Accedi

Visualizza Versione Completa : Cuba: arrivata all'Avana nave Usa 'Amistad'

natan
26/03/2010, 10:44
La goletta statunitense 'Amistad' ('Amicizia'), replica della nave in cui si alzò una protesta di schiavi nel 1839, è arrivata oggi all'Avana.

http://www.scsstatic.ch/i/3251121
Foto: Keystone
L'Amistad

L'arrivo della nave rappresenta "il tentativo di stabilire un ponte tra i popoli degli Stati Uniti e di Cuba", ha dichiarato domenica Miguel Barnet, presidente dell'Uneac (Unione di scrittori e artisti di Cuba).

A bordo della nave ufficiale del Connecticut (USA) viaggiano 13 membri, tutti degli Stati Uniti tranne uno di Sierra Leone, oltre a un gruppo di studenti.

La goletta, che resterà all'Avana fino al 31 marzo, percorre l'antica rotta del commercio di schiavi nell'Atlantico.

Medoro
26/03/2010, 12:18
se proapio voglio il dialogo perchè non cominciano togliendo l'embargo a cuba????
bisogna dire agli americani che il comunismo non fa più paura,anche se obama si è mosso in questa direzione

PhacocoeruS
26/03/2010, 12:18
Un ponte tra USA e Cuba? Basta aspettare che muore il vecchio e poi si ritorna ai tempi di Batista (non il wrestler...). Le prostitute già ci sono, basta aggiungere pappa, mafiosi e casinò, con un'aggiunta di un goccio di globalizzazione e sfruttamento intensivo delle risorse naturali. Gia vedo sorgere resort all'americana ovunque e Love Boat con il Capt. Stubing che attracca.

tonidaytona
26/03/2010, 12:21
Un ponte tra USA e Cuba? Basta aspettare che muore il vecchio e poi si ritorna ai tempi di Batista (non il wrestler...).

mi sa anche a me.

staranno messi malaccio a Cuba ma senza Castro temo che sarebbero pure peggio di haiti...

opinione personale.

saluti.

Giai
26/03/2010, 13:05
mi sa anche a me.

staranno messi malaccio a Cuba ma senza Castro temo che sarebbero pure peggio di haiti...

opinione personale.

saluti.

putrtoppo lo credo anch'io.... tristezza...
sono stato lì qualche anno fa ed è un'isola veramente affascinate, a prescindere dalle bellezze locali...
chi non c'è ancora stato si sbrighi a fare un salto perchè a breve del fascino resterà ben poco...
... altra opinione personale ...

papitosky
26/03/2010, 13:28
unica possibilità di dialogo:mandare via i dittatori cubani

Medoro
26/03/2010, 13:30
unica possibilità di dialogo:mandare via i dittatori cubanie magari mettere qualcuno più favorevole agliamericani????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

bastamoto
26/03/2010, 13:32
l'unica salvezza per Cuba e' la falce e martello

papitosky
26/03/2010, 13:47
e magari mettere qualcuno più favorevole agliamericani????:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

forse dovresti chiederlo ai cubani.
scusa? come dici? non contano un cazzo? che continuassero a prenderlo in quel posto?

San Tostato
26/03/2010, 15:55
....

Richymbler
26/03/2010, 17:48
Hasta la Amistad y la Victoria siempre
http://i40.tinypic.com/25untqs.gif

Medoro
26/03/2010, 19:54
scusa? come dici? non contano un cazzo? che continuassero a prenderlo in quel posto?Ma perchè quando c'era batista contavano di più???? non si trattava sempre di dittatura?????
io credo che i cubani debbano decidere x loro stessi senza che nessuno si metta in mezzo,castro non dura altri 50 anni per ovvi motivi,e le manifestazioni recenti fanno sperare in una ventata d'aria nuova,ma se c'è ancora qualcuno che crede che sia l'america la detentrice assoluta della democrazia credo che si sbagli,tutto qui:wink_:

robigrip
26/03/2010, 20:08
Molti citttadini tedeschi dell' ex ddr ad oggi lamentano una situazione economico -sociale assai peggiore ...non sempre un sogno e il suo coronamento coincidono con aspettative di vita migliori.....
Cuba vive la contraddizione fra utopia rivoluzionaria e bisogno.... condizionata e repressa economicamente in maniera vergognosamenre osessiva da decenni.
Non mi sembra che il ' modello americano ' sia esente da tensioni socali , razziali ed economiche.....
Ah.... dimenticavo Guantanamo grande esempio di liberta' e democrazia ....che maestri

natan
26/03/2010, 20:18
scusa? come dici? non contano un cazzo? che continuassero a prenderlo in quel posto?

diciamo che la cosa migliore non sta nel passato, né nel presente ... é ancora tutta da inventare ... :cipenso:

MR-T
27/03/2010, 11:35
speriamo sia un segno di veri passi verso l'apertura...

Andre3
27/03/2010, 12:05
mi sa anche a me.

opinione personale.

saluti.

Gia'

natan
27/03/2010, 12:05
speriamo sia un segno di veri passi verso l'apertura...

di vero qui ci stanno solo i VERI motociclisti ... :laugh2::laugh2::laugh2:

bob&hank
28/03/2010, 18:39
se proapio voglio il dialogo perchè non cominciano togliendo l'embargo a cuba????
bisogna dire agli americani che il comunismo non fa più paura,anche se obama si è mosso in questa direzione

Purtroppo, andando a raccogliere molte più informazioni, oso dire che, da parte di Obama è solo facciata....purtroppo!

Un ponte tra USA e Cuba? Basta aspettare che muore il vecchio e poi si ritorna ai tempi di Batista (non il wrestler...). Le prostitute già ci sono, basta aggiungere pappa, mafiosi e casinò, con un'aggiunta di un goccio di globalizzazione e sfruttamento intensivo delle risorse naturali. Gia vedo sorgere resort all'americana ovunque e Love Boat con il Capt. Stubing che attracca.

.....sai che figata....

mi sa anche a me.

opinione personale.

saluti.

Senza Castro, starebbero uguale; opinione personale!

unica possibilità di dialogo:mandare via i dittatori cubani

:miaddormento::miaddormento::miaddormento:

natan
28/03/2010, 18:50
Purtroppo, andando a raccogliere molte più informazioni, oso dire che, da parte di Obama è solo facciata....purtroppo!

.....sai che figata....

Senza Castro, starebbero uguale; opinione personale!

:miaddormento::miaddormento::miaddormento:

aspettavo vostre notizie in merito ... :D

bob&hank
28/03/2010, 22:28

Chiedetelo ai cubani, ma veramente, e non tramite agenzie di stampa occidentali......se avrete pazienza e buon spirito giornalistico, avrete anche risposte esausastive.....

aspettavo vostre notizie in merito ... :D

Siamo dei Don Chisciotte.....mi sa!!!!
Saresti disposto a lottare con noi????
Tranquillo, non rispondere, conosciamo già la risposta:tongue::tongue:

Hasta la Amistad y la Victoria siempre
http://i40.tinypic.com/25untqs.gif

Eccelso.....

speedfighter
28/03/2010, 22:41
mia opinione personale...così facendo cuba si "amecanizzerebbe" e "modernizzerebbe" e addio al vecchio fascino cubano...

natan
29/03/2010, 08:24
Chiedetelo ai cubani, ma veramente, e non tramite agenzie di stampa occidentali......se avrete pazienza e buon spirito giornalistico, avrete anche risposte esausastive.....

Siamo dei Don Chisciotte.....mi sa!!!!
Saresti disposto a lottare con noi????
Tranquillo, non rispondere, conosciamo già la risposta:tongue::tongue:

Eccelso.....

Non sposo cause che si mantengono con logiche, seppur sostenibili, dove la libertà e il caos non sono contemplati ... :wink_:

mia opinione personale...così facendo cuba si "amecanizzerebbe" e "modernizzerebbe" e addio al vecchio fascino cubano...

Non oso pensare a nessun paese dove la povertà ha bloccato "la modernità :sick:" in mano dei fautori del "progresso" e della dittatura del capitale ... questi sono i peggiori schiavisti mai esistiti sulla faccia della terra ... é che i vari Don Chisciotte, al posto di lottare per un sogno, per un ideale, sono entrati a far parte del gioco delle parti ... e sembrerebbe che il scegliere il meno peggio venga vissuto come se si scegliesse il giusto. :cry:

bob&hank
30/03/2010, 22:44
Non sposo cause che si mantengono con logiche, seppur sostenibili, dove la libertà e il caos non sono contemplati ... :wink_:...

Eppure, caos e libertà esistono, anche a Cuba: non si tratta di cause a priori, ma di realtà!!
Lo so che non mi credi.....,ma non fa niente, siamo aperti al dialogo... senza pre-giudizi...

7373massimo
31/03/2010, 05:10
:w00t:

natan
31/03/2010, 06:34
Non sposo cause che si mantengono con logiche, seppur sostenibili, dove la libertà e il caos non sono contemplati ... :wink_:

Eppure, caos e libertà esistono, anche a Cuba: non si tratta di cause a priori, ma di realtà!!
Lo so che non mi credi.....,ma non fa niente, siamo aperti al dialogo... senza pre-giudizi...

Non me la vedo una woodstock cubana ... mi vedo una società che ha dei grandi pregi e che se messa a confronto con la propria realtà, probabilmente, avrà fatto anche scelte logiche di sopravvivenza ... ma statica e soprattutto di basso profilo umanitario (non basta dare scolarizzazione, sanità e il minimo indispensabile per ritenersi giusti, perché questo lo promettevano anche i fascisti, a loro modo).

bob&hank
31/03/2010, 22:00
Non me la vedo una woodstock cubana ... mi vedo una società che ha dei grandi pregi e che se messa a confronto con la propria realtà, probabilmente, avrà fatto anche scelte logiche di sopravvivenza ... ma statica e soprattutto di basso profilo umanitario (non basta dare scolarizzazione, sanità e il minimo indispensabile per ritenersi giusti, perché questo lo promettevano anche i fascisti, a loro modo).

Non mi sembra basso profilo il fatto che migliaia di personale medico e para-medico cubano si occupa di interventi in paesi molto peggio messi in ambito sanitario, sia in America latina, sia in Africa. Per le risorse che hanno sono molto più umanitari di moltissimi altri paesi benestanti; a meno che mi sfugga il tuo concetto di "umanitario".....
Se giovedì sera hai tempo, dalle 18.00 fatti un salto alla sala polivalente di Coldrerio: ci sarà uno dei responsabili dell'Istituto Cubano di Amicizia fra i Popoli (ICAP), così potrebbe essere una buona occasione per questionarlo.....
Se poi ti va, c'è pure una succulenta cenetta!!!
Dai vieni e portati anche il pargolo :wub::wub:

natan
01/04/2010, 06:57
Non mi sembra basso profilo il fatto che migliaia di personale medico e para-medico cubano si occupa di interventi in paesi molto peggio messi in ambito sanitario, sia in America latina, sia in Africa. Per le risorse che hanno sono molto più umanitari di moltissimi altri paesi benestanti; a meno che mi sfugga il tuo concetto di "umanitario".....
Se giovedì sera hai tempo, dalle 18.00 fatti un salto alla sala polivalente di Coldrerio: ci sarà uno dei responsabili dell'Istituto Cubano di Amicizia fra i Popoli (ICAP), così potrebbe essere una buona occasione per questionarlo.....
Se poi ti va, c'è pure una succulenta cenetta!!!
Dai vieni e portati anche il pargolo :wub::wub:

giovedì sera? Intendi questa sera?

mi spiace! faccio la notte! :cry:

Sarei venuto volentieri, anche se ho avuto per anni una collega, e come amicizia il fratello, cognata e via via i vari suoi parenti ... che fa parte della congrega :D
Sono anche, in un certo qual modo, un ammiratore della rivoluzione cubana e le facili supposizioni negative sul Che e sulle sue azioni, non sempre condivisibili, visto che sono sempre estromesse dal contesto del momento, non le condivido. Ho amici anche di destra, una famiglia intera di bravissime e stimatissime persone, che tendono a sottolineare gli aspetti positivi del periodo mussoliniano, al di la della scelta di entrare in guerra al fianco dei tedeschi. Ora, quel che continuamente emerge di positivo é la parte mancante del capitalismo, quella sociale, e fin qui trovano il pieno mio consenso. Ma se la parte sociale dev'essere un alibi per chiudere gli occhi su tutto il resto, allora sinceramente il mio concetto di umanità non trova spazio in quel che di umano, e lo riconosco, sta nel dare a tutti adeguata santià e scolarità.

redcell
01/04/2010, 09:16

diciamo che gli americani hanno una visione distorta e quantomeno altalenante del comunismo, dei diritti civili e della democrazia.. altrimenti non saprei spiegarmi (so spiegarmelo benissimo ma faccio finta di non saperlo).. come si giustificano i rapporti con cina oggi , cambogia ieri e via discorrendo!

natan
01/04/2010, 09:20
diciamo che gli americani hanno una visione distorta e quantomeno altalenante del comunismo, dei diritti civili e della democrazia.. altrimenti non saprei spiegarmi (so spiegarmelo benissimo ma faccio finta di non saperlo).. come si giustificano i rapporti con cina oggi , cambogia ieri e via discorrendo!

mi sembra evidente ... un paese che ancora sostiene la pena di morte a livello di diritti lascia al quanto a desiderare ... :sick:

ps: per coloro che se non stai da una parte stai dall'altra ... con questo non voglio assolutamente parteggiare ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: per uno o per l'altro .... uff!!! che fatica! :blink: