PDA

Visualizza Versione Completa : monto stop e frecce...la moto canta..??? :S

andrea1977
02/04/2010, 20:20
finalmente sono riuscito a far funzionare il nuovo stop...ok.ora il miller funziona.luce targa ok.stop ok,posizioni ok..frecce ok...ma la moto appena giro il quadro..fa uno strano rumore...sembra gracchiare...
qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
:S

rettifico....
se metto le frecce a destra gracchia...e non si accendono
se metto le frecce a sinistra luce accesa fissa senza grak...

Frankie100
02/04/2010, 21:26
massa da qualche parte che fa aprire e chiudere velocemente qualche relè.

scommetto che gracchia da sotto il fianchetto sx...

andrea1977
02/04/2010, 21:29
esatto...
che faccio?è la terza volta che smonto tutto e rifo' l impianto... :S

Frankie100
02/04/2010, 21:31
allora:
- che faretto hai mintato (e quanti fili ha))
- che frecce hai montato, di che materiale sono fatte e quanti fili hanno?

...per iniziare ;)

andrea1977
02/04/2010, 21:34
faretto miller http://www.britishracer.net/images/FARI/Stop/Stop%20Miller%20160.jpg
3 fili.
2 per lampade e uno per massa
frecce cateye corpo in plastica,tirante in ferro per montaggio...

ho montato sul miller la massa su uno dei 2 tirantini x montaggio e i fili uno per lampada usando le apposite sedi (cappucci in ferro con molla)

le frecce su un adattatore in plastica montato su telaio usando il filetto interno all ammortizzatore...

ah...mi fido dei fusibili che ha montato l ex proprietario?vedendo com era messa la moto direi di no...
qualcuno mi sa dire com era in sequenza gli originali per caso?

Frankie100
02/04/2010, 22:30
se il fanalino ha 3 fili DEVI collegarli ai 3 fili dell'impianto originale.

La massa NON va montata sulla carcassa perchè il parafango posteriore (se non ricordo male ma ne sono quasi certo) non è a massa in quanto isolato dal telaio mediante gommini.

prova e fammi sapere ;)

comunque l'impianto originale ha 3 fili... 2 positivi e una massa... utilizza quelli ;)

andrea1977
03/04/2010, 00:49
se il fanalino ha 3 fili DEVI collegarli ai 3 fili dell'impianto originale.

no il fanalino non ha 3 fili,il fanalino ha 2 cappucci (in cui si devon mettere i 2 fili luci) e 2 tirantini..in cui in uno consigliano di mettere la massa...

La massa NON va montata sulla carcassa perchè il parafango posteriore (se non ricordo male ma ne sono quasi certo) non è a massa in quanto isolato dal telaio mediante gommini.

prova e fammi sapere ;)

comunque l'impianto originale ha 3 fili... 2 positivi e una massa... utilizza quelli ;)

provato con il tester è a massa il tirantino...

Frankie100
03/04/2010, 07:13
secondo me il problema è sulla massa...

prova a scollegare il filo dal tirantino e ricollegarlo col filo originale e poi mi dici.

Posso pure sbagliarmi... mma un rele che martella prima o poi si brucia... quindi un tentativo lo farei...

dalle mie parti si dice:

"cerca consiglio e fà come ti pare"

andrea1977
03/04/2010, 08:31
secondo me il problema è sulla massa...

prova a scollegare il filo dal tirantino e ricollegarlo col filo originale e poi mi dici.

Posso pure sbagliarmi... mma un rele che martella prima o poi si brucia... quindi un tentativo lo farei...

dalle mie parti si dice:

"cerca consiglio e fà come ti pare" :)

cioè,scollego la massa dal tirantino...e dove provo a metterla?sul parafango?nn ho capito..

Frankie100
03/04/2010, 08:39
:)

cioè,scollego la massa dal tirantino...e dove provo a metterla?sul parafango?nn ho capito..

Al fanale originale arrivano 3 fini.

Un positivo per la posizione
un positivo per lo stop
una massa.

mi hai detto che dal tuo nuovo stop escono 3 fili... devi collegarli ai 3 fili dell'impianto originale.

andrea1977
03/04/2010, 13:32
esatto.
al miller uguale...
invece di mettere la massa sul tirantino dove dici di metterla?
non è che per caso fatica a chiudere o aprire un contatto della freccia dx?

Frankie100
03/04/2010, 17:57
invece di mettere la massa al tirantino collegala al filo di massa dell'impianto originale...

uno dei tre che andava al fanale originale (ora, su due piedi non ricordo i colori... ma potrebbe essere il nero).

andrea1977
03/04/2010, 20:21
ma è proprio il filo nero originale (massa) che ho collegato al tirantino... :)

Frankie100
03/04/2010, 21:00
ma è proprio il filo nero originale (massa) che ho collegato al tirantino... :)

....e il terzo filo che esce dallo stop dove l'hai collegato?

...perchè hai detto che dallo stop che hai comprato escono tre fili, no?

facciamo a capirci...

se dallo stop escono tre fili e dall'impianto originale arrivano tre fili devi collegarli senza mettere a massa il parafango posteriore.... non devi collegare nulla a nessun tirantino ma solo i fili ai propri corrispettivi.

una volta collegato tutto come si deve vedrai che non avrai più problemi coi relè che martellano.

andrea1977
03/04/2010, 21:12
....e il terzo filo che esce dallo stop dove l'hai collegato?

...perchè hai detto che dallo stop che hai comprato escono tre fili, no?

-no..non è che escono 3 fili...non escono fili...
ha 2 cappucci per inserire le 2 luci lampade.filo rosso e blu su impianto originale.
-2 tirantini per montarlo...in cui consigliano di attaccarci la massa...
al quale ho attaccato la massa originale (filo nero)

facciamo a capirci...

se dallo stop escono tre fili e dall'impianto originale arrivano tre fili devi collegarli senza mettere a massa il parafango posteriore.... non devi collegare nulla a nessun tirantino ma solo i fili ai propri corrispettivi.

una volta collegato tutto come si deve vedrai che non avrai più problemi coi relè che martellano.

in pratica è collegato come avevo trovato l originale...
ora mi viene un dubbio...in origine la moto aveva gia problemi alle frecce... :S

Frankie100
03/04/2010, 22:01
in pratica è collegato come avevo trovato l originale...
ora mi viene un dubbio...in origine la moto aveva gia problemi alle frecce... :S

se gracchia quando giri il quadro non sono le frecce ad avere problemi...

ma la luce di posizione.

se il rele "martella" vuol dire che c'è una massa che interrompe il circuito e fa si che la bobina di ritenuta del rele si disalimenti.

trova la massa e avrai risolto il problema.

(per "massa" intendo il punto il cui avviene il cortocircuito dell'impianto)

...altrimenti fai foto dell'interno e di come hai realizzato il cablaggio...

andrea1977
07/04/2010, 06:17
se gracchia quando giri il quadro non sono le frecce ad avere problemi...

ma la luce di posizione.

se il rele "martella" vuol dire che c'è una massa che interrompe il circuito e fa si che la bobina di ritenuta del rele si disalimenti.

trova la massa e avrai risolto il problema.

(per "massa" intendo il punto il cui avviene il cortocircuito dell'impianto)

...altrimenti fai foto dell'interno e di come hai realizzato il cablaggio...

ciao,no,dopo mille tentativi,ora non gracchia quando giro il quadro..ma solo quando inserisco la frecca destra ...azz l impianto elettrico è il peggio!!! :\

s4_seblog
07/04/2010, 11:33
ciao,no,dopo mille tentativi,ora non gracchia quando giro il quadro..ma solo quando inserisco la frecca destra ...azz l impianto elettrico è il peggio!!! :\

hai per caso cambiato anche strumentazione, oppure cambiato le spie sulla strumentazione?
se si, allora vanno modificati i collegamenti alla spia delle frecce per evitare il problema

andrea1977
07/04/2010, 12:58
NEIN....tutto com era prima...cambiato stop e frecce...

s4_seblog
07/04/2010, 13:49
NEIN....tutto com era prima...cambiato stop e frecce...
ok allora il problema non è quello, in bocca al lupo con le masse ! :biggrin3:

mic56
07/04/2010, 16:19
Io ho un libro che si intitola psicosociopatologia delle masse.
Se può essere utile...

andrea1977
16/04/2010, 17:12
uppo la discussione perchè mi sa che non son l unico ad avere questo problema...
:D.