Visualizza Versione Completa : Antifurto
Dopo l'ennesimo furto capitato a mctriple, mi chiedevo quale bloccadisco/allarme vi fa sentire piu' sicuri quando la lasciate parcheggiata.
Io uso l'allarme originale triumph con bloccadisco abus detecto x-plus 8000 e un blocca corona ricevuto omaggio dalla concessionaria, proprio tranquillo non sono, anche perche' se la possono "caricare" su un furgone o farmi una rapina.
Per evitare che la mettano in moto e' possibile secondo voi levare qualche pezzo indispensabile tipo centralina o qualcosa del genere?
GIANFINITO
30/03/2010, 10:29
...proprio tranquillo non sono, anche perche' se la possono "caricare" su un furgone o farmi una rapina.
Di solito quando le rubano le caricano, e difficilmente le mettono in moto(ricordo di un video delle Iene o di Striscia che svitando le 5 viti del disco e rompendo il bloccasterzo la rubavano in 5 minuti!!!)
Video: furto di una moto in diretta (http://www.motoblog.it/post/23066/video-furto-di-una-moto-in-diretta)
alla fine sarebbe + sicuro legarla ad un palo.. :ph34r:
PhacocoeruS
30/03/2010, 10:44
Di solito quando le rubano le caricano, e difficilmente le mettono in moto(ricordo di un video delle Iene o di Striscia che svitando le 5 viti del disco e rompendo il bloccasterzo la rubavano in 5 minuti!!!)
Se Triumph si fosse degnata di metterci 5 Euro di immobilizer sarebbe stato ancora più improbabile che le mettessero in moto. Comunque il video di Striscia era una mezza bufala, nel senso che il sistema funziona, ma le viti dei dischi non si tolgono con la facilità che facevano vedere loro, in genere sono fissate con frena filetti molto forte e per averne ragione bisogna scaldarle ed a volte colpirle con una mazzetta attraverso un cacciavite.
Comunque l'unico sistema che dà un minimo di sicurezza in più e può convincere i ladri a scegliere un'altra moto è una catena di ottima qualità fissata ad un oggetto inamovibile. Il problema è portarsela dietro.
Di solito quando le rubano le caricano, e difficilmente le mettono in moto
Guarda, avevo lasciato la moto sotto casa, lì con solo il bloccadisco.
Nel cuore della notte sento il rumore di un 3 cilindri sgasare a tutta manetta per un paio di volte.... Mi sembra strano.... e poi realizza che forse quella era la MIA tre cilindri!
Dopo un paio di parolacce dal balcone al bastardo, mi fiondo giù e trovo la mia bimbina con il quadro e fari accesi, senza nessuna chiave inserita. :mad:
Morale: mi ha salvato il bloccadisco, che il figlio di sultana stava cercando di spaccare accellerando.
Ma sta di fatto che mi ha acceso la moto come niente.... (sarà stato uno stupidissimo spadino...)
Morale: la moto te l'accendono e rubano in 3 secondi. Mettete antifurto, bloccadisco e magari una bella catena. :wink_:
Ma mamma Triumph come mai non ha messo un bloccasterzo?
fenix1979
30/03/2010, 13:42
ecco come lascio la mia bomboniera quando mi devo allontanare, e nonostante ciò cerco di metterla nel raggio di azione di telecamere, un trucco che usano per rubarla quando è legata al palo è di metterti l'attack nella serratura in modo che tu vai a cercare qualcuno per fartela aprire e loro segano la catena con calma... in questo caso mi nasconderei dietro un muro con una bella mazza:ph34r:
http://i42.tinypic.com/2zr4aw2.jpg
http://i41.tinypic.com/11v6vso.jpg
Loris Triple
30/03/2010, 14:27
Vi metto un link di una vecchia discussione a riguardo...
Leggete gli articoli e fatevi un'idea di cosa sia veramente utile per proteggere la moto...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/38644-antifurto-quanto-resistono.html
Sto cercando qualche articolo più aggiornato a riguardo...
PhacocoeruS
30/03/2010, 16:17
Non ha molta importanza quanto resistono, tra una legata ed una libera prenderanno quella libera. Tra l'altro per lavorare efficacemente su certi antifurti ci vogliono gli attrezzi giusti e bisogna saperli usare, il che significa essere del mestiere, e non tutti sono professionisti.
ecco come lascio la mia bomboniera quando mi devo allontanare
Ottimo, ma la catena è po' troppo corta e limita le possibilità di legare. Io preferisco farla passare nella capriata del forcellone.
ragazzi giusto per farvi capire quanto resiste un bloccasterzo :blink:
YouTube - Dude stealing my motorcycle PART 1 (http://www.youtube.com/watch?v=bMVtKYBt5Q0)
YouTube - Dude stealing my motorcycle PART 2 (http://www.youtube.com/watch?v=2-_mJVllxKI)
Se cerchi "opening ABUS Lock" ci mettono meno...per fortuna non c'e' un video sul mio modello. Cmq mi viene proprio lo sconforto, e' mai possibile che non esista niente che resita piu' di qualche minuto? Qualcosa che richieda almeno 15 minuti?
A conclusione pure le ditte che fabbricano bloccadisco e lucchetti scrivono ad esempio "resistenza 22"....e mi sa che sono 22 secondi !!!
PhacocoeruS
30/03/2010, 18:29
Almax Security wall of shame (http://www.almax-security-chains.co.uk/index.asp?pg=7)
Almax Immobiliser Series IV (http://www.almax-security-chains.co.uk/t35vnf153062/Almax-Immobiliser-Series-IV/c-1-70/)
parisarc
30/03/2010, 20:10
Dai vi do una speranza. A me l'ABUS 8000 detecto ha salvato la moto. Ha resistito egregiamente allo scasso. Hanno rotto la serratura, ma non si e' aperto.
Certo ho dovuto chiamare il carro e cambiare i dischi, ma in ogni caso ero felicissimo.
Quella volta pero' mi sono pentito di non aver messo anche l'altro bloccadisco che quel giorno non avevo casualmente con me. Forse una moto con due bloccadischi sarebbe stata meno appetibile.
Almax Security wall of shame (http://www.almax-security-chains.co.uk/index.asp?pg=7)
Almax Immobiliser Series IV (http://www.almax-security-chains.co.uk/t35vnf153062/Almax-Immobiliser-Series-IV/c-1-70/)
YouTube - Almax Series III and IV chains for bikes vs Bolt Croppers (http://www.youtube.com/watch?v=-bZMvrPo34g&feature=related)
Da questo video la catena sembra indistruttibile, anche se poi qualcuno commenta che con il flex si taglia in breve tempo, sembra che resista alle cesoie. Il lucchetto che vendono insieme alla catena (squire ss65) invece viene aperto facilmente.
Dai vi do una speranza. A me l'ABUS 8000 detecto ha salvato la moto. Ha resistito egregiamente allo scasso. Hanno rotto la serratura, ma non si e' aperto.
Certo ho dovuto chiamare il carro e cambiare i dischi, ma in ogni caso ero felicissimo.
Quella volta pero' mi sono pentito di non aver messo anche l'altro bloccadisco che quel giorno non avevo casualmente con me. Forse una moto con due bloccadischi sarebbe stata meno appetibile.
Ah questa e' una bella notizia !! Meglio cambiare dischi che farsi fregare la moto, sopratutto quando l'assicurazione non ti ripaga degli accessori !!
PhacocoeruS
31/03/2010, 10:05
...qualcuno commenta che con il flex si taglia in breve tempoC'è sempre qualcuno che ce l'ha più lungo degli altri... D'altra parte considera che entrano anche nei caveaux delle banche... :biggrin3:
A me la catena Luma da 13mm ha salvato un SH150 comprato da tre giorni, ho trovato il lucchetto leggermente segnato da una tronchese, ma non sono riusciti a tagliarlo (il motorino era attaccato ad un palo della luce). Pe la cronaca, non ho cambiato nemmeno il lucchetto, ha continuato a fare il suo mestiere ed è stato venduto insieme allo scooter.
LucaMe73
01/04/2010, 09:02
Io ho montato da poco un'antifurto satellitare che uso in accoppiata con un bloccadisco.
Ha le normali funzioni di un qualsiasi antifurto elettronico con immobilizer ma in caso di allarme (urto, sollevamento, sella, taglio cavi...) mi manda un sms con le coordinate geografiche e nel caso di furto ti permette di fare il tracking o di spegnere la moto via sms.
Certo anche questo, come tutti, è un sistema aggirabile. Con una schermatura efficace del segnale gps potrei ricevere solo l'ultima posizione nota prima della schermatura ma c'è una funzione che trovo impagabile: quando sei costretto a lasciarla in un posto che non ti sembra troppo sicuro e dopo poco ti viene quell'ansia mista a terrore che ti abbiano fo**uto la moto ma senza aver la possibilità di andare a vedre di persona, tu le mandi un sms e lei ti risponde con la confortante messaggio che ti dice che è tutto ok e che non si è allontanata di un millimetro da dove l'avevi lasciata :wub:
bella la storia dell'antifurto satellitare con sms!!!:w00t:
ma il prezzo???
mi interessa molto!!
PhacocoeruS
01/04/2010, 09:32
Però il satellitare ti dà una possibilità di ritrovare la moto DOPO che te l'hanno rubata. Meglio cercare di non fargliela rubare.
..pero diciamo che è utile se sei nei paraggi e ti toccano o tentano di caricare la moto e questa ti manda un mess.. "aiuto aiuto!! mi staanno rubando!!"
..io andrei di corsa con il primo oggetto contundente che trovo!! :biggrin3:
LucaMe73
01/04/2010, 09:43
358 euro compreso di spedizione. Devi poi aggiungerci, se non sei in grado autonomamente, l'installazione.
Se vuoi maggiori info mandami un MP.
Non ritengo che sia utile solo quando il furto è già avvenuto. Se stanno provando a portartela via, magari rompendo il bloccadisco o il nottolino di accensione, ti arriva un messaggio e hai il tempo di reagire immediatamente correndo con una mazza da baseball verso di bastardi o chiamare subito i carabinieri. Gli antifurti tradizionali, se non li senti in prima persona suonare, non se li fila nessuno. Questo suona e ti avvisa nel caso non avessi sentito :biggrin3:
altra cosa interessante è che con sms spegni la moto...
...pero bisogna vedere come spegne la moto...
cioè cosa va a staccare....
358 euro compreso di spedizione. Devi poi aggiungerci, se non sei in grado autonomamente, l'installazione.
Se vuoi maggiori info mandami un MP.
Non ritengo che sia utile solo quando il furto è già avvenuto. Se stanno provando a portartela via, magari rompendo il bloccadisco o il nottolino di accensione, ti arriva un messaggio e hai il tempo di reagire immediatamente correndo con una mazza da baseball verso di bastardi o chiamare subito i carabinieri. Gli antifurti tradizionali, se non li senti in prima persona suonare, non se li fila nessuno. Questo suona e ti avvisa nel caso non avessi sentito :biggrin3:
Interessante, marca, modello, link please. E poi come servizio cosa paghi annualmente ? E' riconosciuto dalle assicurazioni per avere sconti?
LucaMe73
01/04/2010, 10:38
Interessante, marca, modello, link please. E poi come servizio cosa paghi annualmente ? E' riconosciuto dalle assicurazioni per avere sconti?
E' il 7855 GTRACK della Gemini.
Nella versione autogestita non paghi nulla annualmente.
Per l'assicurazione non so dire. La mia non fa sconti con nessun satellitare.
...pero bisogna vedere come spegne la moto...
cioè cosa va a staccare....
Stacca la centralina nello stesso modo in cui la scollega il pulsante rosso a destra del manubrio.
PhacocoeruS
01/04/2010, 10:40
Gli antifurti tradizionali, se non li senti in prima persona suonare, non se li fila nessuno. Questo suona e ti avvisa nel caso non avessi sentito :biggrin3:
Su questo sono d'accordo, infatti sono almeno 20 anni che non metto antifurti elettronici nè sull'auto nè sulla moto.
Attenzione che questa funzionalità credo sia illegale. Se spegnendo la moto il ladro cade e ci rimane secco penso che vai in galera senza passare dal via. Mi sembra che abbiano messo fuori legge anche gli antifurti a transponder tipo Psyco.
[/QUOTE]Attenzione che questa funzionalità credo sia illegale. Se spegnendo la moto il ladro cade e ci rimane secco penso che vai in galera senza passare dal via. Mi sembra che abbiano messo fuori legge anche gli antifurti a transponder tipo Psyco.[/QUOTE]
in effetti ci stavo pensando.... se il ladro è in sorpasso a 160km/h e gli spengo la moto e cade..... un disastro....:cry: ..per la moto....
LucaMe73
01/04/2010, 10:54
Su questo sono d'accordo, infatti sono almeno 20 anni che non metto antifurti elettronici nè sull'auto nè sulla moto.
Attenzione che questa funzionalità credo sia illegale. Se spegnendo la moto il ladro cade e ci rimane secco penso che vai in galera senza passare dal via. Mi sembra che abbiano messo fuori legge anche gli antifurti a transponder tipo Psyco.
La centralina, per bloccare il motore, dopo aver ricevuto il comando via sms, attende che il veicolo arrivi a 0 Km/h poi arresta il veicolo e manda un sms per avvisare che il veicolo è stato bloccato e che è fermo di determinate coordinate.
Per sbloccare il veicolo è indispensabile mandare un altro sms o utilizzare la chiave elettronica (non quella radio)
Tutto legale :wink_:
Altra domanda, hai dovuto modificare il cablaggio oppure si innesta come quello originale triumph? Io misi l'originale proprio per non perdere la garanzia...
LucaMe73
01/04/2010, 11:11
Altra domanda, hai dovuto modificare il cablaggio oppure si innesta come quello originale triumph? Io misi l'originale proprio per non perdere la garanzia...
Non ho dovuto modificare nulla. Tutto quello che occorre si trova già sul connettore predisposto per l'antifurto.
Sfortunatamente per questo modello nn esiste il cablaggio specifico quindi occorre un po' di sbattimento (trovare i terminali giusti, il connettore giusto, fare delle saldature (sui cavi dell'antifurto non della moto)) o qualche cinquantina di euro da dare a chi fa quello di mestiere.
parecchio interessante!!!
pippo.sk8
01/04/2010, 14:02
Se a 160 Km/h in pista (credo infatti solo qui si possa si possa andare a queste velocità ) mi si rompe il regolatore di tensione, mi paga la TRIUMPH??
Peccato per la moto semmai!!:wink_:
La centralina, per bloccare il motore, dopo aver ricevuto il comando via sms, attende che il veicolo arrivi a 0 Km/h poi arresta il veicolo e manda un sms per avvisare che il veicolo è stato bloccato e che è fermo di determinate coordinate.
Per sbloccare il veicolo è indispensabile mandare un altro sms o utilizzare la chiave elettronica (non quella radio)
Tutto legale :wink_:
Interessante...
Oltre gli sms effettua chiamate? spesso gli sms arrivano tardi!:dry:
ha l'ascolto ambientale?
PhacocoeruS
01/04/2010, 14:32
Se a 160 Km/h in pista (credo infatti solo qui si possa si possa andare a queste velocità ) mi si rompe il regolatore di tensione, mi paga la TRIUMPH??
Peccato per la moto semmai!!:wink_:
A quanto pare nello specifico il problema non si pone, visto che il sistema in questione entra in funzione solo da fermo, ma se non fosse così sono abbastanza sicuro che in caso di conseguenze al ladro o a terzi il fatto che sia stato un atto volontario bloccare la moto comporti una responsabilità.
Conosco una persona che è stata denunciata per avere involontariamente investito un ladro che scappava a piedi dopo una rapina.
L'unico bloccadisco di cui mi fido sono io :ph34r: per il resto cerco di parcheggiarla in modo che non sia troppo facile affiancare un furgone e caricarla, magari incastrata in qualche modo o dietro una macchina ( sperando che non vada via presto ) o possibilmente a vista.
Per il resto assicurazione e provvidenza :rolleyes:
LucaMe73
01/04/2010, 16:16
Interessante...
Oltre gli sms effettua chiamate? spesso gli sms arrivano tardi!:dry:
ha l'ascolto ambientale?
No solo sms. Arriva il primo e se non fai nulla entro 5 min manda un secondo sms o allo stesso numero o ad un altro "di emergenza"
Nessun ascolto ambientale.
pippo.sk8
01/04/2010, 17:07
No solo sms. Arriva il primo e se non fai nulla entro 5 min manda un secondo sms o allo stesso numero o ad un altro "di emergenza"
Nessun ascolto ambientale.
Allora preferisco il mio modello piu' "rozzo" che effettua anche le chiamate ed ha le orecchie per sentire cio' che accade intorno, ma che non aspetta lo stop per disattivare l'alimentazione!!
A quanto pare nello specifico il problema non si pone, visto che il sistema in questione entra in funzione solo da fermo, ma se non fosse così sono abbastanza sicuro che in caso di conseguenze al ladro o a terzi il fatto che sia stato un atto volontario bloccare la moto comporti una responsabilità.
Conosco una persona che è stata denunciata per avere involontariamente investito un ladro che scappava a piedi dopo una rapina.
beh...credo sia leggermente diverso: l'ha comunque investito!
Credo che se un soggetto, senza autorizzazione o permesso, si "impossessi" in modo doloso di un'auto parcheggiata magari anche in area privata e che questa sia senza freni, non abbia il diritto di chiedere danni personali al responsabile del mezzo (intestatario) in caso di sinistri:wink_:...
Nello specifico l'interruzione del consenso alla centralina ha l'effetto "simile" alla mancanza di benzina, non credo che chi mi "rubi la moto" mi possa chiedere danni o mi possa ritenere respodabile del "mancato pieno" e/o del mal funzionamento della spia di riserva!!
Credo viceversa che quando autorizzo o cedo il mio mezzo sia mio "dovere" avvertire l'accettante di eventuali inefficenze...diro' di piu' in caso di gravi inefficenze è mio dovere non rendere facilmente disponibile il mezzo: lasciare le chiavi incustodite
(caso del minore che ruba le chiavi)!!
Ovviamente non parlo da tecnico, è quindi di certezze, ma di semplici e "pesonalissime" considerazioni...
Qualcuno ha di certezze in merito?? perchè sarei molto interessato alla cosa!!
p.bosoni
01/04/2010, 17:15
Allora preferisco il mio modello piu' "rozzo" che effettua anche le chiamate ed ha le orecchie per sentire cio' che accade intorno, ma che non aspetta lo stop per disattivare l'alimentazione!!
beh...credo sia leggermente diverso: l'ha comunque investito!
Credo che se un soggetto, senza autorizzazione o permesso, si "impossessi" in modo doloso di un'auto parcheggiata magari anche in area privata e che questa sia senza freni, non abbia il diritto di chiedere danni personali al responsabile del mezzo (intestatario) in caso di sinistri:wink_:...
Nello specifico l'interruzione del consenso alla centralina ha l'effetto "simile" alla mancanza di benzina, non credo che chi mi "rubi la moto" mi possa chiedere danni o mi possa ritenere respodabile del "mancato pieno" e/o del mal funzionamento della spia di riserva!!
Credo viceversa che quando autorizzo o cedo il mio mezzo sia mio "dovere" avvertire l'accettante di eventuali inefficenze...diro' di piu' in caso di gravi inefficenze è mio dovere non rendere facilmente disponibile il mezzo: lasciare le chiavi incustodite
(caso del minore che ruba le chiavi)!!
Ovviamente non parlo da tecnico, è quindi di certezze, ma di semplici e "pesonalissime" considerazioni...
Qualcuno ha di certezze in merito?? perchè sarei molto interessato alla cosa!!
si certo e poi... cos'è gli faccio prima il tagliando e pieno di benza? :dry:
AlexLondon
25/08/2010, 00:08
Raga, se vi interessa io sono a roma ed ho una almax serie 4 1.5m in vendita, mandatemi un messaggio nel caso la stiate cercando.
bye!