PDA

Visualizza Versione Completa : strana rotazione ruota

Jack 675
01/04/2010, 20:02
raga oggi mettendo la moto sul cavalletto post ho pensato di far fare un pò di giri alla ruota post con prima inserita....

beh è normale che la rotazione non sia perfettamente lineare ma che la goma descriva una circonferenza dove aparentemente si presentano delle gobbette?

se non è normale ciò potrebbe essere duvuto ad un cerchio storto o ad una leggera deformazione della goma assunta quando la moto sta sul cavalletto laterale?

grazie

ZioVic
01/04/2010, 20:12
La mia faceva la stessa cosa...ma ho subito un tamponamento ed il cerchio era storto...

Jack 675
01/04/2010, 20:50
ma te ne accorgevi mentre la portavi? perchè a livello di guidabilità non sembra compromessa...anzi, rispetto alla day 2008 ho notato buoni miglioramenti sul tipico problema di perdita del retrotreno in staccata...

ZioVic
01/04/2010, 21:01
Assolutamente no...la moto andava e va(devo sostituirlo a giorni) senza nessun tipo di problema...me lo fece notare un amico che mi seguiva.
A basse velocita' la ruota ondeggiava leggermente...poi,aumentando la velocita',a causa dell'effetto giroscopico,non si notava piu'...ma,ti ripeto, non me ne sarei mai accorto da solo.

Jack 675
01/04/2010, 21:43
noooooooooo.....non voglio credere che sia così sfigato!!! è la stessa cosa ke succede a me!!! ma tu hai fatto controllare il cerchio? non potrebbe essere un problema di equilibratura?

ZioVic
01/04/2010, 21:52
noooooooooo.....non voglio credere che sia così sfigato!!! è la stessa cosa ke succede a me!!! ma tu hai fatto controllare il cerchio? non potrebbe essere un problema di equilibratura?

Per esserne certo fai questa prova:metti la moto sul cavalletto posteriore e fai girare la ruota con la prima ingranata...metti una matita o qualcosa del genere poggiata sul copricatena...tienila ferma e vedi se il cerchio,girando, mantiene sempre la stessa distanza dalla punta della matita oppure no.
inutile dirti che se la distanza e' sempre uguale,il problema non e' il cerchio...altrimenti gia' sai.

leletriple
02/04/2010, 12:12
magari duratne il periodo invernale hai lasciato la moto con la appoggiata per terra e si è un po ovalizzata...

crisgas
02/04/2010, 13:36
il mio gommista di fiducia che fa solo gomme per moto mi ha detto che quasi tutti i cerchi delle moto usate su strada presentano queste ondulazioni cioe sono leggermente storti ma se stanno dentro alcuni parametri va tutto bene , mi ha parlato di un 5% misurando con il comparatore ma a dire il vero non so come e` la misurazione

Jack 675
02/04/2010, 21:26
risolto l'enigma....il cerchio è dritto....metodo della matita :) è la gomma ke è leggermente bozzata.
Ora vedo se lasciando la moto sul cavalletto post la cosa migliore, magari è davvero una leggera ovalizzazione dovuta al fatto ke quando poggia sul cavalletto laterale il peso non è distribuito simmetricamente....

grazie x l'aiuto

leletriple
03/04/2010, 02:15
evviva ho vinto io l'enigma.... è la gomma ovalizzata perchè la moto non era sul cavalletto :-)))