Visualizza Versione Completa : un rumore che non capisco...
ruota posteriore...un rumore stile vuonvuonvuon (lo sento soprattutto quando rallento o addirittura mi sto fermando ma non dipende dai freni...almeno credo, perchè capita anche senza frenare....semprerebbe piu un problema di mancanza di lubrificazione in qualcosa......ma cosa.....la catena è ben ingrassata........cos'altro? Ho provato anche a motore spento in uno scivolo...ed è sempre più...VUONVUONVUON....:cry:
ruota posteriore...un rumore stile vuonvuonvuon (lo sento soprattutto quando rallento o addirittura mi sto fermando ma non dipende dai freni...almeno credo, perchè capita anche senza frenare....semprerebbe piu un problema di mancanza di lubrificazione in qualcosa......ma cosa.....la catena è ben ingrassata........cos'altro? Ho provato anche a motore spento in uno scivolo...ed è sempre più...VUONVUONVUON....:cry:
hai controllato la tensione della catena?se freni leggermente smette?
in realtà la tensione della catena non l'ho controllata...come si fa!?
in realtà la tensione della catena non l'ho controllata...come si fa!?
se guardi sul libretto della moto lo spiega benissimo,anche con dei disegni se ben ricordo.
le gomme? io avevo lo stesso problema e da qualche giorno ho cambiato le gomme...niente più!! boh?!
c'è un libretto on line? ...mi scoccerebbe non poco scendere in garage!
le gomme? io avevo lo stesso problema e da qualche giorno ho cambiato le gomme...niente più!! boh?!
che sia invece solamente il perno su cui gira la ruota da oleare..? :dry:
...magari nel montarla e smontarla te l'hanno ingrassato! :dry:
che sia invece solamente il perno su cui gira la ruota da oleare..? :dry:
...magari nel montarla e smontarla te l'hanno ingrassato! :dry:
Sono stato lì davanti a osservare e non mi sembra che abbia oleato il perno...
cmq domani controllo la catena................
i km sono 13.000, non credo servano ruote nuove.
Non resta che la catena! Visto che i freni sono stati sostituiti...(e già il rumore un pò si presentava)...boh vedremo!
cmq domani controllo la catena................
i km sono 13.000, non credo servano ruote nuove.
Non resta che la catena! Visto che i freni sono stati sostituiti...(e già il rumore un pò si presentava)...boh vedremo!
beh, insomma!!! io le ho cambiate a 15000 ma erano andate...
Sam il Cinghio
30/03/2010, 08:26
A 13mila km le gomme sono a fine vita di certo, o quasi.
La catena potrebbe essere da registrare, o magari anche solo ingrassare.
Ancora le gomme potrebbero essere un po' sotto pressione.
Certo che se ti pesa il culo anche solo scendere per prendere il manuale U&M, chissa' com'e' tenuta quella povera moto :D (scherzo)
Uccio... quindi eran le gomme? Bene!
Uccio... quindi eran le gomme? Bene!
A quanto pare sì...i ragazzi di cafetwin non hanno riscontrato niente altro su pastiglie (ancora nuove), catena ingrassata e ben tirata...e il rumore è scomparso!!! :wink_:
Ma non potrebbe essere un cuscinetto?
Nelle auto succede abbastanza spesso che si deformino le sfere e poi faccia un rumore tipico di trascinamento.
Nelle moto in effetti non l'ho mai sentito, ma ci deve per forza essere un cuscinetto a sfere tra il mozzo e il tamburo della ruota.
Sam il Cinghio
30/03/2010, 10:43
Ma non potrebbe essere un cuscinetto?
Nelle auto succede abbastanza spesso che si deformino le sfere e poi faccia un rumore tipico di trascinamento.
Nelle moto in effetti non l'ho mai sentito, ma ci deve per forza essere un cuscinetto a sfere tra il mozzo e il tamburo della ruota.
Certo che ci sono i cuscinetti ruota, ed infatti potrebbero anche essere quelli.
Pero' e' piu' facile, o comunque da verificare prima dei cuscinetti, che la causa siano le gomme o la trasmissione secondaria :wink_:
Certo che ci sono i cuscinetti ruota, ed infatti potrebbero anche essere quelli.
Pero' e' piu' facile, o comunque da verificare prima dei cuscinetti, che la causa siano le gomme o la trasmissione secondaria :wink_:
Giusto! Lo dicevo nel caso i livelli inferiori fossero a posto.
Sam il Cinghio
30/03/2010, 10:50
Giusto! Lo dicevo nel caso i livelli inferiori fossero a posto.
;)
Fabri/scrambler
30/03/2010, 13:07
A me era successo qualcosa di simile.
Pensavo arrivasse dalla ruota posteriore ma in realtà era il blocchetto del contachilometri (quello fissato sul mozzo della ruota anteriore) che era da ingrassare. Se smontate la ruota anteriore ricordatevi di ripulirlo e dargli una bella ingrassata...
ho fatto ricontrollare la moto: la catena è ok...e tutte le altre parti sono state ben ingrassate.
A quanto pare il problema che si ipotizza è questo.
Ho rovinato il disco posteriore perchè ho sostituito tardi le pastiglie.
Le pastiglie nuove e più dure (non sono originali)...danno sul disco rovinato questo sound di sfregamento...
Soluzione: sostituzione pastiglie con quelle originali molto più morbide...e disco dal torniere per levare i graffi circolari che si sono creati.
Incrocio le dita...se è questo il problema almeno so che è stata colpa mia...ma che comunque si risolve relativamente con poco.
Sam il Cinghio
31/03/2010, 12:32
Io cambierei sempre le gomme, prima di mandare a rettificare il disco (!!!) e sostituire le pastiglie
ho fatto ricontrollare la moto: la catena è ok...e tutte le altre parti sono state ben ingrassate.
A quanto pare il problema che si ipotizza è questo.
Ho rovinato il disco posteriore perchè ho sostituito tardi le pastiglie.
Le pastiglie nuove e più dure (non sono originali)...danno sul disco rovinato questo sound di sfregamento...
Soluzione: sostituzione pastiglie con quelle originali molto più morbide...e disco dal torniere per levare i graffi circolari che si sono creati.
Incrocio le dita...se è questo il problema almeno so che è stata colpa mia...ma che comunque si risolve relativamente con poco.
Se i solchi non sono profondi piano piano scompaiono livellandosi, in quanto le pastiglie, che si consumeranno un pò più rapidamente, eserciteranno esse stesse un'azione abrasiva sui rilievi.
i solchi non sono profondi...ma il suono è davvero fastidioso.....magari il torniere velocizza il tutto!
L'unico dubbio che mi resta è quello che il rumore si sente anche senza frenare...e mi hanno detto che anche senza frenare le pastiglie nuove toccano il disco anche se in maniera impercettibile!!
Immagino la faccia del meccanico quando sei andato via...:w00t:
cmq visti i km che hai fatto io, come dice il buon Sam, sostituirei le gomme...tanto lo devi fare cmq a breve...
se persiste allora procedi pure con la sostituzione delle pastiglie...
il disco lo lascerei per ultimo...
le ruote però mi sembrano ok.......lo dico seriamente......forse potrei cambiarle dopo l'estate......
Sam il Cinghio
31/03/2010, 12:58
Allora Frarch, puoi fare una cosa per capire se effettivamente e' il disco.
Moto con ruota post staccata dal terreno, fai girare la ruota (anche con moto in prima e motore acceso, ma la moto deve essere ben posizionata e non rischiare di cadere) e se il rumore lo senti ancora L'IMPIANTO FRENO NON C'ENTRA, e nemmeno le gomme.
Secondo test, pastiglie ben staccate dal disco (devi far rientrare i pistoncini pinza)... ti dimentichi di avere un pedale freno post e fai il giro dell'isolato... se senti ancora il rumore il problema e' dei cuscinetti ruota.
ma il problema era identico al mio????
Allora Frarch, puoi fare una cosa per capire se effettivamente e' il disco.
Moto con ruota post staccata dal terreno, fai girare la ruota (anche con moto in prima e motore acceso, ma la moto deve essere ben posizionata e non rischiare di cadere) e se il rumore lo senti ancora L'IMPIANTO FRENO NON C'ENTRA, e nemmeno le gomme.
Secondo test, pastiglie ben staccate dal disco (devi far rientrare i pistoncini pinza)... ti dimentichi di avere un pedale freno post e fai il giro dell'isolato... se senti ancora il rumore il problema e' dei cuscinetti ruota.
se devo essere sincero il primo meccanico mi aveva fatto questo controllo...con entrambe le ruote, e il rumore non si sentiva...cioè le aveva alzate e le aveva mosse a mano...ma a motore spento credo...
Quello dei cuscinetti è un problema che nessuno mi aveva indicato...
:cry: come vorrei capirci qualcosa anch'io........
Sam perchè non fai un salto a Palermo........????
Ps: ma i cuscinetti ogni quanto vanno sostituiti?
Sam il Cinghio
31/03/2010, 13:17
e le aveva mosse a mano...ma a motore spento credo...
Bisogna cercare il piu' possibile di ricreare le normali condizioni di utilizzo, altrimenti questi test lasciano il tempo che trovano ;)
Quello dei cuscinetti è un problema che nessuno mi aveva indicato...
:cry: come vorrei capirci qualcosa anch'io........
Sam perchè non fai un salto a Palermo........????
Ps: ma i cuscinetti ogni quanto vanno sostituiti?
