Visualizza Versione Completa : Non Frena!!
Gianluca Pisa
05/04/2010, 17:34
Oggi giornata di m...a , una tipa neo-patentata si immette in una rotonda ( non veniva nessuno ) ma decide lo stesso di inchiodarmi davanti io ero a circa 3 metri dietro e andavo piano, appena mi son accorto di cosa faceva ho tirato il freno anteriore e la ruota davanti mi e' subito andata via e mi sono conficcatto sotto la macchina !!! Danni riportati : rottura del parafango anteriore , e credo si siano piegate anche le forche perche' il manubrio rispetto alla ruota e' storto e come se non bastasse mentre compilavo il cid non mi sono accorto che il quadro era rimasto acceso quindi anche batteria scarica !!! e per chiudere in bellezza mentre tornavo a casa ho preso anche la pioggia che senza in parafango anteriore .... lascio a voi immaginare !!!!
:cry::cry::cry::cry:
Che sfiga! Mi spiace moltissimo, comunque secondo me un solo disco anteriore fa molto primi anni 70, ma dal punto di vista dell'efficienza è molto deficitario.
Secondo me ne potrebbero benissimo mettere due senza per questo rovinare l'estetica.
Obsolete
05/04/2010, 17:39
ed è pure colpa tua:biggrin3::biggrin3: meno male che da me ha piovuto tutt'oggi.
dai, meno male che non sono tanti danni
Gianluca Pisa
05/04/2010, 17:39
Lo credo anche io al diavolo l' estetica se deve rimetterci la sicurezza !!!
porcaccia miseria...mi spiace, per fortuna non ti sei fatto male...
Gianluca Pisa
05/04/2010, 17:41
ed è pure colpa tua:biggrin3::biggrin3: meno male che da me ha piovuto tutt'oggi.
dai, meno male che non sono tanti danni
A proposito .... a quanto credete che ammontino i miei danni ?
fitzcarraldo
05/04/2010, 17:43
se la ruota anteriore è subito andata via.. dubito che due dischi avrebbero fatto la differenza... è il solito vecchio discorso... a monte... si deve guardare a monte!!!(IMHO):biggrin3:
se la ruota anteriore è subito andata via.. dubito che due dischi avrebbero fatto la differenza... è il solito vecchio discorso... a monte... si deve guardare a monte!!!(IMHO):biggrin3:
Mi pare che è quello che ha fatto kkk in una gita in montagna: Guardava a monte ed improvvisamente in una curva è sceso rapidamente a valle.
Obsolete
05/04/2010, 17:45
A proposito .... a quanto credete che ammontino i miei danni ?
parafango, forche e piastre nuovi in concessionaria... stai sui mille. usati meno della metà
Davvero che sfiga....spiace veramente quando succedono queste cose.
Comunque da quello che ho capito tu stai bene e questo è l'importante.La motoretta si aggiusta come e meglio di prima......non ho capito una cosa però....è vero che la Bonnie non ha il miglior impianto frenante del mondo, ma cosa vuol dire o cosa intendi che la ruota ti è andata via?
Penso che la moto si sia imbarcata a causa della ruota che è scivolata di lato.
Non hai mai vissuto questa situazione con moto leggermente inclinata frenando con l'anteriore su una strada con ghiaietta?
Gianluca Pisa
05/04/2010, 17:53
Si io non mi sono fatto niente per fortuna !! intendo dire che tende a piegarsi da una parte .... la ruota non rimane diritta e soprattutto non si ferma, gli spazi di frenata sono molto lunghi anche a bassa velocita'
Non hai mai vissuto questa situazione con moto leggermente inclinata frenando con l'anteriore su una strada con ghiaietta?
Bravo ... e' andata esattamente cosi' !!!!
Bè....di moto un po' ne ho guidate sin da bambino e su due ruote ci sono nato(anche se in bici ma ho gareggiato per 15 anni), ed effettivamente l'ho vissuta ancora sulla ghiaietta....ma sull'asciutto e senza ghiaietta mai.
Non ho capito bene se pioveva anche quando è successo....
maxsamurai
05/04/2010, 17:58
brutte cose:cry:
meno male che non ti sei fatto male
fitzcarraldo
05/04/2010, 17:58
Si io non mi sono fatto niente per fortuna !! intendo dire che tende a piegarsi da una parte .... la ruota non rimane diritta e soprattutto non si ferma, gli spazi di frenata sono molto lunghi anche a bassa velocita'
Bravo ... e' andata esattamente cosi' !!!!:wacko::wacko::wacko: dato per scontato che non fossi sul ghiaino... vuoi dire che la tua moto,in posizione perfettamente verticale,quando azioni il freno anteriore prima si inclina e solo successivamente ti scappa l'anteriore????:ph34r::ph34r::ph34r:
Gianluca Pisa
05/04/2010, 18:01
Strada asciutta ... e non era nemmeno la prima volta che mi succedeva pero' la altre volte sono riuscito comunque a tenerla su !
Gianluca mi dispiace tantissimo ,
so che è una rottura di palle vedere la Bonnie cosi come non lo era prima...
Fà male , lo so bene.
Mi associo alla solidarietà degli altri , e spero che non accadano mai ste cose ad ognuno di noi !
cmq i due dischi non sarebbero stati utili, ... quando ci si metto il caso non ci si puo' fare nulla,
conosco gente che è caduta cosi anche con l' abs in moto più evolute !
Buon proseguo e tanti auguri ...
Gianluca Pisa
05/04/2010, 18:03
:wacko::wacko::wacko: dato per scontato che non fossi sul ghiaino... vuoi dire che la tua moto,in posizione perfettamente verticale,quando azioni il freno anteriore prima si inclina e solo successivamente ti scappa l'anteriore????:ph34r::ph34r::ph34r:
Quando devo fare una frenata brusca e' come se fossi sul ghiaino
mi spiace,pensa positivo,poteva andare peggio........so che serve a poco,ma l'importante rimane sempre che non ti sei fatto nulla.
Strada asciutta ... e non era nemmeno la prima volta che mi succedeva pero' la altre volte sono riuscito comunque a tenerla su !
Ma stavi piegato o dritto?
Obsolete
05/04/2010, 18:04
:wacko::wacko::wacko: dato per scontato che non fossi sul ghiaino... vuoi dire che la tua moto,in posizione perfettamente verticale,quando azioni il freno anteriore prima si inclina e solo successivamente ti scappa l'anteriore????:ph34r::ph34r::ph34r:
stava in una rotonda. probabilmente ha frenato bruscamente solo col freno davanti e gli è partita la ruota davanti.. avesse frenato solo con quello dietro, gli sarebbe partita la ruota di dietro.
immo...bile
05/04/2010, 18:05
Frena ...FRENA...PURE TROPPO:biggrin3::biggrin3:
dai che è andata bene:wink_::wink_::wink_:
frenerà come dici ma avolte pare che i freni non li ha proprio !
Obsolete
05/04/2010, 18:08
secondo me il titolo è "non frenà (puttana maledetta)"
fitzcarraldo
05/04/2010, 18:24
stava in una rotonda. probabilmente ha frenato bruscamente solo col freno davanti e gli è partita la ruota davanti.. avesse frenato solo con quello dietro, gli sarebbe partita la ruota di dietro.La palice è ancora tra noi!!!! mi pare evidente che,se stai in una rotonda con la moto inclinata e pinzi violentemente il freno anteriore,la conseguenza è quella...ma in questo caso non puoi incolpare la scarsa frenata della Bonnie!!se invece,come ha scritto lui,il fenomeno si verifica anche in circostanze dove la moto è "dritta",mi pare che sia possibile la presenza di altri problemi....
Una domanda, Gianluca,vedo che hai una Street Triple,con quella hai mai notato problemi di quel tipo (anche se in misura minore ovviamente,dato il tipo di moto).
Obsolete
05/04/2010, 18:26
La palice è ancora tra noi!!!! mi pare evidente che,se stai in una rotonda con la moto inclinata e pinzi violentemente il freno anteriore,la conseguenza è quella...ma in questo caso non puoi incolpare la scarsa frenata della Bonnie!!se invece,come ha scritto lui,il fenomeno si verifica anche in circostanze dove la moto è "dritta",mi pare che sia possibile la presenza di altri problemi....
tu hai chiesto se stava verticale
fitzcarraldo
05/04/2010, 18:29
intendo dire che tende a piegarsi da una parte .... la ruota non rimane diritta e soprattutto non si ferma, gli spazi di frenata sono molto lunghi anche a bassa velocita'
io mi riferivo a questo.:coool:
Obsolete
05/04/2010, 18:34
io mi riferivo a questo.:coool:
secondo me con quella frase sta descrivendo la situazione post incidente, ed è per questo che crede di dover cambiare gli steli forcella
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
fitzcarraldo
05/04/2010, 18:38
secondo me con quella frase sta descrivendo la situazione post incidente, ed è per questo che crede di dover cambiare gli steli forcella
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:quindi è il titolo del thread ad essere sbagliato??? prima frenava ed ora non frena più!!!:biggrin3::biggrin3:
Skywalker1765
05/04/2010, 18:38
L'importante è che ora stai bene. La moto si ripara... su con il morale sono cose che possono succedere"!!
mi spiace molto, scoccia il fatto che sia tu a dover pagare per colpa di quella rimbambita...
[QUOTE=Gianluca Pisa;3179703]intendo dire che tende a piegarsi da una parte .... la ruota non rimane diritta e soprattutto non si ferma, gli spazi di frenata sono molto lunghi anche a bassa velocita'
Allora se stavi dritto e con asfalto asciutto devo dire che non mi è mai capitato e spero non mi capiti mai....ma mi preoccuperei se la mia moto si comportasse così più volte come successo a te......
Gianluca Pisa
05/04/2010, 18:46
La palice è ancora tra noi!!!! mi pare evidente che,se stai in una rotonda con la moto inclinata e pinzi violentemente il freno anteriore,la conseguenza è quella...ma in questo caso non puoi incolpare la scarsa frenata della Bonnie!!se invece,come ha scritto lui,il fenomeno si verifica anche in circostanze dove la moto è "dritta",mi pare che sia possibile la presenza di altri problemi....
Una domanda, Gianluca,vedo che hai una Street Triple,con quella hai mai notato problemi di quel tipo (anche se in misura minore ovviamente,dato il tipo di moto).
No ... Mai !!! anche la forcella e' un po' differente !!!!
fitzcarraldo
05/04/2010, 18:51
No ... Mai !!! anche la forcella e' un po' differente !!!!appunto... è qui che volevo arrivare!!! forse un miglioramento, in quelle condizioni, lo avresti non intervenendo sui freni ma sulla forcella.O meglio intervenendo su entrambi. Comunque chiedi ad Obsolete,è lui l'esperto saranno quasi due anni che ha la moto!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Obsolete
05/04/2010, 19:01
Comunque chiedi ad Obsolete,è lui l'esperto saranno quasi due anni che ha la moto!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: si vede che sei della razza di herbie... una manica di simpaticoni, voi genovesi...
PS: ai due anni devi aggiungere un anno di piaggio exagon 150 e un paio di aprilia amico sport
:biggrin3:
Salvatorx
05/04/2010, 21:06
Sfigaccia di merda !
fitzcarraldo
05/04/2010, 22:02
PS: ai due anni devi aggiungere un anno di piaggio exagon 150 e un paio di aprilia amico sport
:biggrin3:cazzoooo.....direi che sei pronto per il campionato superbike!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t: comunque non puoi sommare mele e pere....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Piena solidarietà, sono dispiaciuto per l'accaduto!
Bond Street
05/04/2010, 22:29
anche da parte mia
Gianluca Pisa
06/04/2010, 06:34
Grazie a tutti ........ secondo voi e' possibile che la parte finale dela forcella quella per intendersi dove e' attaccata la ruota si sia girata un po' dentro gli steli ????
Grazie a tutti ........ secondo voi e' possibile che la parte finale dela forcella quella per intendersi dove e' attaccata la ruota si sia girata un po' dentro gli steli ????
E' possibile che la forcella si sia "girata" dentro le piastre. In ogni caso, dopo un incidente, è bene far controllare tutto l'avantreno... ovvero cerchio (che potrebbe aver preso botte ed essere piegato/danneggiato) steli della forcella, piastre e manubrio.
Sam il Cinghio
06/04/2010, 07:42
Mi pare che è quello che ha fatto kkk in una gita in montagna: Guardava a monte ed improvvisamente in una curva è sceso rapidamente a valle.
Ho appena acceso il PC ma direi che con questa posso tranquillamente chiudere ed andare a casa :botteee::botteee::botteee::botteee:
:biggrin3::wacko: azz questa mi era sfuggita...:biggrin3: beh si, in effetti è andata così...
Sam il Cinghio
06/04/2010, 08:11
No. Solitamente sono le canne (la parte 'alta' della forcella) che si girano dentro le piastre, o i risers (che tengono il manubrio) che si girano dentro la piastra superiore.
E, aggiungo, e' tutto voluto: alla coppia corretta questo comportamento e' voluto per assorbire gradatamente l'urto senza scaricarlo torcendo/piegando irreparabilmente qualche componente (manubrio, steli, ecc...)
E' sufficiente smollare, rimettere in posizione e serrare nuovamente alla coppia descritta.
Attenzione: quanto sopra vale in particolare quando c'e' impatto a terra, ma non contro qualche ostacolo
SCALZO MAISTER
06/04/2010, 08:13
mi è successa la stessa cosa martedi scorso
uno non si ferma ad uno stop,e lo prendo in pieno.non ho neanche frenato
forcella e parafango distrutti.sono rimasto in piedi solo perchè la moto si è incastra tra la ruota e lo sportello della macchina.oggi aspetto il perito dell'assicurazione
No. Solitamente sono le canne (la parte 'alta' della forcella) che si girano dentro le piastre, o i risers (che tengono il manubrio) che si girano dentro la piastra superiore.
E, aggiungo, e' tutto voluto: alla coppia corretta questo comportamento e' voluto per assorbire gradatamente l'urto senza scaricarlo torcendo/piegando irreparabilmente qualche componente (manubrio, steli, ecc...)
E' sufficiente smollare, rimettere in posizione e serrare nuovamente alla coppia descritta.
Attenzione: quanto sopra vale in particolare quando c'e' impatto a terra, ma non contro qualche ostacolo
Meglio del manuale di officina...:biggrin3:
Coraggio dai tutto si sistema...
mi è successa la stessa cosa martedi scorso
uno non si ferma ad uno stop,e lo prendo in pieno.non ho neanche frenato
forcella e parafango distrutti.sono rimasto in piedi solo perchè la moto si è incastra tra la ruota e lo sportello della macchina.oggi aspetto il perito dell'assicurazione
Piena solidarietà anche te.