Visualizza Versione Completa : Avantreno.. che succede?
DavidSGS
25/03/2010, 19:56
Allora mi spiego: da quando ho ripreso la speed, dopo aver cambiato (in pratica) tutto il comparto sospensioni anteriore per via dell'incidente, non la sento più bene, ovvero per capirsi:
- la sento scorbutica, mi sembra sempre pronta ad alzarsi in uscita di curva, non riesco a tenerlo bene a terra e mi sembra sempre di guidare sulle uova...
Si, è vero, vi ho dato un pò troppi sintomi, ma davvero non trovo feeling con questo nuovo anteriore.. chiarisco che parliamo delle sospensioni originali speed 2007.
In ingresso curva lo sento sì preciso ma non ho feeling, ovvero trovo la moto "dura" a scendere...
In percorrenza va benino, in questo caso è il mono posteriore a fare schifo.. e lo sento...
In uscita invece la moto si alza troppo presto e l'anteriore galleggia...
Innanzi tutto sabato mattina controllo come è settata da un punto di vista delle regolazioni, e nel caso che faccio??
MI sento tutto scombussolato... :cry::cry::cry:
be ti sei risposto dasolo..
se è dura a scendere apri il la compressione e se si alza troppo presto chiudi l'estensione.
Meglio sarebbe chiudere tutto e ritararle come da fabbrica,trovi le info sul libretto di uso e manutenzione :oook:
DavidSGS
25/03/2010, 20:37
be ti sei risposto dasolo..
se è dura a scendere apri il la compressione e se si alza troppo presto chiudi l'estensione.
Meglio sarebbe chiudere tutto e ritararle come da fabbrica,trovi le info sul libretto di uso e manutenzione :oook:
Infatti è quello che farò domani pomeriggio o sabato...
I primi giorni che l'avevo ripresa ritenevo fosse mancanza di feeling per via del fatto che da 5 mesi non guidavo, ma a distanza di una settimana mi rendo conto che la moto ha questo tipo di problema... :cry::cry::cry:
Infatti è quello che farò domani pomeriggio o sabato...
I primi giorni che l'avevo ripresa ritenevo fosse mancanza di feeling per via del fatto che da 5 mesi non guidavo, ma a distanza di una settimana mi rendo conto che la moto ha questo tipo di problema... :cry::cry::cry:
e facci sapere allora :biggrin3:
....hai le stesse gomme che avevi 5 mesi fa?
DavidSGS
25/03/2010, 21:03
no no... prima avevo delle maledettissime continental (montate dal vecchio proprietario)
adesso raceteck k2... rodate
mitya675
25/03/2010, 21:41
beh io avevo le k2..che non son omologate x uso stradale..in pista una bomba ma fuori lasciamo perdere!!!è un impresa mandarle in temperatura su strada..io ricercherei li i guai che senti..anche a me fuori dalla pista non davano mai la giusta confidenza..
DavidSGS
25/03/2010, 21:45
beh io avevo le k2..che non son omologate x uso stradale..in pista una bomba ma fuori lasciamo perdere!!!è un impresa mandarle in temperatura su strada..io ricercherei li i guai che senti..anche a me fuori dalla pista non davano mai la giusta confidenza..
no no mitya, io invece mi son sempre trovato bene, anche quando avevo la daytona675 come te... sia su strada che su pista.:wink_:
Qua non è un problema di temperatura, ma proprio di impostazione. :cry::cry:
perdonatemi l'igoranza,non sono mai andato in pista ne tantomeno ho mai provato delle coperture del genere,ma non capisco come sia possibile che delle gomme possano influire sull'estensione o compressione della forcella...:blink:
DavidSGS
25/03/2010, 22:11
perdonatemi l'igoranza,non sono mai andato in pista ne tantomeno ho mai provato delle coperture del genere,ma non capisco come sia possibile che delle gomme possano influire sull'estensione o compressione della forcella...:blink:
PREMETTENDO CHE NON E' IL MIO CASO, TI RISPONDO:
non influiscono direttamente, ma a seconda di come una gomma si aggrappa o scivola la forcella finisce per comportarsi di conseguenza.
O MEGLIO: solitamente deve essere la gomma che si comporta di conseguenza ai settaggi della forcella, ma purtroppo quando ci son problemi può essere anche l'incontrario!
RIPETO, NON E' IL MIO CASO.
Io ho problemi proprio di impostazione e configurazione dell'avantreno, e lo noto in modo netto.
...quindi hai sostituito un avantreno completo con un altro identico,tranne forse per i settaggi?
..ti ricordi se rispetto aprima hai la stessa quota di sfilamento forche dalla piastra superiore?
DavidSGS
25/03/2010, 22:20
ho sostituito piastra inferiore, uno stelo + fodero e raddrizzata piastra superiore.
E' tutto dritto adesso, il lavoro è stato fatto da scardino, tutto revisionato e stra-controllato, quindi non è un problema MECCANICO O DI COMPONENTISTICA, è proprio questione di messa e punto, secondo me... :(
risetto tutto a standard e poi vediamo... :(
mitya675
25/03/2010, 22:21
pio io ho provato diverse gomme e molto spesso cambiando da una marca all'altra ho dovuto indurire o ammorbidire l'assetto,dipende molto da carcassa e dalla spalla..
se quando hai resettato le impostazioni, non è come prima o quasi, verifica con un'altra piastra e/o verifica interasse e comunque anche se il k delle molle è lo stesso...purtroppo piccole differenze in questi parametri,quando la sensibilità del pilota c'è, sono molto importanti...
1 prova a sfilare i foderi di 5 mm in modo di caricare un po' sull' avantreno
2 usa gomme piu' turistiche con questa temperatura avrai sempre problemi di temperatura a meno ke tu non ci giri in pista
DavidSGS
26/03/2010, 09:36
1 prova a sfilare i foderi di 5 mm in modo di caricare un po' sull' avantreno
2 usa gomme piu' turistiche con questa temperatura avrai sempre problemi di temperatura a meno ke tu non ci giri in pista
1: attualmente le forcelle sono a filo piastra
2: vediamo se con le gironate più calde le cose miglioreranno....
GRAZIE! :wink_:
Speed-Fire
26/03/2010, 09:53
precarico? olio forcella? (troppo e troppo viscoso?)
DavidSGS
26/03/2010, 10:08
olio forcella non credo che possa essere il problema.. mi fido di chi ha fatto il lavoro.
Precarico? PROBABILE
maurotrevi
26/03/2010, 19:31
senza dati non si puyò dire niente, ma se impenna il problema sta al 99% dietro
1: attualmente le forcelle sono a filo piastra
2: vediamo se con le gironate più calde le cose miglioreranno....
GRAZIE! :wink_:
Sfilale, dovrebbe essere almeno 4 mm sfilata.
Controlla..fai questa prova
MissionTriple955i
26/03/2010, 20:46
Allora mi spiego: da quando ho ripreso la speed, dopo aver cambiato (in pratica) tutto il comparto sospensioni anteriore per via dell'incidente, non la sento più bene, ovvero per capirsi:
- la sento scorbutica, mi sembra sempre pronta ad alzarsi in uscita di curva, non riesco a tenerlo bene a terra e mi sembra sempre di guidare sulle uova...
Si, è vero, vi ho dato un pò troppi sintomi, ma davvero non trovo feeling con questo nuovo anteriore.. chiarisco che parliamo delle sospensioni originali speed 2007.
In ingresso curva lo sento sì preciso ma non ho feeling, ovvero trovo la moto "dura" a scendere...
In percorrenza va benino, in questo caso è il mono posteriore a fare schifo.. e lo sento...
In uscita invece la moto si alza troppo presto e l'anteriore galleggia...
Innanzi tutto sabato mattina controllo come è settata da un punto di vista delle regolazioni, e nel caso che faccio??
MI sento tutto scombussolato... :cry::cry::cry:
Stesso mio identico problema! ;)
Allora, per quanto l'anteriore può essere così, il riferimento o la colpa è dovuta al malfunzionamento del posteriore.
1 - Controlla i valori di static sag, e static rider!
2- Aumenta il freno in estensione della forca e Ridurre il freno in compressione del mono!
3- ridurre il precarico al mono
Mi raccomando con l'idraulica e i precarichi, un pò per volta...non avere fretta non risolvi un bel nulla! ;) Per l'idraulica basta 1/4 di giro per volta...senza eccedere! Ricorditi sempre di scrivere tutto! ;)