PDA

Visualizza Versione Completa : HELP - Vi prego aiutatemi con pompe e pinze discacciati

abetzz
02/04/2010, 19:38
Ragazzi oggi tutto felice vado al box a lavorare sulla moto per montare le nuove pinze discacciati con i tubi diretti fren-tubo...morale della favola una giornata del cavolo...
Monto tutto, spurgo, spurgo spurgo, fino a quando non vedo piu bolle...faccio mini giro di prova e la leva della pompa andava fino a fondo corsa e praticamente non frenava, ma se davo piu colpi di fila la leva poi dava la frenata (ovviamente non positiva come mi aspettavo).
Ho notato che con le pinze tokiko la pompa discacciati aveva una bella durezza e nessuna spugnosità, invece con le pinze discacciati la leva della pompa era spugnosa da morire
Io vorrei capire dove ho sbagliato...ho messo tutto come doveva andare...le rondelle delle pinze ho lasciato quelle originali discacciati in rame (forse ho sbagliato qui), e poi ho messo i diretti alla pompa.
Mi potete dire di quanto è il passo del foro della pompa radiale e delle pinze?
1,0 o 1,25?
Vi prego ho perso 6 ore oggi a fare miliardi di prove, ho pure messo la nissin di serie non radiale e il problema è lo stesso...
Vi prego ho davvero bisogno di aiuto

burnout
02/04/2010, 20:50
meccanico.....

abetzz
02/04/2010, 20:51
Un altro consiglio da chi ha avuto a che fare con discacciati?
Grazie

Nessuno?

japkiller
02/04/2010, 21:35
hai spurgato le pinze??? o solo la pompa del freno???

abetzz
02/04/2010, 21:42

Ciao hai msn? o un altro modo per farmi spiegare bene da te che hai le discacciati?
Ti giuro bile che ho fatto oggi non è normale...
grazie

Cmq ho spurgato sia pinze, (una alla volta) fino a quando non vedevo piu bolle e la pompa del freno fino a quando non vedevo piu bolle

FlashFX
02/04/2010, 23:54
[...]
Mi potete dire di quanto è il passo del foro della pompa radiale e delle pinze?
1,0 o 1,25?
[...]se hai fatto bene lo spurgo è davvero strano... cmq il passo discacciati, come anche brembo e altre italiane (e forse europee), è m10x1.0 :wink_:

abetzz
03/04/2010, 07:10
se hai fatto bene lo spurgo è davvero strano... cmq il passo discacciati, come anche brembo e altre italiane (e forse europee), è m10x1.0 :wink_:

Quindi sia per pinze che per pompa? 1,0?
Oggi provo a chiamare discacciati...perchè non frena nulla...e infatti l'ho lasciata al box

n0x
03/04/2010, 07:56
Le pinze discacciati hanno i pistoni di grande diametro. In molti hanno avuto il tuo stesso problema a causa di questo. In pratica la pompa non ha sufficiente forza per spostarli e quindi non frena. Quello che mi suona strano è che monti anche la pompa discacciati. Di che misura è? Se ha le stesse misure dell'originale non funzionerà mai.

abetzz
03/04/2010, 09:23
Le pinze discacciati hanno i pistoni di grande diametro. In molti hanno avuto il tuo stesso problema a causa di questo. In pratica la pompa non ha sufficiente forza per spostarli e quindi non frena. Quello che mi suona strano è che monti anche la pompa discacciati. Di che misura è? Se ha le stesse misure dell'originale non funzionerà mai.

é quella con diametro da 19.

Quindi il problema è che non andrà mai in pressione?
Dovrei mettermi una brembo da 20 che poi è inutilizzabile per strada?
Se martedi chiamo discacciati cosa pensi mi possano dire?
Non è che il problema è anche causato dalle rondelle in rame che ho usato con i raccordi dei tubi in acciaio?

ALEANDRO
03/04/2010, 09:54
....a mio parere il problema non è la pompa da 19 discacciati ma semplicemente lo spurgo!!!

tzunami78
03/04/2010, 09:57
le rondelle nn penso siano un problema, assolutamente! prova a fare un ultimo tentativo così: metti due tubi sulle viti di spurgo delle pinze lunghi sino alla vasketta dell'olio della pompa, fai la stessa cosa per lo spurgo della pompa(lo dovrebbe avere). a questo punto con il circuito tutto aperto, frena ad intermittenza fino a fondo con la leva in modo tale da fare quasi una "dialisi" o riciclo dell'olio in tutto l'impianto. fallo per 5\10 min e po chiudendo gli spurghi inizia a mettere in pressione!

jimmy27
03/04/2010, 10:43
1 hai da rifare lo spurgo
2 con le pinze discacciati dovevi prendere la pompa da 20 sempre della discacciati

abetzz
03/04/2010, 12:39
le rondelle nn penso siano un problema, assolutamente! prova a fare un ultimo tentativo così: metti due tubi sulle viti di spurgo delle pinze lunghi sino alla vasketta dell'olio della pompa, fai la stessa cosa per lo spurgo della pompa(lo dovrebbe avere). a questo punto con il circuito tutto aperto, frena ad intermittenza fino a fondo con la leva in modo tale da fare quasi una "dialisi" o riciclo dell'olio in tutto l'impianto. fallo per 5\10 min e po chiudendo gli spurghi inizia a mettere in pressione!

Ma lo spurgo non è tutto ok fino a quando non risulta piu aria? Io ho sempre fatto cosi sia nelle tokiko sia nelle nissin e mai un problema.
O sto dicendo una cretinata?

n0x
03/04/2010, 13:34
Rifai lo spurgo giusto per essere sicuro, ma statisticamente, tutti quelli che hanno avuto problemi con le pinze discacciati era perchè non avevano una pompa adeguata a spingere i pistoni. Poi montando una loro pompa tutto si era risolto, ma non ricordo quale sia il diametro che risolve.

abetzz
03/04/2010, 13:56
con questo potrei risolvere? Pompa spurgo (http://www.xparts.net/Zoom.html?id=E-90027.jpg)

Rifai lo spurgo giusto per essere sicuro, ma statisticamente, tutti quelli che hanno avuto problemi con le pinze discacciati era perchè non avevano una pompa adeguata a spingere i pistoni. Poi montando una loro pompa tutto si era risolto, ma non ricordo quale sia il diametro che risolve.

Il problema è che la pompa discacciati l'ho...e mi sembra assurdo che funzionano solo con la 20 le pinze

matte88
03/04/2010, 14:28
rifai gli spurghi il problema è tutto lì magari li hai fatti male

abetzz
03/04/2010, 14:34
rifai gli spurghi il problema è tutto lì magari li hai fatti male

Ma il problema è che l'ho fatto 3/4 volte lo spurgo, cambiando pure la pompa non vorrei che fosse forse il problema della pompa...che non ce la fa, xke nemmeno quella di serie (inferiore di pistone) ci riesce.

ho letto adesso dal sito discacciati questo:

4)Domanda: la pompa radiale freno Ø20 quando va usata? Risposta: è consigliata per le ns pinze race 35x35 o simili

Ovviamente io ho la 19, quindi devo secondo voi cambiare?

Skipper
03/04/2010, 18:45
fratello che storia, quando capitano ste cose ti girano di brutto.
io a questo punto andrei dal mecca per farla finita

che lo sforzo sia con te :biggrin3:

FlashFX
03/04/2010, 18:50
...japkiller montava le tue stesse pinze, non ricordo che pompa avesse ma non mi pare fosse una 20 di diametro... :cipenso:

abetzz
03/04/2010, 21:30
...japkiller montava le tue stesse pinze, non ricordo che pompa avesse ma non mi pare fosse una 20 di diametro... :cipenso:

Ho provato a contattarlo ma non ho ricevuto risposta.
Ho mandato email a discacciati e vediamo che dicono.
Ho mandato email a tutti gli utenti del forum che hanno avuto pinze discacciati e vediamo anche loro che dicono...sto uscendo pazzo, ho un impianto frenante bestiale che non frena completamente

samuel.p
03/04/2010, 22:30
ma lo spurgo lo hai fatto a mano o con questo xparts.net (http://www.xparts.net/Zoom.html?id=E-90027.jpg) perchè se lo hai fatto a mano eè possibbile che tu non lo abbia fatto bene .
quindi andrei dal mecc. glie lo farei fare con il macchinario ed in caso non vada lo stesso allora puoi cambiare pompa anche se mi sembra molto strano che non ti freni con la pompa che hai gia sotto .
hai fatto mille prove ormai se hai voglia prova anche cosi :
se hai un cerca fughe prendilo e spruzzalo in tutti i raccordi ovviamente uno alla volta tirando la leva freno cosi magari vedi se c'è qualche perdita che non ti fa entrare i pressione il circuito.

Fanthomas
03/04/2010, 22:55
Ma sul sito discacciati la pompa da 19 è compatibile solo con impianto pinze originali.
E poi chi ha detto che la 20 nn si può usare su strada? l'idrostop e disponibile per entrambe.

maurotrevi
03/04/2010, 23:12
intanto la pompa da 19 è più che sufficente.
poi da quanto mi hai detto con i tubi originali avevi risolto il problema.
per me il problema sta nel fatto che i raccordi frentubo sono un po' più stratti di altri e arrivi a fine della filettatura del bullone senza mettere in pressione le ranelle.
prova con quelle del kit tubi che dovrebbero essere un po' più grosse.

Fanthomas
03/04/2010, 23:51
ma se fosse come dici tu nn gli piscerebbe liquido freni dappertutto?

maurotrevi
03/04/2010, 23:53
non è detto, a me è successo con una pompa, la perdita era microscopica e non si notava.

Fanthomas
04/04/2010, 00:00
a sto punto penso che tu abbia anche ragione
ma vuoi che il discacciati abbia fatto il filetto giusto giusto?
le ranelle di solito le cambio comunque ogni volta che smonto l'impianto.
E strano che si consigli la pompa da 20 tra 19 e 20 dovrebbe cambiare solo la risposta al comando mmmmm mumble mumble.

abetzz
04/04/2010, 03:09
intanto la pompa da 19 è più che sufficente.
poi da quanto mi hai detto con i tubi originali avevi risolto il problema.
per me il problema sta nel fatto che i raccordi frentubo sono un po' più stratti di altri e arrivi a fine della filettatura del bullone senza mettere in pressione le ranelle.
prova con quelle del kit tubi che dovrebbero essere un po' più grosse.

NO mauro nemmeno con i tubi originali alla fine ha funzionato e nemmeno con la pompa originale.
Spurgo fino alla fuoriuscita di tutte le bolle d'aria. A quel punto spurgo un altro po...chiudo tutto e la leva della pompa va a vuoto 3 volte su 4...
cosa che con le tokiko non ha mai fatto

non è detto, a me è successo con una pompa, la perdita era microscopica e non si notava.

Fai conto che ho stretto "a cacare" e infatti non si muove nulla...
Proverò mettendo le ranelle della frentubo anche alle pinze e vediamo che succede...ma vi giuro che la situazione è troppo strana.

maurotrevi
04/04/2010, 08:56
chiamami

jointfull
04/04/2010, 15:02
è al 100% la pompa che non è adeguata per le pinze!!

problema già successo a molta gente!

prova a mandare un MP a Linuc che aveva le tue pinze!

abetzz
04/04/2010, 16:00
è al 100% la pompa che non è adeguata per le pinze!!

problema già successo a molta gente!

prova a mandare un MP a Linuc che aveva le tue pinze!

Gli ho mandato un paio di mp per chiedere info ma non mi ha risposto...aspettiamo...e incrociamo le dita.

japkiller
04/04/2010, 19:01
ciao, scusa il ritardo nella risposta.
Secondo me la pompa 19x21 è più che adeguata, la mia moto montava quella (PT) con le discacciati e andavano da dio.
Prova a verificare il serraggio dei perni che tengono insieme i due corpi della pinza, dato che, come sai non è monoblocco ma fatta di due pezzi.
Potrebbe anche esserci un qualche difetto di lavorazione nell' accoppiamento dei suddetti blocchi che fa passare aria nelle pinze.
Un altra cosa da verificare sarebbe la condizione dei gommini dei pistoncini, potrebbe essercene uno rovinato.
Questo ovviamente dopo aver verificato bene tutto l'impianto, compresi i tubi frentubo ed i raccordi, così come le guarnizioni di tenuta.
Fatto questo fai uno spurgo con la macchinetta per spurgare i freni e assicurati che la quantità di olio nel serbatoio sia sufficiente.
Una pompa non adeguata non da certo problemi di questo tipo, e soprattutto non ha relazione alcuna con l'aria che ti si forma nell' impianto, ameno che non sia difettosa la pompa stessa....
Sicuramente hai un qualche difetto su una delle pinze, magari prova lo stesso impianto con le vecchie pinze, se funziona tutto a dovere vuoll dire che il problema è nella pinza e non nell' impianto...
Questo solo, oviamente, secondo il mio modesto parere :wink_:

abetzz
04/04/2010, 19:13
ciao, scusa il ritardo nella risposta.
Secondo me la pompa 19x21 è più che adeguata, la mia moto montava quella (PT) con le discacciati e andavano da dio.
Prova a verificare il serraggio dei perni che tengono insieme i due corpi della pinza, dato che, come sai non è monoblocco ma fatta di due pezzi.
Potrebbe anche esserci un qualche difetto di lavorazione nell' accoppiamento dei suddetti blocchi che fa passare aria nelle pinze.
Un altra cosa da verificare sarebbe la condizione dei gommini dei pistoncini, potrebbe essercene uno rovinato.
Questo ovviamente dopo aver verificato bene tutto l'impianto, compresi i tubi frentubo ed i raccordi, così come le guarnizioni di tenuta.
Fatto questo fai uno spurgo con la macchinetta per spurgare i freni e assicurati che la quantità di olio nel serbatoio sia sufficiente.
Una pompa non adeguata non da certo problemi di questo tipo, e soprattutto non ha relazione alcuna con l'aria che ti si forma nell' impianto, ameno che non sia difettosa la pompa stessa....
Sicuramente hai un qualche difetto su una delle pinze, magari prova lo stesso impianto con le vecchie pinze, se funziona tutto a dovere vuoll dire che il problema è nella pinza e non nell' impianto...
Questo solo, oviamente, secondo il mio modesto parere :wink_:

Con le vecchie pinze funziona tutto a dovere.
Infatti sono decisamente convinto che siano le pinze, non è che per caso sai a quandi Nm devo stringere le viti delle pinze per poterle tenere salde?
Non penso che sia problema di guarnizione rovinata del pistone perchè sono nuove uscite dalla confezione e quindi non penso che siano rovinate. O almeno credo...
Ora infatti compro quella macchinetta per lo spurgo cosi ho un altro oggetto che cmq serve per fare i lavori puliti e in perfetto ordine.

japkiller
04/04/2010, 20:00
Con le vecchie pinze funziona tutto a dovere.
Infatti sono decisamente convinto che siano le pinze, non è che per caso sai a quandi Nm devo stringere le viti delle pinze per poterle tenere salde?
Non penso che sia problema di guarnizione rovinata del pistone perchè sono nuove uscite dalla confezione e quindi non penso che siano rovinate. O almeno credo...
Ora infatti compro quella macchinetta per lo spurgo cosi ho un altro oggetto che cmq serve per fare i lavori puliti e in perfetto ordine.

non mi riferivo ai perni che fissano le pinze alla forcella, ma a quelli che reggono l'accoppiamento dei due pezzi della pinza, due perni passanti... però potrebbe esserci, come ti dicevo, un difetto di lavorazione che nn permette un perfetto accoppiamento, non mi sembra possibile se le pinze sono nuove, le avranno sicuramente testate, ma non si sa mai.
Altrimenti controlla le viti di spurgo, quelle che tengono i tubi freno, le guarnizioni ecc. ecc. oltre a questo non so che dirti... :wink_:

abetzz
04/04/2010, 20:46
non mi riferivo ai perni che fissano le pinze alla forcella, ma a quelli che reggono l'accoppiamento dei due pezzi della pinza, due perni passanti... però potrebbe esserci, come ti dicevo, un difetto di lavorazione che nn permette un perfetto accoppiamento, non mi sembra possibile se le pinze sono nuove, le avranno sicuramente testate, ma non si sa mai.
Altrimenti controlla le viti di spurgo, quelle che tengono i tubi freno, le guarnizioni ecc. ecc. oltre a questo non so che dirti... :wink_:

Allora provo a stringere tutte le viti possibili ed immaginabili...voglio trovare una soluzione...sperando di non dover spedire tutto alla discacciati per un controllo...

Ma per controllare le guarnizioni devo smontare la pinza interamente o posso procedere in qualche modo piu "tranquillo"?

abetzz
06/04/2010, 06:52
sotto consiglio dell'utente Linuc che aveva le stesse pinze ho ricevuto questo consiglio:

"per spurgarle come si deve, sotto consiglio del mio meccanico, facevo fuoriuscire abbastanza i pistoncini (ma non del tutto) e mettevo un filo di grasso siliconico tra guarnizione e pistoncino"

Come grasso siliconico si intende anche il "SILIKON della Arexon (http://www.arexons.com/arexons/cms/auto/lubrificanti-sbloccanti/svitol-technik/2182-silikon-spray.html)"? O SBAGLIO?
Grazie mille

michele0105
06/04/2010, 09:55
Quello che ti posso consigliare e di valutare in fretta se le pinze o la pompa hanno dei difetti, perchè Discacciati offre garanzia di soli 8 giorni dalla data di acquisto!

abetzz
06/04/2010, 11:05
Quello che ti posso consigliare e di valutare in fretta se le pinze o la pompa hanno dei difetti, perchè Discacciati offre garanzia di soli 8 giorni dalla data di acquisto!

Già gli 8 giorni sono passati e sentendo loro le pinze non hanno nessun problema. Devono essere spurgate per bene.
Oggi ho comprato la pompa a vuoto €90 per poter spurgare seriamente l'impianto.
Se non dovesse andare bene, chiamo Discacciati e spedisco tutto per fare controllare a loro se sono negato io o le pinze hanno problemi

michele0105
06/04/2010, 11:15
Già gli 8 giorni sono passati e sentendo loro le pinze non hanno nessun problema. Devono essere spurgate per bene.
Oggi ho comprato la pompa a vuoto €90 per poter spurgare seriamente l'impianto.
Se non dovesse andare bene, chiamo Discacciati e spedisco tutto per fare controllare a loro se sono negato io o le pinze hanno problemi

Mi sembra di sentire una storia già sentita:rolleyes::dry:!! A sentir loro il problema è sempre sul "chi" e sul "come" si fa lo spurgo (almeno nel mio caso non era così ma un difetto)....
...non voglio dire che i tuoi pezzi siano difettosi, ma se così fosse preparati perchè missà che la revisione ti tocca pagarla!

abetzz
06/04/2010, 11:18
Mi sembra di sentire una storia già sentita:rolleyes::dry:!! A sentir loro il problema è sempre sul "chi" e sul "come" si fa lo spurgo (almeno nel mio caso non era così ma un difetto)....
...non voglio dire che i tuoi pezzi siano difettosi, ma se così fosse preparati perchè missà che la revisione ti tocca pagarla!

tu hai avuto lo stesso problema con le pinze??? Vero???

michele0105
06/04/2010, 11:19
tu hai avuto lo stesso problema con le pinze??? Vero???

No un problema con la pompa....