Visualizza Versione Completa : Casco troppo grande: che si fa?
Ciao a tutti,
ieri per la prima volta ho usato il mio casco integrale: uno Shoei xr-1000 Joust taglia M!
http://img13.imageshack.us/img13/4665/justd.jpg (http://img13.imageshack.us/i/justd.jpg/)
Purtroppo mi sono reso conto che la taglia M mi va larga!
Infatti, superata una certa andatura il naso mi va a sfiorare il facciale del casco! :wacko:
Ho subito pensato di mettere in vendita il casco per prenderlo uguale ma di taglia S:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-abbigliamento/129239-shoei-xr-1000-just-taglia-m.html
Ma ora ho pensato:
posso sostituire tutta l'imbottitura interna con una di taglia più piccola?
Sul web ho visto che vendo dei guanciali da 35mm...ma sinceramente non so che misura sono i miei e che misura dovrei prendere per risolvere il problema!
Poi avrei un'altra alternativa:
scambiare completamente gli interni del casco con uno xr-1000 di taglia S visto che il proprietario ha il problema inverso e cerca una M!
Che dite, è fattibile?
Se non l' hai preso da tanto il negoziante in teoria potrebbe cambiartelo, ma dico POTREBBE non dovrebbe! Comunque l' idea dei guanciali + grossi non è da escludere anche se non è il massimo, dato che non è largo di gunace ma è proprio la circonferenza del casco ad essere abbondante.
Se non l' hai preso da tanto il negoziante in teoria potrebbe cambiartelo, ma dico POTREBBE non dovrebbe! Comunque l' idea dei guanciali + grossi non è da escludere anche se non è il massimo, dato che non è largo di gunace ma è proprio la circonferenza del casco ad essere abbondante.
L'ho preso da poco ma online...quindi niente da fare!
Sinceramente la mia circonferenza è 59cm quindi al di fuori della misura dichiarata da Shoei per la taglia M: 56-58cm!!!
Intanto mi sta largo! :wacko:
..potresti provare con il Panama della Tucano Urbano...
http://img686.imageshack.us/img686/7624/prodotti804549.jpg
se no prova a cambiare gl interni, magari la calotta è la stessa per M ed S ;)
però mai prendere caschi o abbliglimento su internet senza prima averli provati di persona magari in un negozio ;)
L'XR-1000 ha solo i guanciali staccabili, il resto è fisso e quindi non sostituibile con altre imbottiture più abbondanti.
Hardtechno
02/04/2010, 20:58
Ma esiste veramente o è un fake?
Dev'essere duro e scomodissimo quel coso...:blink:
Ma esiste veramente o è un fake?
Dev'essere duro e scomodissimo quel coso...:blink:
..certo che esiste,anch'io pensavo fosse scomodo,invece è una figata soprattutto d'estate.
Prova!
Hardtechno
02/04/2010, 21:05
..certo che esiste,anch'io pensavo fosse scomodo,invece è una figata soprattutto d'estate.
Prova!
Ho un Suomy Extreme con gli interni in alcantara che è talmente morbido che mi sembra di mettere la testa nella marmellata... se ho possibilità lo proverò incuriosito ma non lo userei neanche regalato. :laugh2:
Edit:
All'Op: se riesci a rivenderlo e ricomprarlo senza perderci troppo sarebbe l'ideale. Come ti è già stato detto lascia perdere i guanciali ma se abitate vicini provare non costa nulla.
Ho un Suomy Extreme con gli interni in alcantara che è talmente morbido che mi sembra di mettere la testa nella marmellata... se ho possibilità lo proverò incuriosito ma non lo userei neanche regalato. :laugh2:
Edit:
All'Op: se riesci a rivenderlo e ricomprarlo senza perderci troppo sarebbe l'ideale. Come ti è già stato detto lascia perdere i guanciali ma se abitate vicini provare non costa nulla.
Gran bei caschi comunque!
PhacocoeruS
02/04/2010, 21:27
Purtroppo mi sono reso conto che la taglia M mi va larga!
Infatti, superata una certa andatura il naso mi va a sfiorare il facciale del casco! :wacko:
Sicuro che la S ti andrebbe bene? Non è per nulla scontato, visto che come misure rientri nel range previsto dalla misura. Può darsi che quel casco non sia adatto alla tua testa. Lo porti con il cinghietto ben serrato? E comunque quale sarebbe la certa velocità?
Ciao a tutti...riassumo le varie risposte in un unico post:
io ho preso il casco on-line perchè di persona avevo provato sia una S che una M e pensando la M fosse la misura ideale ho scelto quella...invece con l'uso mi sono accorto che il casco deve essere molto molto stretto!
Il tizio che va stretto con la S e cerca la M è del mio paese quindi mi verrebbe facile, a a quanto pere dite che non si possono staccare e invertire tutti gli interni...anche se sono dell'idea che:
visto che gli interni non sono nati dentro alla calotta ma saranno stati montati in fase di assemblaggio ci sarà un modo per rifare le procedure inverse!!
Per quanto riguarda il "Panama Tucano" sinceramente vorrei evitare...cioè è la prima volta che ne senti parlare che vedo quell'affare e dalla foto non mi molta simpatia ;)
In fine, so che la soluzione più ideale sarebbe rivenderlo e prenderne un altro, ma se non ci riesco...
TIGRE SIBERIANA
03/04/2010, 11:00
io lo uso e lo tengo nel mio bell m5x carbon
in estate la differenza si sente e non da alcun fastidio anzi
giorgiorox
03/04/2010, 11:02
L'XR-1000 ha solo i guanciali staccabili, il resto è fisso e quindi non sostituibile con altre imbottiture più abbondanti.
quoto, io proverei a rivenderlo
quoto, io proverei a rivenderlo
Ci sto provando: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-abbigliamento/129239-shoei-xr-1000-just-taglia-m.html
giorgiorox
03/04/2010, 11:49
bene, peccato è un ottimo casco, ce l'ho anch'io
PhacocoeruS
03/04/2010, 20:35
...invece con l'uso mi sono accorto che il casco deve essere molto molto stretto!
Non è così, il casco deve solo essere aderente ma soprattutto adatto alla testa, non deve mai dare fastidio o esercitare una pressione eccessiva. Rischi di risolvere un problema ed averne altri, tipo mal di testa ed impossibilità di tenere il casco per periodi prolungati.
Ummm...allora che faccio?
Mr Frowning
03/04/2010, 20:56
Non è così, il casco deve solo essere aderente ma soprattutto adatto alla testa, non deve mai dare fastidio o esercitare una pressione eccessiva. Rischi di risolvere un problema ed averne altri, tipo mal di testa ed impossibilità di tenere il casco per periodi prolungati.
q8
Scusatemi ma se la M mi sta larga penso sia ovvio prendere la s...o vorreste dire che la mia testa non è adatta a essere calzata da un casco? Mah!
L'xr1000 ce l'ho pure io, e gli interni, come gia' ti hanno detto sono fissi, cioe' incollati...poi la taglia s differisce dalla m non per l'imbottitura, ma per la calotta interna in polistirolo, e forse pure per quella esterna...dammi retta vendilo e prova bene una s prima di ricommettere lo stesso errore:wink_:.
L'xr1000 ce l'ho pure io, e gli interni, come gia' ti hanno detto sono fissi, cioe' incollati...poi la taglia s differisce dalla m non per l'imbottitura, ma per la calotta interna in polistirolo, e forse pure per quella esterna...dammi retta vendilo e prova bene una s prima di ricommettere lo stesso errore:wink_:.
Io avevo pensato di misurare la calotta esterna e se è uguale di scambiare tutto l'interno, polistirolo compreso!
Alla fine a scollarlo che ci vuole?
Io avevo pensato di misurare la calotta esterna e se è uguale di scambiare tutto l'interno, polistirolo compreso!
io non lo farei :nonono:
Convinto te...mi sa che la fai troppo facile:dry::dry:
Considera che se scassi qualche cosa, sbatti via tutto...o vorrai mica incollare il polistirolo della calotta????:blink::blink::blink:
Boh...vediamo...prima provo solo i guanciali...poi vedrò...
albizo74
03/04/2010, 22:04
Max, se provi a scollare il polistirolo dalla calotta esterna rischi soprattutto di danneggiarlo. In se' non sarebbe un grosso problema, visto che hai intenzione di sostituirlo, ma a quel punto la garanzia varrebbe come la carta straccia. Considera anche che, a seconda del collante che usi, potresti perfino rovinare la calotta e di sicuro perderesti l'omologazione, con tutti i problemi legali che ne deriverebbero (personalmente, un casco cosi' modificato non lo indosserei nemmeno se fosse legale). Dai retta ai consigli che ti hanno gia' dato: vendilo e comprane un altro, dopo averlo provato per bene in negozio. Quanto al discorso della calzata: dipende dalla forma del cranio di ciascuno. Per dirtene una: io ho uno Shoei Raid II che mi calza come un guanto, eppure un casco come il Multitech mi risulta scomodo in quanto la mentoniera e' praticamente a contatto con la faccia. Anche il secondo casco che mi sono appena preso, un Caberg V2x, l'ho scelto dopo essermelo tenuto in testa per quasi 20 minuti (senza contare gli altri due che ho provato) :wink_:
Perdona la franchezza, ma non dovresti fossilizzarti sul XR: vai in negozio, provane altri (non necessariamente Shoei) e consultati con il negoziante. Vedrai che con un po' di pazienza troverai quello che fa per te :oook:
PhacocoeruS
04/04/2010, 08:37
Scusatemi ma se la M mi sta larga penso sia ovvio prendere la s...o vorreste dire che la mia testa non è adatta a essere calzata da un casco? Mah!
Come già ti ha detto Barracuspide, i caschi e le teste non sono tutti uguali. La forma del casco ed il tipo di calzata cambiano non solo da marca a marca, ma anche da modello a modello. Io ad esempio sto benissimo con l'XR-1000 ma non con il Raid, anche se sono entrambi Shoei.
Ok grazie ragazzi...
allora spero di venderlo che devo dirvi...
Ok grazie ragazzi...
allora spero di venderlo che devo dirvi...
non devi farlo per farci un favore:biggrin3:
tu hai delle mani di fata per saldare e smontare un quadro strumenti, ma non farei mani un'operazione su un casco dove dentro ci va la tua capoccia:wink_:
Io spero di venderlo per carità ma se non lo vendo volevo trovare una soluzione per non comprare un altro casco...mi spiego?
Mal che vada proverò solo montando dei guanciali più spessi possibile!
a proposito: qual'è la misura massima dei guanciali?
purtroppo non conosco Shoei, mentre Arai so che produce diverse misure
hai provato a guardare sul loro sito o su quello dell'importatore? :cipenso:
No ora vedo...quello che so è che sulla M sono da 35mm mentre sulla S da 39mm...non so se se ne trovano di più spessi...alla fine potrei risolvere così!
Mi sono un pò documentato e ho visto che esistono 6 misure di guanciali:
SHOEI Spare Parts (http://www.shoei-europe.com/popup-spareparts.php?id=17)
Sulla baia inglese si trovano a circa 20€ spediti:
Shoei XR1000 Raid etc Cheek Pads (lots of sizes !) NEW on eBay (end time 05-Apr-10 15:50:17 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270526161816&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en#ht_650wt_939)
Il mio dovrebbe montate la misura 35mm...mi sa che andrò di 41mm
guarda, per esperienza non tutti i caschi sono adatti a tutte le capocce! a me per esempio shoei non va, ho la capa un pò "lunga" e regolarmente mi tocca il mento ed il naso quando vado veloce... ma è una questione di forma di casco non di misura! quindi mi sa che ti tocca cambiare marca, non solo misura... magari la S ti va corto! provalo bene prima di riprenderlo!
ciao!
Skorpio64
11/04/2010, 17:16
Scusa, ma se quello del tuo paese ha la s non fate prima a scambiarvi direttamente i caschi ?
Scusa, ma se quello del tuo paese ha la s non fate prima a scambiarvi direttamente i caschi ?
Sono di colorazione diversa...a me non piace il suo e viceversa!
"Penne" all'arrabbiata
11/04/2010, 22:09
Bel guaio il tuo...
io sabato ho provato una s perchè nel dainese store c'era una super offerta solo sulla s. e devo dirti che mi ha spiazzato anche a me...:ph34r:
ti spiego:
la m mi sta bene,non balla se squoto la testa,però (siccome ci sono già passato) se spingo con la mano sulla mentoniera simulando le alte velocità quindi.... tocco il naso sulla visiera:mad:
la s mi entra a fatica.. ma una volta indossato invece sembra perfetto... cioè lo sarebbe se dopo un po le imbottiture interne cedessero di un paio di millimetri ovunque..
infatti così da nuovo ho paura che dopo una mezzoretta mi farebbe male! non tanto per i guanciali che premono leggermente più della media in faccia, ma per tutta la calotta che è veramente un tantino troppo precisa..
che palle
il venditore mi ha detto che ho la capoccia leggermente fuori standard ( E TI PAREVA:laugh2::laugh2::laugh2:) e per questo sarebbero da provare un po ma ovviamente non me lo può far provare essendo nuovo.
che ho fatto?
l'ho rimesso nello scaffale e ringraziando me ne sono andato:wink_:
aspetto di provare bene una s magari di qualche amico che lo ha già da qualche tempo.
Sono guai...a me a volte capita la stessa cosa con le scarpe: la 44 mi sta larga e la 43 mi toccano le dita in punta! :-s
Sono guai...a me a volte capita la stessa cosa con le scarpe: la 44 mi sta larga e la 43 mi toccano le dita in punta! :-s
non capisco perchè nell'abbigliamento tecnico non facciano i mezzi numeri:dry:
Black Death
12/04/2010, 11:12
non capisco perchè nell'abbigliamento tecnico non facciano i mezzi numeri:dry:
In effetti sopratutto nel tecnico sarebbe motlo utile
comunque dipende anche dal venditore, dove vado io se hai bisogno di una mezza misura lui te la fà, e chiaro che è un servizio che fa solo a chi acquista il casco da lui ma molti non sanno neanche dove mettere le mani, e le case spesso dopo l'acquisto ti abbandonano....
;)
Già io sarei una S e mezzo... :-S
mi successa la stessa cosa, ho preso un xr1000 patriot L ma mi sta un pò larghino, l'altro giorno ho ordinato su e-bay i guanciali da 41 al posto dei 35 originali, dovrebbero risolvere il problema.
Appena arrivano ti dico come mi calza. :coool:
mi successa la stessa cosa, ho preso un xr1000 patriot L ma mi sta un pò larghino, l'altro giorno ho ordinato su e-bay i guanciali da 41 al posto dei 35 originali, dovrebbero risolvere il problema.
Appena arrivano ti dico come mi calza. :coool:
Ah si?
Quanto li hai pagati?
Io se non vendo il mio casco farò uguale!
Prendo i guanciali 41...e speriamo bene...
Fammi sapere allora...ci tengo!
Ah si?
Quanto li hai pagati?
Io se non vendo il mio casco farò uguale!
Prendo i guanciali 41...e speriamo bene...
Fammi sapere allora...ci tengo!
li ho presi qui:
Shoei XR1000 Raid etc Cheek Pads (lots of sizes !) NEW on eBay (end time 05-May-10 15:50:17 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270526161816&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en#ht_650wt_939)
ti faccio sapere :coool:
Steve
li ho presi qui:
Shoei XR1000 Raid etc Cheek Pads (lots of sizes !) NEW on eBay (end time 05-May-10 15:50:17 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270526161816&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en#ht_650wt_939)
ti faccio sapere :coool:
Steve
Anch'io stavo tenendo d'occhio questa asta sul mio ebay :wink_:
Meno non si trova...
Anch'io stavo tenendo d'occhio questa asta sul mio ebay :wink_:
Meno non si trova...
bhe sono originali shoei, a meno penso sia impossibile :coool:
ci aggiorniamo :wink_:
"Penne" all'arrabbiata
12/04/2010, 17:19
belle cose....!!!
bravi!!!! fateci sapere poi
valterone
12/04/2010, 17:36
...ma più che altro, provate i caschi prima di comprarli. Provàtene tanti e, come già scritto prima, non fossilizzatevi su un marchio o su un modello. Il casco deve essere prima di tutto comodo, a meno che lo compriate per farlo vedere al bar.....:rolleyes:
...ma più che altro, provate i caschi prima di comprarli. Provàtene tanti e, come già scritto prima, non fossilizzatevi su un marchio o su un modello. Il casco deve essere prima di tutto comodo, a meno che lo compriate per farlo vedere al bar.....:rolleyes:
per fortuna che ci sei te che regali lezioni di vita... grazie
mah
valterone
12/04/2010, 17:51
Non sono lezioni di vita, e poi siete voi che avete i fastidi, mica io. Se non siete sicuri che le risposte vi piaceranno, basta non fare le domande :wink_: e chi ha aperto la discussione ne ha fatta una ben precisa.
Secondo me sono usciti alcuni buoni consigli, chiaramente nessuno vi obbliga a seguirli. Chiaro che ognuno, coi suoi soldi e la sua testa, ci fa quello che gli pare. Basta non lamentarsi dopo.....
Non sono lezioni di vita, e poi siete voi che avete i fastidi, mica io. Se non siete sicuri che le risposte vi piaceranno, basta non fare le domande :wink_: e chi ha aperto la discussione ne ha fatta una ben precisa.
Secondo me sono usciti alcuni buoni consigli, chiaramente nessuno vi obbliga a seguirli. Chiaro che ognuno, coi suoi soldi e la sua testa, ci fa quello che gli pare. Basta non lamentarsi dopo.....
continuo a non quotarti.
alla prossima
Dai ragazzi calmatevi!
Sinceramente io ho dei gusto molto difficili, io non mi sono fossilizzato sul marchio shoei o sul modello xr1000...io mi sono innamorato della colorazione e per me è MOLTO importante indossare qualcosa che a me piaccia!
Non è facile trovare un casco nero ne troppo semplice ne troppo carico di grafica!!
Il 90% di caschi, a mio modestissimo avviso, sono TAMARRI e di poco gusto!!
Io prima di prendre il mio casco ne ho ptovati 2 dellos tesso modello:
una s e una m...la s mi sta molto stretta e la m pensavo andasse bene...invece...alla fine sono esperienze che si fanno: adesso so bene che meglio un pò più stretto che comodo...tanto poi cede!
Esatto, purtroppo sono cose che si imparano con l'esperienza e con la perdita di qualche soldino... :cry:
E' vero che vanno provati bene in negozio, ma molte volte per avere la certezza che sia la misura corretta bisognerebbe indossarlo per mezz'ora/tre quarti d'ora, cosa non possibile in negozio.
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, ho un XR1000 da quasi 6 anni, ed appena nuovo dopo un'oretta di utilizzo iniziava a stringere sulla fronte e dietro alla nuca; con l'utilizzo gli interni si sono deformati secondo la mia testa ed ora non ho nessun problema; la M a quest'ora sarebbe larga.
Ora ho appena preso un XR1100, sempre S, l'ho usato sabato per la prima volta e sono daccapo, un'ora e poi inizio a soffrire; mi tocca aspettare che prenda la forma.
Ho provato anche un Arai Chaser ed un Viper, ma uno stringeva da subito dietro alla testa, l'altro in fronte, quindi ho potuto scartarli subito.
Quindi mi confermi che l'xr1100 ha la stessa vestibilità del 1000?
Il raid 2 e l'x.spirit per esempio hanno vestibilità diverse fra di loro e diverse dal xr1000 stesso!
Ti direi di si, ho provato la M del 1100 ma era giusta, senza dare l'impressione di avere la vestibilità aderente, quindi col tempo sarebbe diventato largo; a differenza del 1000 forse veste un minimo più stretto, perchè ha gli interni completamente sfoderabili quindi un po' più ingombranti, ma potrebbe essere solo questione che è nuovo e ormai il 1000 è rodato.
Non ho mai provato però ne il Raid II ne il X-Spirit.
Oook, lo terrò in considerazione!
valterone
13/04/2010, 08:00
Dai ragazzi calmatevi!
Sinceramente io ho dei gusto molto difficili, io non mi sono fossilizzato sul marchio shoei o sul modello xr1000...io mi sono innamorato della colorazione e per me è MOLTO importante indossare qualcosa che a me piaccia!
Non è facile trovare un casco nero ne troppo semplice ne troppo carico di grafica!!
Il 90% di caschi, a mio modestissimo avviso, sono TAMARRI e di poco gusto!!
Io prima di prendre il mio casco ne ho ptovati 2 dellos tesso modello:
una s e una m...la s mi sta molto stretta e la m pensavo andasse bene...invece...alla fine sono esperienze che si fanno: adesso so bene che meglio un pò più stretto che comodo...tanto poi cede!
:blink: Non ci siamo mica alterati.....:rolleyes:
Il mio intervento, tra le righe, voleva dire che quando c'è di mezzo la sicurezza della testa e la comodità d'uso dell'apparato che ce la garantisce, forse (e ribadisco forse...) il lato estetico dovrebbe cedere importanza a quello pratico.
Tutto qua. Tra un bel casco scomodo o inutile perchè fuori misura, e un casco tamarro impeccabile, personalmente scelgo mille volte il secondo. Tenete presente che al giorno d'oggi non esistono solo questi due estremi ma c'è un'offerta tale di modelli e grafiche che mi sembra impossibile non trovare un casco giusto con una colorazione accettabile. Se poi lo si vuole perfetto, si deve mettere in conto la difficoltà di centrare entrambi gli obiettivi. Comunque vada, comprando su internet non si può essere sicuri di nulla se non della colorazione, se prima non si sono già provati in negozio, che rimane l'unico luogo dove è possibile farlo.