PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger lunghezza della sesta marcia

Actze
30/03/2010, 11:41
Ho i rapporti originali e ho notato che in sesta a 5000 giri faccio 135 all'ora... in autostrada spesso sento come la necessità di cambiare ancora, se solo esistesse la settima :tongue:

cmq c'è qualcuno a cui sembra che la sesta marcia sia un pò corta? Le altre marce non mi danno questa impressione, la prima sembra anzi leggermente lunga...

tigerw
30/03/2010, 11:49
Ho i rapporti originali e ho notato che in sesta a 5000 giri faccio 135 all'ora... in autostrada spesso sento come la necessità di cambiare ancora, se solo esistesse la settima :tongue:

cmq c'è qualcuno a cui sembra che la sesta marcia sia un pò corta? Le altre marce non mi danno questa impressione, la prima sembra anzi leggermente lunga...
hai ragione anche a me capita quasi sempre di voler inserire la settima ed è un vero peccato non averla.ti confermo che anch'io sento la sesta molto corta.

capsula79
30/03/2010, 13:49
dai che va bene... in fondo a 5000 giri sei solo a metà dell'opera....

catenaccio
30/03/2010, 16:37
A me la sesta sembra cortissima...io sono abituato al v-strom 1000 con la sesta Overdrive: a 5000 sei a 150 mi sembra!e poi il bicilindrico è piu borbottoso e a pari giri sembra giri meno.

snipe
30/03/2010, 18:28
io a volte la cerco ma non la trovo.........la 7° :biggrin3:

DOCG
30/03/2010, 18:41
Bisognerebbe aggiungere un "dente", poi diventano lunghe le marce basse....

catenaccio
30/03/2010, 18:43
Ma tu sei Actze di Raptormania...mi sembrava un nome familare! è un sacco che non bazzico su Raptormania mi sono connesso ora per vedere se nel profilo avevi la Tiger!!!a furia di cambiare moto non riesco piu a star dietro ai vari forum!!:biggrin3:

Anche tu sei diventato Tigerista...

Comunque devo dire che Raptormania era veramente pieno di matti, mi divertivo un sacco nel forum cazzeggio...c'era veramente di tutto!!

menkis
30/03/2010, 19:14
Concrdo con voi, quasi sempre metto la settima.......:tongue:

Azathot
30/03/2010, 19:28
Bisognerebbe aggiungere un "dente", poi diventano lunghe le marce basse....

Q8

capsula79
31/03/2010, 07:20
pensate che io ho tolto 1 dente nel pignone....

leo
31/03/2010, 08:17
pensate che io ho tolto 1 dente nel pignone....

O mamma.....:cry:.
Io provai con due in più alla corona (meno corta della tua) e mi sembrava una motot da regolarità....sempre in tiro,ma troppo :wacko:.
OPra ho una corona +1dente,ma quando mi arriva quella di everts,riprovo come da con la rappoortatura di serie

Actze
31/03/2010, 08:36
O mamma.....:cry:.
Io provai con due in più alla corona (meno corta della tua) e mi sembrava una motot da regolarità....sempre in tiro,ma troppo :wacko:.
OPra ho una corona +1dente,ma quando mi arriva quella di everts,riprovo come da con la rappoortatura di serie

cmq mi faceva notare il mecca che se si carica la Tiger con le 3 borse + passeggero la sesta diventa adeguata come lunghezza

tdm47
31/03/2010, 10:48
io cerco la titina ........
la cerco e non la trovo......

succede pure a me di cercare la settima

catenaccio
31/03/2010, 11:18
si sono quel beota lì :tongue::tongue: adesso ho la Tigerozza che mi piace assai! Te che Triumph hai? Cmq su RMania siamo ancora li a fare i pirla non è che siamo cambiati + di tanto :rolleyes:

cmq mi faceva notare il mecca che se si carica la Tiger con le 3 borse + passeggero la sesta diventa adeguata come lunghezza

Anche io ho la Tiger...dopo la Raptor mi son dato alle moto comode, anche se la V-strom è un altro pianeta come comodità in viaggio rispetto alla Tiger...

leo
31/03/2010, 12:01
Anche io ho la Tiger...dopo la Raptor mi son dato alle moto comode, anche se la V-strom è un altro pianeta come comodità in viaggio rispetto alla Tiger...

Infatti la vstrom è una moto per viaggiare,molto più della tiger :rolleyes:....

Azathot
31/03/2010, 12:58

O la Tiger è una moto per andare... molto più della V-Strom! :wink_:

catenaccio
31/03/2010, 16:05

Infatti è piccolo motivo di pentimento per me...tra due mesi la vedete i vendita in mercatino..:biggrin3::biggrin3:

Lelehellas
31/03/2010, 16:53
Infatti è piccolo motivo di pentimento per me...tra due mesi la vedete i vendita in mercatino..:biggrin3::biggrin3:

Tu sei tutto matto... e te lo dice uno che di "mattate" di moto se ne intende.... :laugh2:

catenaccio
31/03/2010, 21:02
Tu sei tutto matto... e te lo dice uno che di "mattate" di moto se ne intende.... :laugh2:

Perchè?ne ho cambiate 5..prendiamo anche la sesta :biggrin3::biggrin3:

Scherzi a parte oggi ho fatto il primo test autostrada PC-MI per andare a lavoro e la differenza si sente tanto. Nonostante il cupolino piu alto ho tutta la testa esposta all'aria...un rumore infernale!!!

poi vabe quando apro la manetta col gpr e il filtro pasticciato godo come un riccio...d'altronde la coperta è quella, se tiri qui scopri là!

Tu come ti trovi con la Tiger rispetto al v-strom??vabe che avevi il 650 non il mille!

Lelehellas
31/03/2010, 21:26
Personalmente il V-Strom 1000 non l'ho voluto prendere... l'ho provato più volte quando avevo il 650 e sinceramente non mi ha mai convinto. Un paio di volte sono stato lì lì per acquistarlo ma alla fine non l'ho fatto! Il 650 ha un equilibrio totalmente sconosciuto al 1000... e le vendite lo hanno sempre dimostrato (tanto che ora il 1000 non lo vendono più e non l'hanno nemmeno riproposto aggiornato). E poi pure il motore non mi era sembrato poi molto di più del 650.... in compenso una gran moto da viaggio (ma dai consumi elevati)!

Quando sono passato al Tiger dal V-Strom 650 mi sono trovato subito bene, probabilmente perchè ho sempre tenuto il cupolino nella posizione più bassa non ho notato differenze (seppur presenti) degne di pentimenti....

Della V-Strom rimpiango quella "solidità" che in 16 mesi e 30000 km non mi ha mai dato un problema che sia uno (cosa che delle Triumph non posso dire, molto più delicate in tutto).

In conclusione considero l'ottima V-Strom una moto di sostanza mentre la Tiger è "LA MOTO CHE MI FA EMOZIONARE"!!!! Tanto che è la seconda che mi compro...

menkis
31/03/2010, 22:12

QUOTOOOOOOOOOOO :tongue:

Lelehellas
31/03/2010, 22:22

Mah..... diciamo che è più adatta.... poi dipende sempre da chi guida!

catenaccio
31/03/2010, 23:25

Bravo perchè io col mille strusavo le pedane del passeggero su in due (e non due obesi) :wink_:

Comunque a me il motre del 1000 piaceva, ne ho avuti 3 SV1000 Raptor 1000 e V-strom1000, era solo un po scorbutico ai bassi ma per il resto era un bel motorone, anche per una moto da viaggio.

Il motore della Tiger è coumunque migliore, piu fluido, piu coppioso, piu potente e vibra meno!
La ciclistica neanche a parlarne!!
L'unica cosa è la sensazione di stare seduto sul cesso che sulla Tiger mi manca un po'...comunque penso sia tutta questione di abitudine,probabilmente tra un mese sarò qui a scrivere il contrario!!!

Azathot
01/04/2010, 16:02

Concordo. Sono un ex V-Strommer (650) anch'io e devo dire che con la mia Strommina mi son preso delle belle soddisfazioni... :rolleyes:

E' però innegabile che la Tiger come potenziale di telaio, ciclistica, motore sia superiore e, soprattutto, abbia una vocazione ben più stradale.

tiger one
03/04/2010, 11:33
forse saro' l'unico ma a me la sesta sembra un po' lunga,a 4000giri è a 100kmh mentre con il mio vecchio zx9,rapportato per passare i 280kmh:w00t: a quel regime ero a 80kmh e tenendo conto che una moto sportiva a quel regime sta' ancora dormendo,accellerando in sesta da quel regime era quasi piu' reattiva della tigre.appena presa avevo notato subito la sesta parecchio piu' lunga tanto che mi era venuto il dubbio che fosse un overdrive

Lelehellas
03/04/2010, 13:20
forse saro' l'unico ma a me la sesta sembra un po' lunga,a 4000giri è a 100kmh mentre con il mio vecchio zx9,rapportato per passare i 280kmh:w00t: a quel regime ero a 80kmh e tenendo conto che una moto sportiva a quel regime sta' ancora dormendo,accellerando in sesta da quel regime era quasi piu' reattiva della tigre.appena presa avevo notato subito la sesta parecchio piu' lunga tanto che mi era venuto il dubbio che fosse un overdrive

Paragonare la Tiger ad una sportiva pura che supera i 14000 giri/minuto in VI (altrimenti non arrivi ai 280) non è corretto. Per lo stesso motivo potrei proporti una V-Strom 1000 che a 4000 giri/minuto è a 130 km/h (questa si è una overdrive).

I rapporti vengono scelti in base a tre parametri fondalmentalmente:

1 - Peso;
2 - Regime max di rotazione ammesso dal motore;
3 - Velocità max che si vuole far raggiungere il mezzo.

Considerando che il peso della tiger è un peso medio di una motocicletta (sui 200 kg) regime e velocità diventano le variabili fondamentali.

Avendo a disposizione un motore che gira fino a 9'500 -10'000 rpm e volendo dare alla Tiger una velocità di punta di circa 230 km/h (+ o - la velocità delle moto di categoria o simili) la sesta viene fuori da sè! Ovviamente il motore deve avere coppia adeguata per spingere tale rapporto... altrimenti facciamo pure i cinquantini da 230 km/h....

La tua ZX-9 avendo i rapporti più corti del 25% circa rispetto alla Tiger andrebbe confrontata con una IV del 1050cc

tiger one
03/04/2010, 13:52
non paragono certo le due moto,la mia constatazione era questa:lo zx9 a manetta faceva i 300 a 12000giri di strumento,visti sull'autostrada che va a stoccarda:w00t::w00t:,la tigre 235-240 a 9000 giri di strumento,quindi ,a spanne,si poteva mantenere la stessa velocita',che ben raramente si raggiunge,con una rapportatura piu' corta visto che mancano almeno 1000giri prima della zona rossa.a fronte di un leggero aumento dei consumi che comunque su questa moto sono molto bassi,avremmo avuto una moto molto piu' reattiva in sesta marcia e avremmo subito meno quel ca@@zo di seghettamento che si verifica giusto alle velocita' piu'usate nel cazzeggio exstraurbano diciamo dai 70 ai 90kmh.accorciando le marce a80-90 kmh,soglia di ritiro patente in molti punti, saremmo poco oltre i 4000 giri,proprio il regime dove scompare il seghettamento e all'occorrenza aprendo a quel regime in sesta godremmo di una spinta molto piu' gustosa:w00t:

tiger1961
03/04/2010, 14:08
non paragono certo le due moto,la mia constatazione era questa:lo zx9 a manetta faceva i 300 a 12000giri di strumento,visti sull'autostrada che va a stoccarda:w00t::w00t:,la tigre 235-240 a 9000 giri di strumento,quindi ,a spanne,si poteva mantenere la stessa velocita',che ben raramente si raggiunge,con una rapportatura piu' corta visto che mancano almeno 1000giri prima della zona rossa.a fronte di un leggero aumento dei consumi che comunque su questa moto sono molto bassi,avremmo avuto una moto molto piu' reattiva in sesta marcia e avremmo subito meno quel ca@@zo di seghettamento che si verifica giusto alle velocita' piu'usate nel cazzeggio exstraurbano diciamo dai 70 ai 90kmh.accorciando le marce a80-90 kmh,soglia di ritiro patente in molti punti, saremmo poco oltre i 4000 giri,proprio il regime dove scompare il seghettamento e all'occorrenza aprendo a quel regime in sesta godremmo di una spinta molto piu' gustosa:w00t:

dimentichi che il Tiger nasce come moto da viaggio e fare girare a lungo il motore alla soglia della zona rossa non fa troppo bene allo stesso.Al contrario il kawa e' una moto sportiva che raramente fa tratti autostradali a manetta

tiger one
03/04/2010, 14:34
dimentichi che il Tiger nasce come moto da viaggio e fare girare a lungo il motore alla soglia della zona rossa non fa troppo bene allo stesso.Al contrario il kawa e' una moto sportiva che raramente fa tratti autostradali a manetta

perchè tu con la tigre ti fai i viaggi a manetta?:w00t:se un tipo coraggioso,tra autovelox e tutor io ho paura solo a pensarci:laugh2:le poche volte che vado in autostrada,apparte qualche sorpasso,mi metto a140 e da li non mi schiodo.non sai che colpo al cuore quando ho visto il tutor anche sulla serravalle:sick: