Visualizza Versione Completa : africa twin VS super tenerè
Mr Frowning
04/04/2010, 12:46
tra le due secondo voi,meglio ancora se qualcuno le ha avute,qual'è la migliore?
il modello di quale anno risulta essere il migliore?
http://i39.tinypic.com/ftea9t.jpg
http://i41.tinypic.com/1zwelib.jpg
legend78
04/04/2010, 13:13
la honda, per puro affetto!
tonidaytona
04/04/2010, 13:18
entrambi gran ferri per il mestiere del granturismo a tuttotondo!!
per qualche motivo pero' la yama...:tongue:
S1m0ne75
04/04/2010, 13:34
la honda!:wub:
:coool: yama.... con quel motore:rolleyes:
Africa twin:oook: e vai alla grande compa' !
Ho avuto l'Africa per anni ... meravigliosa, sia sulle lunghe tratte autostradali che sul misto ... sullo sterrato é comunque una moto che ha il suo peso .... prima di prenderla ho avuto per qualche giorno la Tenerée, visto il dubbio sull'aquisto ....... per me l'Africa la supera, ma é la mia sensazione, questa!
era uguale uguale a questa ... :wub::wub::wub:
FRANKIE79
04/04/2010, 15:03
per affetto dico l'Honda...;)
Mr. Noisy
04/04/2010, 15:14
tra le due non sbagli di certo...ma io preferirei l'africona :wink_:
Mai provate,ma esteticamente preferisco l'Africa twin!
Mr Frowning
04/04/2010, 15:16
oltre i sentimentalismi...qualche info più tecnica no? :rolleyes:
wailingmongi
04/04/2010, 15:20
io di gusti preferisco la regina...anche perche ieri ho avuto l'occasione di vederla andare e nei tornantini la mandava di brutto però nel resto non lo so...ma se la chiamano regina dei deserti un motivo ci sara :)
e immagino che per i viaggi sia comodissima e caricabile come poche.
e indistruttibile come honda.
fearless
04/04/2010, 15:28
vuoi acquistare pure una enduro?
Mr Frowning
04/04/2010, 15:29
vuoi acquistare pure una enduro?
:fisch:
fearless
04/04/2010, 15:32
sei insaziabile :oook:
io ne ho avute 2 ( africa twin) una moto totale !
si fanno cose turche! tenuta di strada imbarazzante ultracomoda affidabile bella............l unica pecca sono le prestazioni .....(.a livello di un t max ) e ......quando si è molto .in " alta quota" essendo a carburatori le prestazioni calano ulteriormente ,,,,,,ho rotto il cambio eh eh eh ( ho esagerato )
Herbie 53
04/04/2010, 17:37
delle 2 ho provato solo l'Honda...e mi è piaciuta un sacco..tra l'altro era come quella della foto...la trovo giovane ancor oggi
papitosky
04/04/2010, 18:11
honda inarrestabile
Mr Frowning
04/04/2010, 18:17
sei insaziabile :oook:
q8 :biggrin3:
io ne ho avute 2 ( africa twin) una moto totale !
si fanno cose turche! tenuta di strada imbarazzante ultracomoda affidabile bella............l unica pecca sono le prestazioni .....(.a livello di un t max ) e ......quando si è molto .in " alta quota" essendo a carburatori le prestazioni calano ulteriormente ,,,,,,ho rotto il cambio eh eh eh ( ho esagerato )
:oook:
Africa Twin...grandissima moto!!!se fosse ancora in commercio ne venderebbero ancora a vagonate!!!
io super tenerè , ma solo perche la trovo piu bella della AT
comunque due moto fantastiche ( altro che GS1200)
Africa Twin...grandissima moto!!!se fosse ancora in commercio ne venderebbero ancora a vagonate!!!
l'hanno sostituita con la Varadero .... preferivo l'Africa ... :cry:
infatti sembra vogliano "riparare" , anzi meglio devono competere col "ritorno" del super tenerè ( almeno per quanto riguarda il nome ) , con l' arrivo del nuovo Africa Twin , cosi si leggeva in qualche blog
adesso e da vedere che vogliono fare
..
comunque due moto fantastiche ( altro che GS1200)
Ma difatti il GS non è altro che un prodotto (non l'ho voluto chiamare moto volutamente) sul quale è stato fatto un eccellente lavoro di marketing. :wink_: :rolleyes:
infatti sembra vogliano "riparare" , anzi meglio devono competere col "ritorno" del super tenerè ( almeno per quanto riguarda il nome ) , con l' arrivo del nuovo Africa Twin , cosi si leggeva in qualche blog
adesso e da vedere che vogliono fare
Per come la vedo, potrebbero riprendere l'AT da dove l'hanno lasciatai, intervenendo ovviamente sul motore. Per quanto riguarda l'estetica, ritoccare appena qualche dettaglio come le frecce e poco più. Una sorta di restyling estetico! Niente di più! E come ovvio una "messa a normative varie" della moto.
chiarion johnnj
04/04/2010, 18:57
Nel 2000 ho avuto la Super Tenerè 750,l ho venduta dopo soli 8 mesi,troppo pesante!
D'accordissimo con te!!:oook::oook:
Ma difatti il GS non è altro che un prodotto (non l'ho voluto chiamare moto volutamente) sul quale è stato fatto un eccellente lavoro di marketing. :wink_: :rolleyes:
Per come la vedo, potrebbero riprendere l'AT da dove l'hanno lasciatai, intervenendo ovviamente sul motore. Per quanto riguarda l'estetica, ritoccare appena qualche dettaglio come le frecce e poco più. Una sorta di restyling estetico! Niente di più! E come ovvio una "messa a normative varie" della moto.
......e quoto anche te!!!!:oook::oook::oook::oook:
D'accordissimo con te!!:oook::oook:
Ho avuto anche la Transalp 600 ... non mi ha entusiasmato.
L'hanno poi portata a 650cc, per finire alla 700cc ... ma come l'Africa non credo che ci siano ancora arrivati
Dovrebbero riprenderla. È peccato "evolvere" a spese delle migliori .. :cry:
a Milano alla Befana benefica in Piazza Duomo c'erano diverse AT.
purtroppo ho perso le foto ma alcune erano preparate tipo quelle che puoi vedere qui sotto, un vero spettacolo
AfricanQueens - Spezialteile für Enduros und Reiseenduros. (http://www.africanqueens.de/)
Mr Frowning
04/04/2010, 19:54
a Milano alla Befana benefica in Piazza Duomo c'erano diverse AT.
purtroppo ho perso le foto ma alcune erano preparate tipo quelle che puoi vedere qui sotto, un vero spettacolo
AfricanQueens - Spezialteile für Enduros und Reiseenduros. (http://www.africanqueens.de/)
:oook:
Nel 2000 ho avuto la Super Tenerè 750,l ho venduta dopo soli 8 mesi,troppo pesante!
troppo pesante rispetto all'africa twin o come moto in generale?
per simpatia direi l'africa twin
per simpatia direi l'africa twin
io pure....:rolleyes:
io pure....:rolleyes:
:w00t::wink_:
Mastroragno
05/04/2010, 16:38
Pur avendo io un un Honda Vtwin, SuperTènèrè... supermotore
tra le due secondo voi,meglio ancora se qualcuno le ha avute,qual'è la migliore?
il modello di quale anno risulta essere il migliore?
http://i41.tinypic.com/1zwelib.jpg
Comunque se ti può interessare questo è un mio post sul CTI dovevo avevo scansionato una prova delle 2 moto in questione:
Sfida SuperTènèrè / Africa Twin 750 '90 (http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=13526&highlight=sfida+supertenere)
p.s.: per molti il miglior AT rimane il primissimo, il 650
Mr Frowning
05/04/2010, 17:31
Pur avendo io un un Honda Vtwin, SuperTènèrè... supermotore
Comunque se ti può interessare questo è un mio post sul CTI dovevo avevo scansionato una prova delle 2 moto in questione:
Sfida SuperTènèrè / Africa Twin 750 '90 (http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=13526&highlight=sfida+supertenere)
p.s.: per molti il miglior AT rimane il primissimo, il 650
grande :oook:
volevo spezzare una lancia ulteriore per l'Africa ... ho trovato raramente delle moto da caricare come fossero dei somari mantenere un assetto di guida dignitoso. Purtroppo non ho foto da postare, visto che giravo ancora con una fotocamera a pellicola, e il mal di schiena non mi permette di strusare con lo scanner, ma credimi, caricavo la mia Africa da non credere, in altezza, in larghezza, davanti e dietro, viaggiando in 2 ... eppure! :wub::wub::wub:
Mr Frowning
05/04/2010, 19:13
volevo spezzare una lancia ulteriore per l'Africa ... ho trovato raramente delle moto da caricare come fossero dei somari mantenere un assetto di guida dignitoso. Purtroppo non ho foto da postare, visto che giravo ancora con una fotocamera a pellicola, e il mal di schiena non mi permette di strusare con lo scanner, ma credimi, caricavo la mia Africa da non credere, in altezza, in larghezza, davanti e dietro, viaggiando in 2 ... eppure! :wub::wub::wub:
non era meglio un furgone per traslocare? :tongue::tongue:
joebar71
05/04/2010, 19:27
entrambe gran moto...ma preferisco l'Africa Twin
non era meglio un furgone per traslocare? :tongue::tongue:
Con quella mi sono fatto delle mesate in giro ... dalla Normandia alla Bretagna, e poi giù fino ai Pirenei per oltrepassarli e giungere in Spagna ... e poi le isole ... e poi ... e poi ....
a volte gironzolavo con la biancheria stesa ... in pochi minuti asciugava, una riordinatina e via ... :tongue:
ps: non c'é paragone con la mia speedmaster ... questa se la carico ad un certo punto lo sento ...
Mr Frowning
05/04/2010, 20:30
Con quella mi sono fatto delle mesate in giro ... dalla Normandia alla Bretagna, e poi giù fino ai Pirenei per oltrepassarli e giungere in Spagna ... e poi le isole ... e poi ... e poi ....
a volte gironzolavo con la biancheria stesa ... in pochi minuti asciugava, una riordinatina e via ... :tongue:
ps: non c'é paragone con la mia speedmaster ... questa se la carico ad un certo punto lo sento ...
belle cose :w00t::w00t:
triumpassion
05/04/2010, 20:31
honda sicuro.....
SpeeDino
05/04/2010, 20:46
super tenere,perché piu' totale e veloce
potresti spiegarti meglio?
più totale? :cipenso:
più veloce? :cipenso:
Mr Frowning
05/04/2010, 21:19
che è più veloce me lo avevano detto
che è più veloce me lo avevano detto
ma più veloce di quanto?
perché la mia Africa l'ho fatta andare a 190 kmh in autostrada ,,,, più veloce vuol dire 193 - 196 ? che vuol dire? :cipenso: e a che servirebbe su di una moto così? :cipendo:
e il totale che vorrà mai dire? :cipenso:
Mr Frowning
05/04/2010, 21:24
ma più veloce di quanto?
perché la mia Africa l'ho fatta andare a 190 kmh in autostrada ,,,, più veloce vuol dire 193 - 196 ? che vuol dire? :cipenso: e a che servirebbe su di una moto così? :cipendo:
e il totale che vorrà mai dire? :cipenso:
per il totale non saprei...e q8 che la velocità in più su una moto del genere non serva più di tanto...
parlandone mi hanno detto avere una velocità finale maggiore ma di quanto boh...cmq credo di poco
per il totale non saprei...e q8 che la velocità in più su una moto del genere non serva più di tanto...
parlandone mi hanno detto avere una velocità finale maggiore ma di quanto boh...cmq credo di poco
guardare la velocità su una moto così é cosa superflua, visto che non si sta parlando di moto che vanno una a 80 kmh e l'altra a 140 kmh ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sono moto dove bisogna guardare la maneggevolezza, la stabilità, sia su asfalto, sia sul misto ... il peso equilibrato e altri piccoli e insignificanti valori del genere ... parlare di quei 3 o 10 kmh. orari in più dal momento che quella che va di meno già tocca i 190 .... mah!!!
e quel "totale" mi assilla .... :cipenso:
da piccolo impazzivo per l africa twin
Ho avuto l'Africa Twin.
La ricomprerei....
Mr Frowning
08/04/2010, 20:33
tutti a dire l'africa...vediamo se trovo un tenere allora :biggrin3::biggrin3:
Questa è la mia all'elefante 2010 nonostante 4 cadute è tornata a casa illesa,ultimamente la uso soprattutto nel campetto da enduro(leggero),se non sei maniaco delle prestazioni e dell'estetica è la moto perfetta!
P.S anche se non è molto veloce con il suo serbatoglio da 23 lt e i suoi 20km\lt
in mano ad un passista ne semina di bombardoni autostradali che si fermano ogni 200km alla colonnina!
TIGRE SIBERIANA
08/04/2010, 23:28
da piccolo impazzivo per l africa twin
beh non sei l'unico :rolleyes:
tutti a dire l'africa...vediamo se trovo un tenere allora :biggrin3::biggrin3:
:smoke_:
2 pezzi che hanno fatto la storia dell'enduro da viaggio
TIGRE SIBERIANA
08/04/2010, 23:44
2 pezzi che hanno fatto la storia dell'enduro da viaggio
preferisco la mia tiger che al momento giusto la trasformo in versione "viaggio"......:demon:
http://img405.imageshack.us/img405/3025/p2180932.jpg (http://img405.imageshack.us/i/p2180932.jpg/)
Mr Frowning
09/04/2010, 15:16
preferisco la mia tiger che al momento giusto la trasformo in versione "viaggio"......:demon:
http://img405.imageshack.us/img405/3025/p2180932.jpg (http://img405.imageshack.us/i/p2180932.jpg/)
bella la tiger...ma senza offesa quelle due sono un altro pianeta
Solo per questa occasione, "tradisco" la Honda: il Ténéré per me è stato un grande sogno.
TIGRE SIBERIANA
09/04/2010, 15:20
bella la tiger...ma senza offesa quelle due sono un altro pianeta
beh di sicuro l'utizzo è ben diverso.....basta guardare le ruote
con le mie lo sterrato non è l'ambiente naturale :laugh2:
Mr Frowning
09/04/2010, 15:31
beh di sicuro l'utizzo è ben diverso.....basta guardare le ruote
con le mie lo sterrato non è l'ambiente naturale :laugh2:
a parte l'utilizzo...a me piacciono le moto con poca elettronica
TIGRE SIBERIANA
09/04/2010, 15:32
a parte l'utilizzo...a me piacciono le moto con poca elettronica
meno elettronica = meno probabilità di avere problemi e di rimanere a piedi:laugh2:
Mr Frowning
09/04/2010, 15:35
meno elettronica = meno probabilità di avere problemi e di rimanere a piedi:laugh2:
esatto :oook:
Roy Batty
09/04/2010, 15:38
honda per affetto anche se secondo me la più bella rimane la 650
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20XRV650%2089.jpg
anni fa ero indeciso anch'io tra le due. provandole rimasi un pelo più soddisfatto dalla honda, ma erano davvero lì. alla fine presi il transalp :senzaundente:
TIGRE SIBERIANA
09/04/2010, 15:43
honda per affetto anche se secondo me la più bella rimane la 650
http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20XRV650%2089.jpg
anni fa ero indeciso anch'io tra le due. provandole rimasi un pelo più soddisfatto dalla honda, ma erano davvero lì. alla fine presi il transalp :senzaundente:
ma come?
hai provato l'africa twin e la tenerè
hai notato che l'africa twin era migliore e poi.......
hai comprato l'HONDA TRANSALP ?? :blink::wacko::ph34r:
Roy Batty
09/04/2010, 15:47
ma come?
volevo un bicilindrico per fare turismo ma che fosse più leggera :ph34r: per andare sui monti.
ti giuro che ho fatto sentieri che neanche con un trial... :biggrin3:
ma come?
:blink:
TIGRE SIBERIANA
09/04/2010, 15:50
volevo un bicilindrico per fare turismo ma che fosse più leggera :ph34r: per andare sui monti.
ti giuro che ho fatto sentieri che neanche con un trial... :biggrin3:
azz.....e bravo roy
Roy Batty
09/04/2010, 15:54
:blink:
azz.....e bravo roy
sì c'era anche una questione di prezzo :rolleyes::tongue:
però la transalp è stata una scelta felicissima, davvero molto agile ma anche turistica. parlo della 600 ultima versione assemblata in italia.
The President1
09/04/2010, 17:17
Sicuramente meglio l'Africa . Io ne stò cercando una , se la trovo come dico io entra nel mio garage insieme alle altre 5
Mr Frowning
05/05/2010, 19:51
dopo varie info prese in giro the winner is...AFRICA TWIN
quindi ufficialmente sono alla ricerca...anzi se avete qualche segnalazione postate pure :oook:
Forse l'african twins mi sembra un pelo piu agile.
Mr Frowning
03/06/2010, 20:24
come sospettavo vince l'africa twin
FRANKIE79
03/06/2010, 20:27
anche io vorrei prendere un africa.....ma non vorrei spendere piu' di 1500-2000.....e vorrei vendere il mio cinquino...;)
Mr Frowning
03/06/2010, 20:29
anche io vorrei prendere un africa.....ma non vorrei spendere piu' di 1500-2000.....e vorrei vendere il mio cinquino...;)
infatti...idea in cantiere :rolleyes:
Africa Twin toda la vida.:wink_:
uppo perchè anche a me è venuta la smania per una di queste due.
Ho letto da qualche parte che la versione migliore dell'AT si quella prodotta dal '93 al '95. E' vero??
AT
per sempre...
domani ti chiamo
sul forum ce n'è una a 1800 che poi è il modello che mi piace di più
Mr Frowning
15/08/2010, 13:59
AT
per sempre...
domani ti chiamo
sul forum ce n'è una a 1800 che poi è il modello che mi piace di più
aspetto :wink_:
fatto...
sei un mito...lo immaginavo
Mr Frowning
15/08/2010, 19:18
fatto...
sei un mito...lo immaginavo
:wub::wub:
Space-Ace
15/08/2010, 23:37
mi piacciono tutte e 2,ma preferirei l'Africa twin...
il supertenerè invece...è meglio senza il super: ovvero,il monocilindrico 4v ad aria!
per me l'annata migliore è proprio quella della foto! i colori HRC non si addicono ad una passista!
7373massimo
16/08/2010, 00:04
:wub::wub::wub:
SadShape
16/08/2010, 00:06
:wub::wub::wub:
Fantastica!!!:w00t:
maxroma66
18/08/2010, 13:17
Africa Twin
Mr Frowning
18/08/2010, 13:27
c'è da dire però che l'ST costa molto meno e come moto siamo là
Mastroragno
18/08/2010, 14:58
c'è da dire però che l'ST costa molto meno e come moto siamo là
...e insisto che secondo me è pure meglio:rolleyes:
Mr Frowning
18/08/2010, 15:07
...e insisto che secondo me è pure meglio:rolleyes:
dipende...intanto se paragonarla alla rd04 o alla rd07
la ST è migliore dal punto di vista di viaggi con lunghe percorrenze via autostrada,per le curve siamo sul livello della rd04 mentre la rd07 è superiore con un baricentro più basso ed è meno pesante
una ST cmq ha bisogno di 2 modifiche per renderla efficente...kit kedo per ridurre i consumi e potenziare l'impianto frenante che è scarso
altra differenza l'Africa la si può fare storica la ST no
Mastroragno
18/08/2010, 15:54
dipende...intanto se paragonarla alla rd04 o alla rd07
la ST è migliore dal punto di vista di viaggi con lunghe percorrenze via autostrada,per le curve siamo sul livello della rd04 mentre la rd07 è superiore con un baricentro più basso ed è meno pesante
una ST cmq ha bisogno di 2 modifiche per renderla efficente...kit kedo per ridurre i consumi e potenziare l'impianto frenante che è scarso
altra differenza l'Africa la si può fare storica la ST no
Come ho già detto il miglior AT pare sia il 650 (a detta di molti, io non l'ho mai provata, anche se l'aveva un amico e ne era entusiasta). L'ultima AT dovrebbe essere quella prodotta da l '93 in poi, rimasta in listino fino al 2000. Se dovessi confrontarla solo sulla carta, sotto il profilo delle prestazioni l'ST risulta essere sempre un filo superiore (ha sempre 6cv in più). L'AT vince su guida e stabilità (sto dando un 'occhiata al numero di inmoto del '93 dove c'è la prova), ma come peso rimane sempre sui 220kg (218,9 per l'esattezza contro i 219,6 dell'ST).
Infine, sapevo che l'AT650 si poteva far storico, ma per il 750 non ne son sicuro, perchè sull'elenco dell'FMI, sotto il 750 parla di XLV e non di XRV (che sarebbe l'AT). Ma magari è un errore...
Mr Frowning
18/08/2010, 16:05
Come ho già detto il miglior AT pare sia il 650 (a detta di molti, io non l'ho mai provata, anche se l'aveva un amico e ne era entusiasta). L'ultima AT dovrebbe essere quella prodotta da l '93 in poi, rimasta in listino fino al 2000. Se dovessi confrontarla solo sulla carta, sotto il profilo delle prestazioni l'ST risulta essere sempre un filo superiore (ha sempre 6cv in più). L'AT vince su guida e stabilità (sto dando un 'occhiata al numero di inmoto del '93 dove c'è la prova), ma come peso rimane sempre sui 220kg (218,9 per l'esattezza contro i 219,6 dell'ST).
Infine, sapevo che l'AT650 si poteva far storico, ma per il 750 non ne son sicuro, perchè sull'elenco dell'FMI, sotto il 750 parla di XLV e non di XRV (che sarebbe l'AT). Ma magari è un errore...
i modelli rd 07 sono dal '93 fino al '95/'96 mi pare poi diventa rd07a
tra le due ho letto una prova,se la trovo la posto, e ne esce vincitrice (di poco) la ST
per farla storica non sò di preciso,forse dipende da regione a regione
Mastroragno
18/08/2010, 16:16
Io ti avevo mandato un link di una scansione da me fatta tra l'at e l'st del '90. Per quando riguarda l'elenco dei veicoli storici quello è uguale per tutti, cambia per alcune regioni il bollo. Poi, leggendo alcuni topic, ho visto che alcune compagnie di ass, ti assicurano il mezzo che ha 20 anni anche se non compare nel registro, ma leggendo questo Assicurazioni Moto Ventennali Senza Iscrizione (http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=20755&postdays=0&postorder=asc&highlight=supetenere+storico&start=0) (dove interviene anche un 'assicuratore) questo non è proprio corretto.
Mr Frowning
18/08/2010, 16:27
Io ti avevo mandato un link di una scansione da me fatta tra l'at e l'st del '90. Per quando riguarda l'elenco dei veicoli storici quello è uguale per tutti, cambia per alcune regioni il bollo. Poi, leggendo alcuni topic, ho visto che alcune compagnie di ass, ti assicurano il mezzo che ha 20 anni anche se non compare nel registro, ma leggendo questo Assicurazioni Moto Ventennali Senza Iscrizione (http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=20755&postdays=0&postorder=asc&highlight=supetenere+storico&start=0) (dove interviene anche un 'assicuratore) questo non è proprio corretto.
grazie per il link :wink_:
la prova la ricordo ma era con un africa 650 mi pare o sbaglio?
Mastroragno
18/08/2010, 18:07
grazie per il link :wink_:
la prova la ricordo ma era con un africa 650 mi pare o sbaglio?
no, no col 750(vedi alla 4° pag di 'sto topic)... anche se avevo pure scansionato quella col 650 http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=13223&postdays=0&postorder=asc&start=0
Mr Frowning
18/08/2010, 19:27
no, no col 750(vedi alla 4° pag di 'sto topic)... anche se avevo pure scansionato quella col 650 Supertènèrè 750 Vs Africa Twin 650 '89 (http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=13223&postdays=0&postorder=asc&start=0)