PDA

Visualizza Versione Completa : qualche dubbio sulla mappatura

crisgas
26/03/2010, 13:11
se ne e` parlato molto di mappe ma mi e` rimasto qualche dubbio...

volevo chiedere quando si fa la mappa triumph per scarico completo la sonda lambda continua a fare il suo lavoro o e` meglio staccarla?

e se si stacca da errore la centralina? e in caso dallo strumento di diagnosi si puo togliere l'errore?

un'altra cosa sempre con la mappa triumph per scarico completo il sistema di aria secondario per caso viene escluso?

jointfull
26/03/2010, 14:26
ciao cris, se parliamo della mappature che fornisce triumph, quindi la mappatura per l'arrow, non esclude ne il SAI ne la sonda lambda, l'unica cosa che esclude è la valvola dello scarico!

io con il tuneboy ho disattivato tutto: SAI, sonda lambda e valvola allo scarico!
con il tuneboy puoi decidere cosa escludere, non so se lo strumento triumph lavora alla stessa maniera ma penso di si!

logicamente la lambda l'ho lasciata attaccata ai collettori leovince, tanto è stata disattivata da TB!

crisgas
26/03/2010, 15:12
si col tuneboy so che si puo fare quasi tutto senza problemi...

ho questi dubbi sulla mappatura triumph scarico completo....

ok per il sai ma perche la sonda lambda rimane attiva quando poi tutti dicono che se ingrassi la carburazione appunto rimappando ,non serve piu a niente, la centralina riprogramma anche i parametri sulla lambda?

jointfull
26/03/2010, 15:33
si col tuneboy so che si puo fare quasi tutto senza problemi...

ho questi dubbi sulla mappatura triumph scarico completo....

ok per il sai ma perche la sonda lambda rimane attiva quando poi tutti dicono che se ingrassi la carburazione appunto rimappando ,non serve piu a niente, la centralina riprogramma anche i parametri sulla lambda?

Non penso la centralina rimappi i valori della lambda;

la lambda dovrebbe servire ad avere sempre un corretto rapporto stecchiometrico, con lo scarico originale..............una volta montato il completo il corretto rapporto stecchiometrico dovrebbe essere già gestito dalla mappatura e la presenza della lambda falserebbe i valori della mappatura! (non sono ne un tecnico, ne un meccanico, quindi posso aver sicuramente sparato qualche caZZata)

inoltre la lambda che abbiamo sulla nostra moto, nn penso sia cosi precisa nel suo funzionamento!!

crisgas
29/03/2010, 11:49
ok ma mettendo la mappa per scarico completo triumph e poi staccando la lambda da errore la centralina? e non c'è modo senza tuneboy di togliere l'errore ho lo puo fare lo strumento di diagnosi triumph?

Dennis
29/03/2010, 11:57
Lo strumento Triumph non può modificare niente, cancella l'errore ma se il problema rimane, appena accendi la moto l'errore ricompare come ovvio.

L'errore c'è, la mappatura per il completo lavora non so perché con il cloosed loop e questo è abbastanza deleterio dal punto di vista dell'on-off. Scollegando la Lambda è probabile che la centralina per un errore del genere si cauteli e la moto vada abbastanza male alle riaperture ed alle piccole aperture del gas.
Puoi chiedere a blackhound che di esperienza in questo senso ne ha fatta, a quanto ne so.

Considera che, a differenza di quanto avviene con le moto giappo dove si può semplicemente "ingannare" la centralina con una resistenza, per la Daytona la Dynojet vende la Power Commander solo in abbinamento al Modulatore Lambda, segno che il semplice "ingannatore" resistivo o lo scollegamento dello spinotto non basta.

crisgas
29/03/2010, 13:43
ookkkkkk...ma allora perche con la mappa per completo triumph non hanno pensato a togliere anche la lambda se non serve piu? oppure l'hanno lasciata volutamente perche anche rimappando ha un suo perchè?

Dennis
29/03/2010, 13:50
Ah boh, gli inglesi di cose bizzarre ne fanno e cercare di capirli non è semplice.

crisgas
29/03/2010, 14:01
Ah boh, gli inglesi di cose bizzarre ne fanno e cercare di capirli non è semplice.

quindi siamo sicuri che con la mappa scarico completo la lmbda non funziona piu?
tutte ste domande per capire come procedere sella mappa della mia

Dennis
29/03/2010, 14:10
No no, con la mappa per scarico completo Arrow la sonda lambda FUNZIONA.

Se ti fai caricare le mappe da firemaker, basta comunque che la disabiliti sul programma del Tuneboy. Anche perché se ben ricordo la tua prova, la mappatura per il completo Arrow non funzionava con i collettori scatalizzati, quindi comunque sia penso convenga modificare con il Tuneboy una mappatura TOR (disabilitando anche il SAI e la Lambda) piuttosto che adottare quella per lo scarico Arrow.

crisgas
29/03/2010, 14:15
No no, con la mappa per scarico completo Arrow la sonda lambda FUNZIONA.

Se ti fai caricare le mappe da firemaker, basta comunque che la disabiliti sul programma del Tuneboy. Anche perché se ben ricordo la tua prova, la mappatura per il completo Arrow non funzionava con i collettori scatalizzati, quindi comunque sia penso convenga modificare con il Tuneboy una mappatura TOR (disabilitando anche il SAI e la Lambda) piuttosto che adottare quella per lo scarico Arrow.

certo era per fare una prova ulteriore....

ma è sta sonda che devo capire....

quindi dici che funziona e quindi serve anche rimmappando x completo....ma allora perche molti la tolgono una volta rimappato con tuneboy o power commander?

alla fine è meglio tenerla o no sta benedetta lambda?

Dennis
29/03/2010, 14:26
BUTTA VIA TUTTO

:biggrin3:

crisgas
29/03/2010, 14:40
:laugh2:

dai pareri di chi ha montato il completo e rimappato...della sonda lambda che ne avete fatto?:biggrin3:

jointfull
29/03/2010, 14:41
:laugh2:

dai pareri di chi ha montato il completo e rimappato...della sonda lambda che ne avete fatto?:biggrin3:

L'ho lasciata attaccata escludendola!!

Cris prenditi la chiave per il TB, che il cavetto te lo presto io!!

giorgiorox
29/03/2010, 14:44
ho ordinato un Arrow completo basso 3 in 1... suppongo basti rimappare per quello scarico, o no?

crisgas
29/03/2010, 14:47
L'ho lasciata attaccata escludendola!!

Cris prenditi la chiave per il TB, che il cavetto te lo presto io!!

:wub:

ho ordinato un Arrow completo basso 3 in 1... suppongo basti rimappare per quello scarico, o no?

si basta rimappare

io vorrei solo capire il funzionamento della lambda una volta rimappato per scarico completo

firemaker
29/03/2010, 15:42
detto in tutta sincerità non ho idea xkè x il completo arrow mantengano la lamda..l'unico senso che dò è che in alcuni regimi dove funziona in closed loop tengano la carburazione magra in modo che la lamda serva a correggere altrimenti non avrebbe alcun senso...inoltre mi pare che il SAI sia escluso con la mappa Arrow...

io con il tuneboy ho escluso lamda sai e x chiudere il buco mi sono comprato una vite...in modo da nn smerdare tutta la povera lamda casomai mi servisse x qualche esperimento...

la mappa che dovresti mettere tu sicuramente sarà basata su mappa arrow completo...su 675.net ce ne è qualcuna e io le ho nel mio database...ne ho provate un pò ma io avevo la valvola allo scarico..ti dico solo che i jardine ecc hanno mappe decisamente grasse e alcune con aticipi un pò strani infatti faceva fuoco e fiamme ritorni ecc con le mappe che non ho + utilizzato

blackhound
29/03/2010, 16:04
Cris, mi sembra che hai solo l'imbarazzo della scelta; puoi farti caricare la mappa arrow e vedere se ti soddisfa anche con la lambda in funzione, o farti caricare una mappa TB se hai la possibilità di accedere al fantastico strumento, ed eliminare lambda e sai; tra l'altro ho provato una mappa di 675.net che era stata configurata sia per il TB che per la PC e mi è sembrata molto valida. L'unico dubbio rispetto alle mappe TB è che di solito vanno a toccare anche l'anticipo il che potenzialmente può creare casini non indifferenti.
personalmente la lambda l'ho eliminata anche fisicamente.

crisgas
29/03/2010, 17:35
detto in tutta sincerità non ho idea xkè x il completo arrow mantengano la lamda..l'unico senso che dò è che in alcuni regimi dove funziona in closed loop tengano la carburazione magra in modo che la lamda serva a correggere altrimenti non avrebbe alcun senso...inoltre mi pare che il SAI sia escluso con la mappa Arrow...
io con il tuneboy ho escluso lamda sai e x chiudere il buco mi sono comprato una vite...in modo da nn smerdare tutta la povera lamda casomai mi servisse x qualche esperimento...

quindi se uno carica la mappa per completo il lavoro che abbiamo fatto sul sai non serve a niente?

Cris, mi sembra che hai solo l'imbarazzo della scelta; puoi farti caricare la mappa arrow e vedere se ti soddisfa anche con la lambda in funzione, o farti caricare una mappa TB se hai la possibilità di accedere al fantastico strumento, ed eliminare lambda e sai; tra l'altro ho provato una mappa di 675.net che era stata configurata sia per il TB che per la PC e mi è sembrata molto valida. L'unico dubbio rispetto alle mappe TB è che di solito vanno a toccare anche l'anticipo il che potenzialmente può creare casini non indifferenti.
personalmente la lambda l'ho eliminata anche fisicamente.

tu che mappa hai e perche hai eliminato la lambda?

firemaker
29/03/2010, 18:13
se carichi la mappa x il completo il lavoro che abbiamo fatto sul SAI serve x forza xkè altrimenti rimarrebbe sempre in funzione

blackhound
29/03/2010, 18:13
sono partito dalla mappa PC per il completo, lavorata nel forno a legna (due volte:cry:) dalla spettabile ditta Chinarello. la lambda l'ho eliminata perché avevo il padre di tutti gli on off, e visto che era disattivata non aveva senso lasciarla lì

crisgas
02/04/2010, 15:21
quindi con il tuneboy bisogna escludere il SAI , valvola allo scarico (per chi non la ha piu), e lambda....il flap anteriore rimane aperto perche gia installato la mappa per terminale aperto o bisogna ridirglielo?

jointfull
02/04/2010, 16:14
il flap non è possibile escluderlo dal TB, ma basta bloccarlo aperto e lasciargli attaccato solo il suo connettore, per non avere l'errore sul cruscotto!!

crissss pigliati sta chiave che tuneboyzziamo!!

sono partito dalla mappa PC per il completo, lavorata nel forno a legna (due volte:cry:) dalla spettabile ditta Chinarello. la lambda l'ho eliminata perché avevo il padre di tutti gli on off, e visto che era disattivata non aveva senso lasciarla lì

black non è che per caso mi passeresti la tua mappa?anche tu con il leo completo giusto?

io ho caricato quella che c'è su 675.net per il LEOcompleto per centraline del 2008, purtroppo non l'ho ancora testata a dovere......ancora 15 giorni mi separano dal test di inizio stagione!!:cry::cry: