Visualizza Versione Completa : Quanto olio nella street?
cristreet85
25/03/2010, 18:24
Ciao ragazzi, sapete quanto olio realmente ci va nel motore della street? il meccanico ma detto 4 kg sul libretto uso e manutenzione dice 3 litri a secco cose sta cosa?
Mr Frowning
25/03/2010, 18:40
Ciao ragazzi, sapete quanto olio realmente ci va nel motore della street? il meccanico ma detto 4 kg sul libretto uso e manutenzione dice 3 litri a secco cose sta cosa?
3,6 kg mi pare
streetbelun
25/03/2010, 19:37
ne vanno 2.8 kg con cambio filtro olio, con 4 kg lo anneghi il motore.....appena fatto tagliando da solo.:wink_:
eusebius
25/03/2010, 19:40
http://img707.imageshack.us/img707/7227/immagineqfo.jpg (http://img707.imageshack.us/i/immagineqfo.jpg/)
Da fonte attendibile :wink_:
:biggrin3:
Uelanino
26/03/2010, 07:30
tagliando dei 10k appena fatto sulla ricevuta mi ha scrito 3.3 kg....
il libretto è sbagliato!
c'è scritto 3 ma in realta ne vanno circa 3,5
ho già fatto 2 cabi olio+filtro ed entrambe le volte per arrivare al max ho messo circa 3,5 litri d'olio
Da fonte attendibile :wink_:
:biggrin3:
Prova a farlo da te con 2,6 litri poi mi dirai...
p.bosoni
26/03/2010, 09:00
tagliando dei 10k appena fatto sulla ricevuta mi ha scrito 3.3 kg....
il libretto è sbagliato!
ho già fatto 2 cabi olio+filtro ed entrambe le volte per arrivare al max ho messo circa 3,5 litri d'olio
esatto ne va circa 3,3 - 3,5 litri :wink_:
streetbelun
26/03/2010, 11:18
il libretto è sbagliato!
Bhe, non so voi, ma io ho comprato 3 litri di castrol power 1 racing e cambiato il filtro olio e ho avanzato 2 cl di olio, livello con asta è al massimo.
Tre sono le cose, o misurate male il livello, ovvero solo appoggiando l'asta e non avvitandola, oppure non attendete che si depositi dopo aver spento la moto oppure la mia è diversa:tongue:
PS tagliando da BERTI a Bassano e mi hanno messo 3 Kg non 4 quindi ..........
Bhe, non so voi, ma io ho comprato 3 litri di castrol power 1 racing e cambiato il filtro olio e ho avanzato 2 cl di olio, livello con asta è al massimo.
Tre sono le cose, o misurate male il livello, ovvero solo appoggiando l'asta e non avvitandola, oppure non attendete che si depositi dopo aver spento la moto oppure la mia è diversa:tongue:
Guarda, solo in questo post siamo già in 3 a dire che ci vanno più di 3 litri.
poi ti do questa news: sulla daytona modello 2009 e 2010 hanno cambiato l'astina mettendola più corta e indicando che per il cambio olio servono 3,6 litri ( ci sono stati problemi...)
non so se anche sulle ultime street 2010 hanno cambiato l'indicazione sul libretto, qualcuno con una 2010 può controllare?
Io ho la street modello 2008 ed ho fatto il tagliando a casa mia cambiando filtro olio e metto bardahl c60 10 w40 e ci sono stati circa 2,9 kg di olio astina al max con moto dritta e motore caldo fremo da un paio di minuti..
streetbelun
26/03/2010, 11:47
Io ho la street modello 2008 ed ho fatto il tagliando a casa mia cambiando filtro olio e metto bardahl c60 10 w40 e ci sono stati circa 2,9 kg di olio astina al max con moto dritta e motore caldo fremo da un paio di minuti..
medesima situazione, street 2008 pure io, grazie, qui non è la carta che canta ma l'esperienza personale....
a sto punto ci sono 2 modelli di street:
1 le golose
2 le astemie
la mia appartiene alle golose :biggrin3::biggrin3:
la mia STREET 2007.......quando cambio l'olio io..(senza cambiare filtro) ai 5000KM..
2.6 litri circa.......
streetbelun
26/03/2010, 13:11
1 le golose
2 le astemie
la mia non è sicuramente astemia, però neanche non va a miscela....:tongue:
Motomatto
26/03/2010, 13:24
in piano o sul cavalletto posteriore ?
la mia non è sicuramente astemia, però neanche non va a miscela....:tongue:
La mia non mangia un grammo d'olio!
tra un cambio d'olio e l'altro (circa 5000km, io preferisco farlo spesso) il livello non scende neanche di 1mm.
Motomatto
26/03/2010, 13:29
la mia l'ho comprata a dicembre 09 street R e dal manuale leggo
rifornimento da vuoto 3.5 litri
cambio di olio e filtro 3.1 litri
solo cambio olio 2.9 litri
riferito a tutti i modelli di 675 Day e street chiaramente
(solo uno stupido non cambia anche il filtro per 12/13 euro fa mischiare l'olio vecchio al nuovo)
al primo tagliando pensavo bastassero 3 litri (l'ho fornito io) ma tornando a casa ho dovuto rabboccare fino a 3.2/ 3.3
domanda (farò anche una prova) il livello è indifferente misurarlo con gomme tutte e due poggiate che usando solo il cavalletto posteriore?
tra un cambio d'olio e l'altro (circa 5000km, io preferisco farlo spesso) il livello non scende neanche di 1mm.
tutto dipende dall'olio che si mette e dal regime di giri al quale si sottopone il motore credo
io uso il Mobil 1 Racing 4t (consigliato da Triumph ) sin da quando avevo l'S2R1000 e mi son sempre trovato benissimo , non ne mangiava nenache un grammo e credo che sarà lo stesso con la Triunz :wink_:
streetbelun
26/03/2010, 13:44
Sicuramente la misurazione va fatta a moto diritta con le gomme appoggiate a terra entrambe. Mi vien dei dubbi che ci sia delle differenze tra le varie annate???????? basterebbe solamente la forma diversa della coppa a giustificare quel 1/2 litro di oilio in più....bho, sta di fatto che nella mia un N del 2008 con 2.8 l di olio e cambio filtro il livello è al massimo, oppure hanno cambiato le astine. Tempo addietro avevo letto che con l'olio troppo alto( sopra il massimo) c'erano stati dei trafilaggi......problema risolto mettendo l'olio a giusto livello...
era una battuta, neppure la mia consuma un filo d'olio
Motomatto
26/03/2010, 14:09
Sicuramente la misurazione va fatta a moto diritta con le gomme appoggiate a terra entrambe. Mi vien dei dubbi che ci sia delle differenze tra le varie annate???????? basterebbe solamente la forma diversa della coppa a giustificare quel 1/2 litro di oilio in più....bho, sta di fatto che nella mia un N del 2008 con 2.8 l di olio e cambio filtro il livello è al massimo, oppure hanno cambiato le astine. Tempo addietro avevo letto che con l'olio troppo alto( sopra il massimo) c'erano stati dei trafilaggi......problema risolto mettendo l'olio a giusto livello...
nessun motore predilige olio oltre il livello max altrimenti non avrebbe senso mettere un livello e potrebbe creare dei seri problemi
p.bosoni
26/03/2010, 15:05
la mia è di maggio 2008 e mettendo 3 litri di olio(compreso cambio filtro) il livello era al minimo dopo averla accesa per 30 sec... ho quindi poi messo almeno 200-300 ml di olio ed ora è poco sotto il max,non sopra!quindi ragazzi non so ma tutti quelli che ho sentito hanoo messo la mia medesima quantità di olio e pure
sul manuale che ha postato Motomatto segnano 3,1 L per cambio filtro + olio
la mia e' di marzo 2008 e il manuale riporta 2,6 lt cambiando il filtro e 3 lt da vuoto....
nei possimi giorni lo devo fare e vedro' se e' esatto.....
Mi sa che un litro abbondante è la mancia per il meccanico!:ph34r:
No, come ti dicevo per la day anche per la street hanno cambiato l'astina mettendone una più corta per far si che il livello sia più alto.
Ripeto, ci sono stati casi di rottura dei motori in supersport a causa di una non prefetta lubrificazione
streetbelun
26/03/2010, 16:45
No, come ti dicevo per la day anche per la street hanno cambiato l'astina mettendone una più corta per far si che il livello sia più alto.
Ripeto, ci sono stati casi di rottura dei motori in supersport a causa di una non prefetta lubrificazione
Bhe logico che con astina più corta anche di un paio di millimetri, anzi con livello max di un paio di millimetri più alto, ce ne va di più di olio, tutto si spiega....rimane il fatto che sulle 2008 e non so fino a quando, con astina "lunga" ce ne và meno di 3 litri e quindi tutte le considerazioni fatte sin ora non servono a nulla.......se cambiano i pezzi per strada......:tongue:
in piano o sul cavalletto posteriore ?
In piano!
cristreet85
26/03/2010, 17:54
grazie ragazzi delle risposte cmq la media sembra sui 3,5 litri piu o meno a me il meccanico ne ha messi 4 e controllanto l'astina sorpassa un po il livello massimo ma forse meglio un pelino in piu che un pelino meno tanto la pompa dell'olio non penso che arriva a pescare fino sul fondo quindi...
cosa dite che troppo olio crea troppa pressione?
Mr Frowning
26/03/2010, 18:16
esatto ne va circa 3,3 - 3,5 litri :wink_:
allora non mi ero sbagliato :biggrin3:
la mia e' di marzo 2008 e il manuale riporta 2,6 lt cambiando il filtro e 3 lt da vuoto....
nei possimi giorni lo devo fare e vedro' se e' esatto.....
mi quoto da solo per dire che ho messo 2.8 lt e il livello e' a meta' dell'astina......
Stringendo, per il mod. 2008, posto che l'astina pare più lunga, è nacessario andare oltre il massimo indicato? Fino cioè ai3,3 Lt?
tonijuve
21/05/2010, 12:57
Volevo farmi un cambio olio fai-da-te... e con questi pareri contrastanti non so quanto metterne:cry::cry::cry::blink::blink::blink:
Alan My Third...
21/05/2010, 22:26
A proposito della quantità di olio nella Street vi invito a leggere il mio intervento del 23/10/2009 "Quantità e livello olio motore" Rispetto ad allora ho nuovamente verificato, facendo personalmente un cambio d'olio e filtro, che la quantità reale, rispettando la corretta procedura descritta nel libretto, è di Litri 3,2 - 3,3 per portare il livello al massimo.
Saluti a tutti
La mia Street deve ancora fare il primo tagliando ed ha solo 300 Km, però oggi ho controllato il livello olio seguendo la procedura descritta nel libretto uso e manutenzione ed il livello è abbondantemente sopra il massimo, come mai?
STAFFETTA
25/05/2011, 15:45
Ciao ragazzi street n del 2008 comprata usata 22000 km devo fare anche io il tagliando fai da te ma quanto olio ci metto??? per misurare moto dritta calda l'astina va avvitata o no?
2877paolo
25/05/2011, 15:51
Ciao ragazzi street n del 2008 comprata usata 22000 km devo fare anche io il tagliando fai da te ma quanto olio ci metto??? per misurare moto dritta calda l'astina va avvitata o no?
ho fatto il tagliando ieri sera. ci hanno messo 3,2/3,3 kg d'olio. :wink_:
naturalmente moto dritta e astina avvitata.
l'astina va avvitata.....
se cambi anche il filtro.....versa 3 litri senza neanche pensarci e poi controlla....
STAFFETTA
27/05/2011, 19:49
Appena fatto con bardal xtc 60 15-50 3.3 l di olio e non sono ancora al max perfetto .
wampa001
15/07/2011, 11:19
1 le golose
2 le astemie
non capisco ... non si tratta di quanto ne consuma, ma quanto ce ne sta nella coppa ... :wacko: dovrebbe essere un dato unico per tutti no ?? :wacko:
secondo me, le differenze stanno in astina appoggiata o avvitata. mah!
Davide675
15/07/2011, 11:40
fatto anche io il tagliando di recente e con la sostituzione del filtro ne ho versato circa 3,2 lt. per stare al max dell'astina (avvitata, moto dritta, accesa per 5 min., spenta per altri 5 min. e controllato il livello).
80Davide80
15/07/2011, 11:50
fatto anche io il tagliando di recente e con la sostituzione del filtro ne ho versato circa 3,2 lt. per stare al max dell'astina (avvitata, moto dritta, accesa per 5 min., spenta per altri 5 min. e controllato il livello).
Anche per me stesso discorso
Davidesbk
15/07/2011, 20:36
3.1 litri a fattura oggi primo tagliando e sedere assai tumefatto..:sick:
LorenzoHF
11/04/2012, 21:03
Allora...io ho una Street R del 04/2009...il libretto dice 3 litri per il cambio olio (compreso di filtro)...quindi immagino che ho l'astina "lunga"...c'è qualcuno che ha l'astina "corta" che posta una foto (magari quotata) della stessa??:dubbio:
Altra cosa...non capisco perchè devo accendere il motore...scaldarlo...e poi spegnerlo...aspettare qualche minuto e misurare il livello...non penso che se misuro il livello dopo giorni e giorni che non la uso l'olio salga da solo dalla coppa fino alla testa...muà...
A freddo mi segna il minimo il livello...voglio proprio vedere quanto cambia seguendo le istruzioni della Triumph...
Altra "stranezza" è: perchè mamma Triumph ha considerato la misurazione dell'olio a moto dritta e non a moto poggiata col cavalletto laterale visto che è l'unico che ha??!! A me poggiarla al muro rischiando che mi cada non tanto mi và...
swan8000
11/04/2012, 21:21
io monto sulla moto, appoggio al muro facendo forza verso lo stesso in modo da stabilizzarmi e controllo sempre da seduto!
Allora...io ho una Street R del 04/2009...il libretto dice 3 litri per il cambio olio (compreso di filtro)...quindi immagino che ho l'astina "lunga"...c'è qualcuno che ha l'astina "corta" che posta una foto (magari quotata) della stessa??:dubbio:
Ciao,
io ho una street r del 2009 e ci vogliono almeno 3,5 litri di olio, ad ogni cambio olio
Altra cosa...non capisco perchè devo accendere il motore...scaldarlo...e poi spegnerlo...aspettare qualche minuto e misurare il livello...non penso che se misuro il livello dopo giorni e giorni che non la uso l'olio salga da solo dalla coppa fino alla testa...muà...
A freddo mi segna il minimo il livello...voglio proprio vedere quanto cambia seguendo le istruzioni della Triumph...
Altra "stranezza" è: perchè mamma Triumph ha considerato la misurazione dell'olio a moto dritta e non a moto poggiata col cavalletto laterale visto che è l'unico che ha??!! A me poggiarla al muro rischiando che mi cada non tanto mi và...
E' per accelerare ciò' che normalmente avviene per gravità.
Togliere eventuali bolle d'aria, far posizionare l'olio nel filtro e nel basamento dilatarlo termicamente ed infine controllare l'olio
perchè non proponi di stendere la moto su un fianco e misurare cosi il livello dell'olio?:oook:
la moto deve appoggiare con entrambe le ruote a terra ed essere perpendicolare al terreno.
io chiamo mio padre, che me la tiene "dritta":dubbio:
stefreestyler
12/04/2012, 10:09
pure io a breve devo fare il cambio olio,ho una street del 2009 appena so quanto ce ne sta, lo scrivo!
voi per quanto la fate scaldare prima di scolare l'olio? la ranella della vite di scola la cambiate? e il lavaggio del motore lo fate?
quoto. fatto tagliando home made sostituendo anche il filtro e con 3.2 litri ero sopra la metà dell'astina!
LorenzoHF
12/04/2012, 11:12
Ciao,
io ho una street r del 2009 e ci vogliono almeno 3,5 litri di olio, ad ogni cambio olio
E' per accelerare ciò' che normalmente avviene per gravità.
Togliere eventuali bolle d'aria, far posizionare l'olio nel filtro e nel basamento dilatarlo termicamente ed infine controllare l'olio
perchè non proponi di stendere la moto su un fianco e misurare cosi il livello dell'olio?:oook:
la moto deve appoggiare con entrambe le ruote a terra ed essere perpendicolare al terreno.
io chiamo mio padre, che me la tiene "dritta":dubbio:
Ok..ma a te il libretto quanto dice?3 o 3,5 litri? Lo chiedo per sapere se la mia astina è "aggiornata" per misurare la maggior quantità d'olio e quindi è solo il mio libretto uso e manutenzione non aggiornato...
Per il discorso che accendendo la moto si riscalda l'olio..quindi più fluido...e quindi defluisce più facilmente nella coppa ok, sono daccordo...ma se lo misuro dopo 3 minuti o dopo 3000 minuti non capisco tecnicamente cosa può cambiare...ma me ne farò una ragione!!! (brutta cosa essere ingegneri e voler cercare di capire tutto ehehehehe)
3.5kg livello al max
dopo cambio olio e filtro e corretto metodo di misurazione.
il libretto dice cazzate
LorenzoHF
12/04/2012, 11:34
3.5kg livello al max
dopo cambio olio e filtro e corretto metodo di misurazione.
il libretto dice cazzate
Ok grazie :oook:...quindi basta fidarmi dell'astina...
(brutta cosa essere ingegneri e voler cercare di capire tutto ehehehehe)
aia :wacko:
stefreestyler
13/04/2012, 19:16
pure io a breve devo fare il cambio olio,ho una street del 2009 appena so quanto ce ne sta, lo scrivo!
voi per quanto la fate scaldare prima di scolare l'olio? la ranella della vite di scola la cambiate? e il lavaggio del motore lo fate?
up :P
winter1969
13/04/2012, 19:20
up :P
Io non la faccio scaldare,ne metto 3,5 litri e non ho mai cambiato la ranella.......per lavaggio motore cosa intendi ???
se lo fai scaldare non è che sia meglio, però fa prima a colare quando sviti il tappo...poi ovviamente attento a non toccarlo che scotta ;)
di lavaggi non ne ho mai sentito parlare, la rondella lascia pure quella... prima che la rondella cominci a perdere vendi la moto :)
Se la cambi è meglio, 50 cent non fanno morir di fame.
stefreestyler
13/04/2012, 19:48
un mio amico che fa il meccanico in audi, alla sua zeta ha buttato dentro un chilo d'olio nuovo con scolo aperto e senza filtro per far uscire tutto l'olio residuo. ecco che intendo per lavaggio.
di solito non si fa scaldare apposta per farlo uscire tutto? comunque lo lascio scolare tutta notte e tutto domani visto che lavoro, poi domenica continuo!
winter1969
13/04/2012, 20:03
un mio amico che fa il meccanico in audi, alla sua zeta ha buttato dentro un chilo d'olio nuovo con scolo aperto e senza filtro per far uscire tutto l'olio residuo. ecco che intendo per lavaggio.
di solito non si fa scaldare apposta per farlo uscire tutto? comunque lo lascio scolare tutta notte e tutto domani visto che lavoro, poi domenica continuo!
mai sentita la storia del lavaggio e se lasci scolare 2 giorni credo faccia poca differenza tra caldo e freddo poi per essere sicuro al 100% la puoi pure lasciare scolare fino a settembre
Ok..ma a te il libretto quanto dice?3 o 3,5 litri? Lo chiedo per sapere se la mia astina è "aggiornata" per misurare la maggior quantità d'olio e quindi è solo il mio libretto uso e manutenzione non aggiornato...
Per il discorso che accendendo la moto si riscalda l'olio..quindi più fluido...e quindi defluisce più facilmente nella coppa ok, sono daccordo...ma se lo misuro dopo 3 minuti o dopo 3000 minuti non capisco tecnicamente cosa può cambiare...ma me ne farò una ragione!!! (brutta cosa essere ingegneri e voler cercare di capire tutto ehehehehe)
L'astina di misurazione fa sempre sempre "fede" non andare oltre il max, io ne verso 3 barattoli, una volta stimato che l'olio è sopra il minimo porto la moto in temperatura e arrivo poco sotto il max, con altri 0,5L:oook:
aia :wacko:
Come non quotarti:senzaundente:
stefreestyler
14/04/2012, 11:14
mai sentita la storia del lavaggio e se lasci scolare 2 giorni credo faccia poca differenza tra caldo e freddo poi per essere sicuro al 100% la puoi pure lasciare scolare fino a settembre
hahaha esagerato!!
Cambiato ieri..... 3,6 kg
LorenzoHF
16/04/2012, 12:38
L'astina di misurazione fa sempre sempre "fede" non andare oltre il max, io ne verso 3 barattoli, una volta stimato che l'olio è sopra il minimo porto la moto in temperatura e arrivo poco sotto il max, con altri 0,5L:oook:
Come non quotarti:senzaundente:
stefreestyler
16/04/2012, 18:42
l'altro giorno ho fatto scolare l'olio però secondo me non ne ho trovati 3 chili e mezzo, possibile? ho riempito due barattoli di olio vecchio fino all'orlo,neanche mezzo di un'altro, un pò sarà stato nel filtro, un pò rimasto nelle pentola per farlo scolare e un po caduto sullo straccio...ma secondo me a tre chili e fischia non ci arriva lo stesso! Quanto misura l'astina giusta dell'olio?
winter1969
16/04/2012, 19:29
l'altro giorno ho fatto scolare l'olio però secondo me non ne ho trovati 3 chili e mezzo, possibile? ho riempito due barattoli di olio vecchio fino all'orlo,neanche mezzo di un'altro, un pò sarà stato nel filtro, un pò rimasto nelle pentola per farlo scolare e un po caduto sullo straccio...ma secondo me a tre chili e fischia non ci arriva lo stesso! Quanto misura l'astina giusta dell'olio?
Dalla mia ne sono usciti 2,9 litri compreso quello nel filtro e quando l'ho misurato prima di scolarlo arrivava poco più in basso della tacca di mezzo.....non ho mai capito quale sia il livello "esatto"
Dalla mia ne sono usciti 2,9 litri compreso quello nel filtro e quando l'ho misurato prima di scolarlo arrivava poco più in basso della tacca di mezzo.....non ho mai capito quale sia il livello "esatto"
3 litri subito e poi porti alla tacca di max, ce ne sono due in mezzo alla parte zigrinata, max e min, non sbagli.
winter1969
16/04/2012, 19:47
3 litri subito e poi porti alla tacca di max, ce ne sono due in mezzo alla parte zigrinata, max e min, non sbagli.
Io ne metto 3,5 ed arriva nella tacca più alta (nella mia astina le tacche sono 3)
stefreestyler
17/04/2012, 15:10
mi dite quanto è lunga la vosta astina? voi rabboccate da li o dal tappo superiore più grosso?
mi dite quanto è lunga la vosta astina? voi rabboccate da li o dal tappo superiore più grosso?
ma dai.....:biggrin3:
stefreestyler
17/04/2012, 15:19
ma dai.....:biggrin3:
hahaha che c'è? sembra una domanda perversa?XD
winter1969
17/04/2012, 18:42
hahaha che c'è? sembra una domanda perversa?XD
Se continui con domande così assurde non ti risponderà più nessuno,farsi prendere per il culo a volte è divertente.............ma c'è un limite a tutto
tornando alla tua domanda io rabbocco mettendo l'olio nel serbatoio della benza
Io ne metto 3,5 ed arriva nella tacca più alta (nella mia astina le tacche sono 3)
ndo le vedi tre tacche?
http://www.triumph675.net/forum/attachment.php?attachmentid=18542&d=1284608105
winter1969
17/04/2012, 19:22
ndo le vedi tre tacche?
http://www.triumph675.net/forum/attachment.php?attachmentid=18542&d=1284608105
Vado a vedere
2 tacche:senzaundente:
stefreestyler
18/04/2012, 09:59
Se continui con domande così assurde non ti risponderà più nessuno,farsi prendere per il culo a volte è divertente.............ma c'è un limite a tutto
tornando alla tua domanda io rabbocco mettendo l'olio nel serbatoio della benza
per te magari saranno domande assurde, ma per uno che è la prima volta che lo fa possono anche essere domande da inesperto! chiedere quanto sia lunga l'astina dell'olio considerando che ce ne sono diverse in circolazione non mi pare una cosa così stupida! a casa mia funziona che se non sai chiedi!
tornando alla mia domanda perchè non provare a rabboccare dal radiatore magari dai ;)
Appena fatto, per la prima volta in casa, il cambio olio e filtro.........con mio grande stupore sono bastati solo 3lt
Ho controllato le vecchie fatture del conc ed anche li è sempre risultato un quantitativo pari a 3lt
winter1969
31/01/2015, 18:29
Appena fatto, per la prima volta in casa, il cambio olio e filtro.........con mio grande stupore sono bastati solo 3lt
Ho controllato le vecchie fatture del conc ed anche li è sempre risultato un quantitativo pari a 3lt
:blink: io ne metto sempre 3,5
gixxer73
31/01/2015, 18:45
Col filtro nuovo, sempre 3.5 lt..
dal mio gatto
Col filtro nuovo, sempre 3.5 lt..
dal mio gatto
:blink: io ne metto sempre 3,5
Se ne metto 3,5 il motore affoga :p
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
gixxer73
31/01/2015, 20:02
Se ne metto 3,5 il motore affoga :p
allora hai la astina più lunga e ti segna il livello in modo diverso ..
allora hai la astina più lunga e ti segna il livello in modo diverso ..
Non so che dire....la cosa ha spiazzato anche me ma l'asta non mente
Il manuale di officina comunque riporta 3,1 l di olio se si cambia anche il filtro, 2,9 se si mantiene il vecchio filtro ed il livello va fatto con l'astina avvitata
Fede500f
01/02/2015, 08:42
ragazzi, una domanda. la moto è ferma da parecchio. posso cambiare l'olio subito, ora che è depositato in fondo? oppure conviene riaccendere la moto in modo da riscaldarlo e renderlo fluido..e poi, una volta fredda, lo tolgo?
comunque sempre messi più di 3 litri al cambio olio/filtro.
A voler essere pignoli se lo scaldi, aspetti qualche minuto e scarichi e' meglio .... ma alla fine non cambia niente ed anche se rimane un po di olio non e' un problema
Fede500f
01/02/2015, 09:06
Grazie Totoro. è che lo scorso hanno l'ho usata di più..allora mi chiedevo se convenisse comunque riaccenderla.
Dopo un anno quello che doveva colare e' colato di sicuro! :D
A voler essere pignoli se lo scaldi, aspetti qualche minuto e scarichi e' meglio .... ma alla fine non cambia niente ed anche se rimane un po di olio non e' un problema
Meglio da caldo, eventuali morchie leggere col caldo tendono a sciogliersi ed è facile che vengano fuori prima di riaddensarsi e ridepositarsi.
Basta rientrare un pò prima da un giro, attendere che si raffreddi un pochino, mettere un bel guanto protetivo e far scolare.
vquero78
04/03/2015, 08:12
Ricapitolando il discorso della quantità d'olio giusta per la street emergono due dati:
alcuni modelli hanno una astina misurazione più lunga e sul libretto uso e manutenzione viene riportato il valore di 2,6kg di olio per il cambio completo
alcuni modelli hanno una astina misurazione più corta e sul libretto uso e manutenzione viene riportato il valore di 3,1kg di olio per il cambio completo
Nel forum leggo di alcuni che arrivano addirittura a mettere 3,6kg di olio rispetto ad altri che stanno sui 2,9kg.
Dovendo dare il mio primo tagliando ad una street del 2009 appena presa usata e rileggendo i vari posti in diverse discussioni mi è sorto un dubbio:
Siamo sicuri che nel tempo o nelle versioni (tra R ed N ad esempio) non sia stata modificata la coppa dell'olio in modo da poterle far accogliere quel mezzo chilo in più di olio?
Lo chiedo perché se la casa avesse fatto davvero un errore così stupido, e avesse poi semplicemente modificato una astina di plastica e cambiato il valore sul libretto uso e manutenzione, non credete che sarebbe stato fatto un richiamo ufficiale per le moto in modo da fornire una nuova astina e il libretto con i valori aggiornati?
La cosa più semplice sarebbe quella di controllare i codici ricambi per verificare se la coppa olio motore abbia codici diversi a seconda dei modelli o delle diverse annate. Solo così, certamente, si potrà venire a capo della cosa
enjoyash
04/03/2015, 09:47
per la mia Street R 11/2008 (una delle prime R dunque) il manuale riporta 2,6 kg solo cambio olio e 3,0 kg cambio olio e filtro.
Ho fatto cambio olio e filtro giusto domenica scorsa.
La moto era vuota vuota perché l'ho scaldata bene e lasciata sgocciolare un 20 minuti.
Con 3,0 litri l'astina segnava circa 1/3 tra minimo e massimo. Ho aggiunto 0,2 litri e segnava il massimo (forse bastava anche un qualcosa meno). Totale 3,2 litri.
Ricapitolando il discorso della quantità d'olio giusta per la street emergono due dati:
alcuni modelli hanno una astina misurazione più lunga e sul libretto uso e manutenzione viene riportato il valore di 2,6kg di olio per il cambio completo
alcuni modelli hanno una astina misurazione più corta e sul libretto uso e manutenzione viene riportato il valore di 3,1kg di olio per il cambio completo
Nel forum leggo di alcuni che arrivano addirittura a mettere 3,6kg di olio rispetto ad altri che stanno sui 2,9kg.
Dovendo dare il mio primo tagliando ad una street del 2009 appena presa usata e rileggendo i vari posti in diverse discussioni mi è sorto un dubbio:
Siamo sicuri che nel tempo o nelle versioni (tra R ed N ad esempio) non sia stata modificata la coppa dell'olio in modo da poterle far accogliere quel mezzo chilo in più di olio?
Lo chiedo perché se la casa avesse fatto davvero un errore così stupido, e avesse poi semplicemente modificato una astina di plastica e cambiato il valore sul libretto uso e manutenzione, non credete che sarebbe stato fatto un richiamo ufficiale per le moto in modo da fornire una nuova astina e il libretto con i valori aggiornati?
La cosa più semplice sarebbe quella di controllare i codici ricambi per verificare se la coppa olio motore abbia codici diversi a seconda dei modelli o delle diverse annate. Solo così, certamente, si potrà venire a capo della cosa
Se non ricordo male sulla street è stata modificata la guarnizione della coppa o la coppa stessa e quindi il quantitativo di olio varia. Per non sbagliare compra 4lt di olio, quello che avanza lo tieni da parte per eventuali rabbocchi o lo usi al prossimo tagliando
vquero78
04/03/2015, 15:47
Dopo il mio post precedente ho scritto direttamente a triumph italia; allego la conversazione completa (sono 4 email in totale):
mio messaggio del 4 marzo 2015 ore 9:31
"Salve, ho da poco acquistato una triumph Street Triple usata del 2009 con seguente telaio: SMTTMD4006A#####.
Dovendo fare un cambio d’olio ho controllato il libretto uso e manutenzione della mia moto che mi indica un valore di 2,6kg di olio per un cambio completo di olio e filtro.
Tuttavia, sul libretto di uso e manutenzione di una street triple di un amico di qualche mese successiva riporta un valore più alto e, confrontando anche le astine per il controllo di livello olio mi sono reso conto che sono anch’esse di lunghezze diverse.
LA mia domanda è: perchè questa differenza? avrei capito al differenza sul manuale che poteva essere magari imputabile ad una diversa forma della coppa olio motore più capiente; ma perchè cambiare anche l’astina di riferimento per la lettura della quantità di olio?
Potreste indicarmi la giusta quantità di olio necessaria per un cambio e se sia il caso di procurarsi una astina olio più corta?
Cordiali Saluti"
Risposta triumph del 4 marzo ore 13:00:
"Gentile Sig. Quero,
Sulle Street Triple e Street Triple R, a partire dalla produzione di agosto/settembre 2009, è stata montata una nuova astina di livello olio.
Se per i modelli meno recenti fosse necessaria la sostituzione dell’astina di livello olio, sarà fornita automaticamente quella di nuovo tipo e il livello di olio deve essere riferito a quanto indicato sull’astina nuova. Se però non fosse necessario sostituire le astine meno recenti, i proprietari possono continuare a controllare il livello dell'olio in base al tipo di astina in dotazione. La quantità di olio riportata sul manuale del proprietario in dotazione alla motocicletta è corretta e dal punto di vista tecnico, per la longevità e sicurezza della motocicletta, questa modifica non ha nessuna incidenza."
Risposta mia del 4 marzo 2015 ore 14:10
"capisco perfettamente. ma la mia domanda é volta a capire quanto olio effettivamente vada messo poiché in due manuali uso e manutenzione riporta valori diversi. in quello della moto con "astina più lunga" prodotta a fine 2009 riporta un valore superiore ai 3kg mentre nel manuale della mia moto con "astina corta" riporta il valore di 2,6kg."
Risposta triumph del 4 marzo 2015 ore 16:30
"Buonasera,
se la sua motocicletta è dotata di astina “corta” può attenersi a quanto riportato sul manuale, ovvero 2.6Kg di olio.
Cordiali saluti
Triumph Italia"
A questo punto mi sembra di capire che non è mai stato sbagliato il libretto uso e manutenzione, ma che esistono effettivamente alcuni modelli che hanno bisogno di una quantità di olio maggiore e cioè tutti quelli prodotti da agosto/settembre 2009 in poi.
tra l'altro ho trovato questo documento online che riporta i seguenti valori:
http://ascycles.com/pdf/TriumphServiceSchedules/Triumph%20Data%20Sheet%20-%20Street%20Triple%20and%20Street%20Triple%20R%20to%20VIN%20560476.pdf
Oil quantity (up to VIN 401399) . . . . . . . . . . . 2.6 litres (oil and filter change).
Oil quantity (from VIN 401400). . . . . . . . . . . . 3.1 litres (oil and filter change).
Dopo il mio post precedente ho scritto direttamente a triumph italia; allego la conversazione completa (sono 4 email in totale):
mio messaggio del 4 marzo 2015 ore 9:31
"Salve, ho da poco acquistato una triumph Street Triple usata del 2009 con seguente telaio: SMTTMD4006A#####.
Dovendo fare un cambio d’olio ho controllato il libretto uso e manutenzione della mia moto che mi indica un valore di 2,6kg di olio per un cambio completo di olio e filtro.
Tuttavia, sul libretto di uso e manutenzione di una street triple di un amico di qualche mese successiva riporta un valore più alto e, confrontando anche le astine per il controllo di livello olio mi sono reso conto che sono anch’esse di lunghezze diverse.
LA mia domanda è: perchè questa differenza? avrei capito al differenza sul manuale che poteva essere magari imputabile ad una diversa forma della coppa olio motore più capiente; ma perchè cambiare anche l’astina di riferimento per la lettura della quantità di olio?
Potreste indicarmi la giusta quantità di olio necessaria per un cambio e se sia il caso di procurarsi una astina olio più corta?
Cordiali Saluti"
Risposta triumph del 4 marzo ore 13:00:
"Gentile Sig. Quero,
Sulle Street Triple e Street Triple R, a partire dalla produzione di agosto/settembre 2009, è stata montata una nuova astina di livello olio.
Se per i modelli meno recenti fosse necessaria la sostituzione dell’astina di livello olio, sarà fornita automaticamente quella di nuovo tipo e il livello di olio deve essere riferito a quanto indicato sull’astina nuova. Se però non fosse necessario sostituire le astine meno recenti, i proprietari possono continuare a controllare il livello dell'olio in base al tipo di astina in dotazione. La quantità di olio riportata sul manuale del proprietario in dotazione alla motocicletta è corretta e dal punto di vista tecnico, per la longevità e sicurezza della motocicletta, questa modifica non ha nessuna incidenza."
Risposta mia del 4 marzo 2015 ore 14:10
"capisco perfettamente. ma la mia domanda é volta a capire quanto olio effettivamente vada messo poiché in due manuali uso e manutenzione riporta valori diversi. in quello della moto con "astina più lunga" prodotta a fine 2009 riporta un valore superiore ai 3kg mentre nel manuale della mia moto con "astina corta" riporta il valore di 2,6kg."
Risposta triumph del 4 marzo 2015 ore 16:30
"Buonasera,
se la sua motocicletta è dotata di astina “corta” può attenersi a quanto riportato sul manuale, ovvero 2.6Kg di olio.
Cordiali saluti
Triumph Italia"
A questo punto mi sembra di capire che non è mai stato sbagliato il libretto uso e manutenzione, ma che esistono effettivamente alcuni modelli che hanno bisogno di una quantità di olio maggiore e cioè tutti quelli prodotti da agosto/settembre 2009 in poi.
http://ascycles.com/pdf/TriumphServiceSchedules/Triumph%20Data%20Sheet%20-%20Street%20Triple%20and%20Street%20Triple%20R%20to%20VIN%20560476.pdf
Oil quantity (up to VIN 401399) . . . . . . . . . . . 2.6 litres (oil and filter change).
Oil quantity (from VIN 401400). . . . . . . . . . . . 3.1 litres (oil and filter change).
La mia secondo questa nota tecnica rientra in quelle su cui servono 2.6 litri (up to VIN 401399) ma all'atto pratico ce ne vogliono 3
winter1969
04/03/2015, 18:33
Io ho una 2008 e ne ho sempre messi 3,5.............92000 km e zero problemi.
Io ho una 2008 e ne ho sempre messi 3,5.............92000 km e zero problemi.
Ogni triumph è unica :D
enjoyash
04/03/2015, 19:04
................................
[/I]A questo punto mi sembra di capire che non è mai stato sbagliato il libretto uso e manutenzione, ma che esistono effettivamente alcuni modelli che hanno bisogno di una quantità di olio maggiore e cioè tutti quelli prodotti da agosto/settembre 2009 in poi.
complimenti per le doti di ricerca e la caparbietà!
Però la mia non rientra in nessuno di questi casi.
il mio n. di telaio è ben sotto il 401399, essendo una R del 11/2008, eppure nel manuale indicano 2,6 solo olio, 3,0 litri in caso di cambio di olio e filtro..e ce ne sono entrati 3,1 ~ 3,2
Ma non è che dipende da come viene misurato il livello?
sul manuale c'è scritto di non misurarla con moto sul cavalletto laterale.
Io l'ho misurata con moto sul cavalletto posteriore, quindi la moto sta leggermente inclinata in avanti (non ho il cavalletto sottocannotto per alzarla anche davanti)....
Davide Verrocchi
04/03/2015, 19:09
La mia è del 2008 ho appena fatto il tagliando e ci sono andati 3,2 litri di olio... cambiato anche il filtro naturalmente...
vquero78
04/03/2015, 19:22
complimenti per le doti di ricerca e la caparbietà!
Però la mia non rientra in nessuno di questi casi.
il mio n. di telaio è ben sotto il 401399, essendo una R del 11/2008, eppure nel manuale indicano 2,6 solo olio, 3,0 litri in caso di cambio di olio e filtro..e ce ne sono entrati 3,1 ~ 3,2
Ma non è che dipende da come viene misurato il livello?
sul manuale c'è scritto di non misurarla con moto sul cavalletto laterale.
Io l'ho misurata con moto sul cavalletto posteriore, quindi la moto sta leggermente inclinata in avanti (non ho il cavalletto sottocannotto per alzarla anche davanti)....
infatti ti ritrovi perfettamente poiché la nota dice che fino al telaio 401399 vanno 2.6 kg.
cmq credo che la cosa migliore sia andare sempre sui 3kg.
personalmente metterò circa 3.1kg, considerando che é il. minimo valore accettabile nei modelli post 2009 ed il massimo ammissibile per le più vecchie.
anche perché la mia, pur essendo con telaio post 401400 monta ancora asta lunga con vecchio libretto. mah
enjoyash
04/03/2015, 20:42
No perché nel link che hai postato dice 2,6 litri compreso cambio filtro...
Quindi senza cambio filtro sarebbero ancora meno.
andrea87
05/03/2015, 10:19
anche io 3.2/3.3 street triple 2009.fatto ieri
enjoyash
05/03/2015, 12:39
Mi devo correggere, nel mio manuale dice
3,0 a vuoti
2,6 cambio olio e filtro
2,4 solo cambio olio
Io ne ho messi 3,2 quasi...
Juste1911
05/03/2015, 14:04
Triumph si era sbagliata coi primi modelli sulla quantità d'olio che andava messa nel motore, difatti cambiarono l'asta del livello se non ricordo male, voi mettetene 3.2/3.3 se non addirittura 3.4 che state a posto per parecchio tempo (cambiando pure il filtro)...
quoting91
05/03/2015, 20:41
La mia è del 2008 ho appena fatto il tagliando e ci sono andati 3,2 litri di olio... cambiato anche il filtro naturalmente...
Confermo, ne ho messa la stessa quantità sabato scorso con il cambio filtro ovviamente!
Da me ne entrano circa 3,3/3,4.
Telaio "vecchio".
Confermo, ne ho messa la stessa quantità sabato scorso con il cambio filtro ovviamente!
Confermo anch'io. Street 2008 ci entrano sempre 3,2 l di olio cambiando anche il filtro
Che olio motore è meglio per TRIUMPH Street Triple 675 (2010-). Olio motore con la macchina. Quanto olio motore si tiene la vostra motocicletta. Olio motore catalogo. (http://oil4motor.com/it/moto-olio/TRIUMPH/Street-Triple-675-(2010-)/3624)
GIOVANNI71
24/06/2018, 19:52
Salve a tutti, ieri ho fatto il primo tagliando, circa 900km, cambio olio filtro, tensione catena e altri controlli vari oggi per curiosità ho controllato il livello olio, moto su cavalletto posteriore quindi ruota sollevata di circa due centimetri motore freddo, il livello è ben oltre il massimo, olio molto liquido, da fattura vedo che hanno indicati 4 kg 10 w/40; fa libretto istruzioni leggi che occorre scaldare il motore per circa 5 min e aspettare altri tre per una corretta misurazione moto street 765 R......
Fastandfreddy
24/06/2018, 20:30
L’olio si misura con tutte e due le ruote a terra con moto dritta non su cavalletto.
GIOVANNI71
24/06/2018, 21:02
Si ma prima del cambio olio lonavevo.controllato allo stesso modo, da freddo, e io livello era proprio al massimo, non di più
Fastandfreddy
25/06/2018, 07:26
Il livello al massimo a freddo vuol dire che ha caldo ne avrai di più del massimo, visto che scaldandosi l'olio aumenta di volume!
E' sbagliato averne poco di olio, ma anche troppo in maniere più lieve è sempre un errore!