PDA

Visualizza Versione Completa : PERDITA OLIO...........???

Mauro27
27/03/2010, 20:50
oggi pomeriggio dopo un breve giretto in moto per togliere un pò di polvere ho notato che la coppa dell'olio,precisamente all'altezza del pignone,era lucida e dopo un rapido controllo smontando il coperchio copri-pignone noto che la causa dovrebbe essere la guarnizione della coppa...é mai capitato a nessuno questo tipo di problema???secondo voi può essere la guarnizione della coppa??
datemi qualche info su cosa potrebbe essere.....:blink::blink:

http://img89.imageshack.us/img89/512/pict0001eg.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/8857/pict0005r.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/3700/pict0002wn.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/9692/pict0003gi.jpg
ciao......:secchione::

S1m0ne75
28/03/2010, 00:06
Potrebbe essere il grasso della catena in quella zona, io la lubrifico spesso e trovo certi "pallucchi" sul puntale!

Mauro27
29/03/2010, 22:38
Potrebbe essere il grasso della catena in quella zona, io la lubrifico spesso e trovo certi "pallucchi" sul puntale!

in un primo momento pensavo fosse il grasso catena....ma per essere sicuro ho pulito tutto e questo fine settimana dopo un giretto da 500km ho notato che qualche trafilaggio d'olio c'é ma non riesco a capire di preciso dove!!:mad:
se riesco domani smonto un pò di roba per vedere meglio.....
speriamo bene!!!!!!!!

drfelix
30/03/2010, 09:45
in un primo momento pensavo fosse il grasso catena....ma per essere sicuro ho pulito tutto e questo fine settimana dopo un giretto da 500km ho notato che qualche trafilaggio d'olio c'é ma non riesco a capire di preciso dove!!:mad:
se riesco domani smonto un pò di roba per vedere meglio.....
speriamo bene!!!!!!!!

In questo momento la mia moto è dal conce per un problema simile al tuo (a soli 4800 Km :cry:). Non sono riuscito a capire bene da dove proviene la perdita, ma sembrerebbe dal lato superiore (anche se non si vede da dove perchè c'è il motorino d'avviamento che copre la visuale).
Vi faccio sapere appena ho novità :wink_:

GIANFINITO
30/03/2010, 10:34
Potrebbe essere un paraolio, se posso darti un consiglio controlla spesso il livello dell'olio allora

Mauro27
30/03/2010, 19:10
In questo momento la mia moto è dal conce per un problema simile al tuo (a soli 4800 Km :cry:). Non sono riuscito a capire bene da dove proviene la perdita, ma sembrerebbe dal lato superiore (anche se non si vede da dove perchè c'è il motorino d'avviamento che copre la visuale).
Vi faccio sapere appena ho novità :wink_:

aspetto con ansia il tuo responso...intanto non so se chiamare il conce per prendere un appuntamento visto che non é dietro l'angolo!
il problema é che mi scoccia sborsare anche solo 1€!!!:mad::mad:visto che ho sentito che qualcuno i lavori in garanzia li hanno dovuti pagare......

drfelix
01/04/2010, 10:15
Hanno confermato che la perdita d'olio proviene dalla parte superiore; sembrerebbe non provenire dal pressostato (come mi accadde la prima volta a soli 1100 Km :mad:), ma dalla guarnizione del motorino di avviamento :blink:
La guarnizione è stata sostituita e mi dovrebbero far sapere oggi se il problema è stato risolto :dry:

Mauro27
01/04/2010, 20:18
Hanno confermato che la perdita d'olio proviene dalla parte superiore; sembrerebbe non provenire dal pressostato (come mi accadde la prima volta a soli 1100 Km :mad:), ma dalla guarnizione del motorino di avviamento :blink:
La guarnizione è stata sostituita e mi dovrebbero far sapere oggi se il problema è stato risolto :dry:

da come me lo hai descritto non sembrerebbe proprio una cosa semplicissima:blink::blink::blink:stasera cerco di vedere da dove esce sto' ca...o d'olio!!!!!!!!
tienimi aggiornato............
ciao e grazie.....

GIANFINITO
02/04/2010, 06:29
Ragazzi ieri ho notato un trasudameno dalla parte della frizione, la destra della moto, normale non è, cmq ho pulito il tutto ed ora vediamo come va, ho fatto un paio di foto col cell, se riuscite a vedere

http://img181.imageshack.us/img181/4107/01042010001u.th.jpg (http://img181.imageshack.us/i/01042010001u.jpg/)

http://img265.imageshack.us/img265/2859/01042010002o.th.jpg (http://img265.imageshack.us/i/01042010002o.jpg/)

http://img221.imageshack.us/img221/4732/01042010i.th.jpg (http://img221.imageshack.us/i/01042010i.jpg/)

Mauro27
02/04/2010, 15:25
per evidenziare meglio la cosa ho postato delle foto nel primo msg!ora ho pulito tutto compreso la catena per vedere come evolve la situazione!
ciao.....

GIANFINITO
02/04/2010, 16:03
dalle foto sembrerebbe che la perdita sia nella zona del pignone come dicevi tu, ma dalle foto che hai postato non si vede bene,
il livello olio come stà?? è possibile che ce ne sia troppo??

paolo.bl
04/04/2010, 14:31
Salve, ho un problema simile: ho acquistato da pochi giorni una street usata (anno 2008, km. 3800) e mi sono accorto di chiazze d'olio sul pavimento...cosa devo fare? cosa può essere? devo farla controllare?

GIANFINITO
04/04/2010, 15:41
bhe così su due piedi è difficile capire l'entità del danno, cerca di capire da dove esce l'olio e magari posta qualke foto

Mauro27
05/04/2010, 23:30
Salve, ho un problema simile: ho acquistato da pochi giorni una street usata (anno 2008, km. 3800) e mi sono accorto di chiazze d'olio sul pavimento...cosa devo fare? cosa può essere? devo farla controllare?

bé direi che un controllo non gli farebbe male.....prova anche te a vedere da dove proviene la perdita così quando ti presenti dal conce sai cosa dirgli!:biggrin3:

drfelix
08/04/2010, 09:14
da come me lo hai descritto non sembrerebbe proprio una cosa semplicissima:blink::blink::blink:stasera cerco di vedere da dove esce sto' ca...o d'olio!!!!!!!!
tienimi aggiornato............
ciao e grazie.....

Problema risolto: era l'o-ring del motorino di avviamento :mad:.
Guasto riparato in garanzia :yess:

Lamps!

Exodus
08/04/2010, 10:08
Cavolo raga legggendo il post sono andato a vedere anche la mia , ho tolto il puntale ed è molto sporco di olio dopo 6000Km; qualche giorno fa' mi ero accorto che il livello dell'olio era al minimo ( e al primo tagìliando era pieno mi ricordo bene ) . Domani volevo fare il cambio olio con il Bardhal xtc ma adesso
devo portarla in triumph per farla vedere.
Putroppo perde sopra la coppa , dietro il cavalletto come le vostre.
Cmq da quanto ho capito sono due le or in causa: pressostato e motorino d'avviamento.
Giusto?

drfelix
08/04/2010, 12:31
Se la perdita proviene dalla parte superiore (dove, appunto, è alloggiato il motorino di avviamento) si :wink_:

Mauro27
08/04/2010, 20:24
Cavolo raga legggendo il post sono andato a vedere anche la mia , ho tolto il puntale ed è molto sporco di olio dopo 6000Km; qualche giorno fa' mi ero accorto che il livello dell'olio era al minimo ( e al primo tagìliando era pieno mi ricordo bene ) . Domani volevo fare il cambio olio con il Bardhal xtc ma adesso
devo portarla in triumph per farla vedere.
Putroppo perde sopra la coppa , dietro il cavalletto come le vostre.
Cmq da quanto ho capito sono due le or in causa: pressostato e motorino d'avviamento.
Giusto?

in effetti non ci si fa' molto caso xchè é facile scambiarlo con il grasso che butta la catena!!!!

paolo.bl
08/04/2010, 21:44
Da quel che ho capito, la mia perdita è di liquido del radiatore. Ho portato la moto da un meccanico non autorizzato, ha stretto delle viti e adesso perde molto meno, ma perde!!! mi sa che dovrò andare all'officina autorizzata (70km)

drfelix
09/04/2010, 06:39
Da quel che ho capito, la mia perdita è di liquido del radiatore. Ho portato la moto da un meccanico non autorizzato, ha stretto delle viti e adesso perde molto meno, ma perde!!! mi sa che dovrò andare all'officina autorizzata (70km)

Sono le fascette: è un altro dei classici inconvenienti della street :mad:
Col tempo le fascette che serrano i manicotti che portano il liquido refrigerante dal radiatore al motore (e viceversa) tendono ad allentarsi lasciando trafilare liquido refrigerante. Puoi risolvere anche da solo con un semplice chiavino (se non ricordo male da 7) :wink_:
Stai solo attento a non stringere troppo (quando arrivi a fine corsa non forzare) altrimenti puoi rischiare di danneggiare il manicotto :wacko:.
Solitamente io tendo ad inviduare il punto del trafilaggio e ad agire miratamente, ma, se non riesci (ad es. a causa dello sporco ecc.), vai a tappetto su tutte le fascette di cui sopra :yess:

GIANFINITO
09/04/2010, 08:55

cOSA IMPORTANTE IL LIVELLO DEL LIQUIDO NELLA VASCHETTA DEL ESSERE AL MINIMO...

Exodus
09/04/2010, 10:58
Stamane ho pulito bene la zona incriminata e ho fatto una 50na di Km. allegro su strada di montagna risultato zona perfettamente pulita al controllo a casa, forse la mia nn perde :biggrin3:, cmq provo a fare altri test.

drfelix
09/04/2010, 18:15
Problema risolto: era l'o-ring del motorino di avviamento :mad:.
Guasto riparato in garanzia :yess:

Lamps!

Aaaaarghhhhhh: ritirata ieri dal concessionario, oggi prendo l'auto e quando torno vedo una goccia nera sotto la moto (che aveva fatto giusto i 30 km dal concessionario a casa) :mad::mad::mad:

E che c@zz.......l'hanno tenuta 15 gg e piscia ancora???????:nonono:

Penso proprio che mi faccio l'estate e poi la vendo; è vergognoso che una moto nel 2010 che costa circa 9000 euri abbia questi difetti (per non parlare poi del regolatore di tensione che ti lascia addirittura a piedi e per il quale non è stato fatto uno straccio di campagna di richiamo)
Personalmente ne ho la p@lle piene :cry:

mat8861
09/04/2010, 18:35
Dai non esagerare.....addirittura venderla !?! puo' capitare una perdita...viti che si allentano o altro. Sei sicuro che la goccia non viene da qualche parte dove si era accumulato l'olio ?

drfelix
09/04/2010, 19:43
Dai non esagerare.....addirittura venderla !?! puo' capitare una perdita...viti che si allentano o altro. Sei sicuro che la goccia non viene da qualche parte dove si era accumulato l'olio ?

Sinceramente lo spero, ma nn credo, in quanto, dopo la riparazione, il concessionario l'ha fatta lavare:piango_a_dirotto:
Cmq, la moto la tratto con i guanti e, nonostante ciò, a 1100 km prima perdita d'olio (pressostato), a 2500 km perdita liquido raffreddamento per fascette svitate, a 3000 km pulizia corpi farfallati, a 4500 km si sono svitati i perni dei fianchetti del radiatore e ora (4900 km) nuova perdita d'olio (dal motorino d'avviamento) e, nonostante 2 sett circa di permanenza dal concessionario, fa ancora la pipì....:mad:
Aggiungi a questo il fatto che ogni volta che la devo portare in concessionaria devo trovare chi mi accompagna e chi, successivamente, mi accompagna a ritirarla (sia io che la concessionaria siamo un pò fuori mano rispetto ai mezzi pubblici)....:dry:
Tra l'altro, la riflessione che mi ha fatto venire voglia di dire basta e passare a marchi più affidabili (ad es. BMW) è che finora non sto pagando perchè c'è la garanzia, quindi fra poco più di un anno, se l'andazzo rimane questo, inizierò a sborsare quattrini a non finire :wacko:

Mauro27
12/04/2010, 20:29
l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso é che la rete di assistenza triumph é molto limitata....a mio giudizio le officine valide sono veramente poche!per qualsiasi problema devo fare o 45km o 100km.:mad::mad:e visto che ho poco tempo libero la cosa mi scoccia!
ciao.....

drfelix
13/04/2010, 07:56
l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso é che la rete di assistenza triumph é molto limitata....a mio giudizio le officine valide sono veramente poche!per qualsiasi problema devo fare o 45km o 100km.:mad::mad:e visto che ho poco tempo libero la cosa mi scoccia!
ciao.....

Il fatto che non concedano l'assistenza autorizzata a tutti è indice di serietà (pensa che il mio meccanico storico, nonostante sia concessionario ufficiale Honda, sta faticando ad ottenere la Triunz):yess:
Mi chiedo però perchè non dimostrare altrettanta serietà facendo, ad esempio, una campagna di richiamo per sostituire i regolatori di tensione difettosi, o per far modificare la posizione del tubicino di spurgo dell'olio in eccesso allontanandola dalla zona dei corpi farfallati....:dry:

raging_NIK
20/04/2011, 23:06
Ho il tuo stesso identico problema!!
Alla fine sei riuscito a risolvere?
Qual'è il difetto?? :\

drfelix
21/04/2011, 09:08
Ho il tuo stesso identico problema!!
Alla fine sei riuscito a risolvere?
Qual'è il difetto?? :\

Si, ho risolto: è stata necessaria la sostituzione dei carter (in garanzia) :cry:
Purtroppo era un difetto di fusione nella zona della filettatura dove viene avvitato il pressostato: in pratica c'era un piccola bollicina grande meno di una capocchietta di spillo che, quando l'olio saliva di pressione, ne causava il trafilamento.:sick:
La cosa è stata un po' scocciante in quanto sono stato quasi 2 msi senza moto in quanto già la procedura di per se è scocciante per garanzie 'importanti' (bisogna documentare la richiesta di garanzia con foto da inviare alla casa madre che, prima di autorizzare vuole essere sicura che il punto in cui intervenire sia stato correttamente individuato), poi a questo si è aggiunto che la coppia di carter doveva arrivare direttamente dall'Inghilterra con la punzonatura nel mio n.ro motore originale.....:wacko: