Visualizza Versione Completa : chi monta hyperpro su street N?Impressioni!
Come già detto in un'altra mia discussione, non sono contentissimo della ciclisticha della mia Street N.
La vorrei meno "ondeggiante" soprattutto dietro, ma anche + rigida e stabile in generale. Sono orientato ad un kit Hyperpro sia anteriore che posteriore, ma il mio concessionario Triumph mi ha detto che non risolverei nulla, ed un sospensionista delle mie parti insiste che il mono è troppo "scarso" e che con Hyperpro non avrei sensazione di stabilità ma la moto risulterebbe solo ancora + fluttuante, e questo in effetti non è per niente quello che vorrei!
Prima di procedere all'acquisto chiedo dunque un ulteriore parere a chi le ha già montate, chiedendone le impressioni di guida ed eventuali raffronti anche con altri kit sospensioni (matris, extremetech), tenendo presente che purtroppo la spesa che posso sostenere non è alta (magari successivamente potrei prendere al massimo un mono usato Daytona).
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Guarda ..... appena arrivato il pacco !!!! Kit molle ant + olio e mono posteriore tutto Hyperpro ..... se hai pazienza , appena monto il tutto metto giù due righe qui sul forum ... anche perchè sono parecchi che attendono un test su strada delle molle viola ...cmq, da quel che ho letto in giro per la rete già solo le molle progressive ( Ant+post) sono più che sufficienti per strada .... se vuoi saperne di più .... devi aspettare !!!!
Grazie Vaiciba, attendo fiducioso! Nel frattempo se qualcun altro volesse condividere le sue impressioni sarebbe ben accetto!
Attendo con ansia anch'io impressioni sulla modifica alle forche anteriori!
ho già percorso circa 4000 km con il kit Hyperpro e sono proprio contento, il posteriore è piu rigido e in caso di avvallamenti in uscita da curve la moto è molto più stabile, per quanto riguarda invece il davanti le forcelle sono molto più dure, quindi non vado a fine corsa in caso di grosse buche e quando freno riesco anche a curvare, dato che le forcelle non spofondano più.
Però la moto in caso di fondi sconnessi è più rigida, ma è uno scotto che pago volentieri.
...il posteriore è piu rigido e in caso di avvallamenti in uscita da curve la moto è molto più stabile, per quanto riguarda invece il davanti le forcelle sono molto più dure, quindi non vado a fine corsa in caso di grosse buche e quando freno riesco anche a curvare, dato che le forcelle non spofondano più.
Però la moto in caso di fondi sconnessi è più rigida, ma è uno scotto che pago volentieri.
Ciao, quindi la sensazione che hai avuto dopo aver sostituito le molle è di maggior rigidità. Avverti ancora quell'effetto come dire di "galleggiamento"/instabilità, che almeno a me crea un po' di insicurezza in qualche circostanza? Come trovi la moto in frenata rispetto a prima? Ed in coppia?
Scusa per le molte domande ma sono prossimo all'acquisto e vorrei per il momento evitare il di cambiare anche il mono. Se ne avverte cmq la necessità nonostante le Hyper secondo te?
Grazie.
Diablo750
06/04/2010, 20:42
Questa è una delle risposte trovate in rete....
dopo quasi due mesi dal montaggio del kit fatto da mr molla su street n (molla forca, piu' molla mono con spessore per alzare il post mi pare di 5mm) sono riuscito a fare un giro, strade sporche e giretto sul tt del lario
l'impressione é che la moto sia migliorata globalmente.
sulle buche copia sempre bene, cosa apprezzabile per me, e sopratutto al post dopo una prima fase soft si sente che si "indurisce" dando piu' confidenza in fase di apertura "brusca".
anche la forca è simile e quindi la moto sembra accordata e bilanciata bene, senza chiusure di sterzo o ondeggiamenti, e permette di frenare con piu' "convinzione" grazie credo a questo indurimento progressivo verso la fine della corsa.
ora la moto, gia' ultramaneggevole di suo é diventata una bicicletta, ottimo visto che é la caratteristica da me preferita in una moto, modifica consigliata per me!
maurotrevi
06/04/2010, 20:49
ho già percorso circa 4000 km con il kit Hyperpro e sono proprio contento, il posteriore è piu rigido e in caso di avvallamenti in uscita da curve la moto è molto più stabile, per quanto riguarda invece il davanti le forcelle sono molto più dure, quindi non vado a fine corsa in caso di grosse buche e quando freno riesco anche a curvare, dato che le forcelle non spofondano più.
veramente questo sembra tutto il contrario di quello che dicono di fare :laugh2:
Si...ha ragione Mauro Trevi ....
non è quello che mi aspetto dalle molle HyperPro .... cmq, un po' di pazienza e vi faccio un bel report...date un'occhiata qui sotto :tongue:
Marco il bintar
07/04/2010, 19:53
Guarda ..... appena arrivato il pacco !!!! Kit molle ant + olio e mono posteriore tutto Hyperpro ..... se hai pazienza , appena monto il tutto metto giù due righe qui sul forum ... anche perchè sono parecchi che attendono un test su strada delle molle viola ...cmq, da quel che ho letto in giro per la rete già solo le molle progressive ( Ant+post) sono più che sufficienti per strada .... se vuoi saperne di più .... devi aspettare !!!!
ehhh si siamo nelle tue mani!..:-)
Si...ha ragione Mauro Trevi ....
non è quello che mi aspetto dalle molle HyperPro .... cmq, un po' di pazienza e vi faccio un bel report...date un'occhiata qui sotto :tongue:
Però pure il cappellino? :wink_:
Però pure il cappellino?
Eh eh eh eh .... si .... ed una pacca di adesivi :laugh2:
in attesa di conoscere le impressioni di guida di Vaiciba(nella speranza di una maggiore rigidità!), sarebbe forse il caso di iniziare a pianificare la spesa (visto che dovrò cambiare anche le gomme e fare un tagliando) :cry:
Secondo Voi conviene comprare il kit completo ant-post da Aviaracing (Italia) o dall'Inghilterrà, in considerazione di tempi e costi?
che prezzi fanno?
maurotrevi
08/04/2010, 19:58
ma scusa cerchi maggior rigidità e prendi hyper????
ma scusa cerchi maggior rigidità e prendi hyper????
mi interessa un maggior sostegno ed attenuare quel senso di "ondeggiamento" che mi dà la moto (vedi leggeri avvallamenti) senza spendere troppo e farla diventare troppo troppo dura, visto il mio peso e l'utilizza stradale che ne faccio.
Pensi sia meglio altro?
maurotrevi
08/04/2010, 20:18
se lo chiedi a me penso che sia sempre meglio altro... ma il senso del discorso è che hyper pubblicizza altro, anzi l'opposto di maggior rigidità.
allora premetto che monto molle hyper+olio avanti e dietro su mono daytona..
Ragazzi queste molle accoppiate anche al mono mi permettono di aver un grandissimo sostegno in staccata(la forcella non affonda più come prima e le staccate sono molto più ritardate e facili) e un grandissimo sostegno in percorrenza...non so spiegare ma adesso la moto la sento molto più sicura e controllabile..in più copia bene anche le asperità... sono soddisfattissimo..ho risolto tutti i miei problemi:biggrin3:
Delirio
è esattamente quello che mi aspetto da Hyperpro....io NON VOGLIO UNA MOTO RIGIDA ...inoltre ho comperato anche il mono Hyperpro .... mi aspetto veramente grandi cose da questo kit,credo la perfezione per girare su strada ed il mio modo di intendere la moto .....Cmq, lunedì ho appuntamento dal meccanico.Ci vorranno un po' di giorni ,ha detto,perchè installa tutto nel tempo libero che ha ; inoltre faccio montare anche un treno di Qualifier II .... quindi , teoricamente , a partire dal 19 aprile dovrei essere in grado di buttar giù due righe qui sul forum ...
Se cambi tutta quella roba, il giudizio sarà sfalsato...
Sia sulle gomme, sia sulla ciclistica...
Cmq ben venga eh! ;)
Se cambi tutta quella roba, il giudizio sarà sfalsato...
Sia sulle gomme, sia sulla ciclistica...
Cmq ben venga eh! ;)
Spero in meglio cmq !!!!!! :biggrin3:
Spero in meglio cmq !!!!!! :biggrin3:
Ci mancherebbe! :laugh2:
Io ho montato un nuovo mono posteriore e rifatto completamente la forcella anteriore mantenendo solo solo le forche con un kit prodotto dalla MUPO e il risultato è stato a dir poco sorprendente !!! Con 750 euro montate ho risolto tutti i miei problemi. Un'altra moto, un'altro pianeta !!!!! Officina ufficiale Triumph 100 Hp Abano Terme !!! :wub:
Delirio
è esattamente quello che mi aspetto da Hyperpro....io NON VOGLIO UNA MOTO RIGIDA ...inoltre ho comperato anche il mono Hyperpro .... mi aspetto veramente grandi cose da questo kit,credo la perfezione per girare su strada ed il mio modo di intendere la moto .....Cmq, lunedì ho appuntamento dal meccanico.Ci vorranno un po' di giorni ,ha detto,perchè installa tutto nel tempo libero che ha ; inoltre faccio montare anche un treno di Qualifier II .... quindi , teoricamente , a partire dal 19 aprile dovrei essere in grado di buttar giù due righe qui sul forum ...
vedrai che non te ne pentirai!
anch'io monto qualifier II ... mi trovo molto bene... secondo me il massimo per la nostra motina in rapporto durata/prestazioni
Ragazzi a questo punto il problema è essenzialmente economico.....senza provare non si riesce a capire se basta il kit Hyperpro (anteriore e posteriore) o ci vuole per forza anche un mono per avere dei risultati che mi soddisfino.
Nella speranza di non rimanare deluso penso che, inizialmente, mi limiterò al kit, poi al massimo più in là prenderò un mono migliore se proprio dovessi avvertirne la necessità.
Notizie su prezzi e tempi per l'acquisto delle Hyperpro (io però vorrei la molla del mono nera!) in Italia o all'estero?
Ragazzi a questo punto il problema è essenzialmente economico.....senza provare non si riesce a capire se basta il kit Hyperpro (anteriore e posteriore) o ci vuole per forza anche un mono per avere dei risultati che mi soddisfino.
Nella speranza di non rimanare deluso penso che, inizialmente, mi limiterò al kit, poi al massimo più in là prenderò un mono migliore se proprio dovessi avvertirne la necessità.
Notizie su prezzi e tempi per l'acquisto delle Hyperpro (io però vorrei la molla del mono nera!) in Italia o all'estero?
ricordati però che la molla hyper per il mono street è diversa da quella per il mono daytona,quindi un domani se decidessi di cambiare mono ti troveresti costretto ad acquistare una nuova molla!
per la molla nera non so se è prevista,al limite la fai riverniciare tu...
io le ho acquistate all'estero mi ricordo che il prezzo era molto più basso dell'Italia...
ricordati però che la molla hyper per il mono street è diversa da quella per il mono daytona,quindi un domani se decidessi di cambiare mono ti troveresti costretto ad acquistare una nuova molla!
per la molla nera non so se è prevista,al limite la fai riverniciare tu...
io le ho acquistate all'estero mi ricordo che il prezzo era molto più basso dell'Italia...
Grazie per la dritta...la solita fortuna!
Per il nero in Italia si può richiedere ma non assicurano che poi arrivi nera.
Posso chiederti se hai un link di dove le hai comprate e in particolare il tipo, poichè ho notato che ce ne sono 2 modelli differenti sul sito inglese.
Grazie per la dritta...la solita fortuna!
Per il nero in Italia si può richiedere ma non assicurano che poi arrivi nera.
Posso chiederti se hai un link di dove le hai comprate e in particolare il tipo, poichè ho notato che ce ne sono 2 modelli differenti sul sito inglese.
Figurati!!allora ti posso dire che il sito inglese a cui ti riferisci tu (carbon) non fa il prezzo più basso...
il prezzo più basso è in Germania e proprio ora ho visto che li vende anche nere:wink_: il tipo che devi acquistare è quello normale cioè dove Non c'è scritto Lowering kit(quest'ultimo serve per abbassare la moto di qualche cm)
Grazie mille Delirio,gentilissimo. Controllo subito...se lo trovo!:biggrin3:
Nel frattempo se qualcun altro riportasse le proprie impressioni dopo aver montato solo kit Hyper senza aver cambiato mono....acquisterei + tranquillo!:winner_1:
lorenzo.an
10/04/2010, 10:34
Scusate ma potete indicare il link del negozio in germania?
Grazie
per quanto mi riguarda, penso che anche solo la molla sul mono sia sufficiente (oltre alle molle ant...).
Non sono un tester molto sensibile, ma anche io ho riscontrato notevoli miglioramenti generali anche usandola allegramente, poi la cosa e' soggettiva, ma penso che in strada anche dandoci dentro alla grande ci sia un bel margine prima di arrivare al limite.
Le buche vengono copiate meglio, senza piu' rimbalzare come prima, quindi pur essendo leggermente piu' rigida il comfort non ne risente.
Figurati!!allora ti posso dire che il sito inglese a cui ti riferisci tu (carbon) non fa il prezzo più basso...
il prezzo più basso è in Germania e proprio ora ho visto che li vende anche nere:wink_: il tipo che devi acquistare è quello normale cioè dove Non c'è scritto Lowering kit(quest'ultimo serve per abbassare la moto di qualche cm)
ciao caro concittadino.sono nuovamente in italia e potremmo pure finalmente vederci.mi manderesti il link tedesco delle hyper?grazie!
lorenzo.an
10/04/2010, 16:53
per quanto mi riguarda, penso che anche solo la molla sul mono sia sufficiente (oltre alle molle ant...).
Non sono un tester molto sensibile, ma anche io ho riscontrato notevoli miglioramenti generali anche usandola allegramente, poi la cosa e' soggettiva, ma penso che in strada anche dandoci dentro alla grande ci sia un bel margine prima di arrivare al limite.
Le buche vengono copiate meglio, senza piu' rimbalzare come prima, quindi pur essendo leggermente piu' rigida il comfort non ne risente.
Tu Sciante hai solo il kit molle quindi?
Dove lo hai preso?
ma il prezzo di questo kit?? quasi quasi ci faccio un pensierino!!
ciao caro concittadino.sono nuovamente in italia e potremmo pure finalmente vederci.mi manderesti il link tedesco delle hyper?grazie!
ciao Hakuba,ben tornato:wink_:
allora per tutti gli intressati il sito tedesco è questo:
SO-Products STORE - Hyperpro (http://www.so-products.com/shop/index.php?language=en&cat=c6240_-07-.html)
ciao Hakuba,ben tornato:wink_:
allora per tutti gli intressati il sito tedesco è questo:
SO-Products STORE - Hyperpro (http://www.so-products.com/shop/index.php?language=en&cat=c6240_-07-.html)
grande Delirio.....l'avevo trovato anche io e stavo per postarlo!
Il risparmio c'è di certo, chissà se anche questo kit viene fornito con istruzioni. Ho letto che il distributore italiano aiuta per il setting della moto, ma in effetti non so poi in cosa consista visto che non ci sono regolazioni da fare (forse nella quantità di olio?), ma forse mi sbaglio visto che non ne capisco....
grande Delirio.....l'avevo trovato anche io e stavo per postarlo!
Il risparmio c'è di certo, chissà se anche questo kit viene fornito con istruzioni. Ho letto che il distributore italiano aiuta per il setting della moto, ma in effetti non so poi in cosa consista visto che non ci sono regolazioni da fare (forse nella quantità di olio?), ma forse mi sbaglio visto che non ne capisco....
per chi lo fa montare dal distributore italiano,consiglierei sempre di acquistare tutto da lui(così fa un pacchetto completo)... per chi monta da un proprio meccanico di fiducia c'è già tutto scritto nel libretto che forniscono con le molle stesse:wink_:
maurotrevi
11/04/2010, 05:31
sicuramente sono molle che hanno bisogno di precarichi particolari per funzionare....
Tu Sciante hai solo il kit molle quindi?
Dove lo hai preso?
io abitando vicino a monza ho fatto fare tutto direttamente all'avia racing in un paio di ore, molla rigorosamente viola, e regolazioni comprese in base al mio peso (light) fatte da mr molla :)
lorenzo.an
11/04/2010, 18:51
suca ma quindi hai solo le molle ho il mono è tutto nuovo?
Che sensazione dà la moto in frenata?
ho solo le molle e il mono originale!
in frenata mi pare migliorata come scrivono anche gli altri, anche staccando forte, relativamente si parla sempre di guida stradale, sento che la forca lavora malgrado sia "affondata", prima lavorando in zona fondo corsa mi dava meno feeling, era dura e basta.
Io ho comperato qui ... fate due conti prima di ordinare.....
Home :: TRIUMPH Street Triple 675 :: Suspension & Handling :: Calsport - Power Parts, Accessories and Spares. (http://www.calsport.co.uk/TRIUMPH/3479-2008-Street_Triple_675/27-Suspension__Handling/Hyper_Pro_Suspension__Steering_Dampers)
Per le regolazioni c'è scritto sulle istruzioni che ti allegano.Non che ci siano grosse cose da fare :le forche hanno solo bisogno della giusta quantità d'olio ( 90 mm al posto dei 107 mm originali , dalla testa della forca ). Il mono mi è arrivato già tarato ( e fortunatamente dico io, perchè nessuno mi ha chiesto niente ) con il peso pilota di 75 Kg ( il mio peso con casco e giubbo, esatto!!!) e la molla precaricata di 14 mm.Ho visto che sul sito tedesco è possibile scegliere il mono in base al peso, o per lo meno te lo danno già regolato ... presumo precarichino la molla di più o di meno ...
maurotrevi
12/04/2010, 09:57
cioè dici che ti fanno ridurre la camera d'aria da 107 a 90mm o il contrario?
Allora ... da quel che ho capito misurando da in cima alla forca l'olio deve trovarsi a 90mm ... in pratica c'è un vuoto di 90mm al posto di 107 dell'originale; in pratica si riduce lo spazio d'aria, credo ....non so se mi sono spiegato ....:wacko:
Maurotrevisei tu che dovresti spiegarmi ste cose ...io non ci capisco niente!!!!:tongue:
ma se dietro invece della sola molla monti un mono del daytona 675, così hai anche le regolazioni???
io avevo dei problemi di "ondeggiamento", dopo aver montato il mono del daytona l'ondeggiamento è sparito e la moto ora è stabilissima... non "pompa" più!:wink_:
davanti non ho montato niente e non ci monterò niente perchè, per me, è perfetta così:coool:
Ma io non monto la sola molla dietro ... io monto il mono completo Hyperpro...anche a me va bene davanti ...fino ad un certo punto .... nel senso che la forca mi sta bene morbida e che assorba nella prima parte di escursione ....ma nelle pinzate decise affonda un po' troppo e non assorbe più....poi dipende dallo stile di guida di ognuno logicamente ....
Io ho comperato qui ... fate due conti prima di ordinare.....
Home :: TRIUMPH Street Triple 675 :: Suspension & Handling :: Calsport - Power Parts, Accessories and Spares. (http://www.calsport.co.uk/TRIUMPH/3479-2008-Street_Triple_675/27-Suspension__Handling/Hyper_Pro_Suspension__Steering_Dampers)
Per le regolazioni c'è scritto sulle istruzioni che ti allegano.Non che ci siano grosse cose da fare :le forche hanno solo bisogno della giusta quantità d'olio ( 90 mm al posto dei 107 mm originali , dalla testa della forca ). Il mono mi è arrivato già tarato ( e fortunatamente dico io, perchè nessuno mi ha chiesto niente ) con il peso pilota di 75 Kg ( il mio peso con casco e giubbo, esatto!!!) e la molla precaricata di 14 mm.Ho visto che sul sito tedesco è possibile scegliere il mono in base al peso, o per lo meno te lo danno già regolato ... presumo precarichino la molla di più o di meno ...
ciao ,ma il prezzo nel link che hai postato è incluso della spedizione?perchè se cosi fosse allora si risparmia qualcosina rispetto al sito tedesco dove la spedizione è esclusa. poi guardando ho visto che c'è lo stesso kit combi ant/post "lower bike by25mm" e non.ma qual'è la differenza? e poi per averlo già regolato in base al mio peso che dovrei fare?oppure acquisto e lo faccio montare al meccanico e basta?
tonijuve
12/04/2010, 20:33
ciao ,ma il prezzo nel link che hai postato è incluso della spedizione?perchè se cosi fosse allora si risparmia qualcosina rispetto al sito tedesco dove la spedizione è esclusa. poi guardando ho visto che c'è lo stesso kit combi ant/post "lower bike by25mm" e non.ma qual'è la differenza? e poi per averlo già regolato in base al mio peso che dovrei fare?oppure acquisto e lo faccio montare al meccanico e basta?
Ciao!
Io ho preso il kit questo inverno, come da altro mio post... la moto qui in Finlandia l'ho ripresa a Pasqua :w00t:
Lunedí prossimo ho l'appuntamento per montare il kit molle + olio e mono posteriore.
Quindi vi faró sapere la prossima settimana le impressioni.
Cos'é questa storia dei 90mm invece dei 107mm originali?
Non l'ho mica capita... me la rispiegate cosí magari informo il meccanico?
Le mie molle Hyperpro sono quelle normali, non quelle "lower" cioé basse...
Grazie e buona stagione motociclistica a tutti :w00t::w00t::w00t::w00t:
maurotrevi
12/04/2010, 22:26
Allora ... da quel che ho capito misurando da in cima alla forca l'olio deve trovarsi a 90mm ... in pratica c'è un vuoto di 90mm al posto di 107 dell'originale; in pratica si riduce lo spazio d'aria, credo ....non so se mi sono spiegato ....:wacko:
Maurotrevisei tu che dovresti spiegarmi ste cose ...io non ci capisco niente!!!!:tongue:
il livello si misura dal bordo superiore del fodero al livello dell'olio senza molla con forcella totalmente compressa.
il fatto è che mi pareva di aver capito che le triumph sono solite ad usare camere d'aria sotto i 100mm che di suo sono già un problema, se invece passiamo da 107 a 90 per me è un disastro puro, a quel punto anche con una lineare qualsiasi da una spinta ESTREMAMENTE progressiva e sinceramente scommetto anche che mura prima di arrivare al tampone di fine corsa.
:dry:
Ok ....... :laugh2:
Allora per il mono : ci sono delle regolazioni da fare a seconda del peso pilota e sul sito tedesco si evince benissimo perchè ti danno la possibilità di ordinare lo stesso a seconda di quanto si pesa scegliendo dal menù a tendina . Io ho ordinato sul sito inglese( quello tedesco non l'avevo visto) e fortunatamente il mono mi è arrivato con regolazione,suppongo, standard cioè con pilota di 75 kg.( il mio peso) Cmq credo , da quel che ho letto , che al variare del peso pilota la regolazione sia affidata al precarico della molla ( progressiva) . Esempio , sulle istruzioni del mio mono c'è scritto "75 kg preload 14 mm ". Per finire , il costo delle spese di spedizione dall'Inghiliterra sono di 30 sterline .
Per le forche: come ha detto Maurotrevi "il livello si misura dal bordo superiore del fodero al livello dell'olio senza molla con forcella totalmente compressa."
ciò vuol dire che al posto dei 107 mm della forca standard ce ne devono essere 90 mm ( la camera d'aria diminuisce perchè ci va più olio con le progressive )
Lower 25 mm:questo kit di molle abbassa la moto di 25 mm; c'è anche per il mono dietro
@Maurotrevi : se è come dici tu è un'inculata pazzesca:cry: . Spero di smentirti appena possibile ma non credo che alla Hyperpro diano settaggi "sballati"... avranno ben provato la moto prima di mettere in commercio certe cose...anche perchè comperare forche regolabili di qualsiasi marca mi viene a costare un botto e dovrei andare a rubare ....:ph34r:
@Tonijuve: che mono hai preso?
Cmq ...ieri sera ho lasciato la moto dal mec.Me la darà a fine settimana(giov. o ven.) perchè se la vuole prendere comoda efare le cose per bene.Quindi,tempo permettendo, per il weekend dovrei essere su strada ...:rolleyes:
Visto che ho aperto questa discussione su Hyperpro, vi riporto che il sito Calsport UK ha risposto ad una mia email indicando la disponibilità della molla del mono di colore NERO, da me richiesta, solo su ordinazione e con tempi che vanno dalle 2 alle 4 settimane.
Qualcuno di voi che avete già montato Hyper al posteriore, potrebbe inserire una foto della molla viola su Street bianca?
Il mio ha la molla viola( è bellissimo!!!) .... appena ho la moto posterò una foto....
Prova qui ....
http://www.carbonuk.net/shop/item.aspx?itemid=37
maurotrevi
13/04/2010, 23:23
Ok ....... :laugh2:
Allora per il mono : ci sono delle regolazioni da fare a seconda del peso pilota e sul sito tedesco si evince benissimo perchè ti danno la possibilità di ordinare lo stesso a seconda di quanto si pesa scegliendo dal menù a tendina . Io ho ordinato sul sito inglese( quello tedesco non l'avevo visto) e fortunatamente il mono mi è arrivato con regolazione,suppongo, standard cioè con pilota di 75 kg.( il mio peso) Cmq credo , da quel che ho letto , che al variare del peso pilota la regolazione sia affidata al precarico della molla ( progressiva) . Esempio , sulle istruzioni del mio mono c'è scritto "75 kg preload 14 mm ". Per finire , il costo delle spese di spedizione dall'Inghiliterra sono di 30 sterline .
Per le forche: come ha detto Maurotrevi "il livello si misura dal bordo superiore del fodero al livello dell'olio senza molla con forcella totalmente compressa."
ciò vuol dire che al posto dei 107 mm della forca standard ce ne devono essere 90 mm ( la camera d'aria diminuisce perchè ci va più olio con le progressive )
Lower 25 mm:questo kit di molle abbassa la moto di 25 mm; c'è anche per il mono dietro
@Maurotrevi : se è come dici tu è un'inculata pazzesca:cry: . Spero di smentirti appena possibile ma non credo che alla Hyperpro diano settaggi "sballati"... avranno ben provato la moto prima di mettere in commercio certe cose...anche perchè comperare forche regolabili di qualsiasi marca mi viene a costare un botto e dovrei andare a rubare ....:ph34r:
@Tonijuve: che mono hai preso?
Cmq ...ieri sera ho lasciato la moto dal mec.Me la darà a fine settimana(giov. o ven.) perchè se la vuole prendere comoda efare le cose per bene.Quindi,tempo permettendo, per il weekend dovrei essere su strada ...:rolleyes:
ora ci starebbe bene un grafico della forza data da una molla da 85 lineare con la CA di 90mm :laugh2: ma non ho il file a portata di mano :tongue:
Innanzitutto le molle hiperpro sono progressive, non lineari e quindi lavorano alla stesso modo nel primo 50% di escursione della forcella, ma dopo diventano molto più rigide, e quindi in caso di frenate brusche danno alla moto maggior controllo perchè affondano meno.
Mentre la molla viola del mono aiuta moltissimo nelle uscite da curve con dossi, ed il posteriore non ondeggia più, ho gia percorso quasi 5000 km con questo kit e ne sono contentissimo, anzi mi è stato consigliato da un meccanico triumph, dicendomi che aveva già fatto una dozzina di queste modifiche e tutti ne erano entusiasti.
Forse non sono capace a spiegare bene i benefici di questo kit, forse non sono un motociclista esperto, (sono solo 10 anni che vado in moto) comunque io mi sento di consigliarlo a chi va in moto su strada, non in pista certamente, ed io ne sono contentissimo.
Carlo56
Marco il bintar
14/04/2010, 20:02
Innanzitutto le molle hiperpro sono progressive, non lineari e quindi lavorano alla stesso modo nel primo 50% di escursione della forcella, ma dopo diventano molto più rigide, e quindi in caso di frenate brusche danno alla moto maggior controllo perchè affondano meno.
Mentre la molla viola del mono aiuta moltissimo nelle uscite da curve con dossi, ed il posteriore non ondeggia più, ho gia percorso quasi 5000 km con questo kit e ne sono contentissimo, anzi mi è stato consigliato da un meccanico triumph, dicendomi che aveva già fatto una dozzina di queste modifiche e tutti ne erano entusiasti.
Forse non sono capace a spiegare bene i benefici di questo kit, forse non sono un motociclista esperto, (sono solo 10 anni che vado in moto) comunque io mi sento di consigliarlo a chi va in moto su strada, non in pista certamente, ed io ne sono contentissimo.
Carlo56
Mi piacciono le cose chiare...Thanks! :biggrin3:
Per la cronaca è un mesetto che mi sto studiando le molle (in generale) coinvolgendo anche un fisico e un Ing. aereonautico... beh intanto vi posto il link al famoso grafico di cui si parlava nel post:
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - DaiDeGas Forum (http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=327419)
è su un altro forum...spero che i Moderatori non mi cazzino.
Poi vi posto i due siti dove ho "studiato" un po' di teoria:
Spring (device) - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Spring_%28device%29)
DANotes: Springs: Introduction (http://school.mech.uwa.edu.au/~dwright/DANotes/springs/intro/intro.html)
CONCLUSIONI?:
Dal punto di vista fisico le molle Hyperpro sono esponenziali (non progressive..:wink_:, almeno così sembra dal grafico).
Se guardate la formula su Wikipedia la forza di risposta di una molla dipende da:
E - Young's modulus (costante, il modulo di Young)
d - spring wire diameter (diametro del filo che è costante)
L - free length of spring (lunghezza libera della molla )
n - number of active windings (numero di avvolgimenti non a pacco sulla lunghezza L)
ν - Poisson ratio (un'altra fottuta costante..:-)
D - spring outer (il diametro esterno della molla)
ora quelli di Hyperpro hanno giocato su n/L (ossia densità di spire).
Densità minori producono forza maggiore se compresse, densità maggiori producono meno forza.
Virtualmente la molla Hyperpro è composta da infinite molle con densità di spira variabile densitò di spire che decresce in maniera esponenziale.
A mio parere (posso sbagliare) in pratica le Hyperpro funzionano mandando a "pacco" via via sezioni infinitesime di molla che contribuiscono con forze via via maggiori.
Distribuendo le spire logaritmicamente ottengono un bel esponeziale di reazione sulla forza.
Molle a due stadi invece producono una spezzata (cioè solo un cambio di pendenza della retta).
Tutto questo per dire che secondo me effetivamente si hanno escursioni della forcella via via più piccole all'incremento della forza.
Da punto di vista motociclistico non so quanto possa essere migliorativo però perlomeno fisicamente le molle esponenziali stanno in piedi.
Scusate per la noia ma volevo capire bene come funzionavano...:biggrin3:
E ti devi scusare???:laugh2:
Tra poco avrete anche le mie impressioni .... anche se , girando per la rete , non ho letto di nessuna lamentela ...
ROBY1774
14/04/2010, 22:06
Per la cronaca è un mesetto che mi sto studiando le molle (in generale) coinvolgendo anche un fisico e un Ing. aereonautico... beh intanto vi posto il link al famoso grafico di cui si parlava nel post:
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - DaiDeGas Forum (http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=327419)
Spring (device) - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Spring_%28device%29)
DANotes: Springs: Introduction (http://school.mech.uwa.edu.au/~dwright/DANotes/springs/intro/intro.html)
CONCLUSIONI?:
Dal punto di vista fisico le molle Hyperpro sono esponenziali (non progressive..:wink_:, almeno così sembra dal grafico).
Se guardate la formula su Wikipedia la forza di risposta di una molla dipende da:
n - number of active windings (numero di avvolgimenti non a pacco sulla lunghezza L)
Densità minori producono forza maggiore se compresse, densità maggiori producono meno forza.
Virtualmente la molla Hyperpro è composta da infinite molle con densità di spira variabile densitò di spire che decresce in maniera esponenziale.
A mio parere (posso sbagliare) in pratica le Hyperpro funzionano mandando a "pacco" via via sezioni infinitesime di molla che contribuiscono con forze via via maggiori.
Distribuendo le spire logaritmicamente ottengono un bel esponeziale di reazione sulla forza.
Molle a due stadi invece producono una spezzata (cioè solo un cambio di pendenza della retta).
Tutto questo per dire che secondo me effetivamente si hanno escursioni della forcella via via più piccole all'incremento della forza.
Da punto di vista motociclistico non so quanto possa essere migliorativo però perlomeno fisicamente le molle esponenziali stanno in piedi.
IO Lò CAPITO PROVANDOLE IN PRESSA PRIMA DI MONTARLE è PROPRIO COME DICI.
INFATTI POI LE HO MONTATE , MA NON DICO NULLA PER ORA HO NOTATO UN GRAN CONFORT MA NON AVENDO SPINTO NO CAMMENT , QUELLO CHE NOTO è CHE LE REGOLAZIONI IDRAULICHE SULL ESTENSIONE MEGLIO TENERLE PIù APERTE , LA MOTO SPINGE MENO IN ESTENSIONE DOPO UNA CERTA CORSA , E NON è UN MALE TENERE L ESTENSIONE PIù APERTA....STRESSA MOLTO MENO L IDRAULICA E Fà SCALDARE MENO L OLIO .
Marco il bintar
14/04/2010, 22:15
IO Lò CAPITO PROVANDOLE IN PRESSA PRIMA DI MONTARLE è PROPRIO COME DICI.
INFATTI POI LE HO MONTATE , MA NON DICO NULLA PER ORA HO NOTATO UN GRAN CONFORT MA NON AVENDO SPINTO NO CAMMENT , QUELLO CHE NOTO è CHE LE REGOLAZIONI IDRAULICHE SULL ESTENSIONE MEGLIO TENERLE PIù APERTE , LA MOTO SPINGE MENO IN ESTENSIONE DOPO UNA CERTA CORSA , E NON è UN MALE TENERE L ESTENSIONE PIù APERTA....STRESSA MOLTO MENO L IDRAULICA E Fà SCALDARE MENO L OLIO .
Beh non avendole ho dovuto tirar fuori i libri per verificare che non ci raccontassero favole....
Il mio dubbio (tralasciando che mi farò il lavoro da solo quest'inverno,per quest'anno la N la tengo così e consumo un po' le molle originali...) è se su una N senza regolazioni si adatteranno all'idraulica.
Tra l'altro dimenticavo di aggiungere che una molla multi densità non ha un picco di risonanza propria....quindi dovrebbe richiedere meno smorzamenti idraulici...sempre teoria premetto...
Agli esperti l'ultima parola...:wink_:
ROBY1774
14/04/2010, 22:19
GUARDA , CI STAI DANDO......IO LE HO PRESE PER CURIOSITà.....DOVEVO AVERLE IN MANO E PROVARLE PER CAPIRNE IL FUNZIONAMENTO
Marco il bintar
14/04/2010, 22:23
GUARDA , CI STAI DANDO......IO LE HO PRESE PER CURIOSITà.....DOVEVO AVERLE IN MANO E PROVARLE PER CAPIRNE IL FUNZIONAMENTO
"Ci sto dando"? nel senso che ci azzecco? :rolleyes:
maurotrevi
14/04/2010, 22:27
CONCLUSIONI?:
quel grafico è solo una pubblicità.
in realtà anche la lineare diventa progressiva se sommata alla forza progressiva data dalla camera d'aria.
altra cosa da quel grafico da metà escursione in poi sei più duro con la progressiva che con la lineare solo che sei anche più basso.
roby hai messo l'olio originale?
Fanthomas
14/04/2010, 22:31
Ma la street nn ha l'avantreno misto con pomante da una parte sola ?
Marco il bintar
14/04/2010, 22:52
quel grafico è solo una pubblicità.
in realtà anche la lineare diventa progressiva se sommata alla forza progressiva data dalla camera d'aria.
altra cosa da quel grafico da metà escursione in poi sei più duro con la progressiva che con la lineare solo che sei anche più basso.
roby hai messo l'olio originale?
Beh si vede 1 km lontano che è una pubblicità,sennò perchè cercavo lequazione secondo te?...:ph34r: io ho cercato solo di capire come poteva funzionare una molla a densità di spire variabile rispetto a una costante.
Cmq se ho capito bene (attenzione parlo solo di molla e non delle condizioni al contorno) visto che è un esponenziale (o quasi) è normale che le due curve si incrocino...fino ad una certa forza la progressiva sarà più bassa della lineare (e secondo gli estimatori qui sta il confort),poi l'escursione rallenterà e la lineare sarà più bassa (e qui non dovrebbe pacchizzare in frenata)
Confido che chi ha progettato le molle abbia messo il punto di incrocio in una posizione di escursione della forcella sensata...:wink_:
maurotrevi
14/04/2010, 23:01
il fatto è che dal grafico il punto d'incrocio non è il punto in cui la progressiva diventa più dura, ma solo il punto in cui sarà meno compressa (moto più alta) la "durezza" della molla è data da quanto è in pendenza quindi da metà in poi la progressiva del grafico è più dura della lineare del grafico.
Marco il bintar
14/04/2010, 23:18
il fatto è che dal grafico il punto d'incrocio non è il punto in cui la progressiva diventa più dura, ma solo il punto in cui sarà meno compressa (moto più alta) la "durezza" della molla è data da quanto è in pendenza quindi da metà in poi la progressiva del grafico è più dura della lineare del grafico.
Il punto di incrocio è dove lo stroke delle due molle e la forza esercitata è uguale, quindi sono nella stessa posizione e sono lunghe uguali (prima la progressiva era più affondata..dopo lo sarà meno).
Il K della molla è la pendenza (dF/dl) delle curve e come dici tu da quel punto in poi quello della progressiva e maggiore..è vero! :w00t:
Quindi non ho capito...che cosa c'è che non ti torna nel mio post? Stiamo analizzando il grafico nello stesso modo..:biggrin3:
maurotrevi
14/04/2010, 23:22
no. per arrivare a incrociarsi la progressiva che parte morbida (poca pendenza) deve per forza diventare dura prima dell'incrocio (tanta pendenza)
Alla fine della fiera ...... i grafici potranno anche parlare ...... io aspetto la mia moto con il kit montato e poi vi so dire ....:laugh2:
Alla fine della fiera ...... i grafici potranno anche parlare ...... io aspetto la mia moto con il kit montato e poi vi so dire ....:laugh2:
Quoto!
Meno seghe mentali e più fatti :wink_:
ROBY1774
15/04/2010, 12:34
mauro , io credevo che aumentassero la densità e invece poi la gradazione e un sae 5 con vci simile al kayaba montato di serie , la camera d aria su hyper è 120mm sulla r , le ho montate sulla moto ma ancora non lò provata per bene , ho problemi privati che devo risolvere prima.
tonijuve
15/04/2010, 13:13
Intanto io oggi ho portato mono e molle + olio al meccanico, lunedí mi monta tutto, poi vi dico le impressioni :coool:
Ci siamo messi daccordo per 165 € di mano d'opera... che ne dite come prezzo?
Toni
Intanto io oggi ho portato mono e molle + olio al meccanico, lunedí mi monta tutto, poi vi dico le impressioni :coool:
Toni
io ne ho pagato 120, comunque la cosa più importante è che il lavoro sia fatto bene :wink_:
....importante è che il lavoro sia fatto bene :wink_:
Quotone .....
Marco il bintar
15/04/2010, 19:57
no. per arrivare a incrociarsi la progressiva che parte morbida (poca pendenza) deve per forza diventare dura prima dell'incrocio (tanta pendenza)
Ok ora è chiaro! Non ho idea di cosa si provi alla guida ma ho capito cosa intendevi!
Ora aspetto il nostro tester Vaiciba..:tongue:
maurotrevi
15/04/2010, 20:15
Roby un altra cosa, quando hai messo la molla in pressa l'hai anche letta? hai un grafico di queste benedette molle?
Eccomi !!!!!! Ritirata la moto ieri sera ....... tragitto mecca - casa e , stamattina , casa-lavoro ...... finora 20 km più o meno. Tenete presente che ho gomme nuove( Qualifier II ),pastiglie nuove e non sto tirando come un ossesso. Allora ...... l'aggettivo che più si addice al comportamento della moto adesso è .... COMPOSTA . C'è,e si nota subito, un irrigidimento generale ma è cmq sempre in grado di ammortizzare tutto ciò che solitamente trovo nel percorso da enduro per venire al lavoro. Cioè , la moto ammortizza meglio buche , tombini , pezze di asfalto ... proprio si sente che "copia" il terreno....prova ne è che cupolino e cruscotto sobbalzano molto ma molto meno di prima e la mia schiena , almeno per il momento , non protesta :tongue:.Per il report su i curvoni veloci a velocità da arresto :ph34r:dovete aspettare un pochino che le QII si "rodaggino" così vi so dire anche sugli ondeggiamenti e se la moto a smesso di pompare ( ma così , di primo acchito , direi proprio che non dovrebbero esserci problemi ).Mi sento di dire inoltre che su strada un kit molle ant+post può anche bastare ... a meno che uno non guidi con gli occhi iniettati di sangue ....:laugh2:
Ah ..... un'ultima cosa ..... non si impenna più così facilmente ...... nel senso ..... si impenna sempre bene , ma lo devi volere ..... :coool:
Se avete altre domande , chiedete pure ....
ROBY1774
16/04/2010, 10:57
Roby un altra cosa, quando hai messo la molla in pressa l'hai anche letta? hai un grafico di queste benedette molle?
no mauro , le ho messe su una meccanica in officina certi strumenti non li abbiamo , però è stato molto interessante vedere come con lo schiacciamento visivo siano veramente progressive , ogni anello si accuccia sulla altro alla fine ma si muove spira per spira in maniera progressiva davvero , in teoria a vederle sembra siano ciò che dicono....
maurotrevi
16/04/2010, 11:44
non lo metto in dubbio, ero solo curioso di vedere un grafico per vedere quanto sono progressive.
Un'altro po' di feedback adoperando la moto ....... si , è effettivamente più rigida ma quello che mi sorprende è la capacità di copiare le asperità dell'asfalto senza che il comfort ne risenta ..... è strana sta cosa , perchè più rigida la moto minore dovrebbe essere il comfort ; ..... altra cosa:ho ancora il sag rider all'anteriore ma al posteriore è praticamente nullo ... l'ammortizzatore è tarato per 75 kg ( il mio peso) ma a sto punto forse dovrei diminuire il precarico .... forse .... aspetto lumi da chi ne sa(g) :laugh2:più di me .....
maurotrevi
16/04/2010, 13:27
scusa? non hai sag rider? forse non hai static...
dimenticavo, quanta CA hai e quanto affondano le forcelle?
Mmmm .... no .... a me sembra di non avere sag rider ...cioò quando salgo in moto ma solamente al posteriore .... all'anteriore c'è ..... controllerò meglio...
Maurotrevi con me devi parlare parlare potabile:biggrin3: .... che c...zo vuol dire CA ??? E le forche affondano quando ??? Quando ci sono io sopra o solo con il peso della moto???
maurotrevi
16/04/2010, 14:11
quanto è il livello dell'olio? quanta camera d'aria (CA) hanno lasciato al momento dell'installazione?
metti una fascetta da elettricista sullo stelo e vedi quanto scende con l'uso in modo da vedere quanta corsa della forcella usi.
Come da manuale Hyperpro , camera d'aria 90 mm al posto dei 107 della forca standard....la fascetta la metterò appena potrò pinzare con decisione ; pastiglie nuove e gomme nuove al momento non me lo permettono...o perlomeno io non mi fido ....
maurotrevi
16/04/2010, 14:43
io ho capito perchè la senti che filtra ma anche tonica allo stesso tempo, ma poi mi dite che i grafici non contano....
io dico che non arrivi a meno di 3cm dal piedino forcella...
la senti che filtra ma anche tonica allo stesso tempo
Ecco,quello che volevo dire ..... :wink_:
Maurotrevi
cosa hai capito per la precisione? L'avevo già scritto che la CA era di 90mm ... domanda : è grave che non arrivi a 3 cm dal piedino della forca???:blink:
maurotrevi
16/04/2010, 15:03
su 12 che ne ha...
per me sarebbe come se il motore arrivasse a 9000 giri invece che 12000, non è detto che sia grave, dipende dai punti di vista. :D
Mmmmm...... supponiamo arrivi a 3cm... per arrivare ad ipotesi 1 cm in teoria dovrei togliere olio e quindi aumenta la CA .... o sbaglio??? Sarebbe meglio??? Che vantaggi ne ricaverei???
Toni
io ne ho pagato 120, comunque la cosa più importante è che il lavoro sia fatto bene :wink_:
ma il kit quanto l'avete pagato?
se non sbaglio mr.molla ti fa € 320,00 comprnsivo di kit e manodopera
maurotrevi
16/04/2010, 15:27
intanto provala, non fasciarti la testa per le mie battute!
Ottimo Vaiciba per le tue impressioni!
Avendo trovato un mono daytona la mia esigenza cambia un po' (ho aperto altra discussione in merito) per quanto riguarda abbinamento diciamo....in economia possibilmente.
Resto cmq spettatore interessato di questa discussione che nn puo' che far chiarire ancora di + le idee a chi deve affrontare delle modifiche e rischia di nn trovare quello che cerca!
Marco il bintar
16/04/2010, 17:20
Ciao Vaiciba,bel report preliminare...
Per il SAG forse hai il mono dietro troppo precaricato...c'è chi ne sa più di me per cui taccio :dry:
Domandona invece tu hai preso le molle davanti e il mono dietro...com'è?
Che impressioni ti da? è un mono a emulsione se non sbaglio,ti da una buona impressione di robustezza?
La molla dietro è una progressiva?
Mi sa che se hyperpro non fallisce entro quest'inverno farò un acquisto gemello al tuo :rolleyes:..il lavoro nei mesi di pioggia...non voglio parcheggiare la moto nemmeno un girono quest'estate!:biggrin3:
Il mono è , da quel che ho potuto sentire per adesso, impressionante ... si , ha la molla progressiva viola...proprio ieri sera , tornando dal lavoro, ho iniziato a spingere di più ... la moto sempra piantata per terra ... assorbe tutto , e la moto non si scompone di un mm ...il mono è la cosa che più mi ha colpito fin'ora .... compralo ad occhi chiusi !!!
Io ho montato il kit Hyperproo, anteriore e posteriore. Dopo circa 1000Km e un giro in pista, posso dire che la differenza con le originali si sente eccome. Anche perchè, soprattutto l'anteriore, dopo una stagione perde di consistenza. Alla fine della stagione scorsa affondavano veramente troppo.
Le mie impressioni sul Kit sono molto positive:
la guida è meno faticosa,
in staccata la percezione di sicurezza a buttar giu la moto è notevolmente aumentata,
le sconnessioni vengono assorbite meglio migliorando anche il confort,
la trazione è più lineare,
in pista dai una stretta al posteriore è vai tranquillo in sicurezza.
Per me il Kit solo molle va benissimo e lo consiglio a chi non ha bisogno di prestazioni troppo sportive. A chi predilige girare in pista non possono bastare, servono forche e mono regolabili in estensione e precarico. Quindi bisogna salire alla versione R o spendere 1500-2000 euro per cambiare tutto!
tonijuve
18/04/2010, 16:25
320?? Ma solo molle.... credo...
Io ho speso 590 per molle anteriori e mono posteriore.... spese di spedizione incluse.
Piú 165€ di mano d'opera.
Toni
Io ho speso circa 300 euro compreso il montaggio!
A chi predilige girare in pista non possono bastare, servono forche e mono regolabili in estensione e precarico. Quindi bisogna salire alla versione R o spendere 1500-2000 euro per cambiare tutto!
Se uno predilige la pista .... forse una Daytona servirebbe meglio allo scopo :biggrin3:
Non è detto che se hai la N non puoi andare in pista ...c'è gente del forum che c'è andata tranquillamente e si è divertita .... chiaro, se devi staccare il tempone la R è più adatta .... ma credo che nemmeno le sospensioni della R siano adattissime alla pista ....
onlystreet
18/04/2010, 17:01
Dove si compra il kit ant e post?
Ah ecco. Trovato il link. Ma sono solo molle...
per spendere 200 euro mi sa che è meglio il kit matris con precarico.
320?? Ma solo molle.... credo...
Io ho speso 590 per molle anteriori e mono posteriore.... spese di spedizione incluse.
Piú 165€ di mano d'opera.
Toni
step 1.
molle,olio anteriori
e molla posteriore :wink_:
tonijuve
19/04/2010, 18:30
Io ho speso circa 300 euro compreso il montaggio!
Solo molle... perché il mono di suo costa di piú :ph34r:
Comunque, oggi mi hanno montato tutto ed io sono entusiasta :wub::wub::w00t::w00t::w00t:
Mi é sembrato di risalire sulla mia Ninja :ph34r:
L'anteriore non affonda piú, un pelino all'inizio ma poi si irrigidisce :wub::wub:
In curva si entra con piú precisione e la moto da tanta sicurezza (e pensate che ho su le gomme originali e sono a 10500 Km!!! Pensate quando metteró le gomme nuove!!!:wub::wub:).
Sono andato in cittá sul pavé (si chiama cosí?) e non mi sono spezzato la schiena... che dire???? :wub::wub::wub::wub::w00t::w00t:
Mettete su ste Hyperpro che sono miracolose :wub::wub::wub:
Se volete fate solo il kit molle, ma io vi consiglio anche il mono, anche quello base, ma la differenza c'é:biggrin3:
tonijuve
20/04/2010, 11:49
Che mono hai messo su?
Hyperpro 3D Racing Shock
vedi qua i miei post: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/107791-una-volta-per-tutte-kit-forche-street-675-a-10.html
Come il mio .... gran bel mono eh?:wink_:
giovedi scorso sono andato a castelletto a fare il pomeriggio con montate un paio di recetech ko usate (spettacolari anche se vecchiotte...) per l'occasione.
all'inizio ero abbastanza impacciato, non andavo in pista da un sacco di tempo e sopratutto ai tempi giravo con il motard, e temevo sopratutto per le gomme indurite/vecchie.
dopo due turni di ca 20 min ho iniziato ad avere piu' fiducia e a divertirmi molto di piu', la moto si e' comportata egregiamente e anche le sospensioni (molle hyper ovviamente) mi hanno dato un bel feeling sopratutto il post in fase di apertura si "sentiva" molto bene. anche in staccata non ho mai avvertito comportamenti strani o rimbalzi. alla fine il ritmo non e' stato alto come ai vecchi tempi, si puo' migliorare ancora parecchio ma gia' per andare cosi in strada bisognerebbe essere dei pazzi, quindi per me molle promosse anche in pista/pistina!
aggiungo che la street in generale e' una figata, ha una grande maneggevolezza e si riescono a tenere linee molto "strette" nelle curve, di motore nello stretto non teme rivali e anche nel breve rettifilo viaggia alla grande (ca 175kmh)
ps ho conosciuto anche un ragazzo simpatico del forum con street 1050 nera di mi, ma non ricordo il nick. c'era pure un daytona675 rosso.
tonijuve
03/05/2010, 07:59
Come il mio .... gran bel mono eh?:wink_:
Direi di si :w00t::wink_::wub:
Ho rispolverato un vecchio post..volevo leggere informazioni sul kit Hyperpro che molti consigliano.
A questo punto essendo le impressioni ottime ed essendo il mio un uso prettamente stradale della moto, volevo sapere, dove lavora e come posso rivolgermi a mr. molla?
Vorrei acquistare il kit e poi farlo montare, ma se davvero a 320€ mi fa tutto lui non sto nemmeno a comprarlo on-line!
Grazie dell'aiuto..ciao
Ho rispolverato un vecchio post..volevo leggere informazioni sul kit Hyperpro che molti consigliano.
A questo punto essendo le impressioni ottime ed essendo il mio un uso prettamente stradale della moto, volevo sapere, dove lavora e come posso rivolgermi a mr. molla?
Vorrei acquistare il kit e poi farlo montare, ma se davvero a 320€ mi fa tutto lui non sto nemmeno a comprarlo on-line!
Grazie dell'aiuto..ciao
è a monza, la ditta si chiama aviaracing:
Avia Racing (http://www.aviaracing.it/)
chiamalo, alle mail non risponde
visto che sei di brescia fallo montare da lui, ti farà anche la regolazione dell'assetto!
è a monza, la ditta si chiama aviaracing:
Avia Racing (http://www.aviaracing.it/)
chiamalo, alle mail non risponde
visto che sei di brescia fallo montare da lui, ti farà anche la regolazione dell'assetto!
Grazie mille Jimmy!!
Che tu sappia procura direttamente lui il kit Hyper o prima devo comprarlo on-line e farmelo arrivare a casa??
Inoltre, a chi mi devo rivolgere chiamando?
Avrà un nome mr. Molla!!
Grazie ciao
Grazie mille Jimmy!!
Che tu sappia procura direttamente lui il kit Hyper o prima devo comprarlo on-line e farmelo arrivare a casa??
Avrà un nome mr. Molla!!
Grazie ciao
è l'importatore per l'italia della Hyperpro la ha già lui le molle viola
Risponde Mr. Molla al telefono, comunque il suo nome vero è lucio
Se uno predilige la pista .... forse una Daytona servirebbe meglio allo scopo :biggrin3:
Non è detto che se hai la N non puoi andare in pista ...c'è gente del forum che c'è andata tranquillamente e si è divertita .... chiaro, se devi staccare il tempone la R è più adatta .... ma credo che nemmeno le sospensioni della R siano adattissime alla pista ....
Fino a tempi buoni la r va benissimo in pista,poi se si gira da amtori veri,allora cambia e non bastano neanche quelle della day,che poi sono uguali.
ciao visto che mi appresto a fare la stessa modifica anch'io mi daresti il numero di questo mr.molla?
Grazie mille Jimmy!!
Avrà un nome mr. Molla!!
Grazie ciao
ciao visto che mi appresto a fare la stessa modifica anch'io mi daresti il numero di questo mr.molla?
lo trovi qui:
Avia Racing (http://www.aviaracing.it)
ciao
grazie mille :biggrin3:
lo trovi qui:
Avia Racing (http://www.aviaracing.it)
ciao
flavio cristiano
01/04/2011, 19:04
IO MONTO MOLLE HYPER PROG ANT E MONO DEL DAY TI DIRò LA VERITà IO NON SONO MOLTO CONVINTO SARA UN FATTO DI REGOLAZIONI LA SENTO SEMPRE POCO CARICATA SULL' ANT A ME PERSONALMENTE PIACE BEN CARICA DAVANTI FORSE DOVREI CAMBIARE ANCHE LA MOLLA DEL MONO MA NON CREDO DI RIS IL POBLEMA COMUNQUE HO IMPARATO CHE SE METTI MANI SULLE FORCELLE ORIGINALI FAI SOLO DANNI E SAI QUALL'E IL VERO PROBLEMA HO SPENDI UN SACCO DI SOLDI E CAMBI TUTTO O TE LI TIENI COSI COME SONO E DOPO PIU AVANTI CAMBI MOTO
IO MONTO MOLLE HYPER PROG ANT E MONO DEL DAY TI DIRò LA VERITà IO NON SONO MOLTO CONVINTO SARA UN FATTO DI REGOLAZIONI LA SENTO SEMPRE POCO CARICATA SULL' ANT A ME PERSONALMENTE PIACE BEN CARICA DAVANTI FORSE DOVREI CAMBIARE ANCHE LA MOLLA DEL MONO MA NON CREDO DI RIS IL POBLEMA COMUNQUE HO IMPARATO CHE SE METTI MANI SULLE FORCELLE ORIGINALI FAI SOLO DANNI E SAI QUALL'E IL VERO PROBLEMA HO SPENDI UN SACCO DI SOLDI E CAMBI TUTTO O TE LI TIENI COSI COME SONO E DOPO PIU AVANTI CAMBI MOTO
chi ti ha montato il kit?
vaiciba aveva il tuo stesso problema, ha risolto spessorando il mono e sfilando le forke, lavoretti facili da fare :wink_:
flavio cristiano
01/04/2011, 20:25
AVIA RACING LE FORKE LE HO GIA SFILATE DI 5.COME FACCIO A SPESSORARE IL MONO?
Sull'attacco superiore, tra il telaio e la forchetta che imbullona l'ammortizzatore, c'è interposta una rondella di alluminio. Puoi sostituirla a piacere con una più spessa o più sottile per variare l'altezza del posteriore a tuo gradimento.
Scrivendo in maiuscolo sembra che tu voglia urlare,lo si fa per ribadire a voce alta.....minuscolo please :rolleyes:
si, vai dal Mr. Molla e fatti mettere uno spessore :wink_:
R4ff43l3
24/02/2017, 15:10
CIao ragazzi...ripropongo questo post ormai seppellito....qualcuno ha montato ultimamente il kit?
Ho una street N del 2010 e vorrei fare la modifica.....dove mi consigliate acquistare???
CIao ragazzi...ripropongo questo post ormai seppellito....qualcuno ha montato ultimamente il kit?
Ho una street N del 2010 e vorrei fare la modifica.....dove mi consigliate acquistare???
Mi associo alla domanda: dopo anni di esperienza, cosa mi dite delle molle (solo molle, niente sostituzione mono) ant/post delle Hyperpro ?
grazianocaretti@gmail.com
18/04/2017, 16:08
Molti delle sole molle ne parlano bene.
La moto assorbe bene gli avvallamenti e le sconnessioni e quando vai a pinzare non vanno a fondo corsa.
Se posso consigliarti però solo molle è un lavoro inutile.
La forca ha bisogno di pompanti e il mono di uno più serio.
Per il mono senza spendere troppo puoi trovarne uno usato daytona o R.
Per la forca in accoppiata metterei pompanti mupo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Shark1825
23/04/2017, 00:05
ciao ragazzi,
sono tentato di cambiare l'ammortizzatore della Street N, la moto monta già le molle progressive Hyperpro sia nella forcella che nell'ammo...
Ora non so cosa fare... ho trovato a buon prezzo l'ammortizzatore della Street R, in alternativa pensavo di prendere l'ammo della Hyperpro (senza svenarmi), voi quale consigliate?
Nel caso prendessi l'ammortizzatore originale della R mi consigliate di tenere la molla originale o di montarci quella progressiva?
Grazie in anticipo!
Molecule
08/09/2018, 12:20
Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi.. Ho una Street N 2010 con circa 28000km alla quale per una perdita di olio, 2000km fa è stata revisionata la forcella (cambio olio 10W e paraolio ecc.) a me sembra vada bene, non sono un gran staccatore e finora la moto la sento bene sull'anteriore. Discorso diverso dietro, la sento meno stabile e molto ondeggiante... secondo voi può aver senso cambiare la sola molla dietro con la molla Hyperpro?
maurotrevi
08/09/2018, 21:27
No
Massialfa
09/09/2018, 16:25
io passati i 40000km ho deciso di far revisionare la forcella della mia N 2008, e ho montato molle hyperpro progressive avanti e sul mono originale dietro. Ora dopo 2000 km posso dire che la moto va molto meglio e mi trovo soddisfatto visto che in tutto ho speso soltanto 320 euro compreso di manodopera. Montato anche le pastiglie zcoo sull'anteriore e mi ritrovo con una moto che cmq in andatura allegra va molto ma molto meglio rispetto all'originale e non soffre troppo quando si va in modalità "passeggiata". Purtroppo dipende uno che uso vuole farne, io in pista non vado, spesso viaggio con zavorrina, per cui credo che così sia un buon compromesso. Se invece uno vuole spararsi passi di montagna e farsi qualche pistata, di certo cambierei forche,impianto frenante e almeno passerei ad un mono R
vespower
09/09/2018, 20:29
Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi.. Ho una Street N 2010 con circa 28000km alla quale per una perdita di olio, 2000km fa è stata revisionata la forcella (cambio olio 10W e paraolio ecc.) a me sembra vada bene, non sono un gran staccatore e finora la moto la sento bene sull'anteriore. Discorso diverso dietro, la sento meno stabile e molto ondeggiante... secondo voi può aver senso cambiare la sola molla dietro con la molla Hyperpro?
Anch'io ho le forche anteriori originali ma con olio più denso e paraoli nuovi. Sinceramente a me ha sempre dato molto ma molto più fastidio l'ondeggiamento del cacca-ammortizzatore posteriore che la forcella.
Io ho risolto con l'ammortizzatore del CBR 600 e le forcelle con olio più denso. Per le mie passeggiate allegre va più che bene. Alla fine fine ognuno la moto se la cuce addosso in base alle sue esigenze...
Molecule
10/09/2018, 08:46
Esatto, stessa mia sensazione, forcella ok per il mio stile di guida, ma il mono dietro ondeggia troppo! Sto valutando anche un mono Daytona o R, ma dovrei prenderlo usato e quindi oltre alla spesa stessa dovrei anche farlo revisionare.. e in più ho letto che mi impunterebbe la moto perchè alzerebbe il posteriore di circa 5mm. Io non voglio la moto più impuntata, vorrei solo più sostegno dietro!
Ci sono alternative -oltre al mono del CBR, che valuterò- di mono after tipo Bitubo, Wilbers ecc. che possano lavorare in sinergia con la forcella anteriore di serie?
io passati i 40000km ho deciso di far revisionare la forcella della mia N 2008, e ho montato molle hyperpro progressive avanti e sul mono originale dietro. Ora dopo 2000 km posso dire che la moto va molto meglio e mi trovo soddisfatto visto che in tutto ho speso soltanto 320 euro compreso di manodopera. Montato anche le pastiglie zcoo sull'anteriore e mi ritrovo con una moto che cmq in andatura allegra va molto ma molto meglio rispetto all'originale e non soffre troppo quando si va in modalità "passeggiata". Purtroppo dipende uno che uso vuole farne, io in pista non vado, spesso viaggio con zavorrina, per cui credo che così sia un buon compromesso. Se invece uno vuole spararsi passi di montagna e farsi qualche pistata, di certo cambierei forche,impianto frenante e almeno passerei ad un mono R
Hai la mia stessa configurazione: anche io molle hyperpro davanti e dietro!! In più io ho montato la pompa radiale, ma la differenza alla fine l'hanno fatta le pastiglie!
Devo dire che così va molto meglio!
Massialfa
12/09/2018, 18:40
Hai la mia stessa configurazione: anche io molle hyperpro davanti e dietro!! In più io ho montato la pompa radiale, ma la differenza alla fine l'hanno fatta le pastiglie!
Devo dire che così va molto meglio!
per il momento mi trovo bene...credo sia la soluzione, anche per la spesa, migliore al momento per l'uso che ne faccio
PhoenixFenice
22/06/2019, 22:38
Salve ragazzi ri-aggiorno la discussione per chiedere conferma se la street N 2013 in poi (NON R, ma N) può montare le molle hyperpro progressive ...siccome su ebay o in genere contattando il sito rinolfi sono indicate per street R mi chiedevo se posso montarle sulla N per risolvere l eccessivo affondamento della forcella.
Il mono lo cambierò anche, subito dopo la modifica anteriore.
Spero che mi rispondiate perché è già la seconda revisione nel giro di un mese che faccio per colpa della forcella che non assorbe bene e arrivando a fine corsa in scaffe accentuate con me che peso 100kg ogni volta mi perde olio. Cambierò anche i pompanti e il mono.. ma una cosa alla volta... prima le molle
Salve ragazzi ri-aggiorno la discussione per chiedere conferma se la street N 2013 in poi (NON R, ma N) può montare le molle hyperpro progressive ...siccome su ebay o in genere contattando il sito rinolfi sono indicate per street R mi chiedevo se posso montarle sulla N per risolvere l eccessivo affondamento della forcella.
Il mono lo cambierò anche, subito dopo la modifica anteriore.
Spero che mi rispondiate perché è già la seconda revisione nel giro di un mese che faccio per colpa della forcella che non assorbe bene e arrivando a fine corsa in scaffe accentuate con me che peso 100kg ogni volta mi perde olio. Cambierò anche i pompanti e il mono.. ma una cosa alla volta... prima le molle
Io ho la N, modello 2013, ed ho montato le Hyperpro progressive. Devi stare attento al modello che monti.
Il "malfattore" a me aveva sbagliato il tipo di molla sull'anteriore e l'effetto era di un anteriore che non copiava per nulla le asperità: troppo rigido. Sono andato a chiedere una consulenza direttamente all'importatore (a Monza) che le ha sostituite ed ora mi trovo con una Street N che è una favola. Monto sull'anteriore le TR-0603, mentre per il mono è la TR-1357.
PhoenixFenice
23/06/2019, 13:54
Io ho la N, modello 2013, ed ho montato le Hyperpro progressive. Devi stare attento al modello che monti.
Il "malfattore" a me aveva sbagliato il tipo di molla sull'anteriore e l'effetto era di un anteriore che non copiava per nulla le asperità: troppo rigido. Sono andato a chiedere una consulenza direttamente all'importatore (a Monza) che le ha sostituite ed ora mi trovo con una Street N che è una favola. Monto sull'anteriore le TR-0603, mentre per il mono è la TR-1357.
Grazie infinite. Sei stato precisissimo adesso dirò di ordinarmi il codice modello che monti tu davanti. Per il mono volevo prenderne uno usato della daytona
P.s. il mio programma è che le originali sono troppo morbide e affondano troppo... Con questo modello tr0603 è più sostenuta quindi ...giusto ? Più rigida ?
Grazie infinite. Sei stato precisissimo adesso dirò di ordinarmi il codice modello che monti tu davanti. Per il mono volevo prenderne uno usato della daytona
P.s. il mio programma è che le originali sono troppo morbide e affondano troppo... Con questo modello tr0603 è più sostenuta quindi ...giusto ? Più rigida ?
Guarda, io mi trovo bene e trovo che siano il giusto compromesso: danno proprio l'impressione di essere belle sostenute quando serve ma contemporaneamente non troppo rigide; proprio quello che ci si aspetta da molle progressive.
Ti consiglierei anche di farti un giro su questo forum:
https://www.daidegasforum.com/forum/linea-diretta-con-le-aziende/aviaracing-hyperpro
PhoenixFenice
23/06/2019, 18:59
Guarda, io mi trovo bene e trovo che siano il giusto compromesso: danno proprio l'impressione di essere belle sostenute quando serve ma contemporaneamente non troppo rigide; proprio quello che ci si aspetta da molle progressive.
Ti consiglierei anche di farti un giro su questo forum:
https://www.daidegasforum.com/forum/linea-diretta-con-le-aziende/aviaracing-hyperpro
💪💪💪 Grazie