PDA

Visualizza Versione Completa : Corte UE: La fecondazione eterologa è un diritto



Richymbler
07/04/2010, 21:13
Un colpo a questi clericali e agli onorevoli di partiti che per convenienza politica sono proni ai voleri del vaticano.


La Corte Ue: “L’eterologa è un diritto” Pronti in Italia i ricorsi contro la Legge 40

Le associazioni gridano vittoria e preparano i primi ricorsi giudiziari. Il primo sarà presentato a Bologna il 15 aprile, seguiranno Firenze, Roma, Catania e Milano. È l'effetto della sentenza della Corte di Strasburgo: "Il divieto della fecondazione eterologa contrasta con la convenzione europea dei diritti dell'uomo"...

...Questo potrebbe anche incidere sul fine del ‘turismo della provetta’. E potrebbe riportare in Italia la possibilità di curare anche le coppie infertili. Basti pensare che in cinque anni di divieti, continua Guglielmino, la legge 40 ha costretto quasi 50mila coppie ad emigrare per un figlio e a pagare 8mila euro per andare in Spagna, 5-6 mila per andare in Grecia, fino a 20 per andare in Russia e 5 per andare in Ucraina.


La Corte Ue: “L’eterologa è un diritto” Pronti in Italia i ricorsi contro la Legge 40 - Repubblica Salute (http://canali.kataweb.it/salute/2010/04/07/pronti-i-ricorsi-contro-la-legge-40-non-si-puo-vietare-leterologa/)

PhacocoeruS
08/04/2010, 09:33
Sì alla fecondazione assistita ed alle diagnosi pre-impianto, ma sono totalmente contrario alla fecondazione eterologa. Ammettendo che nel mondo di oggi abbia senso fare un figlio (e non sono sicuro), che senso ha avere il figlio di uno sconosciuto? Solo per l'egoismo di provare la "gioia del parto"? Se non si possono avere figli propri è meglio rassegnarsi ed eventualmente adottare.
Se come figlio scoprissi una cosa del genere credo che questo distruggerebbe il rapporto con i miei "genitori".

edotto
08/04/2010, 09:35
Sì alla fecondazione assistita ed alle diagnosi pre-impianto, ma sono totalmente contrario alla fecondazione eterologa. Ammettendo che nel mondo di oggi abbia senso fare un figlio (e non sono sicuro), che senso ha avere il figlio di uno sconosciuto? Solo per l'egoismo di provare la "gioia del parto"? Se non si possono avere figli propri è meglio rassegnarsi ed eventualmente adottare.
Se come figlio scoprissi una cosa del genere credo che questo distruggerebbe il rapporto con i miei "genitori".

quoto.

roberto70
08/04/2010, 09:35
Sono totalmente contrario alla fecondazione eterologa. Ammettendo che nel mondo di oggi abbia senso fare un figlio (e non sono sicuro), che senso ha avere il figlio di uno sconosciuto? Solo per l'egoismo di provare la "gioia del parto"? Se non si possono avere figli propri è meglio rassegnarsi ed eventualmente adottare.
Se come figlio scoprissi una cosa del genere credo che questo distruggerebbe il rapporto con i miei "genitori".

sarebbe bello se ognuno potesse decidere per se! se sei contrario tu perchè devi costringere altri a pensarla come te?
p.s. sul figlio sono assolutmente in disaccordo, non ne ho, ma ho due nipoti da cui non mi staccherei mai!

PhacocoeruS
08/04/2010, 10:41
Perchè non decidi "PER TE", ma decidi per un'altra persona che fai venire al mondo.

roberto70
08/04/2010, 10:44
Perchè non decidi "PER TE", ma decidi per un'altra persona che fai venire al mondo.

è una nuova vita.....mica un mostro....con tre teste...io penso che sarebbe piu contento di essere nato piuttosto che di non esserlo mai...ma evidentemente il mondo è bello perchè vario..

PhacocoeruS
08/04/2010, 12:02
Cosa c'entrano i mostri con la possibilità di concepire un figlio con lo sperma di un estraneo, magari conservato in frigo da un bel po'?
E comunque ti informo che i bambini non sono sotto i cavoli ad aspettare di nascere, per cui una entità che non esiste non potrà essere scontenta di non esistere.
Mentre invece chi nasce oggi ha la certezza di andare incontro ad un mondo sovrapopolato, inquinato, violento, con scarsezza di risorse, disoccupazione, recessione ed ottime possibilità di gravi conflitti entro questo secolo. Ma a te che te frega, probabilmente non ci sarai più.

PhacocoeruS
08/04/2010, 13:03
Dillo a me, che ho una figlia di 26 mesi...

Medoro
08/04/2010, 13:03
Sì alla fecondazione assistita ed alle diagnosi pre-impianto, ma sono totalmente contrario alla fecondazione eterologa. Ammettendo che nel mondo di oggi abbia senso fare un figlio (e non sono sicuro), che senso ha avere il figlio di uno sconosciuto? Solo per l'egoismo di provare la "gioia del parto"? Se non si possono avere figli propri è meglio rassegnarsi ed eventualmente adottare.
Se come figlio scoprissi una cosa del genere credo che questo distruggerebbe il rapporto con i miei "genitori".
Posso almeno avere la possibilità di scelta????
qui mi sa che sempre si riduce tutto a dei divieti e ci perde sempre e solo una parte
tu non sei favorevole alla fecondazione eterologa,ok va benissimo,rispetto la tua opinione e la tua scelta di adottare un bambino in caso tu non possa avere figli con la tua compagna,ma perchè io non posso avere la possibilità di scegliere diversamente da te?????
alla fine questa proposta serve solo a dare una scelta in più,non obbliga nessuno a fare cose che non vogliono fare
Inoltre non credo che un figlio che venga a conoscienza di questa cosa possa sentirsi diversamente da un figlio che scopre di essere stato adottato,perchè penso che i figli siano di chi li cresce non di chi li concepisce

roberto70
08/04/2010, 13:04
Cosa c'entrano i mostri con la possibilità di concepire un figlio con lo sperma di un estraneo, magari conservato in frigo da un bel po'?
E comunque ti informo che i bambini non sono sotto i cavoli ad aspettare di nascere, per cui una entità che non esiste non potrà essere scontenta di non esistere.
Mentre invece chi nasce oggi ha la certezza di andare incontro ad un mondo sovrapopolato, inquinato, violento, con scarsezza di risorse, disoccupazione, recessione ed ottime possibilità di gravi conflitti entro questo secolo. Ma a te che te frega, probabilmente non ci sarai più.

se ragionassimo come te ci saremmo estinti migliaia di anni fa quando la gente moriva mediamente a vent' anni uccisa da un raffreddore o in qualche guerra tribale ......
forse non ti sei reso conto di vivere nell'era migliore che l'umanità abbia mai vissuto!

Bikerneofita
08/04/2010, 13:06
E' un argomento molto delicato...e penso che c si debba trovare nella situazione di desiderare un figlio e rendersi conto di non poterlo concepire per scoprire cosa scatta nel nostro cervello che ci spinge a fare una scelta piuttosto che un'altra....

per tale motivo non mi sento di giudicare nè condannare nessuna scelta che sia lecita e rispettosa dell'altrui dignità

il mio parere personale è però che quando la natura ti dice...no...beh sarebbe meglio accettarlo ed adottare bimbi...e sono molti....che già son al mondo e che soffrono perchè senza una famiglia....

piuttosto che ostinarsi a farne uno proprio che nel caso specifico della fecondazione eterologa non sarebbe nemmeno frutto dell'unione di ovulo e sperma di 2 persone che si amano....

la cosa mi perplime parecchio!

edotto
08/04/2010, 13:07
io penso, in primis, a tutti i piccoli che aspettano nei vari istituti qualcuno che li accolga...

F@bio
08/04/2010, 13:10
.....forse non ti sei reso conto di vivere nell'era migliore che l'umanità abbia mai vissuto!

ahahahahahah.....e direi che le cose migliorano di giorno in giorno :laugh2:

PhacocoeruS
08/04/2010, 13:20
Posso almeno avere la possibilità di scelta????
qui mi sa che sempre si riduce tutto a dei divieti e ci perde sempre e solo una parte
tu non sei favorevole alla fecondazione eterologa,ok va benissimo,rispetto la tua opinione e la tua scelta di adottare un bambino in caso tu non possa avere figli con la tua compagna,ma perchè io non posso avere la possibilità di scegliere diversamente da te?????
alla fine questa proposta serve solo a dare una scelta in più,non obbliga nessuno a fare cose che non vogliono fare
Inoltre non credo che un figlio che venga a conoscienza di questa cosa possa sentirsi diversamente da un figlio che scopre di essere stato adottato,perchè penso che i figli siano di chi li cresce non di chi li concepisce
Ma ogni tanto, oltre a dibatterti contro i divieti, ti viene mai da pensare alle conseguenze delle tue azioni? Che differenza c'è se un bambino che porta i geni di uno sconosciuto qualsiasi esce dal ventre di tua moglie o dal pulmino dell'orfanotrofio? Speriamo che inventino presto un simulatore di parto, così si risolve questo problema.
A livello psicologico poi, non mi sembra che essere adottato o concepito con un ghiacciolo solo per sfizio siano la stessa cosa.


se ragionassimo come te ci saremmo estinti migliaia di anni fa quando la gente moriva mediamente a vent' anni uccisa da un raffreddore o in qualche guerra tribale ......
forse non ti sei reso conto di vivere nell'era migliore che l'umanità abbia mai vissuto!
Proprio non riesci a farti un'immagine della realtà, eh? :biggrin3:
Ma forse stai meglio tu, almeno per ora. :rolleyes:

roberto70
08/04/2010, 13:23
Ma ogni tanto, oltre a dibatterti contro i divieti, ti viene mai da pensare alle conseguenze delle tue azioni? Che differenza c'è se un bambino che porta i geni di uno sconosciuto qualsiasi esce dal ventre di tua moglie o dal pulmino dell'orfanotrofio? Speriamo che inventino presto un simulatore di parto, così si risolve questo problema.
A livello psicologico poi, non mi sembra che essere adottato o concepito con un ghiacciolo solo per sfizio siano la stessa cosa.

conosco delle ragazze che per non aver avuto un figlio hanno tentato il suicidio....
ora ognuno può giudicare diversamente le reazioni di ciascuno di noi al destino della vita, ma nessuno dovrebbe giudicare i desideri e le aspettative degli altri.....o impedire ad altri di fare ciò che si ritiene opportuno!
se una moglie tradisce il maritoe rimane incinta allora dovrebbe abortire per legge? sicuramente dirai di no ...allora non capisco perchè una coppia che voglia un bambino non possa scientemente rivolgersi ad un donatore! chi è contrario non lo faccia e basta!

PhacocoeruS
08/04/2010, 13:33
conosco delle ragazze che per non aver avuto un figlio hanno tentato il suicidio...
Niente di meglio che mettere un neonato in mano ad una persona instabile, come puoi leggere purtroppo quasi tutti i giorni in cronaca (anche oggi). In queste condizioni è meglio che il figlio non l'abbiano avuto.
Se mia moglie mi tradisse e rimanesse incinta se ne andrebbe fuori dai testicoli immediatamente, con o senza nascituro.

Medoro
08/04/2010, 14:34
Ma ogni tanto, oltre a dibatterti contro i divieti, ti viene mai da pensare alle conseguenze delle tue azioni? Che differenza c'è se un bambino che porta i geni di uno sconosciuto qualsiasi esce dal ventre di tua moglie o dal pulmino dell'orfanotrofio? Speriamo che inventino presto un simulatore di parto, così si risolve questo problema.
A livello psicologico poi, non mi sembra che essere adottato o concepito con un ghiacciolo solo per sfizio siano la stessa cosa.


Proprio non riesci a farti un'immagine della realtà, eh? :biggrin3:
Ma forse stai meglio tu, almeno per ora. :rolleyes:Non crederai mica che uno qualsiasi vada li si si faccia una sega in un barattolo e buon viaggio vero????
Mi pare abbastanza ovvio che i donatori saranno controllati,x escludere eventuali malattie e il seme/ovulo classificato,per fare in modo che una coppia europea non abbia un figlio africano e viceversa

PhacocoeruS
08/04/2010, 14:46
E cosa c'entra il fatto che sono controllati? Saranno sconosciuti DOC ma sempre sconosciuti sono... :biggrin3:

Medoro
08/04/2010, 15:04
E cosa c'entra il fatto che sono controllati? Saranno sconosciuti DOC ma sempre sconosciuti sono... :biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
nel senso che l'unico timore che potrebbe esserci sarebbe quello dovuto alle malattie se l'individuo donatore non fosse sano,per il resto non vedo grossi prob,è come se tua moglie/marito facesse un figlio con un'altra persona,ma tu ne sei consapevole e senza tradimento:tongue::tongue::tongue:
credo inoltre che come x l'adozione le coppie vengano assistite da psicologi x valutarle.
Io sono favorevole ovviamente all'adozione,ma una coppia quanto deve espettare,la burocrazia è infinità i tempi non ne parliamo(è giusto che si accerti che il bambino vada in una famiglia NORMALE),ma alla fin fine uno si stufa di aspettare e spesso ricorre ad altro pur di avere un figlio.
Ripeto la cosa fondamentale è che ci sia la possibilità di scelta,in modo che ognuno sia libero di decidere in base alle sue esigenze,se esiste la possibilità che io donna che non posso avere figli e quindi provare la sensazione della maternità del parto ecc e questo metodo me ne da la possibilità perchè non accontentare questa donna?????? inoltre CREDO che vedere tua moglia col pancione le nausee i dolori e gli sbalzi di umore,insomma tutte le cose della gravidanza comporta possano aiutare a vivere il figlio più come tuo

papitosky
08/04/2010, 15:57
Sì alla fecondazione assistita ed alle diagnosi pre-impianto, ma sono totalmente contrario alla fecondazione eterologa. Ammettendo che nel mondo di oggi abbia senso fare un figlio (e non sono sicuro), che senso ha avere il figlio di uno sconosciuto? Solo per l'egoismo di provare la "gioia del parto"? Se non si possono avere figli propri è meglio rassegnarsi ed eventualmente adottare.
Se come figlio scoprissi una cosa del genere credo che questo distruggerebbe il rapporto con i miei "genitori".

ti quoto in pieno

Flydive
08/04/2010, 17:57
Mentre invece chi nasce oggi ha la certezza di andare incontro ad un mondo sovrapopolato, inquinato, violento, con scarsezza di risorse, disoccupazione, recessione ed ottime possibilità di gravi conflitti entro questo secolo. Ma a te che te frega, probabilmente non ci sarai più.

Pensa i nostri genitori che bastardi insensibili, ci hanno messo al mondo nel 20 secolo, nel quale c'è stata la crisi del '29 oltre ad altre, ci sono state 2 guerre mondiali, oltre ad altre, disoccupazione, ecc, ecc.:rolleyes:

MR-T
08/04/2010, 19:00
Sì alla fecondazione assistita ed alle diagnosi pre-impianto, ma sono totalmente contrario alla fecondazione eterologa. Ammettendo che nel mondo di oggi abbia senso fare un figlio (e non sono sicuro), che senso ha avere il figlio di uno sconosciuto? Solo per l'egoismo di provare la "gioia del parto"? Se non si possono avere figli propri è meglio rassegnarsi ed eventualmente adottare.
Se come figlio scoprissi una cosa del genere credo che questo distruggerebbe il rapporto con i miei "genitori".

quoto

PhacocoeruS
08/04/2010, 22:28
Pensa i nostri genitori che bastardi insensibili, ci hanno messo al mondo nel 20 secolo, nel quale c'è stata la crisi del '29 oltre ad altre, ci sono state 2 guerre mondiali, oltre ad altre, disoccupazione, ecc, ecc.:rolleyes:
Ai tempi dei miei genitori, sicuramente certe domande non se le facevano proprio, la vita scorreva preordinata, arrivavi ad una certa (giovane) età, ti sposavi ed avevi figli. Punto. Addirittura potevi metterti i soldi da parte e comprarti una casa.
Oggi quei figli fanno parte di generazioni intere che sono costrette a vivere con i genitori ben oltre l'età adulta. E per comprare un normale appartamento in una città come Roma dovresti mettere da parte lo stipendio intero (se lo hai) per 40 anni, senza contare gli interessi.

In ogni caso non credo che chi è stato genitore nel '29 o durante la guerra sia stato contento di vedere i figli fare la fame, o morire.

ABCDEF
09/04/2010, 09:57
credo che la fecondazione assistita eterologa sia un diritto, ma che debba essere "condizionato".

Le condizioni dovrebbero tendere ad evitare quelli che sono le possibili "aberrazioni" , alcune fra le quali sono state precedentemente menzionate.
Non lo vedo , cioe', come una soluzione applicabile tout court e pedissequamente al problema dell'infertilita' di una coppia.

Non e' la panacea, ma la vedrei come una strada da percorrere in particolari situazioni .

Anche io, come qualcuno che mi ha preceduto, ho dubbi e perplessita', anche se non mi sentirei di negare assolutamente e aprioristicamente questa opportunita' .

nicop74
09/04/2010, 10:32
L'argomento è spinoso.
In primis non si deve essere sempre sicuri di riuscire con la ragione ad ibrigliare la natura.
Non si può negare che la regola naturale è che il figlio è tuo se lo hai concepito tu e tenuto in gestazione tu.
Ogni altra forma credo sia un adattamento anche accettabile in cui entrano in gioco interessi diversi, ulteriori, fin individualistici per non dire egoistici.
Poi tovo ampiamente meritevole di plauso ogni forma alternativa che consenta di costituire dei legami genitoriali.
Rimane il dubbio che, soprattutto per il maschi che notoriamente ha meno istinto genitoriale, la consapevolezza di non avere un legame biologico pieno con un "figlio" possa costituire un problema.

ABCDEF
09/04/2010, 17:36
uppo, mi sembrava un argomento interessante da dibattere, magari pacatamente :dry::biggrin3: