Visualizza Versione Completa : scarico basso Fresco...o no?!?
Non ho ancora la mia nuova bimba (mi arriva venerdì!! Non sto nella pelle! E' una R matt graphite :coool:), ma stavo già pensando a farle un regalo...lo scarico basso conico della Fresco!
Dopo avere letto diverse discussioni sull'argomento, alla fine mi sembrava che questo scarico facesse per me: non sono interessato a crescere le prestazioni (mi sembra che non ce ne sia bisogno :w00t:), ma ad alleggerire la moto, abbassando il baricentro, eliminando il problema calore sottosella e senza guai nè con polizia nè con assicurazione (è omologato in tutto, no?). Il problema/dubbio è che in 10gg ho mandato due email a info@ffbyfresco.com chiedendo chiarimenti/informazioni e non ho avuto alcuna risposta!! Voi come vi siete trovati con l'acquisto/montaggio/assistenza di uno scarico Fresco?! Si può stare tranquilli o è meglio rivolgersi a ditte più note e grandi? Nel caso, qualche consiglio?
Grazie!
lupen III
31/03/2010, 21:26
Ciao, io ho mandato via l'ordine oggi pomeriggio per il full carbon (per intenderci quello di Cianche :biggrin3:). Anch'io avevo fatto due mail nei giorni scorsi che non hanno avuto risposta. Ho contattato Fresco stamattina per telefono e la gentilissima signorina mi ha spiegato che sono talmente oberati di lavoro che non riescono a rispondere alle mail (beati loro).
Ti consiglio di chiamarli sono molto gentili e ti daranno tutte le informazioni che richiedi.:wink_:
Gli scarichi sono omologati, tranquillo, inviano tutta la documentazione a corredo degli scarichi con i due db killer.
Non vedo l'ora che arrivi (mi hanno detto circa 10 giorni).
Lamp
Telefona !! E di che sei uno di Triumphchepassione, ti fa' un po' di sconto !
Io l' avevo sulla street N, mi sono trovato bene (io l' ho ordinato e ritirato di persona, abito a 15 Km da Fresco) montaggio facile anche se devi smontare il terminale a Y e per farlo o smonti il mono, o smonti la pastica del sottosella. Comunque bel sound e bell' estetica. Tutto omologato 100 %. costa poco ed e' tecnicamente e qualitativamente adeguato alla concorrenza.
Se vuoi un consiglio rimappa con arrow basso 3>1.
Non ho ancora la mia nuova bimba (mi arriva venerdì!! Non sto nella pelle! E' una R matt graphite :coool:), ma stavo già pensando a farle un regalo...lo scarico basso conico della Fresco!
Dopo avere letto diverse discussioni sull'argomento, alla fine mi sembrava che questo scarico facesse per me: non sono interessato a crescere le prestazioni (mi sembra che non ce ne sia bisogno :w00t:), ma ad alleggerire la moto, abbassando il baricentro, eliminando il problema calore sottosella e senza guai nè con polizia nè con assicurazione (è omologato in tutto, no?). Il problema/dubbio è che in 10gg ho mandato due email a info@ffbyfresco.com chiedendo chiarimenti/informazioni e non ho avuto alcuna risposta!! Voi come vi siete trovati con l'acquisto/montaggio/assistenza di uno scarico Fresco?! Si può stare tranquilli o è meglio rivolgersi a ditte più note e grandi? Nel caso, qualche consiglio?
Grazie!
sul forum ducati ne dicono peste&corna..poi vedi Tu
beh tutto omologato per dire!!!
adesso super espertoni interverranno scrivendo di 3d già aperti su questi argomenti, quindi dico la mia veloce.
uno scarico per essere "omologato" deve essere testato insieme alla moto.
se vuoi ti posto il certificato di omologazione del mio fresco carbon datato 2002....anno in cui la street manco esisteva.
quindi credo che lo scarico montato sulla nostra moto non abbia i requisiti di legge.
Aspettiamo gli espertoni....
ciao
Che dire....:w00t::w00t:
http://img706.imageshack.us/img706/9002/dscf18329289112.jpg (http://img706.imageshack.us/i/dscf18329289112.jpg/)
Prendilo , montalo e goditelo.......
Sono molto affabili e pronti a risolvere eventuali problemi....credimi!!:coool::coool:
Sul mio c' era scritto "scarico per triumph street triple ......... bla bla bla "
Per me e' + che sufficente, e anche per le FDO .
Altrimenti vanno da Fresco che l' ha stampato e chiedono ulteriori notizie !
.
lupen III
31/03/2010, 22:45
Quoto in pieno boris69 :wink_:
Lamp
stupendo! quanto costa?
Domandalo a Lupen III l'ha comprato adesso uguale!!:tongue::tongue:
Sul mio c' era scritto "scarico per triumph street triple ......... bla bla bla "
.
sarà difficile che le FDO vadano da Fresco....al massimo ti mettono la moto "al fresco".....
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
lupen III
01/04/2010, 08:33
Con la convenzione forum il full carbon costa Euro 300,00 + spese spedizione (euro 12,50 se paghi con bonifico o postepay)
Lamp
comunque prendilo, io ne sono molto soffisfatto sia per resa estetica che acustica.
diciamo che è laborioso il montaggio però ne vale la pena.
Dopo aver visto la foto di Cianche l'ho preso anche io!! Sono in attesa dal 17 marzo...ho preso anche le pedane del gsxr (usate) che faro' verniciare come le originali. Ringrazio Cianche per le info e per il bel post che ha fatto su come montare lo scarico !!
SUZUKI GSXR R/H REAR PASSENGER FOOTPEG PEG K6 K7 06 07 on eBay (end time 22-Apr-10 00:41:27 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/SUZUKI-GSXR-R-H-REAR-PASSENGER-FOOTPEG-PEG-K6-K7-06-07_W0QQitemZ260527448604QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item3ca8a5621c)
Che dire....:w00t::w00t:
http://img706.imageshack.us/img706/9002/dscf18329289112.jpg (http://img706.imageshack.us/i/dscf18329289112.jpg/)
Prendilo , montalo e goditelo.......
Sono molto affabili e pronti a risolvere eventuali problemi....credimi!!:coool::coool:
Per piacere cambia quel porta targa....:mad:
io opto sempre x il Vale Carbon:tongue:...
http://img401.imageshack.us/img401/879/21102009477.jpg
Dopo aver visto la foto di Cianche l'ho preso anche io!! Sono in attesa dal 17 marzo...ho preso anche le pedane del gsxr (usate) che faro' verniciare come le originali. Ringrazio Cianche per le info e per il bel post che ha fatto su come montare lo scarico !!
SUZUKI GSXR R/H REAR PASSENGER FOOTPEG PEG K6 K7 06 07 on eBay (end time 22-Apr-10 00:41:27 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/SUZUKI-GSXR-R-H-REAR-PASSENGER-FOOTPEG-PEG-K6-K7-06-07_W0QQitemZ260527448604QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item3ca8a5621c)
Ottima scelta!!!!
ricordati di allargare i fori prima di farle verniciare.
per farlo basta una lima di buona qualità e 10 minuti per pedana.
Cek, devi tagliare il puntale per farcelo passare?
Rimappato? ;)
Cek, devi tagliare il puntale per farcelo passare?
Rimappato? ;)
...e si...il puntale l'ho dovuto tagliare un pò.
Ci avevo pensato a rimappare...ma secondo me va bene così, all'inizio andavo in giro con il db-killer corto e, secondo me, aveva perso un pò di tiro ai bassi ma guadagnato agli alti(oltre che a un sound un pò troppo alto). Poi ho provato il db-killer più lungo e la Piccola nn andava x niente, l'ho modificato(aggiunto 2 fori in più..)e adesso è tornata come un tempo...sempre cattiva ai bassi e fa un pò meno rumore...
.
non credo proprio, sei tu responsabile per le FDO del tuo mezzo!!!!
al limite sarai tu che ti rivarrai su di loro in caso di problemi con la legge se dovessi ritenerti nel giusto :wink_:
beh tutto omologato per dire!!!
adesso super espertoni interverranno scrivendo di 3d già aperti su questi argomenti, quindi dico la mia veloce.
uno scarico per essere "omologato" deve essere testato insieme alla moto.
se vuoi ti posto il certificato di omologazione del mio fresco carbon datato 2002....anno in cui la street manco esisteva.
quindi credo che lo scarico montato sulla nostra moto non abbia i requisiti di legge.
Aspettiamo gli espertoni....
ciao
Vorrei capire bene: con il solo terminale Fresco, che conserva il catalizzatore ed è a norma anche per le emissioni sonore (con dbKiller lungo), si possono avere problemi con le FDO??? E con l'assicurazione in caso di sinistro?:slayer:
Comunque, lo scarico full carbon conico di Cianche è SPLENDIDO!!! Complimenti per l'ottima scelta!!!
ma rimappando per arrow basso, che è senza cat, non è errata la mappa?
Giusto per capire.. perchè sabato vorrei rimappare, ma non mi è chiaro bene che mappa chiedere.
io giro con vale carbone senza db killer.. la moto mi sembra migliorata.. fosse anche solo per i 6-7kg che si tolgono togliendo i 2 barilotti originali..
come mappatura io ora vedo... magari faccio un arrow alta..
oppure se rimonto il db non rimappo nemmeno..
alla fine è un semplice terminale , non ho tolto il kat o montato filtro etc..
Io l' avevo sulla street N, mi sono trovato bene (io l' ho ordinato e ritirato di persona, abito a 15 Km da Fresco) montaggio facile anche se devi smontare il terminale a Y e per farlo o smonti il mono, o smonti la pastica del sottosella. Comunque bel sound e bell' estetica. Tutto omologato 100 %. costa poco ed e' tecnicamente e qualitativamente adeguato alla concorrenza.
Se vuoi un consiglio rimappa con arrow basso 3>1.
Hai il db killer ? Corto ...lungo o senza ?
Vorrei capire bene: con il solo terminale Fresco, che conserva il catalizzatore ed è a norma anche per le emissioni sonore (con dbKiller lungo), si possono avere problemi con le FDO??? E con l'assicurazione in caso di sinistro?:slayer:
Comunque, lo scarico full carbon conico di Cianche è SPLENDIDO!!! Complimenti per l'ottima scelta!!!
Bisogna dividere i discorsi:
Il fatto che mantenga il catalizzatore ti consente di tenere la moto omologata EURO3.
Lo scarico non è omologato per la street.
Che sia poi a "norma" (rientri cioè nei parametri di legge) per emissioni sonore è tutto da dimostrare.
Si possono avere problemi con le FDO?
SICURAMENTE SI. Questo non vuol dire che se ti fermano ti ritirano sicuramente il mezzo... siamo sempre in italia. Ognuno ha il proprio chiodo fisso, chi il portatarga, chi gli specchietti, chi le frecce e chi lo scarico. Dipende dal pulotto.
resta che ti possono mandare in revisione.
Io ci giro dallo scorso anno....per ora (e mi tocco le p...e) zero controlli.
Speriamo bene......
lupen III
01/04/2010, 16:43
Perchè lo scarico non è omologato per la street?
A me la signorina della Fresco mi ha chiesto modello ed anno di produzione della moto. Perchè me lo avrebbe chiesto se lo scarico non è omologato?
Boh...
Lamp
FFbyFRESCO - SILENZIATORI PER TRIUMPH - OMOLOGATI CON DB KILLER ESTRAIBILE
Detto questo, lo scarico e' omologato. Qualche ignorante delle fdo potrebbe aver da ridire che deve essere riportato sul libretto. Non e' cosi, perche' se rispetti i parametri delle lettere U (livello sonoro) e della V (emissioni gas di scarico) non possono proprio farti niente, al massimo ti fanno fare una revisione alla motorizzazione, per verificare quei dati.
Se poi dovessi cambiare gomma (la street e' omologata per posteriore 180/55R17) e ci vado a mettere ad esempio una gomma piu' larga o un cerchio piu' piccolo allora si che sei fuorilegge, perche' hai misure diverse da quanto certificato sul libretto.
FFbyFRESCO - SILENZIATORI PER TRIUMPH - OMOLOGATI CON DB KILLER ESTRAIBILE
Detto questo, lo scarico e' omologato. Qualche ignorante delle fdo potrebbe aver da ridire che deve essere riportato sul libretto. Non e' cosi, perche' se rispetti i parametri delle lettere U (livello sonoro) e della V (emissioni gas di scarico) non possono proprio farti niente, al massimo ti fanno fare una revisione alla motorizzazione, per verificare quei dati.
Se poi dovessi cambiare gomma (la street e' omologata per posteriore 180/55R17) e ci vado a mettere ad esempio una gomma piu' larga o un cerchio piu' piccolo allora si che sei fuorilegge, perche' hai misure diverse da quanto certificato sul libretto.
alcuni link di discussioni con anche la circolare ministeriale al riguardo.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/119100-sostituzione-dispositivo-silenziatore-di-scarico.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/113627-omologazione-scarico-street.html
che vuol dire: detto questo lo scarico è omologato???
La modifica dello scarico non và trascritta sul libretto, ma il foglio di omologazione dello scarico deve riportare il modello di moto con cui è stata eseguita.
Lo scarico non può essere omologato da solo....deve esserlo con la moto per ovvi motivi....e questo non lo è.
Fresco dice che lo scarico è stato omologato nel 2002.....chi gli ha prestato la street nel 2002?
Qui non si tratta di ignoranza delle FDO ma di capirsi bene.
ps. leggetevi le FAQ di SC http://www.sc-project.com/faq_sc_project.htm#faq_sostituzione_scarico
raga ma quanto costa lo scarico fresco?
alcuni link di discussioni con anche la circolare ministeriale al riguardo.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/119100-sostituzione-dispositivo-silenziatore-di-scarico.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/113627-omologazione-scarico-street.html
che vuol dire: detto questo lo scarico è omologato???
La modifica dello scarico non và trascritta sul libretto, ma il foglio di omologazione dello scarico deve riportare il modello di moto con cui è stata eseguita.
Lo scarico non può essere omologato da solo....deve esserlo con la moto per ovvi motivi....e questo non lo è.
Fresco dice che lo scarico è stato omologato nel 2002.....chi gli ha prestato la street nel 2002?
Qui non si tratta di ignoranza delle FDO ma di capirsi bene.
ps. leggetevi le FAQ di SC FAQ (http://www.sc-project.com/faq_sc_project.htm#faq_sostituzione_scarico)
Scusami se dissento da quello che dici. Sul libretto c'e' scritto che hai scarichi originali triumph? NO. C'e' scritto che modello sono? NO. Ci sono solo dei valori di livello sonoro e di emissione gas. Ne deduco che se l'omologazione rispecchia questi valori, ovvero il certificato che ti da' Fresco, sei a posto, qualunque sia la data, mi sbaglio?
Pretendiamo che ogni singolo scarico abbia un suo certificato per la moto su cui va montato?NO se mi sbaglio indicami l'articolo di legge per favore.
Lo scarico non può essere omologato da solo....deve esserlo con la moto per ovvi motivi....e questo non lo è. Ops il mio scarico originale non ha nessun marchio e/o numero ne' sullo scarico, che viene riportato sul libretto...o certificato di omologazione per questa moto.Lo chiedero' alla Triumph
Nessuno, lo ha omologato rispecchiando i valori di livello sonoro a suo tempo.
...oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato
in base a norme dell’Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo Medesimo tipo di veicolo....non stesso modello e marca,non posso mettere uno scarico per una macchina su una moto !!
Da un articolo da te riportato:
Omologazioni per la circolazione su strada e certificati.
Ogni kit di scarico SC-Project è fornito di regolare omologazione ministeriale, sia per le emissioni acustiche che per quelle inquinanti (su richiesta e solo su alcuni modelli). Sono rispettate le seguenti normative, per la libera circolazione su strada pubblica:
EMISSIONI ACUSTICHE - Direttiva 97/24/EC capitolo 9
EMISSIONI INQUINANTI - Direttiva 97/24/EC capitolo 5
Come ho detto prima basta che riporti i valori prescritti.
A questo punto dovrei pensare che lo stesso discorso vale per le gomme o altro...abbiamo un certificato singolo e specifico per la moto? Neanche uno generico.
Comunque sia le mie , che le tue sono supposizioni, mi farebbe piacere sentire il parere di qualche utente che e' stato fermato dalle fdo e sapere cosa e' successo, specificando le consequenze subite. Tra l'altro se fosse cosi come dici tu milioni di persone avrebbero fatto causa alle case produttrici e non mi sembra.
Saluti
Ps
Sarebbe bello sentire anche il produttore........
Per piacere cambia quel porta targa....:mad:
Quando avrò racimolato i fondi sicuramente lo farò!!:cry::cry:
Per quanto riguarda l'omologazione se volete dormire su due guanciali prendete l'arrow alto, penso sia l'unico effettivamente omologato per la nostra moto essendo accessorio originale ma non sò se viene riportato nemmeno lui sul libretto.....chi lo sà mi illumini (intendo chi l'ha ritirata già con lo scarico da nuova!).
Sulla effettiva omologazione del Fresco ci sono paginate di discussioni e l'unica conclusione è che: primo non è una conformazione (intendo il 3>1 basso)omologata con la moto, secondo effettivamente la data dell'omologazione è antecedente alla nascita della moto... a precindere da queste due conclusioni c'è da dire che rispetto ad altri "bassi" si mantiene quantomeno il cat originale e col foglio dell'omologazione acustica le fdo devono essere proprio incazzate per rompere i maroni, tipo se vi beccano a 120 su strada di montagna che fate gli Stoner della situazione!!!
Per l'assicurazione non credo comprometta la copertura in caso di sinistro più di come potrebbe farlo che ne sò: frecce piccole,faro post diverso dall'originale, leve corte, specchi piccoli,dischi diversi dagli originali,forcelle sostituite con quelle del day, pompa freno ant. non originale,pedane rialzate,manubrio diverso dall'originale,portatarga che varia la posizione della targa rispetto a quella dell'omologazione(e non mi dite che hanno cambiato la legge a riguardo perchè è ancora una proposta!!), rapporti accorciati.....insomma per farla breve qualsiasi modifica che cambia le condizioni di omologazione del mezzo, ne consegue che se ogni volta che accade un sinistro l'assicurazione si mettesse a spulciare il mezzo credo che troverebbe molte cose su cui ridire oltre lo scarico!!
ma rimappando per arrow basso, che è senza cat, non è errata la mappa?
Giusto per capire.. perchè sabato vorrei rimappare, ma non mi è chiaro bene che mappa chiedere.
Ciao B@rt, alla concessionaria mi hanno detto a suo tempo che le differenze eramo minime , intendo fra la mappa Arrow slip-on e quella Arrow low-boy,le avevano provate con un ragazzo che aveva il gp style Fresco.....ti ripeto la mia con quella per il low-boy e dbk corto senza rondella và sicuramente al livello dei boiler ai medio bassi con più rapidità di allungo dai 9-10000 in sù!!:w00t::w00t:
Ciao Cianche, quindi tu consigli dbk corto senza rondella e senza mappa?
Io non ci credo nemmeno se lo vedo che i produttori di scarichi e terminali,
ogni volta che gli arriva una moto "ottimizzano" il terminale,
che producono in serie per tutti i modelli di moto...
Voglio dire... un terminale, alla fine è un terminale..
:rolleyes:
Secondo me, si limitano a produrre diversi raccordi per adattare il singolo terminale ai diversi diametri dei collettori..
Ma sono pronto ad essere smentito, eh!
Secondo me, si limitano a produrre diversi raccordi per adattare il singolo terminale ai diversi diametri dei collettori..
è proprio così tranne rare occasioni, che riguardano proprio la commercializzazione degli stessi dalla Casa prodruttrice del mezzo.
è il caso di Arrow per T, di termignoni e akra per Ducati, akra per Aprilia,
il piu' delle volte sono accompagnati da eprom o mappe dedicate dalla casa madre.
per il discorso omologazioni è trito e ritrito.
la prima considerazione da fare è che in Italia non si può modificare la configurazione del motociclo, art 78 cds, tranne che se autorizzato dalla casa madre da nullaosta e bla bla bla.
sui dispositivi di scarico prima dell'innasprimento dei controlli da parte delle fdo a discrezione degli agenti applicavano un altro articolo che non ricordo che imponeva solo una sanzione pecuniaria senza ritiro libretto.
la scappatoia che ci permette di montare gli after market è quella che il silenziatore è una parte soggetta ad usura che può essere cambiata con altro non originale.
va da sè che se mettiamo un 3 -1 abbiamo cambiato la conf della moto.
a chi parlava di libretto, dico solo di non farsi prendere dall'entusiasmo :biggrin3:, è riportata l'omologazione dell'intero mezzo che per ottenerla è accompagnata dalle fiche del produttore.
in conclusione.... montiamo quel caxxo che ci pare, godiamoci la moto, attraversiamo piano i centri abitati e preghiamo nel caso in cui ci fermino, ma avendo sempre la consapevolezza che se montiamo un 3-1 siamo in torto punto e stop.
p.s.: certo che se poi postiamo pubblicamente come mod un db ce l'andiamo anche a cercare :cry:
Ciao Cianche, quindi tu consigli dbk corto senza rondella e senza mappa?
Secondo me, e secondo quello che ho provato fin ora, va bene con:
1) dbk corto senza rondella e senza mappa
2) dbk lungo (con 2 fori in più fatti da me) senza rondella e senza mappa
Nel primo caso ti trovi a perdere un pò ai bassi x poi guadagnarli agli alti e nel secondo caso è praticamente uguale all'originale...ma con 7 kg in meno:wink_:!!!!
in conclusione.... montiamo quel caxxo che ci pare, godiamoci la moto, attraversiamo piano i centri abitati e preghiamo nel caso in cui ci fermino, ma avendo sempre la consapevolezza che se montiamo un 3-1 siamo in torto punto e stop.
p.s.: certo che se poi postiamo pubblicamente come mod un db ce l'andiamo anche a cercare :cry:
Sto leggendo parecchio sull'argomento e ci sono molti pareri e interpretazioni discordanti. Di sicuro con uno scarico aftermarket omologato non possono farti l'articolo 78 in quanto lo scarico e' un dispositivo d'equipaggiamento quindi cade sotto l'articolo 72. Se non superi il livello sonoro non possono farti niente. D'altronde se prendiamo rizoma da cui ho preso il portatarga e le frecce, sono omologati,anche se non ho ricevuto nessuna omologazione cartacea, basta che siano marchiati e che rispecchino i valori richiesti dalla motorizzazione. Stesso per gli scarichi.
Secondo me, e secondo quello che ho provato fin ora, va bene con:
1) dbk corto senza rondella e senza mappa
2) dbk lungo (con 2 fori in più fatti da me) senza rondella e senza mappa
Nel primo caso ti trovi a perdere un pò ai bassi x poi guadagnarli agli alti e nel secondo caso è praticamente uguale all'originale...ma con 7 kg in meno:wink_:!!!!
Grazie delle info!!
è proprio così tranne rare occasioni, che riguardano proprio la commercializzazione degli stessi dalla Casa prodruttrice del mezzo.
è il caso di Arrow per T, di termignoni e akra per Ducati, akra per Aprilia,
il piu' delle volte sono accompagnati da eprom o mappe dedicate dalla casa madre.
per il discorso omologazioni è trito e ritrito.
la prima considerazione da fare è che in Italia non si può modificare la configurazione del motociclo, art 78 cds, tranne che se autorizzato dalla casa madre da nullaosta e bla bla bla.
sui dispositivi di scarico prima dell'innasprimento dei controlli da parte delle fdo a discrezione degli agenti applicavano un altro articolo che non ricordo che imponeva solo una sanzione pecuniaria senza ritiro libretto.
la scappatoia che ci permette di montare gli after market è quella che il silenziatore è una parte soggetta ad usura che può essere cambiata con altro non originale.
va da sè che se mettiamo un 3 -1 abbiamo cambiato la conf della moto.
a chi parlava di libretto, dico solo di non farsi prendere dall'entusiasmo :biggrin3:, è riportata l'omologazione dell'intero mezzo che per ottenerla è accompagnata dalle fiche del produttore.
Per "E' proprio così", intendi che è come dico io ad eccezione degli scarichi sviluppati da casa madre+ditta, giusto? :wink_:
Sono d'accordo in toto con te, cmq.
Scarico doppio alto non credo dia grossi problemi se è omologato e dbkillerato.
Scarico singolo basso, se hai fatto incaxxare il puntiglioso, in effetti qualche problema potresti averlo...
Davide675
02/04/2010, 11:58
Vi do il mio parere personale sullo scarico fresco che monto mod. Valecarbon:
- Io l'ho montato senza piastrina e con db-killer corto: senza mappatura la moto moto si era addolcita molto molto più fiacca nel salire di giri sopratutto ai bassi ed era perfino scomparlo l'effetto on-off;
- Portata dal conce per il 2° tagliando mi ha consigliato di rimappare mettendo quella per low-boy arrow al costo "modico" di 70,00.........una volta ripresa la moto ho ritrovato la stessa cattiveria in basso di prima e oltre i 7000 molto più corposa nell'erogazione.......
- Provata in pista senza db-killer: veramente qualcosa di pauroso.....sia come sound che come erogazione..alla fine sono state le 70,00 euro meglio spese perchè la moto va benissimo......
Giusto per chiarire: quelle poche volte che sono uscito senza db-killer per strada con miei amici anch'essi senza tappi il fresco è risultato sempre il più "canterino".........un vero e proprio trattore....:biggrin3:
Ciao Davide per piastrina intendi la "rondella" ? Tra il dbk corto e il lungo c'e' molta differenza come sound? Mi pare che anche altri hanno rimappato, dicendo che va molto meglio cosi.
Sto leggendo parecchio sull'argomento e ci sono molti pareri e interpretazioni discordanti. Di sicuro con uno scarico aftermarket omologato non possono farti l'articolo 78 in quanto lo scarico e' un dispositivo d'equipaggiamento quindi cade sotto l'articolo 72. Se non superi il livello sonoro non possono farti niente. D'altronde se prendiamo rizoma da cui ho preso il portatarga e le frecce, sono omologati,anche se non ho ricevuto nessuna omologazione cartacea, basta che siano marchiati e che rispecchino i valori richiesti dalla motorizzazione. Stesso per gli scarichi.
Grazie delle info!!
amico mio beato te che non abiti qua :wink_:
a noi in alcuni casi han fatto l'art 78 per i portatarga :wink_:
roberto.to
02/04/2010, 13:06
Vi do il mio parere personale sullo scarico fresco che monto mod. Valecarbon:
- Io l'ho montato senza piastrina e con db-killer corto: senza mappatura la moto moto si era addolcita molto molto più fiacca nel salire di giri sopratutto ai bassi ed era perfino scomparlo l'effetto on-off;
- Portata dal conce per il 2° tagliando mi ha consigliato di rimappare mettendo quella per low-boy arrow al costo "modico" di 70,00.........una volta ripresa la moto ho ritrovato la stessa cattiveria in basso di prima e oltre i 7000 molto più corposa nell'erogazione.......
- Provata in pista senza db-killer: veramente qualcosa di pauroso.....sia come sound che come erogazione..alla fine sono state le 70,00 euro meglio spese perchè la moto va benissimo......
Giusto per chiarire: quelle poche volte che sono uscito senza db-killer per strada con miei amici anch'essi senza tappi il fresco è risultato sempre il più "canterino".........un vero e proprio trattore....:biggrin3:
Io ti consiglio di cambiare officina.....mappa 70euro?????
Io 15euro.....fai te...
Per "E' proprio così", intendi che è come dico io ad eccezione degli scarichi sviluppati da casa madre+ditta, giusto? :wink_:
Sono d'accordo in toto con te, cmq.
Scarico doppio alto non credo dia grossi problemi se è omologato e dbkillerato.
Scarico singolo basso, se hai fatto incaxxare il puntiglioso, in effetti qualche problema potresti averlo...
yes :wink_:
Beh... quello è il 78 più classico (e a buona ragione, secondo me) direi...
Su altro foro c'e' un tizio che aveva avuto il 78 per il portatarga, ha fatto causa e ha vinto. Il portatarga se modificato, basta che risieda nella sede originale e non deve essere inclinato piu' di 30 gradi. Cosi come la luce deve riportare la sigla E ed avere il catarifrangente, il tutto e' regolato dall'articolo 259
Purtroppo questo che fanno e' un abuso e non resta altro che contestare il verbale, non pagare la multa e fare causa....sperando di non avere ferma la moto per mesi.
Io ti consiglio di cambiare officina.....mappa 70euro?????
Io 15euro.....fai te...
Si può rimappare fai da te?? Grande! :biggrin3:
Mi spieghi il trucco che appena mi arriva il fresco ci provo?
Si può rimappare fai da te?? Grande! :biggrin3:
Mi spieghi il trucco che appena mi arriva il fresco ci provo?
guarda che ti ha scritto :"fai te"
è un'espressione :biggrin3::wink_:
guarda che ti ha scritto :"fai te"
è un'espressione :biggrin3::wink_:
OOOOOPPPSS, che stordito che sono.....
:cry:
Quoto in pieno !!!!!
roberto.to
02/04/2010, 21:25
OOOOOPPPSS, che stordito che sono.....
:cry:
ahaha no dai... comunque ho solo trovato un concessionario onesto..