PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, registrare la valvola di scarico

pittigghiu
26/03/2010, 20:32
Ciao ragazzi, vi chiedo un favore, :cry:come un pi....la ho smontato la valvola di scarico senza prima fotografarla e ora non so più come deve stare a moto spenta, nel senso, come va regolata, il puntino? La freccina?

Grazie!:w00t:

firemaker
27/03/2010, 09:43
adesso nn ricordo esattamente ma mi pare che la freccina indichi la posizione di apertura con motore al minimo con riferimento al puntino..dovrei guardare un attimo

Dennis
29/03/2010, 10:19
I cavi dal lato della valvola, vanno entrambi fissati e regolati con i due dadi facendo sì che il bordo finale della guaina sia a 5 mm rispetto alla fusione dove si appoggia il dado destro.
Sui cavi che mi hanno sostituito un anno fa in garanzia, il dado stesso è più alto di 5 mm, quindi se i conti non ti tornano non sei tu ad essere scemo ma il dado ad esser fatto male: nessun problema, basta far "entrare" la guaina nel dado, della misura necessaria a far sì che il suo bordo sia a 5 mm rispetto alla fusione sui collettori.

Una volta fissati i cavi lato valvola, si infilano sull'attuatore i regolatori (il cavo con regolatore nero deve star sopra, cavo con regolatore argento sotto).

A questo punto, se hai la mappatura di serie, devi accendere il motore e tenerlo fisso a 4500 giri/min, e portare la freccia sulla valvola a filo del bordo inferiore della tacchetta orizzontale di finecorsa, quella sulla fusione dei collettori tra i due fori di fissaggio dei cavi, per intenderci, agendo SOLO sul regolatore del cavo di chiusura (quello sinistro, color argento).
Una volta che la freccia è in posizione, e sempre con il regime motore a 4500 giri/min (è il regime nel quale l'attuatore porta la valvola al 50% della sua apertura, per informazione), agisci sul regolatore nero del cavo superiore di apertura finché tra i due cavi nudi che spuntano dalle guaine sull'attuatore e vanno a fissarsi sulla relativa puleggia, stringendoli appena con le dita, non misuri una distanza di 12-14 mm.

Fatto.

Se hai la mappatura per il TOR, credo che il regime di riferimento sia attorno ai 2900 giri/min, ma non ne sono affatto certo.

firemaker
29/03/2010, 10:28
ma io la regolavo al minimo mi pare ci fosse un riferimento o no? e poi controllavo che quando apriva tutto ci fosse un gioco onesto e che nn tendesse i caVI in maniera eccessiva

Dennis
29/03/2010, 10:35
Si può fare anche ad occhio ovviamente, io ho riportato la procedura scritta sul manuale.

Molti in passato hanno avuto problemi con queste valvole che facevano accendere la spietta e tanti concessionari che cambiavano tutto senza risolvere niente: quando mi hanno cambiato i cavi in garanzia, in officina hanno fatto tutto con il manuale sotto mano, ci hanno messo 10 minuti e la spia non si è mai accesa. Idem quando ho dovuto smontare e rimontare i cavi per altri motivi, seguita la procedura, 10 minuti di lavoro e tutto apposto.
Dato che è tutto scritto nero su bianco, meglio seguire le indicazioni per bene e non rimetter mano eventualmente due volte sulla stessa cosa no?

Il regime di 4500 giri/min è indicativo, in realtà i concessionari quando regolano la valvola, con il loro "tastierino" danno il comando all'attuatore di portarsi in una posizione che corrisponde al 50% dell'apertura.
Se uno non ha il "tastierino" o il Tuneboy (che ha la stessa funzione per la regolazione dei cavi), porta appunto il motore a 4500 giri/min che per tutte le mappature standard dei vari anni di produzione, corrisponde al regime nel quale l'attuatore si posizione al 50% dell'apertura.

firemaker
29/03/2010, 10:51
si si ovvio x nn sbagliare si segue il manuale alla lettera ...dice anche quando puoi grattarti il naso mentre lavori ;)

pittigghiu
29/03/2010, 10:52
ok, grazie mille. l'ho provata nel week con la mia regolazione, tutto ok, ma penso che mi rimetterò a regolarla con la procedura corretta!

Grazie ancora:wink_: