Accedi

Visualizza Versione Completa : passaggio di proprietà

Arsenio
31/03/2010, 20:03
ciao a tutti,

sto vendendo la moto ad un privato.

Per risparmiare soldi, l'acquirente mi chiede:

di andare in comune a firmare l'atto di compra-vendita, in tal momento mi verranno consegnati i soldi per il valore pattuito.

Lui con la moto se ne torna a casa e il passaggio di proprietà si arrangia a farlo. Il tutto per non andare in agenzia e quindi pagare di più.

Ora vi chiedo:

cosa rischio io?????
voi al posto mio lo fareste?

grazie a tutti

roberto70
31/03/2010, 20:07
la moto la stai vendendo tu! se non ti fidi gli dici che non è per sfiducia ma ti sentiresti più sicuro a fare tutto tramite agenzia! non credo si tiri indietro per qualche decina di euro in più e la tua richiesta è assolutamente legittima, visto che non lo conosci...:wink_:

ieleph
31/03/2010, 20:09
ciao a tutti,

sto vendendo la moto ad un privato.

Per risparmiare soldi, l'acquirente mi chiede:

di andare in comune a firmare l'atto di compra-vendita, in tal momento mi verranno consegnati i soldi per il valore pattuito.

Lui con la moto se ne torna a casa e il passaggio di proprietà si arrangia a farlo. Il tutto per non andare in agenzia e quindi pagare di più.

Ora vi chiedo:

cosa rischio io?????
voi al posto mio lo fareste?

grazie a tutti

al comune?...la gente sta fuori! semmai puoi accettare di andare a fare il passaggio in Motorizzazione...altrimenti lascia stare! meglio che vedi con i tuoi occhi il passaggio di proprietà :wink_:

Mr Frowning
31/03/2010, 20:11
al comune?...la gente sta fuori! semmai puoi accettare di andare a fare il passaggio in Motorizzazione...altrimenti lascia stare! meglio che vedi con i tuoi occhi il passaggio di proprietà :wink_:

q8...e cmq la differenza è 50 euro circa :ph34r:

urasch
31/03/2010, 20:12
ma andate in un agenzia e 10 minuti ed è fatta...

claudio g
31/03/2010, 20:13
io ho fatto come ti chiede lui, e non ho rischiato niente .

NEMO
31/03/2010, 20:36
sto vendeno lo scooterone pure io, vai all'agenzia pra/aci della tua città, fate subito tutto li: costo 14,62 di marca da bollo e 77 euro di tassa.

poi se nn lo conosci ti fai pagare con assegno circolare e via.

io la mia moto l'ho presa 2 settimane fa così.

Arsenio
01/04/2010, 20:41
sto vendeno lo scooterone pure io, vai all'agenzia pra/aci della tua città, fate subito tutto li: costo 14,62 di marca da bollo e 77 euro di tassa.

poi se nn lo conosci ti fai pagare con assegno circolare e via.

io la mia moto l'ho presa 2 settimane fa così.

a me hanno chiesto 180 di tutto.

Mr Frowning
01/04/2010, 20:44
:blink::blink:
io ho fatto il passaggio per una moto il mese scorso e mi sono informato un pò
tutte le agenzie mi hanno chiesto 150 euro (da 125 in sù per qualsiasi cilindrata)

NEMO
01/04/2010, 20:49

:blink::blink:
io ho fatto il passaggio per una moto il mese scorso e mi sono informato un pò
tutte le agenzie mi hanno chiesto 150 euro (da 125 in sù per qualsiasi cilindrata)

bisogna andare direttamente al pra!!!!

nn dalle agenzie...

fabietto978
01/04/2010, 21:23
bisogna andare direttamente al pra!!!!

nn dalle agenzie...

quoto :oook:

vale se il pra è vicino altrimenti sei costretto ad andare in agenzia :cry:

speedcane
01/04/2010, 21:41
ho venduto la moto sett scorsa!
siamo andati al pra,77 euro + 14,80 la marca da bollo e in mezz'ora eravamo fuori!

altrimenti vai in comune fai autenticare le firme davanti al funzionario(che funge da notaio)un modulo prestampato , poi l'acquirente ha 60 giorni di tempo x registrarsi al pra e quindi diventare il nuovo proprietario.
tu di fatto nn rischi nulla!
è nell'interesse dell'acquirente registrarsi quanto prima,il venditore una volta che firma è a posto!

Arsenio
02/04/2010, 10:27
ho venduto la moto sett scorsa!
siamo andati al pra,77 euro + 14,80 la marca da bollo e in mezz'ora eravamo fuori!

altrimenti vai in comune fai autenticare le firme davanti al funzionario(che funge da notaio)un modulo prestampato , poi l'acquirente ha 60 giorni di tempo x registrarsi al pra e quindi diventare il nuovo proprietario.
tu di fatto nn rischi nulla!
è nell'interesse dell'acquirente registrarsi quanto prima,il venditore una volta che firma è a posto!

vero.. ma il mio acquirente (domani dobbiamo andare in comune), vuole portarsi a casa la moto domani e poi quando arriva a casa la settimana prossima farà il passaggio di proprità.
Nel frattempo se succede qualcosa.. la moto è ancora intestata a me.... e i cocci sono miei.

La mia idea è che, se proprio vuole andare al PRA.. finchè il tutto non è completato.... la moto resta ferma a casa mia.

vulcano
02/04/2010, 10:54
si và in agenzia documenti cdp e libretto ti rilasciano un foglio verde che vale circa un mese dopodichè arrivano i doc a casa del nuo vo proprietario.

NEMO
02/04/2010, 11:36
vero.. ma il mio acquirente (domani dobbiamo andare in comune), vuole portarsi a casa la moto domani e poi quando arriva a casa la settimana prossima farà il passaggio di proprità.
Nel frattempo se succede qualcosa.. la moto è ancora intestata a me.... e i cocci sono miei.

La mia idea è che, se proprio vuole andare al PRA.. finchè il tutto non è completato.... la moto resta ferma a casa mia.

se vai al pra ti fanno il pasaggio diretto, nn capisco qle sia il problema?

fatti portare un assegno circolare, se nn conosci il soggetto.

:wink_:

Arsenio
02/04/2010, 12:57
se vai al pra ti fanno il pasaggio diretto, nn capisco qle sia il problema?

fatti portare un assegno circolare, se nn conosci il soggetto.

:wink_:

il PRA più vicino a me è a Padova... e al sabato è chiuso. :dry::dry:

Pensavo di andare semplicemente in comune e farmi fare uan dichiarazione dove lui si assumeva tutte le responsabilità dal momento della firma in comune.

per l'assegno circolare... si è quello che ho chiesto inizialmente.