Visualizza Versione Completa : Aiuto, registrare la valvola di scarico
pittigghiu
26/03/2010, 20:32
Ciao ragazzi, vi chiedo un favore, :cry:come un pi....la ho smontato la valvola di scarico senza prima fotografarla e ora non so più come deve stare a moto spenta, nel senso, come va regolata, il puntino? La freccina?
Grazie!:w00t:
firemaker
27/03/2010, 09:43
adesso nn ricordo esattamente ma mi pare che la freccina indichi la posizione di apertura con motore al minimo con riferimento al puntino..dovrei guardare un attimo
I cavi dal lato della valvola, vanno entrambi fissati e regolati con i due dadi facendo sì che il bordo finale della guaina sia a 5 mm rispetto alla fusione dove si appoggia il dado destro.
Sui cavi che mi hanno sostituito un anno fa in garanzia, il dado stesso è più alto di 5 mm, quindi se i conti non ti tornano non sei tu ad essere scemo ma il dado ad esser fatto male: nessun problema, basta far "entrare" la guaina nel dado, della misura necessaria a far sì che il suo bordo sia a 5 mm rispetto alla fusione sui collettori.
Una volta fissati i cavi lato valvola, si infilano sull'attuatore i regolatori (il cavo con regolatore nero deve star sopra, cavo con regolatore argento sotto).
A questo punto, se hai la mappatura di serie, devi accendere il motore e tenerlo fisso a 4500 giri/min, e portare la freccia sulla valvola a filo del bordo inferiore della tacchetta orizzontale di finecorsa, quella sulla fusione dei collettori tra i due fori di fissaggio dei cavi, per intenderci, agendo SOLO sul regolatore del cavo di chiusura (quello sinistro, color argento).
Una volta che la freccia è in posizione, e sempre con il regime motore a 4500 giri/min (è il regime nel quale l'attuatore porta la valvola al 50% della sua apertura, per informazione), agisci sul regolatore nero del cavo superiore di apertura finché tra i due cavi nudi che spuntano dalle guaine sull'attuatore e vanno a fissarsi sulla relativa puleggia, stringendoli appena con le dita, non misuri una distanza di 12-14 mm.
Fatto.
Se hai la mappatura per il TOR, credo che il regime di riferimento sia attorno ai 2900 giri/min, ma non ne sono affatto certo.
firemaker
29/03/2010, 10:28
ma io la regolavo al minimo mi pare ci fosse un riferimento o no? e poi controllavo che quando apriva tutto ci fosse un gioco onesto e che nn tendesse i caVI in maniera eccessiva
Si può fare anche ad occhio ovviamente, io ho riportato la procedura scritta sul manuale.
Molti in passato hanno avuto problemi con queste valvole che facevano accendere la spietta e tanti concessionari che cambiavano tutto senza risolvere niente: quando mi hanno cambiato i cavi in garanzia, in officina hanno fatto tutto con il manuale sotto mano, ci hanno messo 10 minuti e la spia non si è mai accesa. Idem quando ho dovuto smontare e rimontare i cavi per altri motivi, seguita la procedura, 10 minuti di lavoro e tutto apposto.
Dato che è tutto scritto nero su bianco, meglio seguire le indicazioni per bene e non rimetter mano eventualmente due volte sulla stessa cosa no?
Il regime di 4500 giri/min è indicativo, in realtà i concessionari quando regolano la valvola, con il loro "tastierino" danno il comando all'attuatore di portarsi in una posizione che corrisponde al 50% dell'apertura.
Se uno non ha il "tastierino" o il Tuneboy (che ha la stessa funzione per la regolazione dei cavi), porta appunto il motore a 4500 giri/min che per tutte le mappature standard dei vari anni di produzione, corrisponde al regime nel quale l'attuatore si posizione al 50% dell'apertura.
firemaker
29/03/2010, 10:51
si si ovvio x nn sbagliare si segue il manuale alla lettera ...dice anche quando puoi grattarti il naso mentre lavori ;)
pittigghiu
29/03/2010, 10:52
ok, grazie mille. l'ho provata nel week con la mia regolazione, tutto ok, ma penso che mi rimetterò a regolarla con la procedura corretta!
Grazie ancora:wink_: