PDA

Visualizza Versione Completa : Piegare fino a raschiare!!! No grazie!!

thunderbird73
05/04/2010, 21:11
Mi spiegate una cosa? Sento spesso di persone che dicono di piegare fino a raschiare con la pedivella o con il cavalletto centrale o addirittura con il ginocchio.
Perchè a me, ogni volta che cerco di andare + giu, se ne va via la ruota posteriore?? Sarà perchè le gomme hanno 15000 km e circa 6 anni?
Non capisco proprio!!! :wacko:

mic56
05/04/2010, 21:29
Se non è uno scherzo, più che per i 15.000 km è per l'età.
Sei anni senza cambiare le gomme è un'eternità, ma credo che tu abbia scherzato.

ramarro
05/04/2010, 21:33
Se non è uno scherzo, più che per i 15.000 km è per l'età.
Sei anni senza cambiare le gomme è un'eternità, ma credo che tu abbia scherzato.

ma lo spero che scherza, 15000 e 6 anni, saran dure come il legno, e terranno come sul ghiaccio:cry::cry::cry::cry::cry:

Tokugawa
05/04/2010, 21:34
io ho sentito di gente che ha raschiato prima la pedana,poi la punta della madigan,poi il ginocchio poi ha raschiato il gomito e la spalla,e poi ha continuato a raschiar con la schiena e la moto ha raschiato per 150 metri,ha raschiato anche il parapetto e a continuato a raschiare l'oliveto che c'era alla fine della scarpata,pensa che il proprietario della terra lo stava per raschiare con il vomere del suo lamborghini ;o)....
ho anche conosciuto uno che si limava le pedane per fare lo splendido pilota,lo chiamavamo B.A.P. nome in codice Bravo A Piegare...poi abbiamo scoperto che barava e gli abbiamo raschiato le chiappe con gli anfibi

thunderbird73
05/04/2010, 21:42
vabbè ho capito che quindi la colpa è delle gomme.... non è un problema io vado piano!!

Ipcress
05/04/2010, 21:42
vabbè ho capito che quindi la colpa è delle gomme....

Diciamo che è giunta l'ora di sostituirle.

thunderbird73
05/04/2010, 21:49
il prossimo anno le sostituirò dai.....

mic56
05/04/2010, 21:52
Vabbè allora visto che ci sei vedi di arrivare a 10 anni, tanto se vai piano...che problema c'è?

Ipcress
05/04/2010, 21:52
il prossimo anno le sostituirò dai.....

vai tranquillo

Tokugawa
05/04/2010, 21:53
thunderbird73,vacci in questa settimana a cambiarti quelle gomme maledette! non faccio i conti in tasca a nessuno,con le gomme non si scherza,sono le uniche cose che tengono la moto in contatto con il manto di asfalto.
Piuttosto è meglio che la lasci parcheggiata nel box ;o)

ramarro
05/04/2010, 21:55
thunderbird73,vacci in questa settimana a cambiarti quelle gomme maledette! non faccio i conti in tasca a nessuno,con le gomme non si scherza,sono le uniche cose che tengono la moto in contatto con il manto di asfalto.
Piuttosto è meglio che la lasci parcheggiata nel box ;o)

:yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess:

thunderbird73
05/04/2010, 21:56
vi assicuro che a vederle stanno in buono stato, voi quanti km fate con le gomme?

Mr. Noisy
05/04/2010, 21:59
ma sei Andrea Bonnie?

mic56
05/04/2010, 21:59
vi assicuro che a vederle stanno in buono stato, voi quanti km fate con le gomme?

Guarda che sembrano in buono stato perchè si sono vetrificate e non si consumano più.
Succede alle gomme vetrificate che hanno la gomma molto dura e non hanno aderenza.
Cambiale, perchè se becchi un rivolo d'acqua sei in terra senza nemmeno accorgertene.

Tokugawa
05/04/2010, 22:02
non è solo questione di kilometraggio,ma la mescola delle gomme dopo un certo periodo di tempo decade e non rende piu come prima.
Ti spiego meglio,la fabbrica fa la gomma,con mescola piu o meno morbida a seconda dell'utilizzo,nell'arco del primo anno di vita la mescola della gomma è in fase di maturazione,conta tantissimo il modo in cui è tenuta dal gommista e il posto in cui è tenuta,una cattiva custodia ne compromette poi il rendimento,sulle gomme piu prestazionali e con una curvatura della carcassa particolare conta anche il modo in cui sono impilate una sull'altra,troppe gomme su ogni pila implica che le prime della fila abbiano un rendimento diverso dalle ultime.
Detto questo,durante il periodo di utilizzo la gomma è comunque soggetta a modifiche della loro struttura,passaggio dal caldo al freddo,asfalto molto caldo d'estate o troppo freddo d'inverno,anche qui la mescola viene alterata con l'andare del tempo.
Delle gomme con 4000 km e 4 anni alle spalle sono da cambiare.

thunderbird73
05/04/2010, 22:08
Per i 4 anni posso anche essere d'accordo, ma 4000 km non sono tanti per una moto "tranquilla" . Allora quelli con le sportive che fanno?
Cmq mi avete convinto, le cambierò.

non è solo questione di kilometraggio,ma la mescola delle gomme dopo un certo periodo di tempo decade e non rende piu come prima.
Ti spiego meglio,la fabbrica fa la gomma,con mescola piu o meno morbida a seconda dell'utilizzo,nell'arco del primo anno di vita la mescola della gomma è in fase di maturazione,conta tantissimo il modo in cui è tenuta dal gommista e il posto in cui è tenuta,una cattiva custodia ne compromette poi il rendimento,sulle gomme piu prestazionali e con una curvatura della carcassa particolare conta anche il modo in cui sono impilate una sull'altra,troppe gomme su ogni pila implica che le prime della fila abbiano un rendimento diverso dalle ultime.
Detto questo,durante il periodo di utilizzo la gomma è comunque soggetta a modifiche della loro struttura,passaggio dal caldo al freddo,asfalto molto caldo d'estate o troppo freddo d'inverno,anche qui la mescola viene alterata con l'andare del tempo.
Delle gomme con 4000 km e 4 anni alle spalle sono da cambiare.

Tokugawa
05/04/2010, 22:10
intendevo delle gomme con 4000 kilometri ma di 4 anni vecchie,mi sono spiegato male scusa.

ramarro
05/04/2010, 22:12
Per i 4 anni posso anche essere d'accordo, ma 4000 km non sono tanti per una moto "tranquilla" . Allora quelli con le sportive che fanno?

diciamo che in questo caso è la combinazione dei due fattori anni/km, con la speed faccio/facevo due cambi a stagione e non più di 10 000 km, quando va bene

Tokugawa
05/04/2010, 22:16
thunder il discorso delle gomme sportive è un po astratto,nel senso che le case costruttive le danno mediamente dai 5000 agli 8000 kilometri,a seconda della mescola,ma la vita mediamente non supera la stagione estiva.
Ho conosciuto ragazzi che con le diablo rosse ci facevano 4000 e altri che sono arrivati al doppio.
Ma non hanno gli stessi inconvenienti di lunga durata delle nostre,a meno che uno la moto non la usi per anni :|)

Marcos
05/04/2010, 22:17

Sarà meglio!:wink_:

Bond Street
05/04/2010, 22:21
meno male che s'è convinto

fitzcarraldo
05/04/2010, 22:22
Mi spiegate una cosa? Sento spesso di persone che dicono di piegare fino a raschiare con la pedivella o con il cavalletto centrale o addirittura con il ginocchio.
Perchè a me, ogni volta che cerco di andare + giu, se ne va via la ruota posteriore?? Sarà perchè le gomme hanno 15000 km e circa 6 anni?
Non capisco proprio!!! :wacko::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Andrea... non puoi avere più di un nick!!!!! comunque,invece delle BRIDGESTONE tu hai le FLINSTONE!!!!:wink_::wink_::wink_:

ramarro
05/04/2010, 22:23
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Andrea... non puoi avere più di un nick!!!!! comunque,invece delle BRIDGESTONE tu hai le FLINSTONE!!!!:wink_::wink_::wink_:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

mic56
05/04/2010, 22:24
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Andrea... non puoi avere più di un nick!!!!! comunque,invece delle BRIDGESTONE tu hai le FLINSTONE!!!!:wink_::wink_::wink_:

Che aria frizzantina che tira stasera!

Marcos
05/04/2010, 22:27
Che aria frizzantina che tira stasera!

Quoto!:biggrin3:

fitzcarraldo
05/04/2010, 22:27
Che aria frizzantina che tira stasera!a proposito di frizzantini... non so se avete notato che i suoi post degenerano con il passare delle ore......ho il serio dubbio che Andrea Bonnie sia un alcolista!!!:cry::cry::cry::cry::cry:

Bond Street
05/04/2010, 22:31
mettergli un freno no? c'è la pagina pina di argomenti banali

mic56
05/04/2010, 22:33

Uomini come lui non si possono imbrigliare, come non si possono imbrigliare le aquile.
Sono esseri nati liberi e selvaggi, che hanno nelle narici l'odore del vento e del mare.

motomike78
05/04/2010, 22:35
Uomini come lui non si possono imbrigliare, come non si possono imbrigliare le aquile.
Sono esseri nati liberi e selvaggi, che hanno nelle narici l'odore del vento e del mare.

JCNO_ZAHfR8

Bond Street
05/04/2010, 22:36

speriamo che vada parecchio in alto allora:biggrin3:

Marcos
05/04/2010, 22:36

Se si continua così sarà inevitabile!:senzaundente:

X*malizia*X
05/04/2010, 23:15
stasera mi state facendo rotolare dalle risate :biggrin3:
tènchiù :tongue:

TeamSabotage
06/04/2010, 07:18
direi che con quelle gomme tocchi anche gli specchietti alla minima piega un po' seria.. cambiale!