Visualizza Versione Completa : sfatiamo qualche mito
maurotrevi
29/03/2010, 23:50
vorrei fare un post in cui si sfatano un po' di miti sulle moto o principalmente su alcuni accessori.
per iniziare direi di prendere un prodotto che per quanto estremamente efficace e performante ha un po' preso per i fondelli mezzo mondo del motociclismo, la bellissima pompa brembo rcs.
avete mai notato che la pompa in questione non è del tutto radiale?
nel senso che se la regolate in una delle due posizioni (mi pare 18) l'asta che spinge il pistoncino è storta? questo non la rende più radiale per definizione! :tongue:
andando oltre l'aspetto estetico perchè come già detto la rcs funziona molto bene, vorrei allargare il discorso a quasi tutte le radiali in circolazione.
le pompe classiche con un collegamento fisso tra la leva e l'asta del pistoncino in realtà non lavorano sempre perfettamente dritte, questo comporta che la forza esercitata sul cilindro non è perfettamente in asse, di conseguenza una parte del gommino tenderà ad essere più schiacciata verso al parete del cilindro. questo va bene ma il problema è che dalla parte opposta c'è meno pressione e qui può nascere la classica spugnosità.
la brembo del nostro esempio rimedia con gommini di altissima qualità ma ne consegue che per mantenere le performance ci vuole una manutenzione un po' più frequente delle sorelle "povere" a interasse fisso.
nelle competizioni
nelle corse si usa un trucchetto per evitare problemi del genere ovvero si fa una camera leggermente conica così da stringere i gommini in entrambe le pareti all'aumentare della pressione sulla leva. la conicità è millesimale e molto costosa da realizzare in serie, credo che le uniche pompe in commercio ad usare questo sistema siano le brembo cnc e le irc evo.
sistemi alternativi
alri sistemi prevedono un ancoraggio tra asta del pistone e leva sempre dritto con leveraggi complessi, questo sistema ha evidenti vantaggi ma i costi di realizzazione salgono.
esempi di queste pompa sono le ISR che non ho mai avuto il piacere di studiare da vicino e la nuova brakng cam control che fa scorrere l'asta su una camma rendendo anche l'interasse progressivo.
wow che interesse che ho suscitato :(
Speed-Fire
30/03/2010, 08:57
che mi dici della accossato?
maurotrevi
30/03/2010, 08:59
a me l'accossato piace, ma è una pompa classica.
Sam il Cinghio
30/03/2010, 09:04
Invece il post e' molto interessante (complimenti!!!)
Nulla da eccepire, anche perche' mi rendo conto di non aver mai avuto a che fare con una pompa radiale :D
Mauro, io non ci capisco una ceppa, ma se lo dici tu mi fido :laugh2::laugh2::laugh2:
Speed-Fire
30/03/2010, 09:52
a me l'accossato piace, ma è una pompa classica.
scusa...ma ha l'interasse variabile...x classica cosa intendi?
valterone
30/03/2010, 10:17
Argomento interessante.
In verità il movimento è ridotto a pochi millimetri e per giunta abbastanza vicini al fulcro della leva, quindi l'eventuale spostamento dell'asse è praticamente ininfluente sul funzionamento. Oltretutto il movimento del gommino è guidato dal cilindretto metallico, del quale i gommini sono solo la tenuta. Praticamente non è il gommino che tiene dritto il pistone, lo fa di riflesso visto che tocca sia pistone che cilindro, ma non è quello il suo compito principale.
A me, comunque, le pompe radiali mi fanno una pippa....:blink::blink::wub::wacko::wacko:...mi posso ribaltare in avanti quando voglio, già con la schifosissima nissin di serie. :wink_:
michele0105
30/03/2010, 10:33
Di interessante c'è anche la Abm col pistone che funziona al contrario, cioè in trazione e non in compressione....sarebbe interessante avere qualche feed back su questa pompa.
valterone
30/03/2010, 10:45
Già.....comunque materiali e lavorazioni a parte (che però in qualche caso sono incredibili...), il vantaggio si riduce allo spostamento del braccio di leva resistente, all'esterno del fulcro. Pensandoci un pò, lo stesso risultato si ottiene impugnando la leva due cm più a destra.....
le nuove PT lavorano bene...le vecchie, un pò meno
Chiccogarz
30/03/2010, 11:27
ciao mauro hai spiegato il concetto alla perfezione complimenti.
:wink_::wink_::wink_::wink_:
ROBY1774
30/03/2010, 11:30
A ME PIACCIONO LE POMPE IN GENERALE SE POI LE FANNO RADIALI O ASSIAALI , BASTA CHE POMPANO.
SCUSATE, L O.T.
SI RADIAAAAAAAHHHHHHLIIII
A ME PIACCIONO LE POMPE IN GENERALE SE POI LE FANNO RADIALI O ASSIAALI , BASTA CHE POMPANO.
SCUSATE, L O.T.
SI RADIAAAAAAAHHHHHHLIIII
io la preferisco indubbiamente Radiale...
maurotrevi
30/03/2010, 13:19
Argomento interessante.
In verità il movimento è ridotto a pochi millimetri e per giunta abbastanza vicini al fulcro della leva, quindi l'eventuale spostamento dell'asse è praticamente ininfluente sul funzionamento. Oltretutto il movimento del gommino è guidato dal cilindretto metallico, del quale i gommini sono solo la tenuta. Praticamente non è il gommino che tiene dritto il pistone, lo fa di riflesso visto che tocca sia pistone che cilindro, ma non è quello il suo compito principale.
infatti non è il suo compito ed è per questo che nasce il problema.
comunquie questa cosa dei gommini mi è stata spiegata da un amico che per anni ha fatto il collaudatore per alcune note case di freni.
più tardi metto alcune foto che spiegano meglio la cosa.
scusa...ma ha l'interasse variabile...x classica cosa intendi?
si effettivamente ha l'interasse regloabile ma se non sbaglio ti danno anche 2 leve a seconda dell'uso.
vorrei fare un post in cui si sfatano un po' di miti sulle moto o principalmente su alcuni accessori.
per iniziare direi di prendere un prodotto che per quanto estremamente efficace e performante ha un po' preso per i fondelli mezzo mondo del motociclismo, la bellissima pompa brembo rcs.
avete mai notato che la pompa in questione non è del tutto radiale?
nel senso che se la regolate in una delle due posizioni (mi pare 18) l'asta che spinge il pistoncino è storta? questo non la rende più radiale per definizione! :tongue:
andando oltre l'aspetto estetico perchè come già detto la rcs funziona molto bene, vorrei allargare il discorso a quasi tutte le radiali in circolazione.
le pompe classiche con un collegamento fisso tra la leva e l'asta del pistoncino in realtà non lavorano sempre perfettamente dritte, questo comporta che la forza esercitata sul cilindro non è perfettamente in asse, di conseguenza una parte del gommino tenderà ad essere più schiacciata verso al parete del cilindro. questo va bene ma il problema è che dalla parte opposta c'è meno pressione e qui può nascere la classica spugnosità.
la brembo del nostro esempio rimedia con gommini di altissima qualità ma ne consegue che per mantenere le performance ci vuole una manutenzione un po' più frequente delle sorelle "povere" a interasse fisso.
nelle competizioni
nelle corse si usa un trucchetto per evitare problemi del genere ovvero si fa una camera leggermente conica così da stringere i gommini in entrambe le pareti all'aumentare della pressione sulla leva. la conicità è millesimale e molto costosa da realizzare in serie, credo che le uniche pompe in commercio ad usare questo sistema siano le brembo cnc e le irc evo.
sistemi alternativi
alri sistemi prevedono un ancoraggio tra asta del pistone e leva sempre dritto con leveraggi complessi, questo sistema ha evidenti vantaggi ma i costi di realizzazione salgono.
esempi di queste pompa sono le ISR che non ho mai avuto il piacere di studiare da vicino e la nuova brakng cam control che fa scorrere l'asta su una camma rendendo anche l'interasse progressivo.
io ho una spiegler ricavata dal pieno con pistoncino da 20... altro che brembo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
maurotrevi
30/03/2010, 14:21
io ho una spiegler ricavata dal pieno con pistoncino da 20... altro che brembo:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e frena comunque?
valterone
30/03/2010, 14:26
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e frena comunque?
anche troppo:biggrin3::biggrin3:non funziona come le normali pompe ha il pistoncino che lavora su binari..se vuoi piu informazioni vai su xparts.net e guarda pompe radiali c'e ne sono solo 2 della spiegler:biggrin3:
maurotrevi
30/03/2010, 14:59
non so se si vede ma in questo caso l'asta parte lievemente inclinata verso sinistra
http://img12.imageshack.us/img12/7130/bild0009yt.jpg
con la leva in pressione l'asta è dritta
http://img709.imageshack.us/img709/148/bild0010c.jpg
questa invece è la nuova braking, si nota l'asta molto grossa perchè lavora su una boccola e resta sempre dritta
http://img52.imageshack.us/img52/7034/bild0012.jpg
qui anche se non benissimo si vede la camma su cui scorre (quella color oro)
http://img196.imageshack.us/img196/8629/bild0013x.jpg
se riesco dopo faccio le foto alla mia vecchia braking in cui si vede bene l'asta "storta"
maurotrevi
30/03/2010, 16:12
mi sa che c'è stato qualche problema con il caricamento, non si capisce una mazza
La discacciati ha lo stesso problem o no?
Il perno sta dritto o parte storto?
Socmel, qui si va sullo specifico, magari nel titolo del post si potrebbe inserire "pompe radiali".....
E comunque le pompe che danno più soddisfazioni non sono certo di metallo... :-)
Ecco perche' la isr costa cosi tanto.
maurotrevi
31/03/2010, 00:14
La discacciati ha lo stesso problem o no?
Il perno sta dritto o parte storto?
:laugh2::laugh2::laugh2: ora tutti che vi fate 1000 seghe mentali :laugh2::laugh2::laugh2:
la discacciati come tutte le pompe classiche ha questo "problema" ma come tutte le pompe di qualità non lo soffre particolarmente e di sicuro non ai nostri livelli.
29803
29804
Spero che costi il giusto e freni bene,perchè non s'affronta da quant'è brutta.
:laugh2::laugh2::laugh2: Leo.... sei proprio un talebano :tongue:
ma la Nissin della speed 2008 come lavora?
:laugh2::laugh2::laugh2: Leo.... sei proprio un talebano :tongue:
La vedevo di più su una moto solo pista,dove tutto dev'essere sostanza :coool:.Su una moto da strada non serve una pompa della nasa per frenare.......:rolleyes:
maurotrevi
31/03/2010, 08:41
ma la Nissin della speed 2008 come lavora?
lavora storta ovviamente e dopo poco tempo si fa sentire parecchio il problema.
questione di gusti... va da paura... a me le brembo e pt fanno cagare...e poi questa si puo utilizzare anche come freno
La vedevo di più su una moto solo pista,dove tutto dev'essere sostanza :coool:.Su una moto da strada non serve una pompa della nasa per frenare.......:rolleyes:
infatti e solo racing...ho dovuto montare un pezzo per accendere lo stop ed eliminare lo specchietto... c'e l'avevo montata ad gsx.r solo pista visto che l'originale della mia speed del 2007 era assiale anziche comprarne un'altra o messo questa
questione di gusti... va da paura... a me le brembo e pt fanno cagare...e poi questa si puo utilizzare anche come freno
infatti e solo racing...ho dovuto montare un pezzo per accendere lo stop ed eliminare lo specchietto... c'e l'avevo montata ad gsx.r solo pista visto che l'originale della mia speed del 2007 era assiale anziche comprarne un'altra o messo questa
Adesso mi torna; ha un origine only-truck.....
Si ,ma girare senza specchio........:wacko::ph34r:good luck!
Adesso mi torna; ha un origine only-truck.....
Si ,ma girare senza specchio........:wacko::ph34r:good luck!
ho dovuto montare gli specchi triumph fine manubrio... non sono il massimo ma non mi dispiace l'effetto un po retro':biggrin3:
oltre che qualche mito, forse a volte sarebbe meglio anche sfatare anche qualche falsa o esagerata esigenza (o fissazione).. :wink_:
lavora storta ovviamente e dopo poco tempo si fa sentire parecchio il problema.
quindi?? cosa intendi per "dopo poco tempo"?? uso in pista??
quindi?? cosa intendi per "dopo poco tempo"?? uso in pista??forse che la nissin non è poi questa gran meraviglia di pompa, soprattutto quella montata di serie...
maurotrevi
31/03/2010, 19:16
quindi?? cosa intendi per "dopo poco tempo"?? uso in pista??
no tempo inteso come un anno o poco più inizia a diventare spugnosa e sull'uso intenso (pista) soffre.
non focalizziamoci sulle marche, lo scopo del post non è di promuovere dei prodotti e tantomeno sputtanarne altri.
no tempo inteso come un anno o poco più inizia a diventare spugnosa e sull'uso intenso (pista) soffre.
non focalizziamoci sulle marche, lo scopo del post non è di promuovere dei prodotti e tantomeno sputtanarne altri....appoggio, anche se il mio intervento era riferito genericamente alla dotazione di serie :oook: