PDA

Visualizza Versione Completa : Se trovaste un portafoglio per la strada voi come vi comportereste....?



oldbonnie
26/03/2010, 15:51
Se trovaste un portafoglio per la strada voi come vi comportereste.....?

E' un quesito che mi sono sempre posto...al quale in linea di massima ho sempre pensato di rispondere nella maniera che ritengo più corretta...ossia vado a restituire al legittimo proprietario la somma....tutto ciò in linea teorica....perchè non mi è mai capitato ciò che è successo ad alcuni abitanti Abitanti dell'Ohio i quali si sono gettati come degli affamati sul carico caduto in strada da un camion senza che il conducente se ne accorgesse: un sacco contenente 100 mila dollari in contanti.

Dopo essere caduto dal furgone blindato a Whitehall, località della periferia di Columbus - hanno riferito diversi media locali - il sacco si è aperto e immediatamente un nugolo di persone si sono precipitate sull'insperato regalo.

"La gente è letteralmente saltata fuori dai veicoli - ha detto un testimone alla rete Nbc4 news - Come se si fosse gettato cibo a dei piranha digiuni da lungo tempo".

Un altro testimone ha raccontato le scene di esultanza, con i passanti che ridevano mentre cercavano di raccogliere il maggior numero di banconote possibile: "Si gettavano sui biglietti riempiendosi le tasche più in fretta che potevano". Dipendenti di un negozio di fiori hanno aiutato la polizia a recuperare il denaro, mentre altre persone hanno alla fine restituito parte della somma al commissariato di polizia più vicino. Ma alla fine di tutto, solo 10.500 dollari sono stati recuperati, secondo il giornale Columbus Dispatch. Un episodio analogo era successo sempre a Columbus nel 1987, quando da un furgone blindato era caduto oltre un milione di dollari: la maggior parte della somma non venne recuperata.

Come dire tra il dire e il fare....c'è di mezzo il danaro.

Spoly
26/03/2010, 15:59
se fossero soldi di qualche banca (tipo il caso del furgone portavalori) mi ci butterei a capofitto! :biggrin3: se fosse un portafogli di qualche persona glielo restituirei senza indugio :wink_:

357magnum
26/03/2010, 16:00
Beh con il sacco da 100.000 $ che cade dal furgone ...penso che mi sarei servito abbondantemente.
Non sarà molto etico...però è onesto dal punto di vista dell'ammissione.
Con un portafogli è diverso, ci sono i documenti...... sono i soldi di un tizio... (non che quelli del furgone fossero di nessuno...ma è psicologicamente diverso)
Il portafogli lo restituirei..... i soldi del sacco..penso proprio di no:wink_:

simone160
26/03/2010, 16:02
Considerando quanto ci rubano le banche........col cappero!!!!!!!!!!!!

demon39
26/03/2010, 16:04
Beh con il sacco da 100.000 $ che cade dal furgone ...penso che mi sarei servito abbondantemente.
Non sarà molto etico...però è onesto dal punto di vista dell'ammissione.
Con un portafogli è diverso, ci sono i documenti...... sono i soldi di un tizio... (non che quelli del furgone fossero di nessuno...ma è psicologicamente diverso)
Il portafogli lo restituirei..... i soldi del sacco..penso proprio di no:wink_:

quoto.....e seguirei pure il furgone...magari gliene casca un'altro :w00t:



ale...:tongue:

Bikerneofita
26/03/2010, 16:06
Beh con il sacco da 100.000 $ che cade dal furgone ...penso che mi sarei servito abbondantemente.
Non sarà molto etico...però è onesto dal punto di vista dell'ammissione.
Con un portafogli è diverso, ci sono i documenti...... sono i soldi di un tizio... (non che quelli del furgone fossero di nessuno...ma è psicologicamente diverso)
Il portafogli lo restituirei..... i soldi del sacco..penso proprio di no:wink_:

son dell'idea che in certe situazioni ci si debba trovare per sapere realmente come si reagisce...però a freddo...a mio avviso credo che farei la stessa cosa:tongue:

Gian
26/03/2010, 16:08
Se sono di qualche banca non li vedono più..:w00t:...diversamente...:wink_:

ergalmgp
26/03/2010, 16:36
quelli che han preso dal sacchetto della banca hanno fatto bene...io avrei fatto lo stesso.

Almagesto
26/03/2010, 16:43
beh, la notizia mi fa fare due riflessioni:
nella prima considero il graaaaande senso civico che gli americani dicono di avere e dimostrano ogni qual volta possono farci fare brutta figura. Alla fine ogni mondo è paese: nel paese dei film in cui l'eroe è sempre corretto e altruista, la realtà è ben diversa da quello che danno a vedere.
la seconda riflessione mi porta a rispondere alla domanda di cui sopra: beh, io il portafoglio lo restituirei, alla polizia o al proprietario.
se un furgone portavalori perdesse soldi davanti a me? beh, vi dico solo che io odio anche la folla che si accalca attorno al buffet durante i matrimoni, figuriamoci se mi butterei nella massa per raccogliere soldi...

hank
26/03/2010, 16:45
Beh con il sacco da 100.000 $ che cade dal furgone ...penso che mi sarei servito abbondantemente.
Non sarà molto etico...però è onesto dal punto di vista dell'ammissione.
Con un portafogli è diverso, ci sono i documenti...... sono i soldi di un tizio... (non che quelli del furgone fossero di nessuno...ma è psicologicamente diverso)
Il portafogli lo restituirei..... i soldi del sacco..penso proprio di no:wink_:

le banche sono assicurate.... e anche le agenzie portavalori...:rolleyes:

natan
26/03/2010, 16:48
già fatto e già detto ... fatto nel restituirli ... detto in un altro post

Grugno
26/03/2010, 16:59
Che siano tanti o pochi la linea è sempre una, non son miei e li restituirei.:coool:

noris
26/03/2010, 17:01
Beh con il sacco da 100.000 $ che cade dal furgone ...penso che mi sarei servito abbondantemente.
Non sarà molto etico...però è onesto dal punto di vista dell'ammissione.
Con un portafogli è diverso, ci sono i documenti...... sono i soldi di un tizio... (non che quelli del furgone fossero di nessuno...ma è psicologicamente diverso)
Il portafogli lo restituirei..... i soldi del sacco..penso proprio di no:wink_:

Quoto!:w00t:


Farei lo stesso, anche perchè la banca è assicurata per cui non ci rimetterebbe 'na lira

Esatto!

giulianaspeed
26/03/2010, 17:09
bonnieterzo ha raccontato lo scorso anno di averne trovato uno con 800 euro e di averlo riconsegnato....voi ci credete????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Anacleto68
26/03/2010, 17:09
dipende da quanto c'é dentro, :rolleyes:

Mr Frowning
26/03/2010, 17:34
se c'è poco restituisco tutto...se c'è tanto imbuco solo i documenti:biggrin3::biggrin3:

gtm [Matteo]
26/03/2010, 18:45
Quando avevo 8 anni trovai un portafoglio e senza nemmeno guardarci dentro lo imbucai nella cassetta delle lettere perchè pensavo che glielo avrebbero spedito al legittimo proprietario (l'innocenza dei bambini)...ora che son cresciuto capisco che magari non gli è mai arrivato!

Flydive
26/03/2010, 18:51
Onestà molto flessibile vedo:rolleyes:

Comunque si sono fatti filmare e fotografare e hanno commesso un reato federale, non so quanto sia valsa la pena

Lo zar
26/03/2010, 19:37
Se son soldi di qualche banca,mi tengo tutto....se invece fosse un portafogli,una borsetta o cose simili,restituirei il tutto senza alcun dubbio!

LadyB
26/03/2010, 20:01
se fossero soldi di qualche banca (tipo il caso del furgone portavalori) mi ci butterei a capofitto! :biggrin3: se fosse un portafogli di qualche persona glielo restituirei senza indugio :wink_:

quoto!

wailingmongi
27/03/2010, 04:56
se fossero soldi di qualche banca (tipo il caso del furgone portavalori) mi ci butterei a capofitto! :biggrin3: se fosse un portafogli di qualche persona glielo restituirei senza indugio :wink_:

quotone.

tipo nemico pubblico:biggrin3:!

fearless
27/03/2010, 05:36
non saprei :oook:

morospeed
27/03/2010, 09:41
Un giorno stavo parcheggiando il camion vicino a un parco dove di solito fanno il mercato e in una piccola aiuola ho notato un borsello..incuriosito l'ho raccolto e l'ho aperto:w00t:poi son rimasto a bocca aperta e l'ho richiuso..
avevo visto un ventaglio di 50 euro!!
stupitissimo,per un attimo son rimasto estasiato al pensiero di tenermeli,poi senza ragionarci troppo ho visto 2 vigili che erano li per il mercato e glieli ho consegnati chiedendogli di darmi notizie.Al pomeriggio mi hanno contattato e la tipa che li aveva persi,titolare di un bar li vicino,voleva sposarmi!!non vi dici la gioia e l'incredulita' di quella donna,mi guardava come fossi un alieno!!
il giorno seguente ha fatto metter un articolo sul giornale di brescia!per la cronaca nel borsello c'erano 1000 euro..mi sentivo un po' eroe e mi ha dato molta soddisfazione vedere lo sguardo di vera riconoscenza di quella donna,pero' quando la racconto tutti mi danno dello scemo e mi dicono sempre che se li sarebbero tenuti.
Detto questo,se dovessi trovare dei soldi che so apppartengono a una banca,posta,politico,me li tengo senza pensarci un secondo e corro a sputtanarli per la Speed!!SUBITO!!!

valterone
27/03/2010, 10:02
Onestà molto flessibile vedo:rolleyes:

Comunque si sono fatti filmare e fotografare e hanno commesso un reato federale, non so quanto sia valsa la pena

:wink_:

Sto pensando alla blindatura del furgone....:ph34r:...ma come cazzo fa ad aprirsi una porta? In corsa poi? :ph34r::ph34r:

Grugno
27/03/2010, 10:16
:wink_:

Sto pensando alla blindatura del furgone....:ph34r:...ma come cazzo fa ad aprirsi una porta? In corsa poi? :ph34r::ph34r:

Che sia la solita notizia vaccata???:rolleyes: mi sa che ci hai visto giusto:wink_:

@ndre@
27/03/2010, 10:22
sacco pieno di denaro della banca = ME TENGO TUTTO IN GRAN SILENZIO
portafogli con 30.00 € tanti documenti e carte = restituisco al proprietario con tutto
portafogli con 600.00 € contanti documenti e carte oro ecc= restituisco documenti...................:ph34r:

Andre3
27/03/2010, 10:25
se fossero soldi di qualche banca (tipo il caso del furgone portavalori) mi ci butterei a capofitto! :biggrin3: se fosse un portafogli di qualche persona glielo restituirei senza indugio :wink_:

Idem:wink_:

MR-T
27/03/2010, 11:10
amarezza... la notizia indica molte cose.. purtroppo il denaro e l'idea della richezza ha pervaso l'esistenza umana

se una cosa non è propria, se trovata va restituita al legittimo proprietario qualsiasi cosa sia

gigi57
27/03/2010, 11:16
amarezza... la notizia indica molte cose.. purtroppo il denaro e l'idea della richezza ha pervaso l'esistenza umana

se una cosa non è propria, se trovata va restituita al legittimo proprietario qualsiasi cosa sia

vero! peccato che chi ha trovato il mio portafoglio non ha restituito nemmeno i documenti!!:mad:

sura
27/03/2010, 11:20
:ph34r::ph34r:

Grugno
27/03/2010, 11:59
amarezza... la notizia indica molte cose.. purtroppo il denaro e l'idea della richezza ha pervaso l'esistenza umana

se una cosa non è propria, se trovata va restituita al legittimo proprietario qualsiasi cosa sia

Punto e basta:wink_:

Herbie 53
27/03/2010, 12:16
ecco....in questo momento me lo terrei...dato che ieri han rubato il portafogli a mio mamma....pochi soldi e documenti...
ma dentro c'eran le foto di mio zio..morto quando lei era una ragazzina.
Bastardi

papitosky
27/03/2010, 13:31
un portafoglio con soldi e documenti l'ho trovato, e portato dai caramba

wailingmongi
27/03/2010, 14:41
Un giorno stavo parcheggiando il camion vicino a un parco dove di solito fanno il mercato e in una piccola aiuola ho notato un borsello..incuriosito l'ho raccolto e l'ho aperto:w00t:poi son rimasto a bocca aperta e l'ho richiuso..
avevo visto un ventaglio di 50 euro!!
stupitissimo,per un attimo son rimasto estasiato al pensiero di tenermeli,poi senza ragionarci troppo ho visto 2 vigili che erano li per il mercato e glieli ho consegnati chiedendogli di darmi notizie.Al pomeriggio mi hanno contattato e la tipa che li aveva persi,titolare di un bar li vicino,voleva sposarmi!!non vi dici la gioia e l'incredulita' di quella donna,mi guardava come fossi un alieno!!
il giorno seguente ha fatto metter un articolo sul giornale di brescia!per la cronaca nel borsello c'erano 1000 euro..mi sentivo un po' eroe e mi ha dato molta soddisfazione vedere lo sguardo di vera riconoscenza di quella donna,pero' quando la racconto tutti mi danno dello scemo e mi dicono sempre che se li sarebbero tenuti.
Detto questo,se dovessi trovare dei soldi che so apppartengono a una banca,posta,politico,me li tengo senza pensarci un secondo e corro a sputtanarli per la Speed!!SUBITO!!!

te di ai tuoi amici:magari erano soldi che le servivano per il bar che se non le tornavano vai a vedere che c'era caso che chiudeva.per quanto è difficile avere un bar di sti tempi...

AVP191
30/03/2010, 10:10
Se trovaste un portafoglio per la strada voi come vi comportereste.....?

E' un quesito che mi sono sempre posto...al quale in linea di massima ho sempre pensato di rispondere nella maniera che ritengo più corretta...ossia vado a restituire al legittimo proprietario la somma....tutto ciò in linea teorica....perchè non mi è mai capitato ciò che è successo ad alcuni abitanti Abitanti dell'Ohio i quali si sono gettati come degli affamati sul carico caduto in strada da un camion senza che il conducente se ne accorgesse: un sacco contenente 100 mila dollari in contanti.

Dopo essere caduto dal furgone blindato a Whitehall, località della periferia di Columbus - hanno riferito diversi media locali - il sacco si è aperto e immediatamente un nugolo di persone si sono precipitate sull'insperato regalo.

"La gente è letteralmente saltata fuori dai veicoli - ha detto un testimone alla rete Nbc4 news - Come se si fosse gettato cibo a dei piranha digiuni da lungo tempo".

Un altro testimone ha raccontato le scene di esultanza, con i passanti che ridevano mentre cercavano di raccogliere il maggior numero di banconote possibile: "Si gettavano sui biglietti riempiendosi le tasche più in fretta che potevano". Dipendenti di un negozio di fiori hanno aiutato la polizia a recuperare il denaro, mentre altre persone hanno alla fine restituito parte della somma al commissariato di polizia più vicino. Ma alla fine di tutto, solo 10.500 dollari sono stati recuperati, secondo il giornale Columbus Dispatch. Un episodio analogo era successo sempre a Columbus nel 1987, quando da un furgone blindato era caduto oltre un milione di dollari: la maggior parte della somma non venne recuperata.

Come dire tra il dire e il fare....c'è di mezzo il danaro.

..o anche "Ogni uomo ha il suo prezzo" (=per un tot non lo farei, per un tot+tot+tot+ tot forse si...per un tot+tot+tot+tot+tot+tot+tot, lo faccio di sicuro e subito...)...

Sir J
30/03/2010, 12:31
se fossero soldi di qualche banca (tipo il caso del furgone portavalori) mi ci butterei a capofitto! :biggrin3: se fosse un portafogli di qualche persona glielo restituirei senza indugio :wink_:

IDEM.

leo
30/03/2010, 12:35
..o anche "Ogni uomo ha il suo prezzo" (=per un tot non lo farei, per un tot+tot+tot+ tot forse si...per un tot+tot+tot+tot+tot+tot+tot, lo faccio di sicuro e subito...)...

IDEM

Turbo-555
30/03/2010, 12:37
dipende dal portafoglio...


se trovo il portafoglio di berlusca gli spedisco (in contrassegno) i documenti e mi tengo soldi e portafoglio in coccodrillo :D:D


se di una persona qualunque lo restituisco...;)

redcell
30/03/2010, 12:40
tra un portafogli privato ed un sacco portavalori c'è differenza.. tanto i soldi sia in banca che viaggianti sono assicurati..

portafogli.. se di marca tipo ricco mi fotto i soldi e gli invio i documenti..se trovo dentro la tessera di forza italia manco quelli...

scherzo...restituisco tutto..la mamma cosi mi ha insegnato:)

FRANKIE79
30/03/2010, 13:10
tutte chiacchiere.....bisogna trovarsi in alcune situazione per capire.....;)

357magnum
30/03/2010, 13:35
tra un portafogli privato ed un sacco portavalori c'è differenza.. tanto i soldi sia in banca che viaggianti sono assicurati..

portafogli.. se di marca tipo ricco mi fotto i soldi e gli invio i documenti..se trovo dentro la tessera di forza italia manco quelli...

scherzo...restituisco tutto..la mamma cosi mi ha insegnato:)

Io hogià scritto la mia opinione....però mi preme sottolineare che il fatto che siano assicurati non è che rende l'azione diversa.
Sempre appropriazione indebita sarebbe.
E morlamente è la stessa cosa.
Solo che si fa danno ad una istituzione, una società e non direttamente ad una persona, ma sempre moralmente riprovevole sarebbe.


Sembra che fregare una assicurazione o una società sia lecito mentre una persona no: è un paravento che ci mettiamo noi, ma è solo un a paraculata, non la realtà.:wink_:

7373massimo
31/03/2010, 06:52
io l' ho trovato...
con un ingente somma..... l' ho riportato a casa della persona che l' aveva perso:wink_: con tutto l' intero contenuto.

AVP191
31/03/2010, 10:59
io l' ho trovato...
con un ingente somma..... l' ho riportato a casa della persona che l' aveva perso:wink_: con tutto l' intero contenuto.

Ti fa senz'altro onore.

armageddon
31/03/2010, 11:08
diversi anni fà mentre ristrutturavo casa ero al balcone con mio padre a scaricare macerie con la carrucola ,ad un tratto un auto arriva e inchioda a poche decine di metri da casa tre tizi escono di corsa e salgono su un'altra auto e scappano via,sull'auto rimasta con le porte aperte comincia a formarsi un capannello di persone che si intrufolano e spariscono in fretta: era l'auto che hanno usato per rapinare una banca e che nella fretta hanno lasciato piena di soldi sui sedili ,quando è sceso mio padre stava arrivando la polizia,e di fatti è ancora incazzato adesso:biggrin3:

7373massimo
31/03/2010, 11:18
Ti fa senz'altro onore.

Grazie:wink_:

The Dog
31/03/2010, 11:37
io l' ho trovato...
con un ingente somma..... l' ho riportato a casa della persona che l' aveva perso:wink_: con tutto l' intero contenuto.

non ci crede nessuno.....

Geez
31/03/2010, 11:45
io farei come qualunque persona con un minimo di materia grigia...
mi tengo i soldi se questi vanno dai 150-200€ in su e riporto i documenti al proprietario :D

urasch
31/03/2010, 11:51
come hanno fatto a me,l ho restituisco....

ELOISE
05/04/2010, 14:57
beh io son quella legata alla cassiera ancora,visto che il mio 3d di pasqua me l'hanno chiuso continuo brevemente qui! non ho mai rubato niente,neppure una matita a scuola ne tanto meno soldi a nessuno ma sfido chiunque visto il periodo a rifiutare 400euro anche se è uno sbaglio!!! la cassiera guadagna sicuramente+ di me, mi dispiace se da un suo errore ne avrebbe dovuto pagare le conseguenze...ma questa è la vita!come non metto in dubbio (conoscendomi) che probabilmente gli avrei fatto notare la sua distrazione.Fondamentalmente sono una persona buona e rispettosa e se gli avessi presi me ne sarei pentita. Anni fà in un locale trovai un cellulare,nuovissimo e abbastanza costoso beh senza indugio andai dal dj alla consolle e gli chiesi se poteva dire al microfono di questo ritrovamento...lui mi assicurò che l'avrebbe fatto,feci la chiusura ma il dj non disse nulla.Povera ingenua...il cellulare se lo intascò lui o chi per lui:wink_: Secondo me bisogna trovarcisi nelle situazioni, prima di puntare il dito, senza neppure conoscere una persona....

Pardon, se sono stata un pò OT, rientrando nei ranghi:se vedo un portafoglio lo lascio lì...non lo tocco proprio..ci penserà quello dietro di me:coool:

edotto
05/04/2010, 15:16
i sodli non hanno nome...i documenti li spedisco al mittente...

Mamba
05/04/2010, 16:46
nuovo giubbino in pelle...........

winter1969
05/04/2010, 16:47
i sodli non hanno nome...i documenti li spedisco al mittente...

:yess:

onlystreet
05/04/2010, 16:49
Una volta a lavoro un collega ne ha trovato uno con 800 euro e lo ha restituito..a momenti lo linciamo...anche perche eravano assieme ad altri 3 e volevamo dividere. Da quel giorno ha lavorato da solo...nessuno lo ha piu cagato.

Ignoranti noi o scemo lui?

winter1969
05/04/2010, 16:50
Una volta a lavoro un collega ne ha trovato uno con 800 euro e lo ha restituito..a momenti lo linciamo...anche perche eravano assieme ad altri 3 e volevamo dividere. Da quel giorno a lavorato da solo...nessuno lo ha piu cagato.

Ignoranti noi o scemo lui?

Scemo lui:biggrin3:

Flydive
05/04/2010, 17:27
Ignoranti noi o scemo lui?


La prima

oldbonnie
05/04/2010, 17:35
In effetti l'onestà è virtù molto rara....

Babe
05/04/2010, 18:23
Premetto che nn mi è mai capitato di trovarne uno ma di perderlo, io nn ho ricevuto ne i documenti ne le 300 euro che c'erano, quindi in tutta onestà i soldi li terrei tutto il resto lo riconsegno :wink_:

Mr. Buy
05/04/2010, 18:25
io tengo tutto !

oldbonnie
05/04/2010, 18:28
A me capitò di perdere il portafoglio con i documenti e le chiavi di casa....dopo qualche giorno mi chiamarono i carabinieri per riconsegnarmi il tutto....tranne i quattrini (€ 120)...:D

the kapos
05/04/2010, 20:34
restituirei il tutto al legittimo proprietario come ho già fatto in passato

giuseppe 64
05/04/2010, 20:59
Io avrei restituito tutto, anche perchè ne avranno pagato le conseguenze gli addetti al furgone che sbadatamente hanno chiuso male il portellone, una distrazione può capitare a tutti giusto?