la passerebbe liscia. Non stiamo parlando di teologia ma di politica, quella ecclesiastica. Vabbhé!!! :blink:

noris
25/03/2010, 18:23
SE VOGLIONO SERVIRE DIO PERCHE' NON LO FANNO IN UMILTA' COME INSEGNATO DA GESU' E DA SAN FRANCESO?


Quoto!!

robigrip
25/03/2010, 18:25
[QUOTE=speeddaisy;3142912].... Dio ormai è appurato che c'è...:QUOTE]





:noooo:


:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:ph34r:

speeddaisy
25/03/2010, 18:25
ma nessuno li difende qui si sta difendendo la chiesa e neanche lei li difende...


[QUOTE=speeddaisy;3142912].... Dio ormai è appurato che c'è...:QUOTE]





:noooo:


:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:ph34r:

era da capire..scusa...se non l'hai capita..è inutile spiegartela....:tongue:

natan
25/03/2010, 18:28
ma nessuno li difende qui si sta difendendo la chiesa e neanche lei li difende...

Non difenderli vuol dire denunciarli ... forse che la chiesa al di la delle parole ha mai denunciato un pedofilo all'interno della propria comunità?
No!
Li ha spostati in altri luoghi dove spesso hanno continuato a fare danni, e che danni! :cry::sick::cry:
Ma lasciamo perdere, mi sa che il buon senso é andato in vacanza, da queste parti... :wink_:

speeddaisy
25/03/2010, 18:29
Quoto!!

Cos'è la fiera della banalità!!!!:coool:

SpeedTom
25/03/2010, 18:31
mandiamoli a zappare

robigrip
25/03/2010, 18:35
ma nessuno li difende qui si sta difendendo la chiesa e neanche lei li difende...

[QUOTE=robigrip;3143311]

era da capire..scusa...se non l'hai capita..è inutile spiegartela....:tongue:

Si' lascia perdere...non ne vale la pena...anche perche' sinceramente non capisco mai quello che scrivi...ma da buona cattolica mi perdonerai .....
se si perdonano i preti pedofili....

Acme
25/03/2010, 18:40
Si definisce Chiesa una qualsiasi istituzione religiosa, legata ad una qualsiasi delle religioni. Le Chiese sono quindi delle organizzazioni che gestiscono le attività rituali, sociali, comunitarie, e — in certi casi — politiche, della religione alla quale appartengono.

Il concetto cristiano di Chiesa (dal greco εκκλησια ekklesia) è derivato dall'uso che se ne ha nel Nuovo Testamento.
Il termine greco εκκλησια significa letteralmente convocazione. Era un termine governativo e politico, usato per denotare una convocazione nazionale, un raduno, un consiglio dall'obiettivo comune.

votalele
25/03/2010, 19:41
Ovviamente tu sei un teologo e sai alla perfezione cosa la Chiesa predica, vero?

Ad ogni modo la pena di morte fu abolita dal Vaticano alla fine degli anni '60, anche se inapplicata da circa 100 anni prima. L'eliminazione totaleedesplicita della pena mi pare sia opera di Papa Woitjla.

Illustri pensatori cristiani si sono tuutavia espressi a favore della pena di morte, anche alcuni considerati come Padri della Chiesa.
I tempi però cambiano.

Ah...io sono da sempre contrario , che sia chiaro:wink_:

la mia sensazione, e scusatemi se parlo di sensazione è che la religione cattolica la conosciamo tutti poco e male.
la responsabilità di questo è in primis proprio della Chiesa che non ha saputo veicolare il suo messaggio, specialmente quando ha cercato di modernizzarlo.
Non sto parlando dei riti, delle forme, ma proprio della sostanza.
Ne sapevano di più i nostri nonni e padri che non noi.
Ora c'è una sorta di "allergia" che si è sviluppata, a cui non è estranea una forte componente ideologica o pseudo tale , che ha colonizzato la cultura degli ultimi 60 anni.
Badate, parlo da non credente.
Ma da cristiano in senso perlomeno culturale.
E se parliamo di Cristianesimo non possiamo non parlare di Cattolicesimo, dato che ne è la versione più importante per numero di fedeli e per autorevolezza di voce.
:wink_:


Però, se dopo tre anni dalle suore e otto anni dai gesuiti, conditi da catechismo, ritiri spirituali e messa praticamente tutti i giorni, se dopo tutto questo conosco la chiesa cattolica poco e male, allora la conosce solo un professore di teologia all'università cattolica....


La verità è che la chiesa è un'entità autoreferenziale, in quanto tale non conosce altra e superiore autorità.
C'è una legge sull'aborto? chi se ne frega, invitiamo gli ostetrici all'obiezione di coscienza.
C'è la legge sul divorzio?
scomunichiamo chi divorzia ed escludiamoli dai sacramenti.
C'è un qualsiasi reato che riguarda persone appartenetni alla chiesa?
Nascondiamo tutto e sottraiamoci alla legge dello stato.
Gli uomini di chiesa credono che la chiesa sia la cosa più importante e quindi tutto il resto viene subordinato ad essa.

La chiesa è intrinsecamente al di sopra e al di fuori delle leggi.
Ergo è al di fuori dello stato.
Infatti gli unici stati cui si rifanno sono quelli guidati secondo le leggi religiose.
La chiesa non osteggia gli stati integralisti islamici: li invidia e li vorrebbe imitare.
Il cardinale Bagnasco ha dato chiare indicazione di voto secondo la chiesa.
Tutti quelli che si indignano per i recenti scandali, se ne ricordino al momento del voto.
Se no si fa solo aria fritta.

PhacocoeruS
25/03/2010, 19:44
si ma poi si cresce e capisce:biggrin3:
Si spera per lei... :biggrin3:


Dio è Dio la chiesa non c'entra un cazzo,chi crede nei sacramenti crede in Dio non nell'operato dei suoi "servi"che tanto servi non sono.
Balle! La chiesa ed il suo dio sono una cosa sola. Troppo comodo fare i distinguo quando fa serve. Se non la pensate così non siete cristiani.


Tradotto anche i turchi son convinti che la chiesa cattolica sia la rovina dell'umanità :tongue:
:biggrin3:


Mi sembra di discutere con un muro
Dev'essere un risponditore automatico... ma sull'AI bisogna lavorarci ancora un po'... :rolleyes:


siamo l'osso duro del cattolicesimo!!!!!:coool:
Forse più l'arteria dura... :biggrin3:

Hardboiled
25/03/2010, 21:41
Però, se dopo tre anni dalle suore e otto anni dai gesuiti, conditi da catechismo, ritiri spirituali e messa praticamente tutti i giorni, se dopo tutto questo conosco la chiesa cattolica poco e male, allora la conosce solo un professore di teologia all'università cattolica....


La verità è che la chiesa è un'entità autoreferenziale, in quanto tale non conosce altra e superiore autorità.
C'è una legge sull'aborto? chi se ne frega, invitiamo gli ostetrici all'obiezione di coscienza.
C'è la legge sul divorzio?
scomunichiamo chi divorzia ed escludiamoli dai sacramenti.
C'è un qualsiasi reato che riguarda persone appartenetni alla chiesa?
Nascondiamo tutto e sottraiamoci alla legge dello stato.
Gli uomini di chiesa credono che la chiesa sia la cosa più importante e quindi tutto il resto viene subordinato ad essa.

La chiesa è intrinsecamente al di sopra e al di fuori delle leggi.
Ergo è al di fuori dello stato.
Infatti gli unici stati cui si rifanno sono quelli guidati secondo le leggi religiose.
La chiesa non osteggia gli stati integralisti islamici: li invidia e li vorrebbe imitare.
Il cardinale Bagnasco ha dato chiare indicazione di voto secondo la chiesa.
Tutti quelli che si indignano per i recenti scandali, se ne ricordino al momento del voto.
Se no si fa solo aria fritta.

Quoto.

natan
26/03/2010, 04:48
Però, se dopo tre anni dalle suore e otto anni dai gesuiti, conditi da catechismo, ritiri spirituali e messa praticamente tutti i giorni, se dopo tutto questo conosco la chiesa cattolica poco e male, allora la conosce solo un professore di teologia all'università cattolica....


La verità è che la chiesa è un'entità autoreferenziale, in quanto tale non conosce altra e superiore autorità.
C'è una legge sull'aborto? chi se ne frega, invitiamo gli ostetrici all'obiezione di coscienza.
C'è la legge sul divorzio?
scomunichiamo chi divorzia ed escludiamoli dai sacramenti.
C'è un qualsiasi reato che riguarda persone appartenetni alla chiesa?
Nascondiamo tutto e sottraiamoci alla legge dello stato.
Gli uomini di chiesa credono che la chiesa sia la cosa più importante e quindi tutto il resto viene subordinato ad essa.

La chiesa è intrinsecamente al di sopra e al di fuori delle leggi.
Ergo è al di fuori dello stato.
Infatti gli unici stati cui si rifanno sono quelli guidati secondo le leggi religiose.
La chiesa non osteggia gli stati integralisti islamici: li invidia e li vorrebbe imitare.
Il cardinale Bagnasco ha dato chiare indicazione di voto secondo la chiesa.
Tutti quelli che si indignano per i recenti scandali, se ne ricordino al momento del voto.
Se no si fa solo aria fritta.

Ritengo la chiesa come un club che persegue dei propri fini, con un suo statuto. Se vuoi farne parte devi sottostare alle sue regole. L'importante, per conto mio, é che queste regole non siano discriminatorie, ma soprattutto che non siano delinquenziali. Ora, alla base c'é la fede in Dio, nella Madonna e nei vari santi, e fin qui é lecito che io non possa farne parte visto che non credo in questi dogma. Personalmente, con una lettera indirizzata alla parrocchia del mio comune, ho chiesto di essere estromesso da comunicazioni o bollettini, nonché dalla tassa parrocchiale (perché dovete sapere che questa, se non si fa così, ti viene imposta dal comune, con tanto di richiami se non paghi). Ora, che possa permettersi di creare delle leggi al suo interno e pretendere che lo Stato, che i cittadini tutti li rispettino, allora vuol dire che c'é un'arroganza di base che non si può ignorare. Se tra queste leggi ce ne sono di fuorilegge, anche se non scritte ma ben strutturate e rispettate, come il non denunciare fatti gravi che avvengono all'iterno della propria organizzazione, esempio la pedofilia, allora questa, più che un organizzazione religiosa, mi appare come un'associazione a delinquere.


Si definisce Chiesa una qualsiasi istituzione religiosa, legata ad una qualsiasi delle religioni. Le Chiese sono quindi delle organizzazioni che gestiscono le attività rituali, sociali, comunitarie, e — in certi casi — politiche, della religione alla quale appartengono.

Il concetto cristiano di Chiesa (dal greco εκκλησια ekklesia) è derivato dall'uso che se ne ha nel Nuovo Testamento.
Il termine greco εκκλησια significa letteralmente convocazione. Era un termine governativo e politico, usato per denotare una convocazione nazionale, un raduno, un consiglio dall'obiettivo comune.

Anche "la politica" ha una sua definizione base, che non ha nulla a che vedere con quel che accade ...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Si sta parlando di fatti gravi, non giochiamo con le parole! :dry:

Lo scrofo
26/03/2010, 06:30
faranno anche un decreto SALVA PRETI?

SgtPepper
26/03/2010, 06:51
Peggio almeno i mafiosi devono stare attenti a non farsi arrestare, e lo fanno dichiaratamente, questi lavorano alle luce del sole, e nessuno li incula!

...però loro si inculano i ragazzini!:mad:

giorgiorox
26/03/2010, 07:11
CLORO AL CLERO

Intrip
26/03/2010, 07:25
faranno anche un decreto SALVA PRETI?

sicuro....tanto ormai :sick:

357magnum
26/03/2010, 10:04
Però, se dopo tre anni dalle suore e otto anni dai gesuiti, conditi da catechismo, ritiri spirituali e messa praticamente tutti i giorni, se dopo tutto questo conosco la chiesa cattolica poco e male, allora la conosce solo un professore di teologia all'università cattolica....


La verità è che la chiesa è un'entità autoreferenziale, in quanto tale non conosce altra e superiore autorità.
C'è una legge sull'aborto? chi se ne frega, invitiamo gli ostetrici all'obiezione di coscienza.
C'è la legge sul divorzio?
scomunichiamo chi divorzia ed escludiamoli dai sacramenti.
C'è un qualsiasi reato che riguarda persone appartenetni alla chiesa?
Nascondiamo tutto e sottraiamoci alla legge dello stato.
Gli uomini di chiesa credono che la chiesa sia la cosa più importante e quindi tutto il resto viene subordinato ad essa.

La chiesa è intrinsecamente al di sopra e al di fuori delle leggi.
Ergo è al di fuori dello stato.
Infatti gli unici stati cui si rifanno sono quelli guidati secondo le leggi religiose.
La chiesa non osteggia gli stati integralisti islamici: li invidia e li vorrebbe imitare.
Il cardinale Bagnasco ha dato chiare indicazione di voto secondo la chiesa.
Tutti quelli che si indignano per i recenti scandali, se ne ricordino al momento del voto.
Se no si fa solo aria fritta.
Scusami ma non è proprio così, secondo me.
Il fatto di aver frequentato per tanti anni ambienti cattolici non significa automaticamente che tu abbia conoscenza di cosa realmente è la religione cattolica.
E' un pò come dire che siccome vado in moto da 34 anni....automaticamente sono un pilota da motoGP.:wink_: (invece del fermo che sono:sick:)
E, prima che t'arrabbi, ti dico che quasi certamente la "colpa" (se di colpa si può parlare ) non è neppure tua, che certamente sei una persona sveglia.
L'ho già scritto prima, ma forse non s'è notato. La Chiesa, il Vaticano, la CEI hanno delle responsabilità grandi nella mancata compresnsione del messaggio cristiano e cattolico.
E' mancata la preparazione dei sacerdoti, sono mancate le forme della comunicazione. I tempi sono cambiati talmente rapidamente che il linguaggio adottato non è riuscito a stare al passo.
Poi naturalmente ci sono dei fattori esterni che hanno di gran lunga indebolito sia la struttura che la forza del messaggio.
Un innovatore nella forma ma non certo nella sostanza (era un conservatore) è stato Papa Giovanni Paolo II e per questo ha avuto tanto successo.
L'attuale Papa, che è in linea con il pensiero del suo predecessore, anzi ne era probabilmente addirittura l'ispiratore, non ha la medesima capacità di innovare, e a causa dell'aspetto fisico e della lingua passa per una specie di retrogrado assolutista. le cose che dice sono però le medesime di Papa Woljtila.
Il pauperismo, il richiamo a S. Francesco che ho letto anche qui, sono un aspetto del messaggio cristiano, non la sua essenza.
la famosa frase del cammello e della cruna dell'ago è UN punto..non IL punto.
Questo tanto per citare un aspetto sempre molto controverso.
Sono stati fatti degli errori, per esempio nel "coprire" degli scandali?
Probabilmente sì.
Dovrebbe la Chiesa e il Vaticano porre un rapido rimedio alla cosa?
Certamente sì.
Il fatto è che la religione è una questione estremamente complessa e richiede una conoscenza piuttosto approfondita per poter essere discussa in modo serio.
Il rischio è cadere in estremismi opposti: accettazione totale e acritica o denigrazione assoluta.
Est modus in rebus dicevano gli antichi: avevano ragione!:wink_:

svalvola
26/03/2010, 10:38
mi piace però quello che dice questo papa e mi tranquillizza stare in uno stato cattolico tutti qui.



credo che uno che non crede nella nostra chiesa dico nostra perchè siamo un paese cattolico debba avere delle motivazioni un pò più valide...

Ma l'italia non dovrebbe essere uno stato laico?
italia stato laico (http://it.wikipedia.org/wiki/Italia#Religione)
Questo modo di sentirsi parte di uno stato cattolico..non equivale a negare la libertà altrui?

357magnum
26/03/2010, 10:43
Ma l'italia non dovrebbe essere uno stato laico?
italia stato laico (http://it.wikipedia.org/wiki/Italia#Religione)
Questo modo di sentirsi parte di uno stato cattolico..non equivale a negare la libertà altrui?

Credo intendesse dire in uno Stato dove la gran parte della popolazione ha sentimenti cattolici.
Non credo che il suo sentire (ma interpreto, non sono l'esegeta ufficiale di Speedaisy:biggrin3:)sia la negazione della libertà altrui.
L'Italia è, non dovrebbe essere, è uno stato laico.
E che resti così! E' meglio per tutti.:wink_:

Intrip
26/03/2010, 10:44
Ma l'italia non dovrebbe essere uno stato laico?
italia stato laico (http://it.wikipedia.org/wiki/Italia#Religione)
Questo modo di sentirsi parte di uno stato cattolico..non equivale a negare la libertà altrui?

q8 ogni tanto speeddaisy parte x la tangente :biggrin3::biggrin3:

winter1969
26/03/2010, 10:49
essere l'osso duro del cattolicesimo anche davanti a tali errori non credo si possa ritenere un atto di fede cristiana.

A certi livelli credo si tratti solo di miopia

speeddaisy
26/03/2010, 15:50
q8 ogni tanto speeddaisy parte x la tangente :biggrin3::biggrin3:

non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

armageddon
26/03/2010, 15:52
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

- religione + educazione civica:biggrin3:

speeddaisy
26/03/2010, 15:54
- religione + educazione civica:biggrin3:

per ora non è così..ma di educazione civica ce ne sarebbe bisogno...:biggrin3:

357magnum
26/03/2010, 15:55
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

:blink:
Ferma lì! :biggrin3:
Lo diceva anche Camillo Benso Conte di Cavour:
"Libera Chiesa in Libero Stato "
Lo Stato Italiano è nato laico e laico sarebbe (secondo me) meglio che resti.
Che poi una stragrande maggioranza della popolazione sia di religione cattolica è un dato di fatto, ma la forma dello Stato non deve essere confessionale.:wink_:

Intrip
26/03/2010, 15:58
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

i crocefissi nelle chiese ci stanno da dio, a nessuno dan fastidio :rolleyes:

lo Stato italiano è allo sfascio ma è laico Speed, informati meglio :wink_:;)

Bikerneofita
26/03/2010, 15:59
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

speed...sai che ho simpatia per te....ma credimi...sarebbe meglio se invece di consigliare agli altri di informarsi lo facessi un pochino di più anche tu....e non attingessi a 1 solo fonte per informarti....

di certo ti aiuteresti a comprendere quante altre sfaccettature esistono!

Inoltre l'Italia è uno stato laico in cui la maggior parte della popolazione è cattolica o pseudo tale.....in cui l'ingerenza della Chiesa è fortissima...ecco perchè spesso troviamo manifestazioni sdegniosamente religiose anche in luoghi che dovrebbero essere asettici come le scuole...in cui l'ora di religione NON è l'ora della religione cattolica...ma l'ora della storia delle religioni!

Ciao cara

speeddaisy
26/03/2010, 15:59
:blink:
Ferma lì! :biggrin3:
Lo diceva anche Camillo Benso Conte di Cavour:
"Libera Chiesa in Libero Stato "
Lo Stato Italiano è nato laico e laico sarebbe (secondo me) meglio che resti.
Che poi una stragrande maggioranza della popolazione sia di religione cattolica è un dato di fatto, ma la forma dello Stato non deve essere confessionale.:wink_:

scusa se ti contraddico siamo uno stato cattolico con libertà di essere laici anche perchè la chiesa non ha mai obbligato nesuno a essere cattolici.faccio esempi:
USA stato cattolico
RUSSIA stato non cattolico o ateo
ALBANIA stato metà cattolico e matà mussulmano
lo puoi leggere sulle enciclopedie......
l'ITALIA non è uno stato prevalentemente cattolico E' UNO STATO CATTOLICO


speed...sai che ho simpatia per te....ma credimi...sarebbe meglio se invece di consigliare agli altri di informarsi lo facessi un pochino di più anche tu....e non attingessi a 1 solo fonte per informarti....

di certo ti aiuteresti a comprendere quante altre sfaccettature esistono!

Inoltre l'Italia è uno stato laico in cui la maggior parte della popolazione è cattolica o pseudo tale.....in cui l'ingerenza della Chiesa è fortissima...ecco perchè spesso troviamo manifestazioni sdegniosamente religiose anche in luoghi che dovrebbero essere asettici come le scuole...in cui l'ora di religione NON è l'ora della religione cattolica...ma l'ora della storia delle religioni!

Ciao cara

Bikerina...informati anche tu....

Bikerneofita
26/03/2010, 16:01
scusa se ti contraddico siamo uno stato cattolico con libertà di essere laici anche perchè la chiesa non ha mai obbligato nesuno a essere cattolici.faccio esempi:
USA stato cattolico
RUSSIA stato non cattolico o ateo
ALBANIA stato metà cattolico e matà mussulmano
lo puoi leggere sulle enciclopedie......
l'ITALIA non è uno stato prevalentemente cattolico E' UNO STATO CATTOLICO

In Russia si pratica l'ortdossia che è una sfumatura del cristianesimo...non sono atei in russia anzi....sono molto più ferventi e praticanti di molti cattolici italiani...

Speed...fai un po' di confusione cara

speeddaisy
26/03/2010, 16:01
i crocefissi nelle chiese ci stanno da dio, a nessuno dan fastidio :rolleyes:

lo Stato italiano è allo sfascio ma è laico Speed, informati meglio :wink_:;)


sbagli...darling

Bikerneofita
26/03/2010, 16:02
scusa se ti contraddico siamo uno stato cattolico con libertà di essere laici anche perchè la chiesa non ha mai obbligato nesuno a essere cattolici.faccio esempi:
USA stato cattolico
RUSSIA stato non cattolico o ateo
ALBANIA stato metà cattolico e matà mussulmano
lo puoi leggere sulle enciclopedie......
l'ITALIA non è uno stato prevalentemente cattolico E' UNO STATO CATTOLICO



Bikerina...informati anche tu....

costantemente cara e da disparate fonti!:laugh2:

speeddaisy
26/03/2010, 16:04
In Russia si pratica l'ortdossia che è una sfumatura del cristianesimo...non sono atei in russia anzi....sono molto più ferventi e praticanti di molti cattolici italiani...

Speed...fai un po' di confusione cara

in Russia tutti i comunisti sono atei....forse fai confusione tu l'ortodossia è una minoranza....sapete cosa vi dico forse viviano in mond diversi:biggrin3:

Intrip
26/03/2010, 16:05
sbagli...darling

amen non scaglierò la prima pietra :wacko:

votalele
26/03/2010, 16:05
In ogni caso questo topic non riesce a tener dietro alla cronaca, ogni giorno ne viene fuori una più grossa.

Cara speeddaisy, il tuo punto di vista rischia di diventare sempre più minoritario, aspetta magari due o tre giorni che le cose si assestino un po', manca poco che mettano il Papa sotto inchiesta....

:biggrin3:

Intrip
26/03/2010, 16:06
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

:wacko:

Bikerneofita
26/03/2010, 16:08
in Russia tutti i comunisti sono atei....forse fai confusione tu l'ortodossia è una minoranza....sapete cosa vi dico forse viviano in mond diversi:biggrin3:



i russi sono greco-ortodossi......

comunque.....ok hai ragione tu...come preferisci:wink_:

speeddaisy
26/03/2010, 16:08
:wacko:

tanto non hai capito neanche l'altra che ti ho detto dei sondaggi.....forse è inutile parlare...ahime'....

svalvola
26/03/2010, 16:09
non parto per la tangente l'italia è uno stato cattolico .....ma se c'è stata la questione dei crocifissi nelle chiese...

lo dico anche a te LucaBB cos'è vi siete messi in coppia???:dry:
non so dove vive quello lì che dice che l'italia è uno stato laico..informatevi magari...informatelo.....a scuola si insegna religione...

lo dicevo io che in realtà intendeva dire quello che ha scritto!!:biggrin3::biggrin3:
w la libertà di pensiero e la libera espressione..in uno stato LAICO

p.s. non vedo l'ora di finire le elementari così i "grandi" mi spiegheranno finalmente cos'è sta religione!:w00t:

speeddaisy
26/03/2010, 16:09
i russi sono greco-ortodossi......

comunque.....ok hai ragione tu...come preferisci:wink_:

anche tu hai ragione..come preferisci:wink_:

Intrip
26/03/2010, 16:10
tanto non hai capito neanche l'altra che ti ho detto dei sondaggi.....forse è inutile parlare...ahime'....

si si scusa ma al venerdì sono particolarmente tonto :biggrin3:

speeddaisy
26/03/2010, 16:12
In ogni caso questo topic non riesce a tener dietro alla cronaca, ogni giorno ne viene fuori una più grossa.

Cara speeddaisy, il tuo punto di vista rischia di diventare sempre più minoritario, aspetta magari due o tre giorni che le cose si assestino un po', manca poco che mettano il Papa sotto inchiesta....

:biggrin3:

a me piace difendere i più deboli sono sempre stata così:wub:

natan
26/03/2010, 16:13
in Russia tutti i comunisti sono atei....forse fai confusione tu l'ortodossia è una minoranza....sapete cosa vi dico forse viviano in mond diversi:biggrin3:

guarda che in russia i comunisti non esistono se non in piccola parte. Era uno Stato comunista con un popolo che non lo é mai stato se non in principio. Non credo proprio che gli ortodossi siano una minoranza ... :wink_:

speeddaisy
26/03/2010, 16:14
si si scusa ma al venerdì sono particolarmente tonto :biggrin3:

e fai male.....bah!vedremo martedì..se a qualcuno interessa di più di sapere cosa fa nel confessionale qualche finocchio.....:coool::coool::coool:


guarda che in russia i comunisti non esistono se non in piccola parte. Era uno Stato comunista con un popolo che non lo é mai stato se non in principio. Non credo proprio che gli ortodossi siano una minoranza ... :wink_:

addirittura????

Jazz
26/03/2010, 16:17
Religione, non religione.....
Il problema non è il principale.. sono gli impiegati..... ;)

speeddaisy
26/03/2010, 16:19
In ogni caso questo topic non riesce a tener dietro alla cronaca, ogni giorno ne viene fuori una più grossa.

Cara speeddaisy, il tuo punto di vista rischia di diventare sempre più minoritario, aspetta magari due o tre giorni che le cose si assestino un po', manca poco che mettano il Papa sotto inchiesta....

:biggrin3:

addirittura!!!


Religione, non religione.....
Il problema non è il principale.. sono gli impiegati..... ;)

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Richymbler
26/03/2010, 16:24
scusa se ti contraddico siamo uno stato cattolico con libertà di essere laici anche perchè la chiesa non ha mai obbligato nesuno a essere cattolici.
l'ITALIA non è uno stato prevalentemente cattolico E' UNO STATO CATTOLICO


Come sottolineato dall'art. 4 della sentenza n.203 della Corte Costituzionale, per la Costituzione Italiana la laicità è un "principio supremo dello Stato", che si struttura negli artt. 7, 8 e 20; "il principio di laicità, quale emerge dagli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 della Costituzione, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale." La Costituzione infatti separa gli ambiti di religioni e Stato, garantisce la libertà religiosa ( e quindi, implicitamente, il diritto a non avere alcuna fede) e la libertà di pensiero (art. 21), negando alla religione maggioritaria (cattolica) lo status di religione di stato.

speeddaisy
26/03/2010, 16:27
Come sottolineato dall'art. 4 della sentenza n.203 della Corte Costituzionale, per la Costituzione Italiana la laicità è un "principio supremo dello Stato", che si struttura negli artt. 7, 8 e 20; "il principio di laicità, quale emerge dagli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 della Costituzione, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale." La Costituzione infatti separa gli ambiti di religioni e Stato, garantisce la libertà religiosa ( e quindi, implicitamente, il diritto a non avere alcuna fede) e la libertà di pensiero (art. 21), negando alla religione maggioritaria (cattolica) lo status di religione di stato.

perchè viene insegnata nelle scuole allora??lo stato italiano è considerato un stato cattolico...sapete cosa vi dico..pensate quello che volete???io preparo la cena...dite qualche preghiera stasera e siate più buoni.....:tongue:e votate bene domenica:tongue:

svalvola
26/03/2010, 16:28
Come sottolineato dall'art. 4 della sentenza n.203 della Corte Costituzionale, per la Costituzione Italiana la laicità è un "principio supremo dello Stato", che si struttura negli artt. 7, 8 e 20; "il principio di laicità, quale emerge dagli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 della Costituzione, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni, ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale." La Costituzione infatti separa gli ambiti di religioni e Stato, garantisce la libertà religiosa ( e quindi, implicitamente, il diritto a non avere alcuna fede) e la libertà di pensiero (art. 21), negando alla religione maggioritaria (cattolica) lo status di religione di stato.

Io (che sarei "quello lì") ho provato a spiegarglielo..ma :ph34r:

Intrip
26/03/2010, 16:28
bentornato bbrò :w00t: anche se Speeddaisy non sarà felice di leggere che l'italia è uno stato laico :cry::biggrin3:

speeddaisy
26/03/2010, 16:33
Io (che sarei "quello lì") ho provato a spiegarglielo..ma :ph34r:

scusa se ho detto quello lì è la foto che mi ha ingannato un pò...ma qui se si mettono delle foto da mostri..in genere si è molto più simpatici.....
brutti ma simpatici..è lo slogan di questo forum:laugh2:

Intrip
26/03/2010, 16:35
cattolici ma stimpatici come lo Stato, tutti insieme, preghiamo :papa:

Richymbler
26/03/2010, 16:38
bentornato bbrò :w00t: anche se Speeddaisy non sarà felice di leggere che l'italia è uno stato laico :cry::biggrin3:

ero andato solo a farmi un giretto e ora sono tornato... http://i41.tinypic.com/25ppfro.gif

speeddaisy
26/03/2010, 16:41
Habemus Papam...voglio vedere il film di Moretti di cosa parlerà..lui non è pieno di luoghi comuni..voglio proprio vedere se toccherà i tasti giusti per cui la chiesa è in crisi....o se parlerà di pedofili..vedremo..non so adesso devo andare acucinare....il mio detto invece è "poveri ma belli" c'era anche un film....

natan
26/03/2010, 16:46
perchè viene insegnata nelle scuole allora??lo stato italiano è considerato un stato cattolico...sapete cosa vi dico..pensate quello che volete???io preparo la cena...dite qualche preghiera stasera e siate più buoni.....:tongue:e votate bene domenica:tongue:

si é buoni proteggendo i deboli ... poi ci sono coloro che pregano e coloro che non pregano ... ma questa é un'altra cosa!

Comunque lo Stato é laico con un'influenza da parte della chiesa cattolica non indifferente ... non il contrario ... :wink_:

Intrip
26/03/2010, 17:01
si é buoni proteggendo i deboli ... poi ci sono coloro che pregano e coloro che non pregano ... ma questa é un'altra cosa!

Comunque lo Stato é laico con un'influenza da parte della chiesa cattolica non indifferente ... non il contrario ... :wink_:

:fisch:

votalele
26/03/2010, 18:20
in Russia tutti i comunisti sono atei....forse fai confusione tu l'ortodossia è una minoranza....sapete cosa vi dico forse viviano in mond diversi:biggrin3:

Tutti i comunisti sono atei ....
si viviamo in due mondi diversi. noi sulla terra, tu da dove arrivi???
:laugh2::laugh2:





a me piace difendere i più deboli sono sempre stata così:wub:


Deboli?, ma se hanno il partito dellammore.....



addirittura!!!



:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:



Non è un'ipotesi lontana, chissà cosa farebbero i credenti?

Un tale diceva: porgete l'altra guancia.....
già, ma era un povero cristo....

:biggrin3:

Intrip
26/03/2010, 19:34
q8 il volatile, te da dove arrivi Speed ??? :biggrin3:

LadyB
26/03/2010, 20:22
q8 il volatile, te da dove arrivi Speed ??? :biggrin3:

:blink::blink:

Intrip
26/03/2010, 20:30
:blink::blink:

non chiedermi nulla, qualcuno lo ha chiamato così e ,,,,niente :biggrin3:

ma :blink: non sentivi quando lo dicevamo al banco del risto a genova in attesa del caffè ? :blink:

LadyB
26/03/2010, 20:31
non chiedermi nulla, qualcuno lo ha chiamato così e ,,,,niente :biggrin3:

ma :blink: non sentivi quando lo dicevamo al banco del risto a genova in attesa del caffè ? :blink:

non vi stavo ascoltando evidentemente :rolleyes:

Intrip
26/03/2010, 20:33
era lui stesso che lo diceva :rolleyes::rolleyes: il volatile in persona :biggrin3:

svalvola
27/03/2010, 00:38
scusa se ho detto quello lì è la foto che mi ha ingannato un pò...ma qui se si mettono delle foto da mostri..in genere si è molto più simpatici.....
brutti ma simpatici..è lo slogan di questo forum:laugh2:

:oook:





























:papa:

Intrip
27/03/2010, 05:51
svalvola on the road ne è un esempio :D

natan
27/03/2010, 07:56
:fisch:

dici che non é abbastanza laico? :cipenso:



:D