Visualizza Versione Completa : acquisto moto d'epoca non ancora registrata...che fare?
Mr Frowning
04/04/2010, 08:57
vorrei sapere se qualcuno lo sà,come comportarsi nel caso in cui voglia comprare una moto che ha già 20 anni,quindi iscrivibile ma non lo è ancora.
bisogna fare il passaggio tradizionale e pagare il bollo tradizionale e poi provvedere ell'iscrizione o esiste un modo per evitare di fare queste spese inutili? (soprettutto per il bollo)
quindi fare il passaggio e riuscire ad averla già storica
Mr Frowning
06/04/2010, 20:53
nessuno sà nulla? :blink:
Premesso che devi prendere con le molle quanto ti dico, perchè la mia esperienza ha qualche annetto e la normativa cambia... dopo 20 anni mi sembra tu abbia diritto alla riduzione del bollo... senza bisogno di fare nulla... cosa differente è ottenere lo status di veicolo d'epoca... o di veicolo di interesse storico e collezionistico... e dunque il diritto all'esenzione del bollo ed al bypass delle normative antiinquinamento ad esempio... tali status li ottieni tramite l'iscrizione a club come ad esempio l'ASI che si occupano di verificare che il tuo veicolo sia perfettamente originale, restaurato o conservato e ne "certificano" appunto lo status... nel tuo caso, che io sappia, se la moto ha più di 20 anni ha dunque diritto alla riduzione del bollo... pratiche di iscrizione a club fatte o meno...
Per farla breve sulle reimmatricolazioni ti reinvio agli ottimi di Honda4fun, che in materia se ne intendono di sicuro.
Honda4Fun per fanatici Honda CB Four e di moto (http://www.honda4fun.com/faq/generali/gen_04.html)
American History X
06/04/2010, 21:51
vorrei sapere se qualcuno lo sà,come comportarsi nel caso in cui voglia comprare una moto che ha già 20 anni,quindi iscrivibile ma non lo è ancora.
bisogna fare il passaggio tradizionale e pagare il bollo tradizionale e poi provvedere ell'iscrizione o esiste un modo per evitare di fare queste spese inutili? (soprettutto per il bollo)
quindi fare il passaggio e riuscire ad averla già storica
Se è ancora in circolazione certamente si, anzi con quello che c'è in giro è auspicabile trovare una moto con i documenti in regola. Se invece il bollo non è più pagato da anni, bisogna fare attenzione che probabilmente è stata radiata d'ufficio.
Nellodev
06/04/2010, 21:57
Vai sul sito FMI - Moto, Gare, Epoca, Turismo, Educazione Stradale (http://www.federmoto.it) trovi la modulistica x iscrivere la tua moto sui registri
storici, io l'ho fatto con la suzuki dr 600 , adesso sono esente bollo è spendo 80 euro
di assicurazione annue
Ciao
Attualmente le iscrizioni al Registro Storico F.M.I. sono momentaneamente sospese, in attesa della nuova modulistica, vista la recentissima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Decreto Storiche.
Questa è la situazione attuale dei bolli regione x regione:
Bolli/Elenchi Moto interesse storico (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx)
Apri il primo file e in ultima posizione c'è la tua regione
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Ora non essendo la tua moto iscritta al Registro Storico F.M.I. l'unico modo x non pagare il bollo è quello di verificare se è inserita nell' elenco delle moto di interesse storico puoi verificarlo aprendo il file in seconda posizione
Bolli/Elenchi Moto interesse storico (http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx)
Se c'è paga il bollo o meglio la tassa di circolazione presso una delegazione A.C.I. o in Posta specificando che si tratta di un mezzo esentato dal pagamento della tassa di proprietà art. 63 Legge 342/2000
Mr Frowning
06/04/2010, 23:06
non mi avete capito...
il problema non è per farla storica ma evitare il passaggio,il bollo e l'assicurazione normale e poi fare le carte per farla storica...
dato che il mezzo ha già i requisiti per essere storico non esiste un metodo per fare il tutto e risparmiarsi sti soldi?
American History X
07/04/2010, 19:07
non mi avete capito...
il problema non è per farla storica ma evitare il passaggio,il bollo e l'assicurazione normale e poi fare le carte per farla storica...
dato che il mezzo ha già i requisiti per essere storico non esiste un metodo per fare il tutto e risparmiarsi sti soldi?
Se fosse radiata non c'è bisogno di fare il passaggio di proprietà, però devi reimmatricolarla. Sempre che non si radiata per esportazione o per ecoincentivi.
Mr Frowning
07/04/2010, 19:21
Se fosse radiata non c'è bisogno di fare il passaggio di proprietà, però devi reimmatricolarla. Sempre che non si radiata per esportazione o per ecoincentivi.
no no,parlo di moto perfettamente in regola
American History X
08/04/2010, 13:42
no no,parlo di moto perfettamente in regola
Allora... rubala!:ph34r:
:bravissimo_:
Mr Frowning
08/04/2010, 20:16
Allora... rubala!:ph34r:
:bravissimo_:
:risate2:
vecchialenza
28/04/2010, 15:37
non mi avete capito...
se ho capito bene
1) il passaggio di proprietà lo devi comunque fare
2) il bollo se è stato pagato per l'anno in corso , fino alla scadenza non deve più pagare nulla e se alla scadenza la moto avrà già lo status di storica , pagherà quello che la nuova normativa prevederà (credo bollo agevolato) solo se circolerà
3) per l'assicurazione se vuoi circolare c'è poco da fare , devi pagare , se invece puoi tenere la moto ferma finchè avrà lo status d'epoca ...............