Visualizza Versione Completa : Perdita olio: sono allarmato perchè si ripete
mi scuso per il tasto cerca ma ce ne sono troppe.....
Allora partiamo dall'inizio:
ad ottobre compro la moto (usata), la porto a casa da genova (200km) e ci arrivo completamente impiastrato d'olio.
la porto in conce per un check up generale e segnalo la cosa. Dopo 3 settimane mi viene restituita con le guarnizione della testa cambiate. Il problema era lì.
Comincia il freddo e le piogge/nevicate: la moto rimane in garage per tutto il tuning che mi avete contagiato.
Sabato scorso la prendo per fare un giretto, anche se non è finita. 20 km in tutto.
Oggi il grande giorno: stamattina mi sono sparato 100 km con tanto di passaggio in concessionario.
Al ritorno per pranzo noto delle piccole macchie d'olio a terra.... mah, per il resto è a posto e non capisco da dove sia trafilato. Notare bene che dal conce l'ho messa sul ponte per un piccolo controllo ed era perfetta :mad:
La prendo per fare altri 50 km nel pomeriggio con moglie: un disastro.
Potete vedere le foto, la perdita d'olio è allarmante perchè arriva da più punti.
Io non sono un esperto e non ne capisco una mazza ma sono veramente allarmato.....:cry:
Segnalo però che l'olio che cola a terra non è molto, ma il paracoppa era pieno...
Clicca qui 1! (http://img94.imageshack.us/i/dsc00025sf.jpg/]http://img94.imageshack.us/img94/2299/dsc00025sf.jpg)
Clicca qui 2! (http://img94.imageshack.us/i/dsc00023oi.jpg/]http://img94.imageshack.us/img94/899/dsc00023oi.jpg)
Clicca qui 3! (http://img94.imageshack.us/i/dsc00024e.jpg/]http://img94.imageshack.us/img94/9074/dsc00024e.jpg)
Sam il Cinghio
02/04/2010, 20:04
Mi spiace Cea ma dalle foto non riesco proprio a vedere....
Cea, dalle foto non si vede una mazza. Potrebbe essere la guarnizione del carter destro o il paraolio all'uscita del cavo del pick up o il raccordo sul basamento... ti consiglio di pulire per bene tutto e fare un pò di strada... e vedere esattamente da dove esce.
Il livello dell'olio è ok? non è che per caso c'è ne troppo?
Azz non si capisce da dove dalle foto, dagli una bella sgrassata, asciuga bene e metti il talco, fai un giro e vedi dove perde.
Cea ridimensiona le foto la prossima volta per cortesia, ad ogni modo non riesco a vedere nulla!:blink:
Cea ridimensiona le foto la prossima volta per cortesia, ad ogni modo non riesco a vedere nulla!:blink:
Scusatemi ma era per cercare di far capire.
Capisco che dalle foto non si riesca a vedere ma era per far capire che la perdita è generalizzata, cioè sembra perdere un po' dappertutto (o almeno dove ci sono guarnizioni) :wacko:
domani con calma sgrasso tutto, controllo che non ci sia troppo olio (è possibile il trafilaggio dal troppo olio?) e se non piove faccio un giretto per valutare.
Certo che se sta zoccola l'avesse fatto stamattina, sarei già stato in conce....:mad:
guarda se ti possono aiutare le foto nel post informazione garanzia mi spiace ma non so come fare il rimando da quì c'è un bullone nascosto tra le testate che a quanto sembra ogni tanto rompe le palle :cry:
e poi non trattarla con le parolacce non se lo merita ciao:biggrin3:
guarda se ti possono aiutare le foto nel post informazione garanzia mi spiace ma non so come fare il rimando da quì c'è un bullone nascosto tra le testate che a quanto sembra ogni tanto rompe le palle :cry:
e poi non trattarla con le parolacce non se lo merita ciao:biggrin3:
vdo a cercare subito....
....è che mi sento tradito: cachio l'ho portata via da uno che la teneva in un pollaio, l'ho pulita, ingrassata,controllata,le ho cambiato parti e parti, le ho curato ruggine e ossido, adesso sembra nuova e come mi ripaga?con schizzi di olio sulla lucidatura di ieri sera e sui pantaloni :mad:
Guarda ti racconto questo...la mia quest'inverno è rimasta ferma e alla prima riaccensione mi ha "sputato un pò d'olio da coprivalvole, pulito tutto asciugato e via....adesso non lo fa più....credo che certe guarnizioni si possano seccare e quindi non mantenere la loro coesione finchè appunto non si ammorbidiscono nuovamente col normale uso, verifica comunque guarnizioni carter e soprattutto i bulloncini malefici e nascosti che si trovano anteriormente e posteriormente centrali alle due teste, a volte sono quelli.
giancarlo
03/04/2010, 09:31
hanno impiegato anni di studi e ricerche per far in modo che nel 2010 le guarnizioni abbiano le carateristiche delle guarnizioni di sughero delle moto che producevano ante guerra.
spiace dirlo ma ne prendo atto
:mad:
triumphaldo
03/04/2010, 11:54
Scusatemi ma era per cercare di far capire.
Capisco che dalle foto non si riesca a vedere ma era per far capire che la perdita è generalizzata, cioè sembra perdere un po' dappertutto (o almeno dove ci sono guarnizioni) :wacko:
domani con calma sgrasso tutto, controllo che non ci sia troppo olio (è possibile il trafilaggio dal troppo olio?) e se non piove faccio un giretto per valutare.
Certo che se sta zoccola l'avesse fatto stamattina, sarei già stato in conce....:mad:
Ciao. Qualcuno te l'ha già detto di controllare il livello olio.
Il mio conce appena consegnata ne aveva messo quasi 1/2 kg in +.
Questo procurava un trafilaggio di olio, tanté che una volta ristabilito il livello (per intendersi l'oblò di controllo deve avere olio a circa metà della sua altezza) cessò.
Se il livello è ok è probabile che le viti del coperchio punterie (sempre che il mecca ti abbia cambiato le guarnizioni) siano state serrate male.
Ricorda che una sola perdita, quando la moto è in movimento, può imbrattare molte parti e creare pozzette incomprensibili, dandoti l'impresione di perdite diffuse.
Infine non ho capito se le foto che mostri sono ad avvenuta pulizia. Non riesco a vedere perdite :wink_:
guarda se ti possono aiutare le foto nel post informazione garanzia mi spiace ma non so come fare il rimando da quì c'è un bullone nascosto tra le testate che a quanto sembra ogni tanto rompe le palle :cry:
e poi non trattarla con le parolacce non se lo merita ciao:biggrin3:
Eccolo!:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/114232-informazione-garanzia.html
Grazie signor MODERATOREspero sia utile a cea:biggrin3:
Grazie signor MODERATOREspero sia utile a cea:biggrin3:
:wink_:
Ciao
perdita d'olio rientrata. con una ripulizia del motore, dei corpi farfallati, dei tubetti di erogazione e sostituzione candele.
Il problema era stato sottovalutato dal conce, il motore la sera che l'ho lasciata, girava ad un solo cilindro da freddo e l'olio che entrava in circolo era troppo.
Adesso fila come un orologio svizzero! :laugh2:
derekale
26/04/2010, 11:41
Bene bene!
Allora visto che gira come un orologio svizzero ci scappa un giretto in terra elvetica! :biggrin3:
:coool:LE GUARNIZIONI MOTORE, DOPO UN LUNGO PERIODO DI FERMO, POSSONO SUBIRE DELLE ALTERAZIONI, LE TEMPERATURE BASSE INFLUISCONO SULLE STESSE,
GAMBIA TUTTE LE GUARNIZIONI E' ACCENDI IL MOTORE ANCHE D'INVERNO.
Ora pero' non hai finito.... devi chiedere scusa!
Dire "zoccola" ad una vecchia signora che ogni w.e. ci scarrozza in su e in giu per l'Italia, senza mai lasciarci a piedi, non è cosa buona e giusta!
Perlomeno.... io prima di offendere la mia ci penso' su 3 giorni e poi non lo faccio!
Avevo una vespetta che trattavo malissimo ... e ogni uscita mi abbandonava nei posti piu' incredibili, anche senza copertura di cell. un disastro che non auguro a nessuno!
Io ... chiederei scusa!
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