PDA

Visualizza Versione Completa : Prova Rocket III Touring [lungo]

Weiss
02/04/2010, 22:16
Salve a tutti!!!
Qui di seguito la prova della "mia" prima Triumph e della "mia" prima moto custom! :rolleyes:
Fino ad oggi ho avuto solo Bmw da turismo (K1100LT; K1200GT con motore a sogliola, e al momento R1150RT).
La prova è stata inizialmente più per curiosità che per altro, dato che la candidata a mia prossima ed ultima moto era la GW1800.... ma al momento non vi voglio anticipare altro!!! :wink_:
Qui di seguito le mie impressioni e la mia prova:

Prima prova: (avvenuta in Firenze tanto per provare questa coppia poderosa di questa moto 2300cc!!! :tongue: :rolleyes: :laugh2: )
La moto è veramente grossa.... mette un pò di soggezione da ferma... Mentre la GW è grande perchè ultra carenata etc. la Rocket III è essenziale... non ci sono sovrastrutture salvo il parabrezza trasparente. Quindi è grossa senza fronzoli...
Il parabrezza è facilmente asportabile in ogni momento senza bisogno di attrezzi. In 4/5 secondi lo togli e lo rimetti!
E giunto il momento di montare in sella... molto comoda e ampia fornita di schienalino regolabile (anche molto utile e poi vedremo il perchè). I piedi poggiano bene per terra. Tra le gambe l'enorme serbatoio con il tachimetro analogico ed un piccolo display del computer di bordo (orologio, autonomia, trip1, trip2 etc. selezionabili con apposito tasto sul manubrio.
Il manubrio e ampio e anch'esso di notevoli dimensioni.
L'impressione che si ha è di qualità elevata e di gran solidità e la cosa più gratificante è che non si tratta solo di un'impressione ma è reale!
Quando si preme il pulsante d'accenzione il poderoso tre cilindri inizia a girare rotondo senza esitazioni nè vibrazioni fastidiose.
E' il momento di far muovere questi 395kg di moto: dentro la prima e via!!!!
La moto si muove docile e silenziosa poichè rilascio la frizione pelando appena il gas quanto basta per non rischiare lo spengimento... la moto scorre in modo vellutato e docile. Mi risistemo in sella poichè la posizione di questo genere di moto è molto diversa da quella "tradizionale" delle moto in generale. Assumo una posizione.... come in poltrona: gambe avanzate con i piedi che poggiano sulle solide ampie pedane e sfrutto agilmente il piccolo schienalino regolabile assumendo così la corretta posizione in sella.
Al primo semaforo (abituato all'impianto frenante integrale e servoassistito della mi RT1150) quando aziono la leva del freno anteriore, la moto sembra non sorbire alcun effetto... quindi tiro la leva con tutta la mano fino a fermarmi. Lo sforzo sulla leva per fermare la moto è notevole... per avere un effetto frenante buono bisogna agire su entrambi i comandi freno.
Cmq credo sia solo dovuto al fatto che l'impianto della mia RT basta sfiorarlo che inchioda! Quindi bisogna un attimo ritararsi! Tanto è vero che rientrando in conce la moto frenava bene poichè mi ero ritarato sull'impianto della moto.
La città non è cmq l'ambiente per l'inglesona dove si deve muovere nel traffico con attenzione vista la mole. Ovvio che magari, una volta prese le misure, ci si riesce a muovere bene come ognuno di noi si muove bene con la propria mukka! In mezzo al traffico si avverte il calore del motore investire le gambe e provenire da sotto la sella. Ma bastano 50/100 metri in movimento che tutto questo scompare...
Giungo finalmente sul viale dei colli che porta al Piazzale Michelangelo dove posso fare qualche curva e spalancar un pò il gas!!!!
La moto scende in curva con una facilità imbarazzante. Non ci si aspetterebbe mai tanta reattività da una moto di cotanta mole! Sicuramente merito del pneumatico posteriore più stretto rispetto alla Standard, che fa guadagnare alla Rocket una maneggevolezza inaspettata! Forse anche troppa inizialmente, ma sicuramente sfruttabile una volta presa confidenza con il mezzo. Il cambio a bilanciere richiede un pò di apprendistato, ma il cambio risulta preciso e la corsa del pedale è buona: nè troppo lunga ne troppo corta.
Finalmente un pò di strada libera di fronte a me... apro il gas e vengo catapultato nell'iperspazio! La moto ha un rombo piacevolissimo e tira come un toro! Lo schienalino ora so a cosa è destinato: a farti restare in sella!!!
Ad ogni apertura repentina del gas la moto parte come un missile a qualsiasi regime ed in qualsiasi marcia! La poderosa coppia è sempre disponibile in qualsiasi momento! Dopo qualche apertura di gas "moderata" dove cerco di capire come si comporta la moto e come risponde al comando (rapidissima!!!!), decido di fare la (mia) prova del 9: gas a battere!!! Ruoto tutta la manopola fino a fine corsa. Ma con la stessa velocità con cui spalanco il gas, con la stessa velocità lo devo chiudere... la velocità diventa immediatamente di 3 cifre oltre il limite autostradale....................
Il tiro è mostruoso, la potenza è palpabile.... ma allo stesso tempo docile e dolce. La Rocket ti permette di andare a spasso senza sentire neppure il motore, ma anche di andare veramente forte..... ma per andare forte con la Rocket III è necessario il ghiaccio nelle vene e tanta tanta esperienza. Il motore permette prestazioni da dragster, ma la mole della moto è importante.
E' una moto piacevolissima, che si lascia guidare senza difficoltà. Ma richiede rispetto. Non ci si può permettere di aprire il gas a casaccio. In curva il gas va dosado sapientemente poichè anticipare l'apertura in uscita di curva può significare essere disarcionati e stendersi, tanta è la potenza sempre disponibile. Ma la Rocket III Touring te la godi viaggiando con la marcia alta ed un filo di gas... e questo non significa assolutamente andare piano!!!
La protezione offerta dal parabrezza e decisamente buona, e cmq la protezione dall'aria in generale è superiore alle aspettative.
In sella alla Rocket III, gli occhi sono tutti puntati su di lei. Ovunque passi o ti fermi la gente la guarda incuriosita ed immagino la sorpresa quando vede che sul serbatoio non c'è il nome della casa americana!
Le borse: capienti ma secondo me poco sfruttabili poichè strette e lunghe, ma niente che non si possa risolvere con una borsa rollo fissata dietro!
La Rocket III mi ha emozionato molto, sembrava parlarmi.... le sensazioni provate alla guida di questa muscle bike da turismo sono state molto molto piacevoli ed intense.

Seconda prova: (la RIIItouring mi ha tolto il sonno...:wacko::wub: devo fare una prova più approfondita fuori città per capire se è l'alternativa alla GW1800! :coool: :rolleyes: )

Prova in autostrada. Entro in autostrada a Firenze Nord in direzione sud.
La moto protegge bene dall'aria fino agli 80/90 km/h dopo i quali l'aria si fa sentire principalmente sulle gambe, mentre il parabrezza fa bene il suo lavoro. La moto l'ho "tirata" sino ai 140 km/h dove si sente il motore che frulla veloce portando il pensiero ai consumi.
Un buon rapporto giri motore/velocità (il contagiri non c'è quindi si va a orecchio) lo sia ha ai 110/120km/h. Ai 130km/h si ode il piacevole rombo del motore il che fa pensare di consumare forse di più (ma non avendo il contagiri e difficile dirlo se non provando sulla lunga distanza). In autostrada la moto è stabilissima e godibilissima.
Esco a Firenze Sud e mi dirigo verso Greve in Chianti passando da Grassina per portare la Rocket tra le belle curve e i paesaggi del Chianti. La moto (come già verificato durante la prima prova) danza tra le curve con disinvoltura grazie al pneumatico posteriore più stretto (da 240 a 180) che fa guadagnare in maneggevolezza. Buttando l'occhio al tachimetro mi accorgo di tenere un buon passo per il tipo di moto che ho sotto al sedere. Una cosa della quale però bisogna non scordarsi mai è di NON avere l'ABS. Se si frena con forza è facile bloccare le ruote, soprattutto il posteriore. Attuando una guida più brillante bisogna saper dosare sapientemente la frenata perchè il bloccaggio "in staccata" (tanto per far capire in che momento è più facile che accada) è molto molto facile. Il freno davanti usato singolarmente permette delle decelerazioni. Per avere una frenata più potente (e sicura) bisogna frenare con entrambi i comandi consideranto che il posteriore risulta il più potente dei due.
La guida più efficace e gratificante per la Rocket III Touring è comunque quella più fluida, pennellando le curve con un filo di gas. Infatti si riesce a guidare sempre in 5^ con un filo di gas (beneficiando anche i consumi). Solo per sfizio mio in qualche curva più chiusa ho messo una 4^ accorgendomi però che l'avrei potuta fare tranquillamente anche in 5^. Gran motore!
Alla lunga la posizione in sella non stanca: gambe larghe (il serbatoio è enorme anche se non molto capiente con i suoi 22 litri), braccia aperte ad impugnare il solido manubrio... Sembra di cavalcare un toro e tenerlo per le corna...!!! Bella sensazione!!!!
Alla guida di questa moto si cambia... ci si sente diversi... si sta bene con noi stessi e col mondo... sensazioni difficili da descrivere.... ma positive! Molto positive.
Arrivato a Greve in Chianti svolto in direzione Figline V.no dove ci sono un paio di tornanti.... anche se non particolarmente impegnativi, la moto li affronta con scioltezza, anche se trovare il giusto rapporto tra sterzata, inclinazione, e gas non è semplicissimo. Con le marce basse, l'on/off è brusco, inficiando questo genere di manovre, che ritengo si possano effettuare con marce più alte sfruttando l'immensa coppia a disposizione.
Giunto a Figline, decido di dirigermi verso casa per pranzare e vado per la SR 69. Su questo genere di strada la RIIIT è a casa propria e da il meglio di se. Giunto a casa parcheggio la moto in garage per evitare quasivoglia imprevisto. Quando scrivo su qde che ho la RIIIT in garage qualcuno pensa erroneamente che abbia firmato il contratto!
Riparto alle 14.30 alla volta del concessionario per riportare la moto. Nuovamente la SR69 fino ad Incisa V.no e poi il "S.Donato" (altre curve) fino a Firenze.

Che dire..........Il 3 cilindri Triumph è un gran bel motore....niente da eccepire. Triumph produce delle moto fuori dal coro, con una gran personalità ed un gran carattere...delle moto con un'anima ed un cuore che ti parlano....
La Rocket III è il culmine di tutto ciò... ovunque ti fermi, che sia per far benzina o altro, trovi sempre almeno un curioso che si complimenta e fa domande sulla moto. Nel traffico e ai semafori gli sguardi non mancano mai.
Ma veniamo a quanto credo siate curiosi di sapere: la comprerei???
La moto mi piace in tutto e per tutto, ma andiamo con ordine.
Io faccio uso della moto 365 giorni l'anno, 366 giorni gli anni bisestili, primavera, estate, autunno, inverno, sole, vento, pioggia, neve, ghiaccio etc.
Sino ad oggi ho posseduto moto da turismo dotate di carenature importanti, abs, e tris di borse abbastanza capienti. Quindi ho avuto un genere di moto, molto diverse dalla Rocket III sia per genere che per il modo con il quale interpretano il turismo in moto.
La Rocket III è una moto pura! Un motore, un telaio 2 ruote. Stop. Una moto....moto!
Un'altra filosofia di moto rispetto a quanto ho avuto sino ad ora.
La moto mi piace molto, va bene, si comporta bene anche tra le curve, è godibile etc. e per tutto ciò la comprerei ad occhi chiusi. Una gran bella moto.
Ma per me e secondo me, la scelta da fare è piuttosto un'altra.
Come molti di voi sanno, prima della RT, dovevo prendermi la GW, che poi non ho potuto prendere per vari motivi indipendenti dalla mia volontà.
Qualcuno mi ha chiesto un paragone tra le 2 moto e quale delle 2 prenderei se costassero uguali.
Confermo e ribadisco quanto già detto: il paragone tra le 2 moto non è fattibile per la diversità concettuale delle moto in oggetto e per la diversa filosofia costruttiva e di concepire il moto turismo.
La bontà delle 2 moto è ineccepibile...belle entrambi etc. etc.
La scelta da fare per quanto mi riguarda non è tanto di quale moto va meglio o quale mi piace di più, ma quale filosofia di moto e concetto di turismo intendo abbracciare.
La RIII è una moto pura: quando piove ti becchi l'acqua. Non si ha riparo dal vento e dal freddo. Niente manopole riscaldate o lussi del genere. Capacità di carico ridotta: nessun bauletto se non un portapacchi a richiesta e le 2 borse da 14 litri cad. e quindi la necessità di ridurre il bagaglio ai minimi termini (compreso il bagaglio delle nostre dolci metà ). Nessun congegno di sicurezza (ABS) o simili. Insomma: una moto pura e cruda con i pro e i contro tradizionali di una moto, con la quale si deve reimparare a frenare e a fare da ABS naturale. Ma anche con tutti i pregi che una moto "naked" offre.
Dall'altra la GW che ormai tutti noi conosciamo bene: capacità di carico ottima, affidabilità totale del propulsore e dell'elettronica, comodità, riparo dagli eventi etc. etc. etc.
La RIIIT è una gran bella moto, va veramente bene e la comprerei senza batter ciglio. Ma è il suo stile si adatta all'uso che faccio?...Potrebbe adattarsi? E soprattutto: potrei io adattarmi a lei?... Sono domande alle quali ancora non so rispondermi... devo metabolizzare tutti i dati che ho avuto durante la prova di questa moto, rimettere insieme le idee e cercare di rispondermi obiettivamente.

Riepilogando: la bontà della moto è fuori discussione. La comprerei? Sì!
Se non avete particolari esigenze ve la consiglio caldamente.
Se usate la moto come me, beh... bisogna cercar di capire se siamo disposti a farle fare il nostro gioco, rinunciando sì a tante comodità, ma riscoprendo il gusto di una "vera" moto in cui la differenza vera la fa chi la guida.

Mi scuso se sono stato prolisso e forse pure ripetitivo. Spero di esser riuscito a trasmettervi tutte le mie sensazioni.

Chelito
02/04/2010, 22:23
Alla fine la R3 è una moto spartana,soprattutto la Standard...per questo mi piace e anch'io la uso quotidianamente.
Per me è la moto da sempre desiderata.
Complimenti per la recensione!

Weiss
02/04/2010, 22:27
Grazie Chelito!
Penso sia il suo esser spartano che mi piace. Meno roba c'è e meno roba si può rompere.
Se la meccanica regge ed è affidabile siamo apposto!

Chelito
02/04/2010, 22:58
Come avevo scritto ieri sera,io la trovo affidabile anche se ho avuto dei problemi di dissaldatura ai collettori e scarichi.
Tutto sostituito prontamente in garanzia.
La coppia conica difettosa mi è stata sostituita gratis a garanzia scaduta da ben 6 mesi.
Penso che siano poche le case motociclistiche che riservino un servizio tale.
Ho avuto modo di testare per benino la moto durante il viaggio in Irlanda dove ho beccato 2700 e fischia km di pioggia a martello all'andata,ma mai una sbandata o qualche acquaplanning o una minima incertezza al motore o all'impianto elettrico.
Ora a 85.000 km è ancora pari al nuovo anche esteticamente,prova di bontà di materiali e progettazione.
La mia intenzione sarebbe quella di farla invecchiare con me....
Spero la rimettano in produzione,perchè la Roadster non mi piace...
Mi è capitato di trovarmi anche su sterrati in alta montagna con ghiaccio (Colle delle Finestre,dalle parti del Sestriere) quest'inverno;devo ammettere che mi son cacato quasi addosso quando mi trovai ad attraversare un tratto di un centinaio di metri di strada sterrata con sopra ghiaccio e neve pressata,ma con un pò di sangue freddo e senza farmi prendere dallo sconforto sono riuscito a togliermi dalla situazione.
Per finire il quadretto,abito in prealpe e per arrivare a casa c'è una sola strada sterrata mooolto scoscesa!
..neanche questo mi separerà mai dalla mia Rockettona!

Geez
02/04/2010, 23:14
se guardi, le manopole riscaldate ci sono come optional :ph34r:

comunque la RIII di sensazioni forti ne da, eccome se ne da :smoke_:

Weiss
03/04/2010, 08:35
Chelito, quello che mi dici mi conforta. Anch'io voglio invecchiare con la mia moto, per questo inizialmente avevo optato per la GW1800 (prima di provare la RIII). Ma la RIII Touring, mi piace di più, mi emoziona di più è più moto!!! Da quel che ho letto sino ad ora l'assistenza quando serve è ineccepile e questo è cosa molto buona e rincuorante.
Mi piace il marchio Triumph ed in qualche modo ci sono pure legato dato che mio nonno aveva una Triumph con il sidecar!
Mi piace il carattere e la personalità di queste moto che non rincorrono le moto japponesi, le mode etc.
Mi piace il distintivo 3 cilindri...
Beh.... non vedo l'ora di comprarmela!

rompindugi
03/04/2010, 13:53
ecco lo vedi...ti ha convinto lei da sola, tutte le chiacchiere stanno a zero :biggrin3:

continuo a pensare (dopo 40 anni di motociclette) che vivadio le moto sono mezzi troppo particolari per essere scelti con la "testa"; almeno io ho sempre seguito la "pancia" e non mi sono mai pentito di averlo fatto.

alla fine se ti molla per strada (e qualsiasi mezzo meccanico può farlo, non c'è jap che tenga :rolleyes:) la moto che tu ami sei ben disposto a perdonarla...
pensa se lo fà "l'altra" quella che hai scelto con la "testa" :coool:

credo che molti di noi siano approdati alla Rocket anche per l'intenzione di tenersela in garage il più al lungo possibile, la vedo poco una moto da mordi e fuggi, sopratutto e maggiormente la Touring :wub:

Weiss
03/04/2010, 14:11
A me la RIIITouring mi ha letteralmente stragato...provata più per curiosità che per interesse della moto in se, mi ha rapito.... :wub:

the kapos
03/04/2010, 14:48
ecco lo vedi...ti ha convinto lei da sola, tutte le chiacchiere stanno a zero :biggrin3:

continuo a pensare (dopo 40 anni di motociclette) che vivadio le moto sono mezzi troppo particolari per essere scelti con la "testa"; almeno io ho sempre seguito la "pancia" e non mi sono mai pentito di averlo fatto.

alla fine se ti molla per strada (e qualsiasi mezzo meccanico può farlo, non c'è jap che tenga :rolleyes:) la moto che tu ami sei ben disposto a perdonarla...
pensa se lo fà "l'altra" quella che hai scelto con la "testa" :coool:

ma come quoto tutto :)
:wub::wub::wub:

Weiss
03/04/2010, 15:12
quoto tutto anch'io, ma!
Ma se ti molla in mezzo al niente son caxxi!

rompindugi
04/04/2010, 08:22
quoto tutto anch'io, ma!
Ma se ti molla in mezzo al niente son caxxi!

vero...ma se sei in mezzo al niente vero ne valeva la pena comunque :tongue:

buona strada :biggrin3:

Weiss
04/04/2010, 09:02
come darti torto! :tongue::tongue::tongue::tongue:

rompindugi
06/04/2010, 14:20
Weiss queste sono le sensazioni che provai io alla mia prova, è lunghetto ma se ti và di leggere vedrai che....

Avete presente quando, guidando una sportiva, finalmente arriva il pezzo “bello” di strada e vi trovate davanti una fila di auto e vi viene tra le labbra un “che paallee..”, le superstrade noiosissime a meno di non spararsi a 200, le mani formicolanti e le gambe rattrappite, dover prendere l’auto per andare a comprare il latte perché non sai dove metterlo e lo zaino appiccicato come una scimmia alle spalle…bene è un bel po’ che ne sono stufo.
Le Bmw, grandi moto, sinceramente non mi ispirano; malgrado ciò la GS è tra le papabili, certo che ne girano a pacchi. Mettere le borse su una Vfr non mi soddisfa. Delle Harley subisco da sempre il gran fascino e vado pazzo per un bel bobber su base Sporster, ma cerco una moto con buona capacità di carico per fare lunghi viaggi ed il Road King è al di fuori del mio budget. La moto per commemorare i miei quaranta anni trascorsi in sella la voglio nuova di pacca. Avevo pensato ad una sana Kawasaki VN 900, ma l’ho trovata un po’ “povera” per le mie aspettative. Comunque sono fermamente deciso: dopo una valanga di sportive, voglio passare ad una moto con cui godermi il paesaggio oltre al piacere della guida.
“Casualmente” passando da Numero Tre, storico concessionario romano di Triumph butto lì la domanda:
“Avete da farmi provare una Rocket III Touring?”
“Sì certo quando la vuoi provare?”
“Mercoledì?”
“Ok, però non ci devi fare un giretto e basta, te la devi tenere per tutto il giorno, altrimenti non l’apprezzi!”
Mitico!
E così eccomi qui. L’avreste mai detto che un ciuccia-manubri come me si sarebbe fatto una scorrazzata con un tale camion dall’interasse chilometrico?
Salgo sopra, il serbatoio è imbarazzante in quanto a larghezza, ma il luccichio di tutto l’inox di cui questa inglese è dotata mi affascina. Altro che plastiche cromate, qui c’è del buon acciaio spazzolato a dovere con buona pace dell’ergal per risparmiare 0,5 grammo a vite!
Accendo e la coppia di rotazione imposta dal motorone mi fa capire subito che stà moto non scherza; schiaccio la frizione, che trovo veramente morbida e facile da usare, poi mi trovo nel traffico congestionato di Ponte Milvio alle 9 e mezzo del mattino!
Urka la miseria, bisogna che mi ricordi che ho un’altra moto dietro e un’altra 1\2 moto davanti, soprattutto devo appoggiare i piedi bene in terra per tenere a bada i suoi 335 kg a secco e impugnare ben saldo e dritto il manubrione che se mi piglia appena sotto, e chi la alza più??? La cosa che mi impensierisce di più è fermarla di colpo nel traffico, non per i freni ma per la paura di non riuscire a tenerla in piedi, oppure le manovre a tutto sterzo quando ancora non sò bene come reagisce al gas (ma poi ho visto che basta mollare la frizione anche senza gas che il bestione si muove), inoltre le leve sono prive di regolazione e malgrado le mie manone sono ancora un pelo lontanine..
Mi ritrovo incolonnato nel traffico, non mi sento a mio agio, e chi si azzarda a svicolare con questo mostro tra le auto? Finalmente arriviamo sulla Flaminia, il traffico scorre e io comincio ad andare con molta circospezione, e mi riesce già più facilmente.
Poi sulla Cassia bis, superstrada che con le sportive trovo pallosissima, comincio ad andare…Orpo se và. Mi ritrovo in quinta e non ci posso credere che ha tutta stà coppia dovunque. Cominciano i curvoni, la moto è stabile e vibra molto ma molto poco, io comodissimo e riparato dal parabrezza mi godo la passeggiata; poi butto un occhio sullo strumentone piazzato sull’immenso serbatoio e rimango basito: quasi 140 km\h, porca miseria pensavo di andare si e no sui 110!?!
Frenare frena, anche se avrei gradito un po’ più di mordente all’anteriore, ed è piacevolissima da guidare.
Imbocco su per le belle curve di montagna che portano al Cimino e comincio a piegare con molta calma. Trovo un pelo di traffico e provo a fare qualche sorpasso, mi basta ruotare la manopola che la Rocket si fionda in avanti e si leva dagli impicci. “In che marcia sarò? Clack e … ma daii … ero in quarta su per la montagna???” (la R 3 ha 5 marce). Mi ricordo che al posteriore dispongo di un freno espressamente costruito dalla Brembo per questa moto e che rende un ottimo servigio per chiudere le traiettorie; così dopo poche curve struscio le pedane. Certo rispetto ad una sportiva non ci vuole molto, ma la facilità con cui ci si arriva è disarmante e bisogna che mi ricordi che razza di mostro ho sotto le chiappe (che tra l’altro stanno comodissime). La moto è sufficientemente precisa e veloce nell’inserimento considerando tipologia e mole, facilissima ed incredibilmente leggera da girare tra le curve ed il tiro inesauribile fa sì che si possa dosare il gas in uscita con qualsiasi marcia. Che abbia il cardano ve lo hanno detto, ma a sentirlo, niente! Molto meglio di altre trasmissioni di questo tipo che ho provato.
E poi ragazzi, 209 n\m di coppia a 2300 giri, e che ve lo dico a fare!?!?!?!
Il reparto sospensioni è all’altezza, morbide al punto giusto e bene accordate per tenere al bada tutto il corollario di metallo che si portano appresso, in staccata la forka affonda decisamente ma non credo che un settaggio più rigido gioverebbe al confort a cui questa moto è dedicata!
Unico appunto, secondo me, al gommino da 180 al posteriore, mi viene da sentire che con un 190 o meglio un 200 ci sarebbe più appoggio e la leggera sensazione di “scodare” che si percepisce in uscita di curva (complice anche la taratura sul morbido delle sospensioni) potrebbe sparire; del resto la Rocket Roadster monta addirittura un 240 !!! Però c’è da dire che il 180 rende la moto molto maneggevole, soprattutto in considerazione che all’anteriore monta un affidabilissimo 150.
So per certo che con gomme Avon Cobra la guidabilità della moto migliora e si ridurrebbe molto anche la sensazione di chiusura dello sterzo a bassa velocità, che tra l’altro è un po’ tipica delle quote in cui è stata concepita la Rocket (come del resto gran parte di questa tipologia di moto)
Arrivo a Viterbo, vado a trovare amici, attiro sguardi ammirati e vedo molte ragazze che ammiccano (non fa mai male); poi riparto rifaccio il Cimino e spingo un pelo. Fantastica, assolutamente fantastica. Certo non è una sportiva (e non vuole certo esserlo) ma è di un comodo pazzesco; sicura, potente, stabile ed onesta, con il cambio veloce quanto serve, leggero nell’uso e sempre preciso negli innesti…però non bisogna farsi prendere la mano perché ha una coppia veramente incredibile ed è facile esagerare !!!
Poi al valico giro a destra ed imbocco per stradine che conosco: piccole, tortuosissime, sconnesse ed in mezzo a boschi bellissimi, e lì mi innamoro definitivamente di questa motocicletta.
Al piccolo trotto tra i 40 e gli 80 km\h (sempre di quarta, ogni tanto la terza e la seconda sui tornanti, quasi mai la prima, un pelo di frizione e via!), scivola sulle buche e mi lascia spaparanzato a godermi il paesaggio, il modulare aperto ed il borbottio sordo del motore da furgone
Arrivo di nuovo intorno al lago. Ad Anguillara mangio un boccone e prendo un caffè con il caro amico Gianluca. Solito capannello di gente attorno alla Triumph che troneggia davanti al bar, il pavone che è in me è contento. Non vedo l’ora di risalire a bordo, la moto ora la maneggio decisamente meglio e non mi impensierisce più (tanto) nel traffico; certo bisogna assolutamente non dimenticarsi della sua mole, anche perchè lei fa assolutamente di tutto per fartelo dimenticare, basta metterla in movimento!
Ma è bello aspettare tranquillo all’incrocio di avere strada libera, oppure approfittare del traffico per guardarsi attorno!
Un altro po’ di curve a passeggio, ma stavolta un pelo più “scorrendo”; poi imbocco la superstrada, giro la manopola e ai 160 filo veloce verso il traffico di Roma, curvoni in massima sicurezza sui 130. Fantastica, praticamente 2 moto in una!!!
Nel traffico bisogna andar piano, però non mi mette più paura perché in realtà è solo un problema di ingombri e non di maneggevolezza, arrivo dal concessionario e non mi và di lasciargliela, ma la prova è finita!
p.s. devo confessarvelo: mi sono fatto un po’ pena sulla mia bellissima Legend Black TT, sarà una bellissima caffè racer che borbotta, molto maneggevole nel traffico e svelta sulle curve…ma co stò zainetto perennemente sulle spalle (lì era sparito in uno dei valigioni!), appeso a stì mezzi manubri, appollaiato sulle pedanine…
:rolleyes::laugh2:

the kapos
06/04/2010, 15:01
Bellissima recensione Rompindugi complimenti davvero!....io ci ho messo molto meno ad innamorarmi....è stato un colpo di fulmine....e pensare che sono un romantico!!! :)

Geez
06/04/2010, 16:15
complimenti per la rece, scritta davvero bene riuscendo a mettere in parola le sensazioni che solo noi rockettari abbiam provato..
bravo bravo :D

Weiss
06/04/2010, 19:58
bella recenzione rompindugi!

Flydive
06/04/2010, 20:09
La mia recensione:

Giornata di prove Triumph

Prendo le chiavi e parto

Torno dopo 15 minuti

"Dove firmo?"

Weiss
06/04/2010, 20:17
La mia recensione:

Prendo le chiavi e parto

Torno dopo 15 minuti

"Dove firmo?"

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Se avessi avuto la possibilità di farlo avrei fatto lo stesso anch'io!!! :coool:

MACIGNO
06/04/2010, 20:44
La mia recensione:

Prendo le chiavi e parto

Torno dopo 15 minuti

"Dove firmo?"

:biggrin3: condivido ma ero già innamorato a guardarla sta maggiorata :wub::wub:

Cugi
06/04/2010, 21:54
La mia recensione:

Prendo le chiavi e parto

Torno dopo 15 minuti

"Dove firmo?"

Idem!! :D

Geez
06/04/2010, 22:13
pensare che io l'ho presa senza averla manco provata :D

la prima volta che ci son salito sopra è stato per portarla a casa :D:D:D

Weiss
06/04/2010, 22:21

Wow!!! :w00t::w00t::w00t:
Bello ma piuttosto "rischioso" comprare a scatola chiusa moto del genere! :unsure:

Ma se è stato "colpo di fulmine" hai fatto bene!!!! :wink_:

Geez
06/04/2010, 22:42
Wow!!! :w00t::w00t::w00t:
Bello ma piuttosto "rischioso" comprare a scatola chiusa moto del genere! :unsure:

Ma se è stato "colpo di fulmine" hai fatto bene!!!! :wink_:

eh si, io scelgo con lo stomaco/pene, raramente ci ragiono sopra :smoke_:

w l'istinto :D

nel caso qualcosa non vada bene mi adatto io, non ho ne 5 anni ne 80 da potermi impuntare :tongue:

Weiss
06/04/2010, 23:27
Io di solito scelgo con lo stomaco ed il fatto che appena potrò mi faro la RIIIT ne è la riprova. Ovvio anche però che alcune considerazioni vanno fatte, almeno quando la moto la si usa non solo per la giratina domenicale o per la vacanza al mare, ma la si usa anche per viaggi all'estero e non necessariamente in Europa! :)

Geez
06/04/2010, 23:36
Io di solito scelgo con lo stomaco ed il fatto che appena potrò mi faro la RIIIT ne è la riprova. Ovvio anche però che alcune considerazioni vanno fatte, almeno quando la moto la si usa non solo per la giratina domenicale o per la vacanza al mare, ma la si usa anche per viaggi all'estero e non necessariamente in Europa! :)

d'accordissimo, ma dipende molto anche da com'è una persona di carattere :laugh2:

io sono una bestia rude, se devo essere scomodo non mi tocca più di tanto :tongue:

mi piacerebbe farmi viaggi all'estero in moto, e per come la sto sistemando ti assicuro che più di uno zaino sulle mie spalle e magari una borsa da serbatoio non ci posso mettere, eppure non avrei molti problemi :tongue:

Weiss
06/04/2010, 23:53
d'accordissimo, ma dipende molto anche da com'è una persona di carattere :laugh2:

io sono una bestia rude, se devo essere scomodo non mi tocca più di tanto :tongue:

mi piacerebbe farmi viaggi all'estero in moto, e per come la sto sistemando ti assicuro che più di uno zaino sulle mie spalle e magari una borsa da serbatoio non ci posso mettere, eppure non avrei molti problemi :tongue:

anch'io sotto questo aspetto non ho grossi problemi, anzi!!

Io mi riferivo al sondaggio che ho aperto riguardante l'affidabilità etc. della moto e del marchio. Triumph non ha la stessa copertura della rete di assistenza di Honda o Bmw, e per quanto mi riguarda non ho idea di che tipo di moto sforna Triumph dal punto di vista di affidabilità generale. E quando la previsione è di essere magari in mezzo ad un deserto in Mongolia o chissà dove, non è che puoi non fare certe considerazioni prima di assecondare lo stomaco. :wink_:

Geez
07/04/2010, 00:00
anch'io sotto questo aspetto non ho grossi problemi, anzi!!

Io mi riferivo al sondaggio che ho aperto riguardante l'affidabilità etc. della moto e del marchio. Triumph non ha la stessa copertura della rete di assistenza di Honda o Bmw, e per quanto mi riguarda non ho idea di che tipo di moto sforna Triumph dal punto di vista di affidabilità generale. E quando la previsione è di essere magari in mezzo ad un deserto in Mongolia o chissà dove, non è che puoi non fare certe considerazioni prima di assecondare lo stomaco. :wink_:

ma, prendendo l'esempio del deserto in mongolia (:D), non sarebbe meglio una tipologia di moto come la vecchia africa twin? che la caricavi peggio di una macchina, ha un'affidabilità ed eventuale assistenza spettacolare :tongue:

Weiss
07/04/2010, 00:07
Quello che cerco (oltre alle emozioni che mi deve trasmettere e al fatto che mi piaccia) è una moto senza tante diavolerie elettriche/oniche come ABS, EWS, RDC, ASR, CGIL, CISL e UIL etc. :biggrin3:
Una moto alla quale si possa accedere facilmente per riparazioni o ispezioni senza metri quadrati di carene da smontare (che se ti capita di dover mettere le mani sulla moto lungo una strada, ti immagini a svitare 20/30 viti e stendere per terra tutte le carene e semicarene?!?!?!? :cry: )

L'elettronica presente sulla RIIIT è limitata alla gestione del motore e poco più.
La moto è una moto "pura": due ruote e un motore (e che motore)! STOP! :wub:
Magari su una strada bianca o uno sterro ci si deve andare con cautela per non far danni, alla faccia di chi si compra enduro stradali da 20mila euro per fare il vialetto sterrato di casa... :tongue::tongue::tongue:

ma, prendendo l'esempio del deserto in mongolia (:D), non sarebbe meglio una tipologia di moto come la vecchia africa twin? che la caricavi peggio di una macchina, ha un'affidabilità ed eventuale assistenza spettacolare :tongue:

sì, è vero e ci ho pure pensato! Ma è vero anche che non è che vado in mongolia tutti i giorni!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E cmq volendo si può fare anche con la RIIIT.... Se Sjaak Lucassen ha girato il mondo con una R1; posso tranquillamente farmi qualche viaggietto più impegnativo con una RIIIT!

Sjaak Lucassen: YouTube - Clymer Road Trip: Around The World On A Yamaha R1 Motorcycle Adventure Trip Sjaak Lucassen (http://www.youtube.com/watch?v=ThO-w9SCM8I)

Geez
07/04/2010, 00:12
haah vero :D

pensando ai viaggi, mi vien da domandarmi dove cazz potrei mettere la tenda sulla mia moto :ph34r::ph34r::ph34r:

PS: grandissimo il tipo :D

Weiss
07/04/2010, 00:22
Sai: io ho sempre sostenuto e sostengo (anche per esperienza personale diretta), che la differenza non la fa tanto la moto ma quanto chi c'è sopra!
E' evidente che con un'enduro certi passaggi si affrontano meglio... ma magari altri si affrontano meglio con una stradale...
Ma allora perchè non affrontare tutto con la moto che sia ama indipendentemente dal genere?...

Ora non ritrovo il sito, ma c'era una coppia di non mi ricordo dove che gira il mondo in sella ad una HD electra glide! Tutto si fa con tutto! Dipende quanto siamo disposti a fare!

Geez
07/04/2010, 00:24
filosofia che approvo e condivido :coool:

per l'anno prossimo me lo organizzo per bene un viaggio come si deve, in solitaria :D

Weiss
07/04/2010, 00:46
Se riesco a ritrovar lavoro a maggio 2011 dovrei andare in India in moto.
Dovevo andarci quest'anno ma con il fatto che son rimasto senza lavoro ho dovuto rimandare...

Geez
07/04/2010, 00:51
peccato :cry:

Weiss
07/04/2010, 00:55
a chi lo dici!!!! :cry:

Cmq di viaggi "importanti" ne ho diversi pronti.... se faccio 6 al superenalotto, vado a Firenze mi compro una RIIIT giusto un pò di rodaggio nazional-europeo e poi via all'estero! :coool::coool::coool:

Geez
07/04/2010, 00:58
e chi non lo farebbe :D

Weiss
07/04/2010, 01:01
I pantofolai e tutti coloro che ormai sono stati resi schiavi dalla routine giornaliera.... :ph34r:

Geez
07/04/2010, 01:02
:ph34r::ph34r::ph34r:

Weiss
07/04/2010, 01:05
Beh... non per fare il pantofolaio :biggrin3: ma io vado a nanna! :rolleyes:
E' stato un piacere parlare con te Geez! :coool: :oook:

Geez
07/04/2010, 01:07
altrettanto...mo vado pure io :D

ci si sente :D

Weiss
07/04/2010, 01:13
Ok!! Alla prox! :wink_:

rompindugi
07/04/2010, 15:57
I pantofolai e tutti coloro che ormai sono stati resi schiavi dalla routine giornaliera.... :ph34r:

ahinoi c'è ne è una riga doppia di gente morta dentro...però non c'è bisogno di andare in capo al mondo in moto per essere vivi, lo si può fare anche nel giardino di casa :wink_:

cmq vuol dire che questa estate ce la porto io la R3T a fare un giro con la tenda appresso, il lovoro non c'è l'ho per ora e quindi meglio approfittare del tempo libero :biggrin3:

paolofrancesco
07/04/2010, 17:08
Weiss:
scusami ti prego, ma leggo di sondaggi, India, sterrati (Gulp ! ), viaggi extra Europa
non è che mi sarai un pochino mitomane ?
Con affetto

mimmart
07/04/2010, 17:53
Salve a tutti, ho provato la ROCKET III TOURING per 5 giorni e cioè da Venerdì 02/04/2010 a Martedì 06/04/2010 e sono rimasto estasiato da tanta moto.Ero andato in concessionaria FORD per il tagliando alla new Fiesta di mio padre (io ho una S-MAX) e il proprietario/amico mi ha detto che mi voleva far vedere una cosa,quindi mi porta nell'altra sua concessionaria e mi fa vedere la ROCKET III TOURING invitandomi a provarla per 5 gg.In quei giorni solo 2 volte non son stato bene e cioè la prima volta che la ho tolta dal cavalletto (timore reverenziale) e il giorno in cui gli e la ho riconsegnata.Con lei nelle mani ti sembra tutto più bello,più solare,più vivo;queste sono sensazioni che avevo dimenticato e che si rifanno alla mia prima motocicletta,avevo 14 anni era un Agrati Garelli "GRAN TURISMO" 50 CC 5 marce,colore rosso primo ciclomotore con impianto elettrico a 12 v.(così mi diceva il conc. all'epoca).Vedere la Rocket da ferma parcheggiata davanti al mio negozio e una cosa bellissima,salirci sopra e meraviglioso,guidarla e sentirti appagato in tutti i sensi.Non so se la prenderò perchè io utilizzo la moto pochissimo per impegni di lavoro (ho infatti un Burgman 650 executive novembre 2009 ed ho percorso 3.500 km da casa al lavoro),ma se faro questa scelta e perchè è stato veramente amore a prima vista.

Jamie
07/04/2010, 18:31
).Non so se la prenderò perchè io utilizzo la moto pochissimo per impegni di lavoro (ho infatti un Burgman 650 executive novembre 2009 ed ho percorso 3.500 km da casa al lavoro),ma se faro questa scelta e perchè è stato veramente amore a prima vista.

Forse, ti conviene prima di tutto trovare un posto di lavoro più lontano:rolleyes:

(Benvenuto!)

Jamie

rompindugi
07/04/2010, 20:26
Forse, ti conviene prima di tutto trovare un posto di lavoro più lontano:rolleyes:

(Benvenuto!)

Jamie

:laugh2::laugh2::laugh2:

ben detto Jamie

Benvenuto nel club degli entusiasti Mimmart.......:wink_:

MACIGNO
07/04/2010, 20:26
Quello che cerco (oltre alle emozioni che mi deve trasmettere e al fatto che mi piaccia) è una moto senza tante diavolerie elettriche/oniche come ABS, EWS, RDC, ASR, CGIL, CISL e UIL etc. :biggrin3:
Una moto alla quale si possa accedere facilmente per riparazioni o ispezioni senza metri quadrati di carene da smontare (che se ti capita di dover mettere le mani sulla moto lungo una strada, ti immagini a svitare 20/30 viti e stendere per terra tutte le carene e semicarene?!?!?!? :cry: )

L'elettronica presente sulla RIIIT è limitata alla gestione del motore e poco più.
La moto è una moto "pura": due ruote e un motore (e che motore)! STOP! :wub:

:coool: è molto più complessa di quel che appare altrimenti l'euro 3 te lo sogni e la gestione è affidata ad una centralina che opera con i segnali di molti più sensori di tante moto che a vederle sembrano più complicate.... ti basti sapere che ad ogni marcia e ad ogni range di giri corrisponde una mappatura e rapporto aria-benza diverso, che la limitazione della touring rispetto alla standard è principalmente gestita dalla centralina, che la velocità max è gestita dalla centralina, e che se un sensore va in malora devi spingere 400 kili di roba a secco.... :rolleyes::rolleyes:

rompindugi
07/04/2010, 20:28
:rolleyes:

ho uno splendido KLR 600 (carburatore ovviamente) che l'unica cosa elettrica che ha è la lampadina del faro anteriore...interessa? :biggrin3:

Geez
07/04/2010, 20:39
aaaah...la semplicità :D

Jamie
07/04/2010, 21:05
è molto più complessa di quel che appare altrimenti l'euro 3 te lo sogni e la gestione è affidata ad una centralina che opera con i segnali di molti più sensori di tante moto che a vederle sembrano più complicate.... ti basti sapere che ad ogni marcia e ad ogni range di giri corrisponde una mappatura e rapporto aria-benza diverso, che la limitazione della touring rispetto alla standard è principalmente gestita dalla centralina, che la velocità max è gestita dalla centralina, e che se un sensore va in malora... :rolleyes::rolleyes:

Se questa é la risposta, io mi pentirei di aver osato porre la domanda :botteee:

Jamie:biggrin3:

Weiss
07/04/2010, 21:23
Weiss:
scusami ti prego, ma leggo di sondaggi, India, sterrati (Gulp ! ), viaggi extra Europa
non è che mi sarai un pochino mitomane ?
Con affetto

:blink: che domanda bizzarra!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Cercherò di risponderti con ordine...

1) Sondaggi: ho aperto un sondaggio per cercare di capire il livello medio qulitativo della Triumph Rocket III. Il motivo del mio sondaggio è semplice: fino ad oggi ho sempre e solo avuto moto Bmw (K1100LT, K1200GT a sogliola, e adesso R1150RT). Sto valutando l'acquisto di una moto in grado di affrontare e farmi affrontare lunghi trasferimenti senza problemi con una delle seguenti caratteristiche: elettronica quanto basta alla gestione del motore in modo da poterla riparare ovunque. Oppure una moto la cui elettronica sia collaudata ed affidabile. La prima caratteristica la si trova nelle vecchie moto, tra cui avevo adocchiato l'Africa Twin della Honda. Le seconda caratteristica l'ho trovata nella Honda Goldwing.
Provando la RIIIT ho scoperto una gran bella moto con una bella coppia ai bassi come piace a me. Il punto (motivo del mio sondaggio) è che non conosco la qualità e l'affidabilità della Triumph e delle sue moto e prima di spendere dei bei soldini è mio solito informarmi approfonditamente di ciò che intendo acquistare cercando di raccogliere più informazioni possibili.
E questo indipendentemente da viaggi o meno.

2) India e sterrati: non capisco dove sia il problema? :blink:
Fare uno sterrato non mi sembra niente di strano!!! Non ho parlato di fare off con una stradale!!! Per sterrato parlo di strade bianche e/o poco più o delle strade che si possono trovare in Russia e nei paesi dell'est.
Non so se per esempio conosci il Passo di Croce Arcana raggiungibile sia dal versante Emiliano che dal versante Toscano? Qui di seguito puoi trovare alcune foto (non mie): Dal Passo Croce Arcana al Passo Brasa (http://www.freevax.it/PASSI/PassoBRASAARCANA.htm)
La strada è sterrata e in alcuni punti non proprio adatta a moto stradali. L'ho fatta sempre con tutte le moto avute sino ad ora, e l'ultima volta la feci con il KGT1200 con tris di borse e passeggero... ma non per questo credo di essere un fenomeno, anzi!!! Basta un pò d'attenzione e scandagliare bene dove si mettono le ruote proprio perchè non avendo un'enduro si rischia di spaccar la moto. Non mi sembra niente di trascendentale.
Per quanto riguarda il viaggio in India (o dove ti pare) non vedo cosa ci sia di strano :blink: Dovevamo partire ora a maggio con un mio amico, ma abbiamo rimandato la cosa a causa della mia attuale precarietà (son senza lavoro).
Ovvio che non è che uno prende e parte all'avventura! :biggrin3: C'è da organizzare il tutto con i visti, documenti vari, pianificazione etc. ma niente d'impossibile.
Viaggi extra Europa: se uno s'imbarca e per esempio va in Tunisia sei già extra Europa........:rolleyes: non mi sembra di aver detto di andare su Marte.

Io non so tu che uso fai della moto, se la tieni in salotto per ammirarla o la usi per andarci a prendere l'aperitivo....
Per quanto mi riguarda la moto io la uso 365 giorni l'anno, con qualsiasi condizione meteo e con qualsiasi temperatura etc. come fanno più o meno tanti motociclisti.

....se per te vivere la moto come faccio io è essere mitomane fai tu! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque per finire con la stessa precisione con la quale credo di averti risposto, cito:
"Mitomania: è la tendenza abituale ad inventare bugie, a cui spesso crede l'autore stesso allo scopo di destare ammirazione, compassione o comunque interesse negli altri.Rientrano in questo ambito l'esagerazione, la millanteria, il falso ricordo, frequenti in soggetti sicuri e fantasiosi, in realtà bisognosi di rassicurazione e conferme che ottengono riducendo gli altri al ruolo di spettatori incantati."

Beh: noi non ci conosciamo e pertanto puoi giustamente pensarla come ti pare. Se vuoi qualche info su di me puoi chiedere di me nel forum "Quellidellelica" in cui ho avuto modo di conoscere di persona molti utenti. Nessun problema! :wink_:
Cmq, io per mia natura non mento mai (so che sembra strano o impossobile ma è così). Non ho bisogno dell'ammirazione ne della rassicurazione di nessuno. Io so solo che amo andare in moto e che se avessi le possibilità economiche e temporali sarei in giro per il mondo.
Quindi vado in moto quanto più posso in base al tempo, agli impegni e alle tasche. Faccio mediamente 25/30mila km l'anno che non son molti e quest'anno ho dato il peggio di me fermandomi a quota 10mila...ma quando si è senza lavoro bisogna tagliare le spese là dove possibile. :wink_:

:coool: è molto più complessa di quel che appare altrimenti l'euro 3 te lo sogni e la gestione è affidata ad una centralina che opera con i segnali di molti più sensori di tante moto che a vederle sembrano più complicate.... ti basti sapere che ad ogni marcia e ad ogni range di giri corrisponde una mappatura e rapporto aria-benza diverso, che la limitazione della touring rispetto alla standard è principalmente gestita dalla centralina, che la velocità max è gestita dalla centralina, e che se un sensore va in malora devi spingere 400 kili di roba a secco.... :rolleyes::rolleyes:

a maggior ragione quindi sto cercando di saperne di più sia della moto che della sua affidabilità! :wink_: :tongue:

Flydive
07/04/2010, 21:54

Sì, ma calcola che quando l'ho presa io di Rocket non ne giravano, agosto 2004, incognita totale:wink_:

della touring rispetto alla standard è principalmente gestita dalla centralina

C'è di più che la semplice mappatura:wink_:

MACIGNO
08/04/2010, 06:11
C'è di più che la semplice mappatura:wink_:

:coool: certamente, considera però che se vai a vedere quella di serie della touring (e le altre per la francia dve devono rimanere nei 100 cavalli) la valvola secondaria non apre oltre il 50% :cry::cry:

paolofrancesco
08/04/2010, 09:14
Ciao Weiss
ho letto attentamente la tua risposta e senza alcun spirito polemico vorrei ancora dire alcune cose.
Ho lavorato 10 anni circa in Toscana ( castiglion Fiorentino - AR) e conosco molto bene quindi lo spirito acuto e il carattere dei Toscani.
Carattere e spirito ( diametralmente opposti a quelli di noi piemontesi) che peraltro leggo nella tua risposta al mio messaggio.
Sondaggio: la moto è per me un giocattolo maschile "irrazionale" che deve dare emozioni (positive ma anche negative ogni tanto purtroppo), suscitare passioni , rilassare mente e corpo.
Si deve creare quella alchimia misteriosa paragonabile soltanto alla sensualità di una donna e alla passione erotica che scatena conseguentemente.
Alla luce di questo mio credo penso che la estrema razionalità che traspare dai tuoi post sia per me (sebbene importante e giusta) eccessiva e sterile.
Rispetto e condivido tutte le osservazioni tecniche che ho letto ma se non c'è feeling ( come la canzone dice) tutto diventa vuota accademia.
Se poi il mezzo ti tradisce , si vende e via verso un'altra passione e nuove emozioni.
Io ero convinto che il mio mezzo ideale fosse la HD poi, vista su internet la RIII, è stato come un innamoramento e dimenticata l'americana dopo 15 gg viaggiavo sull'inglesona.
Non dico che tutto quanto sopra sia corretto , dico soltanto che è la mia filosofia di approccio ad un mezzo meccanico come la moto.
Viaggi estremi: ho 49 anni e da 35 vado in moto . Sono appassionato di fuoristrada e di cruiser ( ho avuto Bultaco, Zundapp,KTM, BMW, SWM, Morini, Fantic Motor, Gilera e anche due Vespe), il primo e il due di gennaio 2010 giravo in moto con la consapevolezza di essere l'unico pirla nella provincia di Torino a farlo, con una Range Rover di mia proprietà nel 2005 sono stato nel Sahara sino a Tamanrasset e nel 1989 con una Jeep Cj7 in Turchia sino ai confini con Iraq e Iran.
Non sono certamente un trasvolatore , un navigatore , un viaggiatore estremo ma penso di poter dire con buona approssimazione che la RIII non è adatta a fare quello che ho letto vorresti intraprendere.
per carità c'è anche gente che ha girato il mondo in scooter ma la RIII non è adatta nemmeno allo sterrato dietro a casa.
Leggendo i tuoi post ho avuto l'impressione di un piacere intimo da parte tua nell'aggrovigliarti in questioni cervellotiche dal momento che parliamo di una passione di un hobby !
Addirittura cerchi il manuale d'officina della Rocket : toglimi una curiosità , cosa te ne fai ?
Non intendo essere polemico lo ripeto ma ho trovato assurdo/eccessivamente razionale il tuo approccio alla scelta di acquisto del mezzo
tutto qui
con amicizia ti saluto
Buona strada

the kapos
08/04/2010, 09:30
Stavolta Weiss te la sei cercata eh eh eh!!!! ;)

yodavn800
08/04/2010, 13:09
Scusate, posso essere d'accordo con entrambi ??? :biggrin3:

Capisco molto bene l'atteggiamento..."irrazional/emotivo" di Paolofrancesco, ma capisco di più e mi ritrovo molto con l'atteggiamento di Weiss !

Anch'io sono molto razionale nella scelta di qualunque cosa, per esempio sarei in grado di fare 6 mesi di ricerche sia online che nei negozi, per non parlare delle persone che fermo al semaforo :biggrin3:, anche per un semplice cambio gomme !!! :blink:

Prima di scegliere le mie moto c'ho messo circa 1 anno ognuna, anche perchè poi mi diverto a riempirle di roba...se vendessi la mia Touring ora perderei, solo di accessori non originali, oltre 2.500 euro, per non parlare delle innumerevoli giornate e nottate passate a scegliere, sagomare, verniciare, raschiare, incollare e cablare ogni accessorio...capite quindi quanto mi peserebbe mollare la mia per comprarmi un'altra moto?
Dovrei ricominciare tutto da zero, perdendo soldi e tempo, e io non ho neanche un garage, per fare i lavori mi ammazzo di fatica nel cortile condominiale con pioggia, sole, attrezzi e pezzi da portare in blocco su e giù da casa per non lasciarli per strada !!!:mad:

Weiss, ti posso però dire una cosa:
io non sono uno spericolato, anzi sono un vero "cacasotto" però ti dico che ogni sterrato mi invecchia di 1 anno, mi fa cadere i capelli e soprattutto...mi fa stringere le chiappe così forte che mi si fondono in una :biggrin3:...la rocket e i suoi 400 e oltre Kg, sullo sterrato mi fa veramente paura:cry:...sullo sterrato in discesa con una curvetta...MI PARALIZZA COMPLETAMENTE !!! :bawling:

Geez
08/04/2010, 17:15
io invece, sempre senza polemica, sposo molto di più la linea di pensiero di paolofrancesco.

come giù detto, la moto secondo me dev'essere una scelta de panza.
se son sfigato che nasce male, o anche se di fabbrica ha un determinato difetto, mi adatto, ma son sicuro che le emozioni che mi da mi faranno dimenticare le incazzature e i vari moccoli.

certo, se passo più tempo dal meccanico che in strada allora il discorso cambia, ma questo è un caso decisamente estremo :D

paolofrancesco
08/04/2010, 18:42
ragazzi grazie a tutti
penso che questa ( moto di testa o di panza ?) sia la discussione migliore di tutto il forum
Ci meriteremmo un premio dal grande capo !
buona strada a tutti ... de testa e de panza !

io invece, sempre senza polemica, sposo molto di più la linea di pensiero di paolofrancesco.

come giù detto, la moto secondo me dev'essere una scelta de panza.
se son sfigato che nasce male, o anche se di fabbrica ha un determinato difetto, mi adatto, ma son sicuro che le emozioni che mi da mi faranno dimenticare le incazzature e i vari moccoli.

certo, se passo più tempo dal meccanico che in strada allora il discorso cambia, ma questo è un caso decisamente estremo :D

Scusami Geez : la signorina del tuo avatar chi è ?se è tua cugina me la presenti ? eh eh eh
Ciao neeeeeeeeeeeee

Weiss
08/04/2010, 22:53
Ciao paolofrancesco! :wink_:
Condivido in pieno quanto da te scritto, e mi fa molto piacere che sei uno che sa cosa significa viaggiare etc.(anche se non ho capito il discorso dei toscani etc... non credo che tutti i toscani siano uguali come neppure tutti i piemontesi, i lombardi, i campani etc.! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: cmq non credo sia importante!!! :biggrin3: )
Mi par di capire che abbiamo semplicemente 2 approcci diversi alla cosa...ti posso dire che le moto che ho avuto sino ad oggi le ho prese di stomaco pur pre-documentandomi e di tutte avevo il manuale d'officina prima della moto! Anche e soprattutto perchè ci metto le mani personalmente sulla moto e quindi (non essendo un meccanico di professione) preferisco avere il manuale d'officina che le prime volte specialmente può tornare molto utile (coppie di serraggio, procedimenti di smontaggio/montaggio, etc.)
Compro una moto se mi da emozioni. Questo è il primo punto. Poi procedo come è sotto gli occhi per capire se alla fine l'oggetto del desiderio mi fa il mio gioco... Un esempio per assurdo: potrei perder la testa per un motard... ma se uso la moto principalmente per viaggiare o per lunghe gite la vedo dura per il confort, l'uso invernale, per dotarla di borse etc... Se vedessi in giro un motard con borse, bauletto, parabrezza maggiorato etc. mi verrebbe da pensare che il proprietario ha toppato acquisto o ha le idee un pò confuse! :tongue: (ovvio che poi ognuno è liberissimo di far quel che vuole!!! :coool: )

Il mio sogno fin dai 15 anni era avere una Bmw K1100LT e me la son comprata usatissima a 29 senza neppure provarla!!! :wub::biggrin3:. Per il KGT è stato lo stesso (ma innamorato post-prova su strada) e nonostante tutte le valutazioni, non considerai sufficientemente la posizione in sella (leggermente caricata sulle braccia) che a lungo andare mi ha dato poi problemi seri di infiammazione ai tendini. Quindi (purtroppo) l'ho dovuta vendere per tornare ad una posizione che scaricasse le braccia. L'attuale RT1150 è stata una scelta di ripiego (poi risultata buona), in quanto volevo inizialmente comprarmi una GW1500 (mettendoci altri soldi sopra a quelli della vendita). Ma (come sapevo fin dall'acquisto), del K1200GT ci ho preso molto meno del previsto e del suo effettivo valore... Ma con i 4 cilindri Bmw è un bagno di sangue in questo senso, pur essendo ottime moto.
Quello che vorrei fare è sposarmi con la mia moto, dato che non posso/voglio più spender soldi in moto. (anche se non credo si possa mai dire) e quindi trovare LA mia moto.
Tornando brevemente al discorso dello sterro, anche a me darebbe pensiero con la RIIIT che per peso etc. ha ovvi limiti, superiori sicuramente alle moto avute da me sino ad oggi. :cry:

Come hai potuto notare, non ho MAI avuto e guidato moto custom fino alla prova della RIII e quindi per me è anche un mondo tutto da scoprire e da capire, dato che prima della RIII non ci avevo mai neppure guardato. :rolleyes:

Bmw dal 2004 a tutt'oggi, ha avuto e capita ancora che abbia molti richiami e problematiche varie, oltre al fatto che sembra si siano messi a cercar di far concorrenza ai giapponesi. La qualità dei materiali e delle moto è scaduta notevolmente negli ultimi anni rispetto alle Bmw pre-2004.
Le 4 cilindri non sono più con motore a sogliola ma frontemarcia ed i blocchetti elettrici sono quelli che si trovano su qualsiasi moto: tanto vale comprarsi una Jap che costa diverse migliaia di euro meno e alla fine risulta essere forse pure più affidabile della tedesca.
Le moto con il famoso motore boxer (1200), danno spesso un sacco di noie elettriche... un sacco di gente rimasta a piedi per le vacanze o che non è potuta partire perchè magari gli si era accesa la spia dell'EWS (non veniva riconosciuta la chiave........:dry: ) etc. etc. etc.
Ovvio che c'è anche a chi è andata bene! Ma personalmente non tollero il fatto di spendere cifre decisamente elevate, per poi avere la moto più in officina che sotto al sedere.... Magari può non capitarmi... ma al momento e fino a qualche tempo fa la casistica risultava piuttosto elevata.

Quindi: i motivi per i quali acquistavo una Bmw sono tutti decaduti... le moto che produce non mi danno più alcuna emozione, non rispettano più gli standard qualitativi che me l'ha fatta sempre preferire alle altre marche etc.
Per questo mi sto guardando attorno.

Ho provato Triumph RIIIT più per curiosità della sua coppia mostruosa e per la sua estetica che per un reale interessamento ad un potenziale acquisto.
Dopo la prova la RIII mi ha letteralmente stregato.
Ora sto cercando di capire se potrà essere LA MIA moto! :wink_:
Tutto qui! :rolleyes: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non si può negare che sia una moto "particolare", come molto particolare è una Goldwing e qualche altra moto.
Ovvio che le cose posson cambiare repentinamente e che magari può succedere che per qualsiasi motivo di viaggi "esotici" non se ne parla.
Ma dato che ce ne sono in cantiere, ed alcuni anche già pronti e pianificati preferisco fare le valutazioni del caso.

Sicuramente sarò troppo cervellotico! Ma per carattere sono così. Anche se inizialmente ascolto il cuore, lo stomaco etc. dopo (almeno io faccio così) consulto la parte più razionale, cercando di usare cuore (emozionale) e cervello (razionalità) insieme.

Non credo ci siano "modus operandi" giusti o sbagliati. Ognuno affronta la cosa (e le cose in genere) a proprio modo. Ho amici che se un oggetto (auto/moto/altro) gli piace firmano e portano a casa, senza tanti se o ma....
Però ti posso garantire che capita spesso che ciò che comprano o rimane inutilizzato o viene rivenduto nel giro di poco.

Mi fermo qui, altrimenti divento più noioso che mai! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Bè: se ti ho scocciato o ti sono apparso eccessivo mi dispiace e tii chiedo scusa.... :cry:
Purtroppo è il mio modo di fare specialmente quando non conosco le cose nuove a cui sono interessato. :rolleyes:

Per il momento ti ringrazio e cordialmente ti saluto! :wink_:

Lamps!!!

Matteo

Geez
08/04/2010, 23:20
Scusami Geez : la signorina del tuo avatar chi è ?se è tua cugina me la presenti ? eh eh eh
Ciao neeeeeeeeeeeee

:fisch:

ciao :smoke_:

yodavn800
08/04/2010, 23:48
Geeeeeeeeezzzzzzzzzz...ODDIOMIOOOOOOOOOO, ma che sei matto ?!?:homer::sbornia3:

paolofrancesco
09/04/2010, 07:35
Ciao paolofrancesco! :wink_:
Condivido in pieno quanto da te scritto, e mi fa molto piacere che sei uno che sa cosa significa viaggiare etc.(anche se non ho capito il discorso dei toscani etc... non credo che tutti i toscani siano uguali come neppure tutti i piemontesi, i lombardi, i campani etc.! :biggrin3::biggrin3::biggrin3: cmq non credo sia importante!!! :biggrin3: )
Mi par di capire che abbiamo semplicemente 2 approcci diversi alla cosa...ti posso dire che le moto che ho avuto sino ad oggi le ho prese di stomaco pur pre-documentandomi e di tutte avevo il manuale d'officina prima della moto! Anche e soprattutto perchè ci metto le mani personalmente sulla moto e quindi (non essendo un meccanico di professione) preferisco avere il manuale d'officina che le prime volte specialmente può tornare molto utile (coppie di serraggio, procedimenti di smontaggio/montaggio, etc.)
Compro una moto se mi da emozioni. Questo è il primo punto. Poi procedo come è sotto gli occhi per capire se alla fine l'oggetto del desiderio mi fa il mio gioco... Un esempio per assurdo: potrei perder la testa per un motard... ma se uso la moto principalmente per viaggiare o per lunghe gite la vedo dura per il confort, l'uso invernale, per dotarla di borse etc... Se vedessi in giro un motard con borse, bauletto, parabrezza maggiorato etc. mi verrebbe da pensare che il proprietario ha toppato acquisto o ha le idee un pò confuse! :tongue: (ovvio che poi ognuno è liberissimo di far quel che vuole!!! :coool: )

Il mio sogno fin dai 15 anni era avere una Bmw K1100LT e me la son comprata usatissima a 29 senza neppure provarla!!! :wub::biggrin3:. Per il KGT è stato lo stesso (ma innamorato post-prova su strada) e nonostante tutte le valutazioni, non considerai sufficientemente la posizione in sella (leggermente caricata sulle braccia) che a lungo andare mi ha dato poi problemi seri di infiammazione ai tendini. Quindi (purtroppo) l'ho dovuta vendere per tornare ad una posizione che scaricasse le braccia. L'attuale RT1150 è stata una scelta di ripiego (poi risultata buona), in quanto volevo inizialmente comprarmi una GW1500 (mettendoci altri soldi sopra a quelli della vendita). Ma (come sapevo fin dall'acquisto), del K1200GT ci ho preso molto meno del previsto e del suo effettivo valore... Ma con i 4 cilindri Bmw è un bagno di sangue in questo senso, pur essendo ottime moto.
Quello che vorrei fare è sposarmi con la mia moto, dato che non posso/voglio più spender soldi in moto. (anche se non credo si possa mai dire) e quindi trovare LA mia moto.
Tornando brevemente al discorso dello sterro, anche a me darebbe pensiero con la RIIIT che per peso etc. ha ovvi limiti, superiori sicuramente alle moto avute da me sino ad oggi. :cry:

Come hai potuto notare, non ho MAI avuto e guidato moto custom fino alla prova della RIII e quindi per me è anche un mondo tutto da scoprire e da capire, dato che prima della RIII non ci avevo mai neppure guardato. :rolleyes:

Bmw dal 2004 a tutt'oggi, ha avuto e capita ancora che abbia molti richiami e problematiche varie, oltre al fatto che sembra si siano messi a cercar di far concorrenza ai giapponesi. La qualità dei materiali e delle moto è scaduta notevolmente negli ultimi anni rispetto alle Bmw pre-2004.
Le 4 cilindri non sono più con motore a sogliola ma frontemarcia ed i blocchetti elettrici sono quelli che si trovano su qualsiasi moto: tanto vale comprarsi una Jap che costa diverse migliaia di euro meno e alla fine risulta essere forse pure più affidabile della tedesca.
Le moto con il famoso motore boxer (1200), danno spesso un sacco di noie elettriche... un sacco di gente rimasta a piedi per le vacanze o che non è potuta partire perchè magari gli si era accesa la spia dell'EWS (non veniva riconosciuta la chiave........:dry: ) etc. etc. etc.
Ovvio che c'è anche a chi è andata bene! Ma personalmente non tollero il fatto di spendere cifre decisamente elevate, per poi avere la moto più in officina che sotto al sedere.... Magari può non capitarmi... ma al momento e fino a qualche tempo fa la casistica risultava piuttosto elevata.

Quindi: i motivi per i quali acquistavo una Bmw sono tutti decaduti... le moto che produce non mi danno più alcuna emozione, non rispettano più gli standard qualitativi che me l'ha fatta sempre preferire alle altre marche etc.
Per questo mi sto guardando attorno.

Ho provato Triumph RIIIT più per curiosità della sua coppia mostruosa e per la sua estetica che per un reale interessamento ad un potenziale acquisto.
Dopo la prova la RIII mi ha letteralmente stregato.
Ora sto cercando di capire se potrà essere LA MIA moto! :wink_:
Tutto qui! :rolleyes: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non si può negare che sia una moto "particolare", come molto particolare è una Goldwing e qualche altra moto.
Ovvio che le cose posson cambiare repentinamente e che magari può succedere che per qualsiasi motivo di viaggi "esotici" non se ne parla.
Ma dato che ce ne sono in cantiere, ed alcuni anche già pronti e pianificati preferisco fare le valutazioni del caso.

Sicuramente sarò troppo cervellotico! Ma per carattere sono così. Anche se inizialmente ascolto il cuore, lo stomaco etc. dopo (almeno io faccio così) consulto la parte più razionale, cercando di usare cuore (emozionale) e cervello (razionalità) insieme.

Non credo ci siano "modus operandi" giusti o sbagliati. Ognuno affronta la cosa (e le cose in genere) a proprio modo. Ho amici che se un oggetto (auto/moto/altro) gli piace firmano e portano a casa, senza tanti se o ma....
Però ti posso garantire che capita spesso che ciò che comprano o rimane inutilizzato o viene rivenduto nel giro di poco.

Mi fermo qui, altrimenti divento più noioso che mai! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Bè: se ti ho scocciato o ti sono apparso eccessivo mi dispiace e tii chiedo scusa.... :cry:
Purtroppo è il mio modo di fare specialmente quando non conosco le cose nuove a cui sono interessato. :rolleyes:

Per il momento ti ringrazio e cordialmente ti saluto! :wink_:

Lamps!!!

Matteo
Ciao matteo e garzie per il tuo messaggio.
Il riferimento al piemonte e alla toscana e al carattere dei propri abitanti era puramente ironico , figurati. amo la toscana e amo i toscani ,credimi !
Ho letto con attenzione e debbo complimentarmi per la tua passione, esperienza e conoscenza di questo mondo : tutte cose che io certamente non ho e che , non nego, mi piacerebbe avere.
Per il resto non devi chiedermi scusa nè certamente mi sono annoiato a leggere le tue argomentazioni: abbiamo solamente due punti di vista , forse neanche troppo lontani. certamente ci unisce una grande passione per il mezzo a due ruote.
un abbraccio e ... buona strada
maurizio

:fisch:

ciao :smoke_:

lato b di tua cugina , neeeeeeeeeeeee !
:love2::love2::oook::oook:

Geez
09/04/2010, 11:12
:D

Cugi
09/04/2010, 20:59
.....e pensare che io manco la volevo provare,c'avevo una paura..e chi se ne separa più adesso! :D

Weiss
09/04/2010, 22:43
Ciao matteo....abbiamo solamente due punti di vista , forse neanche troppo lontani. certamente ci unisce una grande passione per il mezzo a due ruote.
un abbraccio e ... buona strada
maurizio

Ciao Maurizio! Tutto esatto! Grandi passioni sicuramente! Due punti di vista, come hai detto tu, forse non così distanti alla fine...
Spero un giorno di poter fare la tua conoscenza di persona, così da offrirti una weiss :drunks: (:biggrin3:) e poter fare 2 chiacchere di persona! :tongue:
Un abbraccio e buona strada anche a te!!! :oook: :icon_moto:
Matteo :wink_:

:D

geez... se quel lato B è di proprietà di parente prossima o cmq di tua conoscenza, falle i miei complimenti!!! :wub: :smoke_:

Geez
09/04/2010, 22:55
geez... se quel lato B è di proprietà di parente prossima o cmq di tua conoscenza, falle i miei complimenti!!! :wub: :smoke_:

come già detto, se sapessi di chi è a quest'ora sarei in galera :D:D:D

Weiss
09/04/2010, 23:02
Io idem!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Geez
09/04/2010, 23:05
:smoke_:

legend78
09/04/2010, 23:34
come già detto, se sapessi di chi è a quest'ora sarei in galera :D:D:D

:rolleyes:allora io che già ci stò dove finirei!!!:oops::cipenso:
mi sa che è meglio che dormo:all_coholic::sleeping2::ciapet::ciapet::ciapet:

Geez
09/04/2010, 23:47
:rolleyes:allora io che già ci stò dove finirei!!!:oops::cipenso:
mi sa che è meglio che dormo:all_coholic::sleeping2::ciapet::ciapet::ciapet:

:blink::ph34r::ph34r:

rompindugi
10/04/2010, 07:55
riprendo solo un momento per dirvi:

io sono, come già detto, uno che sceglie di cuore (mi piace lasciar fluire la vita :tongue:)
volevo una moto da viaggio, e volevo una moto un pò "no limit", non nel senso del camel trophy, ma nell'idea di poterci andare dove mi saltasse lo sciribizzo di andare seguendo l'ispirazione, anche perchè amo camminare in alta motagna...tanto per dirla tutta: fare un viaggione e dover programmare prima sono idee che non mi entrano nella stessa frase (parto spesso con una carta stradale ultragenerica))(anche se è chiaro che alcune lungaggini buracratiche vanno previste) :rolleyes:

sono andato alla bmw perchè la gs 1200 era una scelta "logica", ci sono salito sopra, ci ho girato intorno, poi ho guardato il dealer in faccia ed ho pensato:"Cavolo io non sono un commercialista" (con tutto il rispetto e l'affetto per i commercialisti :biggrin3:) e sono uscito da quel salone luccicante con i post di incapoalmondoconstàmotopuretu :coool:

io al posto tuo, con le tue idee e domande che poni mi verrebbe da dirti: lascia stare la rocket, non tanto per lo sterrato (io devo farne 500 mt ogni volta che esco da casa) ma per il modo in cui cerchi e vivi la moto...poi fai tu che quello che fai fai bene :wink_:

Weiss
10/04/2010, 11:47
...io al posto tuo, con le tue idee e domande che poni mi verrebbe da dirti: lascia stare la rocket, non tanto per lo sterrato (io devo farne 500 mt ogni volta che esco da casa) ma per il modo in cui cerchi e vivi la moto...poi fai tu che quello che fai fai bene :wink_:

Ciao rompindugi! :wink_:
Salvo viaggi "esotici" quando mi muovo in Italia o quando mi son mosso in Europa, non è che pianifico molto! Cerco giusto di capire dove fermarmi per dormire.
Anche se forse può non trasparire, ma ciò che mi fa fare tutte queste domande alla fine è il cuore...perchè quando mi innamoro di una moto tendo a non vederne neppure i difetti evidenti. Per questo ho imparato a "tutelarmi" informandomi "un minimo" prima di procedere....
Ti posso dire che l'unica volta che mi sono innamorato così tanto di una moto è stato con la K1100LT... poi il K1200GT mi piaceva ma non era la stessa cosa... non so se riesco a spiegarmi?! :tongue:
Con la Rocket è stato lo stesso che con la KLT....amore a prima vista e nel caso della Rocket con "l'aggravante" di averla provata a fondo nell'uso che ne farei principalmente e si è rivelata all'altezza e soprattutto profondamente appagante!
Poco m'importa se non ha la capacità di carico di Goldwing o di un tris di borse Givi. Poco m'importa la tenuta del suo valore nel tempo. Poco m'importa se non avrò una carenatura integrale a proteggermi da pioggia, freddo etc.
L'unica cosa che però m'importa è che non debba trascorrere più tempo dal meccanico che con me, come accade a molto moderne bmw... Tutto qui. Niente di più! :wink_:

rompindugi
10/04/2010, 14:30
La mia molta strada poca biada :wink_: