PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a piegare!!!

Pagine : [1] 2

Mr. RustyNail
27/03/2010, 21:55
Salve a tutti!!! popolo di triumphisti....sono da poco diventato possessore di una bella speed tripletta....ma purtroppo nella guida non mi ci trovo proprio...:dry::dry:,oggi è stato il mio secondo giro, fatti circa 150km...in buona parte percorso tortuoso con curve a raggio ridotto:mad::mad:...il problema è non riesco a piegare!!! sono rigido e teso....stasera devo ammettere che non vedevo l'ora di rientrare a casa!!!
la speed mi sembra pesantissima in curva! sono molto impacciato..!!!:cry::cry:

che mi consigliate?????
in curva sono lento come una tartaruga...mi superano i 50tini:ph34r::ph34r:

ieleph
27/03/2010, 21:59
l'unica cosa che mi viene da dirti è..ma è la tua prima moto o cosa?..

Adri66
27/03/2010, 22:01
Che la Speed sia una piuma da far scendere in curva, questo no, ma non ti avvilire così presto.
Facendo sempre più strada, imparerai a conoscerla e diventerai padrone del suo peso fino a farle grattare le pedane se lo vorrai.
Ricorda che anche le gomme hanno grande importanza, ma anche su quelle avrai tempo di ragionare.

Gabriel
27/03/2010, 22:03
Che esperienza hai? Che moto hai avuto precedentemente? La pressione degli pneumatici è OK?

ZioVic
27/03/2010, 22:03
Acquisita la dovuta esperienza e abbattute le barriere mentali,verra' tutto da se':coool:

Mr. RustyNail
27/03/2010, 22:12
sono un debuttante...è la mia vera...prima moto
le gomme non centrano...sono io che me la faccio sotto...quando entro in curva
ho una paura fottuta!

urasch
27/03/2010, 22:13
con il passare del tempo piegherai non temere

MR-T
27/03/2010, 22:17
non ti preoccupare... prendici confidenza e manegevolezza... poi vedrai che piegherai.... eccome se piegherai ;)

Gabriel
27/03/2010, 22:20
ho una paura fottuta!

Non anticipare i tempi allora, vai al tuo ritmo. Magari a fine stagione fai un bel corso in pista, saranno soldi spesi bene.

ieleph
27/03/2010, 22:25
ho una paura fottuta!

e allora è normale tranquillo :wink_: ..tu pensa a fare "uscite", il resto verrà da solo! :coool:

Mr. RustyNail
27/03/2010, 22:49
ok...cercherò di seguire i vostri consigli...e di stare più rilassato in sella

ZioVic
27/03/2010, 22:55
Parte tutto dalla mente e di conseguenza dalla paura di cadere...sblocca prima quella convincendoti che se lo fanno gli altri puoi senza dubbio farlo anche tu,acquisisci sicurezza in te stesso e nella moto e vedrai che un po' alla volta piegherai sempre piu':wink_:

Salva 77
27/03/2010, 23:04
Tutto normale! Stai sereno!

pippo167
27/03/2010, 23:17
....certo.... la Speed come prima moto vera...:rolleyes:....comunque,come dicono gli altri.... vacci piano,non avere fretta...con la fretta non s'impara nulla....io sto' ancora aspettando qualcosa che si avvicini alla guida "buona"....ma debbo accontentarmi del "sufficente":ph34r::laugh2:

speedcane
27/03/2010, 23:54
strano!
di solito la speed è una moto che da subito confidenza!
di solito chi comincia con i semimanubri ha questa difficolta'
dai un occhio alle gomme e controlla che nn siano scalinate al centro o che siano giu di pressione,conta tanto!:wink_:

morospeed
28/03/2010, 00:28
ok...cercherò di seguire i vostri consigli...e di stare più rilassato in sella

Speed come prima moto...:dry:coraggioso...comunque,in moto,aver fretta di fare porta solo a danni..quindi fai strada senza avere l'ossessione di andare come i tuoi amici o chi incontri..in moto,in strada,l'importante è fare quello che si sa fare bene e,dove si puo',fare quello che non si sa fare bene per imparare a farlo bene.
E ricorda che tutti,tranne valentino rossi,troveranno gente piu brava in moto.
goditil a Speed per quel che è,na' gran moto,e procedi per gradi,vedrai come ti divertiraii!!:biggrin3:

Il_Profeta
28/03/2010, 09:05
Ciao. Io ti consiglio di provare qualche piccolo accorgimento di postura. Se ti fa tanto paura l'entrata in curva, forse è perchè hai la sensazione che ti scivola il posteriore.....dovresti provare a spostare il peso un po' più avanti e allargare leggermente i gomiti......insomma, caricare di più sulle braccia.....Dovresti avere un miglior feeling con l'anteriore e di conseguenza sentirti più sicuro. Se così fosse, è solo questione di tempo e di pratica.....vedrai che la Speed ti darà grandissime gioie!

pippo167
28/03/2010, 09:13
....senza offesa.....guarda qui:

http://www.motoclubgarlaschese.it/download/IPB_Ride_Safe.pdf

io ci ho trovato cose molto interessanti che poi ho cercato di applicare:wink_:

masterpesca
28/03/2010, 09:18
ho una paura fottuta!

Anche la mia Tripla è stata la mia prima moto e per me era lo stesso... Non perderti d'animo, vai fuori dai centri urbani e allenati con le rotonde di diverso raggio, falle molte volte e prendi feeling. Ci vorra poco, vedrai! :wink_:
Tranquillo, la Tripla è una moto che sa essere anche facile, basta che non spalanchi il gas in prima, se non vuoi mettertela come cappello!... :tongue::w00t:
Scherzo, tranquillo! Buona domenica in moto!:rolleyes:

burnout
28/03/2010, 09:24
ho una paura fottuta!

costanza ed allenamento ci vuole un po per conoscerla:wink_:poi sara una goduria

Norik
28/03/2010, 09:24
lo so che sembrerà stupido , ma a me aveva aiutato molto il fatto di aver avuto per anni il motorino a marce ( il fifty ) non sto dicendo che devi tornare indietro , però forse devi cambiare l' approccio alla guida
come ti hanno detto tutti prendila con calma ( non devi dimostrare niente a nessuno ricordatelo ) l' importante e che tu ti diverta
poi per cominciare io facevo tutti i sabati , per i primi 2 3 mesi una strada che conoscevo bene , in modo da prendere confidenza con la moto :wink_::wink_:

P.S.; la speed come prima moto ..... :tongue::tongue:
io ho incominciato col ZX9R a carburatori mod 1994 , 155cv per 240 kg e i semimanubri :coool::coool:

Mr. RustyNail
28/03/2010, 10:21
Grazie a tutti per i consigli....effettivamente sono molto impacciato in ingresso curva suprattutto per quello che riguarda le curve lente come i tornanti, dove mi ci pianto proprio...è anche pericoloso....oggi pomeriggio vado a fare un giretto, però ho notato(come ieri) che quando vado in gruppo e ho un motociclista davanti a me...bhè guido meglio perchè seguo le sue traiettorie....bho speriam bene!!! lampppss

masterpesca
28/03/2010, 10:44
Grazie a tutti per i consigli....effettivamente sono molto impacciato in ingresso curva suprattutto per quello che riguarda le curve lente come i tornanti, dove mi ci pianto proprio...è anche pericoloso....oggi pomeriggio vado a fare un giretto, però ho notato(come ieri) che quando vado in gruppo e ho un motociclista davanti a me...bhè guido meglio perchè seguo le sue traiettorie....bho speriam bene!!! lampppss

Fai le rotonde, fidati... :wink_:
Ero come te all'inizio! :coool:
Buon divertimento biker!

MISSILONE
28/03/2010, 10:51

una buona risposta te la sei data tu.... segui uno più abile di te, scegliti un amico di cui ti fidi e che non sia un manico che dopo due curve ti lascia al palo e vedrai che comincierai a capire qualcosa della tua motoretta... una cosa che a me ha aiutato molto poi nelle varie moto che ho cambiato è stata una costante pratica col mezzo soprattutto nel primo periodo dopo l' acquisto mi spiego meglio, va bene il giretto sabato e domenica ma se ci riesci dovresti fare qualche infrasettimanale così da non perdere dimestichezza... a volte specialmente all' inizio una settimana senza moto pregiudica sensibilmente il miglioramento nella guida... in fin dei conti la moto è uno sport e come tutti gli sport non si ottengono risultati senza un costante allenamento :wink_:

Millejager
28/03/2010, 13:06
continua a macinare km su km... ma nn forzare... prenditi il tuo tempo

come ti hanno già consigliato: non anticipare i tempi

;)

Marcos
28/03/2010, 13:09
Dovevi prenderti una Modern Classic!:senzaundente:

redcell
28/03/2010, 13:41
se e'la tua prima moto, devi prendere confidenza anche solo con "l'idea" di andare in moto.. e non piegare , impennare ecc ecc.. poi ovviamente devi prendere la mano col mezzo che hai, che alla fine se guidato col cervello si presta anche ad essere "nave scuola" ...Personalmente visto che e'la prima moto evirterei minchiate tipo le rotonde, per concentrarti sulla piega rischi di finire nel culo di un camion...impara a stare in moto a conoscerne le reazioni i tempi ecc ecc magari usa la moto nel quotidiano per prendere confidenza, il resto, comprese le pieghe arriveranno col tempo..e coi km fatti..

RobeEbasta
28/03/2010, 13:54
Tranquillo leggendo i tuoi post mi sembrava di vedere me l anno scorso appena la presi (anche per me la Speed è stata la prima moto) Non è che ora sia un manico o che faccia gratttare in terra le pedane nelle pieghe , ma le cose notevolmente migliorate. Ho preso molta più confidenza e sono molto più fluido nella guida. Anche io ti ripeto come ti hanno detto gli altri "COSA FONDAMENTALE NON FORZARE" e prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per imparare a conoscerla. Vedrai che le cose miglioreranno alla svelta

P. s. ho visto che sei toscano ma non c è scritto di dove ..io di Pisa se sei vicino magari ci facciamo un uscita assieme un week end

cià :wink_:

supergoto
28/03/2010, 14:14
non dimenticare mai la paura che stai provando, perchè ti assicuro che sarà proprio la paura a salvarti la pelle!

Binho
28/03/2010, 18:16

;)

non dimenticare mai la paura che stai provando, perchè ti assicuro che sarà proprio la paura a salvarti la pelle!

concordo in pieno... la pratica vince la forza... non ti fossilizzare sulla scarsa capacità in piega, guida, divertiti e fai km... solo così imparerai...

batman61
28/03/2010, 18:58
Salve a tutti!!! popolo di triumphisti....sono da poco diventato possessore di una bella speed tripletta....ma purtroppo nella guida non mi ci trovo proprio...:dry::dry:,oggi è stato il mio secondo giro, fatti circa 150km...in buona parte percorso tortuoso con curve a raggio ridotto:mad::mad:...il problema è non riesco a piegare!!! sono rigido e teso....stasera devo ammettere che non vedevo l'ora di rientrare a casa!!!

che mi consigliate?????

togli le rotelline laterali..........................:biggrin3::biggrin3:

pippopoppi
28/03/2010, 20:01
ho una paura fottuta!

Non dev'essere un esame il saper piegare subito. Cosa più importante e non dover dimostrare niente a nessuno. Le migliorie nella guida arriveranno pian piano e ti accorgerai che con il passare del tempo andrai sempre più giù.
:oook:

Occhio sempre alle condizioni gomme e alla pressione delle stesse.
:wink_:

bond972
28/03/2010, 20:10
ma ke te frega della piega...:wink_:

me ke te frega se te superano anche i 50ini:wink_:

vai tranquillo, col tuo passo...certo come prima vera moto hai fatto una scelta particolare diciamo...non è come iniziare con un enduro o roba simile.

l'importante è non strafare, questo mai, anche dopo quando si è sicuri di saper fare, stare sempre entro un limite di sicurezza...per divertirsi e spingere c'è la pista!!!!

ma ora te, come detto da altri, pensa a viaggiare e macinare chilometri per conoscere la moto e "la strada"...oltre che te stesso:wink_:

il bello della moto è gustarsi la strada col proprio passo in piena sicurezza...

maroninho
28/03/2010, 20:14
non avere fretta...i progressi verranno piano-piano...

FRANKIE79
28/03/2010, 22:09
la moto non va mica giu' da sola.....tranquillo piano piano imparerai...;)

Medoro
28/03/2010, 22:14
ho una paura fottuta!

Io direi di non voler forzare i tempi,adesso non ti fidi e non ci riesci e beh pazienza che te ne frega,macina km e acquista confidenza e vedrai che la moto va giù da sola:wink_:
ma x me non ti devi impuntare ne fissare,è normale che tu sia un pò impacciato e abbia anche un pò di paura,quella ti aiuta a non fare cazzate

Lo scrofo
29/03/2010, 07:16
goditi la moto... fregatene se chiudi o meno la gomma...

giorgiorox
29/03/2010, 08:30
quoto tutti...
certo che i tornanti stretti sono la cosa più difficile da fare, è normale che ti spaventino... io non li sopporto... affrontali dopo un po' di guida e vedrai che andrà meglio....

valterone
29/03/2010, 08:42

;)

Quoto questi due e aggiungo che i soldi per un corso di guida sicura in pista sono assolutamente ben spesi.

Smash82
29/03/2010, 09:22
ho una paura fottuta!

non dire cosi...purtroppo le gomme centrano eccome...mi trovavo nella tua stessa situazione e cambiando gomme è cambiando anche il feeling con la moto...sembrano cose impercettibili ma se la mescola delle gomme è troppo dura e non ti senti padrone del mezzo non piegherai mai, indipendentemente dall'esperienza personale..

ovviamente io non so se la moto sia nuova o meno però magari senti qui sul forum o recati da un buon gommista e fatti dare delle indicazioni sulle gomme
perche la situazione cambia ed anche parecchio...altrimenti la moto non te la godi

MrTiger
29/03/2010, 09:26

che mi consigliate?????

Un bel corso di guida.............tanta umiltà ( evita di andare in giro con dei fenomeni, che ti invitanoa tenere un passo non consono alla tua guida)...........anche perchè in quelle condizioni sei pericolo per te e per gli altri.

Lo scrofo
29/03/2010, 10:05
Un bel corso di guida.............tanta umiltà ( evita di andare in giro con dei fenomeni, che ti invitanoa tenere un passo non consono alla tua guida)...........anche perchè in quelle condizioni sei pericolo per te e per gli altri.

quoto.

Dovrei farlo anche io...

^BUZZ^
29/03/2010, 11:02
La prima volta, salire in moto, sembra una cazzata. Quando lo fai pero' ti accorgi che e' tutta un'altra cosa. Io ero terrorizzato in curva le prime volte, come te ;) Ma ho avuto la fortuna di avere un fantastico amico.... che mi ha portato in giro. Mi stava davanti, andando piano, insegnandomi le traiettorie, macinando chilometri. Poi, si parlava della guida di fronte ad una birra, e giu' di nuovo in moto verso casa. 8.000km in tre mesi. Cerca qualcuno di IMMENSAMENTE PAZIENTE come lo e' stato quel mio amico per me e fai tanta tanta tanta strada al TUO passo, senza esagerare :)
Io in tre anni ho fatto circa 16.000km.... eppure non so' assolutamente guidare, in piega mi manca davvero ancora molto, sono sempre l'ultimo del gruppo.... ma me ne sbatto, io vado cosi', imparero'. Chi esce con me lo sa', accetta e mi aspetta. Puo' esserci un po' di simpatico "sfotto'" ma niente di piu' :D In bocca al lupo!

Tiello
29/03/2010, 11:35
ma va Buzz, siamo sempre andati via alla grande insieme, sei troppo modesto! ;-)))

l'importante è stare in compagnia e divertirsi, chisseneffrega se uno è più bravo o va piùpiano..
ci sei al tridays quest'anno?

roberto70
29/03/2010, 12:33
quoto gli interventi precedenti e aggiungo evita di dare del gran gas tra una curca e l'altra! tieni un'andatura costante che non ti costringa a pinzare forte in ingresso! Non avendo pratica di guida ti crea più guai nell'impostare la curva che altro! velocità costante e pensa alla traiettoria da fare! per ora meno freni meglio è! tieni una marcia che ti cosnenta di fare un po tutto, ingresso in curva e percorrenza!

^BUZZ^
29/03/2010, 14:02
Ma dai Tiello che ogni volta vi tocca fermarvi e fumarvi una cicca ora che vi recupero... ricordi in cima al Grossglockner? ahahahahah
Tridays? Quest'anno? Ti pare che possa mancare? OVVIO CHE CI SARO'! :D
Col nuovo restyling della mia Elizabeth ovviamente ;)

Tornando ontopic Sbattitene se la gente prova a "sfidarti", a dirti di correre di piu'. Vai alla velocita' che ti senti dentro, quella che sostieni senza fatica.

Mr. RustyNail
29/03/2010, 17:49
ciao a tutti:
devo ammettere che non mi intendo molto di pneumatici, ho sotto le metzler-rennsport,che a detta di alcuni miei amici non sono male..secondo me..la moto piega..eccome! anche con ste gomme...son io un'incapace (però la speed la ho presa da 20gg ci ho fatto circa 700km)
:dry::blink:

burnout
29/03/2010, 18:35
meglio piegare poco che piegarsi dal dolore..si piega pure il conto in banca.. non sentirti mai troppo sicuro un po alla volta migliorerai garantito devi farci solo pratica

^BUZZ^
29/03/2010, 19:46
Le Rennsport sono ottime ;) Sono di vecchia concezione ma pur sempre una gran buona gomma. C'e' di meglio, cosi' come c'e' di peggio.... entro fine aprile e' molto probabile che le rimontero'.... 200 euro un treno montato! Direi che e' un buon affare :)
Comunque, dato che e' usata, bisogna vedere quanti km hanno quelle gomme, da quanto sono su, come sono state trattate, prima di dire se sono buone o meno. Il solo marchio e/o modello non bastano come "garanzia di qualita'". Sono gomme che durano in media 3.500/4000km quindi abbastanza morbide.

gtm [Matteo]
29/03/2010, 19:51
penso che nessuno appena ha preso la moto abbia avuto un feeling tale da "strisciare il ginocchio" in curva, poi soprattutto per strada si dovrebbe essere prudenti perciò devi acquisire sicurezza un pò per volta, oltretutto la temperatura vuol deire perciò magari con il caldo ti troverai meglio.

Folle
29/03/2010, 20:59
se la speed è la tua prima moto non fare curve....vai diritto al bar!

MUSTKK
29/03/2010, 21:57
la speed è stata la seconda moto che ho avuto, ma il passaggio con il paracarro iniziale, una fzx 750 con tanto motore ed una cippa di ciclistica e freni, è stato un tocca sano, mi sono sentito riavere. Impara a sentirla, cerca la sensibilità nella frenata, nella risposta del gas, la scorrevolezza in curva ed in decellerazione, rilassati nella guida e poi dai retta a un bischero, è bello anche passeggiare sulle strade e guardarti intorno e sentirti l'aria a dosso.
Quale modello hai preso? 955 o 1050? se sei della provincia di Firenze, potrebbe interessarti questa cosa, dacci un occhio GSSS Guida Sicura Su Strada (http://www.gsss.it) o Curve&Tornanti - controllo del Flash Player (http://www.curveetornanti.it)

diego71
29/03/2010, 22:04

che mi consigliate?????

Mi sembra di capire che e' la tua prima moto, dunque l'unico consiglio che mi sento di darti e' NON STRAFARE per cercare di stare dietro a qualcuno, tieni il tuo ritmo e cerca di fare molta strada, vedrai che con l'esperienza le pieghe ti verranno naturali:wink_::wink_::wink_:

Hurry
29/03/2010, 22:30

parole saggie :D

io per esperienza personale, ho evitato i gruppi, tanto se non stai al passo resti indietro e ti scazzi, ho imparato girando da solo, lasciando scorrere la moto, per cui andatura "lenta" all'inizio.
poi con il tempo :ph34r:

maurillo
29/03/2010, 23:42
la speed è stata la seconda moto che ho avuto, ma il passaggio con il paracarro iniziale, una fzx 750 con tanto motore ed una cippa di ciclistica e freni, è stato un tocca sano, mi sono sentito riavere. Impara a sentirla, cerca la sensibilità nella frenata, nella risposta del gas, la scorrevolezza in curva ed in decellerazione, rilassati nella guida e poi dai retta a un bischero, è bello anche passeggiare sulle strade e guardarti intorno e sentirti l'aria a dosso.
Quale modello hai preso? 955 o 1050? se sei della provincia di Firenze, potrebbe interessarti questa cosa, dacci un occhio GSSS Guida Sicura Su Strada (http://www.gsss.it) o Curve&Tornanti - controllo del Flash Player (http://www.curveetornanti.it)

:risate2:500 eurini x fare lo slalom ai birilli e una scampagnata in moto

MUSTKK
30/03/2010, 10:06

Mi pareva di fare cosa buona dare info in merito ad eventuali corsi di guida su strada, che mi pare sia una cosa molto differente rispetto a quella in pista...:mad:

e poi mi sembra che ci sia scritto proprio che non si tratta di zizzagare tra birilli, ma si parla di comportamenti di guida ripresi e discussi in sede teorica, è sempre un centro federale!:biggrin3:

TripleCarrera
30/03/2010, 10:32
ho una paura fottuta!

E allora non accellerare i tempi.. la speed non è leggerissima ma non è difficile da abbassare in curva il baricentro basso ti aiuta.. devi solo acquisire la dovuta esperienza.. vedrai che poi una volta macinati i km ti verrà naturale..

Millejager
30/03/2010, 10:33
penso che nessuno appena ha preso la moto abbia avuto un feeling tale da "strisciare il ginocchio" in curva, poi soprattutto per strada si dovrebbe essere prudenti perciò devi acquisire sicurezza un pò per volta, oltretutto la temperatura vuol deire perciò magari con il caldo ti troverai meglio.

pensa che come prima moto, oltre al transalpone del mì babbo con il quale ho fatto i primi 6 mesi di pratica (che è sempre meglio di niente), mi presi il cbr.... una volta messoci il culo sopra, scendendo da un transalp (che è un barcone) mi sembrava piccolissima, dissi fra me e me... ma che cazzo ho comprato :laugh2:

in 3 stagioni ho macinato 28000 km, poi l'ho disintegrato... :ph34r: il vero pericolo in moto nasce quando uno inizia a conoscere il proprio mezzo a fondo e si sente sicuro

burnout
30/03/2010, 15:05
pensa che come prima moto, oltre al transalpone del mì babbo con il quale ho fatto i primi 6 mesi di pratica (che è sempre meglio di niente), mi presi il cbr.... una volta messoci il culo sopra, scendendo da un transalp (che è un barcone) mi sembrava piccolissima, dissi fra me e me... ma che cazzo ho comprato :laugh2:

in 3 stagioni ho macinato 28000 km, poi l'ho disintegrato... :ph34r: il vero pericolo in moto nasce quando uno inizia a conoscere il proprio mezzo a fondo e si sente sicuro

il vero pericolo in moto nasce quando uno inizia a conoscere il proprio mezzo a fondo e si sente sicuro Q8888

Mettiu
30/03/2010, 15:16
il vero pericolo in moto nasce quando uno inizia a conoscere il proprio mezzo a fondo e si sente sicuro Q8888

Il vero pericolo in moto nasce quando uno usa la moto.

(IMHO)

Taedium
02/04/2010, 11:03
Mi pareva di fare cosa buona dare info in merito ad eventuali corsi di guida su strada, che mi pare sia una cosa molto differente rispetto a quella in pista...:mad:

e poi mi sembra che ci sia scritto proprio che non si tratta di zizzagare tra birilli, ma si parla di comportamenti di guida ripresi e discussi in sede teorica, è sempre un centro federale!:biggrin3:

Io l'ho fatto l'anno scorso e tornerò quest'anno. Consiglio vivamente. :wink_:
Credo davvero possa essere molto utile al nostro amico, come lo è stato per me.

In ogni caso quoto chi ha chiamato in causa il tempo, la pazienza, l'allenamento e aggiungerei il viaggiare "con priorità di traiettoria e non di velocità".

Millejager
02/04/2010, 11:22
Il vero pericolo in moto nasce quando uno usa la moto.

(IMHO)

vendila allora :D:D

pippopoppi
02/04/2010, 13:25
Forse lui intende l"uso" della moto quando la si sfrutta ben benino e non per prendersi un'aperitivo. Forse intende questo...
:tongue:

Ango
02/04/2010, 19:15
finchè hai paura, andrà tutto bene. Okkio al momento in cui PENSERAI di averci capito qualcosa. E' allora che ci si sdraia (almeno io ho fatto così e ora sono daccapo....)

super_tele_gattone
02/04/2010, 20:15
IO HO PROBLEMI A NON PIEGARE

MISSILONE
03/04/2010, 08:57
IO HO PROBLEMI A NON PIEGARE

quoto vivamente quoto :biggrin3:

masterpesca
03/04/2010, 09:35
quoto vivamente quoto :biggrin3:

Eheheh! ;)

vittorio66
03/04/2010, 21:00
sono tuttora possessore di un ninja 636 ma ti posso garantire che quando ho provato la speed sono rimasto sbalordito dALLA FACILITA' DI PIEGA DI QUESTA MOTO APRI LA TUA MENTE E PRENDI PIANO PIANO CONFIDENZA L'ESPERIENZA FARA' IL RESTO HAI TRA' LE MANI UNA DELLE MOTO SECONDO IL MIO MODESTO PARERE DALLA CICLISTICA PIU' AZZECCATA BUON DIVERTIMENTO

wailingmongi
04/04/2010, 00:25
ho una paura fottuta!

:coool:

prendici la mano senza strafare e senza avere fretta.

può sembrare un casino ma la moto,per le velocità stradali,tiene eccome devi ssolo rilassarti e portartela giu con la gamba esterna alla curva se ti puo risultare piu facile perche molti ci si trovano cosi,fare pressione con le pedane e bona.

poi se guidi con tutto il corpo è diverso ma se sei alle prime armi non penso proprio sia la tua guida...

finchè hai paura, andrà tutto bene. Okkio al momento in cui PENSERAI di averci capito qualcosa. E' allora che ci si sdraia (almeno io ho fatto così e ora sono daccapo....)

quoto

mai chiudere il cervello e pensare di avere il pieno controllo della situazione.cioè,ce lo potresti pure avere ma non arrivare a quel dannato limite in cui non si è piu sicuri.

triple stil
04/04/2010, 01:14
VENDILA !!!!!!!!!................E FATTI UNO SCOOTER..............

onlystreet
05/04/2010, 11:26
Sono sicuro che hai preso la speed per farla passegggiare e non per correre...vero?? Quindi che ti frega di piegare ?

Mr. RustyNail
07/04/2010, 06:29
Grazie a tutti per i preziosi consigli,proverò a spiegarmi meglio:
La speed è del 2008 presa di 2°mano ha 9000 km (sembra nuovissima) da un mese circa ci ho percorso poco meno di 1000km e fondamentalmente i problemi li ho in curva a causa della mia sfrenata paura, mi spiego meglio:
sabato sono uscito col gruppone con cui vado in giro, e per raggiugere il punto di ritrovo percorro un tratto di provinciale, arrivato ad una rotonda(poco concentrato) scalo due marce(non so se ho scalato in 1° o 2°)un p'ò troppo bruscamente..e la ruota posteriore perde aderenza per una frazione di secondo!!!! (me la sono fatta sotto) poi ho guidato per tutto il pomeriggio teso e preoccupato...quando arrivavo in curva siiii che non riuscivo a girare!!!

penso anche che dovrei fare strade più tranquille...che di andare a tutte le volte a Volterra...che è piena di tornanti e curvacce insidiose...bhè proverò a seguire i vostri consigli....non mi arrendo!!!! imparerò...opian pianino a guidalla sta speeddeee

TIGER69
07/04/2010, 08:01
Secondo me e come alla fine ti stanno dicendo in tanti, vai tranquillo e prenditi tutto il tempo necessario per capirla e trovare il "tuo" feeling...la speed è una brutta bestia da trattare specie nella guida al limite...ti posso dire che io arrivo da tre ninja 1000 moto molto cattive e pompate che a numeri la speed dovrebbero ridicolizzarla...beh io sostengo con tutti quelli che spiego le mie opinioni che la speed è prprio una vera vecchia moto...cavalli sinceri e veri..se sbagli non hai molto da recuperare...ninte frizione antisaltellamento...niente telai da sbk e via discorrendo...lei e la tua sensibilità nella guida..inoltre prima di arrivare alle staccate assassine concentrati su farla scorrere dolcemente fuori dalle curve cosa già poco intuitiva se arrivi da una jap specialmente..poi col tempo...

The DRAKE
07/04/2010, 10:19
Passo dopo passo...cm dopo cm...mettila addosso come un vestito, sentila, diventa una cosa sola con lei..ascolta i tuoi limiti, e piano piano superali, senza avere fretta...la cosa più importante in moto è riuscire a trovare la giusta confidenza, non devi dimostrare niente a nessuno....

leleFC
07/04/2010, 11:18
Il consiglio che ti posso dare quando fai tratti collinari/montani è quello di scegliere una marcia (io ad esempio sfrutto tantissimo la 3a) e concentrarti solo sulla guida, quasi non pensando al cambio!!
La speed ha un motore fantastico e molto sfruttabile e con una terza che puoi sfruttare dai 40km/h ai 150 km/h, personalmente quasi mi dimentico di cambiare.
Macina più km possibili e in compagnia, non cercare di strafare e tieni sempre il tuo passo, ma se vuoi provare a "buttarti" fallo sempre su tratti di strada "sicuri" e che conosci molto bene.. personalmente ho visto che se non sono io a voler osare un pò di più, non miglioro, ma ovviamente "osare" in modo controllato cercando di aver sempre sotto controllo tutto quanto (condizioni dell'asfalto, eventuali strade laterali, traffico, ecc..) e fidati della tua moto: sa piegare molto più di quanto tu possa mai immaginare!!
Ma alla fine ricordati che è sempre meglio portare a casa il culo che un paio di saponette grattate e cerca di guidare sempre in sicurezza e fregatene se non pieghi!!

Falco
07/04/2010, 13:19
Dico anche io la mia... non guardare la ruota davanti ma guarda l'uscita della curva e ricorda che c'è una velocità minima di percorrenza: se vai troppo piano cadi.

La paura è davvero una brutta bestia... è la paura che ti fa sbagliare:wink_:

Ciauz

Millejager
08/04/2010, 01:29
sabato sono uscito col gruppone con cui vado in giro, e per raggiugere il punto di ritrovo percorro un tratto di provinciale, arrivato ad una rotonda(poco concentrato) scalo due marce(non so se ho scalato in 1° o 2°)un p'ò troppo bruscamente..e la ruota posteriore perde aderenza per una frazione di secondo!!!! (me la sono fatta sotto) poi ho guidato per tutto il pomeriggio teso e preoccupato...quando arrivavo in curva siiii che non riuscivo a girare!!!

fra un pochino ti divertirai a far scivolare il posteriore in scalata :D

ti assicuro che è davvero una sensazione libidinosa sentirsi la ruota posteriore che pattina mentre stai impostando una curva che conosci bene!

Spettacolo!!! :w00t::w00t:

steo
08/04/2010, 06:04
vai tranquillo!!! vedrai che prima o poi ti innamorerai della tua Speed!!! ed avrai sempre più sete di curve!!!

jtriple
22/05/2011, 21:53
....senza offesa.....guarda qui:

http://www.motoclubgarlaschese.it/download/IPB_Ride_Safe.pdf

io ci ho trovato cose molto interessanti che poi ho cercato di applicare:wink_:

quoto

4findme
22/05/2011, 22:29
NON TI PREOCCUPARE! Ho la Speed dal 19 Maggio e i primi due giorni un delirio!!! Pensa che oggi sono andato in maddalena (monte di Brescia pieno di tornanti) e mi son limato gli stivali con una Deauville 650!!! Quindi non sempre è colpa del pilota, considera che non sono un manico, me la cavo. Comunque adesso a me va bene, ho le Michelin Pilot (da cambiare, la posteriore è quasi al limite), ma le soluzioni che ho adottato sono pressione gomme 2.30 ant. 2.80 post (prima erano 2.00 e 2.20) e soprattuto le scaldo molto bene. Poi penso di agire sui settaggi in particolare il posteriore, troppo rigido ora, non ho ancora verificato il loro setting e quindi non ti posso essere utile. Pensa che la SPEED ha un motorone che ha rubato lunghezza al forcellone, rendendola più reattiva e cattiva, in stile BUELL XB, per questo hai questa sensazione. Non guidarla di forza, io ci ho provato, ma era ancora peggio. Concordo sul discorso gomme, la SPEED è da gomma morbida, anche se ora penso di provare le BRIDGESTONE BT021 che avevo sulla Hornet 900.

leo
22/05/2011, 22:33
Nessuno nasce imparato;un bel corso in pista e vedrai come cambia;all'inizio si fanno miglioramenti incredibili

simotrone
22/05/2011, 22:43
ho una paura fottuta!
Well, t'han già detto tutto.
Io ho cominciato a fine 2009, in pratica nel 2010, proprio con la speed, come te.
Prenditela con calma.
E visto che sei agli esordi, non ti preoccupare di cambiare troppo: la speed ha un motorazzo che ti riprende anche da fermo in terza... quindi non ti fare troppe pive su quando cambiare, ma impara ad impostare le curve.
Io continuo ad andare pianino, ma dopo un anno ho molta più fiducia e mi sento più tranquillo in piega (non da andare forte, ma evito le cagate che facevo all'inizio che non mi facevano MAI impostare una traiettoria giusta).
Impara a dosare il gas e a sentire la reazione delle gomme.

Guarda sempre dove va la strada, vai con calma e fidati della moto... dopo un po' di chilometri (io ne ho fatti 7000 il primo anno), scoprirai di avere tutta la confidenza che serve. :rolleyes:

yeager4772
22/05/2011, 23:08

Parole sante! Quel giorno che non avrò piú paura della moto vorrà dire che é arrivato il momento di venderla.

L' errore che facevo io agli inizi era di guardare, in curva, ad un metro davanti al manubrio rischiando di dover correggere la traiettoria e sbilanciarmi.
La moto va dove si guarda, ecco perché per fare bene una curva é fondamentale tenere lo sguardo sul punto di fuga, motore in costante leggera trazione e fidarsi del mezzo. Non ti scivola via tranquillo.
... Comunque per fare bene le curve non stà scritto da nessuna parte che devi fare i piegoni da motoGP

leo
23/05/2011, 06:20
Parole sante! Quel giorno che non avrò piú paura della moto vorrà dire che é arrivato il momento di venderla.

L' errore che facevo io agli inizi era di guardare, in curva, ad un metro davanti al manubrio rischiando di dover correggere la traiettoria e sbilanciarmi.
La moto va dove si guarda, ecco perché per fare bene una curva é fondamentale tenere lo sguardo sul punto di fuga, motore in costante leggera trazione e fidarsi del mezzo. Non ti scivola via tranquillo.
... Comunque per fare bene le curve non stà scritto da nessuna parte che devi fare i piegoni da motoGP

Si,ok,ma qui si parla di pieghe con la p minuscola,dato che lui stesso dice di essere sfilato dai 50ini....il post non è "non riesco a chiudere la gomma anteriore,aiutatemi.....":tongue:

jtriple
23/05/2011, 06:29
No penso proprio che si riferisca al fatto di non saper impostare le curve.

leo
23/05/2011, 06:38
No penso proprio che si riferisca al fatto di non saper impostare le curve.

Appunto;si parla di difficoltà nel misto lento,con una moto che leggerea non è specie alle basse velocità,oltre ad erroi di tecnica,dato che in un punto descrive l'approccio ad un rotonda scalando 2 marcie fino in prima,con conseguente perdita del posteriore.....la prima la uso giusto ai semafori,ma curve in prima con il 1050 non esistono.
Un bel corso di guida

burnout
23/05/2011, 08:18
ma l'anteriore voi la chiudete in strada?? io sto ad un centimetro sul postreriore e 2 sull' anteriore che dite sono un manico...

Gianluca74
23/05/2011, 08:22
ho una paura fottuta!

Hai fatto una cazzata a prendere la Speed hai fatto il passo più lungo della gamba...

Se vuoi inparare a piegare comprati un enduro da 1000 euro monta gomme "stradali" e comincia ad imparare ad usare il controsterzo....solo cosi' imparerai a guidare...

leo
23/05/2011, 08:25
Hai fatto una cazzata a prendere la Speed hai fatto il passo più lungo della gamba...

Se vuoi inparare a piegare comprati un enduro da 1000 euro monta gomme "stradali" e comincia ad imparare ad usare il controsterzo....solo cosi' imparerai a guidare...

Ormai il dado è tratto,tanto vale imparare con quello che ha;la tua soluzione sarebbe più intuitiva,ma con un bel corso in pista e qualche migliaio di km di curve,tutto si rimedia :wink_:

TrealTruc
23/05/2011, 08:29
ma l'anteriore voi la chiudete in strada?? io sto ad un centimetro sul postreriore e 2 sull' anteriore che dite sono un manico...

Dipende dalle gomme, con le stradali l'anteriore si schiacchia e arrivi a qualche millimetro. Quelle più racing sono più rigide e su strada sei sempre distante dalla fine della gomma, perchè si schiacciano poco.
Alla fine anche se la piega è la stessa, quella più racing rimane più alta dal bordo. Verificato con telecamera sotto la moto.

Gianluca74
23/05/2011, 08:34
LEo , quoto il corso in Pista assolutamente , ma un conto è sdraiarsi con 1000 euro di moto , un altro è sdraiarsi con 8000 euro di moto , inoltre anche la velocità a cui ci si sdraia cambia drasticamente cosi' come il peso del mezzo che ci si porta dietro......

Inoltre...io resto dell'idea che con una enduro si impara a gestire molto meglio le pieghe e sopratutto si impara a gestire meglio l'utilizzo del controsterzo...poi dipende anche da cosa si vuole imparare ....

TrealTruc
23/05/2011, 08:34

Si a schiantarsi, ma come fa uno che non è mai andato in moto ad imparare a controsterzare?? un conto è imparare con un 50 da cross come si faceva una volta, un conto è prendere un neofita e mettergli sotto il culo un dominator o un XR, pesanti e con a sospensioni ciofeche.

simotrone
23/05/2011, 08:41
Che commento sgradevole.

SOLO così?
Dai, anche un po' meno convinzione...

Si impara anche sulla Speed, basta andare con calma e attenzione.

[...] ma un conto è sdraiarsi con 1000 euro di moto , un altro è sdraiarsi con 8000 euro di moto , inoltre anche la velocità a cui ci si sdraia cambia drasticamente cosi' come il peso del mezzo che ci si porta dietro......
Io in effetti penso che un neofita a maggior ragione non voglia sdraiarsi, che la moto valga 1000, 8000, o 12000 euro. :ph34r:
Ma forse sono ingenuo io.

Gianluca74
23/05/2011, 08:53
Dai Treal , sai bene che non è vero , per quanto possa pesare un XR o una XL (ancora meglio perchè con meno cavalli) pesa sempre 50kg meno di una Speed e le curve le fai a 40-50km/h non certo ad 80-90km/h come ci arrivi con la Speed , unito a questo c'e' la "Questione mentale" ovvero ...."provo a vedere cosa succede se piego un pò di più al massimo se cado sto catenaccio non si fà nulla " ...
Inoltre , proprio le sospensioni più "spompe" ed il telaio che si "piega" di queste moto servono per "perdonare" molti degli errori che si compiono in principio...quante volte ho ripreso la mia XL proprio quando pensavo che sarei andato a terra grazie alle forcelle lunghe , ai pochi cavalli ed alla postura più alta.....se fossi stato con la Speed o con una SS avrei ancora le abrasioni sul culo.....
Le curve in controsterzo le ho imparate proprio grazie a queste moto , sali su una sportiva e prova a fare una curva in controsterzo e ti capotti istantaneamente , con una enduro sembra quadsi che sia la cosa più naturale del mondo ....dopo qualche mese addirittura cominci a cercare il brecciolino ai lati delle strade solo per metterla di traverso :biggrin3:

Comunque...questo è il mio parere , di gente che non arriva nemmeno a 3cm dalla spalla sono piene le strade , non dovrebbe essere un problema , il problema è solo che con certe moto , non saper piegare è pericoloso inquanto si rischia veramente di andare dritti ....quindi una persona prima di comprarsi una moto dovrebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi se sta facendo una cazzata a mettere il sedere su un mezzo che di sicuro non ha il Volante !!

Che commento sgradevole.

SOLO così?
Dai, anche un po' meno convinzione...

Si impara anche sulla Speed, basta andare con calma e attenzione.

Io in effetti penso che un neofita a maggior ragione non voglia sdraiarsi, che la moto valga 1000, 8000, o 12000 euro. :ph34r:
Ma forse sono ingenuo io.

Simo , Sembra che di questi tempi dire la verità sia "un commento sgradevole"...tieni presente che a me , se uno non sà piegare non me ne frega una mazza....e mi vien da ridere a pensare che ci siano persone che pensano di risolvere il problema aprendo una Topic....come se aspettassero il suggerimento giusto che dal giorno dopo gli permetta di "piegare"....

La Speed non è una moto per imparare , ha una ciclistica "dura" , è una moto pesante e malgrado il motore "pacioso" non è sicuramente una moto che perdone certe "zampate" sul gas in curva....Tu che esperienza hai visto che dici che si può imparare con la Speed ?

PEr come la vedo io , se si vuole imparare a piegare veramente , a volte si prendono dei rischi , se sei su strada sono rischi dovuti allo stato delle strade ed al traffico , se sei in pista sono rischi dovuti alla velocità o altri 100 fattori ...fatto sta che mentre si "impara" si possono commetere degli errori , e visto che di ruote ne abbiamo 2 a volte può anche capitare di assaggiare l'asfalto.....credi non ci siano differenze tra assaggiare l'asfalto con un 600 pagato 1000 euro con 45cv ed un 1050 pagato 11000 euro con 130cv ?
Direi che più che ingenuo sei ottimista !! :wacko:

simotrone
23/05/2011, 09:05
[...]Comunque...questo è il mio parere , di gente che non arriva nemmeno a 3cm dalla spalla sono piene le strade , non dovrebbe essere un problema , il problema è solo che con certe moto , non saper piegare è pericoloso inquanto si rischia veramente di andare dritti ....quindi una persona prima di comprarsi una moto dovrebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi se sta facendo una cazzata a mettere il sedere su un mezzo che di sicuro non ha il Volante !!
Quello che dici (che la Speed sia un grande passo per chi non ha esperienza nulla o scarsa - come me per dire :tongue: - di guida) è vero eh? io concordo.
Ma ci sono ragioni per cui si fa questo passo in questo modo (io personalmente non avrei preso un'altra moto, mi piaceva troppo la Speed - e figurati che le Triumph quasi non le conoscevo prima del 2009, ho scoperto dopo che mi piaceva il Triumph Daytona quando ero più piccolo).

Se uno guida con calma (e attualmente Mr. RustyNail mi pare porsi le domande giuste) impara anche sulla Speed. Ci vuole solo più attenzione e probabilmente un po' più di tempo perchè, come giustamente dici, oltre 130cv con quella impostazioni non sono proprio per neofiti.
Ma si fa. :wink_:

Imho quelli a cui ti riferisci tu sono quelli che vogliono correre e sono comunque alla loro prima esperienza: di quelli 1/20 e' buono, gli altri si impattano con i platani. Ma ne conosco di più con le R1 e col CBR di quel genere...:rolleyes:

Simo , Sembra che di questi tempi dire la verità sia "un commento sgradevole"...
Non è una questione di verità. E' solo questione di modi. :rolleyes:
Ma doesn't matter.
(Non a caso non ti ho dato torto, ho solo detto che era sgradevole. Non confonderei le due cose.)

tieni presente che a me , se uno non sà piegare non me ne frega una mazza....e mi vien da ridere a pensare che ci siano persone che pensano di risolvere il problema aprendo una Topic....come se aspettassero il suggerimento giusto che dal giorno dopo gli permetta di "piegare"....
Non credo che uno si aspetti di imparare a piegare da un forum o da un manuale, ma cerca informazioni che gli diano sicurezza o fiducia, che in un neofita son quelle che mancano.
Almeno io credo così.

La Speed non è una moto per imparare , ha una ciclistica "dura" , è una moto pesante e malgrado il motore "pacioso" non è sicuramente una moto che perdone certe "zampate" sul gas in curva....Tu che esperienza hai visto che dici che si può imparare con la Speed ?
Io ho proprio la MIA esperienza, che sto (re-)imparando sulla Speed. 10-15 anni fa ho guidato un RS 50 e poi una Mito 125. Poi niente moto fino alla Speed.
La mia esperienza è questa.
E quel che dici è tutto verissimo (motore pacioso, moto pesante), ho fatto le mie belle frenate in curva sentendo lo sterzo che chiude, e ho sbagliato a dosare il gas in varie situazioni, ma per ora zero incidenti (sgraaaat) e tanta soddisfazione.
Non sono un fulmine di guerra, ma io vado sereno e attualmente posso dire con soddisfazione di non aver creato ne problemi a me ne agli altri (passeggeri o altri utenti della strada). Per ora tanto mi basta.

PEr come la vedo io , se si vuole imparare a piegare veramente , a volte si prendono dei rischi , se sei su strada sono rischi dovuti allo stato delle strade ed al traffico , se sei in pista sono rischi dovuti alla velocità o altri 100 fattori ...fatto sta che mentre si "impara" si possono commetere degli errori , e visto che di ruote ne abbiamo 2 a volte può anche capitare di assaggiare l'asfalto.....

Il punto è che tu sei molto categorico, secondo me. "imparare a piegare veramente" non è un problema reale, perchè io credo di "piegare", non so se "veramente".
Ci vuole solo calma, tutto lì.
Se poi il Mr. vuole correre e pensa di farlo imparando ad andare sul forum, o è quel 1 su 20 che dicevo, oppure forse incontrerà un platano.
Commettere errori è un modo per imparare (probabilmente il più veloce, se non si schiatta nel mentre), ma non è l'unico.
E per strada sarebbe doveroso non prenderli, i rischi.

credi non ci siano differenze tra assaggiare l'asfalto con un 600 pagato 1000 euro con 45cv ed un 1050 pagato 11000 euro con 130cv ?
Direi che più che ingenuo sei ottimista !! :wacko:
Per quel che mi riguarda non ci sono differenze. Nel senso che la soglia minima è già troppo alta per me. Cascare con un 600 da 45 cavalli pagato 1000 euro in situazione dinamica per me è equivalente a cadere con qualunque altro mezzo: una disgrazia perchè rischio di farmi male. E basta. Non è che godo se casco in bicicletta. Dipenderà dall'età.

Gianluca74
23/05/2011, 09:38
Simone , purtroppo non ho mai visto nessuno imparare a piegare utilizzando come tecnica la "calma" , la moto non è come la macchina che per fare le curve basta girare lo sterzo , la moto richiede Tecnica SEMPRE sia che vai tranquillo sia che vai "allegro" questo perchè siamo sempre "in bilico" e basta un millisecondo di distrazione , un pò di brecciolino ,un pò di olio , le gomme fredde , una macchina che ti inchioda in curva e se non si ha "capacità" si và per terra.
Io non so tu come guidi nè quale sia il tuò limite di piega , ma ti posso dire che se non si è capaci di piegare è inutile comprarsi un certo tipo di moto (anche se ci piace solo quella) perchè si rischia solo di non saper gestire le emergenze all'occorrenza....e certe moto non perdonano errori...

Il punto della discussione mi pare sia ..."come si fà ad imparare a piegare" ....il mio consiglio resta sempre lo stesso...lascia stare la Speed , comprati una moto più leggera e più facile e fai tanti chilometri , possibilmente insieme a chi può darti dei buoni consigli...inutile andare in pista con la Speed , certo un corso è senza dubbio utile , ma se la paura di cadere e rovinare una moto costosa è il nostro "freno inibitore" allora nemmeno il corso in pista servirà a farci imparare....
Una persona può passare anche da un 50cc ad una Speed , ma a meno di certi fenomeni che hanno un innato senso dell'equilibrio ed una certa dose di "sprezzo del pericolo" chi fà questo passaggio sarà sempre "indietro" nella tecnica di guida rispetto a chi ha imparato a guidare per gradi abbinando la moto alle proprie capacità...

simotrone
23/05/2011, 10:07
Come già detto, ritengo solo il tuo discorso troppo categorico.
Non che non sia condivisibile.

Simone , purtroppo non ho mai visto nessuno imparare a piegare utilizzando come tecnica la "calma", la moto non è come la macchina che per fare le curve basta girare lo sterzo , la moto richiede Tecnica SEMPRE sia che vai tranquillo sia che vai "allegro" questo perchè siamo sempre "in bilico" e basta un millisecondo di distrazione , un pò di brecciolino ,un pò di olio , le gomme fredde , una macchina che ti inchioda in curva e se non si ha "capacità" si và per terra.
Allora o io sono un bel fenomeno oppure in migliaia di chilometri fatti dal Trentino all'Abruzzo ho avuto davvero un gran culo. :wink_:

Io non so tu come guidi nè quale sia il tuò limite di piega , ma ti posso dire che se non si è capaci di piegare è inutile comprarsi un certo tipo di moto (anche se ci piace solo quella) perchè si rischia solo di non saper gestire le emergenze all'occorrenza....e certe moto non perdonano errori...
Il punto secondo me è che non è necessario andare come dei disperati. Per quello c'era la parola "calma". :biggrin3:
Prendendo confidenza, chilometro dopo chilometro, si acquista fiducia e si piega.

E comunque di gente che non sa come comportarsi io ne vedo ovunque: in moto, in bici, in auto (oh sì, loro sono pericolosi solo per gli altri, difficilmente per se stessi... :mad:), ma anche a piedi. E l'incapacità si riflette in uttti gli ambiti, non solo alla guida.
Ma tant'è. :biggrin3: La gente compra quel che desidera, e lo usa come meglio crede. E credo sia pure giusto, finchè non fa danni a terzi.

Il punto della discussione mi pare sia ..."come si fà ad imparare a piegare" ....[...]
Una persona può passare anche da un 50cc ad una Speed , ma a meno di certi fenomeni che hanno un innato senso dell'equilibrio ed una certa dose di "sprezzo del pericolo" chi fà questo passaggio sarà sempre "indietro" nella tecnica di guida rispetto a chi ha imparato a guidare per gradi abbinando la moto alle proprie capacità...
Tutto vero, mi pare plausibile.
Forse ho capito male io l'argomento del thread: per quel che mi riguarda "rimanere indietro" nella tecnica di guida è un problema che mi tange poco.
Conto di poter recuperare, eventualmente.

PS: In effetti a pensarci bene dovrebbe essere chi rilascia la patente a giudicare se si è in grado di guidare o meno un mezzo (auto, moto o altro che sia). Stiamo forse insinuando che non sia così? :wacko::ph34r::wink_:

verybastardinside
23/05/2011, 10:19
Io , premesso son un fermone eh, quando ho deciso di ricomprarmi la moto, dopo 2 mesi che l'avevo in garage mi son fatto due corsi di guida , intermedio e pista 1 con la Ducati. Tanto per intendersi i corsi Ducati DRE.
Son sempre un fermone eh, però almeno ho imparato a piegare in moto... ed a affrontare un pò di situazioni diverse che ho anche già ritrovato per strada.
Se lo ritieni, pensaci... secondo me ... la sicurezza innanzi tutto in moto! e la speed ha sempre tanti cavalli.... ne ho una in garage... e so bene di che parli :biker: :wub:

Gabriel
23/05/2011, 10:23
Se uno va piano, può tranquillamente continuare col suo ritmo in tutta sicurezza. Se uno vuole andare un po' più forte, anche sporadicamente, deve sapere quello che sta facendo, altrimenti rischia.

Io ho passato più della metà della mia vita motociclistica come tranquillo mototurista, in questa seconda stagione invece mi piace andare un po' più allegro. Dalla mia esperienza l'autoapprendimento in ambito guida sportiva porta a risultati scarsi, ma soprattutto tende a ridurre di parecchio la soglia di sicurezza. Un corso di guida dove acquisire un'impostazione in sella decente, un'idea un filo più chiara sulla dinamica della moto e sulle traiettorie, permette di aumentare il ritmo mantenendo un buon livello di sicurezza.

Più corsi per tutti!

Gianluca74
23/05/2011, 10:26
Gabriel.....ora devi andare più "allegro" per tenere il passo della 1090R che si è aggiunta al gruppo.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Gabriel
23/05/2011, 10:34
Gabriel.....ora devi andare più "allegro" per tenere il passo della 1090R che si è aggiunta al gruppo.....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Stare dietro l'apripista è stato in effetti più impegnativo del solito :biggrin3:

burnout
23/05/2011, 11:18
Dipende dalle gomme, con le stradali l'anteriore si schiacchia e arrivi a qualche millimetro. Quelle più racing sono più rigide e su strada sei sempre distante dalla fine della gomma, perchè si schiacciano poco.
Alla fine anche se la piega è la stessa, quella più racing rimane più alta dal bordo. Verificato con telecamera sotto la moto.

a ecco ecco ho su le 208 rr e non riesco in alcuna maniera a chiuderle definitivamente

redcell
23/05/2011, 11:42
forse sbaglio... ma non mi trovo proprio d' accordo con chi dice che e'normale o giu'di li..
e' normale dare del lei alla moto, e' normale non voler strafare, e'normale non voler spingere .. ma il panico, il blocco o tutto il resto no ,almeno per me.. forse sono sintomi del fatto che magari , per quanto tu possa amare le moto, forse non ti piace andare in moto..?

Mi spiego.. vengo da una famiglia di sub, amo il mare in tutte le sue forme, ma quando indosso muta, boccaglio respiratori e bombole mi sale gia' l'ansia.. alla fine ho capito che questa attivita' non era per me.. anche se ho sempre adorato il mare e faccio 2000 sport acquatici..ma non affronto la cosa rilassato tutto qui..la mia testa si rifiuta.

forse e' cosi anche per te.. cambia approccio, magari lascia perdere quello semi sportivo, e avvicinati a qualcosa di diverso, dove la piega non e' un fattore determinate, penso alle custom o simili.. magari riuscirai, con meno cv e meno impegno a goderti le uscite senza aspettare con ansia l ora del rientro..

simotrone
23/05/2011, 11:46
Ah oki, quello di redcell mi pare un buon punto.

Comunque l'ansia la Speed la può far venire, 130 cavalli sono parecchi - dipende da come li si affronta con la testa.
Piuttosto che viaggiare male, allora sì, meglio fare come diceva Gianluca... prendi qualcosa di più rilassato, e poi ripensaci fra un po'.

Ma è così tanta l'ansia ?:ph34r:

doubleG
23/05/2011, 12:23
tempo al tempo...fai pratica, senza farti tirare a strafare (l'asfalto è duro...e i guard rail ancora di più)...vedrai che con calma prenderai il ritmo...
pure io con l'R6 sembrava mi avessero messo un palo nel c....ma era tutta testa, passato il "blocco", il probblema è sparito e ora va giù che è una meraviglia....rilassati, prenditela comoda, e se gli altri vogliono correre, lasciali andare...meglio sentirsi dare del paracarro, che diventare un tutt'uno con esso...

jtriple
23/05/2011, 19:18
Io direi prenditi i tuoi tempi vai tranquillo poi piano piano imparerai logico che poi ognuno ha i suoi limiti divertiti che ti frega se arrivi ultimo o primo non sei un pilota della sbk non devi gareggiare con nessuno non sentire le cazzate tipo compra un enduro ed osa tanto se cadi con una moto da mille euro cosa???? Cambia che non si fa male la moto ma la tua pelle o cadi dalla speed o dall'enduro rotto non è detto che ti fai meno male, certo cominciare con la speed non è il massimo ma se la usi col cervello imparerai poi se ti interessa fare il coglione che fa il fenomeno su strada allora il discorso è diverso.
Ciao

call911
23/05/2011, 22:04
Q8, basta usare il cervello.
Le moto sono potenti, veloci, pericolose... ma non vanno da sole.

Dai un'occhiata [Ride Safe] Quattro: Quando le cose vanno storte? (http://www.pistonifumanti.it/ride-safe-quattro-quando-le-cose-vanno-storte%E2%80%A6)

Un po' di teoria utile a capire meglio la pratica.

Leto
23/05/2011, 23:28

sacrosanto

TrealTruc
24/05/2011, 09:37
ho una paura fottuta!

Normale avere paura di piegare, quella l'abbiamo tutti, il fatto è che hai fatto l'errore che abbiamo fatto in parecchi: andare nel misto stretto, senza contare che lì bisogna saper frenare e buttare giù la moto.
E' come non saper sciare e andare a fare una pista nera.
1) Vai in un posto con curve ampie e fallo più volte a velocità moderata, che te frega se la gente ti vede passare più volte, poco alla volta vedrai che la velocità aumenta e comincerai a piegare automaticamente.
2) vai dietro a qualcuno che conosci ma in strade facili
3) fermati in qualche curva e guarda come fanno gli altri.
Ma cosa più importante, in ogni caso "divertiti".

scimmione
24/05/2011, 09:54

l'hai fatto?

MARCO1050
24/05/2011, 10:36
libera la testa dalla paura di cadere, e fai un po' di pratica sulle rotonde.

marchino68
24/05/2011, 12:15
Io ho avuto lo stesso problema provando uno speed del 2008, arrivato in curva non vuole andare giù, premetto che sono 20 anni che vado in moto, lo speed è stato appena gommato nuovo con le diablo rosso corsa ed il CBR che volevo sostituire curva con il pensiero.
A questo punto mi viene il dubbio che lo Speed che ho provato fosse picchiato o che la moto non è così agile come dicono.

Gianluca74
24/05/2011, 12:50
LA Speed non è una moto "intuitiva" come le Japponesi...

leo
24/05/2011, 13:21

Quoto
Provare la cb1000r per credere;di contro ,dopo un anno con la cb,non ne potrete più.

Gianluca74
24/05/2011, 13:48
Quoto
Provare la cb1000r per credere;di contro ,dopo un anno con la cb,non ne potrete più.

Vero...però con la Speed chi "non è buono" dopo un anno sarà al colmo della frustrazione !! :laugh2:

leo
24/05/2011, 13:49
Vero...però con la Speed chi "non è buono" dopo un anno sarà al colmo della frustrazione !! :laugh2:

Probabile :rolleyes:.....

Gianluca74
24/05/2011, 13:59
io sono della "vecchia scuola" del "un passo alla volta" quando erano i "vecchi del motoclub" a dirti quale era la moto migliore da comprare per imparare e per progredire e si incazzavano se ti prendevi la SS e poi non riuscivi nemmeno a chiudere le gomme , non c'erano i forum , non c'era internet......magari era un comportamento sbagliato , una specie di "nonnismo" , ma a parer mio il fatto di guadagnarsi uscita dopo uscita il loro rispetto e la loro approvazione e vedere che i loro consigli davano i giusti risultati era molto appagante......bei tempi...

gigispeed3
24/05/2011, 14:40

che mi consigliate?????

prenditi un transalp

kinkas
24/05/2011, 14:44

Quoto in pieno e non la consiglio neppure come prima moto!!! Troppo scorbutica e aggressiva. Si rischia di prendere paura del mezzo invece di imparare a conoscerlo...e dopo la strada e' tutta in salita! (nel senso che ce ne vuole per scacciare la paura, non mi riferivo ai passi alpini o appenninici :P)

armageddon
24/05/2011, 15:09
libera la testa dalla paura di cadere, e fai un po' di pratica sulle rotonde.

e mi raccomando di farle anche contromano,sennò si consumano le gomme solo da un lato:biggrin3:

simotrone
24/05/2011, 17:20
io sono della "vecchia scuola" del "un passo alla volta" quando erano i "vecchi del motoclub" a dirti quale era la moto migliore da comprare per imparare e per progredire e si incazzavano se ti prendevi la SS e poi non riuscivi nemmeno a chiudere le gomme , non c'erano i forum , non c'era internet......magari era un comportamento sbagliato , una specie di "nonnismo" , ma a parer mio il fatto di guadagnarsi uscita dopo uscita il loro rispetto e la loro approvazione e vedere che i loro consigli davano i giusti risultati era molto appagante......bei tempi...
:ph34r:

Wide
24/05/2011, 18:17
Se non riesci da solo a progredire e se da Marzo ad oggi non hai rivenduto la moto hai due possibilità:
1. Trova amici che vanno (o sono disposti ad andare) appena meglio di te
2. Un bel corso di guida sicura in circuito (scuola guida, non sessione libera).
A quel punto dovrai montare le pedane arretrate, ma di questa cosa parleremo poi.:icon_moto:

jtriple
24/05/2011, 18:57

Scusa ma quello che scrivi mi sembra un pò tipo favola non te la prendere ma mi sa di irreale gente che si incazzava se non chiudevi la gomma assurdo bastava mandarli a cagare :biggrin3::biggrin3: ma per me la moto è soggettiva come ti ha detto un altro utente in linea di massima il tuo discorso si può anche capire ma sei troppo categorico cioè x te chi non chiude la gomma non puo comperare una speed ma che stai a dire io ho amici anche di 50 anni che vanno in moto solo per il gusto di fare una passeggiata arrivare al bar e discutere di moto e paesaggi ma chi sene frega della gomma ognuno va come vuole ciao non me ne volere.

TrealTruc
24/05/2011, 20:10

Ma che era un Lager? Di Motoclub un pò ne ho visti ma non ho mai sentito una cosa del genere. Bei tempi? ....mica tanto

leo
24/05/2011, 20:41

Ho anche corso per il moto club "Le caldine" nel toscano regoalrità,ma nessuno si è mai permesso di dirmi che moto comprare...frequentavi dei gran postacci Gianluca :wacko:.....

simotrone
24/05/2011, 20:56
magari era un comportamento sbagliato

Gianluca74
24/05/2011, 22:27
Scusa ma quello che scrivi mi sembra un pò tipo favola non te la prendere ma mi sa di irreale gente che si incazzava se non chiudevi la gomma assurdo bastava mandarli a cagare :biggrin3::biggrin3: ma per me la moto è soggettiva come ti ha detto un altro utente in linea di massima il tuo discorso si può anche capire ma sei troppo categorico cioè x te chi non chiude la gomma non puo comperare una speed ma che stai a dire io ho amici anche di 50 anni che vanno in moto solo per il gusto di fare una passeggiata arrivare al bar e discutere di moto e paesaggi ma chi sene frega della gomma ognuno va come vuole ciao non me ne volere.

Credo che non abbiate capito il senso di quello che ho scritto...non ho mai detto di essere stato in un campo di concentramento nè che la gente si incazzava se non chiudevi la gomma....ho solo detto che una volta quando non c'era internet e tutte ste menate e le moto di una certa cilindrata non erano nemmeno per tutti perchè difficili da guidare (mica ste motorette ad iniezione ) ad andare in moto ti insegnavano i "vecchi" i veterani che avevano migliaia di km sulle spalle ...e per andare in moto con una Sportiva o SuperSportiva io intendo "PIEGARE" perchè per me chi và in moto e non "piega" (e non intendo con la saponetta ,ma almeno pulire il posteriore) per me in moto no ci sà andare...sono categorico ? Forse ma per me avere una sportiva ha come unico scopo questo , per andare al bar ci sono le HArley , per i viaggetti ci sono le GoldWing....
Che poi ci sia gente che si compra una 1098 o una Speed per farsi il giretto e sentirsi figo con la tuta e le saponette ma che ha 4 dita dalla spalla lo sò benissimo...sono contenti? Secondo me no visto che poi aprono 3D chiedendo consigli su come fare per non "avere paura" a fare una piega...:rolleyes:...oppure si accontentano dicendo...ma io voglio solo farmi il giretto....se se...:rolleyes:

Ho anche corso per il moto club "Le caldine" nel toscano regoalrità,ma nessuno si è mai permesso di dirmi che moto comprare...frequentavi dei gran postacci Gianluca :wacko:.....

Leo..anche tu che non hai capito...ma il mio italiano è cosi' scandaloso ? :blink:

leo
24/05/2011, 22:39
Leo..anche tu che non hai capito...ma il mio italiano è cosi' scandaloso ? :blink:

A me pareva chiarissimo :rolleyes:...in 3 abbiamo avuto lo steso pensiero...

Gianluca74
24/05/2011, 22:50
bah...spero di aver chiarito...

Silvan
25/05/2011, 07:25
personalmente non avrei mai acquistato come prima moto una Speed, pesante e per nulla agile :wink_:

verybastardinside
25/05/2011, 07:39
Se non riesci da solo a progredire e se da Marzo ad oggi non hai rivenduto la moto hai due possibilità:
1. Trova amici che vanno (o sono disposti ad andare) appena meglio di te
2. Un bel corso di guida sicura in circuito (scuola guida, non sessione libera).
A quel punto dovrai montare le pedane arretrate, ma di questa cosa parleremo poi.:icon_moto:

K U O T O !

Anch'io ho fatto così..... son rimasto un fermone eh.... però ho imparato a portar la mia BBBBestia!

leo
25/05/2011, 07:44
personalmente non avrei mai acquistato come prima moto una Speed, pesante e per nulla agile :wink_:

Come diceva gianluca,ci sono moto più adatte,ma ormai la scelta è stata presa e credo che un corso in pista sia il modo più sicuro e veloce per fare un buon miglioramento

Silvan
25/05/2011, 07:52
Come diceva gianluca,ci sono moto più adatte,ma ormai la scelta è stata presa e credo che un corso in pista sia il modo più sicuro e veloce per fare un buon miglioramento

oltre al corso in pista, aggiungerei l'utilizzo assiduo della moto il più delle volte da solo o al massimo con altri che hanno un passo analogo, ma senza il "timore" della piega :coool:

TrealTruc
25/05/2011, 08:09
Credo che non abbiate capito il senso di quello che ho scritto...non ho mai detto di essere stato in un campo di concentramento nè che la gente si incazzava se non chiudevi la gomma

Gianluca non è per polemizzare però questo l'hai scritto tu:

Originariamente inviata da Gianluca74
io sono della "vecchia scuola" del "un passo alla volta" quando erano i "vecchi del motoclub" a dirti quale era la moto migliore da comprare per imparare e per progredire e si incazzavano se ti prendevi la SS e poi non riuscivi nemmeno a chiudere le gomme

Non dire poi che non abbiamo capito :coool:

Per me questo è saper andare in moto:

http://www.youtube.com/watch?v=O0xnOuKHj90

Gianluca74
25/05/2011, 08:50
Gianluca non è per polemizzare però questo l'hai scritto tu:

Originariamente inviata da Gianluca74
io sono della "vecchia scuola" del "un passo alla volta" quando erano i "vecchi del motoclub" a dirti quale era la moto migliore da comprare per imparare e per progredire e si incazzavano se ti prendevi la SS e poi non riuscivi nemmeno a chiudere le gomme

Non dire poi che non abbiamo capito :coool:

Per me questo è saper andare in moto:

YouTube - ‪giovanni joe bussei best motard drifting motodromo castelletto di branduzzo‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=O0xnOuKHj90)

Treal , hai ragione infatti ho chiarito , io non intendevo che sceglievano la moto per te o che si incazzavano se non chiudevi la gomma , ma che ti consigliavano quale moto acquistare per imparare bene e si incazzavano se , facendo ti testa tua ti compravi come prima moto una SS e poi non riuscivi nemmeno a piegare alle rotonde e facevi il "piangina".....ripeto altri tempi , ora sui forum c'è gente che ti dice "prima moto un Ninja1000 da 200cv ? No problem , basta che vai piano ed impari a conoscerla col tempo!"...... un paio di palle dico io ....se si vuole VERAMENTE IMPARARE a guidare una sportiva (e quindi a piegare)si deve andare per gradi ....inutile comprare una sportiva per consumare solo la parte centrale della gomma , certo che lei ti porta in giro come una qualsiasi altra moto o scooter...sul dritto ci sappiamo andare tutti da quando abbiamo tolto le rotelle alla bicicletta ...ma non nascondiamoci dietro al "a me piace andare tranquillo" quando la realtà è che la moto non la sappiamo guidare e ci attacchiamo ai freni non appena arrivano le curve...

Sono categorico lo so....ma per me per chi vuole fare la passeggiata esistono le enduro come la Transalp o gli scooteroni....le moto sportive prendiamole solo se le sappiamo guidare altrimenti siamo un pericolo per noi e per chi ci sta attorno....

Bella Castelleto....15 minuti da casa mia...se passi a girare ci vediamo li...

Silvan
25/05/2011, 08:52
O0xnOuKHj90

infatti questo lo fai tranquillamente con la Speed :ph34r:

ma va a cagher (con simpatia) :risate2:

leo
25/05/2011, 08:54
oltre al corso in pista, aggiungerei l'utilizzo assiduo della moto il più delle volte da solo o al massimo con altri che hanno un passo analogo, ma senza il "timore" della piega :coool:

Tanti ,tantissimi km :wink_:

TrealTruc
25/05/2011, 10:28
Gianluca, la penso come te, purtroppo i tempi sono questi, per certe cose è meglio per altre peggio.
Troppo pericoloso dare delle moto potenti a gente inesperta, però visto che non c'è una regolamentazione al riguardo, l'unica speranza è che sia gente coscienziosa, fortunatamente ne vedo. Altri qui da me si sono ammazzati.
Per il resto se la gente non fa cazzate,rispetto tutti fermoni e maniconi.

Castelletto è veramente bella ci sono stato 4 volte ma è distante da me. Col "Z"upermotard andavo a Busca(CN), ora vado da un mio amico che ha spianato un terreno e facciamo i cretini sullo sterrato. Così tanto.. per pelarci le chiappe come in gioventù. Però il CRF 450 le chiappe non le spela, te le porta proprio via, passerò ad un 50ino

O0xnOuKHj90
infatti questo lo fai tranquillamente con la Speed :ph34r:
ma va a cagher (con simpatia) :risate2:

Ma tu hai il porto d'armi per sparare certe cagate? (con Simpatia) :coool:
La mia era una provocazione, visto che in poltrona siamo tutti piloti e perchè sotto sotto sono ancora più categorico di Gianluca perchè certa gente l'ho trovata in strada e in pista.
Io ho corso nel motocross. Quando sei nel tuo "orticello" pensi di essere un pilota, poi sali di categoria e trovi gente che fa il mondiale (qualcuno di questi è passato poi alla SBK). Se non ti doppiavano eri contento come se avessi vinto il mondiale.
Lì ho capito che non ero proprio capace e che non sarei mai migliorato. Sono passato alla strada solo a causa degli infortuni, prendendola con filosofia trotterello allegramente, cercando di non stamparmi e se trovo uno che va più di me ........che passi pure!! Io di finire all'ospedale mi sono rotto.
Ah dimenticavo la cosa che ho trovato veramente pericolosa è il deserto. Ho fatto dei pezzi con dei francesi che facevano il rally di Tunisia e il Faraoni. Con le moto cariche, noi pellegrini facevamo i 100, loro erano sempre sui 130

gtm [Matteo]
25/05/2011, 11:55
L'unica cosa che possiamo riportare sono le nostre esperienze...
La mia è stata così:
il primo anno andavo piano, l'avantreno non lo sentivo ed ero insicuro (prima avevo una moto con semimanubri), le gomme facevano schifo e non avevo nemmeno voglia di andare a fare qualche giro con i miei amici;
Poi quest'anno c'è stata la svolta, ho preso confidenza e sicurezza, ho cambiato le gomme, FACCIO CORRERE la moto in curva...e domenica ho grattato l'impossibile (scarpe, pedane o non sò cosa) con la mia ragazza dietro senza rischiare o osare.
Perciò aspetta, prendici confidenza, non osare fin quando non ti senti sicuro vedrai che ti darà grandi soddisfazioni. Poi io resto un "fermane" ma perlomeno mi diverto e mi sento sicuro, questo è quello che conta IN STRADA.
Per la pesantezza della moto in curva hai mai provato a spingere sulle pedane? sembrerà una cavolata, per molti una cosa scontata, ma non conoscendoti non saprei che altro consiglio darti!

Silvan
25/05/2011, 12:27
Ma tu hai il porto d'armi per sparare certe cagate? (con Simpatia) :coool:

sì, quando veggo certe provocazioni senza senso :wink_::biggrin3:

MrTiger
25/05/2011, 12:41
io ci ho messo 16 anni 3 corsi di guida diverse uscite in pista circa 250 mila km in qualsiasi condizione per guidare come guido adesso.... sono lento nell apprendere...:cry:

TrealTruc
25/05/2011, 12:47
sì, quando veggo certe provocazioni senza senso :wink_::biggrin3:

Dici? si parlava di derapare :coool: mi è venuto in mente questo esempio

simotrone
25/05/2011, 12:49
io ci ho messo 16 anni 3 corsi di guida diverse uscite in pista circa 250 mila km in qualsiasi condizione per guidare come guido adesso.... sono lento nell apprendere...:cry:
Perchè non sei stato al motoclub dove ti tiravano gli scappellotti... e adesso sei pure frustrato perchè hai la daytona ma sese... :ph34r:

Comunque Mr. Tiger, non ti rattristare, ci sono moto più facili della Tiger con cui apprendere. Vai di gilera. :-P

Silvan
25/05/2011, 12:49
Dici? si parlava di derapare :coool: mi è venuto in mente questo esempio

beh, l'oggetto della discussione non erano proprio le derapate :rolleyes:
in ogni caso la mia era una battuta, ma a quanto pare te la sei presa :wink_:

scusami....

TrealTruc
25/05/2011, 12:54
beh, l'oggetto della discussione non erano proprio le derapate :rolleyes:
in ogni caso la mia era una battuta, ma a quanto pare te la sei presa :wink_:

scusami....

Se tu sei lento nell'apprendere...Beh io qua ti batto e .............alla grande!!!

MrTiger
25/05/2011, 13:01
Perchè non sei stato al motoclub dove ti tiravano gli scappellotti... e adesso sei pure frustrato perchè hai la daytona ma sese... :ph34r:

Comunque Mr. Tiger, non ti rattristare, ci sono moto più facili della Tiger con cui apprendere. Vai di gilera. :-P

io ho imprato a guidare con un ducati 900 superlight..........:wink_:

jtriple
25/05/2011, 21:50

Parole sante :biggrin3:

Spid
25/05/2011, 22:48
Non è che più si piega e più si va forte!
certe volte mi viene da ridere quando vedo quelli intutati che anche in curve lentissime si buttano tutti da una parte con il ginocchio fuori e io che gli sono dietro e faccio la stessa velocità ho la moto quasi dritta :biggrin3:
quando si forza il ritmo veramente le pieghe vengono naturali, se no la moto va dritto.
anche sta storia di chiudere le gomme, le gomme le chiudi se vai in pista, per la strada o sei un pazzo o non sei capace di guidare o usi la carta vetrata.:biggrin3:

jin74
25/05/2011, 23:01
Mah...

Senza offese... prima di piegare bisognerebbe imparare la posizione in sella.

Prima moto un 1000! Va bene tutto tranne che domandarsi il perchè non si è ingrado...

Detto questo, faccio pesente che la prudenza non basta mai e purtroppo troppo spesso viene mancare già dall'aquisto della 2ruote...

anche sta storia di chiudere le gomme, le gomme le chiudi se vai in pista, per la strada o sei un pazzo o non sei capace di guidare o usi la carta vetrata.:biggrin3:

:wacko:

Io ho avuto lo stesso problema provando uno speed del 2008, arrivato in curva non vuole andare giù, premetto che sono 20 anni che vado in moto, lo speed è stato appena gommato nuovo con le diablo rosso corsa ed il CBR che volevo sostituire curva con il pensiero.
A questo punto mi viene il dubbio che lo Speed che ho provato fosse picchiato o che la moto non è così agile come dicono.

Se parli così sono 20 anni che guardi la moto...

forse sbaglio... ma non mi trovo proprio d' accordo con chi dice che e'normale o giu'di li..
e' normale dare del lei alla moto, e' normale non voler strafare, e'normale non voler spingere .. ma il panico, il blocco o tutto il resto no ,almeno per me.. forse sono sintomi del fatto che magari , per quanto tu possa amare le moto, forse non ti piace andare in moto..?

Mi spiego.. vengo da una famiglia di sub, amo il mare in tutte le sue forme, ma quando indosso muta, boccaglio respiratori e bombole mi sale gia' l'ansia.. alla fine ho capito che questa attivita' non era per me.. anche se ho sempre adorato il mare e faccio 2000 sport acquatici..ma non affronto la cosa rilassato tutto qui..la mia testa si rifiuta.

forse e' cosi anche per te.. cambia approccio, magari lascia perdere quello semi sportivo, e avvicinati a qualcosa di diverso, dove la piega non e' un fattore determinate, penso alle custom o simili.. magari riuscirai, con meno cv e meno impegno a goderti le uscite senza aspettare con ansia l ora del rientro..

Parole sante!

jtriple
26/05/2011, 06:37
Quindi secondo gli integralisti della piega ogni riferimento è casuale d'ora in poi quando entri in concessionario dovrai fare questo test vedi video:

YouTube - ‪Stoner derapata‬‏ (http://www.youtube.com/watch?v=VhFYYa6v0K8)
Se non lo superi non ti vendono la moto perchè sei un paracarro e quindi siccome affronti le curve ad andatura lenta sei un pericolo per te e per gli altri giusto!! mi sorge una domanda però secondo i lor Signori quelli che tutti i fini settimana scambiano le strade per piste e grattano anche le saponette quindi sanno guidare quelli non sono un pericolo?????????????
Ma fatemi il piacere ognuno interpreta la moto come vuole e se la gode forte in pista o solo turismo per la strada il resto sono menate è logico che anche io non consiglierei un 1000 ad un neofita ma se uno ha esperienza e diciamo non è un manico se gli piase la sportiva la prende lo stesso azzi suoi o no?

leo
26/05/2011, 06:40
Quindi secondo gli integralisti della piega ogni riferimento è casuale d'ora in poi quando entri in concessionario dovrai fare questo test vedi video:

Se non lo superi non ti vendono la moto perchè sei un paracarro e quindi siccome affronti le curve ad andatura lenta sei un pericolo per te e per gli altri giusto!! mi sorge una domanda però secondo i lor Signori quelli che tutti i fini settimana scambiano le strade per piste e grattano anche le saponette quindi sanno guidare quelli non sono un pericolo?????????????
Ma fatemi il piacere ognuno interpreta la moto come vuole e se la gode forte in pista o solo turismo per la strada il resto sono menate è logico che anche io non consiglierei un 1000 ad un neofita ma se uno ha esperienza e diciamo non è un manico se gli piase la sportiva la prende lo stesso azzi suoi o no?

L'idea di un esame non sarebbe male;non so in che forma andrebbe fatto ,ma dare 160cv ad un neofita è cmq sbagliato.

TrealTruc
26/05/2011, 08:04

Yes, certo che sono azzi suoi,conosco gente con mega sportive che non va avanti, però in strada rispettano le regole e non danno fastidio a nessuno.
C'è gente che pur andando a buoni ritmi,fa la stessa cosa, non oltrepassano la riga, non fanno sorpassi azzardati etc.etc
Ognuno interpreta la moto a suo modo, e fa bene l'importante che non crei pericolo.
Il video era una provocazione/battuta.
PS 2 weekend fa sono dovuto andare nell'erba perchè 4 ricoglioniti con gli Hypermotard erano dalla mia parte per farsi la loro curva piede a terra. Gli ho fatto i fari, gli ho fatto segno con un braccio.......niente sono passati lo stesso.

jin74
26/05/2011, 08:44

Puoi comprarti un missile e usarlo come un Ciao, ma se il missile non sei capace usarlo sei un pericolo per te e gl'altri...

...sono azzi suoi quando le pieghe se le fa nel suo cortile.

simotrone
26/05/2011, 08:57
Puoi comprarti un missile e usarlo come un Ciao, ma se il missile non sei capace usarlo sei un pericolo per te e gl'altri...

...sono azzi suoi quando le pieghe se le fa nel suo cortile.

L'idea di un esame non sarebbe male;non so in che forma andrebbe fatto ,ma dare 160cv ad un neofita è cmq sbagliato.
Ammesso che in linea di principio posso anche concordare (secondo me il problema è quando superi i 100-120cv come idea, cmq poco male), mi pare evidente che non abbia molto senso farlo: il punto non è se sei neofita, ma che testa hai.

Io davvero tutto il discorso lo capisco, ma stiamo parlando di cose campate per aria quando le regole già ci sono:
1) l'esame della patente di guida,
2) i limiti stradali.

Se non funzionano, sono da cambiare quelli ed eventualmente aggiungere altre norme. Aggiungere nuove norme senza rispettare mai le basi vecchie è tipico di questo paese, e si creano solo sovrastrati di confusione.

Per strada, rispettando i limiti, uno ci può andare anche con 200 cavalli da neofita o da esperto. E non ci sono pericoli particolari.

leo
26/05/2011, 09:06
Ammesso che in linea di principio posso anche concordare (secondo me il problema è quando superi i 100-120cv come idea, cmq poco male), mi pare evidente che non abbia molto senso farlo: il punto non è se sei neofita, ma che testa hai.

Io davvero tutto il discorso lo capisco, ma stiamo parlando di cose campate per aria quando le regole già ci sono:
2) i limiti stradali.

Se non funzionano, sono da cambiare quelli ed eventualmente aggiungere altre norme. Aggiungere nuove norme senza rispettare mai le basi vecchie è tipico di questo paese, e si creano solo sovrastrati di confusione.

Per strada, rispettando i limiti, uno ci può andare anche con 200 cavalli da neofita o da esperto. E non ci sono pericoli particolari.

la patente di guida ha un esame ridicolo poi parlo di moto come le 1000 4 cilindri,non il dolce e bonario 1050;non sono io a dover stabilire il tipo d'esame,ma sarebbe saggio.
La testa delle persone non puoi psicanalizzarla se loro non volgiono,perciò l'unica è insegnarli a guidare cmq.Gl'intelligenti gireranno godendosi il loro mostro i pazzi,lo saranno sempre ,ma almeno saranno più bravi,dato che non credo si possa vietare la venditta di una moto ad una categoria di persone....

simotrone
26/05/2011, 09:27
la patente di guida ha un esame ridicolo poi parlo di moto come le 1000 4 cilindri,non il dolce e bonario 1050;non sono io a dover stabilire il tipo d'esame,ma sarebbe saggio.
Figuriamoci se lo ritengo un esame serio. Ritengo patetico pure quello per le automobili se è per quello. E ritengo che le sanzioni non vengano mai applicate, purtroppo (non vedo altro che gente che guida al telefono, sia in auto che in scooter).
Ho sottolineato che gli esami ci sono già, e che aggiungerne altri NON migliora la situazione a mio avviso. (100 esami di merda non sono migliori di 1, semplicemente ti basi su un processo statistico piuttosto che qualitativo. Alla lunga in questo modo si perde uguale. Si è solo spostato il problema da un'altra parte.)

La testa delle persone non puoi psicanalizzarla se loro non volgiono,perciò l'unica è insegnarli a guidare cmq.
Gl'intelligenti gireranno godendosi il loro mostro i pazzi,lo saranno sempre ,ma almeno saranno più bravi,dato che non credo si possa vietare la venditta di una moto ad una categoria di persone....
Chiaro che non si fa. :biggrin3:
Inoltre la categoria della moto non definisce il guidatore ovviamente (anche se a leggere Giancarlo parrebbe... :tongue: ).

Gianluca74
26/05/2011, 10:03
Chiaro che non si fa. :biggrin3:
Inoltre la categoria della moto non definisce il guidatore ovviamente (anche se a leggere Giancarlo parrebbe... :tongue: ).

Dal mio punti di vista dovrebbe invece essere cosi' , chi la moto non la sà guidare dovrebbe avere almeno un minimo di coscienza e buon senso (per sè e per gli altri) e capire che è inutile comprarsi una sportiva o supersportiva se poi "gli piaglia la strizza" quando arrivano le curve ...
Ci sono centinaia di modelli diversi che si adattano perfettamente alle singole esigenze....purtroppo sono sempre più quelli che basano la propria scelta su "quanto fà figo" una certa moto piuttosto che farsi un esame di coscienza e capire che quel modello và oltre le proprie capacità...

Sspeed
26/05/2011, 10:21

O.T. hahahah SIlvano sempre un bell' avatar.. :wink_::wink_:

Cmq non condivido in pieno quello che ho quotato... Io penso che uno debba comprarsi la moto che più gli piace e col tempo, e soprattuto con la testa alla fine imparerà anche a guidarla..
Del resto anch'io come prima vera moto di mia proprietà ho avuto la Speed anche se a onor del vero devo dire di essermi trovato bene da subito..

Cino
26/05/2011, 10:22
Se vendessero le ss solo ai manici MV e Ducati avrebbero chiuso da un pezzo!!:biggrin3:

armageddon
26/05/2011, 10:25
Dal mio punti di vista dovrebbe invece essere cosi' , chi la moto non la sà guidare dovrebbe avere almeno un minimo di coscienza e buon senso (per sè e per gli altri) e capire che è inutile comprarsi una sportiva o supersportiva se poi "gli piaglia la strizza" quando arrivano le curve ...
Ci sono centinaia di modelli diversi che si adattano perfettamente alle singole esigenze....purtroppo sono sempre più quelli che basano la propria scelta su "quanto fà figo" una certa moto piuttosto che farsi un esame di coscienza e capire che quel modello và oltre le proprie capacità...

io sono dell'idea che chiunque con i propri soldi possa comprare ciò che vuole e che finchè rispetta i limiti e le regole stradali con qualsiasi mezzo non si possa dire che non è capace,termine un pò troppo elastico nella sua interpretazione,l'usura della gomma non è indice di niente ,per mè conta solo come sai stare in strada e quali rischi fai correre agli altri,ed uno che fa le curve nella sua carreggiata mi sembra che rischi poco.
lo stesso discorso vale per le auto,se ho i soldi per comprare una lamborghini e ci vado al mare passeggiando in autostrada non credo di dimostrare incapacità.

simotrone
26/05/2011, 10:30

Ti chiedo scusa, la mia frecciata in effetti era di troppo, ma voleva esserci parecchia ironia e zero offesa. :biggrin3::drunks:

Se diciamo che ci vuole buon senso, concordo al 100%.
Ma supportare l'idea di una regola arbitraria per decidere chi deve comperare cosa, mi pare ridicolo. :) Chi rompe paga secondo le sanzioni previste (compresi danni che difficilmente sono quantificabili).

Che poi possano servire esami di guida più stringenti concordo, ma non credo verrebbero fatti coi criteri che pensate voi (non credo che il punto sia "il livello da pista", proprio perchè la strada non è una pista, e si suppone che uno i limiti li rispetti).

Gianluca74
26/05/2011, 10:48
Simone , il discorso non è solo "chi rompe paga"...quello che io sto cercando di dire è che un tempo chi voleva veramente imparare ad andare in moto era ben felice di farsi consigliare sull'acquisto del mezzo ed era consapevole che non poteva "pronti via" uscire con uan SS da 150cv....ci voleva solo un pò di umiltà e di pazienza...
Ora le moto , causa iniezione elettronica , sono gestibili "un pò da tutti" , nel senso che sul dritto non "spaventano" più....e quindi ecco arrivare orde di "pseudo" motociclisti che , se fino a 15 anni fà non si sarebbero comprati nulla di più potente del CIao ora come prima moto vogliono un 1000 da 130 cv (cosi' sono già pronti per "quando ci prendono la mano" dicono :wacko:) ....fa nulla se non sanno guidarla , l'importante è che sul dritto faccia i 200km/h in 6 secondi e che possano montare gli scarichi aperti per farla sfiammare al bar....poi tanto le curve basta farle piano...:rolleyes:
Io purtroppo sono intransigente ....per me la moto significa PIEGARE e non perchè devo girare con il ginocchio a terra nelle rotonde dietro casa a 180km/h, ma perchè se voglio e le condizioni lo permettono sò farlo e se mi occorre buttare giù la moto per evitare un ostacolo o eseguire una curva che appariva "aperta" e poi invece chiude bruscamente non ho alcun problema ad arrivare anche a grattare le pedane...ovviamente non sono nato imparato , sono passato dal 125 all 600 monocilindrico da 45cv fino al 1000 da 160cv...di più non oso perchè riconosco i miei limiti...ma la moto ho imparato a guidarla grazie a chi ha avuto la pazienza di insegnarmi e sopratutto non avendo fretta di comprarmi "quella FIGA"....
Sono perfettamente convinto che moto come la Speed possano essere usate anche per "passeggiate" tranquille ,ma una cosa è saperla guidare e volere "passeggiare" ed una altra è non saperla guidare e "lasciarsi portare" ....perchè fino a quando non saprai piegare (e la gomma dietro racconta la nostra capacità) , mi spiace ma è la moto che porta te e non tu che porti lei...potrà andare bene anche per 300.000 kilometri , mica uno deve per forza farsi male , se ha il cervello collegato non ci sono problemi , ma non avrà mai la soddisfazione di aver imparato come si guida veramente una moto Sportiva !

gtm [Matteo]
26/05/2011, 11:03
A me la speed mi piace in curva, ho acquistato la speed proprio perchè non mi interessa fare i 200 Km/h in strada...se acquistate la speed e poi non riuscite a "curvare" bisognerebbe risolvere la questione altrimenti è sprecata!
...io i miei consigli li ho dati nella precedente discussione...

panso
26/05/2011, 11:34
Io non capisco perchè uno non può comprarsi la moto che gli piace e sentirsi continuamente dire che è sprecata. Io la speed ce l'ho da quasi un anno e prima ho avuto un GSR. La gomma non l'ho completamente chiusa ancora oggi sulla speed dato che non mi interessa. Io quando giro in moto non cerco la prestazione a tutti i costi e non guardo la gomma a fine giro. Mi piace godermi la strada e il paesaggio e sinceramente ritengo peggiori di me quelli che mi passano come proiettili anche in curva pur di andare al massimo e piegare fino a toccare con le orecchie. Per correre c'è la pista. Se ritenete che la soddisfazione di un giro in moto sia solo chiudere la gomma o toccare di pedana allora la pensiamo decisamente in maniera diversa.

leo
26/05/2011, 11:37
Io non capisco perchè uno non può comprarsi la moto che gli piace e sentirsi continuamente dire che è sprecata. Io la speed ce l'ho da quasi un anno e prima ho avuto un GSR. La gomma non l'ho completamente chiusa ancora oggi sulla speed dato che non mi interessa. Io quando giro in moto non cerco la prestazione a tutti i costi e non guardo la gomma a fine giro. Mi piace godermi la strada e il paesaggio e sinceramente ritengo peggiori di me quelli che mi passano come proiettili anche in curva pur di andare al massimo e piegare fino a toccare con le orecchie. Per correre c'è la pista. Se ritenete che la soddisfazione di un giro in moto sia solo chiudere la gomma o toccare di pedana allora la pensiamo decisamente in maniera diversa.

Il mondo è bello perchè avariato :rolleyes::tongue:!

panso
26/05/2011, 11:40
Il mondo è bello perchè avariato :rolleyes::tongue:!

EEEHHHH GIA'!!!

Gianluca74
26/05/2011, 11:59

NEssuno ha detto questo...si sta solo distinguendo chi la moto la sa guidare e chi la moto non la sà guidare...molti piegano fino a strisciare le pedane e fare questo non è necessario andare in giro come dei pazzi....le pedane le gratti anche in rotonda a 50km/h..
PEr guardare paesaggi e passeggiare tranquillamente ci sono moto che offrono un miglior compromesso di una Sportiva...le sportive sono fatte per piegare , altrimenti , scusami ma sono uno spreco o uno "sfizio"...poi ripeto..un conto è saperlo fare ma non cercarlo se non all'occorrenza , un altro è non saperlo fare....e qui nasce il consiglio (se si vuole imparare) di mollare la speed e prendere una moto più facile che aiuti l'apprendimento di certe tecniche....

simotrone
26/05/2011, 13:07
le sportive sono fatte per piegare , altrimenti , scusami ma sono uno spreco o uno "sfizio"...poi ripeto..un conto è saperlo fare ma non cercarlo se non all'occorrenza , un altro è non saperlo fare....e qui nasce il consiglio (se si vuole imparare) di mollare la speed e prendere una moto più facile che aiuti l'apprendimento di certe tecniche....

E' un discorso che da tecnico potrei fare al 99% degli utenti per computer e portatili e cellulari.
Sai quante robe ci puoi fare con quei cosi? Quante potenzialità sono escluse agli utenti comuni?
Corsi di programmazione per tutti? System administration? Firewalling ed affini?

(In effetti anch'io penso che vadano tolti dalle mani della gente che non sa cosa sta facendo :ph34r: ma temo non me la passino. :tongue: )

Poichè nella pratica il risultato non è raggiungibile (e probabilmente nemmeno auspicabile) tanto vale lasciare che ognuno faccia quel che vuole (e poi stare pronti ad aggiustare i danni :dry:) a mio avviso.

leo
26/05/2011, 13:42
E' un discorso che da tecnico potrei fare al 99% degli utenti per computer e portatili e cellulari.
Sai quante robe ci puoi fare con quei cosi? Quante potenzialità sono escluse agli utenti comuni?
Corsi di programmazione per tutti? System administration? Firewalling ed affini?

(In effetti anch'io penso che vadano tolti dalle mani della gente che non sa cosa sta facendo :ph34r: ma temo non me la passino. :tongue: )

Poichè nella pratica il risultato non è raggiungibile (e probabilmente nemmeno auspicabile) tanto vale lasciare che ognuno faccia quel che vuole (e poi stare pronti ad aggiustare i danni :dry:) a mio avviso.

simo fra un pc con troppe funzioni per un cerebroleso come me ed uno base che più base non si può ,ci corrono 7-800 euro;fra una moto da neofiti ed una 1000 ss,dai 7 ai 10000 euro.Il pc se scazzo s'impalla,la 1000 se scazzi ti porta su un albero.....paragone non passabile.

MARCO1050
26/05/2011, 13:43
NEssuno ha detto questo...si sta solo distinguendo chi la moto la sa guidare e chi la moto non la sà guidare...molti piegano fino a strisciare le pedane e fare questo non è necessario andare in giro come dei pazzi....le pedane le gratti anche in rotonda a 50km/h..
PEr guardare paesaggi e passeggiare tranquillamente ci sono moto che offrono un miglior compromesso di una Sportiva...le sportive sono fatte per piegare , altrimenti , scusami ma sono uno spreco o uno "sfizio"...poi ripeto..un conto è saperlo fare ma non cercarlo se non all'occorrenza , un altro è non saperlo fare....e qui nasce il consiglio (se si vuole imparare) di mollare la speed e prendere una moto più facile che aiuti l'apprendimento di certe tecniche....

sagge parole, ogni moto ha le sue caratteristiche ma utilizzare una moto sportiva giusto per godersi le strade e il panorama è come utilizzare un lanciafiamme per accenderti una sigaretta.

leo
26/05/2011, 13:44

quoto
Se non lo fai,meglio il transalp....non si ferma mai,è comoda,facile e non costa un cazzo.La motona senza saperla piegare,tirare ecc a che serve? Ad aprire sul dritto e cagarsi in mano quando cominci a sentire i cv.

simotrone
26/05/2011, 13:54
simo fra un pc con troppe funzioni per un cerebroleso come me ed uno base che più base non si può ,ci corrono 7-800 euro;fra una moto da neofiti ed una 1000 ss,dai 7 ai 10000 euro.Il pc se scazzo s'impalla,la 1000 se scazzi ti porta su un albero.....paragone non passabile.
Per me i pc base non esistono. :ph34r: Fanno tutti cose splendide se opportunamente addestrati. :wub:

Volevo solo porre l'accento sul fatto che le funzionalità dell'oggetto non sono secondo me il parametro principale di scelta.

E poi suvvia, non si va in moto sugli alberi! Si usano i rampini! :tongue:

Se non lo fai,meglio il transalp....non si ferma mai,è comoda,facile e non costa un cazzo.La motona senza saperla piegare,tirare ecc a che serve? Ad aprire sul dritto e cagarsi in mano quando cominci a sentire i cv.
In effetti io mi cago addosso. :ph34r:

Però a me la Speed piace tanto. Il transalp no.

leo
26/05/2011, 13:56
Per me i pc base non esistono. :ph34r: Fanno tutti cose splendide se opportunamente addestrati. :wub:

Volevo solo porre l'accento sul fatto che le funzionalità dell'oggetto non sono secondo me il parametro principale di scelta.

E poi suvvia, non si va in moto sugli alberi! Si usano i rampini! :tongue:

Moto base invece esistono :rolleyes:....

gtm [Matteo]
26/05/2011, 14:42

Certo che uno può comprarsi la moto che vuole, per me può comprarsi anche un jet, però se è insicuro dovrebbe magari fare esperienza con moto più "moderate" oppure, come gli è stato consigliato in questa discussione, andarci piano e prendere confidenza nel tempo piuttosto che rischiare di ammazzarsi.
tutto qua...
Anchio non guardo se ho chiuso o meno la gomma o se striscio pedane e collettori, però quando capita, senza forzare l'andatura,senza andare come un proiettile, stando nella mia corsia e senza rischiare capisco che ho preso confidenza e che stò sfruttando la moto...beh, per me questo, oltre alla passione di andare in moto è una piccola soddisfazione!:coool:

Gianluca74
26/05/2011, 15:07
Per me...ognuno è libero di fare ciò che vuole...io ho venduto la Speed e mi prenderò prossimamente una moto con 40cv in meno...in molti mi dicono che sono un folle ma io faccio lo stesso quello che voglio...il punto è un altro....ovvero....se ti compri una Speed triple con 130cv e 11kg di coppia come prima moto e ti accorgi:wacko: che "NON LA SAI GUIDARE" :rolleyes:....perchè aprire "richieste di aiuto" quando è molto più sensato vendere la moto e comprarne una con cui poter imparare a guidare ?

Certo che con un corso in pista ,tanta pazienza ed una bella dose di rischi in più si può imparare anche con la Speed ma siamo coerenti , chi si prende
come prima moto la Speed a volte è la stessa persona che qualche mese prima sul forum magari chiedeva con quale moto
era più facile fare l' 8 all'esame della patente....allora per l'esame gli serviva la moto facile perchè è imbranato , poi dopo 2 mesi vuole fare il corso in pista
con una moto da 250km/h ......dove sarebbe la logica ed il buon senso?

Mi spiegate quale senso ha comprarsi questo genere di moto quanto oggettivamente non la si usa per quello che è nata per fare e non si è in grado di guidarla ?
il puro piacere di "ostentare" ? Ma ostentare cosa se chi in moto ci sà andare lo vede subito che le curve le fai con il freno tirato ?
Quale tipo di umiliazione /insoddisfazione avrebbe portato acquistare una moto consona alle proprie capacità ed al tipo di utilizzo che se ne voleva fare ?
Quale tipo di soddisfazione si ha a prendere una sportiva per farci i giretti lungo lago con la fidanzata i calzoncini corti e le infradito ?

E non venitemi a dire che la Speed è stata la scelta del cuore perchè io a ste minchiate non ci credo....io le moto le ho sempre scelte con la testa
consapevole di cosa stavo comprando e consapevole di cosa serviva per guidare questo o quel tipo di moto e soprattutto consapevole di quanto potevo fare io.

Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole , ma io credo che essere "motociclisti" e "guidare una moto" sia una cosa diversa da quello
che troppo spesso leggo nei Forum...

gtm [Matteo]
26/05/2011, 15:32
Per me...ognuno è libero di fare ciò che vuole...io ho venduto la Speed e mi prenderò prossimamente una moto con 40cv in meno...in molti mi dicono che sono un folle ma io faccio lo stesso quello che voglio...il punto è un altro....ovvero....se ti compri una Speed triple con 130cv e 11kg di coppia come prima moto e ti accorgi:wacko: che "NON LA SAI GUIDARE" :rolleyes:....perchè aprire "richieste di aiuto" quando è molto più sensato vendere la moto e comprarne una con cui poter imparare a guidare ?

Certo che con un corso in pista ,tanta pazienza ed una bella dose di rischi in più si può imparare anche con la Speed ma siamo coerenti , chi si prende
come prima moto la Speed a volte è la stessa persona che qualche mese prima sul forum magari chiedeva con quale moto
era più facile fare l' 8 all'esame della patente....allora per l'esame gli serviva la moto facile perchè è imbranato , poi dopo 2 mesi vuole fare il corso in pista
con una moto da 250km/h ......dove sarebbe la logica ed il buon senso?

Mi spiegate quale senso ha comprarsi questo genere di moto quanto oggettivamente non la si usa per quello che è nata per fare e non si è in grado di guidarla ?
il puro piacere di "ostentare" ? Ma ostentare cosa se chi in moto ci sà andare lo vede subito che le curve le fai con il freno tirato ?
Quale tipo di umiliazione /insoddisfazione avrebbe portato acquistare una moto consona alle proprie capacità ed al tipo di utilizzo che se ne voleva fare ?
Quale tipo di soddisfazione si ha a prendere una sportiva per farci i giretti lungo lago con la fidanzata i calzoncini corti e le infradito ?

E non venitemi a dire che la Speed è stata la scelta del cuore perchè io a ste minchiate non ci credo....io le moto le ho sempre scelte con la testa
consapevole di cosa stavo comprando e consapevole di cosa serviva per guidare questo o quel tipo di moto e soprattutto consapevole di quanto potevo fare io.

Ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole , ma io credo che essere "motociclisti" e "guidare una moto" sia una cosa diversa da quello
che troppo spesso leggo nei Forum...

Non ho capito che aiuto stai dando a colui che ha chiesto come poter migliorare lo stile di guida con la speed!?
Alla fine pensi che una moto con 40cv in meno sia così facile da guidare che ci si trasforma in un pilota professionista?
Tanto alla fine siamo tutti in strada e aver 130 o 90 cv è sempre pericoloso!
Bastano 100 Km/h per farsi male perciò basta il mio vecchio motorino truccato di quando avevo 17 anni...
Alla fine, ti dirò, che forse il 3 cilindri è anche consono a colui che vuole iniziare. Non ha l'accelerazione ed il freno motore estremo del 2 cilindi e non c'è bisogno di fare i 200 km/h per sentire l'adrenalina come nel 4 cilindri.
Perciò il mio consiglio è sempre quello, abbiate pazienza, prendeteci confidenza (e non vuol dire farci 1000 km, ma magari 6000 km), state sempre nei vostri limiti e DIVERTITEVI che poi viene tutto da sè...questo è il mio consiglio, che spero sia costruttivo...io la vedo così e questa è stata la mia esperienza, pur essendo un fermone rispetto a quelli che strisciano saponette per strada mi diverto, striscio i collettori senza accorgemene e mi sento sicuro restando sempre entro i miei limiti!

Gianluca74
26/05/2011, 15:41
Con quanto hai quotato non stavo dando nessun tipo di aiuto a nessuno ma era solo una mia considerazione, il mio commento su quanto era meglio fare per imparare a guidare l'ho dato all'inizio del Topic...quindi se vuoi puoi leggerti quello...

Il 3 cilindri 1050 è molto pericoloso proprio perchè essendo quasi elettrico non ti "incute timore" e si và veramente forte senza accorgersene , inoltre la moto è priva di controllo di trazione e mappe che (forse inutili per i più smaliziati) in caso di asfalto malandato , bagnato , striscie bianche potrebbero "aiutare" il neofita...

Se Tu strisci pedane e collettori dubito che tu sia in perfetta sicurezza SU STRADA ....io non sono certo qui a dirti di non farlo visto che lo faccio anche io , ma almeno non dire cazzate del tipo "che ti senti sicuro entro i limiti"...sicuro ti ci puoi sentire in pista , se in strada sei piegato ed in curva ti esce anche solo un Riccio del cazzo ti spiattelli sul guard rail senza nemmeno accorgertene.....quindi....

gtm [Matteo]
26/05/2011, 16:05
Con quanto hai quotato non stavo dando nessun tipo di aiuto a nessuno ma era solo una mia considerazione, il mio commento su quanto era meglio fare per imparare a guidare l'ho dato all'inizio del Topic...quindi se vuoi puoi leggerti quello...

Il 3 cilindri 1050 è molto pericoloso proprio perchè essendo quasi elettrico non ti "incute timore" e si và veramente forte senza accorgersene , inoltre la moto è priva di controllo di trazione e mappe che (forse inutili per i più smaliziati) in caso di asfalto malandato , bagnato , striscie bianche potrebbero "aiutare" il neofita...

Se Tu strisci pedane e collettori dubito che tu sia in perfetta sicurezza SU STRADA ....io non sono certo qui a dirti di non farlo visto che lo faccio anche io , ma almeno non dire cazzate del tipo "che ti senti sicuro entro i limiti"...sicuro ti ci puoi sentire in pista , se in strada sei piegato ed in curva ti esce anche solo un Riccio del cazzo ti spiattelli sul guard rail senza nemmeno accorgertene.....quindi....
Sei estremista, fosse per te non venderebbero più una moto superiore a 125cc quindi?
La mia sicurezza, era riferita al fatto che non faccio i 200km/h. Sicuramente quelle poche volte che "piego" lo faccio in curve ampie in cui vedo...poi c'è sempre la sfortuna, ma sicuramente cerco di evitare di strafare e comunque mi diverto e fino ad ora mi sono ritrovato macchie d'olio e breccino in piena curva e sono riuscito ad evitarli proprio perchè non andavo fortissimo ed avevo un "margine" di sicurezza...
Non capisco dove vuoi arrivare con i tuoi ragionamenti? detto sinceramente...adesso secondo te uno un pò insicuro dovrebbe vendere la moto, e poi? cosa risolvi? come detto magari si compra un 600cc e sentendosi sicuro (ma non avendo esperienza) cade...
non lo sò ma io non mi sento così estremista, ed allo stesso tempo non sono un teppista in strada senza testa...

Gianluca74
26/05/2011, 16:28
Se ti infili sotto un guard rail a 30km/h ne esci a metà...non occorre anddare a 200km/h inoltre mai detto nulla di quanto stai dicendo....io ho solo detto che :

1- scelta della prima moto , consona al nostro bagaglio motociclistico
c'e' chi piega da quando aveva 14 anni con il SI e chi non è mai nemmeno
andato in bicicletta fino a 20 anni....certe cose sono Innate per alcuni , richiedono
pratica e studio per altri....
2 - evitiamo cazzate tipo ...."ho guidato il phantom 50cc fino a ieri...mi sono innamorato
della Speed cosa ne dite come prima moto ?" .....ci sono cilindrate intermedie che
permettono di imparare a dosare la potenza e progredire senza rischiare il culo....e
perchè no...magari farci anche capire che ci piace più il Cross della Strada...
3- Evitiamo cazzate tipo - Mi sono innamorato ed ho comprato la Ninja1000 è la mia
prima moto , però mi accorgo che la uso solo con la mappa RAIN e che in curva non
piego ,perchè ho paura!.....come posso migliorare? ...vendila , comprati una ER-6 e
comincia a divertirti...il Ninja lo riprendi tra un paio di anni..
4 - Evitiamo cazzate tipo - ho comprato una moto , mi sento insicuro e quando vedo una curva mi attacco ai freni , premetto che non avevo nemmeno uno scooterone prima cosa devo fare ? consiglio ,...... vendila la moto non fà per te , oppure prova con un corso di guida sicura , se non passa nemmeno cosi' ...vendila , c'e' gente che nasce per guidare bene la macchina...

5 - Vi prego acquistate le moto in base all'utilizzo che dovete farne ....basta SS con le ruote squadrate !!!!!

Si sono estremista , e lo sono diventato vedendo quante cazzate vengono scritte ogni giorno sui forum e quanta gente ci lascia la pelle perchè non sono in grado di frenare correttamente o appena imparano a piegare pensano di aver imparato a controllar eil mezzo...
Fose per me prima di vendere le moto (ma anche alcune macchine di certe cilindrate) il concessionario dovrebbe sincerarsi che chi acquista abbia del sale in zucca indipendentemente dalla cilindrata che sta vendendo...con un 125 ti ammazzi cosi' come ti ammazzi con un 1000 , solo che con il 125 ha un minimo di margine per salvarti il culo , con il 1000 no!

gtm [Matteo]
26/05/2011, 16:52
Se ti infili sotto un guard rail a 30km/h ne esci a metà...non occorre anddare a 200km/h inoltre mai detto nulla di quanto stai dicendo....io ho solo detto che :

1- scelta della prima moto , consona al nostro bagaglio motociclistico
c'e' chi piega da quando aveva 14 anni con il SI e chi non è mai nemmeno
andato in bicicletta fino a 20 anni....certe cose sono Innate per alcuni , richiedono
pratica e studio per altri....
2 - evitiamo cazzate tipo ...."ho guidato il phantom 50cc fino a ieri...mi sono innamorato
della Speed cosa ne dite come prima moto ?" .....ci sono cilindrate intermedie che
permettono di imparare a dosare la potenza e progredire senza rischiare il culo....e
perchè no...magari farci anche capire che ci piace più il Cross della Strada...
3- Evitiamo cazzate tipo - Mi sono innamorato ed ho comprato la Ninja1000 è la mia
prima moto , però mi accorgo che la uso solo con la mappa RAIN e che in curva non
piego ,perchè ho paura!.....come posso migliorare? ...vendila , comprati una ER-6 e
comincia a divertirti...il Ninja lo riprendi tra un paio di anni..
4 - Evitiamo cazzate tipo - ho comprato una moto , mi sento insicuro e quando vedo una curva mi attacco ai freni , premetto che non avevo nemmeno uno scooterone prima cosa devo fare ? consiglio ,...... vendila la moto non fà per te , oppure prova con un corso di guida sicura , se non passa nemmeno cosi' ...vendila , c'e' gente che nasce per guidare bene la macchina...

5 - Vi prego acquistate le moto in base all'utilizzo che dovete farne ....basta SS con le ruote squadrate !!!!!

Si sono estremista , e lo sono diventato vedendo quante cazzate vengono scritte ogni giorno sui forum e quanta gente ci lascia la pelle perchè non sono in grado di frenare correttamente o appena imparano a piegare pensano di aver imparato a controllar eil mezzo...
Fose per me prima di vendere le moto (ma anche alcune macchine di certe cilindrate) il concessionario dovrebbe sincerarsi che chi acquista abbia del sale in zucca indipendentemente dalla cilindrata che sta vendendo...con un 125 ti ammazzi cosi' come ti ammazzi con un 1000 , solo che con il 125 ha un minimo di margine per salvarti il culo , con il 1000 no!

Ok, daccordissimo..ora è più chiaro.
Avevo letto solo le ultime discussioni e non avevo inteso quello che pensavi...

criz
26/05/2011, 17:03

che mi consigliate?????

stessa situazione avendo la 955i da poco.
Vengo da una fz6 e nelle curve lente o a raggio ridotto come i tornanti mi sono sentito molto impacciato in confronto alla ex fz6....
Non so se per la "sensazione" di sentirla più pesante (non credo abbiano pesi molto diversi) o perchè con la speed ho sempre velocità maggiori in confronto alla vecchia senza accorgermene... :wub::w00t:
Forse più la seconda.. ehehehhe
Facciamo le cose con calma e tanta pratica e ci si prende la mano.. :wink_:

leo
26/05/2011, 17:04
Vengo da una fz6 e nelle curve lente o a raggio ridotto come i tornanti mi sono sentito molto impacciato in confronto alla ex fz6....
Non so se per la "sensazione" di sentirla più pesante (non credo abbiano pesi molto diversi) o perchè con la speed ho sempre velocità maggiori in confronto alla vecchia senza accorgermene... :wub::w00t:

Un conto è un cambio moto,con tutto l'apprendistato che serve,un conto è la prima assoluta :wink_:

criz
26/05/2011, 17:08
Un conto è un cambio moto,con tutto l'apprendistato che serve,un conto è la prima assoluta :wink_:

Ci mancherebbe...
Era solo per sottolineare che quelle sensazioni le ho avute pure io.. e che mi ci devo abituare pur non essendo alla prima moto.. :)

leo
26/05/2011, 17:10
Ci mancherebbe...
Era solo per sottolineare che quelle sensazioni le ho avute pure io.. e che mi ci devo abituare pur non essendo alla prima moto.. :)

La speed non è un fuscello :wink_:

The DRAKE
26/05/2011, 17:17

Anche io ex fz6...ma forse sarà un caso..io con la mia bambina mi ci sono trovato subito bene...
Imparate a sentirla..non importa entrare veloce..cercate le giuste traiettorie..cercate di guidare puliti..e fidatevi di lei...e se avete la possibilità fate un giro con chi ha più esperienza di voi...e cercate di osservare bene..cercando di capire quali sono i giusti approcci alla strada..senza forzare perchè la strada non è una pista e cercando di andare di volta in volta sempre più puliti..la piega verrà da se..con il tempo e i km...

simotrone
26/05/2011, 18:11
Adesso vendo la Speed, così la imparo a guidare.

Silvan
26/05/2011, 20:51
O.T. hahahah SIlvano sempre un bell' avatar.. :wink_::wink_:

Cmq non condivido in pieno quello che ho quotato... Io penso che uno debba comprarsi la moto che più gli piace e col tempo, e soprattuto con la testa alla fine imparerà anche a guidarla..
Del resto anch'io come prima vera moto di mia proprietà ho avuto la Speed anche se a onor del vero devo dire di essermi trovato bene da subito..

ciao Stefano :biggrin3:

tu hai avuto "padronanza" del mezzo fin dall'inizio :wink_:

armageddon
26/05/2011, 23:08

io vendo la mia perchè mi mancano 9 mm a sx e 11mm a dx per chiudere la gomma posteriore,di quella davanti non ne parliamo neanche

jin74
26/05/2011, 23:58

2) i limiti stradali.

Un laureato ha fatto comunque prima le scuole dell'obbligo...

Il punto è che se sei un neofita, un mille per imparare è troppo.

Puoi usare la testa... ma se sei alle prime armi, per strada 200cv non è troppo, è da irresponsabili.

Non capisco l'esempio dell'esame per la patente... "manco fosse un corso di guida sicura"

Poi... fate vobis che avete sempre ragione. :wink_:

Gianluca74
27/05/2011, 08:06

Vediamo la foto delle tue gomme....:coool:

io vendo la mia perchè mi mancano 9 mm a sx e 11mm a dx per chiudere la gomma posteriore,di quella davanti non ne parliamo neanche

Il Famoso "centimetro della paura" .... :biggrin3:

TrealTruc
27/05/2011, 08:35
Salve a tutti
Ho 20 anni e da poco mi sono avvicinato al fantastico moto delle moto. Da sempre vado in bici e ogni tanto ho guidato il Fifty di mio cugino, passatemi la presunzione ma penso di cavarmela con le 2 ruote. Ho acquistato su internet una moto strana, si chiama TEN KATE, l’ho presa da un ragazzo nord-irlandese, REA, RIO,RUO. Non ricordo bene il nome, ho fatto un affare perchè mi ha detto che l’ha usata poco.
Adesso ho qualche domanda da farvi:
1- la moto non ha i fari, posso usare la dinamo della bici?
2- cosa sono quei 2 pedali in basso vicino alle pedane?
3-le gomme sembrano nuove ma non vedo il battistrada, devo cambiarle?
4-la moto anche spingendo non parte perchè non ha la chiave, cosa devo fare?
Però lo provata nella discesa del garage...oh ragazzi una figata!!
5-il cuscino da mettere dietro per portare la mia ragazza devo legarlo o incollarlo?
Grazie in anticipo per le risposte.

pippopoppi
27/05/2011, 08:39
Il Famoso "centimetro della paura" .... :biggrin3:

E sono caxxi suoi se ce l'ha...qui lo bastoniamo..mica no....:tongue:

Silvan
27/05/2011, 08:48
se tornassi indietro, comprerei una F4 così imparo subito a piegare

panso
27/05/2011, 08:56
Salve a tutti
Ho 20 anni e da poco mi sono avvicinato al fantastico moto delle moto. Da sempre vado in bici e ogni tanto ho guidato il Fifty di mio cugino, passatemi la presunzione ma penso di cavarmela con le 2 ruote. Ho acquistato su internet una moto strana, si chiama TEN KATE, l’ho presa da un ragazzo nord-irlandese, REA, RIO,RUO. Non ricordo bene il nome, ho fatto un affare perchè mi ha detto che l’ha usata poco.
5-il cuscino da mettere dietro per portare la mia ragazza devo legarlo o incollarlo?

Fantastica..... sei consapevole di essere un malato di mente???:biggrin3::biggrin3:

leo
27/05/2011, 09:02

Prendendo la moto giusta ,miglioreresti in un baleno,non è uno scherzo Simo,anche se si parla per assurdo perchè tu ti trovi bene così .

Gianluca74
27/05/2011, 09:02
Salve a tutti

:botteee::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

leo
27/05/2011, 09:04

I pali della luce :tongue:....

Gianluca74
27/05/2011, 09:04

Te è meglio che monti le rotelle che ormai la spalla l'hai finita da un pezzo e giri sul cerchione !!!!!

E sono caxxi suoi se ce l'ha...qui lo bastoniamo..mica no....:tongue:

Eccheccavolo...con quello che costano le gomme vogliamo forse buttarle via che la parte "utile" è ancora buona ???

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

TrealTruc
27/05/2011, 09:13
Fantastica..... sei consapevole di essere un malato di mente???:biggrin3::biggrin3:

Si Si.....:biggrin3: me lo dicono spesso, non so se sono così di natura o sono state le legnate che ho preso in moto.

Siete tanto esperti ma non avete dato una risposta a questo povero ragazzo:cry::cry:

panso
27/05/2011, 09:17
In realtà non c'è molto da consigliare... bisogna solo avere pazienza secondo me

Cino
27/05/2011, 09:48
Carta vetrata grana fine va bene???:ph34r:

simotrone
27/05/2011, 10:25
[...]Poi... fate vobis che avete sempre ragione. :wink_:
Sappi che stamane avevo preparato una risposta chilometrica, poi ho lasciato perdere. :wink_:Comunque quella frasetta lì un po' mi è stata sul gozzo (niente di che eh? :biggrin3:), però rileggerei meglio il thread.

Vediamo la foto delle tue gomme....:coool:
Se ti fidi ti dico che più o meno mi manca un centimetrino di poco abbondante dietro, poi non lo so, non le misuro. :) (Per altro le ho appena cambiate.)
Con le gomme vecchie, gli ultimi giri ho già visto che faccio di meglio perchè conosco anche le strade, ma in effetti la verità è che per come vado io, mi importa poco. :) Davvero. Anche se tu dici sese.
Per me la gara è solo con me stesso, e voglio imparare a guidare la moto in un certo modo solo per me. Nelle condizioni che io reputo non ottimali (di asfalto, di visibilità, ecc) non corro. Ho un mezzo che col gas al minimo in sesta fa i 130 abbondanti e faccio 20-25Km/L. A me tanto basta. :rolleyes:
Lo sanno benissimo quelli che mi hanno "subito" in questo ultimo anno che di solito mi aspettano ai passi - capisco che con dei bivi in giro magari si romperebbero ma eventualmente spero mi avvertano.

Prendendo la moto giusta ,miglioreresti in un baleno,non è uno scherzo Simo,anche se si parla per assurdo perchè tu ti trovi bene così .
Onestamente leo, ti credo. Penso sia vero.
Ho provato la Tiger 800 e il feeling è stato incredibile (piega quel mezzo). Con la speed sto sin troppo attento ai pesi e alla manetta che sicuramente mi tengono eccessivamente concentrato.
Con l'SH 125 di Moglie (mai guidato uno scooter in vita mia prima di questo) faccio cose strane, in effetti. Sarà che lì non c'è da preoccuparsi del motore ma solo della tenuta di quei ruotini ridicoli. :tongue:

Ti credo davvero. Sai mai col tiger piccolo che volevo prendere... Ma per varie ragioni, economiche e anche perchè attualmente sono in ballo scelte che mettono le moto in secondo piano (purtroppo :cry: ), io amo la speed, adoro quella, e son felice di imparare lì sopra - non ho mai pensato nemmeno di cambiarla (o di avere più moto in vita mia), quindi nel momento dell'acquisto avrei solo preso la moto che pensavo di tenere a vita, non un mezzo di trasporto di "interregno" per imparare. :wub:
(Ma questo discorso è accettabile solo se mi si conosce, capisco che per Gianluca e altri possa sembrare strano.)

Siete tanto esperti ma non avete dato una risposta a questo povero ragazzo:cry::cry:
:biggrin3:
In verità ce le ha:
1) se hai soldi e tempo e voglia, prenditi una moto più piccola da usare più spesso e prendere confidenza. poi torna alla speed.
2) se non li hai, vai con calma e stai in occhio perchè la moto è comoda ma le caratteristiche intriseche del mezzo la rendono più pericolosa di altre.
E questo è poco ma sicuro.

In realtà non c'è molto da consigliare... bisogna solo avere pazienza secondo me
:coool:

Carta vetrata grana fine va bene???:ph34r:
Perfetta. :D Forse così non si cambia moto.

valterone
27/05/2011, 10:53

Insomma... povero... :blink: ...discutiamone...
Si è comprato la moto di Rea... :ph34r: ...ha speso più di me quando ho comprato casa. :biggrin3:

TrealTruc
27/05/2011, 10:58
Si è comprato la moto di Rea... :ph34r: ...ha speso più di me quando ho comprato casa. :biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ha usato la paghetta settimanale!!

simotrone
27/05/2011, 11:03

:biggrin3:

Gianluca74
27/05/2011, 12:01
Se ti fidi ti dico che più o meno mi manca un centimetrino di poco abbondante dietro, poi non lo so, non le misuro. :) (Per altro le ho appena cambiate.)
Con le gomme vecchie, gli ultimi giri ho già visto che faccio di meglio perchè conosco anche le strade, ma in effetti la verità è che per come vado io, mi importa poco. :) Davvero. Anche se tu dici sese.
Per me la gara è solo con me stesso, e voglio imparare a guidare la moto in un certo modo solo per me. Nelle condizioni che io reputo non ottimali (di asfalto, di visibilità, ecc) non corro. Ho un mezzo che col gas al minimo in sesta fa i 130 abbondanti e faccio 20-25Km/L. A me tanto basta. :rolleyes:
Lo sanno benissimo quelli che mi hanno "subito" in questo ultimo anno che di solito mi aspettano ai passi - capisco che con dei bivi in giro magari si romperebbero ma eventualmente spero mi avvertano.

Vedere le tue gomme non mi serve per capire quanto ti manca dalla spalla , ma per capire come guidi...il tipo di usura della gomma "racconta la storia" di come una persona guida , si può capire se uno tira "manate di gas" in curva , se uno frena troppo , se uno non lascia scorrere...insomma...sono il risultato finale di ciò che fai con il GAS della moto...
Io non sono certo qui per cambiare la tua idea di Moto...ma sono convinto al 100% che seppur tu sia una persona che ama principalmente "la passeggiata tranquilla" ...quanlche volta ti piacerebbe provare la sensazione di strisciare per terra il ginocchio...e sicuramente più di una volta ti sarai chiesto come è possibile che i tuoi amici entrano in curva senza toccare i freni quando invece tu rallenti sempre per poca sicurezza...altrimenti non ti saresti comprato una moto sportiva .
Io non so che tipo di "bagaglio motociclistico" hai e sinceramente non mi interessa minimamente come guidi...ripeto ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma non venitemi a dire che una persona che si compra una moto sportiva come prima moto o anche come seconda moto (dopo lo scooter) non "soffre un minimo di frustrazione" quando si accorge di non riuscire a guidare come fanno i suoi amici perchè non ci credo nemmeno un poco....se ad uno non frega nulla della "piega" o della "cavalleria" non si compra una Sportiva ma si compra una CB500 a meno che non sia uno che deve solo fare "sfoggio" del proprio mezzo.

Ma mi spieghi che moto hai che in sesta con un filo di gas vai a 130km/h abbondanti addirittura facendo i 25km/litro? è la Speed ? :blink::blink::blink::blink:

simotrone
27/05/2011, 12:38
Vedere le tue gomme non mi serve per capire quanto ti manca dalla spalla , ma per capire come guidi...il tipo di usura della gomma "racconta la storia" di come una persona guida , si può capire se uno tira "manate di gas" in curva , se uno frena troppo , se uno non lascia scorrere...insomma...sono il risultato finale di ciò che fai con il GAS della moto...
Ah, fico. Eh, non me ne intendo abbastanza ma ci credo che qualcosa si capisca dalle gomme. Se ci incontreremo, te le farò vedere volentieri. :biggrin3:
(Fa un po' Mosca col pendolino, ma mi pare probabile che si possa capire qualcosa.)

Io ovviamente, non tiro manate di gas. :rolleyes:

ma sono convinto al 100% che seppur tu sia una persona che ama principalmente "la passeggiata tranquilla" ...quanlche volta ti piacerebbe provare la sensazione di strisciare per terra il ginocchio...e sicuramente più di una volta ti sarai chiesto come è possibile che i tuoi amici entrano in curva senza toccare i freni quando invece tu rallenti sempre per poca sicurezza...altrimenti non ti saresti comprato una moto sportiva .
ehehe. Qui c'è un quibus importante. :wink_: (Ovviamente se sei convinto no problem, IO COMUNQUE posso cambiare idea eh, quindi sono interessato seriamente a quello che dite.)
Ginocchi per terra: no, non mi interessa.
Entrare in curva bene: sì, mi interessa per ragioni ovviamente di sicurezza e di fluidità di guida.
E no, non mi chiedo come fanno i miei "amici", causa studi penso di avere un'idea teorica abbastanza precisa. L'aspetto pratico, appunto, viene col tempo.

Ed ehm, io non ho preso la Speed con in testa l'idea di comperare una moto sportiva. Puoi non crederci, ma non l'ho presa con questa idea in testa. :rolleyes:

[...] non "soffre un minimo di frustrazione" quando si accorge di non riuscire a guidare come fanno i suoi amici [...]
Capisco quel che dici, ma ti assicuro che non sono frustrato in nessun caso. :laugh2: Gli altri al massimo sono un esempio per me (alcuni del forum per altro che ho visto andare), e solo se guidano come io penso vada fatto...
Le invidie del genere che descrivi tu le ho superate più di 10 anni fa. Per fortuna.

Come dicevo, forse il punto è che io non vedo la mia Speed come una sportiva - pur riconoscendole l'indole. Se cogli questo, forse puoi anche vedere il punto di vista secondo la mia angolatura (non che sia un problema, è per capirsi).

Ma mi spieghi che moto hai che in sesta con un filo di gas vai a 130km/h abbondanti addirittura facendo i 25km/litro? è la Speed ? :blink::blink::blink::blink:
La mia speed. Yes. :) (Ho solo quella, se mai dovessi prendere il Tiger, la bonnie o la rocket che mi piacciono, ti dirò anche quelle. :) )
Il mio consumo dopo i 7000 km e passa è registrato fra i 4-5 litri per 100 km (cioe' 25-20 km al litro). Ho fatto diversi parziali, su vari tragitti ed è proprio così. :biggrin3:
Vedo gli altri cosa scrivono e ci credo che ci sia gente che non riesce a stare sotto i 15-18... ho visto i miei consumi crescere verso i 7-8 litri per 100km (14-12 km/L) se tenevo il gas aperto... ma non è il mio regime normale.

I 130 con un filo di gas sono indicativi, non li ho conteggiati precisamente come i consumi. Il punto è che tornando dall'abruzzo o dal trentino in autostrada me la sono proprio goduta la moto in sesta con un filo di gas minimo. Tutto qua. :laugh2:

leo
27/05/2011, 12:40

Se Silvan fa(ceva) 20km/l salendo per le dolomiti,perchè Simo non può fare 25 in autostrada?

simotrone
27/05/2011, 12:45
Se Silvan fa(ceva) 20km/l salendo per le dolomiti,perchè Simo non può fare 25 in autostrada?
Per altro l'ultimo giro che ho fatto in Futa con le gomme nuove e' stato comunque intorno ai 4.8, quindi confermo che pure in montagna sto intorno ai 20Km/L (che è comunque la cifra più "normale"... 20-25 era per dare un'intervallo).

Gianluca74
27/05/2011, 13:11

PErchè La speed sopra i 130km/h non ci stà con un filo di gas a meno di aver allungato i rapporti...a 130-140 km/h sei già a quota 5000 giri e dato che il motore alla fine "mura" a 9000 non sei esattamente ad "un filo di gas" ...
Inoltre il consumo della speed tra autostrada e statali non cambia poi molto inquanto naked non ha un CX efficiente e quindi anche sul dritto i consumi ne risentono...certo che se però uno pesa 60km ed è alto 1,60mt probabilmente è più favorito nei consumi rispetto a me che peso 90kg ed ho quasi un metro di spalle....provato in autostrada a 140km/h con gas costante il computer di bordo mi leggeva abbondantemente sopra i 6 litrix100km per fare i 25 devi stare sui 4,5 litrix100km ...forse a 80km/h ...
Silvan è uno che "consuma poco" perchè non ha un tipo di guida da "limitatore" e pesa penso sui 60-65kg , io che invece le marce le scanno sempre a limitatore e peso come se Silvan girasse con la zavorrina difficilmente faccio più dei 12-13 km/litro...
Non conosco la Tigher , ma probabilmente la protezione aerodinamica favorisce l'abbattimento dei consumi sui percorsi autostradali .

simotrone
27/05/2011, 13:21
PErchè La speed sopra i 130km/h non ci stà con un filo di gas a meno di aver allungato i rapporti...a 130-140 km/h sei già a quota 5000 giri e dato che il motore alla fine "mura" a 9000 non sei esattamente ad "un filo di gas" ...
Buahahahahaahah.
No scusa, guarda, t'ho preso per uno relativamente esperto fino ad adesso, ma "no, davvero, proprio no".
Magari stai parlando di un'altra speed.
La mia comperata nuova di fabbrica ad ottobre 2009 a 5000 giri in sesta fa parecchio di più dei 130 e posso garantire che non ho allungato ne modificato alcunche' (ha i tralicci per le borse, dici che aumentano il tiro?)

Credo che tu abbia preso un abbaglio.

O forse io c'ho la speed speciale. :unsure:

Inoltre il consumo della speed tra autostrada e statali non cambia poi molto inquanto naked non ha un CX efficiente e quindi anche sul dritto i consumi ne risentono...certo che se però uno pesa 60km ed è alto 1,60mt probabilmente è più favorito nei consumi rispetto a me che peso 90kg ed ho quasi un metro di spalle....provato in autostrada a 140km/h con gas costante il computer di bordo mi leggeva abbondantemente sopra i 6 litrix100km per fare i 25 devi stare sui 4,5 litrix100km ...forse a 80km/h ...
Silvan è uno che "consuma poco" perchè non ha un tipo di guida da "limitatore" e pesa penso sui 60-65kg , io che invece le marce le scanno sempre a limitatore e peso come se Silvan girasse con la zavorrina difficilmente faccio più dei 12-13 km/litro...
Non conosco la Tigher , ma probabilmente la protezione aerodinamica favorisce l'abbattimento dei consumi sui percorsi autostradali .
Te i conti falli come ti pare, ma io sono 90 chili (l'anno scorso ho toccato i 100 :ph34r: e la moto l'avevo già) per 1.80, ci ho girato con moglie, e quelli non sono i miei consumi.
E giro con la zavorra che non ha cambiato di una virgola i consumi (però lei pesa poco, e' davvero magrina anche se non bassa).

Ma proprio non stiamo parlando della stessa cosa. Davvero.

Unica cosa che concordo e' che non cambia molto sulla tipologia di strada: i miei consumi sono costanti fra i 4-5L/100Km, l'autostrada l'ho presa 3 volte, non ci avrò fatto manco 1000 km dei totali. :rolleyes:

Gianluca74
27/05/2011, 13:35
Ah, fico. Eh, non me ne intendo abbastanza ma ci credo che qualcosa si capisca dalle gomme. Se ci incontreremo, te le farò vedere volentieri. :biggrin3:
(Fa un po' Mosca col pendolino, ma mi pare probabile che si possa capire qualcosa.)

Io ovviamente, non tiro manate di gas. :rolleyes:

ehehe. Qui c'è un quibus importante. :wink_: (Ovviamente se sei convinto no problem, IO COMUNQUE posso cambiare idea eh, quindi sono interessato seriamente a quello che dite.)
Ginocchi per terra: no, non mi interessa.
Entrare in curva bene: sì, mi interessa per ragioni ovviamente di sicurezza e di fluidità di guida.
E no, non mi chiedo come fanno i miei "amici", causa studi penso di avere un'idea teorica abbastanza precisa. L'aspetto pratico, appunto, viene col tempo.

Ed ehm, io non ho preso la Speed con in testa l'idea di comperare una moto sportiva. Puoi non crederci, ma non l'ho presa con questa idea in testa. :rolleyes:

Fino a quando non esplorerai le capacità di una sportiva probabilmente non potrai apprezzare ciò che con la moto puoi fare e quindi mai sarai invogliato a fare certe cose , il ginocchio per terra è un modo di dire , le curve si possono fare bene anche senza bisogno di grattare la saponetta , che l'aspetto pratico venga con il tempo ....beh non ne sono convinto più di tanto...per imparare e per provare occorre anche il mezzo giusto , torniamo sempre li , non sono convinto che la Speed cosi' come una Z1000 o altre sportive siano il mezzo giusto per imparare...certo , per migliorare si migliora , ma richiederà molto più tempo e , se si "azzarda" , anche qualche rischio in più....
Di gente che sono passati dallo scooter alla sportiva ne conosco parecchia , certo sono migliorati con gli anni , ma non hanno la malizia ,
la prontezza e la sicurezza di chi invece ha fatto un passaggio per volta...e spesso li vedo li a guardare le moto degli altri e a chiedersi come
mai quando loro piegano oltre ad un certo angolo sentono la moto dura che non và giù ......io evito di rispondergli :rolleyes:

Non so con che idea tu abbia preso la Speed ma mi sembra scontato che non sia la medesima idea che aveva chi l'ha costruita ,
come dicevo prima io sono un "utilizzatore" di moto non uno che le compra solo per il Marchio o perchè sono Fighe ,
per come le uso io una sportiva è uno spreco nelle mani di chi non la utilizza come tale , cosi' come una tigher è uno spreco nelle mani di chi fà pista ,
detto questo sò che per "necessità" non tutti possono avere 2-3 moto e quindi alla fine si sceglie quella che ci può "accontentare" un pò in tutto ,
non condivido però la scelta di chi come prima moto "esagera" andando oltre alle proprie capacità (di guida e non di portafoglio)
perchè questa scelta oltre ad essere pericolosa per il pilota è anche la scelta che impedisce il corretto e veloce apprendimento della tecnica di guida...

Poi...ripeto...ognuno è libero di fare quello che vuole ....chi si accontenta gode...

leo
27/05/2011, 13:35

Premetto che per fare 20 con la tiger devo andare a 120km/h a gas costante....per fare 20 fra le curve devo andare a velocità soporifere,percui ti credo,ma Simone mim ha confermato che i 25 li vede tranquillo.
Probabilmente fra mappe scarichi e centraline i consumi aumentano,rispetto alla speed originale di Simo/Silvan

Gianluca74
27/05/2011, 13:44
Buahahahahaahah.
No scusa, guarda, t'ho preso per uno relativamente esperto fino ad adesso, ma "no, davvero, proprio no".
Magari stai parlando di un'altra speed.
La mia comperata nuova di fabbrica ad ottobre 2009 a 5000 giri in sesta fa parecchio di più dei 130 e posso garantire che non ho allungato ne modificato alcunche' (ha i tralicci per le borse, dici che aumentano il tiro?)

Credo che tu abbia preso un abbaglio.

O forse io c'ho la speed speciale. :unsure:

Te i conti falli come ti pare, ma io sono 90 chili (l'anno scorso ho toccato i 100 :ph34r: e la moto l'avevo già) per 1.80, ci ho girato con moglie, e quelli non sono i miei consumi.
E giro con la zavorra che non ha cambiato di una virgola i consumi (però lei pesa poco, e' davvero magrina anche se non bassa).

Ma proprio non stiamo parlando della stessa cosa. Davvero.

Unica cosa che concordo e' che non cambia molto sulla tipologia di strada: i miei consumi sono costanti fra i 4-5L/100Km, l'autostrada l'ho presa 3 volte, non ci avrò fatto manco 1000 km dei totali. :rolleyes:

Guarda che il "Buahahahahaahah." te lo puoi risparmiare ...se leggi le pagine di questo Forum , il "caso speciale" sei tu , non gli altri :rolleyes:

Io ho detto esattamente quello che hai detto tu , la speed a 5000 giri in sesta fà 130-140km/h , vogliamo dire che ne fà 147 ? va bene , ma di sicuro non ne fà 180 :rolleyes: anzi...se ricordo bene a 4000 giri fà esattamente 120km/h , ripeto , per me 5000 giri non sono "un filo di gas" dal momento che il tuo 1050 , cosi' come il mio in sesta a 10.000 difficilmente ci arriva a meno che non monti una carena oppure hai modificato qualche cosa :rolleyes:
Se poi per te il filo di gas intendi il fatto che "acquisita" una certa velocità non devi dare tutta manetta per mantenerla ...beh scusami ma la Speed non è uno scooter , pensavo che questo fosse palese...

Se anche tu raggiungi il quintalino per 1,80 e viaggi pure con tua moglie e nonostate tutto fai i 25km/litro , che ti devo dire ? complimenti , ma PER ME hai sbagliato moto , uno scooter 500 o una honda goldwing ti avrebbero sicuramente più soddisfazione....ma ripeto , questo è sempre un mio parere personale...ognuno è libero di fare ciò che crede :coool:

Premetto che per fare 20 con la tiger devo andare a 120km/h a gas costante....per fare 20 fra le curve devo andare a velocità soporifere,percui ti credo,ma Simone mim ha confermato che i 25 li vede tranquillo.
Probabilmente fra mappe scarichi e centraline i consumi aumentano,rispetto alla speed originale di Simo/Silvan

La mia era tutta originale...ma vogliamo stare qui a discutere sui consumi Leo ?
Suvvia lo sappiamo benissimo che tutto è figlio di come si usa il gas...se uno il gas non lo apre , probabilmente con la Speed ci fà anche i 30 km/litro...e quindi ? Ci siamo comprati la Speed per dare il gas oppure per fare chi consuma meno ?
Se dovevo stare a vedere i consumi mi prendevo il Malaguti 250...lo danno per 30km/litro a 120km/h ....

simotrone
27/05/2011, 13:47
Giusto per essere precisi, accetto tutto, ma non che mi venga dato del "guidatore di scooter" eh? :mad::tongue:

Io manco lo volevo in casa, ma non potevo lasciare moglie fuori dalla porta. :biggrin3:

----

Sicuramente mi manca la prova della supersportiva. E sicuramente sono un caso speciale.

Sul resto ho capito il tuo punto, sul passaggio graduale hai ragione come già detto, ma attualmente ho come la sensazione che la visione "limitata" non sia la mia - a te manca l'esperienza da fermone. :tongue:

Ecco, mo' mi becco pure che dovevo prendermi la Goldwing...

vabbè.

Suvvia lo sappiamo benissimo che tutto è figlio di come si usa il gas...se uno il gas non lo apre , probabilmente con la Speed ci fà anche i 30 km/litro...e quindi ? Ci siamo comprati la Speed per dare il gas oppure per fare chi consuma meno ?
Se dovevo stare a vedere i consumi mi prendevo il Malaguti 250...lo danno per 30km/litro a 120km/h ....

Royal Enfield. :wink_: Consuma pochissimo.

E cmq no, non so se la Speed a 30 Km/L ci arriva.
Stare comunque sopra ai 20 è possibile senza andare come uno scooter (o almeno, di solito gli scooter non mi stanno dietro... anche se in determinati momenti sono stato superato. :rolleyes: )

Gianluca74
27/05/2011, 13:57
SImo....mi sei sempre stato simpatico....ma stavolta ti devo proprio dare del guidatore di scooter e di goldwing !!!!
Eccheccazzo....avere una Speed e fare a gara chi consuma meno è un sacrilegio !!!!!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Comunque a 30km/litro ci arriva... in discesa sulla serravalle , ho fatto 15 chilometri in semi/folle perchè altrimenti rimanevo secco...il computer mi segnava i 3,5litri per 100km :w00t::w00t::w00t::w00t:

simotrone
27/05/2011, 14:00
Beh, già se ci stiamo simpatici è qualcosa. C'ho sempre il dubbio io... :ph34r: non so quanta confidenza dare... un po' come qualche nonna saggia ha detto. :D

Goldwing e scooter sti cazzi. Sapete dove metterli.

Io piano vado piano, ma per girare giro, non metto in folle a motore spento in discesa eh?
E PS: Negli ultimi mesi ho visto anche che stacco gente, non solo in rettilineo dico... ATTENZIONE... :ph34r:

SImo....mi sei sempre stato simpatico....ma stavolta ti devo proprio dare del guidatore di scooter e di goldwing !!!!
Eccheccazzo....avere una Speed e fare a gara chi consuma meno è un sacrilegio !!!!!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Comunque a 30km/litro ci arriva... in discesa sulla serravalle , ho fatto 15 chilometri in semi/folle perchè altrimenti rimanevo secco...il computer mi segnava i 3,5litri per 100km :w00t::w00t::w00t::w00t:
Visto che ora stiamo in confidenza e siamo amici, ti racconto questa: l'anno scorso sono andato a fare un giro con un gruppo del forum. Per me andavano tutti come dei razzi (cioè, non è che andavano forte, proprio che li perdevo dopo UNA curva).
Li ho recuperati 1 volta fermi dai poliziotti e un'altra volta ad un distributore, credo. :) Poi l'ho data su e giustamente ognun per se (per me con moto appena presa era impossibile anche solo pensare di starci dietro).

Comunque poco male, ho fatto un sacco di strade belle (Croce ai mori e dintorni in toscana).

Mentre tornavo a casa, e qui devi reggerti, sono stato addirittura superato da una vespa (250? boh) guidata da uno che piegava in modo "interessante". Sì, lì è stato umiliante. Ma poco male. Ora FORSE andremmo alla pari. :tongue:

Del resto basta guardarmi in firma per capire... e pure i benzinai fanno il loro. :tongue:
Ma la Goldwing, cazzo, no.

Silvan
27/05/2011, 14:09
non scanno le marcie a limitatore, per questo piego e faccio i 20km/h :biggrin3:

leo
27/05/2011, 14:12
non scanno le marcie a limitatore, per questo piego e faccio i 20km/h :biggrin3:

Mi auguro che non ci sia nessuno che scanna un motore come il triple ,fino al limitatore su strada....non ha senso!

simotrone
27/05/2011, 14:12
Come si scanna un motore?

Silvan
27/05/2011, 14:16
Mi auguro che non ci sia nessuno che scanna un motore come il triple ,fino al limitatore su strada....non ha senso!

ovvio, è un motore che oltre gli 8.000mpg non ha più senso di esistere

Gianluca74
27/05/2011, 14:18
Beh, già se ci stiamo simpatici è qualcosa. C'ho sempre il dubbio io... :ph34r: non so quanta confidenza dare... un po' come qualche nonna saggia ha detto. :D

Goldwing e scooter sti cazzi. Sapete dove metterli.

Io piano vado piano, ma per girare giro, non metto in folle a motore spento in discesa eh?
E PS: Negli ultimi mesi ho visto anche che stacco gente, non solo in rettilineo dico... ATTENZIONE... :ph34r:

Visto che ora stiamo in confidenza e siamo amici, ti racconto questa: l'anno scorso sono andato a fare un giro con un gruppo del forum. Per me andavano tutti come dei razzi (cioè, non è che andavano forte, proprio che li perdevo dopo UNA curva).
Li ho recuperati 1 volta fermi dai poliziotti e un'altra volta ad un distributore, credo. :) Poi l'ho data su e giustamente ognun per se (per me con moto appena presa era impossibile anche solo pensare di starci dietro).

Comunque poco male, ho fatto un sacco di strade belle (Croce ai mori e dintorni in toscana).

Mentre tornavo a casa, e qui devi reggerti, sono stato addirittura superato da una vespa (250? boh) guidata da uno che piegava in modo "interessante". Sì, lì è stato umiliante. Ma poco male. Ora FORSE andremmo alla pari. :tongue:

Del resto basta guardarmi in firma per capire... e pure i benzinai fanno il loro. :tongue:
Ma la Goldwing, cazzo, no.

Non avrai mica pensato che mi stavi antipatico perchè non pieghi vero?:blink:
SIamo qui per farci 2 risate e chicchierare di moto , io purtroppo ho un carattere decisamente poco tollerante e intransigente , e questo mi ha portato anche in passato a scontri decisamente "forti" con altri personaggi del forum , però , visto che la Speed l'ho avuta credo di sapere quello di cui sto parlando ed in moto non ci vado da 2 giorni....poi è giusto che ognuno abbia la sua , ma se un giorno ti pesco qui sul forum a dire "ragazzi ho grattato le pedane che libidine" ti faccio un culo cosi' !!! :tongue::tongue::tongue:

LA folle in discesa ho dovuto metterla per necessità...sta cazzo di Speed non aveva il livello del carburante !!! poco male....esperienza elettrizzante :laugh2:

Sempre scannato al limitatore ....frega un cazzo...i primi mesi "murava" poi ha capito l'andazzo e si è dato una mossa !!!!:dry:

comunque io sono per il 4 in linea...ecco perchè mi conprerò la Hypermotard1100 come prossima moto :blink:

Mettiu
27/05/2011, 14:21
... sono stato addirittura superato da una vespa (250? boh) guidata da uno che piegava in modo "interessante"....

Non per vantarmi:coool:, ma sei un dilettante: con la Speed si può fare di meglio. Un anno fa, tra Todi e Orvieto, lungo il lago di Corbara, un aviogetto mi si affaccia negli specchietti e in un nanosecondo sparisce all'orizzonte. Era... ehm... :cry: non ce la faccio... dio che male... :ph34r: una Vespa stracarica con borse laterali, bauletto e, udite udite, passeggero.

Io ho subito attivato l'opzione prevista in questi casi: ho levato una mano dal manubrio e ho rallentato, come a dire: "Oh, và che io sto solo passeggiando". :w00t:

Dopodiché mi sono virilmente :oook: buttato nel lago.

Gianluca74
27/05/2011, 14:24
SIete la vergogna della società Motociclistica !!!!
Dovreste essere BANNATI a vita da ogni forum Motociclistico !!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

Silvan
27/05/2011, 14:28

guarda che poi ci credono :risate2:

leo
27/05/2011, 15:50
Sempre scannato al limitatore ....frega un cazzo...i primi mesi "murava" poi ha capito l'andazzo e si è dato una mossa !!!!:dry:

comunque io sono per il 4 in linea...ecco perchè mi conprerò la Hypermotard1100 come prossima moto :blink:

Tempo perso usarlo così.

gtm [Matteo]
27/05/2011, 15:52
Io ho subito attivato l'opzione prevista in questi casi: ho levato una mano dal manubrio e ho rallentato, come a dire: "Oh, và che io sto solo passeggiando". :w00t:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Marty
27/05/2011, 15:56
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Non per vantarmi:coool:, ma sei un dilettante: con la Speed si può fare di meglio. Un anno fa, tra Todi e Orvieto, lungo il lago di Corbara, un aviogetto mi si affaccia negli specchietti e in un nanosecondo sparisce all'orizzonte. Era... ehm... :cry: non ce la faccio... dio che male... :ph34r: una Vespa stracarica con borse laterali, bauletto e, udite udite, passeggero.

Gianluca74
27/05/2011, 15:58
Tempo perso usarlo così.

Lo Sò Leo...ma checcivuoifare le buone abitudini sono "dure a morire" :biggrin3:
Comunque ti garantisco che dopo 2 mesi prendeva giri molto meglio....non garantisco però sulla durata futura di quel motore :tongue:

simotrone
27/05/2011, 16:00
Non avrai mica pensato che mi stavi antipatico perchè non pieghi vero?:blink:
Sai mai... vedo tanta gente strana al mondo... :ph34r:

SIamo qui per farci 2 risate e chicchierare di moto , io purtroppo ho un carattere decisamente poco tollerante e intransigente , e questo mi ha portato anche in passato a scontri decisamente "forti" con altri personaggi del forum , però , visto che la Speed l'ho avuta credo di sapere quello di cui sto parlando ed in moto non ci vado da 2 giorni...
Devi rivalutare questa tua esperienza, ti manca il livello "non supero i 3500 giri". :tongue: Comunque vabbè, hai fatto altre esperienze. :tongue:

.poi è giusto che ognuno abbia la sua , ma se un giorno ti pesco qui sul forum a dire "ragazzi ho grattato le pedane che libidine" ti faccio un culo cosi' !!! :tongue::tongue::tongue:
Ehehe. Ma probabilmente se succederà lo farò. Perchè con la Speed non l'ho ancora fatto, ma non è il mio obbiettivo. So che la moto tiene, ma sono io che ci voglio arrivare a determinate condizioni, che per strada non mi capita quasi mai di avere.

Con la Mito (10 anni fa) le ho toccate... . :wacko: Ero giovane, e probabilmente ora fatto in condizioni più consapevoli me la godrei di più.
Se ci arrivo come voglio io, apro un thread e ti mando un pm per sicurezza. Ma non tratterrei il fiato. :biggrin3:

Sì ma cazzo... con le valigie pure? Ok, non ho mai pensato di essere l'ultimo della categoria, in effetti. :tongue: Ti cedo volentieri il posto.
Anzi, conto di aumentare in scorrevolezza e poi dare la puzza a tutti. Solo che lo farò quando gli altri avranno smesso di andarci. :coool:

Ma ti sei buttato virilmente nel lago con la moto? :ph34r: :tongue:
(MITO!)

Ah ti dico... credo di averlo pure postato sul forum...
aspe...
Trovato: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/130315-bologna-forl-andata-ritorno.html
Eheheh.
La frase è questa nel primo post:

Qui, comunque, ho la prima illuminazione della giornata: io non so guidare. La speed si lascia trattare, ma io c'ho parecchio da migliorare (direi un'intera scala evolutiva).
(Mi ha pure superato un tipo in vespa - che guidava come un forsennato, sia chiaro - ma una vespa caxxo... )
Quelli con le supersportive, mi passano più o meno da tutte le parti.
Ahhh, che bello quel giro, che bello quel report. :)

guarda che poi ci credono :risate2:
Eh, appunto.:rolleyes:

Silvan
27/05/2011, 16:03
rivoglio nel forum Buonomo! :laugh2:

simotrone
27/05/2011, 16:04
rivoglio nel forum Buonomo! :laugh2:
Un altro fermone?

Uff, mi sa che prima o poi mi toccherà togliere il quote di Kier. :cry::cry::cry:

Mettiu
27/05/2011, 16:08
... Sì ma cazzo... con le valigie pure? ...

Era un anno fa.
L'anno prima mi capitava con le :biggrin3: Grazielle.
Con questa progressione, per il 2012 (se i cazzodimaya non ci han visto giusto), prevedo grosse delusioni per gli scooter (purché :w00t:< 300 cc).

simotrone
27/05/2011, 16:09
Era un anno fa.
L'anno prima mi capitava con le :biggrin3: Grazielle.
Con questa progressione, per il 2012 (se i cazzodimaya non ci han visto giusto), prevedo grosse delusioni per gli scooter (purché :w00t:< 300 cc).
Mboh, te lo auguro più che altro perchè alzare la mano dal manubrio può essere pericoloso, e non sempre ci sono le aree di sosta o i laghi per fingere telefonate improvvise. :tongue:

Silvan
27/05/2011, 16:10
Un'altro fermone?

Uff, mi sa che prima o poi mi toccherà togliere il quote di Kier. :cry::cry::cry:

no, lui è uno che sa come porsi...:ph34r:

e poi tu, come tutti coloro che non aggrediscono verbalmente, mi sei simpatico :wink_:
non giudico mai chi ha un'andatura differente dalla mia, l'importante è usare sempre la testa...:oook:

Mettiu
27/05/2011, 16:10
Un'altro fermone?

Ok, spiegami :mad: quell'apostrofo!:laugh2:

simotrone
27/05/2011, 16:12
no, lui è uno che sa come porsi...:ph34r:

e poi tu, come tutti coloro che non aggrediscono verbalmente, mi sei simpatico :wink_:
non giudico mai chi ha un'andatura differente dalla mia, l'importante è usare sempre la testa...:oook:
Arrr... sono stato fraintenduto.
Basta che non mi tolga il titolo... :biggrin3:

Ok, spiegami :mad: quell'apostrofo!:laugh2:
Eh vabbè dai... sto imparando ad andare in moto, dimentico l'italiano... non è che ci sta tutto in testa...

leo
27/05/2011, 16:13
Lo Sò Leo...ma checcivuoifare le buone abitudini sono "dure a morire" :biggrin3:
Comunque ti garantisco che dopo 2 mesi prendeva giri molto meglio....non garantisco però sulla durata futura di quel motore :tongue:

Poi c'è chi compra triumph usate e si lamenta perchè sbiella :tongue:....

Silvan
27/05/2011, 16:14

:risate2:
adoro i fondamentalisti di questo forum :D

leo
27/05/2011, 16:19
:risate2:
adoro i fondamentalisti di questo forum :D

Io? Cambierei marchio anche domani mattina :rolleyes:....

Gianluca74
27/05/2011, 16:19

EcciHai ragione...ma si sà...le Inglesi sono "delicate" ....o era "porche" ?:blink:
Devo tornare a fare un giro a Londra per rinfrescare la memoria :tongue:

Bravo....ma qui hanno tutti il BMW o il Multistrada...non sò cosa stai aspettando...:biggrin3:

leo
27/05/2011, 16:21
EcciHai ragione...ma si sà...le Inglesi sono "delicate" ....o era "porche" ?:blink:

Ma l'hyper l'hai presa ,o continui a fare il commerciante di moto :laugh2:?

Silvan
27/05/2011, 16:22

tu hai un difetto :tongue:: ti fai condizionare troppo da chi ti sta attorno (non mi riferisco di certo a tua moglie:wink_:)

fallo accidenti!!! :w00t:

leo
27/05/2011, 16:22

Bravo....ma qui hanno tutti il BMW o il Multistrada...non sò cosa stai aspettando...:biggrin3:

Aspetto una multipla usata ginaluca-style,così poi posso andare a smadoonnare sul multiforum contro i motori ducati che sbiellano :laugh2:

tu hai un difetto :tongue:: ti fai condizionare troppo da chi ti sta attorno (non mi riferisco di certo a tua moglie:wink_:)

fallo accidenti!!! :w00t:

Io lo farei :rolleyes:.....è il mio direttore di banca che non è molto d'accordo :ph34r:

Silvan
27/05/2011, 16:27
Io lo farei :rolleyes:.....è il mio direttore di banca che non è molto d'accordo :ph34r:

se ti mando a http://i55.tinypic.com/jal8h4.gif spero non ti offendi :rolleyes:: con tutto quello che hai speso, e vorrai ancora spenderci sul quel "cavolo" di Tiger...hai voglia che motazza avevi, e come guidavi fluido :rolleyes:

provare per credere....ne so qualcosa :oook:

leo
27/05/2011, 16:29
se ti mando a http://i55.tinypic.com/jal8h4.gif spero non ti offendi :rolleyes:: con tutto quello che hai speso, e vorrai ancora spenderci sul quel "cavolo" di Tiger...hai voglia che motazza avevi, e come guidavi fluido :rolleyes:

provare per credere....ne so qualcosa :oook:

Vero ,ma li ho spesi in 4 anni,mica in una mattina :rolleyes:.....

Silvan
27/05/2011, 16:30
Vero ,ma li ho spesi in 4 anni,mica in una mattina :rolleyes:.....

e allora cosa cambia? hai sempre una moto vecchia (non tanto come km) come concezione :rolleyes:

Gianluca74
27/05/2011, 16:31
Ma l'hyper l'hai presa ,o continui a fare il commerciante di moto :laugh2:?

Sai cos'è ...che per il momento costa troppo e non ho voglia di tirar fuori 7000 euro...la S2R lo rivenduta con 2 mesi di anticipo , però mi è servita per capire che motore troverò sotto la Hyper e direi che per quello che voglio fare mi è più che sufficiente...

Poi ci sono i soliti "ignoti" che continuano ad istigarmi con un altro modello di moto e mi fanno fare sogni la notte che mi sveglio tutto sudato....questa notte impennavo come una bestia !!!! Insomma...vivo nell'indecisione...aspetto l'inverno per "raffreddare" lo spirito e scegliere con la testa :biggrin3:

Silvan
27/05/2011, 16:33
a me si alza anche alla terza :ph34r:

Gianluca74
27/05/2011, 16:38
Lo so....B.A.S.T.A.R.D.O. !!!! :dry: