Visualizza Versione Completa : Il sale fa male!!!
Sono un emerito stro....zo, lo so!!!
L'ultima volta che sono andato a fare un giretto per i colli della mia zona, è stato il giorno seguente ad una piccola nevicata. Ovviamente le strade erano bagnate e.... purtroppo ricoperte di sale!!! Mi ero sempre ripromesso di lavare la tigrotta (è passato ormai più di un mese), ma per mancanza di tempo e le condizioni meteo avverse, questo non è mai successo!!!
Ora mi ritrovo la zona del radiatore olio ricoperta da uno strato di patina bianca e tutta la moto luccicante di cristalli di sale...
La cosa che mi preoccupa di più, però, è il telaio GIVI delle borse laterali che ricoperto da uno strato di ruggine..............
Per la moto può bastare un bella lavata con l'idropulitrice?
Per il telaio GIVI pensavo di smontarlo e pulirlo prima con una paglietta di ferro e poi riverniciarlo...
Siete autorizzati ad offendermi per aver maltrattato la tigrotta....
Sono un emerito stro....zo, lo so!!!
L'ultima volta che sono andato a fare un giretto per i colli della mia zona, è stato il giorno seguente ad una piccola nevicata. Ovviamente le strade erano bagnate e.... purtroppo ricoperte di sale!!! Mi ero sempre ripromesso di lavare la tigrotta (è passato ormai più di un mese), ma per mancanza di tempo e le condizioni meteo avverse, questo non è mai successo!!!
Ora mi ritrovo la zona del radiatore olio ricoperta da uno strato di patina bianca e tutta la moto luccicante di cristalli di sale...
La cosa che mi preoccupa di più, però, è il telaio GIVI delle borse laterali che ricoperto da uno strato di ruggine..............
Per la moto può bastare un bella lavata con l'idropulitrice?
Per il telaio GIVI pensavo di smontarlo e pulirlo prima con una paglietta di ferro e poi riverniciarlo...
Siete autorizzati ad offendermi per aver maltrattato la tigrotta....
Occhio al radiatore con l'idropulitrice, io ho piegato due alette del radiatore olio.....
Io col sale preso a dicembre (come te non ho avuto la possibilita' di lavare la moto per tre settimane), mi sono ritrovato con la catena completamente arrugginita; da buttare! (vabbe' aveva 31.000 km :dry: - Gia' sostituita con kit DID).
tonino per i telaietti givi lo strato di ruggine è superficiale credo quindi usa il wd40 e prova a strofinare con una pezza
il radiatore lo pulisci passando chante claire e poi acqua corrente da dietro il radiatore senza mettere il dito sul tubo
la catena va pulita bene con petrolio bianco
prima però vai all'autolavaggio e dagli una bella sgrassata
tonino per i telaietti givi lo strato di ruggine è superficiale credo quindi usa il wd40 e prova a strofinare con una pezza
il radiatore lo pulisci passando chante claire e poi acqua corrente da dietro il radiatore senza mettere il dito sul tubo
la catena va pulita bene con petrolio bianco
prima però vai all'autolavaggio e dagli una bella sgrassata
Quoto tutto ,tranne il rosso.
Il dito sul tubo lo puoi mettere,basta stare a 40-50cm dal radiatore; solo l'idropulitrice fa danni .....:sick:
Io col sale preso a dicembre (come te non ho avuto la possibilita' di lavare la moto per tre settimane), mi sono ritrovato con la catena completamente arrugginita; da buttare! (vabbe' aveva 31.000 km :dry: - Gia' sostituita con kit DID).
Scusate l'O.T.
Per curiosità, quanto l'hai pagato il Kit DID?
Io comunque non ho capito di che tubo state parlando e per quale motivo dovrei passarci con un dito!?!:blink:
prendi il tubo dell'acqua, apri il rubinetto ed esce acqua
se ci metti il dito davanti al getto d'acqua aumenta la pressione e puoi piegare le lamelle
ma come dice leo se lo fai a distanza decente non farai danno
ok?
tiger1961
26/03/2010, 10:25
se ci metti il dito davanti al getto d'acqua aumenta la pressione e puoi piegare le lamelle
ok?
Purché tu la lavi con acqua fredda. L'acqua calda accelera il processo di corrosione del sale.
ok?
Ahhhhhhhhhhhhhh :w00t:
Ora ho capito!!! :laugh2:
il sale purtroppo non perdona..... è proprio cattivo da sistemare, pensa che io c'ho mezzo rovinato il mio cbr...tutto macchiato indelebilmente:sick: nella parte bassa anteriore.
p.s. questo è uno dei motivi per cui in inverno la collina è zona OFF LIMITS.... si gira SOLO nella bassa :biggrin3:
SpeeDino
26/03/2010, 11:16
quando sono ritornato dall'elefantentreffen,avevo la moto piena di sale,in austria ne ho preso tantissimo,é bastato lavarla con acqua e sapone neutro ed é andato via tutto,sugna e olio di gomito,solo qualche vite a brugola sé corrosa superficialmente
Purché tu la lavi con acqua fredda. L'acqua calda accelera il processo di corrosione del sale.
Verissimo, stai in campana.