Visualizza Versione Completa : Catena della distribuzione.
valterone
27/03/2010, 10:36
Al tagliando degli 80 mila km del Bombo, ho provveduto alla sostituzione della catena della distribuzione. Al momento di togliere il tenditore, ho contato sei scatti ancora disponibili per il recupero del gioco. La catena vecchia sembrava in ottime condizioni ma il chilometraggio suggeriva la sostituzione. Dopo, a bocce ferme, ho fatto un piccolo esperimento che avevo già provato con la catena della trasmissione finale. Ho usato una morsa per tenere dritta una decina di maglie e ho tirato/spinto un capo della catena tenendo fermo l'altro.
Ecco il risultato:
nkEMdGdQUNM
Si può tranquillamente dire che la fasatura era diventata variabile :laugh2: ma in verità non ci si accorge di quella quanto piuttosto del rumore di ferraglia che compare poco a poco. :ph34r:
Lo scrofo
27/03/2010, 11:57
grazie dell'informazione valterone...
Anacleto68
27/03/2010, 13:15
Come viene fornita la nuova catena? Con falsa maglia oppure deve essere ribattuta? L'hai cambiata tu? Facendogli fare il giro unendola alla vecchia?
triumphone
27/03/2010, 13:26
grande valterone 80 mila con la rs , hai avuto problemi particolari in sti 80 mila?
valterone
27/03/2010, 15:11
Come problemi veri solo i tubi della benzina (modificati in malo modo dai precedenti proprietari...) e la guarnizione dei corpi farfallati, che si era rotta e permetteva l'aspirazione di aria in più, dal cilindro 2, facendola leggermente "zoppicare" al minimo. Per il resto, solo manutenzione (tanta e scrupolosa) e una scivolata :ph34r:. La catena viene consegnata aperta, con una maglia da ribadire per chiuderla, dopo averla accorciata a misura. Non mi è servito agganciarla all'altra perchè avevo tolto il coperchi della frizione per controllare la fasatura e montare il kit "riduzione corsa" per la leva della frizione.
triumphone
27/03/2010, 15:22
grande valterone anche io ho cambiato i raccordi benza della mi a per il resto dal 2004 a oggi 15 mila km problemi 0 tranne la batt ogni tanto da cambiare perchè la uso poco.