PDA

Visualizza Versione Completa : Petrolio lampante...

frarch
03/04/2010, 21:04
qualcuno lo hai mai usato per eliminare macchie di ruggine dalle cromature?

Cea
03/04/2010, 22:49
io ho usato il gasolio.
Buono a togliere grasso,ruggine e schizzi di pastiglie sui cerchi. Accompagnalo con uno spazzolino o una spugnetta leggermente abrasiva (non riga non ti preoccupare).

Il risultato migliore comunque lo ottieni solo con il WD-40

Poi lava bene con sapone per auto e asciuga ancora meglio :wink_:

Jack68
04/04/2010, 08:39
qualcuno lo hai mai usato per eliminare macchie di ruggine dalle cromature?

Io uso il petrolio bianco, forse è la stessa cosa, ma non riesce a togliere la ruggine, dato che la ruggine non è come lo sporco comune. Essendo un'ossidazione si toglie solo asportandola con prodotti un po' abrasivi.

Marcos
04/04/2010, 10:16
Non penso possa essere utile per la ruggine!

Jack68
04/04/2010, 10:23
Difatti il petrolio bianco lo uso ad esempio per pulire la catena prima di ingrassarla, o per pulire i cerchi dagli schizzi di grasso ecc.. Non contiene olii (come il gasolio) perchè è rettificato non macchia, quindi lo puoi usare tranquillamente anche su parti verniciate, addirittura per togliere macchie di olio dalla pelle dei giubbotti o dai tessuti. Provato più di una volta, zero problemi.

frarch
04/04/2010, 10:30
quindi...va bene per lo sporco di grasso nei cerchi, ma non per le punte di ruggine...

Jack68
04/04/2010, 10:37
quindi...va bene per lo sporco di grasso nei cerchi, ma non per le punte di ruggine...

Esattamente! Cioè è quasi inefficace.
Per la ruggine invece, se è allo stato iniziale ed è solo un ombra puoi provare di rallentarla togliendola col Polish o simili, ma non potrai fermarla efficacemente purtroppo, perchè nasce da sotto la cromatura, a contatto col ferro, quindi quando la si vede ormai è quasi in superficie. Non resta che mantenerla ripulita, ma la puntinatura resta, tutto qui.

Luigi S
05/04/2010, 09:27
Ragazzi per carità con il gasolio per la ruggine...cazzo! mi è partita tutta la cromatura degli specchietti..le aste sono diventate tutte opache
Sono incazzato nero!

Jack68
05/04/2010, 09:38
Ragazzi per carità con il gasolio per la ruggine...cazzo! mi è partita tutta la cromatura degli specchietti..le aste sono diventate tutte opache
Sono incazzato nero!

Concordo.
Tanto più che il gasolio contiene una piccola parte di acqua, quindi fate i vostri calcoli...:blink:

Cenerì
05/04/2010, 11:23
per le puntine di ruggine questo è ottimo:
http://www.acemchimica.com/System/1921/remox_2.jpg

Cris72
05/04/2010, 12:46
per le puntine di ruggine dateci dentro di WD40, pulisce e protegge .... prodotto spaventosamente eccezionale

Cenerì
05/04/2010, 16:15
per le puntine di ruggine dateci dentro di WD40, pulisce e protegge .... prodotto spaventosamente eccezionale

E' solo acquaragia profumata...:yess:

per la ruggine ci vuole un fosfatante... non altro

vi ricordate la vecchia coca cola? Ecco quella era piena di acido ortofosforico....toglieva la ruggine che era una bellezza...:biggrin3: