Visualizza Versione Completa : prima moto
intanto ciao a tutti :)
volevo chiedere i vostri pareri/consigli su quale prima moto comprare, dunque la mia indecisione è tra: Z750,street triple, e come ultima alternativa la suzuki gladius, raccogliendo un po di pareri da amici e vari forum grosso modo la triple è leggermente favorita,comunque tenete in considerazione che la moto la terrò per tanto tempo e che ogni giorno la dovrò usare per andare al lavoro ( 15+15km) + ovviamente giretti in città ecc,ecc, quindi se mi potete dire i consumi,prestazioni,spese e assistenza della triumph,magari facendo il confronto con le altre molto cosi mi faccio un idea :)
grazie mille :)
ovviamente tutti qui ti diranno street
in un certo senso te lo dico pure io.. però anche la z non è male.. e mediamente da nuova viene 2000€ circa in meno della tripla.. che non sono proprio pochi...
la gladius l'ho provata e non è paragonabile
Come cavalleria la Z e la Street sono +o- alla pari, solo che la Street è mooolto più leggera e maneggevole della Z :wub:(qualità che, per una 'prima moto' ritengo siano fondamentali); la Gladius non la prenderei neppure in considerazione.
Riguardo al rapporto prezzo/qualità, tieni presente che la ciclistica della Z (telaio, sospensioni, freni, ecc.) non è minimamente paragonabile a quella della Street (soprattutto in versione R), per cui la differenza di prezzo ci sta tutta :w00t:.
La scelta finale spetta, poi, comunque a te :wink_:
la N e la z750 hanno entrambe ciclistica di m...a quindi :D
e te lo dice un N-ista.. anzi.. la Z modello nuovo forse è pure un pelo superiore da questo punto di vista!
se poi parliamo della R allora giù il cappello e la Street è un passo, anzi un salto avanti alla kawa!
di sicuro non gladius.
Per la prima moto guarda qui :) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/71044-quelli-che-han-cominciato-la-street.html
Per l 'assitenza, Triumph è buona farla sempre e ci son utenti del forum e non che hanno anche 100000 km......
American History X
28/03/2010, 22:12
Street N, poi prendi un kit forcella.
Euillà "vecio"! Come và? Ci siamo visti oggi.
Mr Frowning
28/03/2010, 23:28
Come cavalleria la Z e la Street sono +o- alla pari, solo che la Street è mooolto più leggera e maneggevole della Z :wub:(qualità che, per una 'prima moto' ritengo siano fondamentali); la Gladius non la prenderei neppure in considerazione.
Riguardo al rapporto prezzo/qualità, tieni presente che la ciclistica della Z (telaio, sospensioni, freni, ecc.) non è minimamente paragonabile a quella della Street (soprattutto in versione R), per cui la differenza di prezzo ci sta tutta :w00t:.
La scelta finale spetta, poi, comunque a te :wink_:
:blink::blink:
Questo è il mio modestissimo parere
Galdius è un prodotto totalmente differente molto economico voto 5-
la Z la trovo di ottima qualita con buone rifiniture ottime prestazioni voto 7
StreetTriple675 come posso commentartela l'ho scelta voto 10conlode
:blink::blink:
Per 'cavalleria' intendevo la potenza: 106 cv della Z750 contro i 107 cv della Street :wink_:
Street N, poi prendi un kit forcella.
Euillà "vecio"! Come và? Ci siamo visti oggi.
Si il pomeriggio ho vetgetato a casina con una bella dormita che figata!!!!
La Gladius secondo me non si può prendere in considerazione con le altre due... Dico la verità : per me la street è stata la prima moto e la prima scelta, anche se prima di comprarla sono andato a vedere e ho provato anche la K. Bella ma meno maneggevole ( a parer mio) e poi che dire del sound della Street?:w00t:
andgianny
29/03/2010, 16:05
VAI DI R:wink_::wink_::yess:
beh...grazie a quelli che hanno risposto,volevo chiedere un altra cosa,ho letto su "in sella" che la street ha 95cv mentre sul sito della triumph ne ha 108....si sono sbagliati a scrivere sul giornale o la street N ha 95 cv e la R ne ha 108???
Ciao e benvenuto anche da parte mia. :wink_:
Entrambe le Street ne hanno 107/108 (dipende dagli arrotondamenti :biggrin3:); i motori sono identici.
In Sella va bene giusto per il bagno, e a volte non per leggerlo... :rolleyes: :laugh2:
p.bosoni
30/03/2010, 13:36
beh...grazie a quelli che hanno risposto,volevo chiedere un altra cosa,ho letto su "in sella" che la street ha 95cv mentre sul sito della triumph ne ha 108....si sono sbagliati a scrivere sul giornale o la street N ha 95 cv e la R ne ha 108???
saranno 95 alla ruota e 108 all'albero..
ma hai mai guidato una moto? qualcosa di più sciallo no? subito una moto da 100 e passa cv??? :ph34r::ph34r: ognuno è libero di fare ciò che crede..
PhacocoeruS
30/03/2010, 13:42
Se vuoi prendere la Street perchè ti piace, prendila e basta.
Se invece vuoi avere una moto che costi meno, duri parecchio, sia facile per il casa/lavoro e magari non stoni con un baule, sia adatta anche a viaggiare, richieda poca manutenzione, goda di una buona rete di assistenza, allora io andrei su una V-Strom o una Versys (di quella nuova parlano molto bene).
Loris Triple
30/03/2010, 14:05
Non fare assolutamente affidamento su "in sella"!!! Se è per quello dicono anche che faccia 34km/l.... Meno di uno scooter!
Non so che centro prove abbiano ma a volte scrivono delle barzellette... Non articoli!
Comprati 2 ruote... E' più serio come giornale e non spendi troppo!
Antriple
30/03/2010, 15:34
beh se la vuoi ricambiare subito e passare a cilindrate superiori la z andrà bene, s vuoi non sentire più avanti segni di inferiorità con le cilindrate superiori meglio la street.
e poi la z ha gli stessi cavalli, magiore peso, meno guidabilità un cilindro di troppo che non ti fà divertire, e cilidrata inutilmente superiore!
bon,allora deciso,oggi mi sono fatto un giretto per le concessionarie e alla fine facendo il confronto mi viene a costare circa 700 euro in piu,quindi prenderò la triple :biggrin3:
Vado come sempre controcorrente.
Io andrei con un usato da poco come prima moto, ci farei una stagione, esperienza e comprenderei meglio le mie esigenze, dopodichè spenderei quei quasi 9 mila euro a cuor sereno per la street. :biggrin3:
Lo dico perchè ho un collega con un morini 1200 che lo usa prevalentementeper fare 2 km e venire a lavoro... km percorsi in 2 anni circa 5000 :cry:
p.bosoni
31/03/2010, 10:31
Io andrei con un usato da poco come prima moto, ci farei una stagione, esperienza e comprenderei meglio le mie esigenze, dopodichè spenderei quei quasi 9 mila euro a cuor sereno per la street. :biggrin3:
Lo dico perchè ho un collega con un morini 1200 che lo usa prevalentementeper fare 2 km e venire a lavoro... km percorsi in 2 anni circa 5000 :cry:
giusto Ste :wink_:!!
O.T.
dov'eri sabato pome? mi hai lasciato solo con quel pazzo del bus :laugh2:
giusto Ste :wink_:!!
O.T.
dov'eri sabato pome? mi hai lasciato solo con quel pazzo del bus :laugh2:
OT 2)
Ero via x il w.e. (w.e. andato peraltro di emme, ossia sabato sera ero già di ritorno, malgrado fossi in ferie anche lunedì) :cry:
Ci vedremo a qualche giro o qualche primo giovedì del mese :wink_:
Deluxe81
31/03/2010, 19:24
Street tutta la vita, baci un paio di volte l'asfalto come ho fatto io (anche per me prima moto) ma poi vai liscioooo...scherzi a parte la Triumph e' storia, non una semplice moto...La Giappo magari e' più facile e meno nervosa.. Ma e' il brivido che ci fa andare in moto..no? Altrimenti scooterone... Che cazz' e' la gladius??!!??scusate l'ignoranza!!!
PhacocoeruS
01/04/2010, 00:10
Una bella raccolta di luoghi comuni...
intanto ciao a tutti :)
volevo chiedere i vostri pareri/consigli su quale prima moto comprare, dunque la mia indecisione è tra: Z750,street triple, e come ultima alternativa la suzuki gladius, raccogliendo un po di pareri da amici e vari forum grosso modo la triple è leggermente favorita,comunque tenete in considerazione che la moto la terrò per tanto tempo e che ogni giorno la dovrò usare per andare al lavoro ( 15+15km) + ovviamente giretti in città ecc,ecc, quindi se mi potete dire i consumi,prestazioni,spese e assistenza della triumph,magari facendo il confronto con le altre molto cosi mi faccio un idea :)
grazie mille :)
prendi una Bonnie allora! :rolleyes:
wailingmongi
01/04/2010, 00:25
forse lo z consuma meno...ma vuoi mettere :)?
mikifollet
01/04/2010, 00:46
Se vuoi prendere la Street perchè ti piace, prendila e basta.
Se invece vuoi avere una moto che costi meno, duri parecchio, sia facile per il casa/lavoro e magari non stoni con un baule, sia adatta anche a viaggiare, richieda poca manutenzione, goda di una buona rete di assistenza, allora io andrei su una V-Strom o una Versys (di quella nuova parlano molto bene).
assolutamente da condividere...
la street è goduriosa ma la sfrutti al 60% e ha costi di mantenimento + alti.
da mettere in lista anche la xj6 o la gsr600 che si porta a casa a buon rapporto p/q.
American History X
01/04/2010, 19:45
Non riesco a capire come la Street non possa andare bene per fare casa-lavoro...! Ha detto "casa-lavoro" e "giretti in città".
La Street sicuramente e meglio delle altre due scelte, forse l'unica scelta migliore per quel tipo di tragitto sarebbe uno scooter.
Devi viaggare Stani? Devi andarci al mare con la moto? Se la risposta è no, va bene la Street.
(Piglia una N usata semestrale che risparmi pure)
nano cattivo
01/04/2010, 20:00
Per iniziare è comunque meglio un usato....se non hai mai portato una moto!!!!
Qualunque sia la scelta!
VAI DI STREET E SE FAI UNO SFORZO PRENDI LA "R" ..... CONSIDERA ANCHE LA QUOTAZIONE CHE MANTERRAI PIU' DELLE GIAPPONESI QUANDO ANDRAI A RIVENDERLA
mikifollet
01/04/2010, 21:15
VAI DI STREET E SE FAI UNO SFORZO PRENDI LA "R" ..... CONSIDERA ANCHE LA QUOTAZIONE CHE MANTERRAI PIU' DELLE GIAPPONESI QUANDO ANDRAI A RIVENDERLA
io ci penserei 2 volte su questo punto....penso sia un'illusione
leggendo le quotazioni sulle riviste ad es.
una street 2007 vale 4500euro
una hornet2007 vale 4000euro solo che per portarmi a casa la street
(gran moto ok) ho dovuto sborsare 7600euro
mio nipote ha portato a casa la sua honda a 6200euro, fate i conti...
forse se dovessi riuscirei a venderla prima di lui, forse, ma questo mantenere il valore????
lui sta correndo, la mia è dal meccanico....
Triumph m'hai deluso....
cito:
Non riesco a capire come la Street non possa andare bene per fare casa-lavoro...! Ha detto "casa-lavoro" e "giretti in città".
nessuno dice che la Street non possa andar bene, diciamo che è sprecata e meno adatta di altre senza arrivare allo scooter che non ha niente da spartire con una moto...quello si usa per andare al lavoro in mezzo al traffico e basta..........
American History X
01/04/2010, 21:49
Allora mettiamola così: qualsiasi moto è sprecata per fare casa-lavoro, perchè potrebbe usare uno scooter 125, la cui praticità è imbattibile per qualsiasi moto.
Una moto con la linearità di erogazione, leggerezza e agilità come la Street va bene per fare quelle cose.
E' meno adatta di un 4 cilindri? No.
E' meno adatta di un bicilindrico? No.
E' meno adatta di un monocilindrico? Salcazzo.
io ci penserei 2 volte su questo punto....penso sia un'illusione
leggendo le quotazioni sulle riviste ad es.
forse se dovessi riuscirei a venderla prima di lui, forse, ma questo mantenere il valore????
lui sta correndo, la mia è dal meccanico....
Triumph m'hai deluso....
cito:
nessuno dice che la Street non possa andar bene, diciamo che è sprecata e meno adatta di altre senza arrivare allo scooter che non ha niente da spartire con una moto...quello si usa per andare al lavoro in mezzo al traffico e basta..........
le quotazioni non servono a nulla
una street a 4500€ io non l'ho ancora vista..
se guardi le quotazioni i saxo vts sono valutati 500€, eppure sotto i 3000€ si trovano solo rottami
cosi le punto GT e molte altre macchine e moto
le quotazioni servono ai concessionari per incularti quando gli dai dentro la moto
se invece la moto la vendi tu guarda il MERCATO.. che è MOLTO diverso dalle quotaqzioni
PhacocoeruS
01/04/2010, 23:46
Di questo discorso non se ne può più... La "perdita di quotazione" è in gran parte virtuale, perchè la gente compra le moto giapponesi con un abbondante sconto, non a listino come le Triumph. Se una moto da 10.000 Euro la paghi 8.000 e la rivendi a 5.000 non puoi venire a dire che hai perso 5.000 Euro di quotazione.
Considerando che devi levare il 20% di IVA (7.600 -> 6.300), direi che un 600 Euro all'anno come perdita di valore nei primi anni sono una cifra corretta.
2877paolo
02/04/2010, 07:41
ciao e scusate se mi intrometto... ma dalle mie parti (roma) c'è un concessionario (ufficiale honda) che vende l'hornet 2007 a 5300 chiavi in mano, per cui qualità/prezzo senza eguali. certo che come prima moto 100cv non sono pochi.
:wink_:
p.bosoni
02/04/2010, 11:01
ragazzi torniamo on topic, perchè state perdendo il filo del discorso,qui non si parla di svalutazione o meno,viene chiesto se è consigliabile o meno come prima moto.
Per iniziare è comunque meglio un usato....se non hai mai portato una moto!!!!
Qualunque sia la scelta!
Vedo che non sono l'unico a pensare che come prima moto,una da 110 cv circa, mi serbra esagerata per iniziare ad imparare come si porta per strada e acquisire esperienza. ma qui vedo che molti consigliano moto sempre più potenti a chi di moto non ne ha mai sentito parlare,a chi non ne ha mai usata una!
Ci si fa male con qualsiasi moto, ma c'è una bella differenza a girare la manetta del gas con una moto da 60-70cv ed una da 110 o ancor di più,il tempo di reazione agli "imprevisti della strada e agli errori di inesperienza" e ben diverso!
Io do un consiglio da Amico e con la coscienza, iniziare per gradi e pian piano si acquisisce feeling con il mezzo e nel caso si cambia,tanto se è usato non si "buttano" chissa quali soldi..
quoto, ma tieni conto che molti vogliono fare una sola "spesa". Basta non farsi prendere la mano anche se e' difficile con la street.... per mio figlio la street e' stata la prima moto.
p.bosoni
02/04/2010, 14:28
quoto, ma tieni conto che molti vogliono fare una sola "spesa". Basta non farsi prendere la mano anche se e' difficile con la street.... per mio figlio la street e' stata la prima moto.
si parte sempre con i migliori propositi,ma qnt volte ci accorgiamo di aver fatto una cazzata in un sorpasso o semplicemente arrivando lunghi..
poi uno può iniziare con ciò che vuole,anche con l'R1, ma non facciamo i moralisti qnd un "inesperto" si fa davvero male con moto del genere!ripeto,se in un rettilineo arrivi in fondo a 100 km/h con una mto "tranquilla" con una da 110cv o peggio ci arrivi a 170 km/h e la cosa cambia,basta un errore o una sfiga x non avere il tempo di far niente x evitare la peggio!
ma qui si sa,siamo tutti piloti esperti perchè leggiamo un sacco di riveste del settore :dry: dove tutto sembra facile.. vabbè..
PhacocoeruS
02/04/2010, 15:03
Sì, ma lui ha specificato che NON bisogna farsi prendere la mano, cosa che invece hai fatto se in fondo al rettilineo ci arrivi a 170. In questo caso dubito che anche con una moto da 70 CV raggiungi solo i 100.
Il discorso piloti/riviste c'entra poco, non è detto che se tu o qualcun altro avete fatto un percorso più graduale, questa debba essere la regola per tutti, anche se sono d'accordo che sia ragionevole pensarlo.
E' vecchia come il cucco ma gli inglesi dicono." Trottle goes both ways"...Forse come prima moto una er6 sarebbe più indicata,nel senso che magari non c'è il rischio di ribaltarsi in 1a dando una sgassata, ma usando il cervello prima del polso non credo che i rischi siano poi tanto diversi.
p.bosoni
02/04/2010, 16:13
Sì, ma lui ha specificato che NON bisogna farsi prendere la mano, cosa che invece hai fatto se in fondo al rettilineo ci arrivi a 170. In questo caso dubito che anche con una moto da 70 CV raggiungi solo i 100.
infatti ho risposto che si parte sempre con i migliori propositi ma non sempre si riesce a non farsi prendere la mano,con la moto potente in 2 secondi sei ad una gran bella velocità,con una più "tranquilla" con gli stessi 2 secondi di "pazzia" se a velocità di mooolto inferiori.
Il discorso piloti/riviste c'entra poco, non è detto che se tu o qualcun altro avete fatto un percorso più graduale, questa debba essere la regola per tutti, anche se sono d'accordo che sia ragionevole pensarlo.
ho solo espresso un opinione che un percorso più graduale ti fa acquisire esperienza e capire i rischi della moto(visto che non ne ha mai guidata una), poi ognuno è libero di prendere la moto che vuole.
C'è poi sempre da ricordare che sulla strada gli errori non li paga solo chi ha fatto la cazzata ma anche altri.Eviterei volentieri di vedere in giro ragazzi alle prime esperienze su una moto del genere,sia per la loro sicurezza che per la nostra.
gli errori li può commettere chiuque,ma una persona che guida moto per es. da 10-20 anni sa gestire una situazione al limite/pericolosa meglio di un ragazzo appena patentato o sbaglio?
PhacocoeruS
02/04/2010, 18:51
gli errori li può commettere chiuque,ma una persona che guida moto per es. da 10-20 anni sa gestire una situazione al limite/pericolosa meglio di un ragazzo appena patentato o sbaglio?
50% e 50%.
Da un lato non è detto che uno che guida da 20 anni abbia mai saputo guidare o sia in grado di gestire un'emergenza.
Dall'altro lato è sicuro che un neopatentato, specie se giovane età, sia mediamente più incline a cacciarsi in situazioni pericolose di un pilota esperto.
Io do un consiglio da Amico e con la coscienza, iniziare per gradi e pian piano si acquisisce feeling con il mezzo e nel caso si cambia,tanto se è usato non si "buttano" chissa quali soldi..
Il consiglio è corretto, bisogna considerare anche l'aspetto economico (ma ragazzi, i soldi crescono sugli alberi da voi???)...
Se non ha mai portato una moto, potrebbe anche scoprire che la moto è difficile da portare (sai, ero abituato al phantom :rolleyes:), che sull'acqua lo è ancora di più (maledetto cambio, maledetto doppio disco, maledetta prontezza del motore! :blink: )...
insomma un usato da poco non ti farà piangere l'acquisto, non ti farà piangere per l'eventuale distruzione :wink_:
Eppoi con 70 cv (magari bicilindrici) non vai così piano, soprattutto in assenza di rettilinei :wink_:
American History X
03/04/2010, 13:00
Dall'altro lato è sicuro che un neopatentato, specie se giovane età, sia mediamente più incline a cacciarsi in situazioni pericolose di un pilota esperto.
E' questo... oltre ad essere meno esperto nella guida, non sa quali sono le manovre da evitare preventivamente per non cacciarsi nei guai.
Comunque io rimango dell'idea che con la Street si può iniziare (il forum ne è pieno), l'unica insidia, più che dai cavalli, deriva dalla sospensione anteriore che in caso di pericolo non ti permette di poter frenare in sicurezza. Detto questo, mi piacerebbe sapere come sono messe le forcelle di una XJ6 o di alte moto da 60-70 CV.
Forse quindi meglio una R.
Comunque siete qua a contarvela su ma il tipo ha già deciso 4 giorni fà!
bon,allora deciso,oggi mi sono fatto un giretto per le concessionarie e alla fine facendo il confronto mi viene a costare circa 700 euro in piu,quindi prenderò la triple :biggrin3:
(Piglia una N usata semestrale che risparmi pure)[/QUOTE]
la prenderei anche ma accidenti non ne trovo da nessuna parte di usate....ho chiesto anche al concessionario di BO ma niente da fare :mad: mi toccherà prenderla nuova...