PDA

Visualizza Versione Completa : Cos'è?!

marco87
07/04/2010, 19:45
Ciao a tutti ragazzi!

Ho bisogno di un chiarimento:
oggi togliendo il carterino copri pignone per pulire la catena, ho notato che il tubicino (penso sia dell'acqua perchè va proprio ad inserirsi nel basamento del motore a fianco del raccordo in alluminio finale del manicotto grosso in gomma dell'acqua) era un pò limato dallo scorrere della catena e soprattutto era schiacciato completamente tra il carterino ed il motore.

Ora, la mia preoccupazione è che se fosse un tubo dell'acqua non ci sarebbe passata o perlomeno ne sarebbe pochissima...(cosa non bella):cry:

per farvi capire è quel tubicino dove passano anche lo sfiato della vaschetta dell'acqua e il filo del sensore del cavalletto....sapete di cosa si tratta?!

Scusate se sono stato ripetitivo o non avete capito una mazza....:biggrin3::wacko:

grazie in anticipo...:wink_:

D74
07/04/2010, 19:49
li passano i tubi di sfiato del circuito di raffreddamento (quando il liquido si espande ed è molto caldo, specie d'estate fa la pisciatina...) aggiunto a quello di sfiato del serbatoio, dovrebbero essere agganciati in modo che non vengano rovinati dal pignone o dalla catena

marco87
07/04/2010, 19:57
li passano i tubi di sfiato del circuito di raffreddamento (quando il liquido si espande ed è molto caldo, specie d'estate fa la pisciatina...) aggiunto a quello di sfiato del serbatoio, dovrebbero essere agganciati in modo che non vengano rovinati dal pignone o dalla catena

si, lo so, infatti io non sto parlando dei tubicini di sfiato, ma di un tubicino che va ad immettersi proprio di fianco al grosso manicotto dell'acqua e che passa intorno al carterino copripignone....

se era solo un tubo di sfiato non mi sarei di certo preoccupato...:wink_:

D74
07/04/2010, 19:58
ah scusa non avevo capito, non ho mica capito a quale tubo ti riferisci

marco87
07/04/2010, 20:03
ah scusa non avevo capito, non ho mica capito a quale tubo ti riferisci

infatti, immaginavo...non mi sono spiegato molto bene....:wacko:
ci vorrebbe una fotina....

cmq è quel tubicino in gomma (tipo quello dello sfiato) che va ad inserirsi sotto il pignone a fianco del manicotto grosso dell'acqua...

NOT NORMAL
07/04/2010, 22:18
Se non ho capito male,ma se puoi metti una foto,è il tubicino che va sulla testa per sfiatarla meglio ed è attaccato al tubo di ritorno del circuito,verifica che non sia danneggiato perche altrimenti si svuota il circuito del radiatore, p. s. i tubi del radiatore di serie fanno leggermente schifo.......:sick:

wailingmongi
07/04/2010, 22:34
se è come dice not normal cercherei di sistemarlo al piu presto...e quoto i tubi schifosi...

marco87
09/04/2010, 21:18
Se non ho capito male,ma se puoi metti una foto,è il tubicino che va sulla testa per sfiatarla meglio ed è attaccato al tubo di ritorno del circuito,verifica che non sia danneggiato perche altrimenti si svuota il circuito del radiatore, p. s. i tubi del radiatore di serie fanno leggermente schifo.......:sick:

esatto, oggi ho avuto modo di guardare meglio ed in effetti è proprio quello....:wink_:

fra l'altro è stato "segato" anche un pò dalla catena....ha un solco di circa 1,5mm...penso non ci sia ancora attacato tanto...a fare un bella cosa lo dovrei cambiare....ma se io lo sistemo bene dove non va a contatto con nulla, dici che posso rischiare a tenerlo cosi?! tanto in quel tubicino l'acqua non dovrebbe andare in pressione...

NOT NORMAL
09/04/2010, 21:31
esatto, oggi ho avuto modo di guardare meglio ed in effetti è proprio quello....:wink_:

fra l'altro è stato "segato" anche un pò dalla catena....ha un solco di circa 1,5mm...penso non ci sia ancora attacato tanto...a fare un bella cosa lo dovrei cambiare....ma se io lo sistemo bene dove non va a contatto con nulla, dici che posso rischiare a tenerlo cosi?! tanto in quel tubicino l'acqua non dovrebbe andare in pressione...

Il circuito è tutto alla stessa pressione,lo vuoi?? originale c'e l'ho in piu,fammi sapere.

marco87
09/04/2010, 21:42
Il circuito è tutto alla stessa pressione,lo vuoi?? originale c'e l'ho in piu,fammi sapere.

boh...non so che fare... se cambiarlo o no....:wacko: più che altro perchè non ho voglia di smontare tutto....
ma lo vendi o lo regali?
perchè se lo vendi non so se mi conviene aggiungere le spese di spedizione su un tubicino...:wink_:

NOT NORMAL
09/04/2010, 21:50
boh...non so che fare... se cambiarlo o no....:wacko: più che altro perchè non ho voglia di smontare tutto....
ma lo vendi o lo regali?
perchè se lo vendi non so se mi conviene aggiungere le spese di spedizione su un tubicino...:wink_:

Infatti prova vedere se riesci ad adattarci qualcosa........ma non rischiare che si rompa....rimani per strada......cambialo.

firemaker
09/04/2010, 23:42
ma che mi risulti in quella zona di tubicini piccoli passano solo sfiati

NOT NORMAL
10/04/2010, 11:34
Se il tubicino è quello che nella foto e blu fermato con la fascetta bianca è un tubo di ritorno dalla testa dove all'interno c'è acqua in pressione del circuito id raffreddamento.....

firemaker
10/04/2010, 11:57
si si quoto not normal...c'è un tubo telato che non credo sia direttamente dalla testa (nello spaccato è molto corto) cmq è sicuramente in leggera pressione e pieno di liquido

marco87
11/04/2010, 10:40
il tubo che intendo io, non è telato....è di gomma tipo quello di sfiato....

comunque confermo che si tratta di quello della testa....che va ad imboccarsi dove c'è il manicotto grosso dell'acqua vicino all'attacco del cavalletto laterale per intenderci...:wink_:

io per ora ho rimontato tutto e sono stato attendo a sistemare bene quel tubicino....

se vedo che la moto perde acqua so da dove viene....:biggrin3::ph34r: