Visualizza Versione Completa : Abbigliamento di serie A e B
Thruzergio
28/03/2010, 19:47
Ho trovato questo test fatto dall'ADAC (=ACI tedesca) su abbigliamento tecnico da moto.
Il test simula una "scivolata" con velocità d'impatto di 100 km/h. In video vedrete in sequenza i risultati sui seguenti materiali:
1. Abbigliamento sintetico economico (fino a € 350)
2. Abbigliamento sintetico Top Gamma
3. Abbigliamento in pelle economico (Touring, pelle morbida)
4. Abbigliamento in pelle Top Gamma
Anche se è in tedesco, penso che renda molto bene l'idea.... a voi i commenti!
WNxgeb82qpA
Skywalker1765
28/03/2010, 22:48
Allucinante, dovrò al più presto sostituire la mia giacca di cordura...
Bel video cmq
Giorgillo86
28/03/2010, 23:13
che moto:w00t:
beh si è avuta la prova aimè con Valterone..... se cercate un suo post si vede che la cordura s'è bucata.
Sull'argomento livello di sicurezza e omologazioni dell'abbigliamento da motociclista esiste un sito, e relativo forum, molto importante, da cui si possono trarre tante informazioni e spunti di riflessione... :cry:
sicurezza in moto | Test Abbigliamento Tecnico Moto | Omologazioni - Abbigliamento Omologato | Caschi - Tute - Guanti - Paraschiena - Stivali | (http://www.motosicurezza.com/)
Uno stralcio significativo..:
"...Infine, siccome non ha avuto lo spazio di rispondere su quanto protegge davvero la Cordura, le corro in aiuto io con la risposta: ehm "la Cordura usata abitualmente nell'abbigliamento da moto totalizza al test dell'abrasione stabilito dalla EN 13595 tempi di resistenza inferiori al secondo". Ma sono sicuro che lo sapesse già..."
Sull'argomento livello di sicurezza e omologazioni dell'abbigliamento da motociclista esiste un sito, e relativo forum, molto importante, da cui si possono trarre tante informazioni e spunti di riflessione... :cry:
sicurezza in moto | Test Abbigliamento Tecnico Moto | Omologazioni - Abbigliamento Omologato | Caschi - Tute - Guanti - Paraschiena - Stivali | (http://www.motosicurezza.com/)
"...Infine, siccome non ha avuto lo spazio di rispondere su quanto protegge davvero la Cordura, le corro in aiuto io con la risposta: ehm "la Cordura usata abitualmente nell'abbigliamento da moto totalizza al test dell'abrasione stabilito dalla EN 13595 tempi di resistenza inferiori al secondo". Ma sono sicuro che lo sapesse già..."
Vero, infatti i capi non in pelle di ottima qualità hanno rinforzi aggiuntivi nelle zone esposte, vedi ad esempio HI-ART nel caso di Halvarssons.
Inoltre poi parlare di cordura è generico ne esistono più tipi con diversa resistenza all'abrasione.
Cito sempre da Motosicurezza :
"Ma in moto? Ferme restando le ottime qualità di confort di un buon capo in Cordura, come la mettiamo in quanto a sicurezza? La Cordura 500, quella più usata dai produttori di abbigliamento, resiste per circa mezzo secondo (dati SATRA) nei test di abrasione. Le testimonianze fotografiche di incidenti che troviamo online mostrano capi in cordura (per non parlare dei tessuti "tarocchi") forati, strappati, lacerati durante scivolate a velocità non elevate.
Ci sono delle alternative? Non molte in Italia purtroppo. Però tessuti con caratteristiche di maggiore sicurezza e resistenza esistono, a partire dalla stessa Cordura 1000 multistrato, balistica, a altri tipi di filati di poliammide, al poliestere "hi-art"... ne abbiamo parlato e ne parleremo in queste pagine.
Queste alternative sono in grado di garantire una protezione 8, 14, 25 volte circa maggiore a quella della cordura. C'è la pelle (per quanto abbiamo una posizione critica nei confronti dell'uso e dell'abuso della vita animale), che con accorgimenti quali underwear termico, sovratute con membrane impermeabili può garantire un buon confort e una buona protezione con quasi ogni clima."
Un detto che ho sentito riassume il tutto dicendo:
L'asfalto vuole una pelle, o la tua o quella della giacca
Quindi personalmente mai cordura
Un detto che ho sentito riassume il tutto dicendo:
L'asfalto vuole una pelle, o la tua o quella della giacca
Quindi personalmente mai cordura
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
l'abbigliamento tecnico costerà pure caro ma la mia pellaccia vale di più !!
solo pelle.....e nn la mia!!!!!!
Ottimo contributo, grazie!
everts76™
31/03/2010, 12:16
Vero, infatti i capi non in pelle di ottima qualità hanno rinforzi aggiuntivi nelle zone esposte, vedi ad esempio HI-ART nel caso di Halvarssons.
Inoltre poi parlare di cordura è generico ne esistono più tipi con diversa resistenza all'abrasione.
Cito sempre da Motosicurezza :
"Ma in moto? Ferme restando le ottime qualità di confort di un buon capo in Cordura, come la mettiamo in quanto a sicurezza? La Cordura 500, quella più usata dai produttori di abbigliamento, resiste per circa mezzo secondo (dati SATRA) nei test di abrasione. Le testimonianze fotografiche di incidenti che troviamo online mostrano capi in cordura (per non parlare dei tessuti "tarocchi") forati, strappati, lacerati durante scivolate a velocità non elevate.
Ci sono delle alternative? Non molte in Italia purtroppo. Però tessuti con caratteristiche di maggiore sicurezza e resistenza esistono, a partire dalla stessa Cordura 1000 multistrato, balistica, a altri tipi di filati di poliammide, al poliestere "hi-art"... ne abbiamo parlato e ne parleremo in queste pagine.
Queste alternative sono in grado di garantire una protezione 8, 14, 25 volte circa maggiore a quella della cordura. C'è la pelle (per quanto abbiamo una posizione critica nei confronti dell'uso e dell'abuso della vita animale), che con accorgimenti quali underwear termico, sovratute con membrane impermeabili può garantire un buon confort e una buona protezione con quasi ogni clima."
@ tutti:
se puo' interessare vi informo che sono diventato rivenditore Halvarssons-Jofama-Lindstrands :coool::wink_:
ragazzi...che dire....materiale eccezionale, a prezzi ottimi :wink_::rolleyes:
io mi sono innamorato....
e' un grandissimo acquisto per la mia azienda :wink_:
x qualsiasi info non esitate a contattarmi :wink_:
ciao!
... sono diventato rivenditore Halvarssons-Jofama-Lindstrands ..
Che idea del ca77o!!:coool:
Io mi sto innamorando dei prodotti Halvarssons - Jofama - Motorcycle wear (http://www.jofama.se/motorcycle_wear/products.php?lang=5&cid=2) , specie per l'attenzione alla sicurezza che mi sembrano mettere, vedi hi-Art e triple cuciture....
.. @ Everts76:
In bocca al lupo x la tua attività. Se mantieni quanto dici, ti auguro ogni successo! Anzi, aggiungo un consiglio, tanto è gratis: Halvarssons... se offrissi qualche loro prodotto, non sarebbe affatto malaccio, secondo me.
:tongue:
Vorrei che mi mettessi in ordine un paio di guanti Halvarssons Safety Grip :w00t:, come ti avevo gia' anticipato in altra email..
Altri dettagli in privato. Grazie.
ma la pelle d'estate come si fa benche traforata..si fa una sauna
everts76™
31/03/2010, 17:55
Vorrei che mi mettessi in ordine un paio di guanti Halvarssons Safety Grip :w00t:, come ti avevo gia' anticipato in altra email..
Altri dettagli in privato. Grazie.
mi manca la taglia...:cry:
ma la pelle d'estate come si fa benche traforata..si fa una sauna
Jofama - Motorcycle wear (http://www.jofama.se/motorcycle_wear/technical_info.php?lang=5&id=5)
:coool::coool::rolleyes:
@ tutti:
se puo' interessare vi informo che sono diventato rivenditore Halvarssons-Jofama-Lindstrands :coool::wink_:
ragazzi...che dire....materiale eccezionale, a prezzi ottimi :wink_::rolleyes:
io mi sono innamorato....
e' un grandissimo acquisto per la mia azienda :wink_:
x qualsiasi info non esitate a contattarmi :wink_:
ciao!
Bella notizia , anche se ho già tutto e di più dell'Halvarssons :rolleyes: , ma ne terrò certamente conto.
everts76™
01/04/2010, 07:26
Bella notizia , anche se ho già tutto e di più dell'Halvarssons :rolleyes: , ma ne terrò certamente conto.
quando vuoi :wink_:
wailingmongi
01/04/2010, 08:05
infatti la roba in cordura cerco di evitarla proprio per questo...apparte il giambotto estivo che è molto piu fresco :)