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Visualizza Versione Completa : Problema accensione Legend



mrk
30/03/2010, 20:40
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho un problema che non riesco a risolvere: dopo qualche mese di stop la mia Legend del 2000 (comprata usata 2 anni fa) non parte; la batteria (nuova) era stata staccata durante questo periodo. Ho pensato di cambiare le candele ma nessun risultato.
Ho allora controllato che passasse corrente e mi sono accorto che da nessuna delle tre pipette scocca la scintilla.
Altro controllo: solo a monte della bobina 1 ho i 12v di alimentazione, sulla 2 e 3 ho 0v (ho utilizzato un comune voltmetro), non solo, neanche sul connettore del pick-up ho 12v.
Sto cercando di indagare il problema con l'aiuto del manuale d'officina ma non sembra che lo schema elettrico ed i suggerimenti di manutenzione che dà siano specifici per il modello Legend, anche le illustrazioni del connettore dell'igniter non corrispondono e non so quali altri controlli fare.

disperato bisogno d'aiuto!!!:cry:
qualche buon consiglio? grazie, ciao

powerdarko
31/03/2010, 13:58
Qua occorre l'aiuto dell'amico Giuino!
Sicuramente non appena leggerà il post saprà come consigliarti...

Colgo l'occasione per chiederti un favore se ti e possibile: potresti postare una scansione dello schema dell'impianto elettrico? :rolleyes:

mrk
31/03/2010, 15:09
ecco lo schema

http://img682.imageshack.us/img682/3947/schemalegend.jpg (http://img682.imageshack.us/i/schemalegend.jpg/)

qui la legenda

http://img691.imageshack.us/img691/9015/legenda.jpg (http://img691.imageshack.us/i/legenda.jpg/)

zzapp
31/03/2010, 18:40
Fosse il diabolico pickup? Era un problema della bonnie, ma se ne è parlato molto ultimamente!

giuino
31/03/2010, 22:32
Eccomi!
Per le verifiche va benissimo un comune voltmetro da bancarella, settato su un voltaggio massimo di 20 volt.

metti il filo nero del voltmetro a massa, attaccalo in maniera fissa al polo negativo della batteria.

procedi per gradi:
primo: tensione batteria ok?
secondo: il motorino gira? se si il problema non è del blocchetto di accensione; se no... ovviamente devi controllare una cosa in più... :-D

le bobine sono alimentate in parallelo, se arrivano 12v ad una devono arrivare anche alle altre...

fai la prova più scema del mondo: stacca e riattacca gli spinotti sotto la sella e lo spinottone della centralina, magari si è ossidato qualche contatto (uno ci spera sempre...)

se alle bobine non arrivano i 12v, non arrivano neppure alla centralina, quindi non partirà mai... controlla nello spinottone della centralina se il filo rosso è a 12v

il pickup è un VR (variable reluctor) ovvero un pickup ad induzione (eddai, almeno su 'ste cose me la tiro un pò..) insomma, non gli arriva nessun voltaggio, ma dovrebbe generare degli impulsi mentre gira il motore (se non ricordo male circa un volt) PER ADESSO NON LO TOCCARE....

il connettore dell'igniter, detta anche centralina di accensione, non corrisponde è perchè hai la centralina nuova, ma i colori dei cavi sono corretti.

Fai queste prove e facci sapere...

ciao!

powerdarko
01/04/2010, 11:46
ecco lo schema

http://img682.imageshack.us/img682/3947/schemalegend.jpg (http://img682.imageshack.us/i/schemalegend.jpg/)

qui la legenda

http://img691.imageshack.us/img691/9015/legenda.jpg (http://img691.imageshack.us/i/legenda.jpg/)


Grazie mille!!!! :w00t:

mrk
01/04/2010, 12:38
eheh di niente!

@giuino: stasera provo a fare le misurazioni che dici, ti anticipo che il motorino d'accensione funziona.
La prova stacca-riattacca l'avevo già fatta senza risultato
Per la centralina: ho un connettore a 18 pin con 10 fili attaccati ma i colori dei fili non corrispondono in toto allo schema, o sto sbagliando connettore (subito a fianco del vano batteria, giusto?) o qualcuno c'ha messo mano prima di me...
grazie per ora, ciao

mrk
06/04/2010, 08:22
spinotto e centralina a 12v... mi sa che vado in concessionaria il prima possibile...

legend-ario
06/04/2010, 08:43
si però non hai specificato se il motore gira....anke perchè se no gira e hai tensione sui punti detti da giuino, devi controllare il motorino avviamento magari filo lento, spazzole arrivate ecc ecc...

pico
08/04/2010, 23:15
Ciao Ragazzi, questa sera ho constatato lo stesso problema di MRK, la mia Legend non vuole partire, ho controllato le tensioni all'arrivo delle bobine, bobina n. 1 volt 1,3 bobina N. 2 volt 11,20 bobina n. 3 volt 3,8.
non capisco una cosa; Ottima e chiara la spiegazione di Giuino, la centralina filo rosso ok 11,80 Volt come mai alle bobine , essendo in parallelo non arriva a tutte e tre la tensione di 12 volt circa ?

grazie per il vostro prezioso aiuto

davideN3
09/04/2010, 07:55
la tensione alle bobine non può essere sempre 12 volt altrimenti ci sarebbe una scintilla continua.. il pick up via centralina gli da la lmassa e quindi la giusta tensione al momento in cui passa la ruota fonica e lo eccita... è normale che una sola bobina alla volta abbia i 12 volt in corrispondenza del punto morto del clindro a cui si riferisce...

nablavector
25/08/2010, 17:18
scusate.. lo schema elettrico del legend tt900 non è piu' visibile, potete gentilmente inviarmelo o ripubblicarlo qui? grazie