Visualizza Versione Completa : paraolio di una tiger che perde
Andyilmatto
07/04/2010, 09:35
Ciao ragazzi,
non faccio a tempo a gioire del nuovo acquisto che mi ritrovo già con un bel problema frutto di una perfetta inculata di chi mi ha venduto la tigrotta!
ho lasciato la moto ferma per queste vacanze di pasqua e stamattina mi ritrovo con una bella chiazzetta d'olio sotto la forcella sinistra.
ok, il paraolio è fottuto!
qualcuno sa quanto costa la sostituzione del pezzo presso una officina autorizzata triumph?
Siccome ho la possibilità di smontare e rimontare la forcella per conto mio, si può risparmiare qualcosa sul prezzo?
grazie mille a tutti
Andy
SE la moto non è più in garanzia (e anche in quel caso non è detto riconoscano il difetto) organizzati in autonomia da chi ti pare.
Se la moto ha già km sul groppone io farei direttamente uno step con cambio molla e olio :biggrin3: (è ciò che sto aspettando di fare. . . )
Per il faidate dipende l'attrezzatura e la dimestichezza che hai: in se cambiare l'olio è una cosa semplice col cavalletto sottocanotto anteriore, ma se vuoi anche cambiare la molla ti servono anche altri attrezzi e ci vuole mooolta più attenzione/perizia . . . . vedi te.
Comunque il paraolio in se costa poco, ciò che costa è la manodopera per smonta/monta e l'eventuale sistemazione della superficie dello stelo (se quello è rigato ..... è inutile cambiare solo il paraolio).
Cambiali entrambi,costano circa 15-20 euro,non dal conce off course :rolleyes:....
Andyilmatto
07/04/2010, 09:58
ho la possibilità di smontare la forcella dalle piastre e dalla ruota, non fare tutto il lavoro...
ho la possibilità di smontare la forcella dalle piastre e dalla ruota, non fare tutto il lavoro...
già è qualcosa :laugh2: non importa andare dal conc triumph
Il che ti fa risparmiare la metà del tempo e quindi della mano d'opera...
Ciao Andy....se avessi preso la mia non avresti avuto questo problema!!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://lh5.ggpht.com/_PSu3z5jKd18/Siy4cKokxFI/AAAAAAAADs4/2i2LsqBEmzI/s640/CIMG6239.JPG
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
TIGRE SIBERIANA
07/04/2010, 12:00
Ciao ragazzi,
non faccio a tempo a gioire del nuovo acquisto che mi ritrovo già con un bel problema frutto di una perfetta inculata di chi mi ha venduto la tigrotta!
ho lasciato la moto ferma per queste vacanze di pasqua e stamattina mi ritrovo con una bella chiazzetta d'olio sotto la forcella sinistra.
ok, il paraolio è fottuto!
qualcuno sa quanto costa la sostituzione del pezzo presso una officina autorizzata triumph?
Siccome ho la possibilità di smontare e rimontare la forcella per conto mio, si può risparmiare qualcosa sul prezzo?
grazie mille a tutti
Andy
beh il problema dei paraoli è evidente......:wink_:
lo dimostrano i seguenti post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/127437-trattamento-steli-forcella.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/126817-paraolio-o-cosa.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/126885-paraolio.html
io ad esempio ti garantisco che alla prossima occasione che vedo perdere olio da uno dei due miei paraoli faccio smontare tutto, sostituire entrambi i paraoli e spedisco gli steli a fare il trattamento( TIN o DLC, quello che sia) così faccio un unica spesa :cry: ma almeno non avrò più la seccatura di trovare la forcella che piscia olio e la rottura di dover portare la moto a far sostituire il paraolio e pagare x l'ennesima rottura del paraoli, e non solo :mad::rolleyes:
Andyilmatto
07/04/2010, 15:13
mkmk che simpatico che sei...
non sono certo io che non ho voluto comprare la tua... fetente!
forse riesco a fare tutto il lavoro da me, ma ho bisogno di sapere le misure del paraolio e le specifiche dell'olio (viscosità) e la quantità da immettere nella forcella
qualcuno può aiutarmi?
Ok, sono riuscito (con grosso aiuto) a smontare la forcella. Questa, anche se non è scritto, è una showa e il codice (ovvero le misure) del paraoli è
54/43/11
(casomai dovesse servire a qualcuno l'informazione).
Ora, visto che un po' d'olio è andato perso, mi chiedevo se qualcuno sapeva il codice, così lo vado a comprare seduta stante
QUALCUNO HA IL CODICE DELL'OLIO DELLE FORCELLE
Aiutate un povero tigerista a non perdere il weekend!
Volume olio per stelo: 581cc
livello olio :30 mm misurati con molla montata(forcella completamente compressa)
tipo olio : Showa SS8
Andyilmatto
07/04/2010, 22:01
Dr. Male santo subito!
grazie mille, sto cercando di fare di tutto per non perdere questo sabato.
Comunque il danno è stato probabilmente causato da una piccola scalfittura sulla forcella. Grattata con la 2000 ora è super ok.
Prezzo dei paraoli 22,50 euro
l'olio me lo prendo più per tenermelo da parte che altro. ma quando ho chiesto un preventivo ad uno che ripara forcelle m'ha sparato 150 euro!
Ho capito che è un po' lavorato, ma uno se le cose non se le fa in casa va sperso!
mkmk che simpatico che sei...
non sono certo io che non ho voluto comprare la tua... fetente!
:blink:ueeee...fetente a me?.... e per che cosa?????
Cmq scherzavo non so se hai visto le faccine volevo solo scambiare 2 parole con te qui sopra visto che già ci conosciamo via web!!!
Vabbè sono sicuro che riuscirai a ripristinare la moto e godertela al più presto...sono contento per te!:wink_:
P.s. io ormai seguo questo forum da 3 anni ed è veramente bellissimo e si possono trovare consigli preziosissimi!!!:rolleyes:
Andyilmatto
07/04/2010, 22:17
pure permaloso!
guarda che scherzavo pure io!
conosco già questo forum da molto tempo per vie trasverse, ma solo ora ho preso una triumph e mi sono segnato
comunque la moto è appesa a un paranchino senza una gambetta, che giace smontata in attesa del pezzo di ricambio
Quando torno giù ci si fa un giro! ;-)
pure permaloso!
guarda che scherzavo pure io!
conosco già questo forum da molto tempo per vie trasverse, ma solo ora ho preso una triumph e mi sono segnato
comunque la moto è appesa a un paranchino senza una gambetta, che giace smontata in attesa del pezzo di ricambio
Quando torno giù ci si fa un giro! ;-)
ricapitolando... 1 fetente e 1 permaloso ok ok :biggrin3:
adesso ho capito perchè ti chiami Andyilmatto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Per il giro, magari però anche la mia è a pezzi...sto facendo delle modifiche estetiche perchè mi è risalita su la scimmia e non è che sono tanto contento di venderla!?!?!?!?!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Andyilmatto
08/04/2010, 08:43
io per il momento mi accontento di guidarla così com'è
per prenderla mi sto svenando e per fortuna riesco a rimttere a posto la forcella senza costi aggiuntivi se non quelli dei pezzi di ricambio!:oook:
visto che vorrei cambiare gli pneumatici, se vuoi ti do una consulenza estetico/grafica a buon prezzo! :wink_:
"Prezzo dei paraoli 22,50 euro"
stica... sono le stesse misure per le forcelle del monster1000 ds-2003
Ariete..... 12.50 (entrambe)
Okkio a quando "butti su" il nuovo corteco, senza il tampone occhio a nn rigare lo stelo.
"Prezzo dei paraoli 22,50 euro"
stica... sono le stesse misure per le forcelle del monster1000 ds-2003
Ariete..... 12.50 (entrambe)
Okkio a quando "butti su" il nuovo corteco, senza il tampone occhio a nn rigare lo stelo.
Che FDP!!!! Io avevo fretta ed ho dovuto prenderli per forza in Triumph. 30.80 € per entrambi.
Andyilmatto
08/04/2010, 10:57
22.50 Euro la coppia, non il singolo pezzo
Comunque non ho smontato io il pezzo e non lo rimonto... mi aiutano i colleghi :-D
grazie lo stesso....per la consulenza non ce ne bisogno (vorrei verniciare di nero i cerchi).
Per i pneumatici se hai su le michelin pilot road il consiglio che ti do e di toglierli subito...sono abbastanza pericolose sotto la Tiger ;)
Andyilmatto
08/04/2010, 12:34
e infatti devo cambiarle appunto per questo motivo, ma se non accetti la mia consulenza non posso prenderle...:cry:
Comunque mi chiedevo se bisognava prendere per forza l'olio SHOWA SS8 oppure c'è un olio equivalente anche di altre marche. Ne sapete qualcosa?
Andyilmatto
12/05/2010, 12:54
ANCORA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
ho appena scoperto che ora, dopo 1500 km piange anche lo stelo destro!
che palle!:cry:
ANCORA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
ho appena scoperto che ora, dopo 1500 km piange anche lo stelo destro!
che palle!:cry:
Scusa ,ma tu ne hai cambiato solo uno :blink:? Una volta che ci sei devi cambiarli in coppia,rilucidare gli steli o farli trattare,visto l'alta incidenza di paraoli rotti,c'è di sicuro qualche imperfezione nella fabbricazione.Io ho fatto fare trattamento dlc.
mi aggiungo alla lista dei paraoli rotti... mi è partito il destro! uff
che molle consigliate? ... intanto che ci sono...
tnx
TIGRE SIBERIANA
07/06/2010, 22:03
mi aggiungo alla lista dei paraoli rotti... mi è partito il destro! uff
che molle consigliate? ... intanto che ci sono...
tnx
beh
l'elenco è infinito.....
tanto qualsiasi tipo aftermarket è migliore delle originali:rolleyes:
se vuoi il nome o fare lo sborone al bar prendi le ohlins
oppure c'è wilbers, whitepower(wp),extreme tech(dai uno sguardo ai gda extremetech) bitubo(everts76 del forum li vende) ecc.ecc.
beh
l'elenco è infinito.....
tanto qualsiasi tipo aftermarket è migliore delle originali:rolleyes:
se vuoi il nome o fare lo sborone al bar prendi le ohlins
oppure c'è wilbers, whitepower(wp),extreme tech(dai uno sguardo ai gda extremetech) bitubo(everts76 del forum li vende) ecc.ecc.
no no le forcelle complete costano troppo!!! :rolleyes:
vedo se mettere almeno le molle...
e infatti devo cambiarle appunto per questo motivo, ma se non accetti la mia consulenza non posso prenderle...:cry:
Comunque mi chiedevo se bisognava prendere per forza l'olio SHOWA SS8 oppure c'è un olio equivalente anche di altre marche. Ne sapete qualcosa?
va bene qualsiasi marca io ho messo questo http://www.motoracingshop.com/images/Prodotti/Prodotti%20universali/olio-per-moto/olio-forcella/fork-oil-expert-15W.jpg
tiger1961
09/06/2010, 21:10
no no le forcelle complete costano troppo!!! :rolleyes:
vedo se mettere almeno le molle...
cambia l'idraulica non le molle( ma gia che apri cambia tutto)
va bene qualsiasi marca io ho messo questo http://www.motoracingshop.com/images/Prodotti/Prodotti%20universali/olio-per-moto/olio-forcella/fork-oil-expert-15W.jpg
l'olio originale è gradazione 8... hai messo 15?
cambia l'idraulica non le molle( ma gia che apri cambia tutto)
alla fine ho cambiato il paraolio... l'idraulica costa troppo :biggrin3:
l'olio originale è gradazione 8... hai messo 15?
alla fine ho cambiato il paraolio... l'idraulica costa troppo :biggrin3:
si ho messo il 15w
Andyilmatto
11/06/2010, 07:12
si ho messo il 15w
ci stavo pensando anche io...:rolleyes:
come ti ci trovi? si sentono miglioramenti?
ci stavo pensando anche io...:rolleyes:
come ti ci trovi? si sentono miglioramenti?
miglioramenti sostanziali è dura dirlo x cosi poco però devo dire che ho dovuto aprire di + i registri quindi di sicuro l'olio + denso fa + resistenza x la guida abbastanza rotonda che ho io la moto va bene
Ciao Ragazzi,
mi aggiungo alla lista di quelli con i paraoli rotti....mi è partito il destro.
La moto è ancora in garanzia, mi appena ciucciato 170 euro x il tagliando dei 10.000:w00t::w00t::w00t:...... e 2 settimane dopo mi accorgo che la forcella perde olio!!!!!
Così ritorno da quei SSSignori di GADANI MOTO di Pesaro(conc. TRIUMPH) e mi ciucciano altri 120 euro per la sostituzione del paraolio rispondendomi che sono cose che possono succedere( un moscerino può essere entrato nella forcella ed ha rotto il paraolio...PAROLE LORO:blink::blink:) ma come vedo solo ora non succedono poi così raramente.....!!!!
Dopo tutto ciò la garanzia mi scade ad aprile 2011 ma col c....che torno in concessionaria a spendere 170 euri per 3.5 lt d'olio ed un filtro:ph34r::ph34r:
Mi dispiace.... ma credo di tornare alle giapp appena posso....
purtroppo statisticamente i paraoli sono un punto debole della Tigre.....
ma i miei non hanno mai perso :rolleyes: (23000 km).
Adesso che ho fatto la modifica molle/olio/pompanti. . . .speriamo continui a tenere il tutto.
sgrat sgrat sgrat...
Però non è concepibile che la triumph, a conoscenza di questo punto debole, non lo modifichi(con richiami od altro,le grandi case lo fanno....) o perlomeno si accolli le spese di sostituzione almeno in parte.
Così si perdono clienti ed appassionati a questo grande marchio.......per quanto mi riguarda fino ad ora ne ho tessuto solo lodi....ma d'ora in poi mi dovrò ricredere.
cardinero76
06/07/2010, 10:15
A me ne hanno sostituiti due sx, entrambi in garanzia!!!!
Fatti sentire perchè credo dipenda molto dal concessionario........
Salve a tutti,
mi aggiungo anch'io alla lista dei famigerati paraoli... nello specifico il sx... azz... nei prossimi giorni vado dal conc dove l'ho acquistata usata e vedo cosa mi dice.
spero che la garanzia sull'usato valga lo stesso...
TIGRE SIBERIANA
06/07/2010, 11:06
purtroppo statisticamente i paraoli sono un punto debole della Tigre.....
ma i miei non hanno mai perso :rolleyes: (23000 km).
Adesso che ho fatto la modifica molle/olio/pompanti. . . .speriamo continui a tenere il tutto.
sgrat sgrat sgrat...
beh già che ti trovavi io avrei sostituito anche i pompanti :wink_:
beh già che ti trovavi io avrei sostituito anche i pompanti :wink_:
appunto. . . . .cos'ho scritto? :tongue::tongue::tongue:
Scusalo,deve ancora riprendersi dalla pistata :tongue:......
Per me intendeva i paraoli :dry:,e se non li hai cambiati,non aveva tutti i torti.
li ho cambiati li ho cambiati :coool::coool:
Ma andavano benissimo ANCHE PRIMA :biggrin3:
Spero che non si presenti il folletto delle forche a rompere i maroni.
. . . .anche se comincio a credere che con le canne belle lisce ogni paraolio vada bene, mentre se ce l'hai ruvide o segnate. . . . hai vogli a acambiar paraoli!!!
e intanto sgrat sgrat sgrat.
iteuronet
06/07/2010, 14:42
. . . .anche se comincio a credere che con le canne belle lisce ogni paraolio vada bene, mentre se ce l'hai ruvide o segnate. . . . hai vogli a acambiar paraoli!!!
ti straquoto....sempre lo stesso problema...hanno risparmiato e quindi con un ammo scandaloso hanno messo anche una forca non eccelsa.Le qualitá fondamentale di una sospensione anteriore é la scorrevolezza (e la mia non lo é per niente).Una eccessiva rugositá comporta la rottura dei paraoli.Sostituire senza risolvere il problema di base serve relativamente.
ti straquoto....sempre lo stesso problema...hanno risparmiato e quindi con un ammo scandaloso hanno messo anche una forca non eccelsa.Le qualitá fondamentale di una sospensione anteriore é la scorrevolezza (e la mia non lo é per niente).Una eccessiva rugositá comporta la rottura dei paraoli.Sostituire senza risolvere il problema di base serve relativamente.
quoto
Trattamento DLC ,con 260 euro passa la paura e la forca diventa un gioiello!
TIGRE SIBERIANA
06/07/2010, 17:22
scusa volevo scrivere paraoli :tongue:
Scusalo,deve ancora riprendersi dalla pistata :tongue:......
Per me intendeva i paraoli :dry:,e se non li hai cambiati,non aveva tutti i torti.
e bravo leo......:wink_:
intendevo proprio i paraoli :biggrin3:
hai fatto bene a cambiarli
così ti togli qualsiasi scrupolo
pensa che se i paraoli erano quasi alla frutta avresti dovuto cambiarli in un secondo momento e quanto avresti speso?
pensa che cambiandoli prima hai risparmiato una spesa futura :wink_:
A me ne hanno sostituiti due sx, entrambi in garanzia!!!!
Fatti sentire perchè credo dipenda molto dal concessionario........
Non ho fatto in tempo a chiedere qual'era il problema che mi hanno avvisato che tutto ciò che sono guarnizioni non sono compresi in garanzia......:ph34r::ph34r:
La mia bella a 26.000 ha iniziato a sudare olio leggermente dal destro........detto fatto......tagliando - metzeler Z8 - molle e pompanti nuovi.
quando l'avrò provata nel fine settimana vi saprò dire.
Per ora Z6 interact e sospensioni di serie regolate.
........per quest'inverno parte anche il mono:biggrin3:
cardinero76
07/07/2010, 07:03
Non ho fatto in tempo a chiedere qual'era il problema che mi hanno avvisato che tutto ciò che sono guarnizioni non sono compresi in garanzia......:ph34r::ph34r:
Strano!:coool::coool:
....mammamia ritirata questa mattina e fatti 20 km.......
Il kit molle e pompanti mi piace....ma le gomme sono favolose:biggrin3:
Le Z8 rispetto alle precedenti Z6 interact sono di un altro pianeta, piega da sola e scende rapida e stabile, domani qualche km in più, ma già da ora sono contentissimo:wub:
navigator
09/07/2010, 15:10
io vengo dalle Z6 interact... poi roadsmart e adesso Bt023. Le prossime saranno le Z8. Sono molto curioso... da poco ho provato anche le M5 su una tigre e mi sono piaciute molto.
...scusate la maledizione della tiger alla fine ha colpito anche me....posteggiandola dopo qualche giorno di inattività ho notato su lato destro la forcella tutta bella oleata...due semplici domandine....la prima è retorica...
è partito pure a me il paraolio???
la seconda è molto più importante...visto che non ho tempo nè voglia di andare dal meccanico:
il guasto deve comunque essere riparato subito? si tratta di un problema che mette a rischio la sicurezza del mezzo? io viaggio spesso in autostrada e quindi a velocità piuttosto sostenute...
riapro questo thread per la mia recente disavventura col tiger. Una forca perde olio, vedo che c'è una microintaccatura sullo stelo
ecco la foto
http://s11.postimage.org/6ag16ds9r/forcatiger.jpg (http://postimage.org/image/6ag16ds9r/)
dunque smonto entrambe le forche le porto dal mecca triumph di zona che mi cambierà entrambi i paraoli, l'olio interno e mi luciderà lo stelo intaccato...
fin qui tutto nella norma, non fosse che il mecca ha previsto che questo stelo è cmq non recuperabile al 100% e che presto o tardi tornerà a perdere olio... e se voglio risolvere del tutto dovrò cambiare lo stelo che costa 400 euro + iva + lavoro :wacko:
...scusate la maledizione della tiger alla fine ha colpito anche me....posteggiandola dopo qualche giorno di inattività ho notato su lato destro la forcella tutta bella oleata...due semplici domandine....la prima è retorica...
è partito pure a me il paraolio???
la seconda è molto più importante...visto che non ho tempo nè voglia di andare dal meccanico:
il guasto deve comunque essere riparato subito? si tratta di un problema che mette a rischio la sicurezza del mezzo? io viaggio spesso in autostrada e quindi a velocità piuttosto sostenute...
Provvisoriamente prova lubrificare lo stelo con il grasso spray della catena.
riapro questo thread per la mia recente disavventura col tiger. Una forca perde olio, vedo che c'è una microintaccatura sullo stelo
ecco la foto
http://s11.postimage.org/6ag16ds9r/forcatiger.jpg (http://postimage.org/image/6ag16ds9r/)
dunque smonto entrambe le forche le porto dal mecca triumph di zona che mi cambierà entrambi i paraoli, l'olio interno e mi luciderà lo stelo intaccato...
fin qui tutto nella norma, non fosse che il mecca ha previsto che questo stelo è cmq non recuperabile al 100% e che presto o tardi tornerà a perdere olio... e se voglio risolvere del tutto dovrò cambiare lo stelo che costa 400 euro + iva + lavoro :wacko:
ma n0n diciamo cazzate...lo stelo costa 140 piu lavoro...chiaramente non originale, che sicuramente è meglio di quello che arriva dall'inghilterra. Adesso cosi al volo non ricordo il nome della ditta che li produce, ma se fai un arapida ricerca su internet li trovi facile
Fatto l'anno scorso da Lanci, sostituti paraoli+boccole+stelo lucidato il secondo tutto compreso € 350.00
Dimenticavo il conce ufficiale, mi aveva chiesto oltre 900 euro per la sostituzione di un solo stelo :ph34r:
grazie del consiglio raga, in effetti se mi dice male metto uno stelo aftermarket e sono a posto
grazie del consiglio raga, in effetti se mi dice male metto uno stelo aftermarket e sono a posto
Nel caso ,cambiali entrambi.