I cuscinetti si cambiano quando sono da cambiare.
So che e' una risposta del cazzo ma e' cosi': non c'e' un intervallo preciso... dipende da millemila fattori
Quanto al "salto" a Palermo (che rifarei volentieri visto che parte delle mie radici e' li) ne riparliamo tra un paio di mesi... e son serio :)
Bisogna cercare il piu' possibile di ricreare le normali condizioni di utilizzo, altrimenti questi test lasciano il tempo che trovano ;)
I cuscinetti si cambiano quando sono da cambiare.
So che e' una risposta del cazzo ma e' cosi': non c'e' un intervallo preciso... dipende da millemila fattori
Quanto al "salto" a Palermo (che rifarei volentieri visto che parte delle mie radici e' li) ne riparliamo tra un paio di mesi... e son serio :)
dai......se vieni a Palermo devi farti sentire.......
Ci andiamo a bere una birrozza!!!! :drunks:
A me succedeva quando ero in fine frenata col freno di dietro (che in genere non uso mai, lo uso per accompagnare la fermata)...lì sentivo sto rumore VUVUVUVU...15000 km, gomme mai cambiate...però a vederle non erano particolarmente usurate (cioè non erano lisce) ma quando le ho cambiate erano rigide come pietra...e da quando le ho cambiate non sento più quel rumore snervante...
in ultima analisi...
o sono le gomme...oppure è realmente il disco...ma se è il disco non devo cambiarlo...basta aspettare che si rettifichi da solo giusto?
Ps: escluderei i cuscinetti perchè non sento rumori macchinosi....come dovrebbe essere!
Io cambierei sempre le gomme, prima di mandare a rettificare il disco (!!!) e sostituire le pastiglie
Sono d'accordo... il rumore che dici si sente, di solito, se la gomma è consumata in maniera poco uniforme, o leggermente ovalizzata......
allora..........
il gommista dice che le gomme sono ok.
Ho ricontrollato con un mio amico abbastanza esperto...senza dirgli gli altri pareri...
è lui è sicuro che il problema è il disco...che ha dei solchi...e che queste pastiglie sfregando hanno fatto il "negativo" dei solchi...per cui si crea questo rumore....
gli ho posto il problema cuscinetti...e si è fatto un paio di curve come io non le so fare...quindi piegando un pò la moto...e i cuscinetti sono ok!
Quindi sembra proprio essere un problema del disco. A questo punto essendo evidenti i solchi...sia a vista che al tatto...direi che passare dal torniere è una prova da fare...
Di lui mi fido molto...
...
dimenticavo...
mi ha detto anche che la pinza dei freni è minimamente basculante per sua natura, e che quindi per questo il rumore non lo sento sempre...ma dipende da alcuni movimenti particolari...come ad esempio in rallentamento anche senza pinzare con pedale posteriore!
CHE NE DITE?????? Due opinioni uguali da due persone diverse........
Ti dico quello che mi è capitato.
Il rumore che percepivo era molto simile a quello che descrivi, dovuto alla fine del materiale posizionato sulle pastiglie dei freni.
Cambiate le pastiglie, il rumore è sparito momentaneamente per poi ripresentarsi a causa della fascette di resistenza delle stesse non più rimontate.
L'assenza della fascetta, determinava che la pastiglia non staccava completamente dal disco freno in fase di rilascio e creava un nuovo sibilo dovuto all'attrito.
Rimessa questa tutto risolto, però propendo più per un problema di pastiglie. Verifica che non sia il disco ovalizzato, potrebbe essere un'altra causa del rumore.
"domanda da ignorante"
come può ovalizzarsi il disco?
"domanda da ignorante"
come può ovalizzarsi il disco?
Frenata forte a disco caldo!! Ma in quel caso dovresti anche sentire vibrazioni più o meno forti quando freni col posteriore. Lo escluderei. Cmq anche la mia talvolta ha fatto un vuuuuuuuuuuuuuuuu quando frenavo oppure in rilascio o in discesa, dalla ruota anteriore però... portata in visione al conce..che ha fatto un giro...mi ha detto: "quale rumore?" guardandomi come se fossi pazzo e da allora il rumore è sparito.... l'unica cosa a cui ho pensato è dello sporco nel mozzo ruota/contachilometri dovuto a 30 minuti sotto diluvio e moto fortemente infangata.....
tra l'altro alla mia domanda altri motociclisti presenti in concessionaria (street...speed...tiger) hanno cominciato ad emettere muggiti simili: "a me fa vuuunvuunvuuuunvuun"; "a me vuoonvuoonvuoon"; "a me vuuuuuuuuuuu"...,. abbiamo smesso quando Mara ha fatto il numero della neuro.... (lo tiene memorizzato in segreteria.....) :biggrin3: