Accedi

Visualizza Versione Completa : Tensione catena Day 675

Zufolotto
29/03/2010, 17:10
Ciao ragazzi, ho un dubbio/paura che mi frulla per la testa da qualche giorno...dovrei tirare la catena della mia moto, ma non avendo la chiave dinamometrica ho paura di serrare male il dado del perno ruota...ho paura di serrarlo sia troppo lento e quindi con il rischio/paura che si allenti, oppure di stringerlo troppo con il rischio di rovinare il cuscinetto...mi spiegate cortesemente come fate voi a stringerlo senza la dinamometrica in maniera più o meno precisa? oppure devo per forza mettere mano al portafoglio e comprarmi una dinamometrica? so che sarebbe la cosa ideale, ma se riesco a risparmiare questi 120/150 euro sono contento :wink_:

crisgas
29/03/2010, 17:43
quando vado dal mio gommista di fiducia non usa la dinamometrica ma penso che lui sappia la forza giusta da dargli...io non so che dirti so solo che quando glielo chiesi di mi disse che non va stretto molto tipo le pistole che usano per le macchine...:biggrin3:

NOT NORMAL
29/03/2010, 18:11
Il posteriore 110 newton che è un bel tirare,io la tiro a 95 cosi la ruota è un pelo piu libera,cmq se uno non usa la testa a tirare e molto facile che sgabbia i cuscinetti........

Zufolotto
29/03/2010, 18:13
eh questo lo so anch'io...so che la coppia di serraggio è 110 nw...che sono circa 55 kg a 20 cm se non sbaglio...studio ragioneria e la fisica è una cosa a me abbastanza sconosciuta XD e se i miei calcoli non sono errati, con una chiave normale da fare sono abbastanza altini...

Il posteriore 110 newton che è un bel tirare,io la tiro a 95 cosi la ruota è un pelo piu libera,cmq se uno non usa la testa a tirare e molto facile che sgabbia i cuscinetti........
mi sa che è meglio se compro la dinamometrica :mad:

firemaker
29/03/2010, 18:25
110 nxm sono 11kg circa a un metro... che a mezzo si raddoppiano e a 25cm si quadruplicano diventanto 45kg.... il che è stringere forte... sgabbiare un cuscinetto o sei un fabbro della madonna o tiri con aste lunghe un metro.... io con tutte le moto mai usato la dinamometrica se nn per le teste.( e spesso neppure x quelle) e mai avuto problemi....

Zufolotto
29/03/2010, 18:28
ah ok allora non mi ero scostato di molto...e tu fire come fai? cioè tiri finchè nn senti molto duro? però quello dipende anche dalla forza del braccio che tira...sicuramente tyson ha una forza un po diversa dalla mia...se faccio tirare il perno ruota a lui, mi polverizza i cuscinetti all'istante XD spiegami un po come fai te fire...a me non interessa che sia tirata precisa a 110 nw...però neanche troppo di meno o troppo di più...

firemaker
29/03/2010, 18:37
ee bhe alla fine è a sensibilità ma la ruota posteriore è impossibile fare danni a meno come ho detto essere veri animali inesperti...nel senso devi tirare forte e con una chiave normale da 30 cm di lunghezza con la bussola da 1/2 e la moto sul cavalletto centrale gia arrivare a 40kg nn è poco...cmq devi vedere circa quanto sforzo devi fare a svitarla... ad avvitarla ci devi mettere un pò meno forza che di solito è un pò bloccato...

Zufolotto
29/03/2010, 19:06
l'ho già fatto in passato e mi è sempre andato bene...boh speriamo XD è che con la mito avevo una procedura specifica...con questa sono un po spaesato anche xkè il dado va girato dalla parte opposta rispetto alla mito e quindi la mia vecchia tecnica è andata a farsi benedire XD farò così come dici te e amen...sicuramente non lo tirerò mai troppo, però la mia paura è proprio quella opposta, ossia di tirarlo poco...bah

NOT NORMAL
29/03/2010, 20:18
Io qualche maiale che ci sale con i piedi su un pezzo di tubo per tirare l'ho visto......scusa e normale sa la ruota fischia......:cry:

Fra881
29/03/2010, 21:12
Io qualche maiale che ci sale con i piedi su un pezzo di tubo per tirare l'ho visto......scusa e normale sa la ruota fischia......:cry:

perchè maiale? non vedo cosa ci sia di male, io l'ho sempre fatto e non è mai successo niente. d'altronde prendi un'asta di 25cm, 60kg ovviamente non applicati tutti a 25cm dal fulcro perchè il piede ha una sua lunghezza e vedrai che non ti scosti di molto dai 110nm.

per quelle della macchina mi ci metto pure a saltare sulla chiave, perchè devo usare una chiave a cric lunga 20cm scarsi...

firemaker
29/03/2010, 21:41
perchè maiale? non vedo cosa ci sia di male, io l'ho sempre fatto e non è mai successo niente. d'altronde prendi un'asta di 25cm, 60kg ovviamente non applicati tutti a 25cm dal fulcro perchè il piede ha una sua lunghezza e vedrai che non ti scosti di molto dai 110nm.

per quelle della macchina mi ci metto pure a saltare sulla chiave, perchè devo usare una chiave a cric lunga 20cm scarsi...

ma siete malati? ....:ph34r:

Fra881
29/03/2010, 22:04
fatti un calcolo e dimmi che coppia ti viene in quel modo...

firemaker
30/03/2010, 10:10
ma a parte che nn sò che chiavi usi.... ma anche se come coppia ci siamo...certo nn mi metto a saltare sulle chiavi.....non esiste proprio.....

Fra881
30/03/2010, 11:47
non vedo altro modo di stringerle abbastanza... non posso chiedere a mio nonno di salire in piedi sulla chiave perchè pesa di più ^^

cmq ovvio che non salgo sul tetto e poi mi tuffo sulla chiave... intendo ci salgo e poi molleggio un po', perchè 60kg con un braccio di 12-13 cm (come dicevo il peso non va tutto sull'estremità della chiave perchè il piede non è puntiforme) non bastano.

Federiko
30/03/2010, 12:06
Perchè chi riesce a stringere a dinamometrica 110nw sono curioso di saperlo io uso la pistola che ha la funziona dinamometrica ovvero a tot di nw si blocca

firemaker
30/03/2010, 15:26
ma ho anche la dinamometrica grossa e si riesce....what's the problem?

jointfull
30/03/2010, 15:40
ma ho anche la dinamometrica grossa e si riesce....what's the problem?

idem con patata, pernoruota posteriore a 110N, con dinamometrica con leva lunga a mano!

Fra881
30/03/2010, 18:57
si con leva lunga ci si riesce benissimo a mano, son d'accordo con voi...

ma per evitare di cacciare quei 100€ per una dinamometrica in un range di coppie così alto, saranno 40 volte che smonto e rimonto i cerchi di moto e macchina in 3 anni ed è ancora tutto perfetto, filetti cuscinetti e quant'altro ;)

NOT NORMAL
30/03/2010, 18:58
idem con patata, pernoruota posteriore a 110N, con dinamometrica con leva lunga a mano!

Idem con patata rasata.....:w00t: dinamometrica lunga a mano....

Dennis
31/03/2010, 12:04
110 Nm con una chiave lunga una 30ina di cm ci si riesce benissimo a tirarli anche senza esser muratori o body builders, saranno 35/40 kg di sforzo al massimo se ci si mette nella giusta posizione. Ma serrare viti e bulloni è un'arte anch'essa, anche se molti non lo sanno.

Salire coi piedi sulla chiave è un'operazione sbagliata sia perché puoi farti male tu e se scappa la chiave rovinare il dado o graffiare la ruota, il forcellone ed altro, sia perché credo sia difficile avere la giusta sensibilità in questo modo.
Magari qualcuno ci riuscirà pure, c'è chi si ficca le sciabole in gola e le galline nel culo, ma mi pare abbastanza improbo.
Inoltre è molto più facile disallineare il perno al momento del serraggio, spingendo coi piedi. Meglio evitare.

Comunque, se non si è sicuri della propria sensibilità, basta fare un segno con il pennarello per allineare dado e perno prima di allentarli, poi al momento di tirarli basterà far coincidere i due segni. Se le filettature non sono rovinate e si sta serrando un gruppo rigido con un bullone riutilizzabile, al 95% la coppia di serraggio che si raggiungerà è la stessa di quella precedente.

Zufolotto
31/03/2010, 14:47
preso da un lampo di genio, ho utilizzato proprio la tecnica del segno col pennarello ieri....potete chiudere la discussione :-) speriamo bene!