PDA

Visualizza Versione Completa : Trattativa sul prezzo



Goggio
05/04/2010, 19:32
Ragazzi come si può trattare sul prezzo di una moto usata con un concessionario?
Ve lo chiedo perchè sarebbe la prima trattativa della mia vita quindi volevo sapere tecniche e consigli da voi più esperti!
Esempio ho visto una moto a 5800 euro più passaggio di proprietà e vorrei arrivare almeno a 5500 euro! Che gli dico?
Scatenatevi! :biggrin3:

wailingmongi
05/04/2010, 19:40
vai con la tanica di benzina...

scherzi a aparte boh vedi se ha qualche pecca che so..anche la piu piccola microscalfittura o se è mai caduta,anche solo da ferma cose cosi...

Geez
05/04/2010, 19:44
lo guardi dritto negli occhi, con calma e fermezza, e gli dici: "tu pensi davvero che il tuo segreto sia al sicuro?"

mentre cerca di accampare scuse, magari balbettando, tu accenna un ghigno malefico :coool:




abbi fede :D

winter1969
05/04/2010, 19:46
Gli dici " io posso spendere 5500 euro,tu vuoi vendere ??? "

bob modz
05/04/2010, 20:14
se pensi che è il tuo prezzo sii deciso e gli fai capire che se nò ne cerchi un'altra.

diego84
05/04/2010, 20:26
gli dici: io posso spendere 5500..prendere o lasciare..se vuole vendere guarda ke si convince..

roberto70
05/04/2010, 20:34
Gli dici " io posso spendere 5500 euro,tu vuoi vendere ??? "

quoto....:coool:

tuttofare
05/04/2010, 20:36
scrivi lassegno vedi ca nn si ni penti

oldbonnie
05/04/2010, 20:38
Fagli vedere 5.500 euro....

papitosky
05/04/2010, 20:44
parti da cinquemila e sali

Mr Frowning
05/04/2010, 21:06
usa questa...otterrai più sconto :biggrin3:
http://i40.tinypic.com/1znvm7d.jpg

Ratman
05/04/2010, 21:11
Fai come ne "Il Padrino": fagli trovare una forcella sgozzata nel letto, vedrai che accetta...

kikko
05/04/2010, 21:17
Fagli vedere 5.500 euro....

quotone ---

contanti ...

senza fattura (si può dire?)

SpeedTom
05/04/2010, 21:26
usa questa...otterrai più sconto :biggrin3:
http://i40.tinypic.com/1znvm7d.jpg

Se vai con questa ci sta pure che te la regala:ph34r:

American History X
05/04/2010, 21:26
L'anno scorso, pieno clima "crisi", appena gli ho fatto l'offerta ha accettato subito! Se è vero che siamo ancora in crisi, non dovrebbe rompere...

In generale vale quello che dico gli altri: risolutezza. Prendere o lasciare, deve essere conscio che se non accetta tu ti alzi e te ne vai. Se solo capiscono che stai bleffando (e un buon venditore lo capisce subito) non gli cavi 1 centesimo.

Spoly
05/04/2010, 21:28
Fagli vedere 5.500 euro....

Q8! vai la con 5500 liquidi, faglieli vedere e annusare...difficile che si tirino indietro!

FRANKIE79
05/04/2010, 21:30
secondo me di questi tempi se vai con 5000 euro cash riesci a prenderla...;)

eusebius
05/04/2010, 22:14
se pensi che è il tuo prezzo sii deciso e gli fai capire che se nò ne cerchi un'altra.

sii deciso e risoluto... in parecchi casi, anche loro chiedono un prezzo che considera già uno sconto. Poi, dipende da quanto tempo hanno in casa la moto da vendere... Tu parti da più in basso (tipo 5.200) in modo che la via di mezzo sia la cifra che vorresti spendere tu :wink_:

fenix1979
05/04/2010, 22:20
Se vai con questa ci sta pure che te la regala:ph34r:

se ci vai con quella può essere che te la regala ma poi la moto no ti serve più da 3 a 10 anni :ph34r:

wailingmongi
05/04/2010, 22:20
quoto chi dice che i cash contanti e fruscianti funzionano!

Stinit
06/04/2010, 07:57
ti procuri 5200 euro contanti entri nel concessionario e al venditore gli dici che "ti serve una moto"...la scegli...poi quando vi mettete seduti gli dici che hai 5200 euro da spendere...glieli fai "annusare" :rolleyes: poi prendi un postit e ci scrivi su il tuo n° di telefono...

e gli dici che se LUi è interessato ti può chiamare lì...(la trattativa la devi condurre tu)

gli dai la mano (una bella stretta tipica da venditore :coool: ) ti alzi e te ne vai...


il venditore in questo caso si rende conto che se tu hai ritirato 5200 euro e se te li porti dietro è perchè stai girando realmente per concessionari alla ricerca di una moto da comprare subito...

per cui se il venditore è interessato ti blocca subito e non ti fa uscire dal concessionario (cioè non fa uscire i tuoi 5200 euro :biggrin3: ) oppure al massimo ti richiama dopo qualche giorno :wink_:




se invece inizi una trattativa che parte ad esempio da 5000 euro il venditore capisce che vuoi " incontrarti nel mezzo" e a quel punto le cose sono 2:

1)il venditore cercherà di trattare fino ad arrivare ad ottenere di più del punto di mezzo tra la cifra che chiede e quella che vuoi dargli...

2)se vuoi trattare comunque non puoi partire da quasi 1000 euro meno...per cui il venditore potrebbe puntarsi e volere i 5800 euro...



io opterei per la soluzione indicata all'inizio nella quale con il potere "del soldo spiccio pronto uso" :biggrin3: puoi gestire la trattativa...in fondo tu con i soldi compri dove vuoi...lui deve aspettare che qualcuno si innamori di quella data moto...la condizione di vantaggio ce l'hai tu!!...tecnica sperimentata e funzionante... :wink_:


(devi essere sicuro di te quando fai questa cosa...è importante...i venditori l'insicurezza del cliente la fiutano a distanza...)

Silvan
06/04/2010, 08:08
digli: 5500€ cash!!! :oook:

oppure segui questi consigli :biggrin3:
vukCT2de1Gs

roberto70
06/04/2010, 08:13
comunque ad un rivenditore che siano contanti o finanziati fregancazzo.....tanto lui li prende tutti e subito in entrambi i casi!:wink_:
anzi alcuni ci guadagnano anche sui finanziamenti...

Silvan
06/04/2010, 08:15
comunque ad un rivenditore che siano contanti o finanziati fregancazzo.....tanto lui li prende tutti e subito in entrambi i casi!:wink_:
anzi alcuni ci guadagnano anche sui finanziamenti...

vero, ma in parte :fisch:

ricordo solo che è un usato....

albizo74
06/04/2010, 08:18
Fagli un'offerta che non puo' rifiutare...

ZioVic
06/04/2010, 08:23
c'e' ancora crisi...il mercato e' fermo,pensa che ad un amico che lavora in una concessionaria moto Jap (fra le piu' grosse di Roma),gli e' stato categoricamente dato l'input da parte del suo capo:" Quando entra un possibile acquirente non fatelo uscire a mani vuote":wink_:
Quindi tratta tranquillamente e fagli capire che sei seriamente intenzionato a concludere.

Stinit
06/04/2010, 08:24
comunque ad un rivenditore che siano contanti o finanziati fregancazzo.....tanto lui li prende tutti e subito in entrambi i casi!:wink_:
anzi alcuni ci guadagnano anche sui finanziamenti...

il discorso è psicologico...se il venditore ti vede che vai in giro con quella cifra in contanti e gli dici che "ti serve una moto" gli fai capire che sei prossimo all'acquisto...e se a lui servono quei soldi che ti vede tenere tra le mani...il discorso cambia... :rolleyes: :biggrin3:


c'e' ancora crisi...il mercato e' fermo,pensa che ad un amico che lavora in una concessionaria moto Jap (fra le piu' grosse di Roma),gli e' stato categoricamente dato l'input da parte del suo capo:" Quando entra un possibile acquirente non fatelo uscire a mani vuote":wink_:
Quindi tratta tranquillamente e fagli capire che sei seriamente intenzionato a concludere.


esatto...

un "possibile acquirente"...da che lo riconosci?...intanto se ha i soldi per comprare (ci sono tanti che aprlano di acquisti...ma poi per comprare ci vogliono i soldi veri...non le chiacchiere :wink_: )

...e se gleli metti sotto al naso...sai come cambia la musica...

roberto70
06/04/2010, 08:54
ma dai......ma davvero voi ve ne andreste in giro con 5 mila euro nel portafoglio??
imamgino la scena che entri nel concessionario e lo apri per fargli vedere che hai la grana....roba da truzzi!
se sei interessato un venditore esperto lo capisce dopo due minuti che gli parli....

Lo scrofo
06/04/2010, 09:02
secondo me di questi tempi se vai con 5000 euro cash riesci a prenderla...;)

sono d'accordo. TIRA SUL PREZZO OSTIA!
Quando vedono soldini immediati, si convincono.

Stinit
06/04/2010, 09:03
ma dai......ma davvero voi ve ne andreste in giro con 5 mila euro nel portafoglio??
imamgino la scena che entri nel concessionario e lo apri per fargli vedere che hai la grana....roba da truzzi!
se sei interessato un venditore esperto lo capisce dopo due minuti che gli parli....

dici?...ho fatto e ho visto fare molti affari (per chi compra) con i soldi in mano...specialmente in questi momenti di crisi...

se è da truzzi o da emo o da metallari non lo so...

so per esperienza che con i soldi in mano si concludono sempre buoni affari... :wink_:

Muttley
06/04/2010, 09:05
ma dai......ma davvero voi ve ne andreste in giro con 5 mila euro nel portafoglio??
imamgino la scena che entri nel concessionario e lo apri per fargli vedere che hai la grana....roba da truzzi!
se sei interessato un venditore esperto lo capisce dopo due minuti che gli parli....

behhh io ci esco il sabato sera con 5000 euro in tasca :biggrin3:

Stinit
06/04/2010, 09:06
behhh io ci esco il sabato sera con 5000 euro in tasca :biggrin3:

ti conviene non dire dove vai... :biggrin3:

roberto70
06/04/2010, 09:19
behhh io ci esco il sabato sera con 5000 euro in tasca :biggrin3:

e ti bastano???
io sabato son uscito con 5.500....ho dovuto chiederne in prestito altri 500 ad un mio amico per l'ultima bevuta...:rolleyes:

comunque secondo me portare tanto contante ha solo controindicazioni e precisamente:

1) il concessionario capisce che sei un pirla (perchè solo un pirla si porta 5 mila euro nel portafoglio)
2) capisce che stai sbavando per quella moto (solo chi vuol davvero comprarla si porta dietro quella cifra e quindi tirerà ancora di più sul prezzo)
3) capisce che i soldi non ti mancano e quindi vedere il punto due!!!!!!!

:coool:

Stinit
06/04/2010, 09:25
e ti bastano???
io sabato son uscito con 5.500....ho dovuto chiederne in prestito altri 500 ad un mio amico per l'ultima bevuta...:rolleyes:

comunque secondo me portare tanto contante ha solo controindicazioni e precisamente:

1) il concessionario capisce che sei un pirla (perchè solo un pirla si porta 5 mila euro nel portafoglio)
2) capisce che stai sbavando per quella moto (solo chi vuol davvero comprarla si porta dietro quella cifra e quindi tirerà ancora di più sul presso)
3) capisce che i soldi non ti mancano e quindi vedere il punto due!!!!!!!

:coool:


punti di vista... :rolleyes:

albizo74
06/04/2010, 09:26
Mah, io la mia l'ho pagata cash con il bancomat. E non c'e' stato nemmeno bisogno di contrattare, visto che me l'hanno data in partenza con uno sconticino di 800 sterline sul prezzo di cartellino :fisch:

roberto70
06/04/2010, 09:29
Mah, io la mia l'ho pagata cash con il bancomat. E non c'e' stato nemmeno bisogno di contrattare, visto che me l'hanno data in partenza con uno sconticino di 800 sterline sul prezzo di cartellino :fisch:

io sapevo che con il bancomat c'è un tetto di spesa......te come hai fatto a pagare qualche migliao di euro in un giorno...:coool:

albizo74
06/04/2010, 09:31
Mi sono espresso male, chiedo venia. La mia e' una debit card (Visa), visto che vivo in UK. Ho un limite di 300 sterline per i prelievi giornalieri, che pero' non sussiste per i pagamenti con la carta. Finche' ci sono i soldi nel conto corrente, s'intende :wink_:

Per quanto riguarda lo "sconticino", diciamo che e' stata colpa loro :fisch:

Medoro
06/04/2010, 11:46
Gli dici " io posso spendere 5500 euro,tu vuoi vendere ??? "Io ho fatto cosi alla mercedes e mi hanno cacciato a acalci in culo:wacko::wacko::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Grugno
06/04/2010, 11:56
lo guardi dritto negli occhi, con calma e fermezza, e gli dici: "tu pensi davvero che il tuo segreto sia al sicuro?"

mentre cerca di accampare scuse, magari balbettando, tu accenna un ghigno malefico :coool:




abbi fede :D
Non so se il metodo funziona...ma se mandi la ragazza che ha Geez come avatar, sicuramente rimane un po' imbambolato e ti fà lo sconto:biggrin3:

American History X
06/04/2010, 12:06
1) il concessionario capisce che sei un pirla (perchè solo un pirla si porta 5 mila euro nel portafoglio)
2) capisce che stai sbavando per quella moto (solo chi vuol davvero comprarla si porta dietro quella cifra e quindi tirerà ancora di più sul prezzo)
3) capisce che i soldi non ti mancano e quindi vedere il punto due!!!!!!!
:coool:

:risate2:

Ma si se ti piace da moire quella moto sei già fregato in partenza... ti dice di lasciargli un acconto e portargli il resto dei 6.000 quando torni.

Devi dirgli che vuoi fare la transazione a 5.500 compreso trapasso, che secondo te il valore di quel mezzo è quello, non puoi fargli le menate che non hai i 500 di differenza, deve essere una cosa di principio (lo sanno che se ne puoi spendere 5.500 ne puoi spendere anche 6.000).
Oltre tutto tu hai il vantaggio che non hai usato da permutare perciò gli interrompi una catena (son soldi che entrano prima al venditore).
E poi tu devi essere conscio che te ne devi andare anche a costo di perdere quella moto, bluffare alla fine è rischiare fino all'estrema conseguenza, se perdi perdi.
Poi alla fine che cazzo te ne frega di una moto in particolare ce ne sono migliaia a tua disposizione.

gabri620
06/04/2010, 12:48
Lavoro all'ufficio acquisti, e per lavoro tratto prezzi ogni giorno.
Esistono diverse tecniche di negoziazione, a diversi livelli, che si adattano al tipo di prodotto o prestazione che devi comperare.
In questi casi esistono dei limiti di trattativa, nel senso che il più bravo negoziatore del mondo non potrà mai comperare una moto da 5.800€ a 2.000€: no perchè non sia bravo, ma perchè finchè esistono altri disposti a pagare 5.700€ tu non potrai mai chiudere l'affare a 2.000. e neanche a 5.600.
E' inutile tirar fuori 100 motivi percui la moto dovrebbe costare meno, il venditore te ne tirerà fuori altri 100 percui la moto dovrebbe costare di più.
Quindi, la differenza tra tu e "la concorrenza" deve farla la serietà e la concretezza della tua offerta.
Detto questo, quello che devi fare è fissarti un buon prezzo ma ragionevole.
Ad esempio 5.500 €.
a quel punto ti tieni un po' di margine e fai la tua offerta, in maniera seria.
Ad esempio, vai lì e gli firmi un assegno di 5.2/5.300 €, e gielo mostri su tavolo.
Se accetta bene, se non accetta gli lasci un bigliettov da visita e gli dici: io entro il giorno X voglio chiudere l'affare, se trovi chi ti compra tieniti libero di vendere, ma sappi che sarò pronto a portarmela via a questo prezzo.
Non aspetto all'infinito, aspetto X giorni, se trovo da un'altra parte arrivederci e grazie.

Lo scrofo
06/04/2010, 13:37
esatto .

Grugno
06/04/2010, 16:47
Lavoro all'ufficio acquisti, e per lavoro tratto prezzi ogni giorno.
Esistono diverse tecniche di negoziazione, a diversi livelli, che si adattano al tipo di prodotto o prestazione che devi comperare.
In questi casi esistono dei limiti di trattativa, nel senso che il più bravo negoziatore del mondo non potrà mai comperare una moto da 5.800€ a 2.000€: no perchè non sia bravo, ma perchè finchè esistono altri disposti a pagare 5.700€ tu non potrai mai chiudere l'affare a 2.000. e neanche a 5.600.
E' inutile tirar fuori 100 motivi percui la moto dovrebbe costare meno, il venditore te ne tirerà fuori altri 100 percui la moto dovrebbe costare di più.
Quindi, la differenza tra tu e "la concorrenza" deve farla la serietà e la concretezza della tua offerta.
Detto questo, quello che devi fare è fissarti un buon prezzo ma ragionevole.
Ad esempio 5.500 €.
a quel punto ti tieni un po' di margine e fai la tua offerta, in maniera seria.
Ad esempio, vai lì e gli firmi un assegno di 5.2/5.300 €, e gielo mostri su tavolo.
Se accetta bene, se non accetta gli lasci un bigliettov da visita e gli dici: io entro il giorno X voglio chiudere l'affare, se trovi chi ti compra tieniti libero di vendere, ma sappi che sarò pronto a portarmela via a questo prezzo.
Non aspetto all'infinito, aspetto X giorni, se trovo da un'altra parte arrivederci e grazie.
...Lui prende un biglietto da visita, ci scrive qualcosa e te lo da, tu leggi.... e c'è scritto....


fanculo :D:D:D

MR-T
06/04/2010, 19:29
vai secco

ABCDEF
06/04/2010, 19:39
hai un amico libanese, marocchino, saudita, ebreo newyorchese ?

manda lui :wink_:

come loro non ce n'e' (e lo dico per esperienza e con ammirazione)......:biggrin3:

Mr Frowning
06/04/2010, 19:42
...Lui prende un biglietto da visita, ci scrive qualcosa e te lo da, tu leggi.... e c'è scritto....


fanculo :D:D:D

:laugh2::laugh2:

gabri620
07/04/2010, 06:57
...Lui prende un biglietto da visita, ci scrive qualcosa e te lo da, tu leggi.... e c'è scritto....


fanculo :D:D:D

può darsi.
ma le trattative si fanno così, non contando i difetti delle moto.

Antriple
07/04/2010, 07:05
porta avanti una civile trattativa senza essere offensivo! Tipo non metterla a 3000€

FRANKIE79
07/04/2010, 09:19
Lavoro all'ufficio acquisti, e per lavoro tratto prezzi ogni giorno.
Esistono diverse tecniche di negoziazione, a diversi livelli, che si adattano al tipo di prodotto o prestazione che devi comperare.
In questi casi esistono dei limiti di trattativa, nel senso che il più bravo negoziatore del mondo non potrà mai comperare una moto da 5.800€ a 2.000€: no perchè non sia bravo, ma perchè finchè esistono altri disposti a pagare 5.700€ tu non potrai mai chiudere l'affare a 2.000. e neanche a 5.600.
E' inutile tirar fuori 100 motivi percui la moto dovrebbe costare meno, il venditore te ne tirerà fuori altri 100 percui la moto dovrebbe costare di più.
Quindi, la differenza tra tu e "la concorrenza" deve farla la serietà e la concretezza della tua offerta.
Detto questo, quello che devi fare è fissarti un buon prezzo ma ragionevole.
Ad esempio 5.500 €.
a quel punto ti tieni un po' di margine e fai la tua offerta, in maniera seria.
Ad esempio, vai lì e gli firmi un assegno di 5.2/5.300 €, e gielo mostri su tavolo.
Se accetta bene, se non accetta gli lasci un bigliettov da visita e gli dici: io entro il giorno X voglio chiudere l'affare, se trovi chi ti compra tieniti libero di vendere, ma sappi che sarò pronto a portarmela via a questo prezzo.
Non aspetto all'infinito, aspetto X giorni, se trovo da un'altra parte arrivederci e grazie.

:wink_:

Grugno
07/04/2010, 10:56
può darsi.
ma le trattative si fanno così, non contando i difetti delle moto.
Scherzavo, il tuo metodo mi sembra correttissimo:biggrin3:

roberto70
07/04/2010, 11:45
mah! io non ho mai fatto trattavie con contanti, assegni o robe simili che mi sembrano un pò da gradassi!
mi limito a dire quanto io vorrei pagarla, sento quel che dice, in genere qualcosa la tiran via sempre e ci si mette d'accordo......si vede che sono negato per le trattative??

gabri620
07/04/2010, 11:59
mah! io non ho mai fatto trattavie con contanti, assegni o robe simili che mi sembrano un pò da gradassi!
mi limito a dire quanto io vorrei pagarla, sento quel che dice, in genere qualcosa la tiran via sempre e ci si mette d'accordo......si vede che sono negato per le trattative??

ciao roberto, il mio riferimento all'assegno non è da gradassi, ma da persone concrete.
L'80% dei clienti fanno trattative a tempo perso, offrono e parlano sapendo già di non comprare niente.
Chi vende appartamenti queste cose le sa bene.
Fare un'offerta concreta non vuol dire solo "sparare" un numero, ma confortarlo con qualcosa di tangibile.
quando comprai casa feci un'offerta parecchio più bassa della richiesta. Altri offrirono di più, ma a parole, io lo feci con un assegno (ok, lì il discorso è diverso).
Quando comprai la moto non tirai così tanto sul prezzo, per mille motivi...
ma anche la mia offerta fu supportata dal vil denaro.