Visualizza Versione Completa : MONTAGGIO BORSE BONNEVILLE
emanueledelsole
04/06/2009, 06:41
Ciao a tutti
ho acquistato borse di pelle quelle a "goccia" per capirci, e i telaietti
ho montato i telaietti;
ho smontato la sella e fino a qui va bene
adesso le borse sono collegate tra di loro da una striscia di pelle divisa in due(una attaccata alla borsa destra e viceversa) unita da una specie di "rivetti" in plastica e la presenza di buchi in piu fa intuire che la distanza tra le 2 borse si potrebbe anche stringere (bisognerebbe togliere i "rivetti" in plastica e metterli nella fila di buchi piu in la cosi da stringere la distanza tra le 2 borse)
il problema è che per quanto rigurda la distanza tra le 2 borse non è che ci sia bisogno di stringerle
ma che se avete gia montato le borse sicuramente avrete notato che quando smontate la sella le borse si potrebbero far passare sotto il telaio basterebbe dividerle e poi riunirle sempre togliendo i famosi rivetti in plastica(ripeto che non sono dei veri e propri rivetti ma non so come chiamarli)
qualcuno saprebbe dirmi come vanno montate correttamente le borse, cioè sopra o sotto i tubi del telaio; e se vanno sotto come togliere i rivetti in plastica senza romperli?
grazie mille
giancarlo
04/06/2009, 10:04
.......io ti posso dire solo una cosa, dopo l'esperienza che ho avuto con quelle borse, le ho ridate indietro.
se cerchi nel forum trovi comunque tutte le risposte alle tue domande.
ciao
....................e consigli su altri tipi di borse che vanno decisamente meglio
:biggrin3:
CHRISTIANTILT
04/06/2009, 10:07
...ad ogni modo vanno posizionate tra sella e telaio,non sotto.. ;)
doccerri
04/06/2009, 10:09
infatti: sotto appoggerebbero al parafango....
andrea1977
16/03/2010, 12:37
mi confermate che le viti a testa esagonale che tengono i telaietti contro gli ammo sono da 10?sono al lavoro e mi serve una chiave a tubo per toglierli stasera....
azzie
;)
CHRISTIANTILT
16/03/2010, 12:40
mi confermate che le viti a testa esagonale che tengono i telaietti contro gli ammo sono da 10?sono al lavoro e mi serve una chiave a tubo per toglierli stasera....
azzie
;)
sulla mia sono da 12
doccerri
16/03/2010, 13:51
confermo: 12
andrea1977
16/03/2010, 14:02
GRAZIE MILLE ;)
Ho comprato su Ebay delle borse in cordure della triumph...si possono montare senza telaietto? se si come???
Devi avere necessariamente i telaietti, diversamente scivolano verso la ruota ..... e poi sono dolori.
Devi avere necessariamente i telaietti, diversamente scivolano verso la ruota ..... e poi sono dolori.
stra q8
oldbonnie
06/04/2010, 19:57
No.
confermo ... quoto e straquoto
OK...grazie per le risposte!!! speravo di risparmiare qualche euro......
Vado un po fuori argomento..ma se qualcuno di voi mi sapesse rispondere gliene sarei grato....io avrei una borsa che mi piace un sacco...è una tracolla normale..al di là di questo, se io volessi metterla nel telaio originale triumph che ho montato sulla scrambler posso andare da qualcuno che tratta il cuoi e farmi mettere degli attacchi alla borsa in modo tale da metterla nel telaietto?grazie anticipatamente per una eventuale risposta:biggrin3:
Mototiryaki
10/04/2010, 15:08
Vado un po fuori argomento..ma se qualcuno di voi mi sapesse rispondere gliene sarei grato....io avrei una borsa che mi piace un sacco...è una tracolla normale..al di là di questo, se io volessi metterla nel telaio originale triumph che ho montato sulla scrambler posso andare da qualcuno che tratta il cuoi e farmi mettere degli attacchi alla borsa in modo tale da metterla nel telaietto?grazie anticipatamente per una eventuale risposta:biggrin3:
Penso proprio di si. Se vai da un pellaio ti fai applicare delle cinghiette nei punti di appoggio al telaio. Per un bravo pellaio dovrebbe essere semplice. Probabilmente può applicarle con dei rivetti. Quanto è spessa la "schiena" della borsa? in che città abiti? a Roma conosco un bravissimo pellaio, molto onesto, che sicuramente te lo potrebbe fare.:wink_:
no, ti ringrazio io sono di palermo. la borsa è una specie di tascapane miltare alla quale quasi sicuramente andrà applicato un rinforzo in pelle..
Mototiryaki
10/04/2010, 15:32
[QUOTE=emanueledelsole;2137424]Ciao a tutti
ma che se avete gia montato le borse sicuramente avrete notato che quando smontate la sella le borse si potrebbero far passare sotto il telaio basterebbe dividerle e poi riunirle sempre togliendo i famosi rivetti in plastica(ripeto che non sono dei veri e propri rivetti ma non so come chiamarli)
credo si chiamino fascette Legrand, un'invenzione geniale: Permettono di stringere e reggere qualsiasi cosa in un secondo ma è difficile toglierle. in genere vengono tagliate (si comprano in qualsiasi ferramenta) ma se le vuoi sfilare senza tagliarle devi inserire un piccolo cacciavite nel quadrellino nel quale passa la fascetta per tenere giù i dentini di plastica che la tengono ferma e contemporaneamente sfilare la fascetta dal quadrellino. non so se mi sono spiegata....:wacko:
Mototiryaki
10/04/2010, 15:48
ah, è di tessuto allora.... forse in questo caso in effetti hai ragione: ti conviene far applicare un rinforzo in cuoio sul "dorso" della borsa. A maggior ragione il pellaio in questione ti ci potrà applicare delle fascette. Bellissima Palermo, sicuramente trovi un bravo artigiano....
oldbonnie
10/04/2010, 16:22
Per quel che costano....si tagliano.
a Palermo c'è un artigiano abbastanza famoso per le borse da moto: Franco Cuoio (http://www.francocuoio.it/)
nessuno13
11/04/2010, 00:25
tra sella e telaio se no appoggiano sul parafango... se monti parafango in plastica il peso delle borse (a pieno carico) potrebbe causare problemi...
nessuno13
11/04/2010, 00:31
scusate ma io sta cosa che non si possono montare borse senza i telaietti proprio non la capisco...sarà che l'estate scorsa ho fatto più di 1000 km in giro per l'italia con borse laterali morbide....
prendi le borse le metti tra sella e telaio appoggi la "schiena" agli ammo le fissi con cura con gli appositi tiranti al telaio della moto e tanti saluti...
inluminatemi! dov'è il problema?
provo ad allegare una foto...non so se si vede...
(http://img63.imageshack.us/i/borsaf.jpg/)
in questo caso invece delle cinghie apposite ho usato delle fascette da eletricista più brutte da vedere ma in viaggio molto più comode 1 minuto e con un paio di forbici toglievo le borse:biggrin3:
Se monti borse in pelle originali o after, queste se non sopportate dai telaietti o protezioni, scivolano o meglio si angolano verso la ruota, dove non c'e alcuna protezione. Il problema lo avverti maggiormente quando le borse le riempi.
Ti assicuro che non rimangono perpendicolari alla ruota.
Mototiryaki
11/04/2010, 09:40
Per quel che costano....si tagliano.
si, si,... non c'è dubbio...
Concordo . Posizionandole tra sella e telaio c'é un maggiore sostegno alle borse ed é più pratico in caso di rimozione delle stesse (basta rimuovere solo la sella). Far gravare le borse sul fender non é consigliabile (soprattutto se vengono "caricate" notevolmente) ! Indispensabili comunque i telaietti per evitare che le borse in marcia finiscano accidentalmente tra i raggi/sulla ruota con gli esiti tragici del caso. Personalmente, con una bisaccia a 2 borse da 25 Lt. l'una, uso le fascette Lagrange ( che io da ignorantone chiamo "reggette") per vincolare le borse ai telaietti laterali. Pratico (sicuramente di più dei lacci di cuoio) e sicuro....
Mototiryaki
13/04/2010, 22:07
Concordo . Posizionandole tra sella e telaio c'é un maggiore sostegno alle borse ed é più pratico in caso di rimozione delle stesse (basta rimuovere solo la sella). Far gravare le borse sul fender non é consigliabile (soprattutto se vengono "caricate" notevolmente) ! Indispensabili comunque i telaietti per evitare che le borse in marcia finiscano accidentalmente tra i raggi/sulla ruota con gli esiti tragici del caso. Personalmente, con una bisaccia a 2 borse da 25 Lt. l'una, uso le fascette Lagrange ( che io da ignorantone chiamo "reggette") per vincolare le borse ai telaietti laterali. Pratico (sicuramente di più dei lacci di cuoio) e sicuro....
Lagrange? Legrand? come si chiamano 'ste fascette? :sick:
a Palermo c'è un artigiano abbastanza famoso per le borse da moto: Franco Cuoio (http://www.francocuoio.it/)
Caspita keir, ma allora vado da lui per farmi fare il portaoggetti della bonnie!