PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione mono

Il Lucchese
06/04/2010, 08:01
Buondì

Che sappiate per montare l' Extreme Tech 2 alla Street, bisogna smontare il codino o ci si fa senza smontare nulla? Come avete fatto voi per sollevare la ruota posteriore?

Grazie

fearless
06/04/2010, 08:07
non devi smontare nulla.
l'ideale sarebbe se hai il cavalletto posteriore e un amico( anche officina) con un ponte sollevatore dove mettere una corda intorno ad un braccio dello stesso e imbracarla intorno al telaio posteriore della moto.

in 10 minuti lo cambi :oook:

Il Lucchese
06/04/2010, 10:02
Grazie per la "consulenza"...
Userò 2 caprette e una bella fune...

Lo zar
06/04/2010, 12:35
non devi smontare nulla.
l'ideale sarebbe se hai il cavalletto posteriore e un amico( anche officina) con un ponte sollevatore dove mettere una corda intorno ad un braccio dello stesso e imbracarla intorno al telaio posteriore della moto.

in 10 minuti lo cambi :oook:

Quoto!

jimmy27
06/04/2010, 12:49
è facilissimo, prendi un crick della macchina, di quelli a parallelogramma.
lo metti tra la ruota e il sottocoda con interposto un pezzo di legno, magari fatto pure su con uno straccio :wink_::wink_:

pippo.sk8
06/04/2010, 16:27
lo metti tra la ruota e il sottocoda con interposto un pezzo di legno, magari fatto pure su con uno straccio :wink_::wink_:

Altra opzione:
Credo che anche con questa basti poggiarla sui cavalletti fissi da macchina da 20 euri

http://i7.ebayimg.com/01/i/001/3e/f9/cfd2_12.JPG

messi sotto le pedale una volta alzata con il cavalletto posteriore!

jimmy27
06/04/2010, 16:41
Altra opzione:
Credo che anche con questa basti poggiarla sui cavalletti fissi da macchina da 20 euri

io non li vedo cosi pratici, con il crick ( che poi penso tutti abbiamo a costo 0)
puoi regolare l'altezza al millimetro, senza nessuna fatica.

Aex
07/04/2010, 00:26

Quoto!
Ho fatto così anche io, e in 10 minuti l'ho cambiato (mai fatto prima!).
Suggerimenti:
-dai un primo colpo di svitata alle viti prima di tirar su il crick
-metti un pezzo di legno o qualsiasi altra cosa tra il crick e il sotto della moto (così non si rovina!)
-il crick non lo devi tirar su a manetta, basta solo che il peso poggi su di lui (nb: non serve che la ruota post si sollevi da terra!)
-ricordati/seganti la posizione della piastra sotto, perchè va solo e soltatanto in un verso!!
-dai l'ultimo colpo di riavvitata bello stretto alle viti quando avrai tolto il crick

Terryboy
07/04/2010, 03:58
Quoto!
Ho fatto così anche io, e in 10 minuti l'ho cambiato (mai fatto prima!).
Suggerimenti:
-dai un primo colpo di svitata alle viti prima di tirar su il crick
-metti un pezzo di legno o qualsiasi altra cosa tra il crick e il sotto della moto (così non si rovina!)
-il crick non lo devi tirar su a manetta, basta solo che il peso poggi su di lui (nb: non serve che la ruota post si sollevi da terra!)
-ricordati/seganti la posizione della piastra sotto, perchè va solo e soltatanto in un verso!!
-dai l'ultimo colpo di riavvitata bello stretto alle viti quando avrai tolto il crick

QUOTONE!!! Ci vuole piu' tempo a scrive la procedura sopra che a mettere su il mono in tal maniera!!:laugh2::laugh2::yess:

pippo.sk8
07/04/2010, 11:17
io non li vedo cosi pratici, con il crick ( che poi penso tutti abbiamo a costo 0)
puoi regolare l'altezza al millimetro, senza nessuna fatica.

certo...certo...forse meno economici se non si hanno!
ma si rischia di meno e si lavora meglio:wink_:
del resto con il crick si sfrutta il cavalletto e si ha il lato dx per lavorare inclinati!

consiglio di mettere anche un "bell'elastico alla leva dx"...meglio frenarla, anche se ingranata!
non si sa mai!

Poi, uno si adatta come meglio crede...:tongue:

bender
07/04/2010, 14:52
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento sull'utilizzo del crick:
mi pare di aver capito che lo utilizzate in due modi diversi:

1) crick interposto tra il forcellone e il sottocoda, per scaricare il peso dal mono
2) crick a sollavare il posteriore, interposto tra l'asfalto e la base del motore

In entrambi i casi ho difficoltà a capire esattamente dove appricate il crick, inoltre mi sembra che il metodo con il crick a sollevare l'asfalto dalla moto non sia molto stabile e che si rischi di danneggiare il punto dove poggia tutto il peso del posteriore.
Potete chiarirmi un po' le idee?:rolleyes:

Aex
07/04/2010, 16:31
No no... aspetta. Il crick lo devi piazzare sotto alla moto (ovviamente devi togliere il puntale!), così da scaricare il mono e tenere su tutto il peso della moto.

Allora: metti la moto sul cavalletto, e tu ti metti a dx: piazzi il crick sotto alla moto (non nella parte subito anteriore sotto al motore... un po' più indietro). Ora cominci a far salire il crick (il consiglio è metterci qualcosa in metto, così non si rovina nulla).

Occhio che non serve mica sollevar la moto da terra! Basta solo che alzi il crick quel tanto che basta perchè il peso della moto sia su di lui (giusto per capirci, quando vedi che la molla del mono si distende un po'; ah... la gomma post tocca ancora a terra!!).

bender
07/04/2010, 18:16
ottimo grazie!