Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore di sterzo sulla ST, utopia?
L'Ostile Inglese
05/04/2010, 22:02
Nelle ultime uscite mi sono accorto che la moto, dopo una certa velocità (che non nomino altrimenti mi mandano la DIGOS a casa) inizia a sbacchettare. Accellerando ancora però si stabilizza, probabilmente è una questione di gomme o bilanciamento, però se volessi montare un ammortizzatore di sterzo?
Guardando un pò ho trovato su eBay inglese un ammortizzatore per la ST, ma è uno stelo secco secco e lungo lungo da montare a lato del telaio. Non so voi ma se io faccio una modifica penso che anche l'occhio vuole la sua parte e quindi mi e vi chiedo, è possibile teoricamente montare un ammortizzatore imperniato sul perno forcella, tipo Suzuki o Yamaha, per capirci?
c'è poco spazio...
ma se monti tutto l'avantreno del gixer forse ci sta pure l'ammortizzatore.
esistono poi degli ammortizzatori di sterzo che sembrano un disco, si chiamino rotativi, li ho viste su alcune ducati, potresti vedere quelli,
http://www.tecnomotoracing.com/shop/images/CICLISTICA/ammotizatori/957-prod1.jpg
cmq secondo me l'ammo di sterzo sulla st non serve.
anche in pista non mi ha mai sbacchettato davanti, cosa invece che il gixer,faceva molto più spesso, vero è che il gixer è solo pista e parecchio "tirato" di sospensioni.
L'Ostile Inglese
06/04/2010, 14:40
Orca, sei il mio riferimento.
Si, avevo pensato anche io all'ammortizzatore rotativo, solo che non ne esistono di universali: le case li fanno solo per i singoli modelli e credo sia complicatissimo adattarne uno.
Montare l'avantreno del Gixxer può essere affascinante ma la modifica sarebbe troppo radicale e costosa: forcelle, piastre, semimanubri con annessi e connessi, parafango, pinze e forse anche cerchio e dischi.
No, troppo, a che scopo poi? Ultimamente sto attraversando una fase introspettiva sul tuning. Comincio a chiedermi il senso delle modifiche: se devo stravolgere una moto completamente, perchè me la sono comprata?
Se voglio l'avantreno di un GSX-R, il posteriore di un Ducati, qualche cv in più non guasta mai... non è che ho sbagliato l'acquisto?
Capiamoci, la moto rispetto alla macchina è più facile da rendere su misura, cambiare il particolare senza cambiare il senso stesso della moto è possibile, ma oltre un certo punto vale la pena di continuare a cambiare tutto? Stiamo discorrendo oziosamente, figurati che presto metterò i dischi a margherita ed appena trovo un paio di Tokiko come le tue o una pinza radiale a poco prezzo le prendo subito, però le mie modifiche sono votate quasi completamente all'estetica. A me la ST piace e quello che vado sostituendo è per valorizzare la moto, non perchè non vada bene com'è, altrimenti avrei comprato qualcos'altro.